Cavo Internet: tipi, dispositivo + cosa cercare quando si acquista un cavo Internet

Sia per connettere un computer che per creare una rete, è necessario un cavo Internet.Sebbene questa sia una componente passiva, non è meno importante degli altri elementi.

Per garantire che un conduttore selezionato in modo errato non danneggi l'apparecchiatura, è necessario acquisire familiarità con i tipi di cavi, le loro caratteristiche e il loro scopo. Di tutto questo parleremo in dettaglio nel nostro articolo. Forniamo anche un elenco di caratteristiche che dovresti prima considerare quando scegli un cavo adatto.

Principali tipologie di cavi per Internet

Per aumentare la velocità di trasferimento dei dati nelle reti locali, i requisiti degli standard per i cavi di trasmissione stanno diventando sempre più complessi. I cavi Internet differiscono tra loro per caratteristiche diverse.

Diamo un'occhiata alle principali tipologie di questi prodotti:

  • doppino;
  • fibra ottica;
  • coassiale.

Oltre alla categoria del cavo, i punti importanti sono: tipo di nucleo, metodo di schermatura.

Tipi di cavi per Internet
Esiste un'ampia gamma di varietà di cavi per reti di computer. I più popolari sono i cavi a doppino intrecciato. La fibra ottica sta guadagnando popolarità, ma il conduttore coassiale sta gradualmente diventando un ricordo del passato

Tipo n. 1: doppino intrecciato

Per consentire, dopo aver letto la designazione, di ottenere le informazioni necessarie sul doppino intrecciato, è stata inventata una classificazione internazionale dei cavi.

La classificazione si basa sulla formula: AA/BCC. Qui la prima coppia di caratteri è "aa" indica la presenza di uno schermo condiviso.

Simbolo "IN» informa sulla disponibilità della protezione individuale per ogni paio. Gli ultimi due personaggi ti parleranno del tipo di svolta. Se questo "TR", quindi i conduttori vengono intrecciati a coppie. Quando "T.Q."- c'è una svolta a quattro.

Cavo a doppino intrecciato
I creatori della classificazione internazionale hanno tenuto conto di punti come la presenza di uno schermo comune, la presenza di isolamento individuale delle coppie, il metodo di torsione

La presenza di protezione è una caratteristica speciale del doppino intrecciato.

Molte informazioni si possono trovare leggendo l'etichetta:

  1. Coppia non protetta. Questo è un cavo senza schermo protettivo. I conduttori sono posti in plastica ordinaria. Tale coppia è contrassegnata dall'abbreviazione U/UTP.
  2. Coppia di lamine. Il cavo ha una schermatura per tutte le coppie. Marcatura - F/UTP.
  3. Coppie non protette. Un unico schermo costituito da una treccia. Contrassegnare il cavo con una combinazione di simboli S/UTP.
  4. Protezione in lamina per coppie. Inoltre, c'è uno schermo in rame comune. Marcatura - S/FTP.
  5. Uno schermo in lamina protegge i vapori. Non esiste uno schermo condiviso. Designazione - U/FTP.
  6. Schermo complessivo realizzato in lamina più treccia. Coppie senza schermo. Marcatura - SF/UTP.
  7. Scudo in lamina sia per coppie che per protezione generale. Designazione F/FTP.
  8. Schermo in alluminio per coppie. Come schermo generale: lamina e treccia. Riconosciuto da contrassegni SF/FTP.

Questo elenco mostra la designazione secondo la classificazione internazionale dei cavi a doppino intrecciato. Le nostre designazioni generalmente accettate sono leggermente diverse.

Questo tipo di cavo Internet, come il doppino intrecciato, può unire in un'unica rete dispositivi situati a non più di 100 m l'uno dall'altro.

Se prevedi di utilizzare questo tipo di cavo, ti consigliamo di provare il migliore metodi di connessione doppini intrecciati tra loro.

Tipo n. 2: cavo di rete in fibra ottica

Oggi non esiste una tecnologia più veloce per la trasmissione di informazioni su Internet rispetto alla fibra ottica.

Cavo in fibra ottica
Non esiste alcun limite alla lunghezza del canale di un cavo in fibra ottica. Per questo motivo può collegare oggetti molto distanti tra loro

Attraverso i cavi in ​​fibra ottica tesi lungo il fondale oceanico, Internet ad alta velocità collega non solo le città, ma anche i continenti.

I vantaggi del cavo ottico includono:

  • buoni dati di throughput;
  • durabilità;
  • velocità di rilevamento degli accessi non autorizzati, che aumenta la sicurezza della rete;
  • soppressione del rumore, grado di protezione sufficiente contro le interferenze;
  • notevole velocità di trasferimento delle informazioni;
  • possibilità di implementare opzioni aggiuntive.

I cavi in ​​fibra ottica sono disponibili nei tipi monomodale e multimodale. Differiscono tra loro per le modalità di propagazione dei raggi luminosi nel cavo.

Nonostante il basso costo e tutti gli altri vantaggi di questo tipo di cavo, ci sono due fattori che ne limitano l'uso: le apparecchiature e gli adattatori per una rete in fibra ottica sono molto costosi.

Adattatori di rete in fibra ottica
Uno strumento professionale per il fissaggio di doppini intrecciati nelle lamelle di contatto del connettore garantisce una connessione affidabile. Ciò è possibile grazie alla traiettoria di movimento rigorosamente perpendicolare dei punzoni rispetto al piano di divisione

La terminazione del cavo viene eseguita utilizzando apparecchiature costose. L'installazione e la riparazione della rete non sono facili; solo specialisti altamente qualificati possono eseguire il lavoro. Per questo motivo nelle reti di grandi dimensioni viene utilizzato il cavo in fibra ottica.

Tipo n. 3: filo coassiale

La caratteristica principale è la resistenza alle onde. La qualità del cavo e del segnale trasmesso dipende da questo.Questi valori sono influenzati dal materiale e dalla sua costante dielettrica, nonché da induttanza, capacità e resistività. La potenza del segnale dipende dalla distanza di trasmissione.

Esistono due tipi di cavi di questo tipo: sottili e spessi. Il diametro del primo non supera 0,5 cm e le sue caratteristiche specifiche sono una maggiore flessibilità e una rapida attenuazione del segnale, quindi il segnale viene trasmesso su brevi distanze a velocità fino a 10 Mbit/s.

Il cavo sottile appartiene alla categoria RG-58/U. La sua impedenza caratteristica è di 50 Ohm.

Cavo RG-58
Il cavo RG-58 è facile da usare. Con il suo aiuto puoi creare reti di qualsiasi tipo. Tutto quello che devi fare è inserirlo nel connettore dell'adattatore di rete

La sezione trasversale di un cavo coassiale spesso è di 1 cm e poiché ha una maggiore rigidità, l'installazione viene eseguita utilizzando costosi dispositivi speciali.

Inoltre, il cavo spesso costa il doppio di quello sottile. Appartiene alla categoria RG-11 O RG-8. Nel primo dei modelli la resistenza è di 75 Ohm, nel secondo di 50 Ohm.

La capacità di un conduttore di accumulare carica è caratterizzata da induttanza e capacità lineare. Brevi caratteristiche sono contenute nell'etichettatura.

Quindi, nella notazione KMG la prima lettera sta per A - coassiale, secondo - M - linea principale, G - depositato nella fogna. KMK — esiste un'armatura per l'installazione subacquea.

C'è stato un tempo in cui questo tipo di cavo veniva trovato in molte zone. Alcune delle sue caratteristiche sono addirittura superiori a quelle dei cavi a doppino intrecciato. Al giorno d'oggi, il cavo coassiale viene ancora utilizzato per la posa dei percorsi dei cavi analogici. Sistemi TVCC, mentre il doppino intrecciato viene utilizzato per collegare i sistemi di videosorveglianza IP.

Tuttavia, nel tempo, quest'ultimo ha iniziato a soppiantare il cavo coassiale. Gli utenti ne hanno apprezzato l'installazione più semplice e veloce, nonché il costo inferiore.

Dispositivo via cavo di rete

Il design di ciascun tipo di cavo è diverso. Il design più semplice è per un conduttore coassiale, il più avanzato è per un conduttore in fibra ottica.

Struttura di un cavo coassiale

Anche agli albori della creazione delle reti veniva utilizzato solo il cavo coassiale. La sua struttura prevede un conduttore centrale.

Intorno c'è uno spesso strato di isolamento, seguito da una treccia di alluminio o rame e infine da un guscio isolante.

Tipo di filo coassiale
Il guscio superiore (ultimo) è realizzato principalmente in cloruro di polivinile ed è resistente ai raggi UV. Esistono opzioni con protezione in Teflon, ma sono più costose

Dispositivo a doppino intrecciato

Il cavo più comune per Internet è il doppino intrecciato. Questo cavo consente di collegare tutti i computer, nonché altri dispositivi necessari, tramite un canale. Rende possibile garantire che determinati utenti possano utilizzare le informazioni da tutti i computer.

Molto spesso acquistano il pezzo richiesto di questo filo, crimpato su tutti i lati con connettori. Meno spesso prendono un semplice pezzo di doppino intrecciato, ma crimpatura eseguita dopo l'installazione, utilizzando lo schema di pinout corretto.

Dispositivo a doppino intrecciato
Il cavo è costituito da coppie di conduttori in rame. Nella versione classica, questo è un cavo con 4 coppie, sebbene ce ne siano anche due. I primi sono costituiti da 8 core e i secondi da quattro. Il colore dell'isolamento interno è regolato dalla norma

Lo strato schermante può essere posizionato solo in due punti: sopra una coppia separata, quindi viene chiamato individuale, e sopra tutte le coppie, quindi viene chiamato comune.

Caratteristiche della struttura del cavo ottico

Questo cavo moderno ha una struttura dal design speciale. È formato dai fili più fini e uno speciale rivestimento li separa gli uni dagli altri.

Questi fili sono conduttori di raggi ottici che trasportano informazioni mentre passano attraverso i nuclei di silicio presenti in ciascuna fibra. Oltre al nucleo, la fibra ha un rivestimento ottico, una protezione e un rivestimento tampone.

I componenti di un cavo in fibra ottica sono elementi come il nucleo centrale e la guaina che lo circonda.

Cavo ottico come base della rete
Se si prende un cavo ottico come base per costruire una rete, sarà possibile collegare dispositivi significativamente distanti tra loro

Come il nucleo, la “camicia” è costituita da vetro, ma parametri come la rifrazione della luce sono inferiori. I raggi luminosi, riflessi dal vetro, divergono lungo il nucleo, ma non lo oltrepassano.

Criteri di scelta dei cavi

Questo cavo ha molte caratteristiche, ma solo alcune di esse sono importanti per la scelta. Questi includono: categoria del conduttore, tipo di nucleo, metodo di schermatura. Diamo un'occhiata a ciascuno di essi in dettaglio.

Criterio n. 1: categoria dei cavi Internet

Esistono sette categorie di cavi a doppino intrecciato: da Cat.1 a Cat.7.

I cavi di diverse categorie differiscono nell'efficienza del segnale trasmesso:

  1. Prima categoria Cat.1 ha una larghezza di banda di soli 0,1 MHz. Tale conduttore viene utilizzato per trasmettere dati vocali utilizzando un modem.
  2. Categoria U Cat.2 larghezza di banda - 1 MHz. La velocità di trasferimento dati qui è limitata a 4 Mbit/s, quindi questo conduttore è considerato obsoleto e non viene quasi mai utilizzato.
  3. Per categoria Cat.3 banda di frequenza - 16 MHz. Velocità di trasferimento dati: fino a 100 Mbit/s. Utilizzato per creare reti locali e telefoniche.
  4. Gatto. 4 - cavo con larghezza di banda massima di 20 MHz. Velocità di trasferimento dati: non più di 16 Mbit/s.
  5. Cat.5 ha una larghezza di banda massima di 100 MHz e una velocità massima di trasferimento dati di 100 Mbit/s. Ambiti di applicazione: realizzazione di linee telefoniche e reti locali.
  6. Cat.5e ha una larghezza di banda di 125 MHz. Velocità: fino a 100 Mbit/s e 1000 Mbit/s (per cavo a quattro coppie). Questo cavo è il più popolare quando si costruiscono reti di computer.
  7. Per Cat.6 la banda di frequenza accettabile è 250 MHz. La velocità di trasferimento è di 1 Gbit/s su una distanza massima di 50 m.
  8. U Cat.6a nastro di trasmissione - 500 MHz. Velocità – fino a 10 Gbit/s in un raggio massimo di 100 m.
  9. Cat.7 ha una larghezza di banda di 600-700 MHz. La velocità di questo cavo per Internet è fino a 10 Gbit/s.
  10. Cat.7a. Larghezza di banda: fino a 1200 MHz. Velocità – 40 Gbit/s per una lunghezza di 15 m.

Maggiore è la categoria del cavo, maggiore è il numero di coppie di conduttori che contiene. Inoltre in ogni coppia ci sono più coppie di spire per unità di lunghezza.

Collegamento di dispositivi aggiuntivi
Quando si collegano dispositivi aggiuntivi al computer, è necessario selezionare un cavo secondo tutte le regole. Dovrebbero esserci dei fermi alle estremità del cavo. Ti permetteranno di fissare saldamente il conduttore nella presa

Criterio n. 2: tipo di nucleo del cavo

I conduttori del cavo sono divisi in rame e ramati. Il primo tipo è considerato di qualità superiore.

Tipi di conduttori del cavo
È possibile collegare la stampante utilizzando il cavo di alimentazione. Per evitare problemi con la trasmissione del segnale, è necessario scegliere sia un cavo che connettori di buona qualità

Usano un cavo con un tale nucleo per una rete estesa e veloce - più di 50 m.Il secondo tipo è leggermente più economico e le perdite non sono così grandi.

Il suo nucleo è un cavo economico a bassa conduttività. È rivestito di rame, che ha un'elevata conduttività.Poiché la corrente scorre attraverso il lato in rame del conduttore, la conduttività ne risente solo leggermente.

Quando acquisti un cavo placcato in rame, devi scegliere tra due tipi: CCS E ACC. La differenza tra loro è fondamentale. Per CCS è un conduttore in acciaio, per CCA è in alluminio. Il secondo non è molto diverso da quello in rame.

L'installazione di un conduttore in acciaio può essere difficile, poiché l'acciaio, essendo un materiale poco elastico, è soggetto a rotture.

Su una distanza limitata la discrepanza tra cavo in rame e cavo ramato non è evidente. Se la distanza è superiore a 100 m, un cavo con anima in alluminio semplicemente non trasmetterà il segnale.

Il motivo della scarsa commutazione è che l'alluminio ha una resistenza maggiore rispetto al rame. Di conseguenza, la corrente in uscita ha una potenza insufficiente e i componenti della rete non si “vedono” tra loro.

Criterio n. 3: schermatura del cavo

La schermatura è necessaria per proteggere il conduttore dai disturbi elettromagnetici provenienti da altri cavi. Deve inoltre compensare la radiazione del campo elettromagnetico dei doppini stessi.

Se nelle vicinanze sono presenti cavi di alimentazione fino a 380 V con sezione dei conduttori inferiore a 4 metri quadrati, è necessaria una schermatura. In questo caso, l'opzione migliore sarebbe un cavo FTP.

Cavo schermato
È importante ricordare che i cavi schermati vengono utilizzati insieme ai connettori schermati. La differenza tra loro e quelli standard è nella parte metallica

Quando si prevede che sia adiacente ad un conduttore da 380 V con sezione del nucleo fino a 8 quadrati, sarà necessario un doppio schermo. Una buona opzione - F2TP.

La vicinanza di cavi ad alta tensione da 1000 V con un nucleo di 8 metri quadrati richiede la posa sia dei cavi di alimentazione che di rete in singole ondulazioni. Opzione schermo - SF/UTP.

Tali cavi non vengono utilizzati nella vita di tutti i giorni.Il cavo più comunemente utilizzato in questo caso è il cavo non schermato appartenente alla categoria 5e tipo UTP.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Informazioni sulla scelta di un cavo per Internet:

Video sulle caratteristiche della marcatura dei cavi di rete:

Quando si utilizza un cavo Internet, è necessario seguire le istruzioni per la sua installazione. La presenza di un gran numero di conduttori diversi consente di scegliere un modello per condizioni specifiche.

Avendo studiato le proprietà di tutti i tipi e sapendo come decifrare i segni, puoi fare la scelta più corretta.

Desideri integrare il materiale sopra riportato con commenti e consigli utili per la scelta? O hai notato inesattezze/incoerenze nelle informazioni? Scrivi la tua opinione e i tuoi consigli sotto il nostro articolo.

O forse stai semplicemente selezionando un cavo adatto e vuoi chiarire alcune sfumature? Poni le tue domande ai nostri esperti e agli altri visitatori del sito nella sezione commenti.

Commenti dei visitatori
  1. Ho sempre desiderato raccogliere informazioni del genere, ma per qualche motivo non ci sono mai riuscito. Tutti i cavi Internet danneggiati sono stati semplicemente sostituiti con cavi nuovi. Ora probabilmente è più semplice eliminare del tutto questo groviglio di cavi e rendere tutte le comunicazioni wireless. La prospettiva di vivere sotto l'influenza di vari tipi di radiazioni è un po' spaventosa, ma almeno queste (le radiazioni) non sono visivamente fastidiose.

  2. Tatiana

    È necessario collegare un cavo dal router al set-top box SmartTV. Che tipo di filo è necessario per questo? La lunghezza necessaria è di circa 2,5 metri.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico