Lampade per il bagno a soffitto: tipologie, principi di posizionamento, sfumature di installazione
Non importa quanto sia originale l'interno, tutto può essere rovinato dalla luce sbagliata. Non sorprende che la questione dell'illuminazione occupi un posto piuttosto importante quando si organizzano i locali per vari scopi.Inoltre, questo non è meno importante per il bagno che per altre stanze funzionali.
Ti diremo come scegliere le giuste plafoniere da bagno tra i prodotti offerti in vendita. Ti consiglieremo su cosa è necessario fare per un posizionamento razionale e un'installazione senza errori. Tenendo conto dei nostri consigli, puoi facilmente creare un'atmosfera accogliente e piacevole in una stanza igienica.
Il contenuto dell'articolo:
- Cosa considerare quando si scelgono i dispositivi?
- Tipologie di sanitari per il bagno
- Caratteristiche dei modelli da incasso e sopraelevati
- Dispositivi rotanti e non rotanti
- Tipologie di lampade per apparecchi di illuminazione
- Lampade all'interno del bagno
- Ubicazione delle sorgenti luminose
- Le sfumature dell'installazione delle lampade in bagno
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Cosa considerare quando si scelgono i dispositivi?
Nel processo di creazione di un progetto di design, è necessario selezionare il modello ottimale della lampada, tenendo conto delle caratteristiche della stanza, del design e della trama dei materiali di finitura.
Ad esempio, i modelli da incasso non sono adatti per arredare un bagno con un soffitto costituito da una lastra monolitica di cemento. In questo caso, è meglio utilizzare plafoniere o plafoniere sotto forma di lampadari.
Nel tentativo di creare interni eleganti e un ambiente confortevole, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta degli apparecchi di illuminazione. In questo caso è necessario tenere conto del design, delle caratteristiche, delle dimensioni, della potenza della lampada, delle modalità di montaggio dell'apparecchio elettrico e della necessità di elementi strutturali aggiuntivi.
Se il bagno è grande, un bellissimo lampadario sembrerà organico.Ma i modelli spot, distribuiti correttamente e uniformemente in tutto lo spazio del soffitto, ti permetteranno di creare interni eleganti che tengano conto delle tendenze attuali.
Quando si scelgono le lampade è necessario tenere conto dei seguenti fattori:
- superficie della stanza e distanza tra le lampade;
- suddivisione in zone della stanza, necessità di evidenziare aree separate;
- livello dello strumento;
- direzione dello stile degli interni;
- combinazione di colori di pareti, pavimenti, mobili e impianti idraulici;
- la presenza di specchi, tensostrutture, piastrelle di ceramica e altre superfici che riflettono la luce.
Prima di iniziare il lavoro di installazione, è necessario riflettere sulla disposizione delle sorgenti luminose e sulle sfumature del percorso dei cavi. Alcuni modelli offerti dai produttori nell'assortimento richiedono la creazione di condizioni speciali.
La qualità dei prodotti influisce direttamente sulla loro durata. I modelli di marca costosi di lampade da incasso o da superficie si confrontano favorevolmente con quelli più economici. Sono di qualità superiore, resistenti all'usura e quindi mantengono a lungo il loro aspetto estetico.
Nel tentativo di creare interni eleganti e originali nel bagno, non dobbiamo dimenticare la sicurezza. I dispositivi elettrici destinati all'installazione in ambienti con elevata umidità devono avere un grado di protezione massimo, che corrisponde alla marcatura IP65.
Quando si organizzano stanze con alti livelli di umidità, è necessario seguire alcune regole.
I seguenti consigli ti aiuteranno a organizzare l'illuminazione delle stanze sicure:
- È possibile utilizzare solo apparecchi elettrici resistenti all'umidità con grado di protezione IP24;
- in aree ad alta umidità, installare dispositivi a bassa tensione fino a 12 V;
- utilizzare apparecchi di illuminazione della classe di protezione 2 in prossimità della vasca da bagno o del box doccia;
- è auspicabile che tutte le parti metalliche siano realizzate in acciaio inossidabile o abbiano proprietà anticorrosive;
- Le lampadine e le altre parti riscaldate degli apparecchi elettrici devono essere dotate di coperture o paralumi protettivi.
Dovresti anche ricordare le caratteristiche e le proprietà dei raggi luminosi. Quindi, accanto al lavabo è meglio usare lampade con una luce gialla più morbida. Altrimenti, lo specchio rifletterà la pelle piuttosto pallida, il che ti impedirà di applicare correttamente il trucco.
Con regole di selezione temperatura di colore e l'articolo che consigliamo ti farà familiarizzare con le designazioni della nomenclatura dei dispositivi di illuminazione, permettendoti di selezionare una lampadina a LED in base a questa importante caratteristica.
Per un bagno di dimensioni 5x2 m sono sufficienti 2 lampade da 60 W. È possibile utilizzare 2 lampade distanziate sui lati, ma in questo caso lo specchio necessiterà di un'illuminazione aggiuntiva. Ti presenterà le linee guida per la selezione degli apparecchi di illuminazione per il bagno articolo informativo, il cui contenuto è interamente dedicato a questo problema.
Tipologie di sanitari per il bagno
Quando si organizza una stanza, è importante selezionare e installare correttamente gli apparecchi di illuminazione, che per un bagno combinato o un bagno separato sono suddivisi in sottogruppi secondo diversi criteri.
Posizione e livello di resistenza all'umidità
Le sorgenti luminose possono essere installate in vari punti della stanza. A seconda di ciò, possono essere montati a parete, a soffitto, a pavimento, incassati nel box doccia o in uno specchio.
Nel soffitto del bagno sono installate lampade normali e resistenti all'umidità. La seconda opzione è prevista per l'installazione in ambienti caratterizzati da elevata umidità.
Sono realizzati con materiali resistenti all'umidità e il loro design non consente l'ingresso di spruzzi d'acqua all'interno del dispositivo. Sul corpo del dispositivo indicare grado di protezione, che consente di selezionare accuratamente un prodotto per un funzionamento sicuro in condizioni operative difficili.
Separazione per metodo di posizionamento
Le lampade possono essere aperte o incassate. Questi sottogruppi differiscono nel metodo di posizionamento: sul soffitto o sulla parete della stanza. A seconda di questo fattore, possono essere montati su punto e sospesi o montati a parete.
A causa del fatto che nel bagno c'è un alto livello di umidità, è meglio usare lampade dotate di paralume. Se usi lampade normali, i contatti si ossideranno rapidamente. Ciò renderà il dispositivo inadatto per un ulteriore utilizzo.
Caratteristiche dei modelli da incasso e sopraelevati
Sul mercato esiste una vasta gamma di lampade di diversi design.Possono essere fissati alla base del soffitto o sopra il suo livello, indipendentemente dal tipo: cartongesso, tensione, doghe.
A seconda del metodo di montaggio, i dispositivi si dividono in tre tipologie:
- fatture;
- da infilare o da incasso;
- semimortasa.
Quelli a mortasa differiscono nei parametri di profondità. Pertanto, quando si sceglie, è necessario tenere conto della distanza alla quale viene abbassato il soffitto della stanza. La dimensione dello spazio dietro la struttura del soffitto è di almeno 40 mm. Per i sistemi di illuminazione individuali è necessario abbassare i sistemi a sospensione di 85-100 mm, il che è inaccettabile per un bagno con soffitto basso.
Gli apparecchi da incasso hanno la luce diretta verso il basso, quindi non coprono l'intera superficie del soffitto. E l'illuminazione spot illumina lo spazio localmente, permettendoti di creare un'illuminazione soffusa nel bagno.
Questa è l'opzione migliore per le stanze in cui sembreranno perfette lampade e controsoffitti. Permettono al proprietario dell'appartamento di creare un design d'interni originale investendo un minimo di denaro.
Le sorgenti luminose dall'alto hanno le loro sfumature se installate in una stanza con un controsoffitto. Sarà necessario utilizzare delle grucce in modo che il rivestimento in tessuto o la pellicola non si pieghi durante il funzionamento.
Tali modelli appariranno impressionanti ed eleganti in un interno moderno. Lasciano riflessi luminosi su materiali lucidi, strutturati, a specchio e lucidi.
La parte tecnica del dispositivo semi-mortasa è installata nella parte interna del soffitto e il paralume si trova all'esterno.
Per la loro installazione è necessario spazio dietro la struttura del soffitto. In questo caso, la luce è diretta perpendicolarmente al piano e diffusa in tutta la stanza, il che consente l'utilizzo di lampadine più potenti.
Dispositivi rotanti e non rotanti
La luce direzionale permette di trovare le giuste soluzioni nell'illuminare diverse aree. Per questo motivo, i modelli rotanti vengono spesso utilizzati come sorgenti mirate. Si distinguono per un design relativamente semplice: il corpo del dispositivo è fissato nella superficie del soffitto e la sua parte esterna ruota.
Il dispositivo può ruotare in diverse direzioni e dirigere un fascio di luce verso un'area specifica. Viene utilizzato per evidenziare la vasca da bagno, il box doccia, il lavandino e il mobiletto.
Questo tipo di lampada è perfetta per enfatizzare i singoli elementi luminosi degli interni: esporrà in modo efficace un vaso unico, un pannello attraente o una composizione floreale originale.
Gli apparecchi fissi si distinguono per il montaggio fisso e l'illuminazione mirata. Quando sono accesi, i raggi luminosi vengono diretti in un'unica direzione, solitamente verso il basso.
Per distribuire razionalmente la luce emanata dai modelli fissi, questi sono installati in gruppi. I dispositivi vengono posizionati in linea, in cerchio o in altro modo.Il loro numero dipende dall'area della stanza.
Modelli spot in cui sono installati lampadine specifiche, sono compatti. Secondo il loro design, sono divisi in sporgenti dalla superficie del soffitto e nascosti nel sistema di sospensione del soffitto.
Gli apparecchi elettrici incassati nel soffitto del bagno sono adatti a qualsiasi arredamento d'interni, ma forniscono meno luce. Il flusso luminoso è diretto chiaramente verso il basso e viene illuminata solo una piccola area situata sotto l'apparecchio.
Tipologie di lampade per apparecchi di illuminazione
Spesso per l'organizzazione illuminazione in bagno scegli una lampada a incandescenza semplice e conveniente. Attrae con il suo basso costo, ma è inferiore dispositivi alogeni E Modelli LED.
I suoi principali svantaggi:
- breve periodo di garanzia che varia da 1.000 a 1.500 ore;
- se la lunghezza o le dimensioni dello zoccolo non si adattano al disegno del soffitto, è necessario abbassare la struttura sospesa;
- Non ha protezione contro gli sbalzi di tensione, quindi si brucia rapidamente.
Se accendi regolarmente le luci del bagno, invece delle lampade tradizionali, è meglio dare la preferenza a un'opzione 5 volte più economica: il risparmio energetico.
Le lampade alogene possono essere installate in soffitti bassi. In ogni caso il flusso luminoso sarà uniforme. Fanno più luce di quelle classiche, risparmiano energia e possono essere utilizzate 3 volte più a lungo.
Anche queste lampadine tendono a bruciarsi. Per sostituirne uno danneggiato con uno funzionante è necessario rimuovere l'anello di ritegno situato sulla molla, rimuovere il cono e installarne uno nuovo.
Si sconsiglia l'installazione di lampade con sorgenti luminose alogene a capsula senza vetro di protezione.
Le lampade a LED si distinguono per il loro design estetico e la rigorosa geometria dei contorni. Sono realizzati in tonalità oro o argento, simili allo spettro cromatico degli impianti idraulici.
Il vantaggio principale dei dispositivi LED è il basso consumo di elettricità. È dieci volte più piccola delle buone vecchie lampade a incandescenza.
Inoltre, è opportuno notare una serie di altri vantaggi:
- il numero di accensioni e spegnimenti non riduce la durata del prodotto;
- emissione luminosa massima 120 lumen/watt;
- un ampio spettro è possibile senza l'uso di filtri luminosi;
- Incandescenza LED fino a un massimo di 60 °C;
- sicurezza in caso di danneggiamento per l'assenza di composti chimici e frammenti di vetro;
- lunga durata (fino a 50.000 ore).
Questo tipo di lampada è caratterizzata dall'assenza di un flusso luminoso di tipo naturale. Per ammorbidire leggermente la monocromia dei raggi duri, dovrai utilizzare fosfori aggiuntivi. Per evitare che la luce pulsa, avrai bisogno di un condensatore di bilanciamento.
Lampade all'interno del bagno
Gli stili moderni scioccanti richiedono un'illuminazione originale. Ad esempio, per un interno decorato in stile Art Déco, sono ideali lampade luminose incorniciate da legno costoso, vera pelle e splendide pietre semipreziose.
Per un bagno in uno stile laconico high-tech, sono adatte un'illuminazione simmetrica e chiara nella zona del lavabo e anche file di faretti argentati. E il classico presuppone naturalezza, eleganza e lusso: installano applique estetiche con paralumi sulle pareti e prodotti in vetro o cristallo sul soffitto.
In un bagno con una piccola area, l'interno spesso gravita verso il minimalismo, dove è possibile diversificare l'illuminazione. Ad esempio, l'impostazione illuminazione originale sotto forma di una striscia LED che illuminerà determinate aree. È possibile utilizzare lampade di diverse tonalità, combinare dispositivi di illuminazione elettrica: applique, lampadari, modelli spot integrati.
Ubicazione delle sorgenti luminose
Nella scelta della collocazione degli apparecchi è necessario sfruttare al massimo il flusso luminoso da essi emesso. In una stanza di piccola superficie, è consigliabile installare sorgenti luminose integrate, posizionandole attorno al perimetro della stanza.
Se vuoi evidenziare singole zone, dovresti considerare di posizionare l'illuminazione decorativa nei luoghi designati. Di norma, i prodotti con faretti da incasso sono destinati all'illuminazione generale. Per l'illuminazione locale viene utilizzata l'illuminazione decorativa da lampade LED lineari o strisce LED flessibili.
Per quanto riguarda il numero richiesto di lampade, qui avrai bisogno di regole per la sistemazione dei locali residenziali. Secondo gli standard sanitari, l'illuminazione del bagno non dovrebbe essere inferiore a 50lux.
Puoi calcolare quante lampade sono necessarie per illuminare un piccolo bagno con parametri di 2x3 m Per questo avrai bisogno di:
- 2-3 lampade a incandescenza con una potenza totale di 150-180 W;
- circa 4 LED con un indicatore di 18-24 W;
- oppure una decina a risparmio energetico da 30-40 W.
Conoscendo la potenza, puoi determinare il numero totale di lampade e scegliere un modo per posizionarle sul soffitto.
Le sfumature dell'installazione delle lampade in bagno
È importante prendersi cura della sicurezza quando si organizza l'illuminazione nel bagno. Per fare ciò, è necessario verificare che il cablaggio in questa stanza sia messo a terra.
Un altro punto importante è acquistare solo modelli di lampade con un livello di protezione sufficiente. Non dimenticare che gli schizzi del nuoto possono facilmente finire all'interno degli apparecchi elettrici, causando seri problemi.
La complessità dell'installazione degli apparecchi di illuminazione per controsoffitti dipende dal tipo di struttura del soffitto. Se il soffitto del bagno è realizzato con pannelli in PVC o cartongesso, l'installazione di una fonte di luce non sarà difficile.Il paralume deve essere inserito nel foro per la lampada, e poi premuto con una molla.
Se il bagno ha controsoffitti, saranno necessari apparecchi di illuminazione progettati per strutture sospese. Sono fissati su guide o pannelli del controsoffitto.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Scelta degli apparecchi di illuminazione per il bagno nel video:
Le sottigliezze dell'autoinstallazione di un faretto sono trattate nel video:
Esiste una vasta gamma di lampade sul mercato. Differiscono per design, funzione, aspetto, metodo di posizionamento e installazione.
Per ottenere il risultato desiderato in bagno, concentrandosi sui dettagli più spettacolari, sarà necessario determinare il numero e la potenza delle lampade. Quando li si sceglie, è importante rispettare gli standard di sicurezza, scegliendo apparecchiature elettriche con un livello di protezione dall'umidità superiore a IP44.
Si prega di scrivere commenti, porre domande e pubblicare foto tematiche nel blocco sottostante. Raccontaci come hai scelto le lampade per arredare il tuo bagno o il bagno combinato. Condividi gli argomenti che hanno influenzato la tua scelta e le informazioni che saranno utili ai visitatori del sito.
Ho un bagno di 6 x 3 mq e ho deciso che sarebbero bastate due lampade a sospensione con paralume. I soffitti sono piuttosto alti, quindi le lampade da incasso non sarebbero adatte, dato che illuminano localmente e semplicemente non ci sarebbe abbastanza luce per la stanza.Questo è importante per me, perché applico il trucco in bagno. Se avessi avuto questa stanza più piccola, avrei optato per le luci ad incasso.
Per il bagno ho acquistato esclusivamente lampade chiuse, spesso faccio entrare molto vapore e non voglio che vada in cortocircuito. Ho un bagno abbastanza grande, quindici metri, ho appeso applique con paralumi ermetici vicino allo specchio e una plafoniera a LED sul soffitto. Secondo me questa è l'opzione di illuminazione più adatta per il bagno.
Nel nostro bagno abbiamo una lampada sul soffitto con due lampade a risparmio energetico da 15 W, quindi non ho abbastanza luce; le lampade più potenti in qualche modo si bruciano rapidamente. Il bagno è piuttosto angusto, circa 3,5 mq, ma è comunque necessario cambiare la situazione con la luce. Ora sto pensando a un nuovo design con i faretti. Voglio posizionarli sul soffitto e vicino allo specchio, e magari anche sul pavimento.