Pannelli solari per il riscaldamento domestico: tipologie, come sceglierli e installarli correttamente
L’innovazione tecnologica è davvero sorprendente, soprattutto quando si tratta del lato pratico della vita.Fino a poco tempo fa, le persone non erano a conoscenza di schemi per ottenere energia redditizia, che avrebbero permesso di rifiutare l'elettricità costosa. D'accordo, ora le fonti alternative sono disponibili per tutti e sarebbe fantastico usarle.
I pannelli solari innovativi per il riscaldamento domestico vengono gradualmente ma persistentemente introdotti nella nostra realtà quotidiana. Ma prima di andare al negozio per acquistarli, dovresti valutare i pro e i contro, altrimenti potresti finire per acquistare un modello completamente inadatto. Per evitare che ciò accada, sveleremo i segreti della scelta di questi dispositivi.
Inoltre, dal nostro materiale imparerai le caratteristiche di progettazione dei collettori solari e troverai anche istruzioni dettagliate per l'installazione dei pannelli solari. Per facilitare la comprensione, il materiale è accompagnato da fotografie e video tematici.
Il contenuto dell'articolo:
Il principio di utilizzo dell'energia solare
Spesso, di fronte alla necessità di installare pannelli solari, una persona si interroga sulla fattibilità dell'impresa. Perché nella maggior parte dei casi la percentuale di giornate soleggiate è significativamente inferiore allo stesso valore di giornate nuvolose.
Un rapporto simile è tipico per le regioni della zona centrale, e il clima delle regioni settentrionali è caratterizzato da un numero ancora maggiore di giorni nuvolosi.
Il numero insufficiente di giorni di sole è direttamente correlato all'efficienza dei dispositivi che elaborano l'energia della stella terrestre. Di conseguenza, l'esposizione alla luce solare sulla superficie della batteria viene ridotta. Questo processo è chiamato insolazione.
La sua essenza sta nel fatto che qualsiasi aereo, indipendentemente dal suo scopo, riceve una certa quantità di energia solare. Nelle regioni meridionali questa quantità è naturalmente più elevata, il che rende più rilevante l'installazione di pannelli solari.
Tuttavia, come dimostra la pratica, il mercato delle apparecchiature tecnologiche nel campo della sintesi dell'energia solare migliora costantemente i suoi prodotti, quindi le moderne celle solari sono pannelli solari Funzionano perfettamente anche in zone con bassi livelli di insolazione.
Un approccio equilibrato all’installazione
Prima di organizzare un sistema di riscaldamento solare, dovresti scoprire gli svantaggi e i punti di forza di una struttura alimentata dall'energia solare.
Questa conoscenza è necessaria per una migliore percezione delle differenze tra apparecchiature e analoghi e per valutare la razionalità del dispositivo e valutare la fattibilità della struttura.
I fattori più significativi sono:
- Efficienza. Vera efficienza nella conversione dell'energia solare in energia elettrica. Finora l’energia delle batterie solari è quasi cinque volte più costosa dell’elettricità convenzionale.
- Stagionalità d'uso. I pannelli solari possono funzionare in modo produttivo solo se non ci sono ostacoli nel percorso della luce solare, comprese le nuvole alte.
- Schema di accumulazione debole. Nella maggior parte dei casi, l’energia risultante deve essere spesa immediatamente. Per accumularlo e immagazzinarlo, sono necessarie unità piuttosto voluminose, il cui posizionamento richiederà un'area impressionante.
- Necessità di energia ausiliaria. In inverno i pannelli solari non saranno in grado di fornire abbastanza calore per riscaldare la casa. Ma possono essere un utile complemento alla caldaia del riscaldamento in caso di tempo soleggiato.
- Fattibilità della costruzione. Al momento, il rendimento dei pannelli solari lascia molto a desiderare. La loro installazione è giustificata solo in aree non collegate a reti centralizzate. Dove non esiste alcuna alternativa ai dispositivi solari.
Ci sono speranze per lo sviluppo e la produzione di dispositivi ad energia solare che siano più accessibili ai proprietari privati. C'è fiducia che un giorno la costruzione di sistemi che trattano l'energia solare diventerà redditizia.
È vero, se consideriamo che le risorse energetiche del pianeta si stanno gradualmente sciogliendo, allora possiamo considerare pienamente la tecnologia solare come un investimento redditizio e promettente.
Tuttavia, ora questa è solo un'aggiunta alle principali fonti di calore, ma presenta già una serie di vantaggi.
Vantaggi significativi del complesso solare:
- Lungo periodo di funzionamento. La semplicità strutturale garantisce un minimo di guasti. I pannelli possono essere danneggiati accidentalmente durante lo sgombero della neve, ma la sostituzione del vetro è abbastanza conveniente da eseguire con le proprie mani.
- Ampia varietà di modelli. I dispositivi sono prodotti da un numero significativo di società straniere e da singoli rappresentanti di produttori nazionali. La gamma di prezzi ti consente di scegliere un'opzione adatta alle tue tasche.
- Impostazioni individuali. L'attrezzatura può essere configurata tenendo conto di tutti i capricci della natura in una particolare area.
- Energia a buon mercato. Più precisamente, la sua completa libertà è una qualità che non deve essere presa alla lettera data la notevole intensità materiale della costruzione dei pannelli solari.
- Attrattiva esterna. I sistemi di riscaldamento piatto non violano l'architettura delle case e possono essere percepiti come elementi di design creativo.
Abbiamo scoperto che il complesso solare può diventare un aiuto nella vita di tutti i giorni, integrandosi con le tradizionali fonti di riscaldamento. Inoltre, considerati i prezzi attuali del carburante, energia alternativa promuove il risparmio, soprattutto nel settore privato.
I principali produttori di apparecchiature, quando descrivono i loro prodotti, sottolineano fortemente l'assoluto compatibilità ambientale sistemi. Naturalmente, il processo di conversione dell'energia fotonica avviene senza la partecipazione di sostanze infiammabili, tossiche o esplosive chimiche.
Più in generale, l’uso diffuso dei pannelli solari ridurrà sicuramente il consumo di altre fonti energetiche come carbone o gas naturale. Naturalmente, la situazione ambientale in questo caso migliorerà qualitativamente e le bollette insaziabili per il riscaldamento e i materiali combustibili rimarranno un ricordo del passato.
L'efficienza dei pannelli è direttamente proporzionale alla quantità di energia solare assorbita.Ma l'aspetto tecnologico delle diverse tipologie di attrezzature consente di aumentare o diminuire la produttività.
Per aumentare le prestazioni dell'impianto si consiglia di installare il riscaldamento solare in simbiosi con altri metodi di riscaldamento più tradizionali.
Non è necessario preoccuparsi che il collettore solare si guasti molto presto. La durata media di tali apparecchiature è di circa 15 anni. Il corretto funzionamento delle fotocellule dipende principalmente dalla regione in cui viene utilizzata l'installazione.
In genere, il livello più intenso di insolazione sottopone il sistema a uno stress maggiore. Pertanto, se l'attrezzatura viene utilizzata in un clima temperato, è in grado di durare più di 15 anni.
Tipi di complessi solari
È stato dimostrato sperimentalmente che alcune sostanze sono in grado di reagire più intensamente all'influenza dei fotoni. Pertanto, la tecnologia di produzione dei pannelli solari è diversa.
I dispositivi solari per uso domestico si dividono in 2 tipologie principali:
- Convertitori fotoelettrici (silicio e pellicola). Sono gruppi di fotocellule collegate in serie o parallelo tra loro, che convertono la radiazione solare in energia elettrica. Vengono chiamati gli elementi assemblati in un unico sistema semiconduttore pannello solare, che fornisce energia ai dispositivi di riscaldamento dipendenti elettricamente.
- Collettori solari (Piatto, sottovuoto o tubolare, concentratore o collettori a specchio).Questo è il tipo più comune nella vita di tutti i giorni, riceve l'energia solare e la trasmette al sistema di riscaldamento sotto forma di elettricità o liquido di raffreddamento riscaldato.
Oltre ai tipi elencati, esistono centrali solari che producono energia su scala industriale. Per un proprietario privato, possono fungere da fornitore centralizzato di energia.
Dispositivo convertitore fotoelettrico
Il principio di funzionamento dei convertitori fotoelettrici si basa sulla conversione dell'energia solare nella sua forma elettrica. Sono prodotti sotto forma di moduli su telaio in alluminio o su foglio polimerico flessibile.
Nel primo caso, la parte superiore del modulo è protetta da un vetro ad alta resistenza e la parte inferiore da una pellicola isolante. Nel secondo caso entrambi i gusci protettivi sono realizzati in polimeri.
Le celle fotovoltaiche sono collegate tramite sbarre, la cui funzione è trasferire energia alla batteria o al consumatore. I bus sono collegati a contatti che servono per collegare le singole batterie in un sistema completo e per connettersi ai consumatori.
In base all’organizzazione degli atomi di silicio, le celle solari si dividono nelle seguenti categorie:
- Monocristallino. Fornitura del silicio più puro, la cui tecnologia di produzione è stata utilizzata da tempo nella produzione di semiconduttori. L'essenza della produzione è la crescita artificiale di un singolo cristallo, che alla fine viene tagliato in piastre di 0,2-0,4 mm di spessore. Queste sono le celle della futura batteria, di cui ne serviranno 36.
- Policristallino. Il processo di produzione utilizza wafer realizzati in silicio fuso dopo che è stato lentamente raffreddato. La tecnologia richiede meno energia e manodopera, quindi i pannelli solari con policristalli costano molto meno. In genere queste batterie hanno un colore blu brillante standard.
- Realizzato in silicio amorfo. La loro tecnologia di produzione è focalizzata sul principio della fase di evaporazione. Per effetto del processo di evaporazione, sull'elemento di supporto si deposita una sottile pellicola di silicio, avvolta superiormente da un rivestimento protettivo trasparente. Questa categoria di pannelli solari è detta a film sottile e viene installata sui muri delle case.
Le batterie monocristalline sono le più produttive. A seconda del modello e del produttore, la loro efficienza varia tra il 14 e il 17%. Quelli policristallini sono inferiori a loro in termini di criteri di efficienza, la loro efficienza è in media del 10-12%.
I sistemi meno produttivi sono le batterie solari a base di silicio amorfo. Sono progettati per trattare la radiazione diffusa e vengono installati sulle pareti delle case come complemento a sistemi più potenti posizionati sul tetto. L'efficienza è compresa tra il 5 e il 6%.
Sulla base dei dati ottenuti dai principali produttori di moduli solari come SunTech Energia, diventa chiaro che l'efficienza dei singoli cristalli aumenta ogni anno e presto l'efficienza potrebbe raggiungere circa il 33%.
Tuttavia, oggi i migliori indicatori di prestazione appartengono ai prodotti dell'azienda Sanyo. La particolarità di questi pannelli è l'elemento esterno multistrato, che aumenta notevolmente efficienza ed efficienza collettori solari è del 23%.
A causa del caratteristico procedimento di lavorazione del silicio, la struttura policristallina contiene formazioni indesiderate che interferiscono con un migliore assorbimento dell'energia solare.
Inoltre, le particelle cristalline della microstruttura del modulo sono disposte in un ordine caotico l'una rispetto all'altra, il che rende difficile la sublimazione energetica. Di conseguenza, l’efficienza del pannello raramente supera il 18%.
A volte si verifica una simbiosi tra serbatoi amorfi e poli/monocristallini. Questo perché i policristalli richiedono un’intensa luce solare per funzionare correttamente, a differenza dei pannelli amorfi. Pertanto, combinare le due tecnologie potrebbe essere una via d’uscita.
Notevoli cambiamenti si registrano anche nella produzione dei sistemi cinematografici. Pertanto, nella fase attuale, i film sono abbastanza comuni moduli solari a base di cadmio e indio.
È stato dimostrato che il cadmio assorbe molto bene la luce solare, motivo per cui molti produttori di energia solare lo hanno adottato. Come sapete, la sostanza è radioattiva, ma non è necessario preoccuparsi della possibilità di esposizione, perché la percentuale di metallo non è così grande da causare danni all'atmosfera, per non parlare degli esseri umani.
L'indio semiconduttore produce con successo un'efficienza del 20%, superiore a quella del cadmio. A causa del fatto che l'indio è molto più richiesto negli elettrodomestici, in particolare nella produzione di televisori LCD, i produttori spesso sostituiscono il metallo con un altro analogo: il gallio.
Parlando dei vantaggi dei moduli polimerici e dei collettori di film in generale, vorrei sottolineare il prezzo piuttosto basso rispetto alle batterie cristalline, la completa sicurezza e compatibilità ambientale, grazie allo stato stabile della sostanza chimica. sostanze. Inoltre, ulteriori vantaggi includono flessibilità e versatilità.
Caratteristiche costruttive dei collettori solari
La versione più semplice di un collettore solare piano è una sorta di involucro scatolare, la cui parte anteriore è una superficie metallica annerita. All'interno è presente una serpentina riempita d'acqua, una miscela di acqua con un agente antigelo o aria.
Il fondo e le pareti della scatola sono ricoperti di isolamento termico, necessario per preservare l'energia ricevuta all'interno della batteria.
Una piastra metallica insieme a tubi raccoglie e trasferisce il liquido di raffreddamento riscaldato all'impianto di riscaldamento. Questa parte è chiamata assorbitore. Molto spesso, per la sua fabbricazione viene utilizzata lastra di rame, caratterizzata da un'elevata conduttività termica.
Il lato esterno dell'adsorbitore deve essere intensamente nero per il massimo assorbimento della radiazione solare.
Per evitare che i raggi vengano riflessi dalla superficie metallica dell'adsorbitore, sulla parte superiore è installato un rivestimento trasparente resistente. In genere si tratta di opzioni in vetro temperato con un contenuto minimo di metallo.
All'esterno è applicato uno speciale guscio ottico che non emette calore nella luce infrarossa. Migliora le prestazioni del dispositivo, in grado di riscaldare l'acqua fino a 200°C.
I pannelli tubolari sono sensibili alla negatività atmosferica.Dopo forti precipitazioni, soprattutto grandinate, si consiglia di verificare attentamente l'integrità del rivestimento frontale del collettore.
Anche foglie portate dal vento, particelle di polvere e rami spezzati possono danneggiare la superficie. Graffi e scheggiature porteranno a un netto deterioramento delle prestazioni dell'apparecchiatura.
La versione sottovuoto è dotata di un tubo multistrato progettato come un thermos. Questo sistema permette di trattenere il calore meglio del 95% rispetto ai modelli precedenti.
Sul fondo del tubo multistrato è presente un liquido che, riscaldato dal sole, si trasforma in vapore. Un condensatore è montato nella parte superiore di questo tipo di pallone sigillato. Una volta raggiunto, il vapore si condensa e trasporta calore nel sistema.
I pannelli solari che funzionano secondo il principio del vuoto sono più efficaci di quelli tubolari convenzionali nelle zone con poche giornate soleggiate.
I collettori concentratori sono dotati di un dispositivo con superficie a specchio, che concentra l'energia ricevuta sulla superficie dell'assorbitore. L'area dello specchio è più grande della stessa dimensione dell'assorbitore, aumentando così l'efficienza della ricezione dell'energia solare.
In genere è possibile concentrare l'elemento specchiante su un punto o una linea sottile senza la minima perdita di prestazioni.
Lo svantaggio dei concentratori è che possono percepire solo la radiazione diretta. Pertanto, gli ultimi sviluppi sono dotati di dispositivi di tracciamento rotante per eliminare o ridurre l'influenza di questo inconveniente.
I dispositivi di inseguimento costringono il collettore a ruotare seguendo il movimento della stella per raccoglierne tutti i raggi.
Questo è il tipo più efficace di pannelli collettori solari, poiché consente di riscaldare il liquido di raffreddamento a una temperatura massima rispetto ad altri. È vero, funzionano bene nelle zone desertiche, costano molto, motivo per cui sono richiesti principalmente dalle organizzazioni di produzione.
Una nuova soluzione interessante è stata una struttura del collettore sferico che cattura letteralmente tutti i raggi che può percepire. Non è necessario che sia dotato di un meccanismo rotante, che, tra l'altro, è volatile e richiede il collegamento alla rete elettrica.
Il design sferico si differenzia dal solito in quanto non è costituito da tubi separati collegati ai tubi di ingresso e di uscita, ma da un dissipatore di calore a vite singola.
La serpentina ricevente è riempita con acqua di processo che, una volta riscaldata, sale lungo un percorso a vite ed esce riscaldata nel tubo di scarico e da lì nell'impianto di riscaldamento.
Dopo il raffreddamento, il liquido refrigerante ritorna nuovamente dal circuito di riscaldamento al tubo di ingresso del collettore sferico. Il processo viene ripetuto.
Un vantaggio significativo del sistema sferico è che il riscaldamento avviene durante le ore diurne. Non necessita di essere dotato di meccanismi rotanti che richiedono alimentazione. Grazie al design a vite, è caratterizzato da perdite di energia minime nella tubazione.
Tutti i tipi di collettori solari appartengono alla categoria dei sistemi energetici ausiliari stagionali.A seconda del modello, le tubazioni interne possono contenere fino a 200 litri di liquido, mentre la quantità minima utilizzata nei moduli sottovuoto è di circa 60 litri.
È del tutto possibile costruire un collettore solare con le tue mani. Il sito presenta una selezione di articoli dedicati ai sistemi solari fatti in casa.
Ti consigliamo di leggere:
- Come realizzare un collettore solare per il riscaldamento con le tue mani: guida passo passo
- Come realizzare una batteria solare con le tue mani: istruzioni per l'autoassemblaggio
Istruzioni per l'installazione delle batterie solari
Si consiglia di installare i pannelli appartenenti alla classe “piatti” nella stagione estiva, quando il livello di insolazione è più elevato. Questa sarà l'opzione migliore per il rapporto tra prezzo ed energia ricevuta, il che significa acquistarla collettori solari giustificherà pienamente tutti i soldi spesi.
In un modo o nell'altro, il potenziale energetico dell'apparecchiatura ne consente l'utilizzo nei sistemi di fornitura di acqua calda e di riscaldamento.
Il processo di conversione dell’energia è estremamente sensibile alle variazioni di temperatura. Questo dovrebbe essere preso in considerazione durante l'installazione. Il primo passo è assicurarsi che l'abitazione sia ben isolata, altrimenti potrebbero verificarsi malfunzionamenti imprevisti dell'impianto.
Per ciascuna regione viene fornita l'opzione di installazione ottimale dell'apparecchiatura. Il calcolo viene effettuato in base allo stesso grado di insolazione. Secondo le regole di utilizzo, il collettore deve essere posizionato in modo che l'angolo di incidenza della luce solare sulla sua superficie sia di 90°.
Solo in questo caso l'efficienza del sistema sarà massima.È possibile ottenere una precisione assoluta durante l'installazione dei pannelli misurando la latitudine dell'area.
Un fattore importante sarà la direzione in cui sono posizionati i pannelli. Dato che la massima potenza viene raggiunta soprattutto nelle ore centrali della giornata, è opportuno orientare i pannelli verso sud. Sono consentite alcune deviazioni durante il processo di installazione, in direzione est o ovest, ma non eccessive.
Inoltre, spesso si osserva una diminuzione dell'efficienza a causa delle ombre degli alberi che cadono sul pannello del collettore. In inverno si consiglia di aumentare l'angolo di inclinazione dei pannelli solari, ciò migliorerà il livello di prestazione del sistema.
Passo 1. Selezione dell'angolo di inclinazione
L'efficienza dei collettori dipende principalmente dall'angolo del pannello rispetto alla superficie orizzontale. Per ottimale assorbimento della luce Si consiglia di mantenere l'inclinazione attorno ai 45°.
L'azimut deve essere mantenuto a 0° (direzione diretta verso Sud). Sono ammesse alcune deviazioni di 30-40° per una migliore insolazione. Per aumentare la rigidità, ce n'è uno speciale. strutture in alluminio.
Ciò è tipico soprattutto per l'installazione dei collettori su un tetto inclinato. Eviteranno modifiche ai parametri impostati dovute alle condizioni meteorologiche e la rapida velocità di installazione, utilizzando ganci e profili di fissaggio, farà risparmiare tempo.
Passo 2. Costruzione del circuito primario
Nella prima fase vengono installati tutti i componenti del riscaldamento: caldaie, compressori, conduttori di calore, ecc. Per comodità si consiglia di collocare gli elementi del sistema in un luogo facilmente accessibile.Durante l'installazione vaso di espansione, si dovrebbe tener conto dell'assenza di ostacoli tra esso e i collettori.
La temperatura all'interno del serbatoio viene misurata utilizzando un sensore di temperatura. Dovrebbe essere attaccato al fondo del serbatoio.
La fase successiva sarà l'organizzazione di un sistema di ventilazione. Quando si installa il circuito, è necessario creare condotto dell'aria, lasciando il vaso di espansione. La soluzione migliore sarebbe portare la comunicazione sul tetto. Ciò aiuterà a regolare le differenze di pressione all'interno del sistema di riscaldamento.
Il processo di movimento del fluido all'interno ACS dipende da pompa di circolazione. Se ne consiglia l'utilizzo solo per impianti con circuito idraulico chiuso. Inoltre, per comodità di cambio del fluido, il vaso di espansione deve essere dotato di un sistema di scarico. A questo scopo è adatto l'installazione di un rubinetto da qualche parte nella parte inferiore del dispositivo.
Passaggio n.3. Comprendiamo le caratteristiche operative
Sistema solare funziona da una rete a 220 V. Ogni modello ha uno schema di collegamento unico, fornito nel kit.
Il cablaggio deve essere accuratamente isolato e i termostati e tutti i tipi di relè devono essere posizionati in un luogo estremamente asciutto. Per una migliore tenuta si consiglia di proteggere l'attrezzatura con materiale idrofobico.
Assicurati di assicurarti che il sistema sia collegato a terra. Questo ti proteggerà da situazioni pericolose per la vita.
Passaggio n.4. Scelta di un metodo per collegare gli elementi
La saldatura dei circuiti in rame e delle parti elettriche deve essere eseguita utilizzando una pasta saldante speciale. Prima di ciò, è necessario pulire le articolazioni.È meglio farlo con una spazzola d'acciaio.
Gli elementi che portano al serbatoio di distribuzione (tubi, serpentine) vengono prima saldati o avvitati affettare intaglio È importante capire che il tubo con il liquido raffreddato dovrebbe avvicinarsi al fondo del serbatoio e il tubo con il liquido caldo dovrebbe andare verso l'alto.
Passaggio n.5. Installazione di pannelli solari
Fase preparatoria: cosa deve essere preparato per l'installazione.
Poi arriva il processo di installazione dei pannelli solari. Le istruzioni di installazione per 2 pannelli sono adatte per il montaggio di un numero qualsiasi di collettori solari: il principio di installazione non cambia. La cosa principale è trovare un'area per l'installazione.
L'ultima fase è il test del sistema.
Ulteriori informazioni sull'installazione e il collegamento dei pannelli solari sono presentate negli articoli:
- Schemi e metodi di collegamento dei pannelli solari: come installare correttamente un pannello solare
- Schema di collegamento pannelli solari: al controller, alla batteria e ai sistemi serviti
Conclusioni e video utile sull'argomento
Applicazione dei pannelli solari nei sistemi di comunicazione autonomi:
Dimostrazione dei prodotti di uno dei leader nella produzione di pannelli solari:
Il principio di progettazione e funzionamento di un collettore a vuoto:
I sistemi solari migliorano ogni anno le loro prestazioni nella conversione dell'energia solare. Gli sviluppatori offrono già una vasta selezione di collettori di tipo piatto e tubolare, utilizzando moduli con rivestimento al quarzo o monocristallini.
Tutto ciò sta gradualmente aggiornando le fonti energetiche alternative, grazie alle quali l'energia solare diventerà presto disponibile per tutti.
Hai esperienza nel collegare o utilizzare pannelli solari per riscaldare la tua casa? Oppure hai ancora domande sull'argomento? Per favore condividi le tue opinioni, lascia commenti e partecipa alle discussioni. Il blocco di comunicazione si trova sotto.
Adoro tutti questi moderni gadget ecologici! Ricordo quanto rimasi stupito dagli interi campi con turbine eoliche in Germania quando li vidi per la prima volta negli anni '90. I pannelli solari nella vita di tutti i giorni e in campagna sono il mio sogno! Per ora lo uso solo durante le escursioni e in vacanza; è molto utile quando devo caricare il telefono. Ma riscaldare le nostre case in Russia in questo modo, mi sembra un'utopia! Dopotutto qui non c’è l’afosa Italia, c’è poco sole ed è spesso nuvoloso. Anche se questa potrebbe essere un'opzione per il territorio di Krasnodar. Quanto sarebbe bello!
I pannelli solari per il riscaldamento di una dacia sono il mio vecchio sogno, che sta irrompendo nella dura realtà. Innanzitutto, questi pannelli non sono così economici e non è chiaro quando il risparmio che dovrebbero fornire compensi il loro costo. In secondo luogo, ho semplicemente paura di lasciare tutta questa roba incustodita per i sei mesi in cui non sarò alla dacia... Come resistono questi pannelli alle gelate invernali? Ci sono opzioni con installazione/smontaggio rapido in modo da poterli riporre quando esci?
Il prezzo attuale dell'emissione dei pannelli solari e delle relative apparecchiature è abbastanza adeguato rispetto, ad esempio, a cinque anni fa. Tali fonti di energia alternativa stanno diventando sempre più accessibili, ma metterle in una dacia dove non rimarrai per sei mesi non è prudente. In primo luogo, qualcuno potrebbe “notare” tali apparecchiature. In secondo luogo, i pannelli solari devono essere puliti da polvere, neve e foglie in modo che non perdano le loro prestazioni.
Se decidi di installare dei pannelli solari, questi possono essere montati in modo tale da poter essere facilmente rimossi prima di partire. Puoi anche inventare un telaio speciale in alluminio, ad esempio con una serratura, sotto il quale i pannelli solari verranno nascosti durante la tua assenza.
Se monti i pannelli solari non sul tetto, ma a terra, puoi costruire qualsiasi tipo di protezione contro i furti, non ci saranno più limiti al peso della struttura.
Sì, nella nostra epoca tecnologica non hai più tempo per seguirne lo sviluppo. Dieci anni fa mio padre ha partecipato personalmente allo sviluppo di pannelli solari di questo tipo, ma allora erano serbatoi enormi e pesanti, e non solo collettori. Sul nostro tetto, questa gigantesca struttura è apparsa per la prima volta in tutta la regione e si adattava a malapena :) Gli invidiosi la battevano con le pietre e ci chiedevano continuamente cosa fosse... Ora in qualche modo tutto è diventato più compatto, ma nella mia memoria, ovviamente , è ancora fresco un modello carino per bambini che ho assemblato con coni e un grande barattolo di latta appositamente per qualche competizione :)