Ventilazione in una casa realizzata con pannelli sip: le migliori opzioni e schemi di sistemazione
Se ami il calore più del fresco o vivi in una regione fredda, allora gli alloggi realizzati con pannelli SIP sono adatti a te.Ma insieme al caldo, ottieni una casa dove l'aria spesso ristagna, l'odore si deteriora rapidamente, si accumula molta umidità e diventa soffocante. Per garantire che la ventilazione in una casa realizzata con pannelli SIP non ne riduca l'utilità e sia sufficientemente potente, è necessario pensare allo scambio d'aria in diverse condizioni meteorologiche.
D'accordo, non ti farà male leggerlo prima di iniziare a costruire. Se possiedi già una casa del genere, allora c'è l'opportunità di migliorarla grazie ai passaggi di cui abbiamo scritto.
Abbiamo preparato una guida semplice sulla ventilazione in una casa SIP, ma con tutti i dettagli. Potrai capire quale di questi è migliore, più semplice e più giustificato. L'articolo non contiene quasi nessuna informazione generale, ad eccezione di brevi informazioni sulle caratteristiche del materiale.
Il contenuto dell'articolo:
Perché abbiamo bisogno dei pannelli SIP?
L'alloggiamento realizzato con pannelli SIP non necessita di isolamento, ma non sarà confortevole senza una buona ventilazione. Le sue mura non lasciano passare quasi nulla. Preparati al fatto che avrai bisogno di un sistema di distribuzione dell'aria sviluppato. Ci sono tre opzioni principali per la sua organizzazione.
Il pannello SIP (pannello isolante strutturale o pannello isolante strutturale) è un tipo di pannelli sandwich. È costituito da due grandi pannelli a scaglie orientate (OSB) con isolamento pompato o incollato tra loro.
I SIP sono utilizzati nelle costruzioni basse. Le case ricevono una buona protezione da fattori esterni. Grazie alla tecnologia di posa del legno e dei trucioli di alta qualità, le pareti avranno una resistenza meccanica sufficiente.
Gli edifici realizzati con pannelli SIP ricevono molto spazio utilizzabile e isolamento termico integrato. Si costruiscono con clima caldo e freddo, in breve tempo grazie alla semplice tecnologia di assemblaggio.
Una casa SIP, come altri edifici a telaio, necessita di una ventilazione efficace. A causa del fatto che le pareti non consentono un buon passaggio dell'aria, compaiono condensa e umidità.
I tubi nelle case SIP sono selezionati con isolamento acustico, poiché i materiali e il design delle pareti/pavimenti amplificano significativamente i suoni.
Ventilazione di case realizzate con pannelli SIP
Quando fa freddo, in un edificio realizzato con pannelli SIP si condensa più umidità che in altre case. In estate appare attivamente anche la condensa, ma principalmente solo sulle finestre. Anche durante il processo di progettazione, dovrai tracciare i percorsi per i condotti dell'aria, trovare posti per le valvole e un blocco ventilazione di mandata e di scarico. Più o meno nello stesso periodo di altre utilità.
Non farebbe male installare un foro di ventilazione in ogni stanza e in cucina - sia uno scarico che un rifornimento. La cosa più difficile sarà con il ricambio d'aria nei locali tecnici: nei bagni, nelle cucine, nei locali senza finestre per scopi di servizio.
Esistono requisiti generali per il ricambio d'aria:
- movimento costante dell'aria, suo rinnovamento;
- ventilazione uniforme di tutti gli ambienti;
- eliminazione dell'aria sporca;
- temperatura confortevole;
- niente bozze.
Per il normale ricambio d'aria è necessaria una ventilazione naturale con immissione ed espulsione dell'aria.A quello naturale (finestre, condotti di ventilazione con flusso a gravità) si aggiungono ventilatori e condotte con soffianti.
La seconda domanda è come realizzare una ventilazione equilibrata: aumentare la ventilazione convenzionale o spostare l’accento sullo scambio termico o sui ventilatori meccanici alimentati dall’elettricità.
Opzione n. 1: sistema di ventilazione migliorato
Stiamo parlando di un sistema di alimentazione e scarico naturale in combinazione con la ventilazione meccanica come ausiliaria.
In questo caso vengono realizzati condotti di scarico separati per cucina, bagno, toilette, stanze senza finestre e piccole stanze. I tubi sono idealmente riuniti in uno solo a livello del piano superiore/sottotetto/sottotetto e passano sopra il tetto attraverso un foro.
Sistema di approvvigionamento assemblato da un tubo sul tetto e abbassato all'altezza della soffitta, dandogli una posizione orizzontale. Il canale a questo livello viene posato alla sua lunghezza massima. Idealmente, il tubo su entrambi i lati raggiunge i punti più distanti della casa. Già da questo ramo orizzontale i canali conducono a ciascun locale residenziale e, se lo si desidera, a quelli tecnici.
Le parti di scarico e alimentazione del sistema sono riunite in un blocco nel sottotetto. Talvolta nell'unità viene installato uno scambiatore di calore. Questi ultimi sono spesso utilizzati come elementi di ventilazione completa.
L'unità di alimentazione e scarico solitamente si presenta come una scatola con quattro fori. I canali di alimentazione e scarico entrano ed escono da essi. Il tubo di afflusso sopra il blocco dovrebbe essere curvo e orizzontale sul lato strada, in modo che l'aria possa entrare più facilmente.
Per pulire la massa d'aria, non fa male installare un filtro.Cercano di mantenere il canale di scarico dell'aria il più dritto possibile dal blocco allo spazio sopra il tetto.
Le diramazioni dei canali principali di adduzione ed espulsione dell'aria conducono alle parti superiori dei locali. Le valvole controllate sono installate alle estremità dei percorsi di alimentazione. I condotti di scarico sono coperti da portelli a traliccio e si trovano il più lontano possibile dalle aperture d'ingresso.
Le stanze con scarsa circolazione sono dotate di ventilatori portatili. In cucina, sopra la stufa è posizionata una cappa meccanica e il condotto dell'aria di questo dispositivo è diretto verso la strada. Puoi farlo in una casa privata.
L'intero sistema è integrato con ventilatori passivi. I dispositivi funzionano in due modalità. L'alimentazione e lo scarico funzionano grazie alla differenza di pressione. C'è anche la ventilazione diretta, organizzata da due di questi dispositivi.
Opzione n. 2: utilizzare dispositivi meccanici
Gli alberi di ventilazione forniti con il tempo si intasano. Tenendo conto di ciò, possiamo prendere una strada diversa. Aggiungiamo compressori che funzionano da una fonte di energia. Calcoliamo la loro potenza in modo che possano svolgere i loro compiti senza l'ausilio del naturale ricambio d'aria.
Installare la ventilazione meccanica in una casa realizzata con pannelli SIP non sarà più semplice che installare la ventilazione naturale.
Una buona ventilazione meccanica consiste in:
- diversi condotti di scarico indipendenti;
- ventilatori di alimentazione;
- valvole di diverso tipo.
Cominciamo con il sistema di scarico. I ventilatori meccanici possono essere installati in tubi già pronti o in tubi separati con la possibilità di implementare uno schema più efficiente.Realizziamo almeno 2-3 punti di scarico sul tetto.
All'interno della casa abbassiamo i canali verso il bagno, la toilette, la cucina, il seminterrato. Si dovrebbe preferire un sistema con ventilatori negli ingressi e nelle cappe del tetto.
Organizziamo l'afflusso tramite ventilatori ad erogazione a parete. Li posizioneremo sui muri esterni, uno per stanza, e nel seminterrato, due su lati opposti. Nelle stanze senza pareti esterne forniamo condotti di alimentazione con uscita attraverso il tetto.
Alcuni semplicemente lasciano piccole aperture in queste stanze per consentire l'ingresso dell'aria dall'esterno. Questi passaggi sono chiusi con tappi.
Esistono due tipologie di ventilatori di mandata per pareti:
- per installazione a parete;
- per installazione in pareti spesse.
Sono installati dall'interno, cioè in casa.
Indimenticabile valvole a muro tre tipi, inclusi alimentazione e scarico misti. Li posizioniamo dove si prevede che il ricambio d'aria sia più debole. In cucina aggiungiamo una valvola al profilo della finestra con doppio vetro. Questo tipo di ventilatore a finestra fornisce una potente microventilazione. Rendiamo autonoma la cappa da cucina e la dotiamo di un filtro ad adsorbimento.
Se necessario, aggiungere una ventola di alimentazione e di scarico in una finestra o parete. Il dispositivo è più adatto per le cucine. Possiamo disattivarlo in qualsiasi momento, ma quando fa freddo il dispositivo dovrà essere spento. Il sistema non è adatto alla ventilazione senza altri dispositivi.
Opzione n. 3: ventilazione con recupero
C'è anche un'opzione con ventilazione ad alta potenza e, per evitare che l'aria diventi troppo fredda, dovrebbe essere riscaldata in qualche modo.Scopri di più su cos'è il recupero di calore Ulteriore.
Portano benefici fornire riscaldatori d'aria, grazie al quale diventa possibile fornire molta aria dalla strada senza disturbare il regime di temperatura. I dispositivi funzionano con liquido refrigerante e le loro ventole sono azionate da un motore elettrico. L'aria passa attraverso il corpo ed entra calda.
Il comfort termico si ottiene in altri modi. I sistemi di circolazione spostano l'aria dall'interno della casa verso l'esterno. Lì si confonde con la strada. Questa massa viene risucchiata all'interno. Quando l'aria risultante raggiunge le stanze, diventerà calda e molto più fresca. Non rimarranno sostanze nocive o odori sgradevoli.
Un'altra opzione è un recuperatore. L'apparecchio utilizza l'aria calda proveniente da diverse fonti di calore (cappa della cucina, ecc.) o semplicemente dalla stanza. Nello scambiatore l'aria cede calore e poi esce all'esterno, da cui viene poi riscaldata l'aria fredda della strada. Il trasferimento dell'energia termica avviene grazie ad un elemento ceramico capace di accumularla. L'estremità esterna del recuperatore è protetta da una visiera da raffiche di vento, neve e pioggia.
Se la differenza di temperatura tra la stanza e la strada è superiore a 40 gradi, l'aria in entrata sarà circa 5 gradi più fredda dell'aria in uscita. L’efficienza energetica della casa rimarrà elevata.
Sul lato della facciata della casa, il foro è posizionato un po' più in basso in modo che i flussi caldi e freddi possano circolare meglio. I recuperatori possono essere installati in più stanze contemporaneamente. Principalmente in quelli in cui è possibile accedere a un muro esterno, nonché negli scantinati.
I recuperatori hanno un motore elettrico e diverse velocità (normalmente tre). Al massimo, i dispositivi di media potenza consumano circa 10 watt. Se sommiamo la potenza di tutti questi dispositivi per una casa grande, il consumo di elettricità sarà basso. Solo i costi iniziali saranno elevati.
Consideriamo la preparazione dei recuperatori per l'installazione utilizzando l'esempio di una unità:
- Rimuovere l'involucro del dispositivo.
- Colleghiamo i fili. Li attacchiamo semplicemente secondo necessità: il recuperatore dovrebbe già avere adattatori speciali. Dopo l'installazione, collegare il dispositivo all'alimentazione.
- Rimuoviamo il filtro dal tubo, che era coperto dal guscio esterno.
- Ci sarà una linea con grazie sulla superficie. Quella più vicina al bordo ambiente del recuperatore indica la lunghezza minima consentita dell'apparecchio.
- Prendiamo in considerazione lo spessore delle pareti. Per uno esterno in una casa SIP è spesso 124 mm, 174 o 224 mm. Di solito non è sufficiente che il recuperatore si “nasconda” completamente nel muro.
- Tagliamo il tubo e seguiamo i segni. Se lo spessore delle pareti non è sufficiente, lo accorciamo lungo la tacca più vicina al lato della stanza.
- Spingiamo indietro il filtro.
- Se le pareti non sono abbastanza spesse, installeremo semplicemente una cappa - nel luogo in cui è installato lo scambiatore di calore, all'interno o all'esterno della casa. A volte viene incluso.
I recuperatori vengono talvolta installati senza guscio, ma con uno spesso strato di isolamento termico. In questo modo si ottiene la massima densità quando i diametri dei fori disponibili non corrispondono ai parametri dell'involucro.
Se trovi una punta più o meno adatta per il taglio, puoi installare tu stesso la ventilazione: in una casa SIP i muri sono facili da forare.
Se si fissa la cappa dall'esterno, ma non coincide con la topografia della facciata, è sufficiente tagliarla e sigillarla con sigillante.
Gli edifici realizzati con pannelli SIP trattengono bene il calore, non ha senso spendere molto per riscaldare l'aria in entrata. Inoltre, il clima caldo occupa una parte considerevole dell'anno. In termini di proprietà di isolamento termico, un pannello SIP è più di cinque volte più efficace della muratura.
A temperature inferiori a 10 °C senza preriscaldamento sarà comunque dannoso, ma a temperature negative l'aria fredda in entrata neutralizzerà l'intero effetto dei pannelli SIP.
Il compito è semplificato dalla ventilazione forzata selettiva. Parti dell'edificio sono escluse dal sistema di fornitura d'aria stradale. Non puoi fare a meno di una disposizione ponderata delle stanze in cui l'aria fa meno giri. Il sistema di alimentazione è idealmente distribuito in tutte le stanze.
Le valvole sono realizzate con un tappo di regolazione nel foro. Sono posizionati ad un'altezza di 0,5 metri dal pavimento e il luogo di installazione è sigillato con schiuma. Con una fornitura ben organizzata degli altri elettrodomestici, ne serviranno meno e gli ambienti saranno sempre freschi e caldi.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Istruzioni video per l'installazione di dispositivi di ventilazione nei locali di una casa fatta di SIP:
Installazione della valvola di alimentazione con spiegazioni dettagliate:
Sfumature per organizzare la ventilazione in una casa SIP in base alle caratteristiche di una particolare struttura:
Hai letto i punti di forza delle case SIP e cosa si farà sicuramente sentire. Prendere in considerazione l'aumento della ventilazione esistente. Aggiungi dispositivi meccanici. Rendili le principali fonti di aria fresca se le condizioni dell'aria non sono soddisfacenti.
Assemblare il nuovo sistema con un flusso di traffico elevato e un gran numero di tubi. Considera potenti sistemi riscaldati per l'aria in entrata. Puoi installarli con il minimo sforzo.
Scrivi commenti e fai domande. Raccontaci i vantaggi e gli svantaggi della tua casa realizzata con pannelli SIP. Scrivi quanto pensi che abbia successo la ventilazione al suo interno. Il modulo di feedback si trova di seguito.