Tipi di sistemi di ventilazione: una revisione comparativa delle opzioni per l'organizzazione dei sistemi di ventilazione

La presenza di un sistema di ventilazione è necessaria per garantire il ricambio d'aria all'interno dell'edificio eliminando l'umidità in eccesso, il calore e le sostanze nocive.La sua presenza è una delle condizioni principali per garantire la vita.

Se nella stanza non sono presenti tipi di sistemi di ventilazione, ciò danneggia il corpo umano e porta alla formazione di funghi, perché... in condizioni di mancato ricambio d'aria si forma condensa.

Ti suggeriamo di comprendere i tipi esistenti di sistemi di ventilazione e i principi del loro funzionamento.

Classificazione dei sistemi di ventilazione

I sistemi sono classificati secondo diversi criteri:

  • modalità di presentazione;
  • scopo;
  • metodo di ricambio d'aria;
  • progetto.

Il tipo di ventilazione è determinato in fase di progettazione dell'edificio. In questo caso vengono presi in considerazione sia gli aspetti economici che tecnici, nonché le condizioni sanitarie e igieniche.

Tipologie di sistema di ventilazione in base alla modalità di fornitura

In base alle modalità di immissione e rimozione dell'aria dalla stanza, si possono distinguere 3 categorie di ventilazione:

  • naturale;
  • meccanico;
  • misto.

Eseguire progettazione della ventilazione, se tale soluzione è in grado di fornire un ricambio d'aria conforme agli standard stabiliti.

Quando la ventilazione naturale non soddisfa i requisiti degli standard sanitari e igienici, viene scelta la seconda opzione: un metodo meccanico per attivare la massa d'aria.

Se è possibile, oltre alla seconda opzione di ventilazione, utilizzare parzialmente la prima, nel progetto è inclusa la ventilazione mista. Negli edifici residenziali, il flusso d'aria avviene attraverso le finestre e le apparecchiature di scarico si trovano nella cucina e nei sanitari. Pertanto è importante garantire un buon ricambio d'aria tra le stanze.

Tipologie di sistemi di ventilazione
Ventilazione mista. Viene utilizzato quando la ventilazione naturale non può essere l'unica opzione. Per uno scambio d'aria di alta qualità in ambienti con aria molto inquinata, è installata la ventilazione meccanica

Tipi di ventilazione per scopo

In base allo scopo della ventilazione, esistono sistemi di ventilazione funzionanti e di emergenza.Mentre i primi devono garantire costantemente condizioni confortevoli, i secondi entrano in funzione solo quando i primi vengono spenti e si verifica un'emergenza quando le condizioni di vita standard vengono sconvolte.

Si tratta di guasti improvvisi quando si verifica inquinamento dell'aria con fumi tossici, gas, esplosivi, sostanze tossiche.

Tipologie di sistemi di ventilazione
I tipi di sistemi di ventilazione per tutti i tipi di locali sono quasi gli stessi. Dopo aver studiato tutte le loro tipologie e soppesato tutti i vantaggi e gli svantaggi, puoi scegliere l'opzione migliore per un particolare edificio

La ventilazione di emergenza non è progettata per fornire aria fresca. Fornisce solo un'uscita del gas e non consente alla massa d'aria contenente sostanze pericolose di diffondersi nella stanza.

Sistemi di ventilazione con metodo del ricambio d'aria

In base a questo criterio si distinguono i sistemi di ventilazione generale e locale. Il primo deve fornire all'intero volume della stanza un sufficiente ricambio d'aria mantenendo tutti i parametri dell'aria necessari. Inoltre, deve rimuovere l’umidità in eccesso, il calore e i contaminanti. Il ricambio dell'aria può essere effettuato sia attraverso un sistema canalizzato che senza condotto.

Ventilazione generale
La ventilazione di scambio generale riduce il livello di concentrazione di sostanze nocive rimanenti dopo il funzionamento del sistema di ventilazione di scarico di scambio locale e generale

Lo scopo della ventilazione locale è quello di fornire aria pulita in luoghi specifici e rimuovere l'aria inquinata dai punti in cui si forma. Di norma, è organizzato in locali ampi con un numero limitato di lavoratori. Lo scambio d'aria avviene solo nei luoghi di lavoro.

Separazione dei sistemi mediante progettazione

In base a questa caratteristica i sistemi di ventilazione si dividono in canalizzati e senza condotto.I sistemi di tipo condotto sono costituiti da un percorso ramificato costituito da condotti d'aria attraverso i quali viene trasportata l'aria. L'installazione di un tale sistema è consigliabile in ambienti di grandi dimensioni.

Quando non sono presenti canali il sistema è detto channelless. Un esempio di tale sistema è un normale fan. Esistono 2 tipi di sistemi senza canali: a soffitto e a pavimento. I sistemi senza condotti sono più facili da implementare e consumano meno energia.

Ventilazione naturale degli ambienti

Il movimento delle masse d'aria durante la ventilazione naturale avviene in modo naturale senza ulteriori stimoli dovuti a:

  • differenza di temperatura all'interno e all'esterno dell'edificio;
  • differenza di pressione tra il locale e la cappa posta sul tetto dell'edificio;
  • sotto l'influenza del vento.

Questo è il sistema più semplice. Non è necessario installare apparecchiature complesse e costose che consumano molta elettricità. Un tale sistema non può essere definito affidabile perché la sua efficacia dipende da fattori non controllabili dall'uomo.

Il sistema può essere organizzato o non organizzato. Un sistema regolato o organizzato funziona attraverso l'aerazione o la presenza di deflettori. L'aerazione è un processo generale di scambio durante il quale l'aria entra ed esce attraverso finestre aperte, lanterne, traverse.

Infiltrazione o ventilazione non regolata: la ventilazione naturale è l'ingresso di aria in una stanza attraverso perdite nelle strutture.

Ventilazione naturale
Nonostante lo sviluppo della tecnologia, la ventilazione naturale è ancora utilizzata negli edifici moderni per la sua semplicità e l’assenza di costi di gestione. Oltre alla dipendenza dalle condizioni ambientali non si può ignorare la possibilità che si verifichi un fenomeno chiamato “ribaltamento della spinta”.Questa è una definizione molto precisa: la massa d'aria cambia improvvisamente direzione e inizia a muoversi all'indietro

Nell'industria l'aerazione viene utilizzata nei processi in cui, secondo la tecnologia, il lavoro è accompagnato dal rilascio di calore in grandi quantità. Il suo utilizzo è consentito a condizione che l'aria di alimentazione contenga meno del 30% di emissioni nocive dalla concentrazione consentita direttamente nella zona della loro formazione.

L'aerazione non deve essere utilizzata se l'aria che entra nella stanza richiede un pretrattamento o si può formare condensa o nebbia a causa dell'afflusso di aria dall'esterno. Attraverso l'aerazione si verificano molteplici scambi d'aria con un consumo energetico minimo. Questo è il suo principale vantaggio.

Il principio di funzionamento di un sistema di ventilazione con flusso d'aria naturale si basa sulla differenza di temperatura e pressione:

In alcuni casi, all'imbocco dei condotti di scarico vengono montati dei deflettori, ugelli speciali. Funzionano utilizzando l'energia eolica. I deflettori svolgono un buon lavoro nel rimuovere le masse d'aria sporche ed eccessivamente riscaldate da piccoli ambienti. Sono utilizzati anche per lo scarico locale.

Il normale funzionamento della ventilazione guidata dalle differenze di pressione è garantito da una differenza minima di 3 m tra il punto di aspirazione e l'uscita di scarico.

Regole per l'organizzazione del sistema di ventilazione
Per una ventilazione efficace, gli esperti raccomandano che durante la posa dei condotti dell'aria non realizzare sezioni orizzontali più lunghe di 3 m. L'aria al loro interno dovrebbe muoversi ad una velocità non superiore a 1 m/s

Caratteristiche della ventilazione meccanica

Il sistema di ventilazione, con l'aiuto del quale l'aria viene fornita e rimossa utilizzando incentivi aggiuntivi su distanze impressionanti, è chiamato meccanico. Esistono altri nomi per questo tipo di ventilazione: forzata e artificiale.

Viene utilizzato sia per garantire processi tecnologici in vari settori sia per creare condizioni confortevoli per le persone.

Un dispositivo facile da installare e da utilizzare che fornisce lo scarico dell'aria di scarico da bagni, cucine e servizi igienici nelle case private è un sistema di ventilazione con un microprocessore automatico:

La ventilazione meccanica, a differenza della ventilazione naturale, non dipende dalle condizioni esterne. È completamente controllata e gestibile. L'aria fornita alla stanza viene trattata e, con un sistema ben funzionante, tutti i suoi parametri soddisfano gli standard. Le emissioni entrano nell'atmosfera anche già depurata nella misura necessaria dalle inclusioni nocive.

Ventilazione meccanica
Il sistema meccanico comprende strumenti e apparecchiature: ventilatori automatici, depolveratori, riscaldatori d'aria, motori elettrici. Tutto ciò consuma molta elettricità

La presenza di un sistema di ventilazione meccanica consente una distribuzione e una consegna ottimale dell'aria in un luogo specifico. Con il suo aiuto, le emissioni nocive vengono catturate alla fonte della loro formazione, evitando che l'aria inquini l'intera stanza.

Lo svantaggio della ventilazione meccanica sono i grandi investimenti finanziari richiesti durante la sua installazione e funzionamento. Per godere di tutti i suoi vantaggi, dovrai affrontare la contaminazione dei canali e sostituire regolarmente i filtri.

Se è installato un filtro di ventilazione con funzione di recupero del calore, è necessario passare al rivestimento estivo prima dell'inizio del periodo estivo. Se lasciato in inverno, ridurrà l'efficienza della ventilazione.

La ventilazione meccanica può essere sia locale che generale. Quest'ultimo è implementato in 2 versioni: senza condotto e canalizzato. Sostituzione dell'aria sistema di canali avviene con l'ausilio di ventilatori: centrifughi o assiali, unità di espulsione.

Che tipo di ventilazione viene utilizzata nella produzione?
Nella produzione, gli eiettori vengono spesso utilizzati per lo scarico, soprattutto dove sono presenti gas esplosivi. L'uso di normali ventilatori qui è inaccettabile, perché... potrebbero innescarsi in caso di malfunzionamento. La loro installazione viene praticata quando si installa un sistema di alimentazione o di alimentazione e scarico

Ventilazione generale con azionamento meccanico

Le strutture azionate meccanicamente possono essere di alimentazione o di scarico. La ventilazione di mandata viene talvolta eseguita insieme al riscaldamento centralizzato.

La presa d'aria in un tale sistema può assumere la forma di fori nell'involucro dell'edificio, di un pozzo indipendente o collegato.In caso di installazione all'esterno dell'edificio, il condotto di aspirazione dell'aria si trova sopra il livello del suolo o sul tetto.

Ventilazione generale
Disposizione dei dispositivi di aspirazione dell'aria: nella struttura di recinzione (a) vicino alla parete esterna (b) sul tetto (c). I condotti e gli alberi di scarico sono isolati dall'esterno, altrimenti in inverno si formerà ghiaccio

La scelta della progettazione e dell'ubicazione delle prese d'aria è influenzata dai requisiti relativi al grado di pulizia dell'aria esterna, nonché dalle caratteristiche architettoniche dell'edificio. La parte inferiore dell'apertura attraverso la quale entra l'aria pulita deve essere posizionata ad una distanza dal suolo di almeno 2 m, e se l'edificio si trova in una zona verde - 1 m Le prese d'aria esterne non possono essere posizionate dove sono presenti emissioni nocive .

Le masse d'aria entrano nella miniera fan. Passando attraverso il riscaldatore, vengono riscaldati, inumiditi o, al contrario, asciugati ed entrano attraverso condotti dell'aria con fori.

L'aria può essere fornita anche attraverso rami dotati di ugelli che guidano le masse d'aria di immissione. Il volume dell'aria fornita è controllato da serrande o valvole situate nei rami.

Ventilazione locale meccanica di tipo ad alimentazione

La ventilazione meccanica locale che opera in uno spazio limitato è chiamata doccia d'aria. Questa opzione di ventilazione viene utilizzata in quegli ambienti di lavoro dove l'intensità del calore radiante è superiore a 300 kcal/h. oppure la produzione comporta il rilascio di tossine che non possono essere rimosse utilizzando lo scarico locale.

Le unità doccia possono essere mobili o fisse. I primi, quando forniscono aria pulita al posto di lavoro, la prendono dalla stanza. A volte l'acqua viene fornita nella massa d'aria spruzzata. Quando le sue gocce entrano in contatto con il corpo umano, diventano un ulteriore refrigerante.Questi ultimi forniscono aria esterna pulita o aria pretrattata attraverso i tubi della doccia.

Ventilazione generale di scarico

L'eliminazione dell'aria di scarico da una stanza è il compito della ventilazione di scarico. La rimozione dell'aria usata da una stanza avviene abbassando la pressione al suo interno. Pertanto, si creano le condizioni affinché l'aria possa entrare dall'esterno o da una stanza adiacente.

Sistema generale di scambio
Il design della ventilazione di scarico comprende un dispositivo di pulizia (1) ventola (2) condotti dell'aria - aspirazione centrale (3) (4). Quando in una stanza non è presente altro tipo di ventilazione oltre allo scarico, la pressione al suo interno scende a un livello inferiore a quello delle stanze adiacenti o inferiore a quello esterno

Quando si progettano cappe a scambio generale per officine di produzione, si tiene conto del fatto che l'eliminazione dell'aria sporca dovrebbe essere effettuata direttamente dalla fonte originale di formazione delle emissioni nocive nella direzione della loro traiettoria naturale e non inquinare le aree pulite. Tali luoghi sono laboratori biologici, officine con condizioni dannose.

Alimentazione meccanica e ventilazione di scarico

La ventilazione di mandata e di scarico si basa su 2 flussi che si muovono uno verso l'altro. Si compone di due sistemi indipendenti: alimentazione e scarico o un'unità. Dispone di tutte le apparecchiature necessarie per il funzionamento sia dell'alimentazione che dello scarico.

Se sono presenti 2 impianti separati la ventilazione funziona senza ricircolo e si dice aperta. Il secondo tipo di sistema di ventilazione si chiama chiuso e funziona con il ricircolo.

Il sistema di ricircolo consente di risparmiare energia spesa per raffreddare o riscaldare l'aria, perchénon viene riscaldata completamente la massa d'aria, ma solo il volume che proviene dall'esterno. L'aria rimossa in un sistema di ricircolo viene nuovamente reimmessa nell'ambiente con una miscela di aria fresca, pari al 10-15% del volume totale della massa d'aria.

L'installazione di tale ventilazione è possibile in luoghi dove non sono presenti inquinanti pericolosi. Nelle regioni con climi freddi, un sistema chiuso è inefficace perché il ricircolo e le masse d'aria esterne non si mescolano abbastanza bene.

Ventilazione meccanica in caso di emergenza

In caso di situazioni insolite, oltre all'opzione di lavoro, viene predisposta la ventilazione di emergenza. Invariabilmente è sempre scarico. La ventilazione meccanica di emergenza è installata in ambienti in cui esiste il rischio di penetrazione di vapori o gas esplosivi. In questo caso vengono installati ventilatori antideflagranti e antiscintilla.

Fan
Il ventilatore assiale antideflagrante contiene un motore in una custodia antideflagrante. È fissato in modo tale che, se necessario, possa essere rapidamente sostituito

Ci sono componenti pericolosi che non possono essere rimossi utilizzando i ventilatori. Quindi l'eiettore è incluso nel sistema. La ventilazione di emergenza dovrebbe essere attivata automaticamente non appena la ventilazione principale smette di funzionare. L'apertura delle aperture attraverso le quali fuoriuscirà l'aria sporca deve essere effettuata a distanza.

Tubi e griglie progettati per consentire la fuoriuscita dell'aria durante la ventilazione di emergenza sono posizionati in luoghi in cui è più probabile che le sostanze pericolose siano concentrate in grandi volumi. Le aperture attraverso le quali viene rimossa l'aria in caso di emergenza non devono essere situate in aree in cui sono costantemente presenti persone.Gli ombrelli non devono essere montati sui tubi e sui pozzi degli impianti di emergenza.

Le emissioni accidentalmente immesse in atmosfera devono essere disperse il più possibile e non devono penetrare in aree circoscritte del territorio adiacente all'edificio. Gli MPC vengono monitorati utilizzando analizzatori di gas regolati di conseguenza.

Ventilazione contro il fumo

Il compito principale dell'evacuazione del fumo è quello di rimuovere il fumo da una stanza o da un edificio il più rapidamente possibile, bloccarne la diffusione e quindi proteggere le persone durante la loro evacuazione.

sistema di controllo del fumo
La foto mostra uno schema del funzionamento della ventilazione del fumo. Viene installato in aggiunta alla ventilazione principale per garantire l'evacuazione delle persone in caso di incendio e per interrompere le vie di propagazione del fumo

Tale ventilazione viene installata dove, con la presenza costante di un gran numero di persone, il flusso d'aria naturale è impossibile. Questi sono ascensori, scale, corridoi sul retro e luoghi simili. Il funzionamento della ventilazione antifumo si basa su un circuito di alimentazione e scarico.

I canali e i potenti ventilatori che compongono la ventilazione hanno una maggiore resistenza al fuoco e la capacità di resistere alla deformazione in caso di esposizione prolungata alle alte temperature.

Le sezioni del sistema sono dotate di due tipi di valvole: controllo del fumo e soppressione del fuoco. I componenti del sistema di controllo del fumo comprendono schermi e porte durevoli e impenetrabili ai gas e al fumo.

Per evitare problemi durante l'evacuazione delle persone, nella progettazione della ventilazione del fumo sono inclusi 2 tipi di controllo: automatico e manuale remoto.

Il sistema deve comprendere elementi che segnalano un incendio:

  • i rilevatori, quando attivati, aspiratori e serrande tagliafumo si aprono automaticamente;
  • Segnale "incendio" sulla consolle centrale;
  • accendere manualmente la ventilazione dei fumi.

Le valvole di scarico fumi sono distribuite uniformemente sotto il soffitto. L'area di copertura non deve superare i 900 m². L'impianto è suddiviso in sezioni e, oltre a portelli e valvole, è dotato di aspiratori di fumo.

Non solo rimuove il fumo, ma rimuove anche il monossido di carbonio e le sospensioni fini formate durante la combustione. Puoi leggere ulteriori informazioni sull'installazione di un sistema di rimozione del fumo in questo materiale.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Questo video è una sorta di programma educativo sulla ventilazione. Qui viene discusso in dettaglio il concetto stesso di ventilazione e vengono trattate tutte le questioni relative alla sua progettazione competente:

Master class sull'installazione di un sistema di ventilazione:

Sia i manager aziendali che gli sviluppatori privati ​​devono comprendere che il normale funzionamento di coloro di cui sono responsabili dipende dall'efficacia della ventilazione. A volte è in gioco anche la vita delle persone. Non puoi perdere questo momento e risparmiare su di esso.

Hai domande sull'argomento dell'articolo, hai riscontrato eventuali carenze o hai informazioni preziose che potresti condividere con i nostri lettori? Per favore lascia commenti, condividi la tua esperienza e partecipa alle discussioni.

Commenti dei visitatori
  1. Alessandra

    Ho la seguente domanda: abitiamo al quinto piano, sono stati fatti dei lavori di ristrutturazione e in generale non ci sono crepe nel pavimento o nei muri. Ma di tanto in tanto c'è odore nel bagno. Molto probabilmente dal seminterrato, anche se è sorprendente come l’odore possa raggiungere tale altezza.Abbiamo notato che questo di solito accade in caso di tempo ventoso... Dimmi come affrontare questo problema? E ci sono ancora sospetti sulla lavatrice, l'odore può diffondersi attraverso di essa?

    • Irina

      Se sei colpevole di utilizzare la lavatrice, puoi semplicemente provare a spostarla in un'altra stanza per un po' e verificare se l'odore scompare o meno. È improbabile che l'odore del seminterrato ti raggiunga, ma per ogni evenienza vale la pena parlare con gli altri residenti della casa e chiedere se hanno un problema simile.

      E restando in tema, penso che un sistema di ventilazione misto sia davvero la soluzione migliore. Questo è esattamente ciò che abbiamo nella nostra casa di campagna.

    • Gennady

      Mi sono imbattuto in un caso simile. Lì la causa dell'odore non era l'aerazione, ma lo scarico del bagno. Il sifone aveva una piccola curva e per questo motivo la guarnizione dell'acqua si rompeva costantemente (l'acqua semplicemente non rimaneva all'interno). Dopo aver sostituito il sifone il problema è stato risolto.

      • Esperto
        Alexey Dedyulin
        Esperto

        Ciao. Sospetto anche che molto probabilmente il motivo sia nelle fogne... ma è ancora problematico diagnosticare con precisione in base alle informazioni fornite.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao. Qui la risposta non può essere data correttamente, poiché non hai determinato con precisione la fonte dell'odore e non ci hai detto che tipo di “odore” hai. Puoi citare recenti lavori di ristrutturazione o odori provenienti dall'impianto idraulico, dalla lavatrice, da un problema di ventilazione o da un tubo rotto nel seminterrato. Ma non hai bisogno di tutto questo. Invita uno specialista della società di gestione, ecco a cosa servono. Lascia che controllino la ventilazione, il seminterrato e il sistema fognario. È più facile diagnosticare il problema sul posto che dalla descrizione. Ancora una volta, pulire la lavatrice e controllare il collegamento di scarico.

    • Shamil

      Alexandra, installa un ventilatore da bagno nel bagno “Turbo” per 200 m3. E tutto l'odore sgradevole scomparirà.

      Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico