Crimpatura di doppini intrecciati a 8 e 4 nuclei: schemi di base + istruzioni passo passo per la crimpatura
Le reti di computer sono una realtà tradizionale delle moderne tecnologie digitali.Tali elementi strutturali sono utilizzati ovunque e su larga scala. Nel frattempo, i progetti di rete prevedono l'uso massiccio di un cavo speciale, attraverso il quale i singoli punti (nodi) sono collegati tra loro.
Tale cavo è tecnologicamente visto come una versione standard di prodotti di questo tipo e una caratteristica unica del prodotto è una coppia intrecciata: due conduttori. Questi conduttori sono attorcigliati insieme per tutta la loro lunghezza, essendo isolati. In questo caso, si osserva un certo passo di torsione.
Parleremo di come i cavi a doppino intrecciato vengono crimpati per stabilire un contatto affidabile. L'articolo che abbiamo presentato descrive la connessione per un cavo a quattro conduttori (2 coppie) e a otto conduttori (4 coppie). Tenendo conto dei nostri consigli, eseguirai facilmente l'intero ambito del lavoro da solo.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche di crimpatura di conduttori da 8 e 4 nuclei
Prima di considerare la tecnologia di crimpatura dei conduttori in rame che costituiscono il contenuto interno di un cavo di rete, è logico familiarizzare con le opzioni per il collegamento dei terminali.
Schemi di crimpatura dei capicorda di rete
La punta è un tappo in plastica della versione standard del connettore della serie 8P8C.Tale connettore (spina + presa) viene spesso classificato dagli “esperti” di reti informatiche come connettore RJ45.
Tuttavia, tale classificazione non è corretta. Ma questo è per informazioni generali.
Come si può vedere dalla designazione della serie (8P8C), anche la spina e la presa in plastica sono a 8 poli. Questi otto pin possono essere collegati secondo schemi diversi, a seconda del tipo di connessione del cavo.
In realtà, esistono due standard per il cablaggio dei conduttori a spina T568A e T568B e due opzioni per crimparli:
- Dritto.
- Attraverso.
Per comodità piedinatura del cavo a doppino intrecciato e successiva crimpatura, ogni nucleo è contrassegnato con un colore specifico. Inoltre, le vene di una coppia sono di colore simile. Ad esempio, il colore classico della prima coppia per lo standard T568A per la crimpatura diretta del primo doppino: 1 - verde-bianco; 2 - verde.
Configurazione diretta e incrociata
La differenza tra gli schemi di crimpatura diritta e incrociata per i conduttori in rame dovrebbe essere evidente. La configurazione diretta fornisce una soluzione circuitale quando i numeri dei nuclei (colori) corrispondono alle due estremità opposte del cavo di rete.
La configurazione incrociata, di conseguenza, fornisce una soluzione circuitale quando alle estremità opposte del cavo di rete è contrassegnato uno schema leggermente modificato di conduttori corrispondenti in base ai numeri (colori) l'uno rispetto all'altro. In particolare vengono scambiati i conduttori 1, 2, 3 e 6.
Entrambi gli schemi di crimpatura prevedono la disposizione dei conduttori sulle spine alle estremità opposte, tenendo conto della corrispondenza della numerazione, quando il primo filo si trova di fronte all'ottavo e viceversa - l'ottavo filo si trova di fronte al primo.
Oltre a questi due schemi, ce n’è un altro, chiamato “console”. In questo caso i conduttori lungo i terminali sono disposti in ordine inverso.
Cioè, il primo conduttore di una spina corrisponde al primo conduttore dell'altra spina e, di conseguenza, l'ottavo filo ad un'estremità corrisponde all'ottavo filo all'estremità opposta.
Lo scopo di un particolare schema
Applicazione specifica del considerato circuiti di crimpatura a doppino intrecciato determinato dalle opzioni di connessione per le apparecchiature informatiche. Di norma viene utilizzata una configurazione diretta per collegare una scheda di rete e uno switch (hub).
Una configurazione crossover viene solitamente utilizzata quando è necessario connettere due schede di rete di personal computer.Lo stesso schema è stato utilizzato per le comunicazioni di modelli obsoleti di comunicatori (hub).
Vale la pena notare un dettaglio importante: nell'attuale fase di sviluppo della tecnologia digitale, la configurazione incrociata ha praticamente perso il suo significato. Ciò è dovuto allo sviluppo e all'implementazione della tecnologia per il rilevamento automatico dei circuiti di segnale dei terminali di rete.
Istruzioni dettagliate per crimpare un cavo di rete
Considerando che le connessioni via cavo vengono utilizzate abbastanza spesso in una varietà di condizioni, comprese quelle domestiche, la questione di come crimpare un cavo su 8 core è abbastanza rilevante. Inoltre, se non vengono presi in considerazione gli specialisti, ma gli utenti ordinari, i proprietari di personal computer.
Diamo un'occhiata a questo semplice processo per rendere le cose più facili per i potenziali costruttori di circuiti di rete domestica.
Per lavori di crimpatura cavo a doppino intrecciato avrai bisogno di uno strumento speciale:
- piegatore;
- spogliarellista;
- coltello normale.
I primi due strumenti dai nomi esotici sono una pressa speciale, che ricorda nel design le normali pinze da elettricista e un taglierino per rimuovere l'isolamento del cavo.
In sostanza, un cutter è un normale coltello, con l'unica differenza che è inoltre dotato di rientranze per la rimozione del rivestimento isolante.
Passaggio n. 1: preparazione del cavo
Qui dovrai selezionare l'opzione desiderata in base al numero di core e alla lunghezza richiesta. Per l'uso domestico, è spesso necessario crimpare un doppino intrecciato in rame a 4 conduttori, ovvero è necessario un pezzo di cavo con quattro fili.
In linea di principio non è da escludere l'impiego di un cavo a otto conduttori. In questo caso, le coppie non utilizzate semplicemente non vengono utilizzate. Un altro problema è il risparmio, perché il prezzo dei prodotti a quattro paia è più alto di quelli a due paia.
Passaggio n. 2: tagliare l'isolamento
Dopo aver preparato un pezzo della lunghezza richiesta, è necessario rimuovere con attenzione l'isolamento sui tratti terminali corti del cavo di rete. È sufficiente arretrare di 40-50 mm dal bordo del taglio terminale, quindi tagliare la guaina del cavo con una leggera passata circolare.
Si consiglia di eseguire questa operazione con attenzione per non danneggiare l'isolamento dei conduttori interni. Di solito il guscio non viene tagliato in tutta la sua profondità, ma solo parzialmente. Quindi, con un movimento fluido delle mani, il cavo viene piegato nell'area del taglio, a causa della quale la guaina viene strappata in un cerchio.
È abbastanza comodo e di alta qualità rimuovere la guaina del cavo usando una spogliarellista. Tuttavia, prima dovrai dedicare un po’ di tempo a padroneggiare questo strumento. Anche i professionisti raramente sono in grado di eseguire una rimozione di alta qualità con uno stripper al primo passaggio.
Passaggio n. 3: preparare i nuclei per caricare la forca
I conduttori aperti e intrecciati nella zona libera dalla guaina isolante del cavo non devono essere intrecciati (non attorcigliati) e levigati. I conduttori di rame con isolamento sottile sono piuttosto morbidi, quindi eseguire tali azioni non è difficile.
Quindi tutti i fili dovrebbero essere allineati l'uno rispetto all'altro e tagliati esattamente perpendicolarmente, a 2-3 mm dall'estremità. Questa operazione può essere comodamente eseguita con comuni forbici per carta. Il risultato dovrebbe essere una fila uniforme di quattro (o otto) nuclei di rame isolati.
Successivamente verrà utilizzata una nuova spina di plastica a otto contatti (8P), sulla quale verrà eseguita la crimpatura - fissaggio dei contatti dei conduttori in rame. Vale la pena considerare che non esistono prese a 4 poli per le reti di computer. Pertanto viene utilizzata in ogni caso una spina a 8 poli.
Passaggio n. 4: crimpatura dei cuscinetti
La parte posteriore della spina (8P) è tecnicamente la porta d'ingresso per caricare i nuclei di rame. Una sorta di gateway contiene otto celle rettangolari in cui vengono caricati i conduttori corrispondenti nel colore.
Il caricamento dei nuclei di rame del cavo di rete nel “gateway” della spina di contatto viene effettuato senza rimuovere l'isolamento. I fili vengono semplicemente inseriti nei canali finché non si fermano.
Quindi viene utilizzata una pressa per connettori 8P8C standard. Il blocco pressa viene posizionato su una forcella di plastica, dopo di che le maniglie dell'utensile vengono compresse fino a quando non si verifica un clic caratteristico.
Passaggio n. 5: testare la qualità della stampa
Dopo la crimpatura, la pressa viene rimossa e viene controllata la resistenza della connessione tentando di estrarre fisicamente i conduttori dalla spina. Se tutto viene eseguito esattamente secondo la tecnologia, la forza di crimpatura non consentirà la rimozione dei nuclei dalle fessure pressate.
A questo punto la procedura di crimpatura è considerata completata. Un processo simile viene eseguito all'estremità opposta del cavo.
Il completamento della crimpatura delle due estremità del cavo è solitamente accompagnato da un successivo test elettrico. A tale scopo viene utilizzato un tester speciale, che comprende un trasmettitore e un ricevitore del segnale di prova. Il cavo trattato è incluso nel dispositivo e viene testata l'integrità delle connessioni utilizzando LED di controllo.
Applicazione di metodi di pressatura non standard
Considerando che l'acquisto di uno strumento speciale (la stessa piegatrice) richiede denaro, alcuni artigiani praticano un metodo non standard per crimpare i fili. Utilizzare un normale cacciavite da elettricista con lama piatta di larghezza e spessore adeguati.
Utilizzando un tale cacciavite, le aste di contatto vengono premute, premendole in sequenza una alla volta nel corpo della spina.
Se è necessario eseguire l'estensione del doppino intrecciato, il lavoro viene eseguito nell'ordine descritto in dettaglio nel prossimo articolo. Ti consigliamo di leggere il materiale informativo utile.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video qui sotto mostra una versione domestica del lavoro con la crimpatura dei cavi, l'uso di uno strumento speciale e un processo passo passo.
Questo video, sebbene non del tutto tecnicamente corretto, ti aiuterà a comprendere più a fondo l'essenza del processo.
La procedura per crimpare i conduttori di rame di un cavo di rete può essere studiata teoricamente senza troppe difficoltà. Nel frattempo, anche con la conoscenza teorica, è richiesta abilità pratica.
Questa abilità, infatti, si sviluppa abbastanza velocemente anche quando ci si trova ad affrontare il lavoro per la prima volta. È vero, un maestro dei novizi non può fare a meno di rovinare un paio di forchette di plastica: dovrà prima esercitarsi. Questa è la legge della pratica.
Si prega di lasciare commenti, pubblicare foto e porre domande nel blocco sottostante. Raccontaci come hai crimpato i cavi a doppino intrecciato con le tue mani. Potresti conoscere tecniche e metodi che saranno utili ai visitatori del sito.