Come crimpare un cavo Internet RJ-45 con le tue mani: metodi + istruzioni per crimpare un connettore Internet
Il compito iniziale del provider è installare un modem/router e connettere il consumatore alla rete.Di solito i lavori di installazione vengono eseguiti gratuitamente, ma in futuro dovrai pagare per l'assistenza dei rappresentanti dell'azienda.
Per evitare di effettuare una chiamata durante la connessione di un nuovo dispositivo, un guasto o la creazione di una rete interna, è necessario imparare come crimpare un cavo Internet a casa. Diamo un'occhiata ai metodi e agli schemi principali per crimpare i cavi con connettori RJ-45.
Il contenuto dell'articolo:
Quando è utile la crimpatura RJ-45?
La tecnologia viene costantemente migliorata, compaiono nuovi dispositivi connessi a Internet. Se c'è un grosso pezzo a casa cavo di rete e uno strumento di crimpatura, non è necessario acquistare cavi di connessione costosi o chiamare uno specialista ogni volta.
La comprovata procedura di produzione del cavo non richiede più di 5 minuti.
Ecco alcune situazioni in cui le abilità di crimpatura torneranno utili:
Se hai urgentemente bisogno di preparare un progetto o completare una tesi, e il cavo è diventato inutilizzabile, a volte solo le tue competenze possono aiutarti. Soprattutto se il guaio è accaduto a tarda sera, quando tutti i negozi sono chiusi, o siete lontani dalla città.
È impossibile prevedere tutte le situazioni legate al doppino, quindi è meglio sapere in anticipo come è costruito il cavo LAN e come viene crimpato.
Materiali e strumenti per il lavoro
Per creare un cavo di connessione completo e funzionante con le tue mani, avrai bisogno di un pezzo di cavo di rete, chiamato anche doppino intrecciato, e connettori, in alcuni casi - 1 connettore.
Non è possibile costruire un cavo di connessione a mani nude, per questo sono necessarie speciali pinze a crimpare (crimpatrice) e uno spelafili, un dispositivo per rimuovere l'isolamento. Diamo un'occhiata a cosa sono.
Cavo Internet a doppino intrecciato
Il nome "coppia intrecciata" è completamente vero.Se rimuovi il polimero isolante dal cavo, sotto troverai 2 o 4 coppie di fili attorcigliati a spirale, di colore diverso.
Ma non dovresti pensare che questo sia l'unico tipo di cavo di rete.
In effetti, vengono utilizzate attivamente tre opzioni, ognuna delle quali differisce nel grado di protezione:
- UTP – un prodotto semplice in un guscio polimerico senza schermatura, adatto per realizzare reti domestiche e collegare dispositivi a router e switch;
- FTP – un cavo il cui guscio è rinforzato con lamina; la schermatura protegge dalle interferenze esterne e aiuta se nelle vicinanze passa una linea elettrica;
- STP – un cavo con due gradi di protezione; oltre alla comune guaina in lamina, ogni filo ne ha una seconda, individuale.
La prima opzione è la più economica e la più comune. Il secondo ha senso acquistare se i cavi Internet sono posati nella stessa scanalatura, canale via cavo o basamento con le comunicazioni elettriche.
Il terzo, il più costoso e protetto, non viene utilizzato privatamente. Viene utilizzato nelle imprese manifatturiere, nei grandi centri di comunicazione e in altre organizzazioni "serie".
Tutte le opzioni di cui sopra possono essere single-core o multi-core. I primi non hanno una buona flessibilità, ma mantengono un segnale stabile, sono più spesso utilizzati per collegare impianti elettrici - prese Internet.
I secondi, più elastici, vengono utilizzati per i cavi commutabili, anche se sono più difficili da crimpare.
E un'altra qualità che caratterizza la produttività dei cavi è la categoria. Di solito è indicato sullo strato isolante.
Pertanto, se si prevede di condurre le comunicazioni Internet separatamente dalla linea elettrica, è adatta l'opzione più economica ma dinamica: UTP cat 5e.
Connettore e relativo dispositivo
Un connettore è una spina Ethernet, che viene inserita nelle prese di PC, TV, router, comunicatori, prese e altri dispositivi. Ha due nomi comunemente usati - RJ-45 E 8P8C. Il design di un connettore Internet sembra semplice se si sa a cosa servono i suoi elementi.
Una breve descrizione del processo di crimpatura: i fili, smontati in un certo ordine, vengono inseriti nel foro di ingresso e distribuiti tra i canali, quindi il connettore viene inserito in un'apposita presa della pinza a pressare e serrato.
Ciò che accade è che la barra di bloccaggio viene abbassata sull'isolamento esterno e fissa saldamente il cavo. Le sporgenze dei coltelli dei contatti tagliano l'isolamento dei nuclei, garantendo il collegamento elettrico dei contatti con i conduttori.
Allo stesso tempo, le parti esterne dei contatti sono incassate nell'alloggiamento: il risultato è una spina per il collegamento alle porte dei dispositivi di rete.
Oltre ai semplici connettori RJ-45, puoi trovare prodotti con un inserto sottile che guida i cavi nei canali richiesti. Per le comunicazioni schermate sono previste le stesse spine schermate: possono essere riconosciute dalla loro finitura metallica.
Strumento di crimpatura a doppino intrecciato
Se vuoi prepararti a fondo per la procedura di crimpatura e armarti di tutti gli strumenti necessari, acquista:
- piegatore (pinze);
- spogliarellista (tronchesi);
- tester;
- dispositivo incrociato.
Lo spelafili differisce dal normale coltello da costruzione in quanto rimuove con cura la guaina protettiva dai fili, tagliando solo l'isolamento polimerico e senza danneggiare i fili. Maggiori informazioni sulla tecnologia di spelatura dei cavi sono disponibili in questo materiale.
È necessario un tester per cavi per verificare la corretta connessione dei connettori e la funzionalità della linea.
La presenza di problemi è indicata dal bagliore rosso dei LED, se tutto va bene con il collegamento dei conduttori - verde.
Lo strumento incrociato non è coinvolto nella produzione del cavo di connessione, è necessario quando è necessario collegare il cavo di rete a un pannello di connessione, uno zoccolo, una presa o una croce.Di solito viene utilizzato da specialisti quando lavorano con quadri di distribuzione elettrica. In effetti, la sua presenza non è necessaria.
Panoramica dei circuiti di crimpatura
Il corretto funzionamento del filo è assicurato da una certa disposizione dei conduttori nel connettore. Esistono due schemi di piedinatura principali per un cavo a 8 core e un altro per un cavo a 4 core, che quasi nessuno utilizza più.
Se un dispositivo di commutazione, router o switch, deve essere collegato a un PC, laptop, dispositivo all-in-one, è necessaria la piedinatura diretta. Quando si collegano direttamente due computer: in modo incrociato.
Entrambi i circuiti hanno una designazione digitale:
- Dritto – 568V;
- incrociato – 568A.
È meglio conoscere la posizione dei cavi in entrambi i casi, poiché entrambi gli schemi possono essere utili per l'uso domestico per creare una rete interna.
I cavi non possono essere scambiati. Se l'arancione segue il bianco-arancione, non collegare né il blu né il verde né altri cavi: il cavo non funzionerà.
Ma c'è un punto: i fili arancione e verde sono intercambiabili, cioè il numero 1 può essere bianco-verde, quindi verde e così via.
Se all'improvviso, invece del popolare cavo a 8 core, devi crimpare un cavo a 4 core, utilizzato solo per collegare dispositivi periferici, sarà necessario uno schema completamente diverso.
Quando si utilizzano gli stessi connettori, l'ordine di collegamento dei conduttori cambia.
I numeri di contatto sono stampigliati sul connettore; devono essere presi in considerazione durante l'installazione dei cavi. Per non confondersi con l'ordine di posizionamento, è sufficiente trovare il numero 1 o 8.
Ulteriori informazioni sulla crimpatura dei cavi a doppino intrecciato su 8 o 4 nuclei Ulteriore.
Istruzioni per la corretta crimpatura RJ-45
È meglio studiare la parte teorica prima di iniziare a crimpare i connettori RJ-45 con le proprie mani, in modo da non doverlo rifare in seguito.
Per esercitarti, devi fare scorta di strumenti, pazienza e utilizzare diverse prese Internet. Se il cavo di connessione di prova funziona, in futuro potrai facilmente gestire la creazione di cavi Internet.
Opzione n. 1: collegamento diretto diretto
Questa è la procedura principale da seguire, poiché il collegamento di un PC desktop o laptop a un router avviene più spesso rispetto ad altri tipi di commutazione.
È su questo schema che puoi metterci le mani sopra - in altri casi dovrai solo scambiare i fili.
Dopo la procedura, se la crimpatura viene eseguita correttamente, i fili non potranno più essere sfilati dal connettore nemmeno esercitando forza. Il cavo viene tenuto saldamente all'interno bloccando la parte isolata.
L'operazione è stata eseguita senza l'utilizzo di cappucci; se decidete di utilizzarli, metteteli sul cavo prima di iniziare la crimpatura.
Dopo la crimpatura, tirare l'estremità larga del cappuccio sul connettore, l'estremità stretta rimane sul cavo.
Quando viene rilevato un errore, i LED cambieranno da verde a rosso. Ciò può significare che i conduttori sono invertiti o che c'è un cortocircuito da qualche parte.
Opzione n. 2: connessione incrociata
Se decidi di connettere un computer al router tramite un altro, ovvero di collegare direttamente due dispositivi personali, avrai bisogno di uno schema incrociato.
Si differenzia dal precedente solo per la disposizione dei fili in base al colore: l'ordine dei conduttori alla seconda estremità non è lo stesso della prima.
A proposito, le nuove tendenze tecniche possono portare ad un completo abbandono di sofisticazioni come un complesso circuito di connessione incrociata.
Molti moderni dispositivi digitali ne sono già dotati interfaccia del nuovo standard Auto MDI-X. Il sistema determina autonomamente, automaticamente il tipo di connessione e seleziona la modalità di commutazione che ritiene ottimale.
Ciò significa che è sufficiente stabilire una connessione diretta, quindi il dispositivo tecnico farà tutto da solo.
Opzione n. 3: crimpatura di un cavo a quattro conduttori
La differenza principale tra i collegamenti è che solo 4 conduttori su 8 sono coinvolti nel processo.La differenza funzionale sta nel ridurre la velocità del segnale.
Si scopre che 4 conduttori funzionano e altri 4 rimangono liberi. Possono essere tagliati o semplicemente infilati in modo che non siano d'intralcio.
Crimpatura senza utilizzo di ganasce
Non hai sempre uno strumento speciale a portata di mano, quindi vedremo come crimpare da solo un pezzo di cavo Internet senza una pinza crimpatrice.
Un'alternativa alle pinze a pressare fungerà da strumento principale: un normale cacciavite piatto (a taglio)..
Questo metodo è più lungo e laborioso rispetto alla crimpatura con una pinza, ma è giustificato in assenza di uno strumento speciale. Un cavo adeguatamente crimpato non funziona peggio di un analogo acquistato.
Consigliamo anche di leggere l'articolo in cui abbiamo parlato dei modi migliori per collegare tra loro i doppini intrecciati. Maggiori dettagli - vai a collegamento.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Istruzioni video dettagliate sulla crimpatura di un cavo di rete:
Molletta, cacciavite, temperino - set di crimpatura alternativo:
Perché è importante seguire l'ordine dei colori:
Chiunque può imparare a crimpare i cavi Internet; non è necessario ottenere qualifiche o possedere talenti particolari. È sufficiente comprendere la struttura del cavo e del connettore, imparare un paio di schemi e acquistare pinze a crimpare speciali.
Avendo padroneggiato l'abilità sulla tua rete domestica, sarai in grado di aiutare i tuoi genitori, i vicini e i tuoi amici, liberandoli dai problemi con le comunicazioni Internet.
Se hai dovuto crimpare ripetutamente i cavi Internet, condividi la tua esperienza con i nostri lettori. Forse conosci le sottigliezze di cui non abbiamo tenuto conto nel nostro materiale? Scrivi i tuoi commenti sotto l'articolo.
Avevo bisogno di connettere un computer senza un adattatore Wi-Fi a Internet; dovevo far passare un cavo dal router ad esso. A casa c'è un grosso pezzo di cavo Internet. Sto pensando se provare a stamparlo io stesso o comprarlo. Da un lato non l'ho mai fatto e non ho uno strumento, dall'altro leggo e capisco che tutto è fatto in modo abbastanza semplice. Tutto ciò che resta da fare è portare con sé per un po’ la piegatrice e il resto dello strumento, e non comprarli solo per un utilizzo.
Non è necessario farlo da solo: sembra molto semplice, ma puoi facilmente fare qualcosa di sbagliato. Prendi delle pinze da pressa dai tuoi ragazzi IT per pranzo e crimpa il cavo. Questa è l'opzione più semplice e ci sono specialisti IT ovunque.
Bene, o è più facile acquistarne uno già pronto, è anche poco costoso. E sono d'accordo, è molto facile da crimpare, ma per farlo è necessario avere connettori e uno strumento, e l'utente medio non ha tutto questo a casa.
Presentato in modo accessibile e comprensibile.Mi ha aiutato, grazie per questo articolo.
Questo è semplicemente fantastico. Non avrei mai pensato in vita mia che fosse così semplice)) Vedere infiniti fili avvolti è stato molto fastidioso, e penso che quegli stessi specialisti IT siano gli stessi ovunque.