Come scegliere i sanitari bagno: quale è migliore e perché? Revisione comparativa

La maggior parte dei bagni non ha accesso alla luce solare. Devi fare affidamento esclusivamente sull'illuminazione artificiale.Per garantire un flusso luminoso ottimale è necessario scegliere le lampade giuste per il bagno, giusto?

Ti aiuteremo a trovare il dispositivo ideale per te e a pianificarne la posizione. Ti diremo quale opzione funzionerà perfettamente in condizioni operative difficili. Ti diremo come determinare la potenza delle lampade installate e quale metodo di organizzazione dell'illuminazione dare la preferenza.

I consigli riportati nell'articolo sono supportati da video tutorial e materiale fotografico con preziosi consigli e idee originali per arredare l'interno del bagno.

Requisiti tecnici per le lampade

Il bagno è un'area con condizioni operative estreme. In luoghi con sbalzi termici costanti e umidità elevata, per motivi di sicurezza è vietata l'installazione di prese e lampade convenzionali.

Il parametro principale per la scelta di un apparecchio di illuminazione è il grado di protezione. I contrassegni corrispondenti sono visualizzati sull'alloggiamento dei prodotti elettrici.

Alcuni produttori utilizzano marcature a tre cifre. Il terzo numero è il grado di suscettibilità ai danni meccanici e agli urti. L'intervallo di valori è 0-10. Il livello di protezione più elevato indica che, in caso di danneggiamento dell'alloggiamento, le caratteristiche prestazionali dell'apparecchio elettrico vengono mantenute.

Grado di protezione di un apparecchio elettrico
Il sistema di valori IP è conforme agli standard GOST 14254-96 e IEC60529. La prima cifra dell'abbreviazione indica il livello di protezione della lampada dalla polvere, il secondo indicatore indica la protezione dall'umidità

Più alta è la marcatura numerica, più affidabile è la lampada.

I dispositivi impermeabili sono dotati di elementi aggiuntivi che riducono il rischio di penetrazione di acqua e polvere nelle aree conduttive del dispositivo:

  • guarnizioni in gomma sul paralume;
  • spine in materiale sigillato sul cavo di alimentazione.

Il valore IP minimo per gli apparecchi in ambienti "umidi" è IP442, il massimo è IP674. È consentito utilizzare prodotti con protezione superiore al massimo: una maggiore sicurezza, in ogni caso, è benvenuta.

Zone di sicurezza
La scelta dell'indicatore di sicurezza della lampada dipende dalla sua posizione nel bagno. In base al livello di vicinanza a fonti dirette di umidità, la stanza è divisa in tre zone

Valori dell'indice IP per ciascuna zona:

  1. Prima zona. L'umidità intorno alla vasca da bagno, al box doccia e al lavabo raggiunge il 100%. Qui è consentito installare dispositivi a bassa tensione con protezione almeno IP67, progettati per l'immersione temporanea in acqua.
  2. Seconda zona. Entro un raggio di 30-60 cm dalla zona “bagnata” c'è un'alta probabilità che schizzi e getti colpiscano l'apparecchio elettrico. Non è consigliabile utilizzare sul posto apparecchi elettrici ad alta tensione, il livello di protezione della lampada non è inferiore a IP45, la potenza è 12-24 V.
  3. Terza zona. Relativamente sicuro - 60 cm dai confini della seconda zona. Non esiste praticamente alcun rischio di getti diretti. Sono installati modelli con protezione contro gli schizzi a tutto tondo: IP24 e superiore.

È considerato sicuro uno spazio ad una distanza di 3 metri o più rispetto alla fonte d'acqua.Qui è possibile installare lampade con IP01.

Lampade da bagno
È importante tenere conto delle caratteristiche del muro e dell'efficienza della ventilazione. Se dopo aver fatto una doccia calda si forma costantemente condensa sulle pareti lontane, non possono essere considerate sicure. Le lampade sono selezionate come per la prima e la seconda zona

Varietà di lampade dell '"élite marittima"

L'illuminazione artificiale in un bagno è divisa su tre livelli: soffitto, parete e pavimento. Una combinazione di metodi produrrà un interessante effetto decorativo. Non è necessario utilizzare l'intero spettro contemporaneamente. L'importante è ottenere un flusso luminoso completo per un soggiorno confortevole nella stanza.

N. 1: opzioni di illuminazione a soffitto

Le plafoniere forniscono l'illuminazione principale del bagno. La scelta del dispositivo dipende dalle dimensioni della stanza, dal design del soffitto e dalla presenza di fonti luminose secondarie.

Soluzioni di illuminazione più popolari:

  • paralume incorporato o sospeso;
  • Striscia LED;
  • pannello luminoso;
  • macchie;
  • illuminazione spot di un controsoffitto teso o sospeso.

Lampadario tradizionale. Questa opzione è più adatta per bagni spaziosi con soffitti alti. I principali vantaggi della soluzione: una gamma diversificata e facilità di installazione. Il criterio determinante per la scelta di un lampadario è se il dispositivo si adatta all'interno del bagno.

Lampadario in bagno
Un voluminoso lampadario di cristallo sta bene in uno stile classico o minimalista con un numero limitato di dettagli decorativi. Design originale – lampadario-candeliere

Un'alternativa al cristallo sono i modelli in vetro e metallo. Pro: prezzo conveniente e vari stili di sanitari. Lo svantaggio è la comparsa di macchie e striature dovute all'acqua.

Lampada in stile marino
Per un bagno in stile marino sono adatti apparecchi di illuminazione con decori realizzati con materiali naturali: sono adatti legno e corde in tessuto.

Striscia LED. La retroilluminazione a LED si presenta sotto forma di LED e resistori fissati su un nastro adesivo di base. Per le aree "umide" della stanza sono stati sviluppati nastri impermeabili con indice IP65-68.

La striscia luminosa IP65 è sigillata su un lato: l'isolamento copre l'esterno del PCB, compresi i LED e i contatti.

Vantaggi della retroilluminazione:

  • facilità di installazione: il nastro viene posizionato sotto lo zoccolo del soffitto;
  • possibilità di regolare l'intensità luminosa;
  • varietà di colori luminosi: puoi effettuare una transizione graduale in un determinato spettro.

Per creare un “nastro” illuminazione della zona del soffitto È adatta la striscia LED con IP65 e IP67.

Illuminazione a soffitto a LED
L'uso della striscia LED è un'ottima soluzione per soffitti con configurazioni complesse. L'illuminazione enfatizza la versatilità dei piani e cambia la percezione visiva dello spazio

Pannello luminoso. Questa non è solo una lampada separata, ma una speciale struttura a soffitto composta da singoli elementi:

  • lampade installate direttamente sul soffitto;
  • pannello decorativo in plastica o vetro che copre le lampade;
  • telaio con guide per il fissaggio dei pannelli.

Il vantaggio principale è la scelta illimitata del design. Utilizzando la stampa fotografica, puoi ricreare qualsiasi immagine: il cielo stellato, il mondo sottomarino, un paesaggio pittoresco, ecc.

Pannello luminoso
Lo svantaggio del pannello luminoso è che per sostituire una lampada bruciata è necessario smontare parte del pannello. Se maneggiata con noncuranza, la parte fragile potrebbe rompersi

Macchie. Una "torcia" sospesa, in cui più di una lampada è installata su un supporto.Nonostante l'idea interessante, i faretti vengono utilizzati raramente per l'illuminazione a soffitto.

In primo luogo, il prodotto sembra ingombrante in un bagno con soffitti bassi e, in secondo luogo, è problematico regolare il vettore del flusso luminoso.

Spot sul soffitto
Il compito principale degli spot è creare un "fascio" di luce direzionale, l'illuminazione locale di un'area specifica, ad esempio uno specchio. Questa "torcia" viene utilizzata come illuminazione aggiuntiva

Faretti. Questo tipologia di elettrodomestici indispensabile quando si installa un controsoffitto sospeso o “alla francese”. La disposizione delle lampade è pensata in anticipo, tenendo conto della zonizzazione della stanza e della potenza delle lampade.

Faretti
Distribuendo "punti luce" su tutta l'area del soffitto, è possibile impostare diverse modalità di commutazione: contemporaneamente tutti i dispositivi o un gruppo di lampade per illuminare un'area separata, ad esempio una doccia o un lavabo

A seconda delle caratteristiche del design, si distinguono i seguenti tipi di faretti:

  • integrato;
  • semi-mortasa;
  • fatture;
  • sezionale.

Consigli per la scelta delle lampadine da installare nei faretti sono riportati qui, ti consigliamo di familiarizzare con informazioni utili.

Integrato. Gli apparecchi vengono utilizzati per l'installazione nascosta: rimane visibile solo il soffitto. Quando si sceglie, assicurarsi di prendere in considerazione la quantità di "profondità" e la larghezza dello spazio del soffitto. La lunghezza minima della “gamba” di una lampada da incasso è 40 mm.

Alcuni modelli richiedono una riduzione significativa della struttura sospesa, cosa indesiderabile in caso di soffitti bassi e dimensioni limitate della stanza.

Luci integrate
La luce delle lampade da incasso è diretta verticalmente verso il basso e non viene dispersa sulla superficie del soffitto. Non è consigliabile inserire lampade potenti nei faretti a mortasa: la struttura sospesa potrebbe surriscaldarsi

Semi-mortasa. Il “corpo” tecnico della lampada si trova dietro il soffitto e la lampadina si trova all'esterno. Per l'installazione viene utilizzato lo spazio del soffitto, tuttavia, grazie al paralume esterno, è possibile installare lampade più potenti.

Fatture. L'installazione esterna è adatta alla maggior parte dei tipi di soffitti. Le lampade a superficie sono più costose dei modelli da incasso, ma presentano numerosi vantaggi significativi:

  • non è necessario abbassare il livello del soffitto;
  • versatilità;
  • effetto decorativo della diffusione della luce attraverso il prisma del vetro strutturato.

Il design della base della lampada è impressionante. Materiali specchiati e lucenti e metalli intarsiati con pietre sembrano impressionanti sulla superficie del soffitto.

Lampade da superficie
Le lampade esterne illuminano lo spazio circostante: la stanza stessa e la superficie del soffitto. Le lampade si abbinano in modo particolarmente vantaggioso ai tessuti elasticizzati lucidi.

Sezionale. Questa è una sorta di ibrido di spot e faretti. Più lampade sono collocate in un unico piatto decorativo. Di norma per ogni microapparecchio è possibile impostare un vettore luminoso.

Lampade componibili
I modelli componibili, a differenza dei faretti pensili su supporto singolo, non “nascondono” visivamente lo spazio, ma sono impegnativi in ​​termini di posizionamento

N. 2: illuminazione da lavoro con modelli a parete

Lo scopo delle lampade da parete è la suddivisione in zone della stanza e l'illuminazione locale. L'uso delle "lanterne" a muro è appropriato in stanze spaziose con una superficie di 6 mq o più. In una stanza compatta, puoi limitarti all'illuminazione del soffitto.

Opzioni popolari per le lampade “ad acqua” a parete:

  • applique;
  • illuminatori a montaggio superficiale;
  • macchie.

Applique. Il design tradizionale prevede uno o più paralumi montati su una staffa.

Lampada da parete
Le applique sono presentate in qualsiasi stile, dal classico al moderno. La posizione di installazione ottimale è il posizionamento accoppiato sui lati dello specchio

Lampade a soffitto. Il paralume compatto non occupa molto spazio ed è fissato saldamente al muro. È meglio scegliere modelli realizzati con materiali resistenti all'umidità: acciaio inossidabile in tandem con vetro e plastica trasparente.

Lampade da superficie
Le lampade da soffitto sono universali: sono adatte per il posizionamento verticale e orizzontale. Nella scelta, inizia dalla forma dello specchio. Il design neutro del paralume si abbina armoniosamente agli interni moderni

Macchie. L'installazione a parete consente di realizzare appieno lo scopo degli spot: l'illuminazione locale.

Macchie sul muro
Quando si sceglie una lampada, è necessario valutare la dimensione del paralume: dopo l'installazione non dovrebbe riflettersi nello specchio. Opzione n. 1 – posizionamento corretto, n. 2 – errato

Nel secondo caso, la luce del faretto accecherà gli occhi e l'uso dello specchio diventerà scomodo. Per questa zona, non dovresti scegliere lampade con sfumature colorate: l'illuminazione “darà” una carnagione e un colore di capelli innaturali. La soluzione ottimale è vetro smerigliato o bianco.

Vale la pena prestare attenzione al tipo di fascio luminoso della “lanterna” da parete. Ne esistono due varietà:

  1. Riflettori per illuminazione direzionale. La luce viene fornita ad una certa angolazione. È possibile il vettore del flusso luminoso unidirezionale o bidirezionale (su/giù). La forma del corpo permette di concentrare l'illuminazione in un'area specifica.
  2. Lampade diffuse. Tali modelli appartengono alle lampade per illuminazione generale, la loro area di “azione” è di 360°. La luce viene diffusa uniformemente nella stanza.

Se l'obiettivo è creare un'illuminazione non solo pratica, ma anche spettacolare, puoi abbellire le pareti in modo interessante con l'aiuto di faretti, un pannello luminoso, lampade LED lineari o strisce LED.

Opzioni di progettazione
Spot “lanterne” sono collocate in nicchie e illuminano i ripiani in vetro. La striscia LED è posizionata dietro le sporgenze della parete, enfatizzando il volume della superficie

N. 3: illuminazione decorativa del pavimento

L'illuminazione da pavimento crea un'atmosfera speciale nel bagno. Questa è una luce secondaria e decorativa.

Per realizzare un'idea progettuale vengono utilizzati diversi metodi:

  • installazione di illuminazione a LED;
  • installazione di faretti;
  • creazione di un pavimento in vetro;
  • utilizzo di piastrelle luminose;
  • disposizione della fondazione autolivellante.

Luci a LED. Esistono molte opzioni per decorare con la striscia LED. La striscia è montata lungo la linea del battiscopa - il perimetro della stanza, e viene utilizzata anche per evidenziare gli impianti idraulici - il nastro sigillato “corre” lungo il contorno della vasca da bagno o del lavabo.

Il vantaggio principale del metodo è la possibilità di installazione dopo il completamento della riparazione. In contrasto con il pavimento scuro, le inclusioni luminose sembrano impressionanti.

Illuminazione da pavimento a LED
I LED vengono posizionati in modo casuale sul cavo, quindi il filo viene installato nella giuntura delle piastrelle. Le giunture sono ricoperte di silicone nero, mentre i led rimangono a vista. È importante che i “punti luce” non sporgano sopra le piastrelle

Faretti. L'uso dei faretti da pavimento ha le sue caratteristiche.

I vantaggi delle lampade includono:

  • resistenza ai danni meccanici – i paralumi sono realizzati in plastica resistente;
  • possibilità di qualsiasi disposizione: la distanza tra le lampade viene scelta arbitrariamente;
  • creando bellissimi punti salienti sugli oggetti circostanti.

Svantaggi dei “punti luce”: complessità di installazione e installazione di cablaggi nascosti, necessità di sostituire periodicamente le lampadine.

Lampade da terra spot
Un esempio di combinazione riuscita di illuminazione da parete a LED con faretti per illuminazione a soffitto, parete e specchio locale in un unico tandem

Pavimento in vetro. Una sofisticata tecnica progettuale cambia radicalmente l'aspetto del consueto ambiente bagno. Per installare una nicchia in vetro, dovrai alzare il pavimento di 10 cm.

Questa insolita “lampada” è realizzata in vetro stratificato temperato o triplex; per l'illuminazione sono adatte strisce LED o lampade lineari.

Pavimento in vetro
Riempire la nicchia: pietre decorative, conchiglie, piccoli ciottoli, fiori secchi, scintillii o perline. Una soluzione audace: un acquario luminoso sul pavimento

Materiali luminescenti. Un'alternativa ai metodi di illuminazione tradizionali è la finitura dei materiali con un effetto luminoso. Il vantaggio del metodo è l'indipendenza dall'elettricità. Svantaggi: costo elevato e incapacità di spegnere tale "lampada".

Finitura luminescente
Per rivestire la base viene utilizzato un pavimento o una piastrella autolivellante fluorescente. Nel primo caso si ottiene una tela leggera che ricopre tutta la superficie del pavimento; nel secondo si può limitare la quantità di “luce” abbinando piastrelle normali a quelle fluorescenti

Scegliere una lampada per una lampada “ad acqua”.

Pensando a quale lampada è meglio scegliere per il bagno e come idealmente organizzare l'illuminazione, è importante decidere il tipo di lampada, la luminosità e il tono di illuminazione ottimale.

Criterio n. 1: caratteristiche ottimali del prodotto

Nella vita di tutti i giorni, le più apprezzate sono le tradizionali lampade a incandescenza, i prodotti fluorescenti e i LED.

Lampade a incandescenza. A seconda della composizione del gas all'interno del cilindro, possono essere vuoto, kripton e alogeno. Le lampade con gas inerte (kripton) sono resistenti agli sbalzi di tensione, le lampade alogene hanno una buona resa luminosa e durano più a lungo.

Caratteristiche delle lampade ad incandescenza
Caratteristiche delle lampade a incandescenza: 1 – krypton, 2 – alogene. Le lampade con lampade alogene sono adatte per l'installazione in una nicchia di cartongesso

Lampade fluorescenti. Le cosiddette lampade fluorescenti hanno diversi gradi di resa cromatica, che determinano la naturalezza della luce.

I principali vantaggi delle lampade fluorescenti:

  • bassa temperatura di riscaldamento;
  • durata del lavoro;
  • luce soffusa.

Le modifiche moderne sono adatte per il collegamento a un portalampada standard. Tipi e marcature delle basi delle lampade installate nei dispositivi di illuminazione attualmente utilizzati, elencati qui. Queste informazioni saranno utili a un potenziale acquirente.

Caratteristiche delle lampade fluorescenti
Svantaggi: il funzionamento è accompagnato da un leggero ronzio, tossicità, durata del raggiungimento della massima luminosità. Quando si opera in modalità “on/off” costante, le lampade si bruciano rapidamente

Prodotti LED. L'alto costo della lampada è giustificato dal basso consumo energetico, dalla buona resa luminosa e dal funzionamento a lungo termine. Ulteriori vantaggi includono: compattezza, basso riscaldamento del pallone, resistenza alle sollecitazioni meccaniche e alle interruzioni di corrente.

Caratteristiche delle lampade a LED
I LED sono la scelta migliore per il bagno. La preferenza dovrebbe essere data a un prodotto con un radiatore in alluminio, la plastica indica la bassa qualità della lampada

Criterio n. 2: calcolo della potenza luminosa

Lo standard internazionale ISO8995 regola il livello di illuminazione nei bagni. Lo standard consigliato è 200 lux (Lx).Per caratterizzare la resa luminosa delle lampade si utilizzano i lumen (Lm), 1 Lux = 1 Lm/mq.

Ad esempio, l'illuminazione normale di una stanza di 7 mq è rispettivamente di 1400 Lux, 10 mq - 2000 Lux. In base ai dati calcolati, vengono selezionati la potenza e il numero di lampade.

Il grado di emissione luminosa dipende direttamente dal tipo e dalla potenza del dispositivo di illuminazione. Ad esempio, a parità di potenza, un prodotto fluorescente produce 7 volte più luce di una lampada a incandescenza. CON caratteristiche delle lampade a LED ti farà familiarizzare con l'articolo, che ti consigliamo di leggere.

Grado di emissione luminosa
Dalla tabella risulta che per ottenere i 1200 Lm necessari per illuminare un bagno di 6 mq è adatta una lampada LED da 11 W, equivalente ad una lampada ad incandescenza da 100 W

Criterio n. 3: indice di resa cromatica e tono di illuminazione

Il comfort della percezione della luce dipende da quanto naturali appaiono gli oggetti circostanti sotto l'illuminazione artificiale. Il parametro è espresso dal coefficiente di resa cromatica ed è indicato sulla confezione del dispositivo di illuminazione - Ra o CRI.

La sorgente luminosa CRI=100 fornisce una visualizzazione realistica degli oggetti. La luce solare naturale ha il massimo indice di resa cromatica. Più basso è il valore Ra, più distorta è la percezione.

Indice di resa cromatica
L'indice di resa cromatica dei LED è compreso tra 80 e 89. Non dovresti scegliere lampade con un indicatore inferiore, soprattutto per l'illuminazione dello specchio

Viene determinata l'ombra dell'oggetto illuminato temperatura di colore, unità di misura – Kelvin (K). Gli impianti idraulici bianchi possono apparire giallastri o blu radianti.

Quando si sceglie un colore, è necessario procedere dai toni prevalenti negli interni e dalle preferenze personali.

Temperatura colorata
Una stanza con una predominanza di decorazioni blu-blu sembra buona con un'illuminazione neutra (4000-5000 K). Una vasca da bagno nei toni del rosa, cioccolato e sabbia diventerà ancora più confortevole con un'illuminazione “calda” con un intervallo di temperatura colore di 2700-3800 K

La luce a temperature diverse influisce sulle persone in modo diverso. Una tonalità bianca calda ti aiuta a rilassarti, una tonalità neutra ti aiuta a concentrarti e una tonalità bianca fredda energizza e rinvigorisce.

Ti presenterà una panoramica e i criteri per la scelta delle lampade a risparmio energetico prossimo articolo, interamente dedicato a questo interessante tema.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video descrive i principali fattori per la scelta di un elettrodomestico, i requisiti per le lampade per ambienti con elevati livelli di umidità e fornisce anche consigli per la suddivisione in zone dello spazio utilizzando l'illuminazione:

Una scelta competente della lampada e un posizionamento riuscito degli accenti luminosi possono ampliare visivamente lo spazio chiuso del bagno. Di non poca importanza nell'organizzare una stanza comoda e pratica sarà la scelta della luminosità, della resa cromatica e del paralume della lampada.

Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante. Condividi importanti linee guida per la scelta di una lampada impermeabile e informazioni che saranno utili ai visitatori del sito. Fai domande, descrivi la tua esperienza di installazione, pubblica foto relative all'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Vyacheslav

    L'illuminazione e il design del bagno sono limitati solo dalla tua immaginazione. Una varietà di apparecchi di illuminazione ti consente di trasformare il tuo bagno in un angolo favoloso.L'unica cosa è che nei negozi è abbastanza difficile trovare un apparecchio di illuminazione con un grado di protezione adeguato, a cui bisogna prima prestare attenzione. Pertanto, consultare sempre il personale di assistenza e fare riferimento alla documentazione del prodotto.

  2. È chiaro che molto dipende dalla progettazione, ma non bisogna comunque dimenticare che le lampade, a meno che non abbiano protezioni particolari, non dovrebbero essere collocate in una zona in cui può entrare acqua. Penso anche che sia molto importante non solo perseguire l'apparenza, ma anche non dimenticare la funzionalità. Dopotutto, è spesso in bagno che devi raderti e riportare il tuo aspetto alla normalità.

  3. Aliona

    Un lampadario tradizionale è, ovviamente, l'opzione più estetica e pratica, ma i nostri soffitti non sono adatti alla sua installazione. Abbiamo una normale lampada a sospensione ed è montata sulla parete, non sul soffitto. Quando ci siamo trasferiti in un nuovo appartamento, lo abbiamo ricevuto dai costruttori. Ho intenzione di cambiarlo con qualcosa di più carino e moderno. L'illuminazione a strisce sembra molto bella, mi piacciono anche i faretti.

    • Semyon

      Un lampadario tradizionale può essere un’opzione estetica, ma sicuramente non è la più pratica, soprattutto per un bagno. Anche se non verserai acqua sul soffitto, i tuoi vicini al piano di sopra possono sempre farlo. E in ogni caso l'umidità nel bagno sarà elevata.

  4. Monolocale "Casa d'Arte"

    Grazie per l'articolo Le informazioni sono dettagliate e molto preziose. La scelta delle soluzioni è vastissima, limitata solo dalla fantasia del progettista.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico