Perché il contatore del gas oscilla molto: analisi delle ragioni e raccomandazioni per eliminarli
Nonostante dal 2014 i prezzi del carburante blu nella Federazione Russa non siano effettivamente cambiati, le persone stanno cercando di risparmiare in ogni modo possibile e di pagare solo per i metri cubi effettivamente utilizzati. Tuttavia, vuoi tagliare anche le spese minori. Sei d'accordo?
Naturalmente, il consumatore pensa al motivo per cui il contatore del gas si muove molto se il dispositivo registra un consumo troppo elevato di carburante gassoso.
[nome inseritore="mobile: inserire nel testo — 1″]
Ti diremo cosa fare se viene rilevata una visualizzazione errata delle letture. Ti diremo quale organizzazione contattare così non dovrai pagare più del dovuto per volumi inesistenti. Imparerai anche un elenco di possibili ragioni per cui il flussometro non funziona correttamente e quali misure puoi adottare tu stesso.
Il contenuto dell'articolo:
Come verificare il funzionamento del contatore?
Puoi verificare tu stesso se il contatore si muove davvero molto.
Per assicurarti che il dispositivo di contabilità non ti inganni, devi:
- spegni tutti gli apparecchi a gas della casa e controlla se il contatore si muove (se sì, allora c'è una perdita di gas o il tuo contatore è stato collegato illegalmente);
- far funzionare l'apparecchio a gas a piena potenza per 15 minuti e confrontare le letture ottenute con i dati del passaporto del dispositivo;
- se il contatore del gas è dotato di un display elettronico e anche quando il rubinetto del gas è chiuso, le letture continuano a cambiare, molto probabilmente il motivo sono le correnti vaganti.
È vietato eseguire altre manipolazioni per scoprirne la causa.
Alcuni modelli di apparecchiature contabili (SRS o SGB, MKM, SGMN) non sono protetti dall'hacking. Se desideri abbassare le letture del contatore, ricorda che dopo aver interferito con il suo funzionamento, sul dispositivo rimangono tracce sotto forma di piccole crepe, graffi e scheggiature. Il malfunzionamento del dispositivo è indicato anche da parti non di fabbrica, danni al sigillo, ecc.
Non importa con quanta cura gli "artigiani" cerchino di nascondere le tracce di interferenza nel funzionamento del dispositivo contabile, gli esperti esperti nel campo della verifica saranno in grado di rilevarli. Se viene rilevata una violazione dell'alloggiamento e del design del dispositivo, il dispositivo verrà considerato difettoso e il suo proprietario riceverà una multa considerevole.
Perché il nuovo contatore del gas cambia di più?
Le persone che hanno installato contatori del gas individuali spesso si lamentano di ricevere letture gonfiate ogni mese. I dati ottenuti sono sorprendentemente diversi da quelli registrati dal vecchio dispositivo.
I dipendenti del servizio gas lo spiegano dicendo che il vecchio dispositivo non funzionava correttamente a causa dell'usura dei meccanismi. Di conseguenza, è stato dimostrato che il consumo mensile di carburante blu era inferiore al consumo effettivo. Dopo aver installato nuovi dispositivi, le letture sono vere.
Molto spesso il problema non risiede nel contatore stesso, ma nell'apparecchiatura del gas. Ad esempio, se un potente caldaia a gas a basamento, il suo bruciatore a gas consuma 0,5 metri cubi al giorno. C'è una discreta spesa eccessiva al mese. In questo caso, le letture cambiano anche quando l'apparecchiatura a gas è spenta.
Il contatore non funziona correttamente o è rotto?
Molto spesso, se si nota che le letture dei contatori non corrispondono alla realtà, i consumatori si affrettano a far controllare i propri dispositivi di misurazione del gas. Di conseguenza, molto spesso risulta che i contatori funzionano correttamente.
Poiché questa procedura è a pagamento, non è necessario affrettarsi. Innanzitutto, se ti accorgi che il contatore del consumo del gas non funziona correttamente (si muove troppo velocemente/lentamente, i numeri non cambiano quando il gas è aperto), devi avvisare il servizio gas.
I motivi principali per cui il contatore del gas è irragionevolmente alto:
- problema con le apparecchiature a gas;
- una perdita;
- elettrodomestici vicini.
Nel primo caso bisogna calcolare quanti metri cubi di gas consumi al mese. Se in casa è installata una caldaia a gas a circuito singolo, il cui funzionamento prevede un solo scambiatore di calore, mentre il consumo di carburante blu è di 10-20 metri cubi, è necessario analizzare le ragioni di un consumo così enorme.
Si consiglia di verificare innanzitutto l'efficienza energetica in termini di ritenzione del calore. Isolare la tua casa può risolvere questo problema e il consumo di gas sarà notevolmente ridotto.
Uno da più comune motivi avvolgimento extra cubi È una perdita. Ecco perché controllo sistema costi Anche A assenza odore. Dopotutto A perdere odore gas Forse E Non farsi sentire.
Puoi verificare tu stesso la presenza di perdite. A tale scopo, rivestire tutti i collegamenti e la valvola del gas con acqua saponata. La presenza di una perdita è segnalata dalla comparsa di bolle. In questo caso è necessario chiamare urgentemente il servizio di emergenza gas.
Il funzionamento del contatore del gas può essere influenzato anche da apparecchi elettrici situati nelle vicinanze. Per escludere questa opzione, prova semplicemente a spegnere il dispositivo o a spostarlo in un'altra posizione. Molti utenti notano un funzionamento errato delle apparecchiature di misurazione del gas se nelle vicinanze è presente un forno a microonde.
Cosa fare se ti accorgi che il contatore del gas si muove molto:
- È severamente vietato aprire il contatore, interferire con il suo funzionamento e rompere il sigillo;
- dopo l'arrivo, la squadra di riparazione è tenuta ad attestare l'integrità del sigillo;
- a seconda dell'esito dell'ispezione, il dispositivo può essere smontato e portato via per l'ispezione;
- Se non ci sono perdite di gas, puoi tranquillamente utilizzare gli apparecchi a gas fino all'arrivo del servizio gas.
Se il contatore non può essere riparato, è necessario fornire un documento in base al quale viene mostrato sostituzione del contatore.
Per il periodo durante il quale non si effettuano letture dal flussometro del gas, il pagamento del gas viene effettuato in conformità con il contratto generalmente accettato per la fornitura di carburante blu.Molto spesso, questa è la tariffa media del consumo di gas, che inizia a essere calcolata dal giorno in cui contatti il servizio gas.
Se durante l'ispezione il contatore del gas risulta difettoso, viene ricalcolata la tariffa mensile per i sei mesi precedenti. In entrambi i casi gli standard di consumo sono troppo elevati.
Per evitare una situazione del genere, il consumatore dovrebbe monitorare attentamente il funzionamento del contatore del gas e delle apparecchiature. La responsabilità della funzionalità di tutti gli apparecchi in un locale residenziale spetta ai proprietari.
Come segnalare un guasto
Avendo deciso di verificare quanto sta caricando il contatore del gas personale e sospettando che qualcosa non va, la maggior parte degli utenti si rivolge al servizio del gas. Ci sono una serie di sfumature in questa procedura, sapendo quale puoi risparmiare denaro e nervi.
Consideriamo la situazione. Il proprietario dell'appartamento ha notato che il nuovo contatore del gas pompava molto più del vecchio, non funzionava correttamente o era difettoso e ha contattato gli addetti al gas. Le chiamate al servizio gas vengono ignorate. Gli specialisti non vengono.
Una settimana o anche un mese dopo, un ispettore viene a controllare e scopre un malfunzionamento. Viene redatto un atto e presto arriva la fattura per il pagamento del gas negli ultimi sei mesi a una tariffa media con standard gonfiati. Non avendo alcun desiderio di essere coinvolti in tribunale, la maggior parte dei consumatori paga la ricevuta perché capisce che l’equilibrio dei diritti è spostato verso i lavoratori del gas, non verso i consumatori.
Ecco un altro esempio. Hai scoperto un problema e hai chiamato il numero "04". È arrivata da te un'ispezione, ha identificato e risolto il problema.Successivamente riceverai una bolletta del gas basata sulle tariffe medie degli ultimi sei mesi. In ogni situazione, si consiglia ai consumatori di essere vigili e di adottare una serie di misure preventive.
Algoritmo di azioni per evitare spese finanziarie inutili:
- segnalare il malfunzionamento all'organizzazione che ti invia i pagamenti (i recapiti sono indicati nelle ricevute);
- quando comunichi con un rappresentante del servizio gas, scopri se il tuo ricorso è stato registrato e in quale forma;
- la soluzione migliore è segnalare per iscritto il malfunzionamento del contatore;
- quando i lavoratori del gas vengono da te per un sopralluogo, scopri se la loro visita è una reazione alla tua richiesta o è un sopralluogo programmato (se non ricevi una risposta chiara, chiama il servizio gas).
Cerca di proteggerti dai problemi in anticipo.
Imparerai come installare un misuratore di portata del gas da prossimo articolo, che descrive in dettaglio tutte le sfumature dell'installazione e della connessione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video guida per proprietari zelanti che decidono che il contatore del gas registra troppi consumi:
Se notate che il contatore del gas si muove molto, è danneggiato o difettoso, è necessario avvisare immediatamente l'organizzazione di fornitura del gas. Se non lo fai, ti aspettano seri problemi e notevoli spese finanziarie. La causa del funzionamento errato del contatore è molto spesso una perdita, un problema con l'apparecchiatura del gas o un malfunzionamento del contatore stesso.
Scrivi le tue storie sui casi di malfunzionamento del contatore del gas e su come è stata controllata l'apparecchiatura. Condividi la tua esperienza di “comunicazione” con il servizio gas nel blocco commenti qui sotto. Fai domande su questioni controverse, pubblica una foto tematica.
Spiegaci come evitare problemi quando si ha a che fare con i lavoratori del gas. Si prega di consigliare come non diventare parte di un sistema fraudolento, evitare l'estorsione da parte delle autorità di controllo e risparmiare fondi personali. È possibile che i tuoi consigli siano utili nella pratica ai visitatori del sito.
Ebbene, chi ha scritto questo? Che tipo di caldaia a gas a basamento consuma mezzo metro cubo al giorno? L’autore è completamente fuori tema, non leggete questa eresia! Una caldaia murale da 24 kilowatt, secondo il suo passaporto, consuma fino a 3 metri cubi all'ora! All'una! E quelli da pavimento sono ancora più grandi.
Ne abbiamo uno a pavimento, il consumo nel periodo invernale è in media di 20 metri cubi al giorno ad una temperatura di -10-25°C ed una superficie di 90 mq.
Nella nostra famiglia il consumo di gas è di 1,5 metri cubi al mese e questo è stabile. E quando è arrivata la bolletta successiva siamo rimasti “piacevolmente” sorpresi dal consumo di 24 metri cubi. E questo è in un mese, quando in un anno spendiamo 18 metri cubi. Il motivo lo abbiamo trovato noi stessi. Due settimane fa hanno tirato fuori il frigorifero per rimuovere la polvere accumulata e, quando lo hanno spostato, hanno posizionato la parete laterale vicino al contatore del gas. E da quel giorno il nostro contatore elettronico cominciò ad essere alimentato da correnti vaganti, svuotando il nostro bilancio familiare: di notte si chiudevano le valvole e al mattino si registrava un aumento dei valori di 1,5 metri cubi. Non appena il frigorifero è stato spostato dal contatore di 1 cm. tutto è tornato alla normalità. Domani chiameremo il maestro, ma non sappiamo come andrà a finire. Consiglio, controlla se il tuo contatore elettronico e il tuo frigorifero funzionano a tuo sfavore?! Ti auguro il meglio.
Ho capito che stavamo parlando di uno stoppino.
L'anno scorso, il servizio gas Borisov ha effettuato la manutenzione della caldaia.Di conseguenza, per tutte le mie manipolazioni con lo svitamento e l'avvitamento di tutti i collegamenti per strada, ho pagato 70 bel per il controllo della caldaia stessa e della stufa a gas. strofinare. Più per lo smantellamento del contatore per la verifica, altri 16. Allo stesso tempo, gli addetti al gas hanno rubato 0,5 m di tubo dalla mia stufa a gas perché era lungo 2 me ne servivano 1,5 e l'hanno collegato alla stufa con una fascetta, quindi ora non può essere allontanato dal muro. Quest'anno sono tornati e hanno chiuso il gas perché non c'era il verbale di ispezione del camino. L'atto è stato completato il giorno successivo per 15 rubli. Non so quanto strapperanno adesso. Il tubo non è mai arrivato. Voglio che tutti sappiano quali bravi specialisti lavorano a Borisov. A proposito, ho completato la formazione sull'ispezione dei camini in 20 anni e ho ricevuto un certificato.
Il mio contatore del gas Itron Gallus ha letture elettroniche e meccaniche, ma quelle meccaniche hanno iniziato a mostrare più numeri di quelle elettroniche, perché??? e quali letture sono considerate corrette?
Ciao, il mio contatore Prince G6 ha iniziato a caricarsi periodicamente quando l'ho impostato al minimo e ha finito per bruciare un paio di migliaia di metri cubi di gas in più mentre stavo sistemando questi servizi e aspettando un nuovo contatore sostitutivo. Di conseguenza, sento che nessuno conterà nulla per me, poiché secondo lo standard ne ho ancora di più e, parallelamente a tutti, utilizzo parzialmente il riscaldamento. Consiglio: non affidatevi per nessun motivo ai misuratori ad ultrasuoni, poi dovrete giustificarvi che non è colpa vostra e non capirete cosa pagare!
Il contatore del gas Prince G6 e l'intera linea di questo tipo sono ad ultrasuoni (i sensori vengono acquistati in Cina) e non hanno direzione di movimento, ad es. possono essere collegati in qualsiasi direzione. E se hai studiato fisica, l'effetto della convezione (movimento dell'aria dal freddo al caldo) non è stato cancellato.Il risultato è che il gas non si consuma, ma si muove all'interno del gasdotto e il contatore conta. E la cosa più interessante è che sono programmabili e non si sa quali correzioni abbia apportato l'organizzazione di fornitura del gas al sistema di correzione. Al momento della verifica, l'errore aumenta e di nuovo paghi per ciò che hai consumato. Le conclusioni che hai tratto sono assolutamente ragionevoli. In alcuni paesi a noi amici, l'installazione di questo tipo di contatori è generalmente vietata.
Ti do un trucchetto per un contatore del gas elettronico. Attenzione: seguire le istruzioni. Non so perché, ma se riduci l'erogazione del gas attraverso la valvola comune, il contatore elettronico calcola 4-5 volte meno consumi per bollire 250 g di acqua, ovviamente per tutto il resto MA. fare attenzione. Accendere tutti i bruciatori e il forno alla massima potenza. Successivamente iniziare a ridurre la valvola comune fino a quando apparentemente l'erogazione del gas diminuisce. Quindi ridurre il bruciatore più piccolo fino alla serratura. Se non si spegne, tutto si spegne normalmente. lo stesso accorgimento continua fino a quando non smette di spegnersi al minimo, questo per la tua sicurezza, per non spegnere accidentalmente un fornello funzionante. Non è necessario fare nulla agli altri bruciatori e al forno. Tutto. Credimi, il consumo della stufa diminuirà notevolmente.
La discrepanza tra le letture meccaniche ed elettroniche del contatore Prince Gallus 6 è di 35.000.Ispezione annuale delle apparecchiature a gas previste dal contratto, ma è stata scoperta solo l'altro giorno. Ma per qualche motivo non sapevamo dove guardare, guardavamo solo il tabellone, quanti soldi c'erano sulla carta...