Come isolare correttamente una porta d'ingresso in legno con le proprie mani: istruzioni passo passo
Per molti proprietari il problema dell'isolamento di una porta d'ingresso in legno sembra spesso inverosimile.Nel caso di scatole e pannelli metallici, tutto è chiaro; senza isolamento, l'acciaio congelerà l'intero corridoio, le porte esterne inizieranno ad essere isolate intensamente solo dopo la comparsa di marciume, condensa o uno strato di brina. Se non lo isoli in tempo, in un paio di stagioni le condizioni della scatola di supporto si deterioreranno così tanto che dovrai sostituire l'intero blocco d'ingresso.
Il contenuto dell'articolo:
Motivi della perdita di calore attraverso le porte?
I blocchi porta possono essere suddivisi in due categorie: quelli acquistati poco costosi e quelli professionali, fatti in casa. Le dimensioni e la forma non contano. La cosa principale è la qualità della realizzazione e del montaggio della scatola di supporto e della tela.
Se le porte d'ingresso vengono montate e montate correttamente, a livello professionale, per i primi anni non sarà necessario isolarle. E realizzati in quercia, larice o frassino, opportunamente lavorati, installati secondo le istruzioni passo passo, i blocchi delle porte potrebbero non richiedere l'isolamento per 10-15 anni di servizio.
Motivi per cui è necessario isolare i blocchi delle porte d'ingresso:
- Anta della porta cadente.
- La comparsa di spazi tra la tela e il blocco-box.
- Errori commessi dagli artigiani durante l'installazione di un blocco di legno in un'apertura nel muro. Ad esempio, senza impermeabilizzazione e isolamento della soglia.
- Rivestimento protettivo di bassa qualità.Dopo che si è accumulata umidità, l'anta in legno della porta viene piegata dall'elica, provocando la comparsa di crepe e ponti freddi.
- Distruzione dell'isolante installato nello spazio tra il blocco d'ingresso e il muro.
- L'umidità penetra regolarmente sulle porte d'ingresso. Ad esempio, la condensa gocciola o scorre l'acqua piovana se i proprietari hanno risparmiato su una tettoia per l'area d'ingresso del portico.
L'eventuale umidità, goccioline o vapore acqueo, che cade su una superficie di legno non protetta viene assorbita dal legno. Per questo motivo il tessuto esterno “conduce”. Pertanto, in ogni caso, prima di installare l'isolamento, è necessario capire dove si trovano i sifoniti, perché e come eliminare le correnti d'aria.
Come trovare dove penetra il freddo
Per controllare la perdita di calore delle porte d'ingresso, è possibile utilizzare le proprie mani, un termometro a distanza, una torcia elettrica e un asciugacapelli. Avrai bisogno anche di un assistente, almeno uno. Analizzare da soli i problemi relativi all'isolamento di una porta d'ingresso in legno può essere scomodo e richiedere molto tempo.
Controllo della porta
Spesso i proprietari di case testano la resistenza di una porta di legno alla penetrazione del freddo con il palmo bagnato. Basta chiudere bene il lembo esterno e far scorrere il palmo della mano, precedentemente inumidito con acqua, lungo la presunta perdita di calore. La sensibilità della pelle bagnata del palmo è così grande che con un po' di allenamento si può avvertire un brivido nei punti in cui l'isolamento è danneggiato.
È meglio controllare la sera o la notte. L'assistente illuminerà l'apertura dall'interno della stanza con una torcia in tutti i punti in cui potrebbero esserci delle crepe, e dovrà camminare con attenzione e lentamente lungo il contorno dell'intera apertura. Nei punti in cui l'anta non aderisce perfettamente al telaio della porta appariranno raggi di luce appena percettibili.
Selezionando la casella
Per verificare avrai bisogno di un asciugacapelli e di un termometro a infrarossi senza contatto. Lo schema per verificare l'efficacia dell'isolamento di una porta esterna è abbastanza semplice:
- uno degli addetti riscalda il giunto dall'interno della stanza con un asciugacapelli;
- la seconda persona osserva la cucitura utilizzando un dispositivo a infrarossi.
Nei luoghi in cui vi sono perdite di calore, una piccola corrente d'aria abbassa la temperatura di diversi gradi contemporaneamente. Inoltre, in pochi secondi si forma una macchia nera sulla superficie esterna dell'anta. Questo è chiaramente visibile sullo schermo del dispositivo.
Il vantaggio di questo metodo è che puoi controllare l'isolamento del blocco d'ingresso senza aspettare il freddo. Inoltre il metodo funziona solo su porte d'ingresso in legno. Nel caso dei modelli corazzati, in acciaio, metallo-plastica, il calore si dissipa naturalmente molto rapidamente, poiché la conduttività termica del metallo è molto superiore a quella del rivestimento in legno.
Controllo della tela
Controllare l'anta è molto più difficile. Puoi giudicare l'efficacia dell'isolamento in base a sensazioni soggettive, ad esempio se metti la mano sulla superficie dall'interno. Il palmo sentirà immediatamente il freddo gelido.
Il secondo modo è provare a vedere le crepe sulla superficie della porta d'ingresso se la porta è fatta di assi o doghe maschio-femmina. A volte, come isolante, all'interno della tela viene inserito un isolante termico come la lana minerale, che assorbe facilmente la condensa e si abbassa così tanto che all'interno si forma un vuoto. In questo caso, sulle fessure appare vapore acqueo congelato: brina.
Ma è meglio rimuovere il pannello dai cardini e smontare l'anta della porta d'ingresso, rimuovere il rivestimento in legno e assicurarsi che l'isolamento termico dell'anta richieda una sostituzione urgente.
Quale isolamento scegliere?
Per l'isolamento, è possibile utilizzare quattro opzioni di isolamento termico:
- Polistirolo — polistirolo espanso di spessore 25-50 mm;
- penoplex qualsiasi spessore;
- lana minerale in rotoli o lastre;
- montaggio di schiuma poliuretanica.
Per isolare le porte in legno è possibile utilizzare anche il feltro, naturale o sintetico, di 4-6 mm di spessore, nonché l'isolante in rotoli utilizzato per i pavimenti in laminato. Tutte le altre opzioni, ad esempio gommapiuma, schiuma di polietilene, tappetini in fibra di bambù, se utilizzate per isolare la porta d'ingresso, vengono utilizzate solo negli appartamenti.
Per la porta d'ingresso di una casa privata tale isolamento termico non è sufficientemente efficace. La porta perde ancora calore. Molto spesso questi materiali vengono cuciti sopra il rivestimento esterno della porta per migliorare l'isolamento acustico del pannello di legno.
Polistirolo
La schiuma di polistirene a bassa densità produce un isolamento abbastanza efficace. I fogli di plastica espansa P25 fino a 25 mm di spessore possono essere posati direttamente all'interno dell'anta della porta.
Ma c'è una limitazione: la resistenza meccanica del polistirene espanso è estremamente bassa. Inoltre, il polistirolo espanso a bassa densità assorbe bene il vapore acqueo che entra nello spessore della porta d'ingresso, congelandosi all'interno e distruggendo la struttura porosa.
Pertanto, se si utilizza la schiuma di polistirene per isolare un'anta di legno, solo in combinazione con una barriera al vapore con conduttività unidirezionale. Il vapore dovrebbe essere scaricato dalla porta verso la strada. In questo caso il rivestimento esterno dell'anta è costituito da assi o doghe di legno. Il vapore acqueo caldo fuoriuscirà liberamente dall'isolamento della porta anteriore.
Inoltre, per isolare la porta d'ingresso, è meglio utilizzare un pacchetto di più strati sottili (10 mm) di polistirolo espanso. In questo modo è possibile eliminare i ponti freddi nel caso in cui una delle lamiere si rompa e si crei una crepa.
Penoplex
Oggi questo è uno dei migliori materiali per isolare le porte d'ingresso in legno. Penoplex non consente il passaggio del vapore acqueo, ha un'elevata resistenza, rigidità, non si rompe né si rompe sotto carico, come il polistirolo espanso.
L'unico svantaggio di tale isolamento è la bassa permeabilità al vapore. Cioè, la protezione in schiuma intrappolerà il vapore acqueo all'interno dell'anta della porta. Ciò significa che il telaio in legno della porta d'ingresso assorbirà l'umidità e il legno si gonfierà e si deformerà. In caso di gelate forti e molto forti ciò può portare alla distruzione della giuntura di adesivo e allo strappo del foglio di schiuma dal telaio di legno.
Minvata
Per le normali porte d'ingresso con uno spessore dell'anta fino a 50 mm, è meglio non utilizzare lana minerale. La lana minerale arrotolata non è assolutamente adatta per isolare le porte d'ingresso in legno.
Il motivo è che il materiale arrotolato deve essere in qualche modo fissato all'interno dell'anta della porta. Altrimenti il pannello andrà in onde, pieghe e, dopo essersi gonfiato per la condensa dell'acqua, si affloscerà completamente sul telaio di legno.
Pertanto, se si desidera isolare con lana minerale, è necessario utilizzare tappetini densi e duri in fibra pressata. Ma appare un altro problema.
Lo spessore (altezza) della cavità all'interno della porta di legno non è sufficiente per consentire l'inserimento di un denso materassino di lana minerale. L'isolamento termico in fibra pressata viene solitamente realizzato con uno spessore di 50 mm o più.
Solo allora il tappetino acquisisce la rigidità sufficiente per aderire, per sua stessa deformazione, al telaio di legno all'interno della tela. Ma in questo caso di isolamento, la porta d'ingresso diventerà più spessa di 30-40 mm.
Se aumentare lo spessore della porta d'ingresso non è un problema fondamentale, è meglio scegliere tappetini in lana minerale. Questa è l'unica decisione corretta se il gelo fuori in inverno raggiunge meno 30-40OC. L'isolamento in fibra minerale è l'unica opzione in grado di resistere a qualsiasi carico termico.
Utilizzando lo stesso schema, puoi isolare una porta di legno dall'ingresso sul retro. In questo caso ha senso dotare ulteriormente il telaio della porta di una cosiddetta guarnizione per vasca, come nel video:
Con tale isolamento della porta d'ingresso, gelate e forti venti a meno 40 non fanno pauraOCON.
Schiuma poliuretanica
Non vengono praticamente utilizzati come isolante indipendente per porte d'ingresso in legno. La schiuma di poliuretano viene utilizzata per riempire il telaio e le singole cavità dell'anta solo durante i lavori di restauro.
In teoria, una porta d'ingresso in legno può essere isolata con schiuma, ma solo per i modelli che non hanno un proprio isolamento termico all'interno. Invece, un telaio di rinforzo è assemblato con doghe di carta o legno. In questo caso, l'isolamento con schiuma di poliuretano sarà una soluzione tecnicamente competente. Basta non dimenticare di trattare la superficie con acqua e di stendere un rivestimento barriera al vapore.
Riparare l'apertura
Tutto quello che devi fare è rimuovere il rivestimento dal telaio della porta e pulire la vecchia schiuma che tiene il blocco con la porta anteriore all'interno dell'apertura del muro.In genere, la perdita di calore attraverso il blocco della porta è dovuta al fatto che durante l'installazione della porta anteriore è stata utilizzata poca schiuma oppure il cilindro della schiuma era troppo caldo e la temperatura dell'aria è scesa al di sotto di +2OCON.
In questo caso la schiuma si espande poco, si raffredda rapidamente e collassa, lasciando dei canali per la penetrazione dell'aria fredda. Pertanto, la vecchia schiuma deve essere rimossa e pulita. Le pareti dell'apertura vengono inumidite e sigillate con schiuma da un cilindro. Se la porta d'ingresso è doppia, l'intercapedine deve essere soffiata contemporaneamente dall'esterno e dall'interno. Quindi segui il contorno.
È inoltre necessario prestare attenzione alle condizioni della soglia. La base delle porte d'ingresso in legno spesso marcisce perché la condensa che scende non va via. Pertanto, sotto la soglia in legno, è consigliabile posare non schiuma di poliuretano, ma una piastrella di vetro espanso pressato, fornire impermeabilità e, ovviamente, protezione dall'umidità esterna che penetra sul rivestimento esterno dell'anta.
Isolare un'anta di legno - istruzioni
Innanzitutto è necessario valutare correttamente lo spessore dell'isolamento termico della porta d'ingresso. Esistono due opzioni per organizzare un ingresso con una porta di legno:
- anta unica in legno con spessore maggiorato di isolamento termico;
- blocco a doppia porta: due porte in legno su un telaio.
La prima opzione viene utilizzata nei casi in cui non è possibile installare un vestibolo o un doppio blocco all'ingresso della casa. Ciò non significa che una sola porta sarà scomoda. È solo che il suo spessore, tenendo conto dell'isolamento, sarà leggermente più grande del solito.
Ma anche se si installa un blocco d'ingresso doppio, gli esperti consigliano comunque di isolare il più possibile l'anta esterna e di installare un'ulteriore barriera al vapore sull'anta interna della porta.
Di cosa avrai bisogno?
Per funzionare, avrai bisogno di una cucitrice meccanica, polistirolo espanso, schiuma di montaggio e una membrana barriera al vapore utilizzata per isolare le coperture del tetto.
Inoltre, avrai bisogno di alcuni materiali per mettere in ordine l'anta e il telaio. Dovrai preparare una vernice a base di olio (poliuretanica) di alta qualità per uso esterno; potresti aver bisogno di un cannello a propano.
Poiché l'isolamento verrà eseguito con materiale plastico espanso, sarà necessario sostituire il rivestimento esterno, realizzato con assi o doghe in legno. Pertanto, per lavorare con pezzi grezzi di legno dovrai preparare:
- seghetto alternativo;
- smerigliatrice manuale e pialla elettrica;
- Cacciavite;
- un paio di morsetti;
- elementi di fissaggio per carpenteria - viti autofilettanti 25-50 mm.
Per isolarlo da soli, è meglio rimuovere la porta anteriore e posizionarla su un tavolo o un banco da lavoro.
Istruzioni passo passo
Prima di tutto, è necessario smontare l'anta della porta, rimuovere il rivestimento superiore e rimuovere il vecchio isolamento. Se sono presenti inserti o finestre in vetro, dovranno essere rimossi. Per ottenere elevate caratteristiche di isolamento termico è preferibile sostituire il normale vetro della porta d'ingresso con una finestra con doppio vetro.
Il vecchio blocco della porta, l'anta e le piastre dovranno prima essere bruciati per rimuovere la vecchia vernice e vernice.
Ciò semplificherà la preparazione per la posa dell'isolamento e asciugherà anche il legno e allo stesso tempo distruggerà il marciume secco e la microflora patogena.
Successivamente è necessario tagliare la schiuma in blocchi separati. Ciascuno di questi elementi isolanti viene tagliato individualmente su misura e posizionato nella propria nicchia. È importante che l'isolamento in schiuma “si trovi” saldamente tra gli irrigidimenti, senza spazi vuoti.
L'ultimo passaggio è l'aggiunta di un nuovo rivestimento in legno alla porta.Poiché la permeabilità al vapore della plastica espansa è piuttosto bassa, paragonabile in termini di livello al pino secco, le assi devono essere posate il più saldamente possibile sul telaio della porta d'ingresso, senza spazi vuoti.
Se necessario, serrare utilizzando fascette prima del fissaggio.
Immediatamente, non appena è stato posato il nuovo isolamento all'interno della porta d'ingresso, il rivestimento in legno è stato stuccato, la superficie e l'intera anta della porta hanno dovuto essere rivestite almeno due volte con vernice poliuretanica e asciugate accuratamente. Questo viene fatto per fissare il contenuto di umidità naturale del legno. Ora puoi inserire la finestra con doppi vetri, fissare la serratura, le maniglie e installarla sui cardini della porta.
Coibentazione con rivestimento esterno
Un modo abbastanza efficace per isolare una porta in legno è posare l'isolamento termico sulla superficie esterna dell'anta. Non è necessario smontare una porta d'ingresso in legno. È sufficiente rimuovere e appoggiare l'anta su una superficie piana orizzontale. Il metodo è adatto per vecchi appartamenti e case di campagna, dove non ha senso installare una nuova porta di legno.
La base è isolata con rivestimento in schiuma di polietilene e lo strato superiore di isolamento è rivestito con feltro e similpelle cucita. È possibile utilizzare un kit porta già pronto o acquistare i materiali separatamente.
Innanzitutto, attorno al perimetro dell'anta vengono cucite strisce di dermantino, larghe 10 cm ciascuna, il materiale viene semplicemente fissato attorno al perimetro, lungo il bordo dell'anta di legno.
Successivamente, è necessario ritagliare e posare l'isolamento in feltro all'esterno.
La fase successiva è la tappezzeria. Un pannello dermantino viene posato sopra l'isolamento in feltro, i bordi sono rivolti verso l'interno, i chiodi della carta da parati possono essere piantati negli angoli, il resto viene cucito uniformemente alla base di legno utilizzando cucitrici.
L'ultima fase dell'isolamento consiste nel realizzare un lato attorno al perimetro della porta d'ingresso. Per fare ciò, una corda viene arrotolata da ritagli di isolante (feltro), avvolta con una flangia di 10 cm precedentemente cucita e inchiodata alla porta con chiodi per mobili. Il bordo morbido svolge funzioni decorative e allo stesso tempo, come sigillo, chiude gli spazi tra il telaio in legno e l'anta della porta d'ingresso.
Le fasce devono essere ricoperte di feltro e dermantino. Questo viene fatto non solo per il bene dell'aspetto della porta. L'isolamento del contorno del blocco porta riduce significativamente la perdita di calore sui vecchi blocchi, quelli che sono rimasti in casa per almeno 10-15 anni.
Risultati
Isolare una porta d'ingresso in legno è abbastanza semplice se non si lesina sul materiale e si sceglie il giusto spessore di isolamento termico. Per la maggior parte dei blocchi delle porte viene utilizzata plastica espansa o penoplex. Si consiglia l'uso della lana minerale solo in climi estremamente freddi.
Raccontaci la tua esperienza nell'isolamento dei blocchi delle porte d'ingresso. Quali metodi sono migliori per un appartamento? Condividi anche l'articolo sui social network e aggiungilo ai segnalibri.
Rimuovere l'anta della porta e posizionarla all'estremità. Utilizzando una taglierina è necessario selezionare una scanalatura dalla superficie finale lungo il contorno. Nella scanalatura è posizionata una moderna guarnizione in silicone o spugna. Questo è tutto l'isolamento. Una porta in legno trattiene bene il calore se assemblata correttamente. Tutti i problemi sono dovuti a crepe.
Tutto è isolato dall'interno, il legno si sta ancora asciugando, quindi che senso ha costruire una recinzione attorno al giardino. Installare la plastica normale.