Schema di collegamento pannelli solari: al controller, alla batteria e ai sistemi serviti

I sistemi di alimentazione autonoma per immobili suburbani consentono di vivere comodamente anche lontano dalle comunicazioni centralizzate.Spesso, accanto agli schemi tradizionali, vengono utilizzati schemi alternativi, basati sull'utilizzo dell'energia solare.

Affinché il sistema solare funzioni correttamente, è necessario uno schema di collegamento del pannello solare ben progettato. Avrai bisogno di una serie di attrezzature di alta qualità in grado di far fronte alle responsabilità assegnate.

Ti diremo come pianificare correttamente il posizionamento dei componenti della minicentrale elettrica. Imparerai come selezionare i dispositivi tecnici per assemblare il sistema e come collegarli correttamente. Tenendo conto dei nostri consigli, potrete realizzare un'installazione efficiente.

Schema di progettazione di un impianto di energia solare

Diamo un'occhiata a come è progettato e funziona un sistema solare per una casa di campagna. Il suo scopo principale è convertire l'energia solare in elettricità a 220 V, che costituisce la principale fonte di alimentazione per gli elettrodomestici.

Le parti principali che compongono il SES:

  1. Batterie (pannelli) che convertono la radiazione solare in corrente a tensione continua.
  2. Un controller che regola la carica della batteria.
  3. Pacco batteria.
  4. Un inverter che converte la tensione della batteria a 220 V.

Il design della batteria è progettato in modo tale da consentire all'apparecchiatura di funzionare in varie condizioni meteorologiche, a temperature comprese tra -35ºС e +80ºС.

Si scopre che è stato installato correttamente pannelli solari funzionerà con le stesse prestazioni sia in inverno che in estate, ma a una condizione: con tempo sereno, quando il sole emette la massima quantità di calore.In condizioni nuvolose, l'efficienza del lavoro diminuisce drasticamente.

Impianto solare sul tetto
L’efficienza degli impianti solari alle medie latitudini è elevata, ma non sufficiente per fornire completamente elettricità alle grandi case. Più spesso, un sistema solare è considerato una fonte di elettricità aggiuntiva o di riserva

Il peso di una batteria da 300 W è di 20 kg. Molto spesso, i pannelli sono montati sul tetto, sulla facciata o su speciali rack installati accanto alla casa. Condizioni necessarie: rotazione dell'aereo verso il sole e un'inclinazione ottimale (in media 45° rispetto alla superficie terrestre), garantendo un'incidenza perpendicolare dei raggi solari.

Se possibile, installa un inseguitore che segua il movimento del sole e regoli la posizione dei pannelli.

Schema della batteria solare
Il piano superiore delle batterie è protetto da vetro temperato antiurto, che può facilmente resistere agli urti della grandine o ai forti cumuli di neve. Tuttavia, è necessario monitorare l'integrità del rivestimento, altrimenti i wafer di silicio danneggiati (fotocellule) smetteranno di funzionare

Il controller svolge diverse funzioni. Oltre a quello principale: regolazione automatica della carica della batteria, controllore regola la fornitura di energia dai pannelli solari, proteggendo così la batteria dalla scarica completa.

Quando è completamente carico, il controller disconnette automaticamente la batteria dal sistema. I dispositivi moderni sono dotati di un pannello di controllo con display che mostra la tensione della batteria.

Per i sistemi solari fatti in casa, la scelta migliore sono le batterie al gel, che hanno una durata ininterrotta di 10-12 anni. Dopo 10 anni di funzionamento la loro capacità diminuisce di circa il 15-25%. Si tratta di dispositivi esenti da manutenzione e assolutamente sicuri che non emettono sostanze nocive.

Funzionamento del SES in inverno
In inverno o con tempo nuvoloso, anche i pannelli continuano a funzionare (se vengono regolarmente sgombrati dalla neve), ma la produzione di energia si riduce di 5-10 volte

Compito inverter — convertono la tensione continua dalla batteria in tensione alternata 220 V. Differiscono in caratteristiche tecniche come potenza e qualità della tensione ricevuta. Le apparecchiature Sinus sono in grado di servire i dispositivi più "capricciosi" in termini di qualità attuale: compressori, elettronica di consumo.

Revisione del SES delle famiglie:

Vale la pena sapere che le centrali elettriche domestiche sono in grado di servire un frigorifero costantemente funzionante, una pompa sommersa periodicamente funzionante, una TV e un sistema di illuminazione. Per fornire energia per il funzionamento di una caldaia o anche di un forno a microonde, saranno necessarie apparecchiature più potenti e molto costose.

Lo schema più semplice di una centrale solare
Lo schema più semplice di un impianto solare, compresi i componenti principali. Ognuno di essi svolge la propria funzione, senza la quale il funzionamento del SES è impossibile

Ce ne sono altri, più complessi schemi di montaggio di centrali solari, tuttavia, questa soluzione è universale e più apprezzata nella vita di tutti i giorni.

Passaggi per collegare le batterie alle apparecchiature della centrale solare

La connessione avviene per fasi, solitamente nel seguente ordine: prima il controller viene collegato alla batteria, quindi il controller viene collegato ai pannelli solari, quindi la batteria viene collegata all'inverter e infine viene effettuato il cablaggio ai consumatori .

Passaggio 1: collegamento alla batteria

Le batterie occupano un posto chiaramente definito nella rete. Non sono collegati direttamente ai pannelli solari, ma tramite un controller che ne regola il carico/scarico. La batteria invece è collegata ad un inverter che converte la corrente.

Quindi, lo schema di collegamento pannelli solari alla batteria si presenta così:

  • Colleghiamo la batteria/controller (poi controller/pannelli solari);
  • collegare la batteria e l'inverter.

Sono possibili altre opzioni di connessione, ma questa è ottimale batteria immagazzina l'energia non spesa e, se necessario, la rilascia ai consumatori.

Centrale solare economica
Esistono due opzioni per l'acquisto delle batterie: come parte di un impianto solare completamente pronto per l'installazione o separatamente, secondo i parametri specificati.Un kit cinese economico non costa più di 2000 rubli

Se una batteria non è sufficiente, acquistare più batterie con le stesse caratteristiche. Sono installati in un unico posto e collegati in serie.

Per facilità d'uso e manutenzione, i blocchi sono installati su un rack metallico con rivestimento polimerico.

Batteria al gel Delta
I prodotti del marchio cinese Delta si sono dimostrati eccellenti. La foto mostra una batteria al gel con una tensione di 12 V e una capacità di 55 Ah. Tutti i dispositivi del marchio Delta sono progettati per una durata di servizio di 10 anni

Diamo un'occhiata a come la batteria è collegata al controller e all'inverter.

Il passo successivo è collegare il controller ai pannelli solari e il pacco batteria all'inverter.

Passaggio 2: connessione al controller

Consideriamo un'opzione che viene spesso utilizzata nella pratica dai proprietari di case di campagna. Ordinano apparecchiature economiche prodotte in Cina su uno dei siti Internet.

Controller economico per il sistema solare
Un controller economico con un numero minimo di impostazioni, dotato di tre coppie di terminali, in grado di alimentare un pacco batteria solare da 150 W. Costo – 1300 rubli

La connessione avviene nel seguente ordine:

  • Innanzitutto, una batteria è collegata al controller. Questo viene fatto intenzionalmente per verificare come il dispositivo rileverà la tensione di rete nominale (valori standard - 12 V, 24 V). Quando si collega alla batteria, utilizzare la prima coppia di terminali.
  • Quindi i pannelli solari sono collegati direttamente, utilizzando i cavi forniti con essi, e il controller dispone di una seconda coppia di terminali.
  • Infine vengono installati gli impianti di illuminazione notturna.Io – questo è esattamente lo scopo della terza coppia di terminali. A parte l'illuminazione a basso voltaggio, che funziona solo dopo il tramonto ed è alimentata da una batteria, non è possibile utilizzare altre apparecchiature.

Per qualsiasi tipo di connessione è necessario garantire la polarità.

La mancata osservanza della polarità porta al guasto immediato del controller, nonché al guasto dei componenti del pannello solare.

Schema di collegamento del controller
Schema di collegamento del controller con tre coppie di terminali. L'illuminazione notturna (12V) è una caratteristica opzionale, quindi alcune persone semplicemente non la usano. L'accensione delle lampadine è regolabile a tempo: per lavoro nelle ore serali o mattutine (+)

Il controller e la batteria interagiscono costantemente. Ad esempio, durante i picchi di carico, la batteria funge da buffer che protegge il controller dai guasti.

Questi due dispositivi, come il resto del sistema, non possono essere considerati separatamente. Quando si monta una centrale solare è necessario tenere presente ogni dispositivo, anche se il collegamento specifico non lo riguarda.

Istruzioni dettagliate per il collegamento dei pannelli solari al controller

Dopo aver collegato il controller alla batteria e ai pannelli, colleghiamo l'inverter e, se necessario, i dispositivi di illuminazione a bassa tensione.

Passo n.3: connessione all'inverter

L'inverter deve essere incluso nel sistema se gli elettrodomestici della casa funzionano a 220 V. Ma ci sono delle eccezioni quando sono installati pannelli solari per un sistema a 12 V, nel qual caso l'inverter non è necessario.

Schema di installazione dell'inverter
Il luogo di installazione dell'inverter nell'impianto solare è tra l'unità batteria e i consumatori di energia, ovvero elettrodomestici, dispositivi di illuminazione, ecc. (+)

Il dispositivo si acquista allo stesso modo del resto del sistema solare: come parte del kit SES o separatamente.

Procedura per collegare l'inverter alla batteria:

Se non avete installato in precedenza centrali solari, vi consigliamo di acquistare non singoli dispositivi, ma un sistema completo.

Il vantaggio di un sistema pronto per l'installazione è che corrisponde ai parametri dell'apparecchiatura (batterie correttamente selezionate per l'alimentazione, il numero richiesto di pannelli solari, una serie di cavi per la connessione rapida).

È logico che i dispositivi compatibili in termini di capacità, tensione e potenza saranno molto più efficienti nel convertire l'energia solare e nel fornire elettricità alla casa. In effetti, è possibile utilizzare energia verde gratuita sistemi di riscaldamento, alimentazione per elettrodomestici.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I proprietari di abitazioni suburbane apprezzano da tempo i vantaggi dell'energia alternativa e utilizzano attivamente gli impianti solari come fonte permanente o di riserva. Consigli utili da parte degli utenti delle centrali solari ti aiuteranno a installare il tuo sistema.

Video n.1. Istruzioni passo passo per il montaggio e il collegamento:

Video n.2. Analisi degli errori comuni nella scelta e nell'installazione delle apparecchiature:

Video n.3. Panoramica di una delle opzioni di installazione domestica:

L'uso di energie alternative per i bisogni dell'umanità è davvero un grande salto tecnologico. Oggi, ogni proprietario di casa può assemblare e collegare autonomamente una centrale solare che fornisce elettricità alla casa. Tenendo conto del rapporto costo-efficacia e del rispetto dell’ambiente, questa è una soluzione pratica ed efficace.

Vuoi raccontarci come hai assemblato una piccola centrale solare con le tue mani? Ci sono fatti interessanti o informazioni utili sull'argomento dell'articolo? Scrivi commenti nel blocco sottostante, condividi le tue impressioni, opinioni e fotografie tematiche.

Commenti dei visitatori
  1. Sergey

    Se colleghiamo più batterie, l'uscita che non otterremo più sarà di 12 Volt.Secondo me l'autore è stupido o fuori tema...

    • Alessandro

      Se in serie allora questa è una cosa, se in parallelo allora è un power bank multi-Ampere.

      • Arman

        Ciao, per favore aiutami con uno schema di collegamento.
        Pannelli solari 18,7-21,67 V (8 pz), regolatore 12/24 V 80 A max 50 V, batterie 6 pz 12V 80Ah e invettore 24 V/220 V.

        Foto allegate:
    • Dmitrij

      Sergey, sei tu quello stupido. Hai mai sentito parlare di collegamento in parallelo di apparecchi elettrici? Se sei fuori tema, non metterti in imbarazzo.

      • Sergej 7

        Dal circuito della batteria si ottengono 24 volt

    • Quale schema è migliore? Il sistema è una rete da 5 kV.

      Foto allegate:
  2. Vincitore

    Ciao! Per favore dimmi come viene interrotta la tensione dalla linea elettrica comune? Cioè una linea di trasmissione di energia esistente (PTL), durante la riparazione di una linea di trasmissione di energia, o una perdita di tensione sulla rete generale? La tensione arriverà alla linea comune dai pannelli solari? Grazie.

    • Esperto
      Vasilij Borutskij
      Esperto

      Ciao. Cercherò di rispondere alle tue domande nel modo più dettagliato e semplice possibile. Capisco che sei interessato alla questione del lavoro contemporaneamente sia dalla rete elettrica centrale che dai pannelli solari. Come si comporterà il sistema in caso di interruzione di corrente nella rete generale e in caso di calo di rendimento dei pannelli solari. Per quanto riguarda il trasferimento dell'energia elettrica al sistema generale, sarà necessaria l'installazione di un apposito sistema di rete per trasferire l'eccedenza alla rete elettrica centrale. Per chiarezza allego uno schema.

      Veniamo ora ad altri punti: non dovete preoccuparvi dei guasti; se la potenza dei pannelli solari diminuisce, il sistema passerà alla fornitura dalla rete elettrica centrale e viceversa.Ci vorrebbe molto tempo per spiegarlo e descriverlo, tutto si controlla automaticamente, ho allegato anche uno schema visivo.

      Foto allegate:
    • Denis

      Ciao. Per risolvere questi problemi è installato un commutatore.

  3. Alessandro

    Si prega di avvisare, ho bisogno del seguente diagramma. C'è una rete da 0,4 kV, ci sono i pannelli, c'è il desiderio di ridurre al minimo il consumo della rete. Non è possibile compensare completamente con i pannelli a causa della piccola area di installazione, ma non è prevista la reimmissione in rete. Come assemblare correttamente un circuito?

  4. Varta oggi serve 1-1,5 anni. È stato piuttosto scortese pubblicarlo in una foto.
    Spreco di denaro.

  5. Sergey

    Qual è il fusibile in ampere prima dell'inverter?

  6. Sergey

    Per favore dimmi cosa succederà se colleghi un pannello solare da 230 W con una tensione inattiva di 20+ volt a un controller cinese 12/24 V 30a, il controller convertirà, ad esempio, 20 o 30 volt in 12/24 o hai bisogno acquistare solo pannelli 12v?

  7. Sergey

    Come scegliere le batterie giuste per il carico e l'inverter

  8. Sergey

    Buon pomeriggio, per favore dimmi che ho un sistema a 12 volt, un controller Solar 80, voglio comprare un pannello

  9. Sergey

    Buon pomeriggio, per favore dimmi, ho un sistema a 12 volt, un controller solare 80, voglio comprare un pannello, ho aggiunto una foto, il controller funzionerà????

    Foto allegate:
  10. Eugenio

    Ciao! Non riesco a trovare informazioni, ho bisogno di aiuto: installo un controller da 100A, una batteria da 12V, batterie. Domanda, all'uscita "Carico", ad esempio un carico (lampadina), qual è il carico possibile? E con tempo soleggiato ci sarà tensione lì?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico