Raccordi filettati in ottone - tipi di fissaggio e scopo
Raccordi filettati in ottone - il tipo più comune di fissaggio dei tubi, perché la varietà dell'offerta è maggiore rispetto a quella degli elementi di collegamento realizzati in altri metalli. Possono essere utilizzati per collegare pezzi di materiali diversi: acciaio, polipropilene, polietilene a bassa densità, metallo-plastica, ecc. Ma oltre ai vantaggi, questi raccordi presentano anche degli svantaggi? Quali sono le sfumature dell'installazione?
Il contenuto dell'articolo:
Cos'è l'ottone: caratteristiche del metallo
L'ottone è una lega di rame e zinco in proporzioni variabili. Questa composizione rende il materiale altamente plastico e altamente tecnologico. In termini di resistenza alla corrosione, è inferiore al rame, quindi i raccordi in ottone sono rivestiti con cromo o nichel. Ai vantaggi bisogna aggiungere la bassa conducibilità termica ed elettrica.
Specifiche dell'ottone:
- resistenza elettrica – 0,07-0,09 Ohm/m, per acciaio 13-18;
- capacità termica – 0,377 J/kg K, questo è a una temperatura di +20 ℃;
- densità – 3000-5500 kg/m³;
- L'ottone fonde ad una temperatura di +900 ℃.
Sono questi indicatori che rendono competitivi i raccordi in ottone.
Che aspetto hanno i raccordi filettati in ottone?
Tutti i raccordi realizzati in leghe di rame sono prodotti secondo il numero GOST 35585-2013. Ciò vale sia per gli elementi filettati che per gli elementi a crimpare. Poiché i tubi possono essere collegati non solo lungo un asse, i raccordi possono di conseguenza avere configurazioni diverse.
Spesso è necessario collegare due circuiti con sezioni trasversali diverse dei pezzi. Anche tali elementi sono realizzati in ottone. La differenza principale tra i modelli filettati è la filettatura interna o esterna.Non ci sono altre caratteristiche distintive.
Perché sono necessari raccordi filettati in ottone?
Il loro scopo principale è collegare le tubazioni tra loro. Ma tra i modelli filettati ci sono quelli installati alle estremità dei circuiti delle tubazioni. Ad esempio, un tappo o un raccordo attraverso il quale sono collegate al tubo apparecchiature idrauliche, strumenti di misurazione, valvole di intercettazione e altri dispositivi. Con l'aiuto di quest'ultimo viene regolato il flusso del mezzo che passa attraverso il circuito del tubo.
Tipologie di raccordi filettati in ottone per tubi in HDPE e altri materiali
Esistono molte varietà di raccordi in ottone:
- Sgony, lo sono accoppiamenti. Si tratta di elementi di collegamento diritti con filettatura esterna o interna. Utilizzato per collegare tubi situati sullo stesso asse. La loro lunghezza è standard: 100, 150 e 200 mm. Ce ne sono di più piccoli chiamati fusti.
- Le curve sono anche angoli. I circuiti di tubi situati ad angolo tra loro sono collegati. Angolo di inclinazione – 45-120º.
- Magliette. Usando questo elemento, sono collegati tre tubi. Uno di questi si trova perpendicolare agli altri due. Tipicamente questo elemento di collegamento viene montato sulla tubazione principale da cui si diparte il circuito ausiliario.
- Attraverso. Sono collegati quattro tubi, posizionati ad angoli di 90º tra loro.
- americano. Questo è un tipo di accoppiamento che utilizza un dado di raccordo. Design conveniente. La varietà di forme è fantastica.
- Tronchetto. Utilizzato solo se è necessario tappare un tubo.
- Capezzolo. Da un lato c'è una filettatura, dall'altro c'è un tubo per il tubo. Viene utilizzato per collegare il tubo e il dispositivo di misurazione.
- Futorka.Nella forma e nel design è un tappo, solo con un foro passante in cui viene tagliata una filettatura interna. Utilizzato per collegare i dispositivi alle tubazioni.
- Adattatore. È installato sulle tubazioni in due casi. Il primo è quando è necessario collegare due tubi di diametro diverso. Ha due thread, esterni o interni. Il secondo è quando è necessario collegare la tubazione ad un dispositivo o ad una valvola di intercettazione. Ha una filettatura esterna, l'altra interna.
Le condizioni operative sono uno dei componenti principali delle prestazioni a lungo termine dei raccordi filettati in ottone. Riguarda l'ottone e le sue caratteristiche tecniche. Non è possibile installarli condutture, attraverso il quale si muovono fluidi con temperature superiori a +2000 ℃ e pressione superiore a 20 bar, se non è presente vapore. Se è presente vapore, non più di 10 bar.
L'ottone è un metallo pesante. Anche i prodotti che ne derivano sono pesanti. Alcuni produttori risparmiano sullo spessore delle pareti, il che riduce la qualità. Ad esempio, una curva o un giunto con un diametro di 20 mm non può pesare meno di 200 g Le pareti sottili sono un motivo per non acquistare un elemento del genere.
Altro punto importante riguarda la protezione dei raccordi in ottone filettati. Lo spessore dello strato cromato dovrebbe essere compreso tra 0,3 e 1,4 micron, nichelato - 12,6-15,3 micron. Se lo strato protettivo è più sottile, la connessione non durerà a lungo. Se è più spesso, lo strato si spezzerà in breve tempo. In entrambi i casi, esiste un'alta probabilità di corrosione del metallo.
I raccordi in ottone filettati sono molto popolari, quindi tutti i negozi di ferramenta li vendono.Ad esempio, Leroy-Merlin, Santehmir e altri. Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione non solo al design, ma anche allo spessore delle pareti e alla qualità del rivestimento.
Raccordi filettati in ottone. Raccordi per il collegamento di tubi. Recensione: video.
Hai mai acquistato raccordi filettati in ottone? A cosa hai prestato attenzione? Diteci nei commenti. Salva l'articolo nei segnalibri e condividilo sui social network.
Non ci sono lamentele sui raccordi in ottone. Un eccellente materiale idraulico: economico, affidabile e facile da usare. Cinque più è la mia valutazione.
Qui la facilità d'uso è il principale segno di qualità. Chiunque, anche una persona che non capisce l'idraulica, può far fronte al collegamento dei tubi.