Deflettore di ventilazione: dispositivo, tipologie, regole di installazione

Un sistema di ventilazione ambientale ben progettato è la chiave per un microclima sano.Una delle condizioni prioritarie per la circolazione naturale dell'aria è la presenza di tiraggio. Per normalizzare la pressione, viene spesso utilizzato un deflettore di ventilazione: il dispositivo aumenta l'aspirazione dal condotto di ventilazione a causa della pressione del vento.

Nonostante la semplicità del design e il prezzo accessibile, un tale tappo aumenta significativamente la trazione. L'unica difficoltà è scegliere l'opzione migliore tra la varietà di offerte.

Ti aiuteremo a comprendere questo problema. L'articolo fornisce una panoramica dettagliata dei dispositivi e dei principi di funzionamento dei vari deflettori e fornisce consigli pratici per la scelta e l'installazione delle cappe.

Per facilitare la scelta del modello e comprendere la sequenza di installazione dello “stimolante” dell'aria, abbiamo preparato una selezione tematica di foto e video.

I compiti principali della “cappa di ventilazione”

Efficienza sistemi di ventilazione con il movimento naturale dell'aria in gran parte determinato dalle condizioni atmosferiche. I flussi d'aria circolano grazie alla forza di sollevamento che si genera a causa della differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno della stanza.

Anche il lavoro di ventilazione viene “corretto” dal vento: può accelerare o complicare il ricambio d'aria naturale.

Ventilazione naturale
In estate, quando le condizioni di temperatura in casa e all'esterno sono uniformi, la caduta di pressione e il tiraggio tendono a zero: la ventilazione naturale viene a mancare. La circolazione dell'aria è ridotta e in alcuni casi si verifica uno stallo del tiraggio

Ridurre parzialmente l'influenza dei fattori meteorologici, indirizzarli a beneficio del funzionamento del sistema di ventilazione e aumentarli velocità dell'aria consente l'installazione di un deflettore. Il modulo, a forma di tappo, è montato nel punto superiore del condotto di scarico.

Il deflettore risolve due problemi principali:

  1. Protegge la miniera dall'intasamento di detriti e uccelli.
  2. Riduce al minimo l'impatto negativo delle precipitazioni sulle apparecchiature di ventilazione.
  3. Attiva e migliora la trazione, generando e reindirizzando i flussi d'aria: l'efficienza del sistema di ventilazione aumenta del 15-20%. Il deflettore riduce la probabilità di spinta inversa.

Il design ad ombrello viene utilizzato per aumentare il tiraggio del camino. Oltretutto, deflettore del camino funge inoltre da parascintille.

Deflettore aperto
La cappa di ventilazione perde la sua efficacia quando il vento soffia dal basso: il flusso d'aria colpisce la cappa e interferisce con il funzionamento della cappa. La soluzione al problema è installare un deflettore con due coni

Schema del dispositivo e principio di funzionamento del deflettore

Per avere un'idea precisa di cosa sia un deflettore e di come funzioni, diamo un'occhiata a un tipico diagramma del suo design.

Parti principali dell'ugello di ventilazione:

  1. Diffusore – base a forma di tronco di cono. La parte inferiore del pallone cilindrico è montata sulla parte superiore del condotto di ventilazione che passa attraverso il tetto. È nel diffusore che il flusso d'aria rallenta e la pressione aumenta.
  2. Ombrello – cappuccio protettivo superiore fissato al diffusore con supporti. L'elemento impedisce ai detriti di entrare nel condotto di ventilazione.
  3. Telaio - anello o conchiglia.La parte visibile del deflettore, collegata al diffusore tramite due o tre staffe. Il piano dell'alloggiamento interrompe il flusso d'aria e crea una zona di bassa pressione all'interno del cilindro.

Alcune modifiche hanno una rete installata per trattenere piccoli detriti. L'inserto del filtro indebolisce leggermente il tiraggio.

Schema del deflettore
Progettazione di un deflettore con un tubo di ingresso: 1 – testa, 2 – diffusore, 3 – anello, 4 – staffe ad artiglio, 5 – cappuccio, 6 – schermo conico, d – diametro

L'azione dell'ugello di ventilazione si basa sull'effetto Bernoulli, il rapporto tra la pressione e la velocità del flusso d'aria nel canale. Durante l'accelerazione, causata da un restringimento del condotto dell'aria, la pressione nel sistema diminuisce, formando un vuoto nella tubazione.

Principio di funzionamento:

  1. Il deflettore cattura il vento.
  2. Le masse d'aria si precipitano nel diffusore, si ramificano e provocano una diminuzione della pressione nella parte superiore del condotto di ventilazione.
  3. L'aria di scarico della stanza si precipita nel vuoto rarefatto.

Con la corretta selezione e installazione del deflettore all'estremità del condotto di scarico, la differenza di pressione aumenta e, di conseguenza, aumenta l'intensità dello scambio d'aria.

Classificazione degli ugelli del vento

Nonostante lo stesso scopo, le cappe aspiranti differiscono l'una dall'altra.

Quando si determina il modello di dispositivo ottimale, è necessario valutare:

  • materiale di fabbricazione;
  • principio di funzionamento;
  • caratteristiche del progetto.

Materiale di fabbricazione. Nella produzione vengono utilizzati alluminio, acciaio inossidabile, zincatura, rame, plastica e ceramica.

La soluzione ottimale dal punto di vista dell'equilibrio costo/qualità è considerata i prodotti in acciaio e alluminio. I deflettori in rame vengono utilizzati raramente a causa del loro costo elevato.

Deflettore in plastica
I modelli in plastica differiscono dai loro omologhi per il prezzo più basso, la varietà di colori e forme. Svantaggi dei polimeri: suscettibilità alle alte temperature e durata limitata

Una simbiosi di forza e decoratività: tappi metallici combinati rivestiti in plastica.

Principio di funzionamento. In base alle loro caratteristiche funzionali, i dispositivi di ventilazione sono divisi in 4 gruppi.

Tipi di deflettori:

  • ugelli statici;
  • deflettori rotanti;
  • impianti statici con ventilatore di espulsione;
  • modelli con corpo rotante.

Il primo gruppo comprende modelli di tipo tradizionale. I deflettori statici sono caratterizzati dalla semplicità del design e dalla possibilità di autoassemblaggio. Le valvole sono montate su alberi di scarico di condotti d'aria di aerazione residenziali e industriali.

Il secondo gruppo (deflettori rotazionali) sono dotati di un sistema di lame rotanti. Il complesso meccanismo è costituito da una testa attiva e da una base statica.

Deflettore rotante
Le raffiche di vento fanno ruotare il tamburo a pale. Durante il funzionamento, viene creato un vuoto all'imbocco della mina, impedendo la comparsa di pescaggio inverso

Deflettore di scarico statico con ventola di espulsione: tecnologia moderna. All'estremità del condotto di ventilazione è installato un tappo fisso; direttamente sotto di esso all'interno dell'albero è montato un ventilatore assiale a bassa pressione.

Deflettore con ventola
Progettazione del modello statico-rotazionale: 1 – deflettore statico, 2 – ventilatore, 3 – sensore di pressione, 4 – pallone termoisolante, 5 – condotto di ventilazione fonoassorbente, 6 – drenaggio, 7 – controsoffitto

In normali condizioni esterne il sistema funziona come un tradizionale deflettore statico. Quando il vento e la pressione termica diminuiscono, il sensore viene attivato: il ventilatore assiale viene acceso e il tiraggio viene normalizzato.

Uno sviluppo interessante che merita attenzione è un deflettore del tipo ad espulsione con un corpo rotante. Sopra l'albero è installata una cappa rotante.

Il modello è costituito da un tubo orizzontale e uno verticale, collegati tra loro da un meccanismo a cerniera. Sopra il deflettore c'è una partizione: una banderuola.

Deflettore rotante
Il tubo orizzontale gira nella direzione del vento. I corsi d'acqua si riversano all'interno e creano un vuoto: la spinta alla foce della miniera aumenta

Caratteristiche del progetto. I modelli con lo stesso principio di induzione della ventilazione naturale presentano alcune differenze nel design.

I deflettori sono di tipo aperto o chiuso, quadrati o rotondi, con una cappa o più ombrelli conici. Le caratteristiche delle modifiche più popolari ed efficaci sono descritte di seguito.

Revisione di modelli popolari

In pratica, i seguenti tipi si sono dimostrati efficaci: Grigorovich, Volpera, TsAGI, deflettore doppio e ad H, banderuola rotante del tipo "Net" o "Hood".

Tipi di deflettori
La scelta dell'“ugello vento” si basa sull'efficienza, sul costo del deflettore e sulle condizioni climatiche della zona. Alcuni modelli sono disponibili per l'autoassemblaggio e l'installazione

Visualizza n. 1: classico berretto Grigorovich

L'opzione più comune utilizzata nei sistemi di ventilazione e rimozione del fumo. Grazie alla sua semplicità e accessibilità, il deflettore Grigorovich occupa una posizione di leadership tra gli analoghi.

Il dispositivo è rappresentato da una coppia di ombrelli collegati in un unico “piatto”.

Il tappo viene installato su tubazioni tonde o montato tramite piastra adattatrice su alberi rettangolari e quadrati.

Deflettore Grigorovich
Attrezzatura di base: 1 – diffusore a forma di cono ristretto, 2 – ombrello protettivo, 3 – cappuccio di ritorno.I distanziatori di montaggio collegano gli elementi dell'ugello

Grazie al design, viene effettuata una doppia espulsione dell'aria: nella direzione della parte espansa del diffusore e nella direzione della cappa di ritorno.

La velocità del flusso sotto il cono inferiore aumenta a causa del restringimento della sezione trasversale del canale, di conseguenza aumenta la differenza di pressione.

Tipo n. 2: ugello universale TsAGI

La cappa di ventilazione, progettata dall'Istituto Aeroidrodinamico, migliora la trazione grazie alla pressione del vento e alle differenze di pressione a diverse altitudini.

L'ugello è completato da uno schermo cilindrico, all'interno del quale è collocato un prototipo di deflettore tradizionale.

Deflettore TsAGI
Il guscio esterno impedisce il ribaltamento della ventilazione naturale anche nei condotti di grande sezione. Il diametro consentito dell'albero di scarico è 100-1250 mm. Designazioni nella figura: a – vista dall'alto, b – vista laterale, D – diametro, H – altezza del dispositivo

Caratteristiche distintive:

  • sono accettabili collegamenti a fascia, cremagliera, flangia e nipplo al condotto dell'aria, a seconda della forma del collo dell'albero;
  • la capacità di trasportare aria, ambiente chimicamente non aggressivo (i modelli in acciaio resistono a temperature fino a +800 °C);
  • In inverno sulle pareti interne del cilindro si può formare del ghiaccio che può ostruire la zona di flusso.

Il deflettore è sensibile alle correnti d'aria: con tempo calmo crea resistenza alla trazione.

Visualizza #3 - Cappa statico-dinamica Astato

Deflettore stato-meccanico - sviluppato da un'azienda francese Astato. Il dispositivo aumenta il tiraggio del flusso di scarico del sistema di ventilazione naturale per effetto del vento e del ventilatore.

L'ugello è montato su case di qualsiasi numero di piani, ricostruite e nuove costruzioni.

Deflettore Astato
In modalità passiva, il livello di vuoto creato da Astato è pari alla somma del vento e della pressione di gravità. Questo valore corrisponde al funzionamento di un deflettore statico

Dopo aver acceso il motore elettrico, viene mantenuta l'aerodinamica del condotto di ventilazione, il grado di vuoto è il valore totale della pressione e della pressione del ventilatore.

Caratteristiche del deflettore:

  1. Metodi di installazione. Collegamento del nipplo per condotti di ventilazione rotondi, tramite adattatore - per un gruppo di condotti dell'aria o alberi rettangolari.
  2. Modalità di controllo. Sono consentite la regolazione manuale e quella automatica, tramite sensore di pressione o relè temporale.
  3. Materiale di fabbricazione – alluminio.
  4. La formazione. Il deflettore Astato è disponibile in sei posizioni, con diametro nominale di 16-50 cm.

Modifiche di serie DYN-Astato dotato di una ventola a due velocità, il costo dei prodotti è di 1300-4000 USD. a seconda delle dimensioni del deflettore.

Visualizza n.4 - Deflettore serie DS

L'ugello statico DS di tipo aperto assomiglia al deflettore Astato. Ma, a differenza del tappo francese, i modelli della serie DS non hanno parti mobili.Il cappuccio contiene tre dischi conici.

Deflettore serie DS
Gli ombrelli di questo tipo di deflettori sono troncati e posti uno di fronte all'altro, formando un canale simile ad un ugello Venturi. Il diametro del foro centrale del disco inferiore corrisponde alla sezione del tubo. Le staffe tengono la mesh

La massima velocità del vortice del vento si osserva nel canale troncato della cappa, sopra il tubo di ventilazione. La differenza di pressione all'interno del deflettore e in lontananza da esso provoca un vuoto aggiuntivo, che aumenta la spinta.

Caratteristiche del modello della serie DS:

  • il deflettore è compatibile con mezzi forzati di induzione del ricambio d'aria - tifosi;
  • una velocità del flusso del vento di 5-10 m/s aumenta la spinta di 10-40 Pa - i dati sono validi con un'umidità relativa di 50°, temperatura dell'aria +25 °C e una deviazione del flusso del vento fino a 30° dall'orizzontale aereo.

I deflettori sono disponibili in 13 dimensioni standard. Designazione delle cappe di ventilazione: DS-***, Dove *** — diametro interno in mm. Il modello DS-100 ha le dimensioni minime, il DS-900 ha le dimensioni massime.

Tipo n. 5: turbina rotativa o turbo deflettore

Il deflettore dinamico è costituito da una base fissa e da una testa della turbina rotante.

Gli elementi della calotta sferica sono realizzati in metallo leggero e sottile, che consente al tamburo con le lame di iniziare a funzionare con venti leggeri - da 0,5 m/s.

Deflettore turbo attivo
La testa ruota in una direzione del vettore del vento. Sotto il cofano c'è un "vuoto parziale": l'aria nella parte superiore del condotto di ventilazione è rarefatta, la probabilità di ribaltamento della ventilazione è ridotta al minimo (+)

Vantaggi di un deflettore turbo:

  • efficienza il lavoro è 2-4 volte superiore a quello dei modelli statici;
  • protezione dei locali dal surriscaldamento estivo e dalla riduzione dei costi di climatizzazione nella stagione calda;
  • aspetto estetico – la testa del deflettore è realizzata sotto forma di un'elegante calotta sferica;
  • prevenendo la formazione di condensa all'interno del tetto abbassando la temperatura nella stagione calda;
  • funzionamento economico – il deflettore attivo funziona senza elettricità.

Il turbodeflettore rimuove il calore in eccesso, l'umidità, la polvere, i vapori e i gas nocivi dal pozzo dell'edificio e del sottotetto, aumentando così la durata degli elementi strutturali della casa.

Lo svantaggio di un deflettore attivo è la prestazione pari a zero in condizioni di tempo calmo.

Dimensioni del deflettore termico
La marcatura dei prodotti Aerotek è presentata come TV-160, ecc. L'indice digitale indica il diametro della sezione trasversale della base fissa del cappuccio

Sono disponibili allegati dinamici vasta gamma. Sono richiesti i prodotti delle seguenti aziende: Aerotek (Russia), Turbovent (Ucraina), Rotovent (Polonia) e Turbomax (Bielorussia).

Visualizza n. 6: banderuola rotante del tipo a "cappuccio".

Un cappuccio rotante del tipo "cappuccio" o "rete" è un raccoglitore di flusso d'aria rotante semicircolare montato su un'asta.

Le sue visiere curve sono fissate a un gruppo cuscinetto. C'è una banderuola nella parte superiore dello scafo, che consente alla struttura di seguire la direzione del vento.

Deflettore rotante a banderuola
Schema del dispositivo: 1 – corpo di lavoro, 2 – attacchi del deflettore, 3 – asta rotante, 4 – cuscinetti, 5 – vetro sigillato, 6 – anello di montaggio, 7 – banderuola

Principio di funzionamento della “cappa” di ventilazione:

  1. Sotto la pressione del vento la banderuola ruota posizionandosi lungo la linea del flusso d'aria.
  2. Getti d'aria passano attraverso lo spazio tra le visiere curve.
  3. I flussi cambiano vettore e corrono verso l'alto.
  4. In questa zona, secondo i postulati dell'aerodinamica, la velocità del movimento dell'aria aumenta e la pressione diminuisce: si forma un vuoto profondo.
  5. Il tiraggio dell'albero di ventilazione aumenta, fornendo un'ulteriore aspirazione dell'aria di scarico.

Un deflettore a banderuola è più difficile da realizzare rispetto ai modelli statici. L'ugello funziona con carichi di vento fino a 0,8 kPa (non più di 800 kgf/mq).

Visualizza n.7 - Modulo di tipo H

Il deflettore a forma di H è preferibilmente installato su imprese manifatturiere. Il suo scopo è aumentare il tiraggio della ventilazione e del camino.

Deflettore a forma di H
Il vento entra nei ponticelli verticali del modulo e aspira l'aria di scarico attraverso i canali orizzontali del deflettore, aumentando così il tiraggio nella tubazione

Il design non richiede l'uso di una tettoia, poiché la parte superiore del condotto dell'aria è protetta da un elemento orizzontale.

Il vantaggio principale del cappuccio a forma di H è la sua prestazione in caso di forti raffiche di vento. Per funzionare, il deflettore è in grado di sfruttare la forza dei flussi di vento diretti dal basso verso l'alto.

Le sfumature dell'installazione delle cappe antivento

Quando installi il deflettore, dovresti essere guidato dagli standard SNiP.

L'attenzione principale è rivolta all'altezza del tubo di ventilazione e della cappa:

  • da 500 mm sopra il parapetto/colmo del tetto, se il condotto dell'aria è a 1,5 m o meno dalla sommità del tetto;
  • a livello del colmo o più in alto, se la distanza dal condotto di ventilazione al parapetto è di 1,5-3 m;
  • non inferiore alla linea di deviazione tracciata con un angolo di 10° dal colmo verso il basso, purché la tubazione sia distante più di 3 m.

Su un tetto piano il deflettore viene installato ad un'altezza di 50 cm o superiore.

Installazione del deflettore
Quando si posiziona un pozzo di ventilazione accanto ad un camino, è necessario mantenere la stessa altezza dei condotti dell'aria. Se questi requisiti vengono trascurati, il fumo della stufa può entrare nella stanza.

Ulteriori dettagli sull'installazione:

  • l'installazione nell'area dell'ombra aerodinamica degli edifici vicini è inaccettabile;
  • il deflettore è posizionato nella zona del flusso d'aria libero, in modo ottimale se la calotta è la parte più alta del tetto.

L'installazione di un ugello rotondo su un condotto d'aria quadrato viene effettuata tramite un tubo adattatore.

I requisiti e le modalità di installazione del deflettore sul camino della caldaia sono descritti in Questo articolo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Confronto tra le caratteristiche della turbina rotativa e del modello TsAGI:

Principio di funzionamento del deflettore rotante a banderuola:

Tecnologia per l'installazione di un deflettore turbo su un tetto piano:

Un dispositivo così semplice come un deflettore può risolvere un problema comune di ventilazione naturale: un tiraggio di scarico insufficiente.

Oltre ad aumentare l'efficienza della circolazione dell'aria, il tappo svolge un ruolo protettivo, impedendo che il condotto di ventilazione si ostruisca con detriti.

Hai esperienza nell'installazione e nel funzionamento di un deflettore di ventilazione? Oppure hai ancora domande sull'argomento? Per favore condividi la tua opinione e lascia commenti. Il blocco di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Un buon deflettore di ventilazione non garantisce una buona cappa. Tuttavia, un'opzione economica non significa che funzionerà male. Abbiamo installato un deflettore turbo Aerotek perché l'area della casa è grande, ecc. Era già installato quando ci siamo trasferiti nella nostra nuova casa. È sopravvissuto all'autunno e all'inverno e ha funzionato senza lamentele, soddisfacendo completamente il suo scopo. In primavera, dopo lo scioglimento della neve durante le forti piogge, il muro cominciò a perdere acqua.

    Per molto tempo abbiamo cercato di determinare in modo indipendente la causa della perdita. Ma si è scoperto che tutto era banalmente semplice. I roofer non hanno collegato correttamente il tetto ai tubi.Ciò valeva sia per il tubo deviatore che per la canna fumaria, che non avevano ancora perdite. Tuttavia, a scopo preventivo è stato anche rifatto. In bocca al lupo a tutti gli installatori!

    • Vasya

      Al giorno d'oggi, la maggior parte dei roofer non sa come realizzare un passaggio attraverso il tetto. Imparano a girare le viti con un cacciavite e pensano di poter affrontare i tetti in sicurezza. Un vero lattoniere farà tutto per te senza l'utilizzo di sigillanti. Non ci saranno perdite.

  2. Vorrei condividere una piccola esperienza nell'installazione di un deflettore nella produzione di miscele secche. Ho fatto una scelta per molto tempo, prima al mercato delle costruzioni (Melnitsa) a Mosca, su consiglio di un venditore di apparecchiature di ventilazione, ho acquistato un deflettore dalla società Turbodeflector di Cheboksary.

    Lo portò in produzione, preparò un sedile al posto della vecchia catena e iniziò l'installazione. Gente, non ho mai visto una qualità dei prodotti così disgustosa! Il deflettore del turbo non è centrato: ho provato a farlo girare, ma non ha ruotato per molto tempo, ma è stato inutile, a quanto pare un cattivo cuscinetto! L'ho imballato e restituito al venditore...!

    Perché Ho il sedile pronto, ho iniziato una ricerca approfondita di un altro deflettore e mi sono imbattuto nella società moscovita "VentDeflector". Ho controllato in anticipo il magazzino, sembrava tutto a posto e ho iniziato l'installazione. Voglio sottolineare la qualità rispetto al deflettore Turbo: perfetto, perfettamente centrato, ruota costantemente anche con il minimo vento! Perché la produzione è piuttosto polverosa, dopo l'installazione si è notato che c'era meno polvere, soprattutto con tempo ventoso si può notare come la nuvola si alza e si tira verso la strada dal deflettore! Ero molto preoccupato che non funzionasse per molto tempo e si intasasse di polvere, ma ormai è passato un anno e tutto funziona bene.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao, Igor. Grazie per aver condiviso la tua esperienza personale riguardo ai deflettori di ventilazione. Sì, i produttori hanno qualità di materiali e lavorazione diverse, quindi ordinare tali apparecchiature tramite negozi online è piuttosto rischioso. Un assemblaggio di scarsa qualità può essere rilevato solo durante il processo di installazione.

      In effetti, la soluzione ottimale è ordinare la produzione di un deflettore di ventilazione da specialisti nella tua città. In questo modo potrete concordare preventivamente tutti i dettagli e le specifiche tecniche per adattare l'apparecchiatura all'installazione nel modo più accurato possibile.

      Personalmente compro molto raramente deflettori fabbricati in fabbrica; per l'installazione, i clienti ricevono apparecchiature prodotte da proprietari privati ​​fidati. E come dimostra la pratica, è molto più affidabile di quello di fabbrica. Allego una foto del deflettore ancora in fase di produzione.

      Foto allegate:
  3. Buon pomeriggio! Aiutatemi con un consiglio, per favore! Abbiamo assemblato la ventilazione naturale da tubi zincati ritorti con un diametro di 125 mm ciascuno. I tubi raggiungono il tetto attraverso un pozzo e terminano allo stesso livello del pozzo. L'albero (2600x540) è ricoperto da un fungo ad un'altezza di 300 mm dall'albero. Il problema è che
    le labbra talvolta urlano come un organo. Come puoi eliminare questo effetto? Grazie!

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico