Come realizzare correttamente un sistema di ventilazione in una sauna con stufa elettrica: sfumature tecniche

L'aria satura di ossigeno è vitale per le persone.Soprattutto se la persona si trova in uno spazio chiuso. Pertanto, la ventilazione nella sauna, nello stabilimento balneare, nel bagno e in altri ambienti con temperature e umidità elevate deve essere organizzata correttamente.

Altrimenti, potresti incontrare molte spiacevoli sorprese e le loro conseguenze negative. Le conseguenze non sono solo danni alla salute, ma anche danni alle strutture edili, lo sviluppo di funghi e la progressiva distruzione dell'edificio.

Imparerai tutto sui metodi e le caratteristiche dell'organizzazione della ventilazione per i bagni turchi finlandesi e russi dotati di stufe elettriche e a legna sul nostro sito web. Parleremo delle specifiche della progettazione dei sistemi di alimentazione e scarico dell'aria. Elenchiamo gli errori tipici che si verificano quando la costruzione non viene eseguita correttamente.

La sauna ha bisogno di ventilazione?

Il fatto che per una sauna non sia necessario un sistema di ventilazione lo si sente spesso nei forum e nelle conversazioni con amici più esperti che da due anni fumano in uno stabilimento balneare/sauna costruito da loro stessi.

Il loro argomento principale è l'esempio del funzionamento dei locali. Dopotutto, l'installazione della ventilazione richiederà tempo e denaro.

La ventilazione è più facile da fornire immediatamente
È più facile fornire immediatamente la ventilazione, anche prima della costruzione, piuttosto che affrontare successivamente i problemi derivanti dalla sua assenza

L’opinione che tutto funzioni perfettamente è fondamentalmente sbagliata. Funzionerà per il primo o due anni, ma successivamente il proprietario di un tale bagno turco dovrà affrontare molti problemi.E si può discutere sulla qualità delle procedure del bagno in una stanza non ventilata.

Bagno turco con aria fresca
È nel bagno turco con aria fresca che puoi ottenere procedure di alta qualità che hanno un effetto benefico sul corpo nel suo insieme.

I principali problemi che incontrerai con un sistema di ventilazione non adeguatamente attrezzato o completamente assente in una sauna domestica con stufa elettrica sono i seguenti:

  • mancanza di ossigeno;
  • odore sgradevole;
  • marciume delle strutture;
  • vita utile ridotta dei locali;
  • bozze;
  • aumento del consumo di carburante per il riscaldamento.

Tutti questi segnali, o solo alcuni di essi, inizieranno ad apparire uno dopo l'altro in una sauna/bagno con ventilazione non funzionante. Se non c'è afflusso di aria fresca dalla strada e ci sono più persone contemporaneamente nel bagno turco, c'è il pericolo di ustioni. Soprattutto se i vacanzieri sono ubriachi, cosa che purtroppo si può trovare spesso.

Per quanto riguarda l'odore sgradevole, sembra dovuto all'accumulo di sudore e all'insufficiente rimozione dell'umidità nella stanza. Dopotutto, in assenza di ventilazione, asciugare il bagno turco dopo l'uso è problematico: è necessario aprire le porte e assicurarsi che tutto sia ben ventilato e asciutto.

Inoltre, questo vale per tutte le stanze - per il relax, il bagno, gli spogliatoi e altre, costruite da un proprietario prudente.

Griglie di ventilazione speciali
È conveniente utilizzare griglie e valvole speciali: in questo modo non entreranno creature viventi e sarà possibile controllare l'afflusso/deflusso

Un odore sgradevole appare anche a causa del legno marcio che non ha il tempo di asciugarsi. Ciò avviene entro due o tre anni dall'inizio dell'utilizzo della sauna.Pertanto, alcuni artigiani raccomandano addirittura una tecnologia speciale per la finitura interna del bagno turco, in modo che sia conveniente rimuovere le assi marce dal basso e sostituirle con altre nuove.

Sauna con ventilazione adeguata
Molti artigiani non pensano nemmeno che in una sauna con ventilazione adeguatamente attrezzata nulla marcirà.

Pertanto, è importante fornire un sistema di ventilazione prima di iniziare la costruzione per evitare odori putrefattivi e problemi con la futura sostituzione di tavole marce.

Oltre a questo problema, si può osservare attivo crescita di muffe lungo le pareti ed il soffitto, formazione di condensa e rigonfiamento delle strutture in legno. Tutti questi problemi cominciano a cadere come una palla di neve sulla testa del proprietario della sauna.

Il risultato è una riduzione significativa della durata utile. Invece di 20-30 anni, il bagno turco può durare solo 5-6 anni. Inoltre, l'odore sgradevole accompagnerà gli ospiti che si godono le procedure del bagno per tutti questi anni.

Se è presente un sistema di ventilazione, ma non è progettato correttamente, sorgerà il problema delle correnti d'aria che camminano lungo le gambe dei piroscafi. E questo non aumenterà la gioia di intraprendere procedure igieniche.

Un altro fastidio è l'aumento del consumo di carburante per il riscaldamento del bagno turco. Ciò si verifica spesso quando la cappa funziona troppo attivamente, rimuovendo il calore in eccesso dalla stanza.

Sistema di ventilazione della sauna
Un sistema di ventilazione adeguatamente progettato nella sauna può proteggere il proprietario da spese inutili e risparmiare non solo denaro, ma anche salute

Per evitare che si verifichino tali problemi, è necessario pianificare in anticipo e calcolare il sistema di ventilazione, scegliendo lo schema ottimale per la sua disposizione. Inoltre, non esiste un'unica soluzione corretta a questo problema: tutto dipenderà dalla stanza specifica e dalla sua posizione.

Regole di ventilazione

La domanda è come realizzarne correttamente uno efficace ventilazione nello stabilimento balneare e sauna, preoccupa molti proprietari di case di campagna, residenze permanenti e solo piccole case. Dopotutto, puoi allestire un bagno turco quasi ovunque, la cosa principale è il desiderio e la disponibilità di determinati fondi per attuare questo piano.

Che tipo di stufa elettrica esiste?

Sauna o stabilimento balneare, il cui cuore è stufa elettrica, Non insolito. Spesso si preferisce l’opzione elettrica per la sua sicurezza e il minimo sforzo richiesto per riscaldare adeguatamente lo stabilimento balneare.

Stufa elettrica sul balcone
Le dimensioni della stufa elettrica possono essere scelte secondo i vostri desideri: può essere un'opzione in miniatura per un piccolo bagno turco sul balcone

Le stufe riscaldanti offerte sul mercato delle attrezzature per saune e bagni sono rappresentate dalle seguenti opzioni:

  • Stufa elettrica finlandese;
  • per piccole saune;
  • con generatore di vapore;
  • per un bagno russo.

Puoi scegliere qualsiasi modello, l'importante è non dimenticare di verificare la disponibilità della documentazione tecnica, del certificato di qualità e della garanzia del produttore da parte del venditore prima dell'acquisto.

Inoltre, a seconda della stufa scelta, potrebbero esserci requisiti diversi per la disposizione del sistema di ventilazione. Le raccomandazioni del produttore sono generalmente specificate nel manuale operativo dell'apparecchiatura. Viene inoltre riportato lo schema più idoneo del dispositivo di ventilazione.

Il riscaldatore elettrico è conveniente non solo per l'installazione, ma anche per un ulteriore utilizzo.Non è necessario installare un camino o pensare a opzioni aggiuntive per preparare e conservare legna da ardere o altro combustibile. L'unico aspetto negativo è la dipendenza dall'elettricità. Se nella tua dacia ci sono problemi con questa risorsa, è meglio scegliere un diverso tipo di stufa.

Il forno elettrico con pietre è compatto
Il forno elettrico con pietre è molto compatto, ci sono modelli leggeri - fino a 70 kg. Pertanto, allestire un bagno turco sul balcone non è un problema.

Una stufa elettrica è dotata di varie funzioni e capacità aggiuntive: un sensore di temperatura, un regolatore di umidità e un pannello di controllo. Inoltre, per la sicurezza degli utenti e la protezione dal surriscaldamento, i forni elettrici sono dotati di termostati e fusibili.

Se hai acquistato un modello di attrezzatura altamente funzionale, in cui puoi impostare il livello di umidità e la temperatura a piacimento, allora la sauna può facilmente trasformarsi in uno stabilimento balneare e viceversa.

Sfumature tecniche della ventilazione in uno stabilimento balneare/sauna

La sauna è una stanza non residenziale, ma necessita di un intenso ricambio d'aria non meno di quella residenziale. Senza un apporto sufficiente di aria fresca, il bagno turco non sarà in grado di migliorare completamente la vostra salute.

E il visitatore si sentirà a disagio: l'aria è viziata, ammuffita ed è difficile respirare. Pertanto, quando si progetta un sistema di ventilazione in una sauna, è importante tenere conto dei dettagli tecnici della sua disposizione.

Requisiti per la sistemazione di un sistema di ventilazione in una sauna
I requisiti per l'installazione di un sistema di ventilazione in una sauna differiscono in modo significativo dalla ventilazione in altre stanze.

IN bagno turco con riscaldamento È importante fornire 3 tipi di ventilazione contemporaneamente:

  • la stufa stessa;
  • bagni turchi;
  • locali adiacenti (servizio, spogliatoio, bagno con doccia ed altri, se disponibili).

Se riesci a garantire una corretta circolazione dell'aria fresca in tutta la sauna, non ci saranno problemi con il suo funzionamento.

È importante che l'aria fresca proveniente dalla strada colpisca immediatamente la stufa calda, riscaldandola e raffreddandola allo stesso tempo. Poi essa, già calda ma ancora fresca, salirà e si mescolerà alle masse d'aria interne, spostandone una parte all'esterno attraverso la bocca di scarico.

Diagramma di ventilazione
Pertanto, non è auspicabile utilizzare schemi in cui la valvola di alimentazione si trova lontano dal forno. È meglio considerare un'opzione di ventilazione più accettabile

Requisiti tecnici per il sistema di ventilazione nella sauna:

  • spazio sotto la porta 2-5 cm;
  • niente bozze;
  • ingresso/uscita regolabile;
  • rinnovo ciclico dell'aria;
  • afflusso di aria pulita dalla strada;
  • corretta direzione delle masse d'aria attraverso il condotto dell'aria;
  • sezione trasversale ottimale dei fori di ventilazione;
  • l'altezza corretta del condotto di ventilazione sopra il livello del tetto.

Per garantire l'afflusso e l'uscita controllati delle masse d'aria, è necessario utilizzare valvole. Questa è un'invenzione molto conveniente che ci è arrivata molto tempo fa e ha ricevuto un'esecuzione moderna.

Per quanto riguarda la ciclicità, secondo gli standard, l'aria nel bagno turco dovrebbe essere rinnovata 5-6 volte all'ora e, se si tratta di una sauna secca, almeno 10 volte all'ora. Il suo afflusso non dovrebbe provenire dall’interno, ma dalla strada. È importante che l'aria in entrata sia quanto più satura possibile di ossigeno.

Ventilazione nel bagno turco e nelle stanze adiacenti
Le masse d'aria che si muovono attraverso il condotto dell'aria devono passare nella direzione "dal bagno turco" - prima l'aria è entrata nel bagno turco dalla strada, quindi ha continuato il suo percorso attraverso le stanze adiacenti, terminando il percorso con un locale tecnico, un ripostiglio, un ripostiglio

L'aria di scarico con un'alta percentuale di anidride carbonica può fuoriuscire attraverso un condotto di ventilazione situato sopra il tetto. La sua altezza in questo caso dovrebbe essere ottimale per garantire una buona trazione, ma non superiore a 3 m.L'altezza dipende dalla posizione del canale.

Sezione trasversale ottimale del condotto
La sezione trasversale ottimale del condotto dell'aria viene calcolata in base al volume del bagno turco. Sì, a 1 m3 la stanza ha bisogno di 24 cm2 sezioni

In una sauna con stufa elettrica, non è necessario preoccuparsi di installare un camino o un condotto di ventilazione separato per rimuovere i prodotti della combustione. Questo è un vantaggio assoluto quando si organizza la ventilazione.

Caratteristiche del progetto del sistema

La qualità delle procedure nel bagno turco, l'umore e la salute degli utenti e la durata della stanza dipendono dalla corretta progettazione del sistema di ventilazione. E i costi di manutenzione dipendono anche dall’efficienza con cui avviene il ricambio d’aria.

Selezione di uno schema per dispositivi del sistema di ventilazione dipende da molti indicatori: la dimensione della sauna/bagno, il numero delle stanze accessorie, l'ubicazione, il tipo di stufa elettrica. Quindi, potrebbe essere:

  • edificio indipendente;
  • sauna nella stanza adiacente al bagno;
  • sauna nel seminterrato del casolare;
  • bagno turco sul balcone di un appartamento in città.

È importante che almeno un muro sia rivolto verso la strada. È qui che ha senso pianificare l'installazione valvole di alimentazione e finestre. Se ciò non è possibile, vengono prese in considerazione le opzioni con iniezione forzata di aria fresca mediante ventilatori.

Il muro è adiacente alla strada
È conveniente quando un muro è adiacente alla strada: al suo interno è possibile montare una valvola di alimentazione con valvola, garantendo un flusso di aria pulita

A seconda del tipo di controllo, la ventilazione nei bagni turchi può essere:

  • naturale;
  • costretto;
  • misto.

L'ultima opzione viene utilizzata più spesso quando l'afflusso avviene in modo naturale e il deflusso avviene mediante ventilatori di scarico. Per fare questo, sotto la stufa, ad un'altezza di circa 30 cm dal pavimento, viene installata una valvola di alimentazione.Va bene se questo particolare muro è adiacente alla strada.

In caso contrario, è possibile posare un condotto di ventilazione utilizzando condotto flessibile, portandolo nel posto giusto. Dovresti evitare curve strette, scegliendo il percorso più agevole e più breve. Si consiglia di installare una serranda all'interno o installare una valvola con saracinesca.

Quando l'aria della strada entra nel bagno turco, colpisce immediatamente la stufa elettrica. Lei, riscaldata, lo riscalda, permettendogli di salire verso l'alto, dove si mescola con le masse d'aria, spostandone una parte. Quando l'aria raffreddata scende, viene aspirata nel foro dalla ventola di scarico e inizia a risalire il condotto di ventilazione.

I fori di scarico vengono solitamente realizzati sulla parete opposta. Inoltre, uno si trova sotto e il secondo è sopra. Sono collegati tra loro da un condotto di ventilazione. Inoltre, il sistema di rimozione dell'aria di scarico è dotato di una ventola di scarico.

Scambio d'aria nel circuito di alimentazione e di scarico
Lo scambio d'aria con il circuito di alimentazione e di scarico avviene con la massima qualità: l'aria fresca viene riscaldata uniformemente, miscelata con vapore caldo, spostando l'aria di scarico nel foro di scarico

Un'ulteriore circolazione dei flussi d'aria avviene attraverso le fessure della finestra e attraverso lo spazio tra la porta e il pavimento. Se la sauna è indipendente e la sua casa in tronchi è stata costruita secondo tutte le regole, ci sarà sicuramente un piccolo spazio tra i tronchi inferiori, fornendo ulteriore ventilazione alla stanza. Ciò è necessario per evitare che il legno marcisca e che si formi muffa sulle pareti all'interno del bagno turco.

Errori nella costruzione della ventilazione

Se prendi in considerazione tutte le sottigliezze del design del sistema di ventilazione, il risultato ti piacerà per decenni.Ma spesso i professionisti inesperti commettono fastidiosi errori che influiscono direttamente sulla qualità delle procedure e sull'umore di chi si rilassa nella sauna/bagno.

L’errore più comune è la pianificazione schemi di posa dei condotti dell'aria al termine della costruzione. Questa è la cosa più spiacevole, perché tale lavoro dovrebbe essere svolto all'inizio. Allora non solo tutto sarà comodo da installare, ma sarà anche facile nascondere le comunicazioni decorandole.

Non è necessaria un'impermeabilizzazione eccessiva della sauna
L'eccessiva tenuta di pareti e pavimenti può portare al fatto che presto richiederanno la sostituzione

In secondo luogo, l'eccessiva rigidità della stanza potrebbe non svolgere il ruolo migliore. Quindi, se sotto la porta non c'è spazio di almeno 2-3 cm, una finestra e un'apertura per l'afflusso, allora puoi soffocare in un bagno turco. Questa è un'opzione estremamente negativa.

Il terzo errore commesso durante l'installazione di un sistema di ventilazione è realizzare solo un foro di scarico sotto il soffitto. Fornirà un effetto serra quando non si verifica lo scambio d'aria. Per respirare una boccata d'aria fresca, devi aprire una finestra o una porta.

Apertura di scarico e alimentazione con valvola
Le aperture di scarico e alimentazione dovrebbero essere dotate di una valvola: è comoda da usare e può adattarsi a qualsiasi interno senza violare il concetto generale

In quarto luogo, le aperture di ingresso/uscita della massa d'aria non devono rimanere senza valvola. La sua presenza aiuterà a regolare in modo ottimale il microclima interno con qualsiasi tempo e temperatura esterna.

È la valvola che aiuta a selezionare chiaramente una temperatura e un'umidità confortevoli rilasciando l'aria calda in eccesso. Con la valvola chiusa, invece, potrete riscaldare velocemente un ambiente ben ventilato.

Griglia protettiva di ventilazione
La presenza di una griglia protettiva all'ingresso o all'uscita proteggerà dall'ingresso accidentale di insetti, uccelli e altri esseri viventi nel bagno turco

Il quinto errore è posizionare le valvole di ingresso e di uscita allo stesso livello, una di fronte all'altra. Con questo schema, puoi osservare correnti d'aria che camminano lungo le gambe e una completa mancanza di miscelazione delle masse d'aria. L'aria proveniente dalla strada non avrà il tempo di riscaldarsi e mescolarsi alla miscela di vapore sotto il soffitto della stanza.

Il sesto errore è installare sistemi di ventilazione complessi e costosi. Le apparecchiature non possono resistere a lungo a sbalzi di temperatura improvvisi e richiedono riparazioni e sostituzioni periodiche dei singoli dispositivi.

I sistemi complessi non sono economici
I sistemi complessi non sono un piacere economico, soprattutto se il bagno turco viene utilizzato occasionalmente, un paio di volte all'anno

Pertanto, quando si sceglie lo schema di ventilazione ottimale, è necessario tenere conto delle caratteristiche della stanza, delle sue dimensioni e dell'altezza del soffitto. È importante non dimenticarlo nella fase di pianificazione dei lavori di costruzione, in modo da non pagare più del dovuto in seguito.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Nella sauna, la ventilazione può essere organizzata utilizzando i mezzi disponibili. Video sull'installazione di una presa d'aria in una sauna:

La seconda parte della sistemazione economica della ventilazione nel bagno turco è l'installazione di un condotto di ventilazione di scarico:

Il video discute vari schemi di ventilazione nei bagni e nelle saune:

La realizzazione di un efficace sistema di ventilazione nel bagno turco è descritta in dettaglio nel videoclip:

Il video descrive la corretta progettazione di un sistema di ventilazione in una sauna e i principali errori commessi dagli artigiani domestici:

Avendo acquisito familiarità con le caratteristiche del sistema di ventilazione nella sauna, è possibile progettare e installare correttamente la ventilazione con una stufa elettrica.Inoltre, se hai una piccola sauna e hai voglia di fare tutto da solo, sarai in grado di gestire da solo l'installazione.

La cosa principale è calcolare correttamente la posizione delle aperture di ingresso e uscita ed eseguire in modo efficiente l'installazione dei condotti dell'aria.

Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Raccontaci la tua esperienza nell'installazione della ventilazione in una sauna o in uno stabilimento balneare. Fai domande, condividi informazioni utili, pubblica foto sull'argomento.

Commenti dei visitatori
  1. Elena

    Buon pomeriggio. Aiutami a trovare specialisti nella ventilazione e nella finitura dei bagni ai silicati di gas...

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao. Noi o i nostri lettori saremmo felici di aiutarti, ma sfortunatamente non sappiamo da quale città vieni :)

  2. Denis

    Buon pomeriggio Recentemente ho comprato una casa e ha una sauna.
    Dopo aver fumato con lei diverse volte, ho sentito la mancanza di aria fresca.
    Nella sauna non c'è la cappa aspirante e non c'è nemmeno l'alimentazione dell'aria.
    Ho praticato diversi fori nella parte inferiore della porta di legno per il flusso d'aria.
    Resta la domanda: a che altezza devo realizzare la cappa della sauna (voglio realizzarla con possibilità di sovrapposizione - come un piccolo sportello)? Si prega di consigliare dove è meglio posizionare la cappa.

    Foto allegate:
  3. Andrej

    Buon pomeriggio. Nell'articolo è indicata la dimensione della sezione di ventilazione per metro cubo di locale. Per favore, dimmi da dove l'hai preso? Secondo questo standard, un bagno turco standard da 10 m3 richiede un tubo con un diametro di 80 cm e questo è più largo della porta prevista per il bagno turco.

    • Kirill

      Andrey, pensa bene e lo tsitsry sarà meno terrificante.
      1 metro cubo - quadrato 24 cm (rettangolo 24*1)
      10 metri cubi - 240 cm quadrati (rettangolo 24*10) è un tubo con un diametro inferiore a 18 cm!

  4. Natalia

    Salve, ho una domanda su una sauna in una casa a schiera.
    La dimensione della sauna è di 2 metri per 2. La stanza è costituita da blocchi di gas (rifiniti, ovviamente, con legno) nel mezzo di una casa di mattoni al primo piano. Fino al muro della strada si trova il soggiorno (lunghezza circa 11 m). E la ventilazione con aria fresca? Grazie .

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico