Ventilazione dello spazio sottotetto della soffitta: dettagli di progettazione + istruzioni di installazione
Spesso uno spazio abitativo elegante viene costruito nell'attico di una casa di campagna a un piano, trasformandolo in qualcosa di simile a due piani.L'attico viene prima isolato, impermeabilizzato e viene posato uno strato resistente al vapore.
Ma dimenticano che è necessaria una buona ventilazione del sottotetto, considerandola una perdita di tempo e denaro. Di conseguenza, nella migliore delle ipotesi, si ritrovano con locali inadatti alla vita.
Il contenuto dell'articolo:
È necessaria la ventilazione dello spazio sotto il tetto?
È conveniente trasformare la fredda soffitta di una casa di campagna in un ulteriore piano residenziale. Dalla soffitta si accede ad un eccellente ufficio, camera da letto o studio d'arte con una bizzarra geometria di pareti e soffitti.
Un problema è che molti clienti di tali modifiche si rifiutano di installare la ventilazione lì, credendo che i costruttori vogliano ingannare e prendere più soldi. Alcuni artigiani domestici che sono impegnati nella costruzione senza il coinvolgimento di costruttori professionisti ritengono che l'attico non richieda ventilazione, perché questo è un costo aggiuntivo.
Questa decisione è giustificata dal fatto che 50-70 anni fa nessuno installava tutti i tipi di aeratori, intradossi e altri elementi che ora vengono venduti in massa in tutti i negozi di costruzioni. E le case, nonostante la mancanza di ventilazione in soffitta, sono ancora in piedi e hanno un aspetto migliore di alcuni cottage moderni.
In effetti, molte vecchie case sono perfettamente conservate, ma non per la mancanza di ventilazione. Tutto è esattamente l'opposto: hanno un'eccellente ventilazione naturale della soffitta.
In tali case nessuno ha attrezzato una stanza aggiuntiva in soffitta per la residenza permanente. E qui non sono stati utilizzati materiali isolanti: l'attico è freddo, ha abbaini, ulteriori spazi vuoti e fessure per l'ingresso e l'uscita dei flussi d'aria in entrata e in uscita.
Se la soffitta non è ventilata o c'è ma non funziona, presto tutti i membri della famiglia se ne accorgeranno.
I principali problemi derivanti dalla mancanza di ventilazione del sottotetto sono i seguenti:
- aria ammuffita;
- la comparsa di un odore putrido sgradevole;
- muffa sotto il soffitto e sulle pareti del sottotetto;
- decomposizione delle strutture del tetto;
- formazione di condensa;
- ghiaccioli e ghiaccio appesi al tetto in inverno.
Un microclima malsano con tali segni è garantito a tutti gli abitanti. Di conseguenza, invece di una stanza luminosa e accogliente, risulta essere un terreno fertile per batteri, odori sgradevoli e colonie di muffe, distruggendo tutto ciò che si frappone sul suo cammino.
Ma questo non è il peggio. Tali manifestazioni sono forieri di imminenti riparazioni del tetto, che avverranno tra 3-5 anni a causa di strutture in legno marce, isolamento umido e incapacità di utilizzare l'attico per lo scopo previsto.
Per evitare grandi spese dopo aver sistemato l'attico, è importante sviluppare immediatamente un progetto per la sua ventilazione.Ciò proteggerà tutti i residenti della casa da problemi di salute e salverà il budget familiare. Quanto costa risolvere un problema con un tetto crollato inaspettatamente? Va bene se nessuno dei membri della famiglia è in casa.
La ventilazione dello spazio sottotetto è fornita da una serie di dispositivi e misure:
Soffitta: che tipo di ventilazione c'è?
Se consideriamo che un attico è uno spazio abitativo che si trova nel sottotetto di una casa, i requisiti devono essere adeguati. Innanzitutto deve essere sicuro. In secondo luogo, è necessario installare diversi strati di isolamento in modo che la stanza possa essere utilizzata tutto l'anno.
In terzo luogo, è necessario riflettere attentamente sulla ventilazione sottotetto della soffitta per garantire un microclima confortevole e buone condizioni di vita a tutti gli abitanti della casa. L'aria viziata e viziata non rientra nei requisiti dei soggiorni.
Un sistema di ventilazione per la soffitta è un must se non vuoi pagare più del dovuto per le riparazioni del tetto. Inoltre, è necessario ventilare sia i locali ottenuti a seguito della riparazione del sottotetto sia il tetto stesso per garantire una lunga durata dei materiali di copertura.
La ventilazione utilizzata in soffitta è:
- naturale;
- costretto;
- misto.
La prima opzione prevede l'utilizzo del tiraggio naturale derivante da fori e canali di ventilazione opportunamente attrezzati.
Questa è l'opzione più economica possibile. Per equipaggiarlo, avrai bisogno di un set minimo di materiali di ventilazione: griglie, aeratori, intradossi, tubi di ventilazione e altri elementi.
Il sistema forzato funziona grazie all'intervento meccanico. Utilizza ventilatori per l'alimentazione e la rimozione e apparecchiature aggiuntive per riscaldare l'aria fredda esterna.
Questa è un'opzione costosa per la ventilazione della soffitta, soprattutto se acquisti apparecchiature climatiche con ricche funzionalità: sensori di temperatura, umidità, umidificazione, ionizzazione e funzioni di riscaldamento dell'aria.
Il tipo misto di ventilazione della soffitta presuppone che ci sarà un processo meccanico: la fornitura o la rimozione dell'aria. Molto spesso, il sistema di scarico è forzato, lasciando entrare aria fresca per gravità.
Sottigliezze nella progettazione della ventilazione in soffitta
Prima di iniziare a installare gli aeratori o i meccanismi di scarico in soffitta, dovresti calcolare tutto e scegliere l'opzione più adatta. Per fare ciò, è necessario tenere conto dell'area della stanza e del suo scopo. Dopotutto, se, ad esempio, devi costruire un bagno qui, allora non puoi sicuramente fare a meno degli aspiratori.
Progetto: quando realizzarlo
Uno degli aspetti più importanti della disposizione della ventilazione è la progettazione. Ciò dovrebbe avvenire durante la fase di costruzione. Altrimenti, tutto sarà più costoso: dovrai assumere un'altra squadra o approfondire tu stesso tutte le complessità del processo.
Se tutti i lavori di costruzione sono già stati completati, ma non c'è ventilazione, non puoi lasciare tutto così. Dovresti assolutamente occuparti di crearlo: ora costerà comunque meno che tra 2-3 anni, quando l'attico non sarà più utilizzabile.Inoltre, i primi segnali appariranno 6-8 mesi dopo l'inizio dell'attività dei locali.
L'ingresso alla mansarda può essere posizionato sia all'interno della casa che all'esterno. Ma questo fatto non influisce affatto sulla necessità di dotare il sistema di ventilazione. Questo non è un processo su cui dovresti lesinare.
Inoltre, con un approccio ragionevole, tutto costerà molte volte meno dell'acquisto di nuovi materiali per l'isolamento del sottotetto, riparazione o sostituzione del telaio del travetto e posa di un nuovo rivestimento.
Come progettare correttamente la ventilazione?
Pensando a conversione mansarda, devi immediatamente pensare al suo sistema di ventilazione, selezionare l'opzione più ottimale e sviluppare un progetto specifico.
Quando si progetta la ventilazione sottotetto, è necessario tenere conto dello scopo della stanza futura e della sua area. Va ricordato che ciò è necessario non solo per la stanza, ma anche per i materiali del tetto. Pertanto, è importante posare correttamente tutti gli strati del tetto, seguendo le raccomandazioni fornite dal produttore di alcuni materiali “torta” di copertura.
Il primo passo è fornire opzioni per il flusso di aria fresca. Per questo è estremamente importante la corretta progettazione del tetto in modo che si possa creare un'intercapedine di ventilazione, fornita dal contro-reticolo. Il suo valore totale dovrebbe essere 1/100 dell'area del tetto. Per formare uno spazio vuoto viene utilizzato un blocco con lati di 30, 40, 50 mm.
A volte il controreticolo non è reso continuo, ma con interruzioni, sotto forma di segmenti separati.È realizzato dallo sbalzo di gronda al colmo per poter lavare più efficacemente con i flussi d'aria gli elementi dell'impianto.
Per ottimizzare la “ventilazione” del sistema a telaio del tetto in legno, sui lati delle travi vengono praticati ulteriori fori Ø 2 - 2,5 cm. La perforazione viene eseguita ogni 30 - 50 cm.
Un altro elemento che garantisce un flusso costante di aria fresca sono gli intradossi sottogronda. La particolarità è che la pellicola di diffusione o pellicola microforata non si estende fino al bordo della cornice. Dovrebbe rompersi immediatamente dietro il muro in modo che il flusso di aria fresca possa penetrare facilmente.
Un'altra modalità di afflusso è l'intercapedine lungo tutto il piano del tetto tra l'impermeabilizzazione e il rivestimento stesso. L'altezza della bocca può variare da 3 a 5 cm.
La dimensione dell'apertura deve essere uguale all'ingresso, all'uscita e in tutto il condotto di ventilazione. È consuetudine seguire queste regole durante la costruzione sistemi di copertura coibentati e tetti senza isolamento.
Una volta deciso il progetto dell'afflusso, si inizia a sviluppare l'opzione più adatta per la rimozione dell'aria.
Usato più spesso:
- nella parte superiore del tetto sono presenti condotti di ventilazione, aeratori puntuali, turbine di aerazione che funzionano dalla più piccola folata di vento;
- nel film impermeabilizzante si forma uno spazio lungo l'intera lunghezza lungo la trave del colmo per la libera rimozione della massa d'aria da sotto il tetto;
- se la valle è lunga, è necessario garantire il flusso d'aria lungo tutta la sua linea nell'intercapedine di ventilazione inferiore, realizzando una giunzione ventilata continua;
- Si sforzano di fornire una ventilazione continua delle creste e delle creste.
La sezione trasversale totale dei fori di ventilazione, accoppiati con abbaini e aeratori, dovrebbe essere di circa 1/300-1/500 dell'area dello spazio della soffitta.
Devi calcolare quanti e quali elementi di ventilazione ti serviranno solo in base all'area della tua soffitta. Tutto questo è molto individuale: dopotutto, case e cottage hanno forme del tetto molto diverse, che dovrebbero essere prese in considerazione anche quando si progetta un sistema di ventilazione per una soffitta.
Istruzioni per l'installazione di un sistema di ventilazione
Puoi installare tu stesso il sistema di ventilazione o invitare specialisti con una vasta esperienza nei lavori di copertura. Non dovresti rivolgerti ad artigiani economici: la qualità dei loro servizi potrebbe non corrispondere nemmeno al costo minimo.
Nel caso in cui nei lavori di installazione sarà coinvolta una squadra di costruttori, potrete esprimere loro le vostre preferenze e verificare il progetto che vi forniranno successivamente. È necessario prestare attenzione se l'opzione proposta per l'afflusso e la rimozione delle masse d'aria è soddisfacente.
Un'opzione efficace per l'afflusso nello spazio della soffitta sono le valvole integrate nella struttura della finestra.Sono progettati in modo tale da poter ventilare la stanza anche quando la porta è chiusa. I produttori offrono modelli per finestre verticali e inclinate (abbaino).
Per installare Windows è meglio utilizzare un servizio di installazione, soprattutto se di grandi dimensioni. Farlo da soli potrebbe invalidare la garanzia. In caso di problemi, non ci sarà nessuno a cui presentare un reclamo.
Se decidi di installare autonomamente un sistema di ventilazione in soffitta, dovrai seguire le istruzioni relative agli elementi da installare.
Molto spesso installano gli intradossi e una cresta ventilata con le proprie mani. A seconda del tipo di materiale, anche il set di strumenti per la loro installazione sarà diverso. Per installare gli aeratori sul tetto ci si rivolge solitamente a specialisti che hanno l'attrezzatura per realizzare gli appositi fori.
Per installazione di condotti di ventilazione utilizzare sigillante per sigillare bene le giunture. Nel sistema di scarico viene spesso installata una ventola o una turbina ad aria. L'aspiratore deve essere posizionato direttamente nel condotto di ventilazione, fissato e collegato secondo le istruzioni allegate.
Quando si organizza in modo indipendente la ventilazione della soffitta, è importante ricordare che l'area totale delle aperture di scarico deve essere maggiore del 20% rispetto alle aperture di alimentazione. Altrimenti ci sarà un problema con la trazione.
Se hai dubbi sulle tue capacità, è meglio rivolgersi a specialisti che progetteranno e equipaggeranno correttamente ventilazione della casa stessa e spazio sottotetto. Ciò garantirà una lunga durata della soffitta e dell'intera casa e garantirà anche un'atmosfera sana nella stanza.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Nel video vengono discussi i problemi di ventilazione dello spazio sotto il tetto e i problemi che sorgono in sua assenza:
Affinché lo spazio sotto il tetto sia ventilato in modo affidabile, tutti i componenti del sistema devono essere installati correttamente. A riguardo nel video:
Come creare uno spazio sottotetto ventilato con le tue mani:
Dopo aver considerato i motivi per installare un sistema di ventilazione in soffitta e le caratteristiche della sua installazione, puoi progettare e realizzare tutto da solo. Per fare ciò, dovrai allocare tempo libero durante la fase di costruzione.
Se la costruzione della casa viene eseguita da una squadra di costruttori, è possibile affidare loro i problemi di ventilazione, avendo precedentemente incluso questa clausola nel contratto. È importante ricordare che una volta completata la costruzione, l'organizzazione della ventilazione costerà un ordine di grandezza in più.
Raccontaci come hai costruito il sistema di ventilazione quando hai allestito la tua soffitta. Condividi utili sfumature tecnologiche non menzionate nell'articolo. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto sull'argomento e porre domande.