Climatizzazione per casa e appartamento: design e vantaggi del sistema + sottigliezze di selezione e installazione

La maggior parte delle persone cerca di rendere la propria casa una zona di comfort, prestando particolare attenzione alla regolazione del microclima.E questo non è un caso, perché l'aria pulita con umidità moderata, riscaldata o raffreddata alla temperatura ottimale, che non contiene particelle nocive o patogene, è capace di molto.

Ma non dovresti correre al negozio e acquistare il primo sistema di climatizzazione che incontri per la tua casa o appartamento: l'elettronica responsabile della qualità dell'aria è costosa. Tale attrezzatura non è una soluzione universale, quindi non è adatta a tutti. Di conseguenza, un errore nella scelta comporterà spese finanziarie irragionevoli.

Per evitare tali conseguenze, è necessario comprendere come è progettata e funziona l'apparecchiatura, valutare i vantaggi e gli svantaggi del suo utilizzo e comprendere anche le complessità della scelta e dell'installazione di un sistema climatico. Il nostro articolo è dedicato alla risoluzione di tutti i problemi identificati.

Progettazione e principio di funzionamento dell'apparecchiatura

Non solo puoi rendere la vita più confortevole, ma anche proteggere il corpo umano dagli effetti di fattori negativi.

E tutto ciò può essere fornito dalle moderne apparecchiature di climatizzazione, che, inoltre, svolgeranno il proprio lavoro tenendo conto dei requisiti di efficienza.

Cos'è il controllo del clima
Il moderno controllo climatico per un normale appartamento può fornire uno standard di vita più elevato a tutti coloro che lo abitano, tenendo conto delle priorità di ciascuno di essi. Ma dovresti essere consapevole che un tale sistema è più un lusso, quindi non sarà disponibile per tutti.

In breve e semplicemente, un tale insieme di componenti elettronici fornisce il controllo centralizzato di tutti i sistemi climatici di una casa e dei loro singoli elementi.

La sua base è un'unità intelligente che regola i parametri operativi dell'apparecchiatura al fine di modificare le caratteristiche dell'aria, tenendo conto delle preferenze dei proprietari delle stanze.

Allo stesso tempo, un sistema chiamato climatizzazione, ottimizzato per un appartamento o una casa, è in grado di controllare tutti i dispositivi che influenzano il microclima.

Questi includono:

  • condizionatori e sistemi split;
  • radiatori;
  • sistemi "pavimento caldo";
  • caldaie ed altri apparecchi simili di riscaldamento;
  • dispositivi di ventilazione;
  • filtri;
  • ionizzatori, ozonizzatori;
  • eventuali sistemi embedded.

I sistemi integrati includono riscaldamento e raffreddamento, ventilazione forzata. Le ultime due sono solitamente opzioni comuni per gli alloggi di lusso.

Inoltre, qualsiasi altra apparecchiatura di climatizzazione può essere controllata centralmente. Ad esempio, ombrelloni automatici, tende.

Come funzionano i sistemi climatici?

L'elettronica di controllo è diventata molto richiesta perché è in grado di svolgere le proprie funzioni automaticamente e praticamente senza intervento umano.

Il cui ruolo è solo quello di impostare i parametri necessari e monitorare periodicamente la situazione, la correttezza delle modalità operative e la funzionalità del sistema.

Cos'è il controllo del clima
Qualsiasi sistema di climatizzazione destinato all'abitazione è un insieme di apparecchiature elettroniche ed elettromeccaniche che controllano le prestazioni dei dispositivi di riscaldamento, raffreddamento dell'aria, filtrazione, ionizzazione, ozonizzazione, ventilazione secondo i parametri specificati dal proprietario e apportano modifiche se necessario

Cioè, qualsiasi sistema climatico moderno è in grado di fare, in modo indipendente, quanto segue:

  1. Misurare la composizione chimica dell'aria, determinare la presenza di anidride carbonica.
  2. Misura la temperatura della stanza.
  3. Esaminare l'umidità.

Dopodiché l'unità di climatizzazione intelligente confronta le letture ricevute con quelle specificate dall'utente. E, se necessario, invia un comando a uno o più elementi del sistema per modificarli.

Ad esempio, se la temperatura scende al di sotto della norma impostata, il processore invierà un segnale alla centralina:

  • il condizionatore d'aria smette di funzionare;
  • dispositivo di riscaldamento per aumentare la produttività.

Cioè i proprietari dell'appartamento/casa, dopo aver impostato i parametri necessari, non dovranno nemmeno pensare a mantenere un microclima ottimale. Inoltre, questa affermazione è rilevante per qualsiasi situazione, indipendentemente dalla composizione del sistema e dalla complessità dei processi.

Ad esempio, in un appartamento multilocale, l'elettronica è in grado di fornire diverse modalità operative delle apparecchiature di climatizzazione in stanze, bagni e corridoi diversi. Ciò ti consentirà di mantenere un clima ottimale per qualsiasi locale elencato.

Quindi puoi addormentarti a una temperatura più bassa e svegliarti a una temperatura più alta, il che è utile e semplicemente piacevole.

Opzioni di climatizzazione per un appartamento
I moderni sistemi che controllano la creazione di un microclima in un appartamento hanno una vasta gamma di funzionalità. Sono quindi in grado di mantenere temperature diverse in ogni stanza, così come livelli di umidità e anidride carbonica. Ciò crea non solo comfort, ma consente anche di risparmiare denaro e creare un microclima ottimale in ogni situazione. Ad esempio, quando arrivano ospiti o i proprietari sono assenti dalla loro abitazione per lungo tempo

Ed anche un sistema chiamato climatizzazione per appartamento e altri locali è in grado di svolgere, e contemporaneamente, quanto segue:

  • mantenere la temperatura più bassa nel corridoio, che garantisce l'efficienza;
  • tenere conto del microclima della cucina, dove spesso si trovano ulteriori fonti di calore e l'aria è la più secca e inquinata;
  • combattere l'elevata umidità nel bagno;
  • eliminare tempestivamente il problema dell'aria secca nella cameretta.

Inoltre, è possibile eseguire una serie di altri processi in parallelo. Il loro numero e la sequenza sono determinati solo dalle priorità dei proprietari.

Composizione del sistema di controllo

Il pacchetto di apparecchiature può includere i seguenti componenti:

  • un'unità di controllo dotata di processore;
  • termostato responsabile del mantenimento della temperatura dell'aria impostata nei locali;
  • termostato che controlla il termostato tramite segnali radio;
  • sensori di controllo della temperatura aria e altri parametri;
  • servoazionamenti che, dopo aver ricevuto un comando, controllano i regolatori e le valvole delle apparecchiature di riscaldamento;

E in tutti i casi vengono utilizzati anche i controlli, che possono essere pannelli a parete o pannelli di controllo. Hanno una cosa in comune: una comoda interfaccia grafica che semplifica la gestione dell'intero sistema.

Un vantaggio importante è che ci sono molte opzioni di design, quindi parti evidenti del climatizzatore si adatteranno all'arredamento di quasi tutti gli appartamenti.

Proprietà estetiche del controllo climatico
I produttori tengono conto del fatto che gli elementi di design dei sistemi di climatizzazione verranno installati in appartamenti con design diversi, quindi le loro proprietà estetiche sono elevate e, soprattutto, viene fornita una varietà di colori e forme. Di conseguenza, sensori, servi e blocchi correttamente selezionati sono quasi invisibili nell'ambiente della stanza

Se necessario, il kit può comprendere altre apparecchiature, ad esempio set di condotti dell'aria, deflettori di ventilazione, altro.

Vantaggi del controllo automatico

Sulla base di quanto sopra, si può sostenere che i moderni sistemi climatici possono fornire una serie di vantaggi.

Questi includono:

  • completa autonomia - gli utenti dovranno principalmente divertirsi e godere del comfort, e non preoccuparsi di nulla legato al funzionamento dell'apparecchiatura;
  • varietà di regimi climatici — la maggior parte dei blocchi intelligenti supporta un numero sufficiente di programmi preinstallati;
  • modalità di impostazione per ogni singola stanza;
  • impostazione delle modalità per stanze speciali - questa opzione sarà indispensabile per chi ha in casa una stanza del vino, una collezione di dipinti, per la conservazione dei quali devono essere rispettati determinati parametri, o una normale dispensa dove viene conservata la conservazione, che richiede una temperatura inferiore rispetto a quella abitativa camere.

La gamma di modalità è molto ricca. Ad esempio, quella che spicca tra queste è la modalità popolare "Ospiti", che, dopo l'attivazione, contribuisce a una purificazione dell'aria più efficace, ma allo stesso tempo si riscalda meno.

E dopo che il numero in eccesso di persone lascia la stanza, puoi attivare il "Comfort". Ciò ti consentirà di mantenere il microclima desiderato consumando una quantità minima di elettricità.

Gli utenti più economici, se lo desiderano, potranno utilizzare il programma "Economia" - ciò porterà benefici tangibili sotto forma di risparmio energetico.

Un punto importante è la presenza di un programma che garantisca un lavoro economico quando le persone lasciano i locali per lungo tempo, ad esempio, vanno al lavoro o in vacanza. Il climatizzatore è in grado di rilevarlo ed entrare in modalità sospensione, il che aiuta a risparmiare fino al 40% di energia. Verranno rispettati tutti i parametri necessari.

Controllo del sistema di climatizzazione
Un vantaggio importante di qualsiasi sistema di controllo del microclima è la capacità di monitorare a distanza l'implementazione di parametri specificati. Inoltre, in caso di guasto, il processore invierà un messaggio di segnalazione al numero di telefono specificato, che consentirà di adottare misure urgenti per normalizzare la situazione

Un programma che prepari gli utenti che tornano a casa migliorerà significativamente il comfort del loro soggiorno. Quindi, se non c'è nessuno nella stanza per un lungo periodo, il sistema passa alla modalità operativa economica, dalla quale uscirà al loro ritorno.

Ma, quando è necessario apportare modifiche, è possibile accedere da remoto all'interfaccia grafica o inviare un messaggio speciale con l'apposito comando.

Di conseguenza, il climatizzatore passerà alla modalità attiva. Inoltre, immediatamente o ad una certa ora, ma comunque prima dell'arrivo dei proprietari. Questa funzionalità garantirà le condizioni più confortevoli al ritorno degli utenti.

Una caratteristica importante è la possibilità di monitorare la condizione dell'aria da remoto e in tutte le stanze disponibili.

Pertanto, l'utente può visualizzare gli indicatori attuali di temperatura, umidità e quantità di anidride carbonica sullo schermo del suo tablet o telefono in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del mondo.

Inoltre, quando per qualche motivo si verifica un guasto o semplicemente il sistema non riesce a mantenere i parametri impostati, la centralina invierà il segnale corrispondente nella modalità prescritta. Ad esempio, al numero di telefono del proprietario sotto forma di SMS.

E, cosa più importante, il controllo del clima è in grado di svolgere i propri compiti in modo efficace. Pertanto, anche con un gran numero di diverse apparecchiature di climatizzazione, è esclusa la possibilità del suo funzionamento in modalità “riunione”. Cioè, quando le operazioni di raffreddamento e riscaldamento dell'aria vengono eseguite contemporaneamente.

Installazione impianto di climatizzazione
L'installazione del sistema di climatizzazione deve essere eseguita da specialisti. Inoltre, è opportuno far coincidere tale operazione in concomitanza con la ristrutturazione dei locali, che consentirà di selezionare componenti abbinati tra loro senza spese inutili e di installarli, nascondendo alla vista tutto ciò che non è necessario

Quando si utilizzano sistemi di controllo intelligenti, aumenta anche la sicurezza residenziale. Poiché la sua presenza riduce notevolmente il numero di cavi e controlli in casa.

Riduce inoltre la probabilità di sovraccarico della rete dovuto a diversi dispositivi indipendenti che funzionano attivamente, ad esempio in modalità "riunione".

Principali svantaggi dell'attrezzatura

Nonostante i numerosi vantaggi e l'elevata funzionalità, l'essenza del controllo del clima può essere descritta in poche parole, ovvero: è creata per comodità. Cioè, il proprietario può eseguire manualmente quasi tutte le funzioni fornite, ovvero utilizzando i controlli dei singoli dispositivi.

Ma per questo dovrai dedicare molto tempo, utilizzare un gran numero di telecomandi e altri controlli sparsi in stanze diverse. Inoltre, in questo caso, l'efficienza ne risente.

Va tenuto presente che i sistemi di climatizzazione apportano il massimo beneficio se l'appartamento/casa dispone di un gran numero di diversi dispositivi di climatizzazione.

Installazione di elementi di climatizzazione
Questa foto dimostra che la procedura di installazione del sistema climatico è difficile e laboriosa. Inoltre, la sicurezza antincendio nell'appartamento dipende da questo, quindi non dovresti risparmiare su tale operazione

Lo svantaggio principale è il costo piuttosto elevato del kit di climatizzazione, anche nella versione economica.

Raccomandazioni per la scelta di un sistema

Dovrebbe essere chiaro che non esistono soluzioni complete già pronte sul mercato, poiché ogni singolo caso è unico. E il sistema di controllo è attrezzato tenendo conto delle caratteristiche di ciascuna stanza separatamente.

Di conseguenza, la decisione giusta non sarà quella di cercare l'attrezzatura, ma di scegliere un'azienda che si esibisce.

I cui specialisti saranno in grado di:

  • creare un progetto, secondo le norme vigenti;
  • selezionare l'attrezzatura adeguata, abbinandosi anche allo stile del design;
  • installare il sistema, e di alta qualità.

La soluzione ottimale è acquistare e installare il climatizzatore insieme al riscaldamento, alla ventilazione e qualsiasi altra attrezzatura con cui verrà utilizzato per fornire il microclima desiderato.

Il motivo è che non tutti i dispositivi e le unità sono compatibili e dispongono di centraline interne alle quali è possibile inviare un segnale di comando.

E in alcuni casi non è nemmeno prevista la possibilità di installare servovalvole e altre apparecchiature, il che impedisce l'integrazione dei singoli elementi in un sistema climatico integrale.

Efficienza del controllo climatico
Dovrebbe essere chiaro che le attuali versioni dei sistemi di climatizzazione intelligenti sono piuttosto costose, quindi non saranno l'opzione migliore per tutti. Allo stesso tempo, non è necessario cercare di trovare una via d'uscita acquistando attrezzature economiche da produttori sconosciuti.

Questo è un motivo in più per avviare la procedura di selezione ricercando specialisti qualificati in grado di comprendere la situazione ed elaborare un progetto che consenta di acquistare tutto ciò di cui si ha bisogno senza perdere denaro.

Ciò che complica la scelta indipendente dei componenti dei sistemi di climatizzazione è il fatto che tra i produttori, anche quelli appartenenti al gruppo dei leader del settore, ci sono molte incognite.

Inoltre, i dipendenti di un'organizzazione che si occupa di sistemi di climatizzazione sono le uniche persone che possono determinare il costo dell'attrezzatura necessaria in un caso particolare e la sua installazione, anch'essa non economica.

In ogni caso, la climatizzazione sarà costosa, quindi l'unità di controllo necessaria può costare decine di migliaia di rubli.

Ad esempio, un sensore che misura la temperatura costerà 15-25 mila rubli, ma potresti averne bisogno da diverse a diverse dozzine se la superficie dell'appartamento è impressionante e ci sono molte stanze.

Come installare tutto correttamente?

Anche l'installazione delle apparecchiature di climatizzazione è un momento cruciale.

La qualità del lavoro svolto dipende da:

  1. Efficienza, il corretto funzionamento dei singoli componenti e dell’impianto nel suo complesso.
  2. Sicurezza. L'unità di controllo, i sensori e gli altri componenti funzionano tramite la rete elettrica che, se installata in modo errato, può portare a conseguenze disastrose sotto forma di rottura di apparecchiature costose, scosse elettriche e persino incendi.
  3. Proprietà estetiche dei locali. Se i comandi e gli altri elementi strutturali sembrano oggetti estranei nella stanza, significa che il lavoro è stato svolto in modo inadeguato.

Inizialmente, è necessario determinare come risolvere il problema della creazione di comfort.

Applicazione mobile per il controllo del clima interno
Uno scenario richiesto oggi è la creazione di un microclima ottimale controllando radiatori, pavimenti riscaldati e aria condizionata. Per il controllo remoto, installa semplicemente l'applicazione sul tuo gadget

In questo caso la realizzazione di un sistema di climatizzazione può essere realizzata in diversi modi:

  1. Collegamento dei radiatori, pavimenti riscaldati, condizionatore d'aria a un controller. Questo metodo di controllo del microclima è il più semplice, conveniente ed efficace: l'utente deve solo indicare le sue preferenze e goderne i vantaggi. Ma questa opzione per creare un sistema è la più costosa, poiché vengono utilizzati molti componenti.
  2. Collegamento dei dispositivi di riscaldamento elencati a un controller, aria condizionata a un altro. Questa opzione è più affidabile di quella sopra descritta, perché se un controller fallisce, il secondo sarà in grado di svolgere i suoi compiti. Allo stesso tempo, collegare un condizionatore può essere una soluzione ottimale solo quando l'utilizzo di un'unità di controllo esterna consente di ampliarne le funzionalità.
  3. Collegamento di radiatori e condizionatori d'aria a un controller, mentre il condizionatore d'aria non è collegato ad alcun sistema di controllo. Questo metodo di installazione è affidabile quanto il precedente ed è anche il più conveniente. È considerato ottimale quando il condizionatore è dotato di un'efficace unità di controllo interna.

Inoltre, spesso viene scelto l'ultimo metodo, meno costoso, di conseguenza l'utente dovrà solo installare l'impianto di riscaldamento.

Centralina clima
La base di qualsiasi sistema è il controller a cui sono collegati tutti gli elementi strutturali. Il corretto funzionamento di tutte le funzioni dipende dalla correttezza della sua scelta.

Perché dovrai acquistare un set di attrezzature, tra cui:

  • controllore;
  • sensori di temperatura - uno per ogni stanza;
  • blocco relè;
  • servoazionamenti: uno per ciascun radiatore e per i pavimenti riscaldati lo stesso numero per ciascuna stanza, circuito;
  • armadio elettrico con guida DIN, che può essere DR-30-12.

Inoltre, avrai bisogno di cavi di alimentazione, coppie intrecciate.

Successivamente è possibile procedere all'installazione vera e propria, che prevede l'esecuzione dei seguenti passaggi:

  1. Installazione dell'armadio elettrico su cui si trovano il controller e l'unità relè.
  2. Installazione di servoazionamenti. Sono ubicati sui pettini di regolazione del liquido di raffreddamento o su ciascun radiatore.
  3. Tutti i servi sono collegati a un cavo di alimentazione e, a loro volta, sono collegati al controller.
  4. In ogni stanza (al centro) è installato un sensore di temperatura, quindi è collegato al relè tramite un doppino intrecciato. Se si utilizzano prodotti wireless, sarà necessario installare un gateway di ricezione dati.

Dopo tutto quanto sopra, vengono eseguite le procedure di test e regolazione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video qui sotto ti aiuterà a capire come vengono utilizzati i moderni sistemi climatici.

Il moderno climatizzatore installato in un appartamento può fornire non solo condizioni di vita ottimali, ma anche proteggere dai batteri patogeni e da altri elementi dannosi che l'aria può contenere, soprattutto provenienti dall'esterno della stanza.

Ma per una serie di attrezzature necessarie, la sua installazione e configurazione, l'acquirente dovrà pagare una somma di denaro impressionante. Pertanto, si può sostenere che le apparecchiature di climatizzazione oggi, purtroppo, sono una soluzione che non è disponibile per tutti.

Condividi con i lettori la tua esperienza nell'utilizzo della climatizzazione per la tua casa. Raccontaci su cosa si è basata la scelta del sistema e se sei soddisfatto dell'acquisto. Si prega di lasciare commenti sull'articolo, porre domande e partecipare alle discussioni. Il modulo di contatto si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Zhenya

    Ho una casa piccola, il riscaldamento è debole per motivi tecnici, quindi ho uno split e il riscaldamento a pavimento. Tutto è controllato tramite il pannello di controllo del clima. Ho preso quello più semplice, costava soldi normali, non era uno spreco. La cosa più comoda è che puoi regolare la potenza dello split in un'altra stanza, accendere il riscaldamento a pavimento in bagno mentre sei in camera da letto, ecc.

  2. Maestro Capo

    Disponiamo di climatizzazione in un quadrilocale. La famiglia è numerosa (5 persone), c'è una stanza per bambini con le sue esigenze particolari, io e mia moglie abbiamo una stanza (ci piace che sia più fresca). Non considero il sistema di climatizzazione uno spreco, perché... tutto ciò che ci fa risparmiare tempo vale sicuramente la pena. È diventato molto conveniente. E la possibilità che qualcuno si dimenticasse di accendere/spegnere qualcosa è stata immediatamente eliminata. L'unica cosa che dirò è: assicurati di garantire un'alimentazione elettrica ininterrotta, installa la protezione all'ingresso della casa. Se l'elettronica di questo sistema si brucia, le riparazioni costeranno almeno la metà del suo costo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico