Come collegare tra loro un doppino intrecciato: metodi + istruzioni per estendere un filo intrecciato
Una connessione Internet cablata è considerata più affidabile rispetto al passaggio di dispositivi tramite Wi-Fi.Il doppino trasmette il segnale in modo stabile, nonostante le distanze e le interferenze, che spesso sono critiche per una rete wireless.
A volte è necessario estendere o riparare il cavo Internet, ma non hai tempo di aspettare l'arrivo di un tecnico. D'accordo, in questo caso la possibilità di costruire tu stesso un cavo di rete tornerà utile.
Ti suggeriamo di capire come collegare tra loro i cavi a doppino intrecciato, quale metodo è il più affidabile e quale metodo è adatto come soluzione temporanea.
Il contenuto dell'articolo:
Ragioni per estendere il doppino intrecciato
Il motivo più probabile per aumentare la lunghezza cavo di rete – spostare un laptop o un PC desktop nella stanza sul retro.
A lunga distanza in un appartamento con pareti e soffitti in cemento armato, il segnale si indebolisce e fare i compiti o preparare un progetto diventa problematico.
Il secondo motivo è legato alle riparazioni. Se il doppino non è cucito sotto una parete di cartongesso o nel battiscopa, ma giace sul pavimento, senza protezione, può essere facilmente danneggiato. Questo può essere fatto con la gamba di una sedia o una porta.
Spesso i bambini piccoli o gli animali “aiutano” a rompere il cavo: i primi per sbaglio, mentre i secondi per qualche motivo adorano masticare cavi senza proprietario e incustoditi.
I proprietari parsimoniosi di apparecchiature informatiche non acquistano cavi lunghi se ne hanno diversi corti a portata di mano. Alcuni riescono ad assemblare un cavo funzionante di quasi 6 metri da sezioni di 3-2 metri.
Metodi per connettere un cavo Internet
Diamo un'occhiata a 4 metodi che possono essere chiamati domestici. Alcuni di essi richiedono l'uso di strumenti speciali, altri vengono eseguiti quasi manualmente. Se tutte e quattro le istruzioni ti sembrano complicate, puoi semplicemente andare al negozio e acquistare un cavo di connessione della lunghezza richiesta.
Opzione n. 1: attorcigliare i fili
Se hai mai avuto a che fare con cavi elettrici, allora capisci perfettamente cos'è la torsione. Si tratta di una connessione di nuclei monouso utilizzando il metodo di torsione seguito da isolamento.
La torsione viene utilizzata per distribuire i cavi nelle scatole di giunzione, quando si collegano interruttori e prese e per collegare circuiti elettrici interrotti.
Naturalmente, tale connessione non può essere definita efficace, poiché sono possibili conseguenze negative sotto forma di attenuazione del segnale. Tuttavia, il cavo continuerà a funzionare e sarà adatto almeno per un uso temporaneo.
Per lavoro, consigliamo di preparare:
- coltello, forbici o uno strumento speciale per rimuovere la treccia;
- spelafili;
- saldatura di stagno 0,3-0,5 mm;
- termoretraibile 1,5 mm (dopo il riscaldamento - 0,75 mm);
- partite;
- nastro elettrico.
Istruzioni dettagliate per intrecciare i cavi a doppino intrecciato:
Se tutto viene fatto con attenzione, la forma del cavo difficilmente cambierà. Grazie a questo può essere infilato in un foro nel muro o chiuso in uno battiscopa.
Ma alla prima occasione, consigliamo di sostituire il doppino intrecciato “rianimato” con un filo solido prodotto in fabbrica. Ciò è necessario sia per motivi di sicurezza che per garantire un segnale stabile.
Opzione n. 2: saldatura
È improbabile che gli utenti ordinari di Internet abbiano una saldatrice a portata di mano e la utilizzino attivamente, quindi consigliamo di utilizzare la saldatura a doppino intrecciato solo per le persone che possiedono l'attrezzatura.
Questo metodo non può essere preso in considerazione, ma i collegamenti dopo il trattamento termico sono effettivamente affidabili e il cavo è funzionante.
È più conveniente lavorare con uno strumento moderno: un saldatore con un display che mostra la temperatura di riscaldamento o uno spogliarellista, un sostituto professionale del coltello.
È meglio lasciare la saldatura e il flusso separati ai professionisti; il filo combinato è stato prodotto da tempo per i dilettanti.
Istruzioni per saldare il cavo di rete:
- Rimuoviamo l'isolamento esterno da entrambe le sezioni del cavo. Non devi tagliarlo, ma taglialo nel senso della lunghezza e piegalo per un po’, così da poterlo rimettere a posto in seguito.
- Smontiamo coppie di conduttori, rimuovere l'isolamento. È meglio usare uno spogliarellista, poiché un coltello o un tronchese possono danneggiare le vene.
- Torchiamo coppie di conduttori identici di entrambi i cavi. Possono essere facilmente identificati dal colore dell'isolamento. Taglia l'eccesso.
- Saldiamo i fili intrecciati: li riscaldiamo e applichiamo la saldatura.Ci assicuriamo che sia distribuito uniformemente sul punto di torsione. Il risultato dovrebbe essere una connessione forte e inestricabile.
- Per prima cosa isoliamo ciascun filo saldato separatamente, quindi tutti insieme: avvolgiamo il punto di commutazione con uno spesso strato di nastro isolante. Ci assicuriamo che non rimangano aree nude.
Si sconsiglia di portare i cavi collegati in questo modo all'aperto o di posizionarli in ambienti con elevata umidità.
Se ciò è ancora necessario, è necessario sigillare il più possibile la sezione riparata del filo. Per la protezione è possibile utilizzare, ad esempio, tubi flessibili in polimero.
Opzione n. 3: utilizzando un terminale
Come nell'elettricità di potenza, nell'elettricità a bassa corrente usano terminali speciali. Si possono trovare nei negozi online con il nome “scotch locks”. Si tratta di connettori compatti in plastica con contatti metallici.
Il vantaggio dell'utilizzo dei terminali è che non è necessario perdere tempo spelando con cura i fili o avvolgendo la connessione con nastro isolante. Ma ciò a condizione che l'area commutata si trovi in un'area protetta: in un muro, in una scatola o in un battiscopa.
Istruzioni passo passo per crimpare i terminali:
La connessione finita ricorda una ghirlanda: i terminali sporgono in tutte le direzioni, è impossibile nasconderli in modo compatto.
Ma non è necessario preoccuparsi della tenuta dei collegamenti. Nonostante il suo aspetto, il cablaggio è affidabile e il cavo funzionerà all'incirca come la sua controparte ri-cablata.
Opzione n. 4: connettore a doppino intrecciato
Per collegare due cavi di connessione esiste un modo semplice, accessibile anche a un bambino: collegarsi con un piccolo dispositivo a forma di scatola. Non ci sono nomi speciali per questo, nei negozi di apparecchiature di rete si chiama "connettore", "connettore 8P-8C".
Tuttavia, esiste una condizione: per collegare due segmenti in uno, oltre all'adattatore, sono necessari connettori: prese del computer per la commutazione.
Cioè, il connettore può essere utilizzato se prima crimpare un doppino intrecciato.
Il processo di estensione di un cavo a doppino intrecciato utilizzando un adattatore è semplice: è necessario inserire i connettori del cavo di connessione nei connettori situati su diversi lati della "scatola".
Oltre ai dispositivi speciali per estendere il cavo Internet, a volte utilizzano apparecchiature con uno scopo completamente diverso, ad esempio prese di rete esterne o parti operative interne di prese integrate.
Alcuni artigiani riescono a collegare gli hub. Non è necessario farlo, poiché esistono metodi più semplici e facili descritti sopra.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come crimpare un cavo per effettuare collegamenti con un connettore:
Istruzioni video per la torsione:
Raccomandazione su come realizzare rapidamente un cavo a doppino intrecciato:
Il modo più semplice, che non richiede strumenti o abilità speciali, è torcere. Tuttavia, secondo gli esperti, non è assolutamente adatto al trasferimento dati ad alta velocità.
Se desideri ottenere una comunicazione di altissima qualità, ti consigliamo di acquistare un cavo prodotto in fabbrica e di collegarlo ai dispositivi secondo le istruzioni e gli standard di sicurezza.
Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sul collegamento tra cavi a doppino intrecciato? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione, partecipare alle discussioni e condividere la tua esperienza nella costruzione di un cavo di rete. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.
Non dovresti essere così diffidente nei confronti della torsione. Se tutto viene fatto con attenzione, otterrai una connessione completamente affidabile e funzionante. In ogni caso, non peggio che collegarsi a un connettore. E se usi anche il termorestringente (preferibilmente nel colore del filo) per l'isolamento esterno, proprio come sui nuclei, allora risulterà magnificamente. E il collegamento è quasi impercettibile.
No, tutto è scritto correttamente sulla torsione. Dobbiamo capire che non tutte le persone della strada possono farlo adeguatamente.Lo avvolgono senza stringere, sputano sull'isolamento e col tempo anche la torsione si allenterà e inizierà a riscaldarsi.
Buon pomeriggio, Gleb.
Si prega di notare che "doppino intrecciato" non è un modo di dire. Inizia, ad esempio, a leggere "Sistemi a bassa corrente di edifici e strutture": scoprirai molte sfumature nella posa di fili e cavi a bassa corrente. La connessione è storta, penso che sia l'incubo di un installatore di bassa tensione. Anche se commenti l'immagine sotto "Opzione n. 1", ti rimanderò ai punti 2.1.21~2.1.23 PUE - Ho allegato uno screenshot in modo da non dover cercare.
E anche sulla torsione: esiste GOST 10447-80, che definisce la tecnologia per testare il filo per torcere il campione di prova attorno a un mandrino cilindrico. Perché è necessario? – Rispondo: quando si avvolgono e si torcono i fili, si osserva un cambiamento nella struttura del metallo, un cambiamento nella sua resistenza. Spero che non sia necessario decifrare le conseguenze?
Quelli. Secondo te, Vasily, la posa del cablaggio esterno intorno alla casa sugli isolanti (questo è quando lo arricciano in un codino così bello) è vietata da GOST?
La torsione influenzerà solo le linee lunghe. A casa, quando è necessario aggiungere circa cinque metri, la torsione è abbastanza accettabile. E se lo saldi, è praticamente eterno.
In realtà le torsioni “vivono” bene per decenni nella rete elettrica, dove le correnti, e quindi il riscaldamento dei fili, sono incomparabilmente maggiori. Ma nel doppino intrecciato le correnti sono ridicole e parlare di cicli di riscaldamento/raffreddamento è in qualche modo frivolo.
E dove regola il PUE la posa dei cavi a doppino intrecciato, mi vergogno di chiederlo?
Hai un cliente estremamente informativo. Difficile fornire subito i dati.La resistenza del rame e accanto ad essa la resistenza alla torsione, e la torsione effettuata con forze diverse, più la resistenza della torsione saldata. E così abbiamo un'affermazione infondata fatta sulla base della “Bibbia”.
In molti casi può essere necessaria una prolunga del cavo: riorganizzazione, collegamento di dispositivi aggiuntivi. Questo non è difficile da fare. L'unica cosa è che non consiglio l'uso di torsioni quando si collegano i cavi. Questo è un metodo di connessione temporanea quando non c'è nulla a portata di mano e presenta molti svantaggi. Alla fine, non è così difficile armarsi di un saldatore ed effettuare una connessione normale.
Abbiamo comprato un appartamento in un nuovo edificio. Se necessario è stato necessario aprire diverse scatole di derivazione. Tutti i fili sono attorcigliati. Ed eccoti qui: "Non lo consiglio, non è consentito". Non c'è bisogno di ingannare la mente delle persone. Anche le case non sono costruite da analfabeti e collegano i cavi con tutte le loro forze (e non a bassa corrente, ma i migliori 220 volt).
In precedenza gli standard non venivano rispettati, ma il carico sulle reti non era paragonabile a quello attuale, quindi tale negligenza raramente aveva conseguenze. Adesso nessuno lo fa più. Standard GOST per la posta elettronica le connessioni non sono state inventate da zero
È possibile collegare non due, ma più cavi in questo modo: (torsione, saldatura). Distribuire i cavi Internet tra le stanze da un cavo centrale?
NO.
Buon pomeriggio... c'è una presa Internet e ad essa è collegato un doppino intrecciato... c'è un'altra presa Internet sotto... un pezzo di doppino intrecciato è collegato alla presa inferiore dall'alto... la domanda è se sia possibile mettere in parallelo due prese da un cavo...il cliente ha avuto pietà del cavo e io ci sono cascato...
Torcere è potere.Una torsione eseguita normalmente dura molto più a lungo di un connettore (noto anche come cilindro): pochi utenti sceglieranno (se c'è una scelta) semplicemente perché non lo capiscono. I barili economici hanno almeno 2 connessioni all'interno che, per usare un eufemismo, non sono realizzate molto bene. La resistenza dopo tale canna aumenta di almeno 10 ohm, il che è fondamentale per un vitukha. Dopo la normale torsione, non più di 2 ohm e la torsione non è saldata. E anche se dovesse subire un restringimento termico, resisterà tranquillamente per almeno 3 anni. Google in soccorso.
Perché esattamente 3 anni?