Qual è la temperatura del colore della luce e le sfumature della scelta della temperatura delle lampade in base alle proprie esigenze
La luce artificiale influisce sul benessere delle persone e sul comfort di stare in casa.Oltre alla luminosità, un ruolo importante nella percezione dello spazio sarà svolto dalla temperatura del colore del dispositivo di illuminazione: l'indicatore determina la tonalità della radiazione e l'area prioritaria di utilizzo della lampada.
Questo parametro dovrebbe essere sicuramente preso in considerazione quando si sviluppa il progetto di illuminazione interna di un appartamento, una casa o qualsiasi altra stanza. Parleremo di come scegliere un apparecchio di illuminazione tenendo conto della temperatura e dell'indice di resa cromatica. Il nostro articolo fornisce consigli per i futuri acquirenti.
Il contenuto dell'articolo:
Il concetto di temperatura del colore
La temperatura di colore (CT) caratterizza l'intensità della luce emessa da una lampadina e determina la composizione dello spettro visibile. L'indicatore non indica la quantità di calore sprigionato; il suo valore è la percezione visiva del flusso luminoso da parte dell'occhio umano.
Tuttavia, esiste una spiegazione scientifica logica per questo nome.
Un'analogia simile può essere vista quando si valuta il bagliore delle sorgenti luminose. Lampade a incandescenza inizierà a brillare a 1200 K, il riscaldamento a 2000 K darà luce arancione e a 3000 K - gialla. L'aumento a 3500 K causerà la fusione del filamento di tungsteno.
Lo spettro di emissione dei cristalli LED è diverso. La differenza è dovuta ai diversi metodi di origine, ma il principio generale è lo stesso: per ottenere la tonalità desiderata è necessaria una certa temperatura di colore.
Comprendere la CG è diventato rilevante con l'avvento di varie fonti di luce. Ogni dispositivo è caratterizzato da un certo intervallo di composizione spettrale della radiazione. Le lampadine a incandescenza producono una luce calda e gialla.
Introduzione dell'alogeno, sorgenti luminescenti ha permesso di utilizzare la luce “fredda” nella vita di tutti i giorni. Lampadine a LED hanno un ampio intervallo di temperature della luce, la tonalità dipende dal semiconduttore utilizzato.
Caratteristiche della percezione del colore
Nella vita di tutti i giorni, il concetto di temperatura della luce viene utilizzato per decorare gli interni, selezionare lampade per uffici, laboratori di produzione, ecc. È stato dimostrato che una persona reagisce ai cambiamenti di illuminazione: in alcuni casi si verifica l'attivazione dell'attività, in altri, al contrario, il rilassamento del corpo.
CT e indice di resa cromatica
La qualità dell'illuminazione è fortemente influenzata dal coefficiente di resa cromatica - Ra o CRL. Il parametro determina la capacità della sorgente luminosa di trasmettere la chiarezza degli oggetti, ovvero il realismo dell'oggetto illuminato.
La più alta resa cromatica delle lampade a incandescenza e lampade alogene, il parametro Ra è 99-100.
Nella vita di tutti i giorni sono stati utilizzati dispositivi di illuminazione con i seguenti indicatori:
- 100˃Ra˃90 – eccellenti proprietà di trasmissione della luce sono caratteristiche delle lampadine fluorescenti con fosforo a cinque componenti, LED e lampade ad alogenuri metallici;
- 89˃Ra˃80 – Lampade a LED, dispositivi fluorescenti dotati di fosforo tricomponente;
- 80˃Ra – scarsa qualità della resa cromatica; Può essere utilizzato in locali tecnici, corridoi o per l'illuminazione stradale.
Quando si sceglie una lampada, è importante considerare che i dispositivi con la stessa temperatura della luce possono differire in modo significativo nella qualità della resa cromatica. Prima dell'acquisto, dovresti confrontare entrambi i parametri.
Nella vita di tutti i giorni non si dovrebbero utilizzare dispositivi con un valore Ra inferiore a 80. Per incorniciare e illuminare lo specchio sono adatte lampade con il massimo grado di resa cromatica.
L'influenza della luce sulle emozioni
La diffusione delle tecnologie LED e la varietà delle forme di lampade e lampadari permettono non solo di ridurre i costi energetici, ma anche di scegliere un paralume Lampadine a LED per le funzioni della stanza.
Questo aspetto ha un impatto significativo sul benessere delle persone, attiva il cervello, aumenta la produttività o, al contrario, favorisce il riposo e il relax.
Impatto dell'illuminazione sugli esseri umani:
- luce calda e brillante rinvigorisce, aiuta a svegliarsi più velocemente la mattina e mette di buon umore la sera;
- ombra fresca aumenta la concentrazione, ma la sua esposizione costante stanca e porta all'insonnia;
- illuminazione intensa attiva il lavoro del corpo;
- colori caldi aiutarti a riposare, rilassarti e addormentarti.
Per aumentare il comfort abitativo e migliorare le condizioni di lavoro, si stanno sviluppando soluzioni dinamiche: sistemi di illuminazione focalizzati sui bisogni umani.
Tali soluzioni vengono implementate nei paesi europei e negli Stati Uniti nella sistemazione di ospedali, uffici, locali industriali e residenziali.
La relazione tra illuminazione e CG
Ricerca del fisico olandese Kruithof (Arie Andries Kruithof) ha confermato la relazione tra temperatura di colore e intensità della luce.
Ad esempio, una lampada con un indice CG di 2700 K, che emette un flusso luminoso di 200 Lux, crea una luce confortevole. Tuttavia lampada da tavolo con il doppio della potenza e la stessa temperatura colore sembra troppo giallo e diventa subito fastidioso.
La temperatura del colore ottimale viene percepita come una luce bianca ed è simile alla luce solare naturale.
Alcuni produttori di illuminazione offrono apparecchi regolabili. E gli ingegneri ottimizzano la luminosità della luce e la temperatura del colore. L'utente seleziona autonomamente la modalità più conveniente.
La versione combinata ricorda la luce del giorno, ha un effetto neutro sulla persona ed è adatta per le attività quotidiane.
Scala e marcature della temperatura
La scala della temperatura Kelvin mostra chiaramente quale indicatore CG corrisponde al colore della radiazione. Questa gradazione aiuta a determinare il tipo di apparecchio di illuminazione.
L'indicatore della luce diurna oscilla nell'intervallo 4000-5000 K. Le lampade con tonalità bluastre fredde con un valore CT di 5000-6500 K non vengono quasi mai utilizzate in locali residenziali, il loro ambito di utilizzo principale sono musei e gioiellerie.
Il produttore indica sulla confezione caratteristiche dell'apparecchio illuminante. Questa regola si applica a tutti i tipi di lampadine. Spesso brevi informazioni vengono duplicate sulla base o sul radiatore della lampada stessa.
Le lampade fluorescenti sono contrassegnate secondo gli standard accettati a livello internazionale. Le ultime tre cifre accese lampada al mercurio – codice di resa cromatica e temperatura di colore.
Il primo indicatore indica l'indice Ra. Il numero 9 corrisponde ad un alto livello di resa cromatica Ra = 90-100, il valore 8 significa che Ra è compreso tra 80-89, ecc.
Ad esempio, 40 consiglia un colore della luce di 4000 K. Tale lampada ha una luce neutra, adatta per organizzare luoghi di lavoro e cucine.
Lampade DH e loro applicazione
La scala della temperatura del colore è solitamente divisa in tre categorie di luce emessa: calda, fredda e neutra. Ogni tonalità ha il proprio effetto sul benessere di una persona e sulla percezione degli interni.
Gruppo n. 1: luce calda dello strumento
Il bagliore ricorda i morbidi raggi del sole mattutino. L'intervallo della temperatura del colore è 2700-3000 K. Questa tonalità è piacevole per la maggior parte delle persone, non è noiosa né irritante. Questa è la luce più familiare, il più vicino possibile ai raggi delle lampade a incandescenza.
I designer utilizzano abilmente la luce calda per conferire alla stanza un'atmosfera di intimità e comfort.
L'effetto del bagliore sullo spazio è il seguente:
- gli elementi decorativi gialli, marroni e rossi sembrano più ricchi;
- i toni freddi sbiadiscono leggermente: il blu può sbiadire, il viola può assomigliare vagamente al rosso e il turchese può apparire verdastro;
- le lampade sono adatte per ambienti decorati principalmente con colori caldi;
- l'illuminazione è ottimale per le stanze compatte, negli appartamenti spaziosi potrebbe mancare la luce.
L'ombra calda è associata alla calma e alla facilità. Si integra perfettamente con gli interni domestici ed è particolarmente importante in uno spazio pieno di legno, tessuti morbidi e prodotti antichi.
Negli edifici pubblici, tali lampade vengono utilizzate negli studi di bellezza, nelle boutique compatte, nei caffè accoglienti e nei reparti delle istituzioni mediche.
Gruppo n. 2: tonalità fredde di lampade
L'illuminazione di tipo freddo è ottimale per il lavoro, motivo per cui le lampade sono richieste nei reparti di produzione, negli uffici, nelle biblioteche e nelle scuole.
Il baricentro della luce fredda supera i 4500 K. Le caratteristiche del suo utilizzo in interni sono le seguenti:
- A casa, tale luce dovrebbe essere utilizzata in dosi, ad esempio, come illuminazione locale del desktop;
- i raggi rendono più luminosi i toni del grigio, del blu e altre sfumature dello spettro blu;
- gli elementi verdi possono “scintillare” con un interessante colore smeraldo;
- la percezione degli oggetti dai colori caldi è distorta;
- i raggi freddi sembrano più luminosi, quindi vengono utilizzati con cautela in spazi limitati, si privilegiano ambienti ampi.
I designer utilizzano spesso questo tipo di luce in ambiti di design innovativi. Sottolinea il rigore delle linee e il costruttivismo, puntando sui contrasti.
Nella vita di tutti i giorni può essere utilizzato in uno spogliatoio o bagno – per un risveglio rapido. All'interno del soggiorno e della cucina, viene utilizzato con attenzione un tono freddo, altrimenti è possibile ottenere l'effetto di una "stanza d'ospedale".
Gruppo n. 3: lampadine neutre
Le lampade con una gamma cromatica di 3200-4500 K sono adatte a vari ambienti della casa. Potrebbe essere l'illuminazione principale del soggiorno, del corridoio, della cameretta dei bambini, della sala da pranzo o della cucina.
La luce neutra è indispensabile vicino alla toletta, nel corridoio, dove è consuetudine vestirsi e creare un'immagine prima di uscire.
Oltre ad arredare gli spazi abitativi, le lampade dai colori neutri sono adatte per edifici pubblici, aule e aule scolastiche. L'illuminazione neutra non crea affaticamento agli occhi, quindi viene spesso utilizzata negli uffici.
Tecniche per combinare le lampade
La combinazione di sorgenti luminose con diverse temperature di incandescenza in una stanza è estremamente indesiderabile. Non è consigliabile avvitare lampade dai colori freddi e caldi in un lampadario o utilizzarne una combinazione nell'illuminazione spot di uno spazio limitato.
Nonostante il tabù indicato, i progettisti identificano 4 opzioni quando è possibile combinare i toni:
- Diverse temperature di colore vengono utilizzate separatamente nell'illuminazione dominante e d'accento. Andranno bene i riflettori di un tono diverso. Questa illuminazione è progettata per evidenziare i dettagli degli interni: un bel dipinto, la trama della decorazione murale, ecc.
- Zonizzazione leggera dello spazio. Questa tecnica è adatta per studi cucina e uffici aperti. Le lampade a luce fredda, calda o neutra sono collocate in aree funzionali separate. È importante seguire la regola del contatto minimo dei raggi contrastanti.
- È accettabile una combinazione di toni caldi e freddi con luce universale.
- Realizzazione di schemi di illuminazione. Lo sviluppo del progetto richiede un approccio competente. Tutti gli scenari devono essere autonomi: le lampade di un determinato gruppo di colori vengono accese separatamente.
L'ultima opzione viene utilizzata più spesso.Ad esempio, nella camera da letto la luce principale è calda e l'illuminazione sulla toeletta è neutra.
L'illuminazione fredda per le fotografie è fornita separatamente. Nella progettazione del soggiorno, i flussi di luce di diverse temperature di colore non si intersecano.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Spettro della temperatura del colore degli apparecchi di illuminazione, consigli per la scelta delle lampade per stanze diverse:
L'occhio umano reagisce a qualsiasi deviazione della temperatura del colore. La modifica di questo parametro influisce sulle prestazioni, sullo stato psicologico ed emotivo.
Creare un interno armonioso, organizzare un ufficio o altri locali richiede la considerazione obbligatoria dell'ombra della radiazione della lampada e la sua selezione per le condizioni operative.
Ti piacerebbe parlare di come hai selezionato una lampadina in base alla temperatura di colore che ti piaceva? Raccontaci perché hai scelto questa opzione? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, condividere informazioni utili e porre domande sull'argomento dell'articolo.
In vendita, le lampadine vengono solitamente selezionate (tra gli altri parametri) in base al tipo di luce emessa: bianca o gialla. E molti hanno paura di scegliere il bianco, pensando che faccia freddo. Non vero! Molto spesso, il bianco è universale, poiché la temperatura di colore dichiarata non supera i 4000-4500 K. Di conseguenza, non hanno una componente blu, il che preoccupa molti.
Non mi piace la luce gialla a causa della sua bassa cecità, quindi preferisco lampade con luce neutra; per i colori caldi, una luce notturna o un controluce (una sorta di zonizzazione).
Per quanto riguarda il tabù sull'utilizzo di sorgenti luminose con temperature di colore diverse nella stessa stanza (contemporaneamente), non è così severo; una differenza non superiore a 1000 K è abbastanza accettabile. Soprattutto quando si tratta di illuminazione dall'alto.
Buon pomeriggio, Gleb. Devo discutere. La luce più naturale proviene dalle lampade a incandescenza: il loro spettro è identico quasi al 100% a quello del sole. Il bianco è una “miscela” di tutti gli altri.
Cioè, la tua affermazione secondo cui non esiste una “componente blu” è errata. La bassa cecità del "giallo" non è spiegata dalla minore luminosità, ma dalla proprietà dell'occhio umano che elabora il flusso luminoso con i recettori. Questi ultimi sono “sintonizzati” per natura sulla luminosità dei colori prevalenti del mondo circostante.
Al giorno d'oggi tutti cercano di rappresentare una sorta di design anche nelle ristrutturazioni più economiche, quindi a volte combinazioni terribili di sorgenti luminose di diverse temperature, e molti non si preoccupano nemmeno di un argomento come la temperatura della luce. Ad esempio, splende e va bene. Qualunque lampadina fosse in vendita, è stata quella che abbiamo preso. E dall'inizio degli anni 2000, ricordo un articolo su una rivista medica, dove si diceva in chiaro: la luce più naturale per l'occhio umano è il giallo caldo. O almeno vicino ad esso.
Pertanto a casa mia si dice categorico “NO” alle lampadine fredde, e “SI” a quelle neutre, ma in misura limitata, esclusivamente nelle zone “business” della casa (corridoio, soggiorno, bagno).Per evitare che la lampada gialla diventi gialla in modo che tutto intorno sembri distorto e sgradevole, devi solo prendere una lampada più potente, quindi i colori delle cose circostanti praticamente non cambiano.
Buon pomeriggio, Igor. Ripeterò il consiglio del professor Preobrazenskij da "Cuore di cane", adattato ai tempi moderni: non leggere Internet, giornali, riviste. Lasciatemi spiegare: una pubblicazione medica che afferma che la luce gialla calda è la più naturale sta mentendo un po'.
Gli analizzatori visivi delle creature che abitano la nostra Terra sono stati formati dalla luce solare. Questo è il più naturale. E ancora una cosa: le lampade a risparmio energetico si ammortizzano da sole negli ambienti in cui vengono utilizzate a lungo. La toilette e il bagno non sono così.
Ciao Vasily. Per favore dimmi se la luce con una temperatura di colore di 4000k è adatta per 8-12 ore di lavoro al computer, a condizione che io sia una persona con gli occhiali. In caso contrario, perché no e cosa mi consigliate? Grazie.
La temperatura del colore dipende anche dalle lampade da parete