Illuminazione bagno: installazione illuminazione LED fai da te
Una corretta illuminazione nel bagno decora gli interni e crea un'atmosfera piacevole.Nell'organizzazione dell'illuminazione del bagno vengono utilizzati sempre più spesso dispositivi LED: sono facili da installare, sicuri ed economici.
Prima di iniziare l'installazione dell'illuminazione, è necessario saperne di più sulle specifiche dell'elettrificazione delle stanze umide, studiare le norme di sicurezza elettrica, elaborare uno schema elettrico, selezionare lampade e altri elementi del sistema. Tutti questi punti sono descritti in dettaglio nel nostro articolo.
Inoltre, abbiamo descritto la procedura per predisporre la retroilluminazione a LED e delineato le fasi principali dell'installazione e del collegamento della striscia LED.
Il contenuto dell'articolo:
Elettricità e alta umidità
Grandi quantità di acqua, frequenti sbalzi di temperatura, umidità e vapore caldo, condensa: tutte queste condizioni caratteristiche del bagno creano un pericolo maggiore quando si utilizza l'elettricità all'interno dei suoi confini.
Per garantire la sicurezza e il corretto funzionamento degli apparecchi elettrici, durante l'installazione in tali locali, gli elettricisti utilizzano solo elementi protetti dall'esposizione al vapore e all'acqua.
I morsetti resistenti all'umidità sono perfetti per il bagno, poiché possono resistere a lungo all'umidità elevata e allo stesso tempo facilitano notevolmente l'installazione.
Installazione di qualsiasi scatole di distribuzione e i nodi vanno effettuati rigorosamente fuori dal bagno. All'interno del bagno è opportuno evitare il più possibile il collegamento di cavi separati.
Se per qualche motivo è ancora necessario eseguire la cosiddetta torsione, ciascuno di questi luoghi deve essere protetto il più accuratamente possibile con materiali isolanti dalla penetrazione dell'umidità.Molto spesso, l'illuminazione del bagno è organizzata utilizzando sistemi a bassa corrente con un consumo energetico di 12 V.
È quasi impossibile ricevere pericolose scosse elettriche da una lampada a LED di questo tipo, anche in condizioni di elevata umidità. Ma questo non significa che puoi dimenticarti delle misure di sicurezza. Tutti i dispositivi LED devono essere collegati a terra.
L'impianto di illuminazione deve essere collegato dispositivo di corrente residua, che si attiva quando si verifica una dispersione di corrente e interrompe l'alimentazione elettrica a un oggetto specifico.
Nei bagni si consiglia di organizzare una linea di alimentazione separata per ciascun oggetto o gruppo di oggetti. Di solito viene assegnata una linea per le prese e separatamente per gli apparecchi di illuminazione.
Se si prevede che il bagno utilizzi apparecchiature potenti (lavatrice automatica, cabina idromassaggio, sauna elettrica, ecc.), È necessario realizzare una linea di alimentazione separata per ciascuno di questi oggetti. E per ciascuno di questi gruppi di consumo di elettricità si consiglia di installare un RCD separato.
Le istruzioni dettagliate per l'installazione di una presa per una lavatrice sono presentate in Questo articolo.
L'elettricità viene fornita ai sistemi LED a bassa corrente attraverso uno speciale trasformatore step-down. Questo dispositivo deve essere installato anche all'esterno del bagno, cioè lontano da fonti di elevata umidità. Quasi tutte le moderne lampade a LED sono dotate di uno speciale terminale di messa a terra.
Questo metodo di protezione non dovrebbe essere trascurato. Anche le correnti deboli possono essere trasmesse e accumulate su superfici bagnate. E grazie al vapore e alla condensa, qualsiasi superficie del bagno può bagnarsi: pareti, pavimenti, strutture dei profili, soffitti, mobili, elettrodomestici, ecc.
Un tocco accidentale può trasferire al corpo umano una scarica di elettricità accumulata, che in alcuni casi può non solo causare disagio, ma portare anche a gravi lesioni elettriche.
Caratteristiche di progettazione e installazione
Tutti i punti di cui sopra devono essere presi in considerazione prima di elaborare uno schema di progettazione illuminazione in bagno. In tale schema verrà presa in considerazione l'installazione di dispositivi LED.
Di solito è necessario decidere l'illuminazione principale e aggiuntiva, fornire loro gli interruttori, determinare posizione delle prese per collegare vari elettrodomestici.
Successivamente viene redatto uno schema elettrico, viene determinata la posizione delle scatole di distribuzione, ecc.Dal quadro elettrico generale dell'appartamento alla scatola di derivazione del bagno viene posato un cavo con sezione di 2,5 mq. mm. È adatto per lampade e anche per l'illuminazione.
Un cavo più potente destinato ad apparecchiature di grandi dimensioni viene posato separatamente. Si consiglia di codificare a colori i diversi cavi per evitare che vengano scambiati accidentalmente. Successivamente, posare il filo sull'interruttore.
Se tutti gli apparecchi di illuminazione vengono accesi con una chiave, sarà sufficiente utilizzare un normale doppio filo.
Ma l'illuminazione a LED nel bagno viene solitamente accesa separatamente dall'illuminazione principale. In questo caso, utilizzare un cavo triplo. Se per l'illuminazione viene utilizzato un interruttore con tre tasti, ad es. per tre gruppi distinti di lampade sarà necessario utilizzare due cavi doppi. La sezione trasversale di tale filo dovrebbe essere di 1,5 metri quadrati. mm.
Successivamente, il cavo viene posato dall'interruttore direttamente agli apparecchi di illuminazione. Vale la pena tenere immediatamente conto del fatto che non è consigliabile installare cavi aperti nei bagni, quindi dovrai farlo fare dei solchi. In alcuni casi è possibile posare il cavo in un'apposita scatola di plastica.
È possibile collegare gruppi di faretti ausiliari in parallelo o in serie. Nel primo caso dovrai collegare una linea di alimentazione separata a ciascuna lampada, nel secondo dovrai collegare le lampade lungo una linea una dopo l'altra.
Con una connessione parallela, sia il consumo di cavo che la quantità di lavoro aumentano in modo significativo. Nel secondo caso tutto è molto più semplice ed economico.
Ma la connessione seriale presenta una serie di svantaggi. Ad esempio, se una lampada si brucia, l'alimentazione elettrica all'intero circuito verrà interrotta.Inoltre, non è possibile diversificare il sistema di controllo della retroilluminazione a LED.
Con un collegamento in parallelo, un elemento bruciato non rovinerà in alcun modo il funzionamento delle restanti lampade.
Se si desidera garantire la possibilità di accendere non tutte le lampade contemporaneamente, ma solo alcune, ad esempio ogni seconda lampada, sarà necessaria una connessione parallela. Ciò consente di regolare il livello di illuminazione nella stanza.
Se lo si desidera, è possibile combinare metodi per collegare le lampade, ad esempio l'illuminazione di uno specchio può essere eseguita in modo sequenziale e per decorare un bagno o un soffitto, utilizzare una connessione parallela, ecc.
Per questo tipo di apparecchi di illuminazione si consiglia di utilizzare un cavo flessibile a trefoli. Il cavo monolitico può rendere difficile la corretta installazione degli apparecchi modificandone la posizione. Il lavoro di installazione con filo flessibile di solito non è difficile da eseguire, ma tutte le torsioni devono essere accuratamente saldate e isolate.
Di solito per lampade in bagno Si consiglia di utilizzare cavi di tipo ShVVP, PVS o simili, in cui i nuclei a trefolo sono ricoperti in modo sicuro con uno strato di plastica di cloruro di polivinile.
Tale protezione impedirà la propagazione del fuoco in caso di incendio, previene la formazione di funghi ed è resistente all'umidità.
Il cavo di alimentazione deve essere posato in un canale corrugato protettivo.Per i sistemi con terminali di terra, viene utilizzato un cavo a quattro conduttori, ma se tale elemento manca, sarà sufficiente una struttura a tre conduttori. Nella tela del controsoffitto vengono praticati fori di dimensioni adeguate per i faretti.
Da essi dovrebbero uscire le uscite dei cavi, due segmenti per ciascun tasto dell'interruttore, oltre ad altri due fili per la connessione inversa. Per facilitare l'installazione si consiglia di lasciare la lunghezza delle uscite di circa 15-20 cm Le estremità delle uscite dello stesso colore devono essere pulite e collegate a torsione.
Se intendi connetterti a interruttore con due chiavi, quindi da ciascun foro usciranno tre torsioni. Uno di questi sarà comune a tutte le lampade e gli altri due saranno per i tasti dell'interruttore.
Di conseguenza, la prima rotazione è collegata a ciascuna lampada e il resto solo a quegli elementi che saranno controllati da una chiave specifica.
Il filo comune nella scatola di distribuzione sarà collegato al filo neutro, e la fase dovrà essere collegata all'interruttore e divisa in due linee che portano ai tasti corrispondenti per diversi gruppi di lampade.
Informazioni utili sulle strisce LED
Questa è un'opzione estremamente conveniente Illuminazione a LED, relativamente economico e facile da installare.Le strisce LED, chiamate anche strisce LED, sono strisce polimeriche su cui sono installati LED miniaturizzati con resistori. Il retro della tavola è solitamente dotato di uno strato adesivo.
L'installazione di un nastro del genere è molto semplice: è necessario incollare l'elemento in un luogo adatto e collegarlo all'alimentazione. La striscia LED è divisa in sezioni uguali, ciascuna delle quali contiene un certo numero di LED collegati in serie.
I punti in cui tagliare questo disegno hanno segni speciali. Nei bagni possono essere utilizzate solo strisce LED impermeabili contrassegnate IP44. Tali elementi variano in potenza. C'è un'opzione puramente decorativa e LED potenti che forniscono una grande quantità di luce.
Esistono strisce LED singole e multicolori. Questi ultimi hanno una struttura leggermente più complessa: oltre all'output generale, ce ne sono altri tre, uno per ogni colore.
Quando si sceglie una striscia LED, è necessario prendere in considerazione un indicatore come la densità dei LED, ad es. il loro numero per metro. Inoltre, non sempre è necessario uno strato adesivo; ci sono modelli che ne sono sprovvisti.
La saldatura di strisce di nastro monocolore viene saldata secondo il principio "più - meno". Quando si installa un nastro multicolore, collegare le aree indicate dagli indici V+, G, R, B.Per scegliere l'alimentatore e il controller corretti, è necessario calcolare la lunghezza del nastro e moltiplicare questa cifra per la potenza di un metro.
Se la lunghezza della struttura supera i 15 m, sarà necessario utilizzare un altro alimentatore, se la lunghezza è superiore a 30 m - due alimentatori, ecc. La connessione del cavo elettrico di rete viene solitamente effettuata ai contatti, designati come N e L. Per il nastro multicolore, il controller viene prima installato.
Se, durante l'installazione dell'illuminazione da bagno a LED con le proprie mani, è necessario piegare il nastro, è necessario ricordare che il diametro di piegatura consentito è di 20 mm.
Questo tipo di retroilluminazione può essere collegato non solo a un normale interruttore, ma anche a dimmer per striscia LED. Questo dispositivo permette di regolare la luminosità dei led. Un telecomando portatile può essere un'opzione conveniente per controllare la retroilluminazione.
Quando si lavora con la striscia LED, è necessario osservare rigorosamente la polarità, proteggere la struttura da danni meccanici e rispettare le norme antincendio e di sicurezza elettrica. Se intendi fissare il nastro su una base metallica, è opportuno ricoprirlo prima con materiale isolante.
La striscia LED lascia ampio spazio per ottenere vari effetti nella decorazione degli interni.
Oltre all'illuminazione dello specchio, può essere utilizzata:
- decorare il soffitto attorno al perimetro;
- per evidenziare efficacemente piccoli scaffali;
- per decorare uno specchio;
- evidenziare visivamente il bagno;
- per organizzare una falsa finestra, ecc.
Se installi i LED sotto la vasca, puoi ottenere l'effetto della struttura fluttuante.Una finta finestra illuminata con una striscia LED può diventare un'elegante decorazione d'interni ed espandere visivamente un piccolo spazio. Un'aggiunta interessante sono i rubinetti luminosi e gli accessori doccia.
Tali elementi sono abbastanza semplici da installare e non necessitano di essere collegati alla rete elettrica. Naturalmente, le tecniche elencate dovrebbero essere utilizzate con parsimonia per non rovinare l'aspetto del bagno con dettagli inutili. Se ci sono troppi elementi, la retroilluminazione si fonderà semplicemente in un punto luminoso incomprensibile.
Installazione di illuminazione a specchio
Se hai intenzione di utilizzare l'illuminazione ausiliaria a LED nel bagno, non puoi ignorare lo specchio. Le lampade posizionate attorno a questo elemento non solo decoreranno l'interno, ma ne renderanno anche più conveniente l'utilizzo. Per l'illuminazione a LED degli specchi viene solitamente utilizzato un nastro, monocolore o multicolore, di lunghezza adeguata.
Se lo specchio è grande e la lunghezza del nastro supera i cinque metri, dovrai fare scorta di connettori per collegare i singoli pezzi di nastro. La struttura è collegata tramite un alimentatore con una potenza che dovrebbe essere almeno una volta e mezza maggiore del consumo energetico della striscia LED utilizzata.
Naturalmente in bagno si dovrebbero utilizzare solo strisce LED impermeabili.Se è necessario tagliarlo, è necessario farlo utilizzando i segni speciali realizzati dal produttore, altrimenti potrebbe semplicemente danneggiarsi. Collega le singole sezioni utilizzando i connettori.
Il nastro può essere incollato direttamente sulla superficie dello specchio o sul muro dietro di esso, tutto dipende dall'effetto di design che intendi ottenere. Ma in ogni caso, prima di incollare i LED, è opportuno sgrassare la superficie. Successivamente il nastro viene semplicemente collegato all'alimentazione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il collegamento in serie degli apparecchi LED è qui descritto:
Questo video mostra come collegare i LED in parallelo:
La procedura per l'installazione dei faretti è illustrata nel dettaglio qui:
I LED sono un'opzione comoda ed economica per organizzare l'illuminazione principale e ausiliaria nel bagno. Se comprendi tutti i requisiti e le istruzioni, puoi facilmente installare tali elementi da solo.
Hai esperienza personale nella progettazione e installazione di illuminazione per il bagno? Vuoi condividere le tue conoscenze accumulate o porre domande sull'argomento? Si prega di lasciare commenti e partecipare alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.
Te lo dico da persona che vende strisce LED e lampadine: gli scienziati hanno dimostrato che l'illuminazione a LED non è adatta per l'illuminazione domestica, prima o poi gli occhi si stancano (anche con luci rare e costanti, come in bagno), loro sono piuttosto destinati a bar, club e ristoranti.Quindi consiglio vivamente di non utilizzare l'illuminazione a LED nelle zone residenziali: prima o poi causerà disagio.
Buon pomeriggio, Alessandro. Gli scienziati, lascia che te lo ricordi, hanno "inventato" queste lampade. Successivamente, si è sviluppata una lotta competitiva tra i produttori: come ha detto Dorenko, è iniziata una lotta reciproca o, in altre parole, una ricerca di carenze.
Quando la gente comune scoprì il disagio causato dalla luce bianca, gli scienziati trovarono un modo per generare luce gialla, vicino nello spettro a quello del sole. Tali lampade non causano più reclami.
Le strisce LED sono disponibili in due tipologie: aperte e chiuse. Questi ultimi sono inseriti in un tubo trasparente e possono essere posizionati anche nel box doccia. Ce ne sono anche monocolore e multicolori, con l'aiuto dei quali puoi imitare la musica a colori. Immagina, con la giusta dose di fantasia, di poter sistemare qualcosa in bagno che ti farà smettere di fare la doccia. A proposito, le cabine con sistemi audio vengono prodotte da molto tempo!
Ebbene, Alexander, il produttore è responsabile del box doccia "con musica" - intendo la possibilità di lesioni elettriche. Durante i cinque anni in cui ho lavorato a Energonadzor, ho riscontrato un caso fatale: un adolescente ha portato in bagno un ricevitore con altoparlanti fatti in casa. Il contatto era pessimo, ha iniziato a correggere il cablaggio senza uscire dalla vasca. Questa piccola tensione lo ha ucciso.
È meglio usare un nastro da 12 volt per il bagno. E quindi sì, come ha già scritto Alexander sopra, se vuoi e hai l'abilità, puoi arrangiare una vera musica leggera. E, naturalmente, quando si acquista il nastro adesivo, è necessario tenere conto del grado di protezione. Consiglierei solo la protezione IP68, ovveroUna versione completamente sigillata, possono anche essere riscaldati. Beh, ovviamente sto esagerando, ma sott'acqua a una distanza di un metro non ci sono problemi.