Lampadine per faretti: tipologie, caratteristiche, sfumature a scelta + le migliori marche
D'accordo, il primo apparecchio di illuminazione che incontri non dovrebbe essere installato in strutture in cartongesso, controsoffitti, elementi di mobili e altri oggetti. Abbiamo bisogno di lampadine per faretti situati in luoghi difficili da raggiungere e poco ventilati. Quale tipo di lampadine e produttore dovresti preferire?
Ti aiuteremo a fare la tua scelta: l'articolo discute i principali tipi di lampade utilizzate per l'installazione nei faretti. Vengono forniti i loro vantaggi e svantaggi e vengono forniti consigli utili per la scelta del dispositivo di illuminazione ottimale, tenendo conto della sua posizione futura.
Abbiamo anche selezionato materiali fotografici visivi e suggerimenti video che ti aiuteranno ad acquistare una sorgente luminosa con buone caratteristiche prestazionali e un riscaldamento minimo. Un dispositivo opportunamente selezionato fornirà un'illuminazione di alta qualità alle aree desiderate e rispetterà i parametri di sicurezza antincendio.
Il contenuto dell'articolo:
Varietà di sorgenti luminose adatte
I faretti utilizzano lampade tradizionali ad incandescenza, alogene, a risparmio energetico e LED. In genere il corpo dello strumento è configurato per base specifica e, in base a questi parametri, viene selezionata una lampadina adatta.
Il tipo dipenderà dai requisiti di comfort e sicurezza antincendio per il sistema di illuminazione, nonché dall'effetto desiderato e dall'importo che l'acquirente intende spendere.
N. 1: pro e contro delle lampade a incandescenza
Una normale lampadina fornisce una luce morbida e piacevole dal tono caldo e non affatica la vista anche con un'illuminazione prolungata. Il bulbo contenente il filamento è realizzato in vetro resistente al calore e ha una buona trasparenza.
Trasmette la quasi totalità dell'energia luminosa prodotta. È poco costoso e facilmente sostituibile con uno nuovo se si brucia.
Il primo grande svantaggio del dispositivo è il livello di efficienza più basso, pari solo al 5-15% a seconda della potenza. Al secondo posto c'è il consumo record di energia elettrica, che costringe i proprietari a pagare bollette elevate quando utilizzano attivamente lampade a incandescenza per l'illuminazione.
È possibile utilizzare tali lampadine nei faretti, ma non è molto conveniente a causa delle loro grandi dimensioni.
Per nascondere adeguatamente la fonte luminosa è necessaria una buona profondità di soffitto teso o struttura in cartongesso, oppure la lampada a plafone deve avere un paralume voluminoso e capiente che nasconda completamente l'elemento luminoso.
Le lampadine a incandescenza generalmente non sono adatte per l'incasso in mobili o altre superfici piane a causa delle loro dimensioni relativamente grandi.
N. 2: vantaggi e svantaggi degli alogeni
Le opzioni alogene sono sorgenti luminose più progressive. Sono superiori a quelli classici sotto tutti gli aspetti. lampadine a incandescenza, avendo il doppio della durata. Pertanto il loro utilizzo nel sistema di illuminazione risulta essere più pratico ed economico.
Tuttavia, gli utenti che scelgono questi dispositivi per i faretti dovrebbero essere consapevoli che per un funzionamento corretto e stabile, le lampade alogene richiedono una tensione stabile.
Eventuali modifiche che si verificano nella rete influiscono lampade alogene nel peggiore dei modi e ridurre la durata operativa fino al 40%. Inoltre, si verifica una significativa diminuzione dell'emissione luminosa, anche questo non può essere considerato un vantaggio.
Se si selezionano gli alogeni per il sistema di illuminazione spot, è necessario montarli trasformatore, che riduce la tensione di rete ai valori consumati dai dispositivi.
Ciò prolungherà la vita delle lampade, poiché la percentuale principale di esaurimento si verifica proprio al momento dell'accensione. Questa apparecchiatura può essere installata per ogni singolo apparecchio di illuminazione o per l'intero gruppo contemporaneamente.
Tra i principali svantaggi dei prodotti alogeni c'è il riscaldamento eccessivo durante il funzionamento. Ciò limita notevolmente il campo di applicazione dei faretti con tali moduli e ne riduce la popolarità.
N. 3 - sfumature di funzionamento dei prodotti a risparmio energetico
Le lampade a risparmio energetico funzionano bene nei faretti e soddisfano tutte le esigenze di base.
Il consumo di energia elettrica 6 volte inferiore rispetto alle lampade a incandescenza le rende non solo attraenti, ma anche utili per organizzare anche un sistema di illuminazione molto grande progettato per una stanza spaziosa e ampia.
La durata dei dispositivi a risparmio energetico è davvero impressionante ed è 5-7 volte più lunga di quella alogena. Acquistando le lampadine puoi essere certo che dureranno fino a 10.000 ore e forniranno un flusso di luce stabile e non irritante in qualsiasi spazio abitativo o lavorativo.
Tra la varietà di basi, è necessario cercare il marcatura GU10 o GU5.3. Queste opzioni sono le più comuni e sono prodotte specificamente per i riflettori.
N. 4 - Caratteristiche dei LED
Le lampadine a LED hanno una vasta gamma di vantaggi utili e pratici.
Tra questi ci sono posizioni come:
- consumo minimo di energia;
- elevata resistenza meccanica;
- temperatura operativa più bassa del caso;
- bassa sensibilità ai cicli on/off;
- durata operativa.
Grazie a queste qualità, i LED sono molto popolari e sono spostati con fiducia molte altre fonti di luce dal mercato.
Per l'installazione in riflettori per i soffitti sospesi, questi dispositivi sono considerati i più preferibili. L'altezza minima del profilo consente di installarli anche dove, a causa delle caratteristiche strutturali della struttura, c'è pochissimo spazio libero tra la finitura decorativa e il soffitto stesso.
Durante il funzionamento, l'alloggiamento delle lampade a LED si riscalda estremamente poco. Questo fattore consente loro di essere utilizzati in strutture realizzate in materiali resistenti al fuoco.
Flusso di luce fornita Dispositivi a LED, ha una buona densità e saturazione. Il raggio generato viene distribuito uniformemente e non crea macchie di bagliore né sul pavimento né su qualsiasi altra superficie illuminata.
Inoltre, le lampade a diodi sono dotate di parti di tenuta e sono adatte per l'uso non solo in luoghi con elevata umidità, ma anche nei faretti installati sott'acqua in piscine o acquari decorativi.
La gamma di dispositivi LED è così ampia e variegata che scegliere la lampada adatta dal design più straordinario non è difficile.
I prodotti sono disponibili in un'ampia gamma di potenze e temperature di colore. Ciò consente di implementare nella stanza qualsiasi soluzione di illuminazione esotica e insolita, cosa assolutamente impossibile da realizzare con altri tipi di lampade.
L'unico svantaggio dei LED è il prezzo iniziale piuttosto elevato, soprattutto per i prodotti di marca che si sono affermati nel mercato degli apparecchi di illuminazione e dei relativi elementi. È vero, nel tempo è più che compensato dal consumo economico di energia elettrica, quasi 10-12 volte inferiore a quello delle tradizionali lampade ad incandescenza.
Cosa dovresti considerare al momento dell'acquisto?
Immediatamente prima dell'acquisto è necessario determinare lo scopo del sistema di illuminazione e la destinazione d'uso.
Qui ci sono solo due opzioni:
- Creazione dell'illuminazione principale, progettato per portare flusso luminoso in tutti gli angoli della stanza.
- Retroilluminazione. Implementazione di una soluzione progettuale, ovvero fornitura di illuminazione di fondo per i singoli elementi interni, suddivisione in zone dello spazio, ecc.
Nel primo caso, è meglio optare per dispositivi potenti disponibili per l'installazione in soffitti, pareti, pavimenti, infilate e strutture di scale. Ciò consentirà di creare una luce brillante e satura che avvolge dolcemente l'intera stanza e le conferisce comunità e integrità.
Per l'illuminazione di fondo e l'illuminazione decorativa sono necessarie sorgenti luminose a bassa potenza con diversi intervalli di temperatura.
Con il loro aiuto sarà possibile evidenziare alcuni dettagli interni e dividere lo spazio abitativo o lavorativo in zone. E metti in risalto anche i dipinti appesi alle pareti o metti in risalto splendidamente sculture, vasi da terra o qualsiasi altro elemento originale di stile decorativo.
L'illuminazione spot dei controsoffitti richiede un approccio speciale. Il materiale di cui sono realizzati ha una scarsa resistenza al calore e, se esposto a temperature superiori a 50 gradi, può ingiallire, macchiarsi, screpolarsi e perdere elasticità.
Per evitare questi problemi, è necessario installare correttamente le lampade e scegliere lampade ottimali in termini di potenza. Gli esperti consigliano di installare lampade alogene o a diodi in tali sistemi.
Forniscono un flusso luminoso di alta qualità, ma allo stesso tempo si riscaldano meno e non hanno un impatto negativo sul materiale del soffitto.Un altro punto da considerare è la limitazione della potenza.
Gli indicatori massimi qui sono le seguenti cifre:
- 35 W – per alogene in lampada fissa e 40 W in mobile;
- 50 W – per luminescenti;
- 50-60 W per lampade ad incandescenza.
Inoltre, è necessario tenere conto della forma delle lampade selezionate e selezionare le lampade in modo che si adattino alle dimensioni del corpo e non sporgano dal paralume, creando un flusso di luce scomodo che colpisce gli occhi.
Elenco TOP delle migliori marche di lampadine
Il mercato degli apparecchi di illuminazione e dei relativi elementi si sta sviluppando molto attivamente. I nuovi arrivati promettenti dai paesi della CSI e dalla Cina, che solo di recente hanno iniziato a produrre sorgenti luminose di alta qualità di vario tipo e tipo, competono attivamente con marchi europei riconosciuti che offrono i loro prodotti ai clienti da decenni.
Tra la varietà di marchi sono stati individuati i TOP 7, i cui prodotti, creati per i riflettori, si vendono meglio e provocano il minor numero di reclami.
N. 1: offerte da Philips
Philips è un leader di mercato globale riconosciuto nel segmento dell'illuminazione progressiva. Possedendo una ricca esperienza, potenziale produttivo e un'ampia base di conoscenze scientifiche, il marchio produce una linea completa di lampade adatte per l'installazione nei faretti.
L'elenco dei prodotti offerti dal marchio comprende moduli a incandescenza di varie forme, dotati di basi di dimensioni popolari e riflettori per creare luce diffusa.
L'azienda produce lampade alogene con e senza riflettore per 220 V e 12 V. Prodotti LED Philips offre in un'ampia varietà di configurazioni. Scegliere un modello adatto tra questi non è affatto difficile, anche se il faretto ha un design originale e non standard.
N. 2 - Linea di prodotti Osram
Osram è uno degli attori più anziani, esperti e rispettati sul mercato. Tra i prodotti del marchio tedesco ci sono tutti i tipi di dispositivi adatti ai faretti: dalle tradizionali lampade Edison alle lampade LED progressive ed economiche di qualsiasi potenza.
Le lampade a diodi sono disponibili in tutti i tipi di prese più diffusi e sono adatte per prese e alloggiamenti di vari tipi e configurazioni. Forniscono un buon flusso luminoso in un'ampia gamma di tonalità dalla più calda alla più fredda.
Le lampade alogene sono disponibili sia con che senza riflettore e garantiscono un'illuminazione brillante e gradevole alla vista con diversi angoli di dispersione del fascio. Aiutano a ravvivare l'atmosfera della stanza e consentono di creare punti d'accento che conferiscono alla soluzione interna una personalità luminosa.
Risparmio energetico integrato lampadine Osram sono integrati in apparecchi strutturalmente diversi e sostituiscono efficacemente i moduli a incandescenza che consumano grandi quantità di elettricità.Sono venduti a un prezzo ragionevole e, secondo le recensioni dei clienti, sono affidabili e stabili dal punto di vista operativo.
N. 3 - specificità del marchio Gauss
Il marchio Gauss appartiene alla società Vatron, registrata in Russia. Si tratta di un produttore relativamente giovane che si è già fatto un nome creando prodotti di illuminazione di alta qualità. L'azienda non produce lampade ad incandescenza ed è specializzata nella produzione di sole sorgenti luminose moderne e avanzate.
Oltre alle lampade stesse, il marchio Gauss produce faretti realizzati in un'ampia varietà di soluzioni di design. Se lo desidera il cliente può realizzare solo l'intero impianto di illuminazione della casa Prodotti gaussiani, che insieme garantiranno il più corretto funzionamento.
Un altro produttore russo abbastanza giovane, che offre una vasta gamma di lampade di diverso tipo a un prezzo accessibile. Ha un'impresa moderna a Klin, dotata di attrezzature avanzate.
Introduce attivamente tecnologie innovative nella produzione e produce lampadine per faretti che soddisfano tutti i requisiti europei.Vende i suoi prodotti in Russia, nei paesi della CSI e in alcuni paesi dell'UE.
Gli utenti notano la discreta qualità dei prodotti Navigator, i costi adeguati e l'azienda garantisce che l'azienda fornisce tutti i tipi di sorgenti luminose, ad eccezione delle lampade a incandescenza.
N. 5 - Compagnia dell'Era
I prodotti dell'azienda russa Era occupano una nicchia nel mercato degli elementi di illuminazione economici e offrono agli utenti prodotti che soddisfano parametri tecnici, GOST e certificati europei.
La politica dei prezzi dell'azienda è quella di fornire al cliente prodotti di alta qualità ed esteticamente attraenti apparecchio illuminante Era ad un costo ragionevole.
Per i faretti, Era produce elementi a incandescenza economici, alogene compatte con e senza riflettori e un'ampia gamma di LED, rappresentata da diverse serie budget e una serie premium.
N. 6 - Qualche parola sui "cinesi"
I prodotti di illuminazione cinesi occupano un segmento di mercato abbastanza ampio e creano una seria concorrenza sia per i marchi russi che per quelli europei.
Tra tutti i marchi del Celeste Impero, merita la massima attenzione Ferone, Elettro, Tensione, Canyon ed ELM.
Queste imprese si sono dimostrate efficaci e sono riuscite ad attirare i clienti con una combinazione armoniosa di prezzi ragionevoli e una discreta qualità dei loro prodotti.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Quali lampade per faretti preferire? Confronto tra alogeni e LED:
Video n.2. Come sostituire correttamente una lampadina che ha smesso di funzionare in un apparecchio di illuminazione tipo faretto:
Video n.3. Quali lampade LED sono migliori per i faretti e perché:
Quando si scelgono le lampadine per creare un'illuminazione spot, è necessario tenere conto del design della lampada, della sua posizione e dei requisiti di base per la sicurezza antincendio. Concentrarsi solo sui costi e acquistare i dispositivi più economici non è saggio.
Hanno una vita utile breve e consumano molta elettricità. Ma inizialmente, i dispositivi più costosi funzionano molto più a lungo e utilizzano le risorse in modo parsimonioso, fornendo un'illuminazione piacevole alla vista.
Raccontaci come hai scelto le lampadine per l'installazione nei faretti. Condividi i criteri che sono stati decisivi per te personalmente. Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, inserire foto sull'argomento dell'articolo, porre domande su punti controversi e interessanti.
L'illuminazione spot è ormai una tendenza moderna nel design dell'illuminazione per interni. Ma devi ricordare che tali faretti devono essere installati con competenza e competenza per evitare un disastro come un incendio. Pertanto, è necessario essere esperti in questa materia o affidare l'installazione a un vero elettricista.
Dobbiamo quindi impegnarci affinché l’illuminazione sia il più affidabile possibile, oltre che bella ed economica.
Yulia, non è poi così complicato) In effetti, un elettricista non ha bisogno di superpoteri per installare correttamente le lampade.È sufficiente che il master abbia una conoscenza minima di come funziona e segua le regole di base della sicurezza elettrica. La questione, piuttosto, non riguarda la competenza, ma la precisione e la coscienziosità di chi si impegna a svolgere questo lavoro.
Ora sarà più facile decidere sulla scelta di lampade e lampadine nel negozio grazie alla valutazione presentata delle migliori marche. Capisco che sia meglio rivolgersi a specialisti, ma vorrei anche domande come quanti faretti sono necessari per una determinata area della stanza, quale standard di illuminazione è stabilito per essa (approssimativamente).
Buona giornata, Natalia.
Il numero di faretti e lampadine può essere determinato con un metodo approssimativo basato sull'illuminazione media sufficiente per metro quadrato di spazio abitativo (lo scopo della stanza non viene preso in considerazione) con un determinato tipo di lampadina. La metodologia presuppone che per metro quadrato sia sufficiente una lampada a incandescenza da 20 watt o una lampada fluorescente da 6 watt o LED da 3 watt. Ho allegato uno screenshot di una tabella che aiuta a calcolare la potenza di uno o più apparecchi di illuminazione.
Risultati più accurati possono essere ottenuti concentrandosi sugli standard di illuminazione per varie stanze: ho allegato uno screenshot della tabella. Moltiplicando l'intensità di illuminazione per l'area della stanza, si ottiene il flusso luminoso totale richiesto. Dividendolo per il valore del flusso di una singola lampada della prima tabella si ottiene il numero di lampade.
In realtà i calcoli richiedono di tenere conto di molti fattori, il che risulta in una “formula complessa”. Nelle università di ingegneria elettrica i calcoli illuminotecnici richiedono un intero semestre, quindi non spiego la metodologia professionale.
Mi sembra che ora non abbia senso considerare altre opzioni oltre ai LED. Economici, affidabili, ignifughi: vincono sotto tutti gli aspetti.