Ventilazione nello stabilimento balneare: una revisione degli schemi tradizionali e delle sfumature di sistemazione

Lo sfondo della temperatura e l'alto livello di umidità nello stabilimento balneare sono condizioni favorevoli per l'insediamento di tutti i tipi di microrganismi dannosi.Questi includono batteri, virus, muffe che distruggono il legno e il sistema polmonare degli amanti del bagno. Una ventilazione eseguita correttamente nello stabilimento balneare eliminerà la negatività elencata. Come farlo?

Ti diremo tutto sulle regole per l'organizzazione dei sistemi di ventilazione progettati per asciugare le stanze umide. L'utilizzo di informazioni affidabili ti aiuterà a sviluppare e implementare un progetto di ventilazione impeccabile. I dati presentati per la considerazione si basano sui codici di costruzione e sull'esperienza pratica dei costruttori.

Nell'articolo vengono descritte nel dettaglio le modalità di realizzazione degli impianti di ventilazione atti ad eliminare l'acqua sospesa nell'aria, l'asciugatura delle finiture e delle strutture portanti. Vengono descritti i materiali ed i componenti necessari per la loro sistemazione. Applicazioni fotografiche e tutorial video forniranno un'assistenza efficace nella padronanza di un argomento difficile.

Specifiche dei sistemi di ventilazione per bagni

Lo stabilimento balneare necessita di un regolare ricambio d'aria. Questo è un requisito di sicurezza per le persone che effettuano le procedure del bagno. Inoltre, una ventilazione adeguata può prolungare la durata di servizio fino a 50 anni o più.

Il tipo di sistema di ventilazione viene selezionato individualmente e dipende dalla posizione, dalle dimensioni della struttura e dai materiali utilizzati nella costruzione.

Schemi di ventilazione del bagno

Tutti i sistemi di ventilazione esistenti in base al loro principio di funzionamento si dividono in naturale, forzata e combinata.Nel primo caso, la ventilazione avviene grazie all'immissione casuale dell'aria dalla strada, alla sua miscelazione nell'ambiente e allo spostamento dell'aria di espulsione attraverso i fori in modo naturale.

Successivamente viene acceso un ulteriore dispositivo, ovvero un ventilatore. Molto spesso viene installato sulla cappa, ma può anche essere installato sull'afflusso. Un ventilatore viene utilizzato in ogni stanza dello stabilimento balneare. Nel terzo c'è una simbiosi tra la prima e la seconda opzione.

Ventilatore da bagno
Quando si sceglie un aspiratore, è necessario prestare attenzione al suo grado di protezione (IP44 sopra) e all'involucro, che deve essere resistente al calore

Tra gli schemi di ventilazione utilizzati nei bagni, bastu è il più popolare. Prevede l'installazione di un foro di afflusso con valvola regolabile, che si trova dietro/sotto la stufa. Inoltre, sotto la stufa potrebbero esserci prese d'aria controllate da una valvola o da uno scivolo. Attraverso di loro entra l'aria dal sottosuolo, penetrando dalla strada attraverso le prese d'aria nelle fondamenta.

Ventilatore da bagno a basso rumore
Tra i ventilatori da bagno puoi trovare modelli quasi silenziosi. Sono potenti e creano rumore quando funzionano a 22-35 dB

L'apertura superiore di questa scatola rimane chiusa fino al momento richiesto. Non appena è necessario asciugare la stanza, aprire 2 valvole di scarico contemporaneamente.

Questo schema apparentemente ideale non è sempre adatto. Quindi viene utilizzata un'opzione di ventilazione forzata. Se aggiungiamo a questo circuito un aspiratore nella parte inferiore all'ingresso del condotto di ventilazione, otterremo un sistema di scarico. Installando un ventilatore nell'apertura di alimentazione dietro/sopra la stufa, otteniamo un circuito di ventilazione di alimentazione per il bagno turco.

Schema di ventilazione nello stabilimento balneare
L'aria fredda che entra nel bagno turco si riscalda immediatamente.E i rifiuti vengono espulsi nel foro inferiore del condotto di ventilazione, situato sulla parete opposta

Un altro diagramma di ventilazione, utilizzato nei bagni, quando l'afflusso avviene attraverso bocchette poste nella parte inferiore della stanza, vicino al pavimento, e l'espulsione avviene attraverso un'apertura nella parte superiore su cui sono installate valvole di ventilazione.

Dall'esterno queste aperture sono collegate da un condotto di ventilazione comune che sale ad una certa altezza. L'altezza della valvola di scarico inferiore è di circa 50-60 cm dal pavimento e quella superiore di 30-40 cm dal soffitto.

Aperture con valvole
È conveniente utilizzare lo schema bastu dotando i fori di apposite valvole regolabili. Dopotutto, puoi aprirli e chiuderli secondo necessità impostando la dimensione dello spazio/foro appropriata

Nei bagni viene utilizzato anche uno schema di ventilazione, che prevede un canale per l'afflusso e uno per la rimozione delle masse d'aria. Inoltre questi 2 fori si trovano alla stessa altezza dal pavimento. Il primo è dietro la stufa e il secondo è sulla parete opposta. È imperativo installare qui una ventola di scarico affinché il sistema di ventilazione funzioni.

Accessori per dispositivi di ventilazione
Tutti i componenti utilizzati per i dispositivi di ventilazione devono essere selezionati al livello appropriato di resistenza all'umidità e al calore, appositamente progettati per bagni e saune

L'opzione peggiore è quando l'alimentazione e lo scarico si trovano sulla stessa parete, proprio di fronte alla stufa. Sfortunatamente, un quadro del genere non è raro anche quando altri schemi non possono essere applicati in condizioni specifiche.

Con questo schema, l'aria fresca, entrando nella stanza, cerca un percorso verso la stufa, urtando contemporaneamente i piedi di chi fuma. Poi, una volta posizionato e riscaldato, sale, si mescola al vapore e vola fuori in un foro situato a 20-30 cm dal soffitto.Non ha il tempo di funzionare completamente, essendo sufficientemente saturo di anidride carbonica.

Fori di ventilazione nella vasca
Il cattivo posizionamento dei fori di ventilazione nello stabilimento balneare è irto di correnti d'aria e di insufficiente saturazione di ossigeno nella stanza

Componenti strutturali del sistema

Nello stabilimento balneare la ventilazione è necessaria per la sicurezza delle persone e per garantire condizioni operative accettabili per i materiali presenti nel locale stesso. Lo sviluppo e l'installazione di un sistema di ventilazione non significa che devi spendere molti soldi per realizzare progetti di cui nessuno ha bisogno.

Ventilazione del bagno di alta qualità
La ventilazione del bagno di alta qualità non equivale affatto alla ventilazione costosa. Tutto dipenderà dalle condizioni specifiche di un particolare edificio

La ventilazione di alta qualità implementata in un bagno comprende l'aerazione e l'asciugatura:

  • tutti i locali;
  • strutture murarie;
  • asciugatura dei pavimenti;
  • ventilazione del sottotetto e del sottotetto.

Finestre speciali, intradossi o aeratori vengono installati come fori di ventilazione nel sottotetto: tutto dipende dal tipo di tetto e dai materiali. L'asciugatura della torta del tetto è assicurata dall'installazione ventilazione dello spazio sottotetto.

Se avviene l'isolamento, è necessario installare un contro-reticolo per garantire la ventilazione tra l'isolamento e gli altri strati del tetto. Viene utilizzato anche per ventilare le strutture murarie in modo che non si formi condensa nello spessore degli strati.

Per asciugare i pavimenti, utilizzare la ventilazione a scoppio o installare un pavimento ventilato. Questa opzione dovrebbe essere considerata durante la fase di costruzione. Per fare ciò, viene realizzato un pavimento grezzo versando con cura il cemento su un pendio e il pavimento di finitura viene posato da assi di legno duro, lasciando piccoli spazi tra di loro. Questa pavimentazione garantisce una rapida rimozione dell'umidità in eccesso.

Ventilazione in tutte le aree dello stabilimento balneare
È importante organizzare adeguatamente la ventilazione in tutte le stanze dello stabilimento balneare. Particolare attenzione va posta alla zona lavaggio/doccia, dove l'elevata umidità rischia la formazione di funghi e muffe.
Tutte le stanze dello stabilimento balneare necessitano di ventilazione, tra cui:

  • bagno turco;
  • lavanderia;
  • spogliatoio/servizio di riposo;
  • altri locali.

Per organizzare una ventilazione adeguata, è necessario scegliere lo schema ottimale che si adatta ai requisiti e alle condizioni di un particolare bagno. È importante ricordare che l'aria fresca deve entrare ed essere rimossa da tutte le stanze.

Installazione di un condotto di ventilazione in uno stabilimento balneare
Costruiscono condotti di ventilazione, realizzano aperture di alimentazione e scarico nelle pareti o installano un intero sistema di condotti dell'aria: tutto è molto individuale

Gli artigiani esperti sconsigliano la posa di complessi sistemi di condotti di ventilazione, preferendo concentrarsi sulla soluzione più semplice adatta a un caso particolare. La regola qui è che più è semplice, meglio è. E in termini di prezzo, l'opzione semplice costerà molte volte meno.

Si consiglia ai proprietari di saune finlandesi e complessi termali con due o più tipi di bagni turchi, compreso l'hammam orientale, di familiarizzare con le specifiche dispositivi di ventilazione per sauna, descritto in dettaglio nell'articolo proposto.

Dipendenza della ventilazione dal materiale delle pareti del bagno

Il sistema di ventilazione per uno stabilimento balneare dipende direttamente dal tipo di stanza stessa e dal materiale con cui è stato costruito. Potrebbe trattarsi di un edificio separato o di più stanze in una casa di lunga costruzione. È preferibile la prima opzione: qui è conveniente pianificare e organizzare un sistema di ventilazione, scegliendo il metodo più economico.

Se lo stabilimento balneare è adiacente agli alloggi, è necessario prestare particolare attenzione alla sua asciugatura per proteggere le pareti della casa dalla decomposizione. Inoltre, non dimenticare che la temperatura nel bagno turco sarà elevata, quindi le pareti adiacenti devono essere ulteriormente rese resistenti al calore.

Sauna in parte di un edificio residenziale
Molto spesso, nella parte di un edificio residenziale non viene organizzato il solito bagno russo, ma una sauna, in cui c'è meno vapore e più calore

In questo caso il sistema di ventilazione sarà solo forzato. Deve tenere conto della sicurezza delle pareti e delle strutture portanti di un edificio residenziale. Il sistema di ventilazione di un tale stabilimento balneare farà parte del sistema dell'intera casa. I condotti di ventilazione possono essere collegati ai comuni condotti dell'edificio o andare separatamente sul tetto o attraverso un muro verso la strada.

A seconda del tipo di materiale, i bagni sono:

  • fatto di mattoni;
  • registri;
  • dai blocchi di gas;
  • rivestire di legno;
  • struttura in legno con isolamento.

Nelle vasche da bagno in mattoni e telaio, è possibile installare condotti di ventilazione nelle pareti, conducendoli al tetto o più in alto.Per l'afflusso, viene posato un condotto d'aria, nella fondazione vengono utilizzate una valvola di ventilazione o prese d'aria. Assicurarsi di installare una ventola di scarico per rimuovere meglio l'aria di scarico.

Deflettore di base
Se lo stabilimento balneare si trova nel seminterrato, installare un deflettore nel seminterrato per garantire un tiraggio ottimale

A causa delle peculiarità del materiale delle pareti, gli stabilimenti balneari realizzati con blocchi aerati sono dotati di condotti dell'aria zincati, acquistando tubi già pronti. A volte il condotto di ventilazione è realizzato con lamiere zincate, dando loro la forma appropriata e sigillando in modo affidabile tutti i giunti. I condotti devono correre sopra il muro.

Se come materiale vengono utilizzati i tronchi, la ventilazione naturale è possibile grazie alle caratteristiche del legno e alla tecnologia di costruzione. Quando il legno respira, ci sono gli spazi necessari tra i tronchi, in tutte le stanze dello stabilimento balneare sono previste finestre, gli spazi dal pavimento al bordo inferiore della porta sono 2-3 cm, la costruzione di canali di ventilazione aggiuntivi potrebbe non essere possibile necessario.

Vecchia sauna con ventilazione naturale
Ci sono ancora vividi esempi di stabilimenti balneari costruiti 50 o più anni fa. Sono diventati ancora più forti nel tempo e cuocerli al vapore è un piacere

Ma raggiungere il rapporto ottimale tra aria in entrata e vapore in uscita può essere molto difficile. Per evitare correnti d'aria e non riscaldare l'intera strada, spesso si preferisce isolare ulteriormente uno stabilimento balneare in legno predisponendo all'interno dei fori con valvole per la rimozione/aspirazione dell'aria.

Caratteristiche del design del sistema di ventilazione

Un ruolo importante nella scelta dello schema di ventilazione ottimale è giocato dal materiale dello stabilimento balneare, dalla sua posizione, dal fatto che sia indipendente o meno. Tutto ciò aiuta a prendere la decisione giusta quando si installa un sistema venoso.

Uno dei metodi di ventilazione efficaci è la ventilazione a raffica: quando è necessario ventilare rapidamente tutto, tutte le porte e le finestre vengono aperte. Naturalmente, questo può essere implementato se ci sono finestre.

Ventilazione a raffica attraverso finestre e porte
Con la ventilazione a scoppio, la maggior parte dell'umidità scompare in pochi minuti, evitando che le finiture in legno dei locali dello stabilimento balneare si bagnino

Partecipano alla ventilazione del bagno:

  • finestra;
  • prese d'aria nella fondazione;
  • fori speciali nella parete/soffitto;
  • porte e lo spazio sotto di esse.

La soluzione per installare una finestra nel bagno turco è molto buona, ma un'altra cosa è che non è sempre possibile implementarla. È in questi casi che è necessario scegliere un'altra opzione per organizzare la ventilazione della stanza.

Inoltre, spesso non è possibile utilizzare prese d'aria nella fondazione. Soprattutto se il proprietario decidesse di destinare una delle stanze della casa a un bagno turco, le cui fondamenta non sono dotate di fori speciali. È qui che viene in soccorso ventilazione forzata con una disposizione accuratamente selezionata delle aperture di alimentazione e scarico.

Non importa quanto vorresti proteggere la stanza dalle perdite di vapore coprendola accuratamente con materiali resistenti al vapore e fissando saldamente le porte, non dovresti farlo. Sotto la porta del bagno turco dovresti assolutamente lasciare uno spazio di 2-3 cm e nient'altro.

Spazio sotto la porta del bagno turco
Lo spazio sotto la porta del bagno turco garantirà un flusso d'aria più uniforme, che avrà un effetto benefico sulle persone che fumano.

Per il flusso d'aria si consiglia di realizzare dei fori nella parte inferiore della stanza, di collegamento con la strada. Dopotutto, la stanza ha bisogno di aria pulita e fresca, soprattutto se lo stabilimento balneare si trova fuori città vicino a una foresta di conifere o latifoglie.

Nella parte superiore delle pareti, opposte alle pareti con valvole di alimentazione, sono presenti fori destinati all'evacuazione dell'aria di scarico. Inoltre, la loro altezza dipende dallo schema di ventilazione scelto e parte da 80 cm dal livello del pavimento o più. È anche possibile installare una valvola di scarico nel soffitto con il condotto di ventilazione che porta al tetto.

Ingresso nella vasca
Le aperture di ingresso sono chiuse con valvole e saracinesche in modo da poter essere comodamente controllate durante le procedure di balneazione.

Accessori per la costruzione di ventilazione

Per creare condizioni favorevoli nel bagno turco dello stabilimento balneare e in tutte le stanze aggiuntive, è necessario predisporre adeguatamente il sistema di ventilazione. Altrimenti non si può parlare di alcun conforto.

I componenti utilizzati per il dispositivo di ventilazione sono i seguenti:

  • valvola di ventilazione;
  • valvola;
  • reticolo;
  • rete antizanzare/protettiva;
  • condotto di ventilazione;
  • condotto dell'aria zincato o ondulato;
  • fan;
  • igrometro, termometro;
  • nastro metallico, fascetta, schiuma poliuretanica, sigillante, elementi di fissaggio e altri materiali di consumo per l'installazione e la progettazione di aperture di ingresso e uscita.

Le valvole di ventilazione per la ventilazione nello stabilimento balneare sono posizionate sulle aperture di alimentazione e di scarico. Sono disponibili in diverse dimensioni, forme e materiali. Pertanto, non sarà difficile scegliere una valvola che si abbini perfettamente al colore.

Valvole roll-up per la ventilazione
Le valvole per la ventilazione, svitate/avvitate, sono le più comode da utilizzare, permettendo di lasciare piccolissimi interstizi per il passaggio di micro porzioni d'aria

Le valvole a saracinesca sono disponibili anche in vari design. Servono per aprire/chiudere i fori se necessario. Spesso gli artigiani domestici realizzano una struttura fatta in casa che svolge altrettanto bene la funzione di rimozione/afflusso di masse d'aria dai locali.

La griglia e la rete sono necessarie per proteggere il foro di ventilazione dall'ingresso di roditori, tarme, zanzare e altri esseri viventi.Le griglie sono scelte tra legno, plastica resistente al calore e la rete è spesso in metallo.

Griglie metalliche per vasche
Non è consigliabile posizionare una griglia in materiale morbido sopra le aperture di ingresso: i roditori possono danneggiarla. È meglio scegliere le opzioni di metallo

Il canale di ventilazione viene installato in una nicchia della parete o, se le condizioni non lo consentono, posato sopra, ad esempio se come materiale della parete viene utilizzato il calcestruzzo cellulare. La scatola può essere realizzata con materiali di scarto oppure come condotto dell'aria può essere utilizzato un tubo corrugato o zincato. Gli analoghi in plastica non sono adatti per un bagno turco: è necessario tenere conto della temperatura alla quale si riscalderà la stanza.

Il ventilatore nello stabilimento balneare viene utilizzato sia per l'alimentazione che per lo scarico. È considerato ottimale utilizzarlo in una sola direzione: per l'afflusso o la rimozione delle masse d'aria.

È necessario acquistare un dispositivo resistente al calore, progettato specificamente per bagni e saune con IP 44 e superiore. Non dimenticare le specifiche della stanza: c'è molto vapore e alta temperatura.

Ventilazione in uno stabilimento balneare con piscina
Se nello stabilimento balneare c'è una piscina, non puoi fare a meno della ventilazione forzata. La piscina è una stanza aggiuntiva dove l'acqua evapora 24 ore su 24. Ma all'albero non piace

I materiali di consumo vengono utilizzati durante l'installazione per il fissaggio dei condotti dell'aria, la disposizione dei condotti di ventilazione e l'installazione di valvole e ventilatori. Per utilizzare efficacemente il sistema di ventilazione sono necessari un igrometro e un termometro.

Se la ventilazione meccanica è installata utilizzando la tecnologia climatica, è presente un sensore di temperatura integrato e un regolatore del livello di umidità. In base agli indicatori effettivi dei dispositivi, il sistema avvia la ventola di scarico o apre la valvola di alimentazione.

Installazione di pavimenti bagno ventilati
In fase di costruzione è prevista l'installazione di pavimenti ventilati.Implementano questo tipo di ventilazione insieme alla costruzione di un pavimento grezzo e poi finito, scegliendo da soli l'opzione più accettabile in termini di prezzo

Una ventilazione adeguatamente attrezzata garantirà un soggiorno confortevole in tutte le stanze dello stabilimento balneare, senza odori estranei e gocce d'acqua che scorrono lungo le pareti e cadono dal colletto dal soffitto.

Un'altra condizione importante per una lunga durata è l'asciugatura tempestiva e completa dopo l'uso. È dall'attuazione di questo punto che dipende quanto durerà lo stabilimento balneare e se le assi marce dovranno essere sostituite con nuove nei prossimi 3-5 anni.

Il soffitto dello stabilimento balneare sta marcendo
Quando non c'è ventilazione e il proprietario dello stabilimento balneare chiude ermeticamente porte e finestre dopo l'uso, entro un anno è possibile rilevare funghi, muffe e marciume

Conclusioni e video utile sull'argomento

Schemi efficaci per organizzare la ventilazione in un bagno turco:

Opzioni di ventilazione per un nuovo stabilimento balneare:

Lo stabilimento balneare indipendente fornisce ventilazione a tutti gli spazi interni e alla soffitta. Ci sono anche delle prese d'aria nelle fondamenta e un ventilatore viene utilizzato per migliorare lo scambio d'aria tra il bagno turco e la sala relax - tutto questo può essere visto nel video:

La mancanza di condotti di ventilazione in uno stabilimento balneare può causare problemi costosi:

Per un utilizzo razionale ea lungo termine dello stabilimento balneare, è importante predisporre adeguatamente il sistema di ventilazione. È necessario selezionare l'opzione più accettabile, adatta a condizioni specifiche, in grado di fornire l'afflusso di aria fresca e la rimozione dell'aria di scarico nel volume richiesto. Se in uno stabilimento balneare non funzionante è asciutto, ma in uno riscaldato è comodo e non gocciola nulla sulla testa, sei riuscito a far fronte perfettamente al problema della ventilazione.

Hai qualche domanda durante la lettura delle informazioni fornite? Ti piacerebbe parlare delle sfumature dell'organizzazione della ventilazione in uno stabilimento balneare noto solo a te? Scrivi commenti nel blocco sottostante, pubblica foto tematiche e condividi le tue impressioni.

Commenti dei visitatori
  1. Dmitrij

    La corretta installazione del sistema di ventilazione nello stabilimento balneare è la chiave per aiutare le strutture a durare più a lungo e creare un microclima adatto per le procedure. Naturalmente, un sistema naturale è l’opzione più economica, ma non garantisce una circolazione d’aria sufficiente nella stanza. Penso che sia necessario installare un ventilatore. Inoltre, ora ce n'è una vasta selezione, puoi trovarne di completamente silenziosi, non presterai nemmeno loro attenzione. E, naturalmente, non dimenticare di ventilare tutte le stanze dello stabilimento balneare, indipendentemente dalla presenza o dall'assenza di un ventilatore.

  2. Andrej

    Abbiamo il nostro appezzamento di terreno fuori città. Due anni fa abbiamo costruito noi stessi uno stabilimento balneare. Ci siamo consultati con esperti. Il design dello stabilimento balneare è stato studiato con molta attenzione, in particolare il sistema di ventilazione. Finora possiamo dire che abbiamo svolto il nostro compito “perfettamente”. La cottura a vapore nella sauna è abbastanza confortevole. Non crescono né muffe né funghi. Manteniamo la condizione al livello adeguato.

  3. Michael

    L'articolo non parla di nulla, solo di acqua. Non esiste un solo esempio su come effettuare la ventilazione. Tutto riguarda solo ciò che deve essere fatto, ma questo è chiaro anche senza l'articolo. La maggior parte degli stabilimenti balneari sono di tronchi o legname 5x5 o 6x6 o anche più piccoli, quindi descriveremo la ventilazione utilizzando questo esempio. E poi tutto gira intorno al cespuglio. L’articolo non mi è piaciuto, non si trattava di questo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico