Strumento spelafili: tutto sulle spelafili
Un elettricista professionista deve avere nel suo arsenale uno strumento spelafili, necessario per spelare i cavi quando si collegano prese, interruttori, si tagliano cavi, ecc.Un dispositivo del genere sarà utile anche per un tuttofare domestico che ha avviato i lavori di ristrutturazione in un appartamento o in una casa.
Scopriamo quali strumenti esistono per rimuovere la guaina dai cavi, quali sono le specifiche del loro utilizzo e delineamo a cosa dovresti prestare attenzione quando acquisti tali dispositivi.
Il contenuto dell'articolo:
- La necessità di utilizzare strumenti speciali
- Tipi di dispositivi di installazione elettrica
- Tronchesi o pinze: sfumature d'uso
- Coltello da elettricista: uno strumento tradizionale
- Spogliarellista: facilità d'uso
- Alternative: tronchesi laterali e pinze
- Scelta di un metodo di spelatura per fili diversi
- Conclusioni e video utile sull'argomento
La necessità di utilizzare strumenti speciali
Per collegare una presa o un interruttore in un appartamento, non è necessario acquistare attrezzature professionali. Puoi spellare un pezzo di filo con un normale coltello da cucina. Tuttavia, se si effettua una riparazione su larga scala con un aggiornamento completo del sistema elettrico, è impossibile fare a meno di dispositivi specializzati.
Il numero di contatti che devono essere puliti durante la riparazione di una casa con una superficie di 100 metri quadrati. m può raggiungere migliaia. Svolgere tale lavoro senza dispositivi specializzati è un'irragionevole perdita di tempo e fatica.
Inoltre, la rimozione dell'isolamento senza strumenti spelafili professionali è irta di conseguenze negative:
- esiste un alto rischio di danni al cavo, che riduce la sicurezza del cablaggio elettrico;
- il taglio del conduttore comporta una diminuzione della sezione del filo, con conseguente rottura o bruciatura della giunzione;
- se tagliato con noncuranza, il filo danneggiato potrebbe rompersi quando piegato.
Nei sistemi ad alta frequenza con corrente alternata, la situazione è complicata dalla comparsa dell'effetto pelle: la corrente è distribuita in modo non uniforme, ma principalmente nello strato superficiale del conduttore. In tali cavi, qualsiasi difetto minore nel nucleo può danneggiare l'apparecchiatura.
Quando si tratta di volumi di lavoro importanti è meglio non correre rischi e utilizzare accorgimenti particolari. Eventuali danni al conduttore possono provocare incendi, guasti all'apparecchiatura o scosse elettriche.
Tipi di dispositivi di installazione elettrica
La varietà degli strumenti può essere classificata secondo i seguenti criteri:
- metodo per rimuovere l'isolamento;
- volumi di lavoro eseguiti;
- automazione del processo.
Il guscio isolante può essere rimosso in due modi: termico e meccanico.
La prima opzione è valida solo per conduttori sottili e a bassa potenza utilizzati in dispositivi di comunicazione, apparecchiature audio ed elettroniche che funzionano con una tensione di circa 5 volt.
I metodi professionali sono esclusivamente lo stripping meccanico. Il funzionamento degli strumenti si basa su uno dei principi di rimozione del rivestimento protettivo:
- Taglio. La punta taglia lo strato isolante in modo circolare, lasciando i conduttori che trasportano corrente senza danni.Successivamente, parte della copertura tagliata viene rimossa dal filo.
- Spacco. L'isolamento viene bloccato e, con forza, viene letteralmente strappato dal conduttore.
In base al volume previsto di lavoro svolto, tutti gli strumenti possono essere suddivisi in due gruppi:
- domestico;
- professionale.
Alcune persone includono il coltello da elettricista nella prima categoria. Tuttavia, tale strumento è sempre presente nell'arsenale di un professionista. Il coltello viene spesso utilizzato nella vita di tutti i giorni per la sua convenienza e facilità d'uso.
I più popolari tra gli installatori elettrici sono gli spogliarellisti. Gli strumenti professionali per la spelatura rapida dei cavi sono disponibili in tre tipologie: manuali, semiautomatici e automatici.
Oltre alla classificazione generale, i dispositivi possono differire nello scopo. Se strumenti o dispositivi universali utilizzati esclusivamente per cavi Internet O cavi elettrici. Anche il diametro del filo spelato può differire; l'intervallo di valori è di circa 4-40 mm.
Tronchesi o pinze: sfumature d'uso
Uno strumento collaudato che funziona per rompere. Il principio di funzionamento delle frese è semplice. Utilizzando una vite, selezionare il diametro desiderato del filo, quindi afferrare il cavo, ruotarlo leggermente in cerchio e stringere il rivestimento isolante.
I modelli costosi di pinze sono realizzati con manici isolati in acciaio di alta qualità. Alcune pinze spelano anche i fili più sottili senza romperli.
Ulteriori vantaggi delle tronchesi includono:
- affidabilità;
- durabilità;
- capacità di lavorare in aree difficili da raggiungere;
- spelare i fili sotto tensione.
Svantaggi dei tronchesi: l'impossibilità di scegliere la lunghezza di rimozione dello strato isolante, la necessità di riconfigurare costantemente la vite quando si spelano fili di diverso diametro.
Coltello da elettricista: uno strumento tradizionale
Un coltello con lama curva semplifica il lavoro e accelera il processo di stripping. Esistono diversi tipi di tali dispositivi.
Caratteristiche di utilizzo del dispositivo
Per spelare i cavi piatti è più adatto un coltello da elettricista. Gli artigiani esperti rimuoveranno facilmente l'isolamento dai fili tondi, ma la facilità d'uso sarà inferiore.
La rimozione del guscio protettivo utilizzando un coltello deve essere eseguita con i guanti per evitare lesioni. Ciò è particolarmente vero quando si spelano i cavi prodotti secondo GOST. Lo spessore dell'isolamento di un tale conduttore è molto maggiore di quello di un filo secondo le specifiche e si adatta più strettamente ai nuclei, il che complica il lavoro.
La treccia viene rimossa con movimenti leggeri, tagliando via l'isolamento da te.
I principali vantaggi dell'utilizzo dei coltelli:
- prezzo abbordabile;
- disponibilità di modelli con maniglia isolata;
- praticità: il coltello è adatto a fili di diverso diametro.
Lo svantaggio principale è la durata del lavoro. La spelatura di cavi di grande sezione è piuttosto laboriosa. Inoltre, con poca esperienza c'è il rischio di danneggiare i nuclei.
Varietà di coltelli da elettricista
Esistono tre opzioni per i coltelli da elettricista.Differiscono tra loro per la forma della lama e per il tipo di punta.
Coltello con tacco. Un dispositivo con un cuneo corto concavo verso l'interno. Un "tallone" è saldato perpendicolarmente alla lama, limitando la profondità del taglio.
Per i fili con conduttori duri è preferibile l'uso dell'aratro, peggio ancora il coltello rimuove la morbida guaina avvolgente.
Coltello con becco. Uno strumento con una lama arrotondata. Questo coltello ha una curvatura molto liscia, a differenza del “tallone”. La forma specifica del cuneo complica il lavoro; il dispositivo viene spesso utilizzato da artigiani esperti.
Coltello con gancio. Questo strumento è in grado di tagliare trasversalmente e longitudinalmente i cavi. Il filo è fissato nella parte superiore con una staffa e una zanna affilata taglia l'isolamento.
Questo modello è universale e adatto alla lavorazione della maggior parte dei tipi di cavi. Il dispositivo è popolare tra gli elettricisti professionisti.
Valutazione dei parametri di qualità dello strumento
Quando si sceglie un coltello per rimuovere lo strato isolante, è necessario seguire una serie di regole.
Requisiti primari:
- È meglio usare un coltello con una lama piccola. Lo strumento sarà comodo da usare in uno spazio limitato (armadio, pannello).
- La lama deve essere realizzata in acciaio resistente: tale metallo mantiene la sua affilatura più a lungo.
- È meglio scegliere un bordo dritto: ciò semplificherà il taglio dei fili a doppio isolamento.
È necessario prestare attenzione all'affilatura della lama. Non deve essere troppo affilato, altrimenti è facile farsi male durante il lavoro.
Alcuni strumenti hanno una maniglia isolata. La tensione massima che il coltello può sopportare è indicata sul dispositivo stesso.
Spogliarellista: facilità d'uso
Lo spelafili migliore e più popolare che rende il tuo processo di lavoro il più semplice possibile. Gli strumenti sono presentati in un'ampia gamma di modelli.
Come funzionano i diversi modelli
Il meccanismo d'azione si basa sulla lavorazione del cavo con due coltelli mobili di forma semicircolare. Il calibro di taglio è adattato alla sezione del filo, garantendo la precisione della tacca e l'assenza di danni all'anima metallica.
A seconda dell'automazione del processo, esistono tre tipi di estrattori:
- meccanico;
- semiautomatico;
- auto.
Spogliarellista manuale. Lo spellafili ha un design semplice e viene utilizzato per spelare singoli fili.
Lavorare con una spogliarellista manuale non è difficile. Schema generale per la rimozione dell'isolamento:
- Determinare il diametro del filo.
- Selezionare il foro appropriato sulle labbra del dispositivo.
- Mordere il cavo premendo le maniglie.
- Rimuovere la treccia dal filo muovendo lo spelafili in cerchio.
Se si sceglie una presa con un diametro inferiore alla sezione del filo, c'è il rischio di danneggiare il filo. Se viene utilizzato un foro più grande, la treccia non verrà rimossa.
Pro di uno spogliarellista manuale:
- dimensioni compatte e peso leggero;
- possibilità di crimpare la punta;
- la presenza di numerosi spazi vuoti per i fili, solitamente fino a sette con un intervallo di valori 0,25-2,5 mm.
Estrattore semiautomatico. Questa opzione è più conveniente per grandi volumi di lavoro. L'unità semiautomatica è dotata di un meccanismo che non richiede la rotazione dello spelafili attorno al filo.
Auto. Lo strumento semplifica il lavoro il più possibile. Non è necessario che l'utente selezioni il diametro della sezione trasversale del filo. Il dispositivo è dotato di una presa, la cui dimensione si adatta automaticamente al cavo installato.
Lo spelafili è adatto per spelare l'isolamento di cavi con una sezione trasversale di 0,2-6 mm.
La maggior parte degli spogliarellisti automatici hanno funzionalità avanzate. Oltre al compito diretto, sono in grado di svolgere:
- crimpatura di punte;
- tagliare le estremità del filo;
- torsione di cavi multipolari.
La spelafili automatica è in grado di spelare cavi con singolo e doppio isolamento. In un passaggio, lo strumento rimuoverà solo il guscio superiore. Per rimuovere la treccia inferiore, è necessario ripetere le manipolazioni.
Opzioni di selezione dell'estrattore
È necessario acquistare uno strumento in base alle specificità dell'attività. Prima di andare al negozio, devi confrontare i seguenti criteri:
- ambito di applicazione: professionale o domestico;
- volumi di lavoro – uso regolare o periodico;
- abilità con gli strumenti;
- budget di acquisto.
Per gli elettromeccanici professionisti è sicuramente meglio scegliere dispositivi semiautomatici o automatici progettati per spelare un gran numero di cavi. Il prezzo elevato dei dispositivi è giustificato dalla velocità e dalla comodità del lavoro.
Un artigiano domestico può "arricchire" il suo arsenale di strumenti con uno spogliarellista. Se non hai le competenze per lavorare con i cavi elettrici, è meglio scegliere un dispositivo semiautomatico: il rischio di tagliare i nuclei è ridotto al minimo.
Dovrebbe essere data la preferenza a produttori fidati che garantiscono la sicurezza dei materiali e la durata dello strumento. È meglio evitare modelli economici realizzati con leghe di bassa qualità e con corpo in plastica.
Puoi leggere di più su come scegliere una spogliarellista in questo materiale.
Alternative: tronchesi laterali e pinze
Utilizzando alcuni strumenti per scopi diversi da quelli previsti, è del tutto possibile rimuovere l'involucro isolante. Alternative popolari agli strumenti professionali: tronchesi laterali e pinze.
Taglierine laterali. Il dispositivo è progettato per tagliare fili di piccolo diametro, nonché per tagliare elementi in plastica e metallo durante l'esecuzione di lavori di installazione e riparazione.
Quando si utilizzano le taglierine laterali per pulire l'isolamento, è necessario controllare la forza di pressione in modo da non danneggiare il nucleo.
Per la lavorazione dei fili sono adatte pinze con fori di precisione di vari diametri.È richiesto uno strumento universale durante l'installazione del cablaggio.
Queste pinze ti permettono di:
- afferrare e piegare il filo;
- tagliare filo di media durezza;
- eseguire la crimpatura dei manicotti di contatto;
- rimuovere l'isolamento.
Il numero di fori determina la funzionalità dello strumento, solitamente le pinze sono progettate per la lavorazione di fili di 3-6 dimensioni standard.
Devi lavorare con attenzione con le pinze. Se non calcoli la forza di serraggio, puoi facilmente danneggiare il nucleo.
Scelta di un metodo di spelatura per fili diversi
La complessità della rimozione dell'isolamento è in gran parte determinata dal tipo di filo. Quando si sceglie uno strumento, è necessario considerare le caratteristiche del cavo:
- Filo coassiale. Quando si rimuove il doppio isolamento, il lavoro viene eseguito in due fasi. Lo strato superiore può essere rimosso termicamente, mentre lo strato inferiore può essere rimosso utilizzando un solvente. I nuclei di tale cavo sono molto fragili e sottili, quindi si danneggiano facilmente.
- Cavo con rivestimento in fluoroplastica. Isolamento resistente al calore che può essere rimosso solo meccanicamente. Andrà bene un coltello da elettricista o uno spogliarellista.
- Filo smaltato. Se la sezione trasversale è inferiore a 0,2 mq. mm, allora è necessario ricorrere al metodo termochimico utilizzando un saldatore e nastro di cloruro di vinile. Il filo viene posizionato sul nastro e fatto passare lungo il cavo con un saldatore: il cloro rilasciato favorisce la “rimozione” della guaina smaltata dal filo.
Quando si sceglie uno strumento, è necessario tenere conto del diametro del filo per il quale è progettato il dispositivo, nonché del materiale utilizzato per realizzare la maniglia.
Se è necessario lavorare cavi elettrici, è necessario selezionare spelafili con manico in materiale dielettrico.
Il rivestimento protegge da tensioni fino a 1000 W.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Una varietà di strumenti per spelare fili e cavi, confronto tra spelafili:
La scelta di uno strumento dovrebbe basarsi sulle condizioni imminenti del suo utilizzo e sulla necessità di funzionalità aggiuntive. L'importante è che il dispositivo garantisca il rispetto di due requisiti principali: rimuove l'isolamento senza danneggiare i conduttori e soddisfa le caratteristiche dielettriche dichiarate.
Se c'è qualche dubbio sul secondo, tutto il lavoro viene eseguito esclusivamente con la tensione rimossa.
Quali strumenti usi per spellare i fili? Per favore condividi la tua esperienza con i visitatori del nostro sito. Lascia i tuoi commenti nel blocco sottostante. Lì puoi porre domande sull'argomento dell'articolo.
Non importa quanti anni ho vissuto, non smetto mai di stupirmi. Esistono così tanti strumenti speciali diversi di cui non abbiamo mai sentito parlare.
Per coloro che eseguono lavori minimi con apparecchiature elettriche (ad esempio, solo piccole riparazioni a casa o in campagna), consiglio pratico: utilizzare un coltello smussato per rimuovere l'isolamento. Taglia comunque il cloruro di vinile, ma le possibilità di danneggiare il nucleo sono molto inferiori. Ciò è particolarmente vero se in casa hai vecchi cavi in alluminio: l'alluminio nel punto tagliato si rompe immediatamente.