Toilette fai-da-te in campagna: istruzioni per la costruzione passo passo
Abituati al comfort cittadino, cerchiamo di rendere confortevole la nostra vita di campagna.Sei d'accordo, di che tipo di comodità possiamo parlare se non c'è il bagno in loco? È necessario occuparsi dell'organizzazione di una latrina nella fase iniziale della sistemazione del terreno.
Avendo istruzioni passo passo per la costruzione, costruire un bagno in campagna con le tue mani non è così difficile, è più difficile scegliere un posto per questo e il modello più adatto a te. Ma noi ti aiuteremo a farlo.
Ti presenteremo le regole di sistemazione e le tipologie tipiche dei servizi igienici di campagna. Nell'articolo troverai istruzioni dettagliate con disegni che ti aiuteranno a costruire un bagno a tutti gli effetti sul sito. E per aiutare il maestro dei novizi, all'articolo è allegato un video che mostra chiaramente il processo di costruzione di un armadio sul sito.
Il contenuto dell'articolo:
- Regole da non dimenticare
- Tipi di servizi igienici di campagna
- Latrine a fossa
- Servizi igienici senza pozzo nero
- Criteri per la scelta di un progetto adeguato
- Istruzioni per costruire una casetta per gli uccelli
- Guida fotografica alla costruzione della “teremka”
- Come realizzare il tuo armadio per la polvere di torba?
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Regole da non dimenticare
Una toilette non è un semplice edificio di servizio.Quando lo costruisci, devi ricordare alcune regole, la cui osservanza ti aiuterà a non rovinare i rapporti con i tuoi vicini di campagna ed eliminerà possibili problemi durante il successivo utilizzo della latrina.
Guidati dalle regole elencate di seguito, sceglieremo un luogo adatto per il futuro edificio.
Elenco dei requisiti per la distanza della toilette da altri oggetti situati sul sito:
- 12 metri – ad una abitazione, nonché fienile o garage, nella quale sono presenti strutture interrate come una cantina o una cantina;
- 25-30 metri – alla fonte di presa dell'acqua da bere;
- 8 metri – ad uno stabilimento balneare e fienile o garage senza strutture interrate;
- 1 metro - al recinto.
Naturalmente, tutte le aree hanno caratteristiche individuali che devono essere prese in considerazione. Se l'area ha un terreno complesso, per il bagno è necessario scegliere un'area pianeggiante situata sotto la fonte di acqua potabile. È importante che le feci non entrino in contatto con le acque sotterranee.
Se è necessario pompare periodicamente le acque reflue, è necessario prevedere la possibilità di accesso di un camion delle acque reflue al luogo di lavoro. Naturalmente, dovresti tenere conto della rosa dei venti della tua zona in modo che gli odori piccanti non disturbino te o chi ti circonda.
Tutte queste regole sono facili da ricordare, perché dettate dal buon senso. Questo è esattamente l'approccio da seguire quando si sceglie una struttura che costruirete sul vostro sito.
Tipi di servizi igienici di campagna
La caratteristica principale utilizzata per classificare i servizi igienici da esterno è il metodo di smaltimento dei rifiuti accumulati. Tutto il resto, compreso il materiale utilizzato per realizzare la struttura, è secondario.
Le toilette di campagna fai da te si dividono in due grandi categorie: avere pozzo nero nel loro design e quelli che non ce l'hanno.
Le cabine per latrine possono essere acquistate già pronte o realizzate in modo indipendente.
Si dividono in diverse tipologie:
- casa;
- capanna;
- capanna;
- casetta per gli uccelli.
Differiscono tra loro per aspetto, dimensioni, ecc. Di solito, i residenti estivi scelgono uno stand che meglio si adatta alla loro percezione estetica.
Latrine a fossa
La base del design dei normali bagni dei villaggi, che vediamo nella vita reale, così come nei film e nei cartoni animati popolari, è un pozzo nero. Spesso questa è la struttura che viene scelta per la costruzione. toilette in campagna.
La costruzione di una tale toilette, di regola, non causa alcuna difficoltà. Infatti il complesso fognario in questo caso è rappresentato da una cabina e da un buco profondo. È in questo che arrivano i rifiuti degli abitanti della dacia. Lì si accumulano, evaporano o vengono parzialmente assorbiti nel terreno.
Naturalmente, per la manutenzione di un pozzo nero, è ancora meglio utilizzare un camion fognario, che viene utilizzato per rimuovere i rifiuti e smaltirli. La dimensione della fossa, il numero di utenti e l'intensità di utilizzo della latrina sono fattori che influenzano la frequenza delle richieste degli aspirapolvere.
A volte il problema non viene risolto nel migliore dei modi: semplicemente riempiono il pozzo nero e ne scavano uno nuovo nelle vicinanze. Questo può essere fatto solo se la fossa era poco profonda e le acque sotterranee si trovavano a non meno di 2,5 metri dalla superficie. Di norma, un albero a crescita rapida viene piantato su un contenitore pieno.
Per quanto riguarda la parte del bagno che si trova fuori terra, per la sua costruzione possono essere utilizzati diversi materiali:
- legno tradizionale;
- profilo metallico;
- ardesia;
- mattoni, ecc.
La durabilità di una qualsiasi di queste strutture dipende dalla resistenza del telaio e la facilità d'uso dipende dall'isolamento termico e dalla qualità della ventilazione.
Opzione 1. Edificio economico in legno
Gli ovvi vantaggi dell'utilizzo del legno per costruire una latrina sono la relativa economicità di questo materiale e la semplicità del lavoro svolto. Il telaio della tavola è abbastanza semplice da costruire. Non hai bisogno di competenze particolari per fare questo lavoro.
Inoltre, una struttura in legno è leggera e quindi mobile. Se si presenta la necessità di un nuovo pozzo nero, la struttura fuori terra non deve essere smontata e rimontata in una nuova posizione. Puoi semplicemente spostarlo con attenzione.
C’è un altro evidente vantaggio di una toilette in legno.Se usi la tua immaginazione, questa struttura può diventare una vera decorazione del tuo cottage estivo. Può essere stilizzato come una casa o un palazzo da favola.
Tuttavia, insieme ai vantaggi, il legno presenta un intero elenco di svantaggi:
- secchezza, screpolature e deformazioni se esposto alla luce solare diretta;
- sbiadimento dovuto alle radiazioni ultraviolette;
- la deformazione del telaio, muffe e funghi sono il risultato dell'influenza dell'elevata umidità.
Non dovremmo dimenticare l'usura, l'influenza del tempo.
Sì, una struttura esterna ha bisogno di protezione. A questo scopo, le tavole vengono trattate con un primer, dopo di che sulla loro superficie viene applicata una vernice speciale per uso esterno o una vernice, che rivela magnificamente le specificità del legno.
Opzione 2. Costruzione di profili metallici
Esistono diverse opzioni per creare una struttura semplice e funzionale da un profilo metallico, che si differenziano per il materiale utilizzato per realizzare il telaio della struttura. Nel primo caso il telaio sarà in legno e nel secondo in metallo.
Il telaio metallico può essere saldato, ad esempio, da un angolo. Ma, ovviamente, per risolvere questo problema avrai bisogno di una saldatrice e delle competenze per gestirla.
Nella fase successiva del lavoro, la base viene rivestita con un profilo metallico utilizzando viti o rivetti autofilettanti. Quando si utilizzano viti autofilettanti, è necessario utilizzare rondelle protettive per impedire l'ingresso di umidità nell'area di fissaggio.
Le rondelle proteggeranno la struttura dalla corrosione e durerà più a lungo. Anche uno speciale rivestimento applicato alle lastre profilate metalliche durante la sua produzione ha proprietà protettive.
È meglio posizionare la struttura in profilato metallico in un luogo ombreggiato, perché quando fa caldo il metallo diventa molto caldo. I fogli di schiuma utilizzati per il rivestimento interno del bagno contribuiranno a ridurre le conseguenze negative del surriscaldamento dello spazio interno.
Opzione #3.Bagno principale in mattoni
Un edificio in mattoni è veramente una struttura permanente. Da un lato questo è positivo: è meno esposto a fattori esterni negativi e durerà a lungo. Ma una struttura di capitale, soprattutto se blocco di servizi igienici e doccia, non può essere spostato da un posto all'altro.
Pertanto, dovresti pensare in anticipo e attentamente non solo alla posizione della toilette stessa, ma anche al metodo di pulizia della fossa sottostante.
È vantaggioso costruire una struttura del genere quando rimangono i mattoni dopo la costruzione del cottage principale o del garage. Questo, tra l'altro, darà unità all'intero complesso di edifici.
Si prega di notare che tra la struttura fuori terra e toilette di campagna e le parti sotterranee della struttura dovrebbero avere un pavimento in cemento. Il costo totale di tale toilette sarà decente.
Servizi igienici senza pozzo nero
Se il tuo sito ha terreni rocciosi vicino alla superficie o il livello delle acque sotterranee è elevato, non puoi scavare una buca.Come realizzare un bagno in una casa di campagna? La via d’uscita da questa situazione è costruire una struttura che funzioni secondo altri principi.
Questi servizi igienici includono:
- toilette biologica o chimica;
- polveriera;
- armadio-backlash.
Ognuno di questi bagni ha le proprie caratteristiche di design di cui vale la pena parlare.
N. 1. Armadio igienico
La parola tedesca "luft" significa aria. Gli armadi Backlash hanno preso il nome perché hanno una ventilazione separata per il bagno e il pozzo nero. In questo progetto, una fossa scavata nel terreno viene sostituita da un contenitore sigillato.
Inoltre, tale contenitore per i rifiuti può essere posizionato all'esterno del bagno stesso. Di norma, è posizionato sulla parete posteriore della struttura principale riscaldata con servizi igienici.
Il serbatoio di accumulo e la toilette sono collegati tra loro tramite un tubo. Se la toilette si trova sopra la stanza con il serbatoio, il tubo viene installato verticalmente.
Un tubo inclinato è previsto per il serbatoio situato dietro il muro. Le acque reflue devono entrare nel serbatoio di stoccaggio sotto l'influenza della gravità, per gravità.
Per effettuare la manutenzione dell'armadio del gioco è necessario contattare gli aspirapolvere, che svuoteranno periodicamente il serbatoio di stoccaggio. Per facilitare il loro lavoro, il serbatoio delle acque reflue ha una forma allungata. Naturalmente, questa opzione di toilette è più igienica di quelle discusse in precedenza.
Le difficoltà nel funzionamento dell'armadio del gioco sorgono nella stagione fredda, quando è necessario riscaldare il serbatoio di stoccaggio per pulirlo.
N. 2. Armadio per la polvere senza rifiuti (toilette per torba)
Una caratteristica distintiva del portacipria è la sua piccola capacità, solo 20 litri, che si inserisce direttamente sotto il sedile del WC.
Questo tipo di latrina è considerata la più efficace nei casi in cui il livello della falda freatica nella posizione della dacia è vicino alla superficie e per questo motivo i lavori di scavo sono limitati.
Installare una latrina del genere è molto semplice e un ripostiglio per le polveri costerà molto poco. Inoltre, i rifiuti altrimenti smaltiti possono essere convertiti in fertilizzanti. Inoltre, anche questo processo non richiede costi significativi.
Le feci che entrano nel contenitore vengono cosparse di torba secca o di una miscela di torba e segatura. Questa "polvere" contrasta lo sviluppo dei processi di decomposizione, quindi non ci saranno odori sgradevoli nel bagno.
Quindi, il contenitore viene gradualmente riempito con i rifiuti versati, dopo di che il suo contenuto va nella fossa del compost, dove avviene la trasformazione finale delle acque reflue in fertilizzante a tutti gli effetti.
Se il ripostiglio delle polveri è installato come oggetto stazionario, per rendere più conveniente l'invio dei rifiuti alla fossa del compost, è possibile collegare ruote e maniglie all'azionamento. Risulta essere una specie di macchina. Un ripostiglio portatile per la polvere può essere portato in casa in caso di maltempo o di notte.
Gli amanti della vita di campagna ora hanno a loro disposizione un'ampia scelta di telefoni cellulari. servizi igienici di torba produzione in fabbrica:
N. 3. Toilette biologica o chimica
Il principio di funzionamento dell'armadio a secco, che sta diventando sempre più popolare tra i residenti estivi, è simile a quello dell'armadio della polvere.Anche la miscela di torba prende parte alla lavorazione dei rifiuti.
Le sostanze coinvolte nel processo di lavorazione possono essere secche o liquide. IN servizi igienici a secco di campagna Come elementi attivi vengono utilizzati batteri speciali.
Esistono anche latrine chimiche in cui le sostanze chimiche svolgono il ruolo di sostanze attive. Va detto che non sono economici, quindi i residenti estivi “avanzati”, per risparmiare, provano a sostituirli con candeggina o formaldeide.
Questo non è possibile perché queste sostanze sono tossiche ed è pericoloso utilizzarle in dispositivi così compatti.
È accettabile l'uso di preparati liquidi come Bio Favorite, Microzim Septi Treat e Tamir. Anche le formulazioni in polvere si sono dimostrate efficaci: Sanex e Atmosbio.
Criteri per la scelta di un progetto adeguato
Ovviamente ce ne sono molti tra cui scegliere.
Per fare la scelta giusta e non pentirtene in seguito, dovresti prestare attenzione ai seguenti fattori:
- l'entità del budget stanziato per la costruzione;
- intensità prevista dell'operazione;
- l'altezza dell'orizzonte dell'acqua nell'area in cui è installata la toilette;
- l'importo che verrà stanziato in futuro per la manutenzione del bagno.
È inoltre necessario valutare correttamente le proprie capacità fisiche e il livello di abilità.
La scelta del tipo di struttura e del materiale con cui sarà costruita dipende da fattori oggettivi legati all'ubicazione del vostro terreno e da fattori soggettivi (le vostre capacità finanziarie).
Istruzioni per costruire una casetta per gli uccelli
La struttura della classica Birdhouse è in legno. Come rivestimento possono essere utilizzati diversi materiali. Il tetto della cabina può avere una o due falde. La cabina sarà costruita sopra la fossa dei rifiuti.
Prima di costruire una toilette in legno in campagna, si consiglia di realizzare un disegno della futura costruzione o utilizzare un disegno e un calcolo già pronti. In questo modo sarà più semplice determinare la necessità di materiali, non acquistarne troppi e, alla fine, risparmiare.
Passo 1. Selezioniamo i materiali necessari
Tutti i materiali e gli strumenti necessari durante il lavoro devono essere a portata di mano.
Prepariamoci in anticipo:
- 2 mq. metri di materiale di copertura;
- 2 cordoli in cemento lunghi 2 metri oppure 4 blocchi di cemento-sabbia;
- un blocco porta (900 x 2000 mm);
- 40 pezzi. rivestimenti (87 x 3000 mm);
- due tipologie di tavole bordate (3 pezzi da 32 x 90 x 6000 mm e 4 pezzi da 50 x 100 x 6000 mm);
- lamiera profilata in acciaio zincato (2000 x 1520 x 0,4 mm);
- una trave di legno (50 x 50 x 600 mm);
- serratura, cerniere e maniglie per la porta;
- elementi di fissaggio (chiodi, viti);
- tubo di plastica con un diametro di 10 cm e una lunghezza di 2,5 metri;
- deflettore del tubo;
- pittura o vernice;
- sabbia, pietrisco o mattoni rotti.
Se il tuo edificio sarà isolato dall'interno, dovrai acquistare il polistirene espanso per questo scopo. Inoltre, fornisci elementi di finitura esterna secondo i tuoi gusti.
Per completare l'opera occorrono comuni attrezzi da falegnameria.Non dimenticare il piombo e il livello della costruzione in modo da poter controllare la posizione orizzontale e verticale della struttura.
Passo 2. Esecuzione di lavori edili
Terminata la fase preparatoria, si può procedere direttamente alla realizzazione di una comoda toilette in campagna.
Primo stadio — organizzazione della parte sotterranea della struttura.
Prima dovresti scavare un pozzo nero. La sua dimensione minima è 1x1x2 metri. La dimensione effettiva deve corrispondere alle dimensioni della parte fuori terra dell'edificio. Man mano che descriviamo il lavoro eseguito, diventerà chiaro come determinare questa dimensione.
Sul fondo della fossa viene creato un “cuscino” composto da una miscela di sabbia con mattoni rotti o pietrisco. Se lo si desidera, è possibile installare anelli di cemento nella fossa.
Quando si realizza una fondazione, possiamo utilizzare cordoli in cemento come elementi di sostegno e sovrapposizione. I bordi devono essere scavati a non più di 20 cm dal bordo in modo che non si alzino più di 10-15 cm sopra la superficie del terreno.
Se si utilizzano blocchi di cemento-sabbia è necessario interrare questi ultimi ai quattro angoli. Saranno utilizzati come supporti per la struttura dell'edificio.
È necessario eseguire l'impermeabilizzazione. Questo è il motivo per cui abbiamo bisogno del materiale di copertura. Può essere sostituito con qualsiasi altro materiale in rotolo che offra una protezione affidabile contro l'umidità. Il materiale viene posato su cordoli o su blocchi in 3-4 strati.
Seconda fase — costruzione della parte fuori terra dell'edificio.
Ora devi montare la cornice di legno nel pieno rispetto del disegno, quindi coprirla.Una "casetta per gli uccelli" in legno può essere coperta con assi o assi. Per costruire la pavimentazione sono necessarie tavole spesse (da 4 cm di spessore) e resistenti.
Quando si sceglie il legno per una toilette da esterno, è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
- forza;
- resistenza alla putrefazione;
- durabilità.
È necessario prestare particolare attenzione nella scelta dei listelli per pavimenti, poiché sono più sensibili all'umidità del terreno e all'evaporazione dalla fossa. Le seguenti specie hanno le caratteristiche necessarie: quercia, faggio, larice.
Passaggio n.3. Iniziamo a finire il lavoro
Devi fare un buco nel pavimento della cabina. È meglio renderlo rotondo con un diametro di almeno 30 cm, quindi procedere all'installazione della porta. Di solito viene praticato anche un piccolo foro. La forma classica di tale slot è un "cuore". Attraverso di esso, la luce del sole penetra nella cabina.
Se il “cuore” non è vetrato aiuta anche ad organizzare la ventilazione della stanza. Ma è comunque meglio prevedere uno sportellino in plastica trasparente per l'inserimento in caso di maltempo.
Per il tetto della casetta per gli uccelli è possibile utilizzare diversi materiali. Ad esempio, lo stesso feltro per tetti, ardesia o lamiera profilata in acciaio zincato. Quindi l'edificio è quasi pronto, non resta che dipingerlo o verniciarlo. Non dimenticare che hai bisogno di rivestimenti progettati per uso esterno.
Passaggio n.4. Organizzazione della ventilazione degli ambienti
La ventilazione è una parte importante della progettazione del bagno.È necessario rimuovere l'aria dal pozzo nero. A tale scopo, nel tetto e nel pavimento della cabina vengono praticate delle fessure per un tubo del diametro di 10 cm.
Il tubo può essere in plastica o avere un rivestimento anticorrosivo. Viene inserito in un foro nel pavimento e fatto uscire attraverso un foro nel soffitto. Entrambi i fori sono accuratamente sigillati.
Il tubo dovrebbe sollevarsi di circa 20 cm sopra la superficie del tetto.
Il deflettore, che dovrebbe essere installato all'estremità superiore del tubo, deve svolgere due compiti contemporaneamente:
- protezione del condotto dell'aria dalle precipitazioni che vi penetrano;
- organizzazione del tiraggio, che fornisce l'alimentazione dell'aria dal basso verso l'alto.
Quindi, la costruzione della Birdhouse è completata. La cabina della nostra struttura è leggermente rialzata rispetto al suolo. Per rendere più comodo l'utilizzo della Birdhouse, è possibile allegare dei gradini alla cabina. Assicurati di fare un percorso, perché dovrai utilizzare questo edificio non solo nelle giornate di sole.
Guida fotografica alla costruzione della “teremka”
Per costruire una struttura con una forma interessante, avrai bisogno di legname, un pannello maschio-femmina per coprire il sedile e il pavimento del WC, materiale in fogli come OSB, compensato, truciolato o pannelli in fibra di gesso per coprire il telaio. Naturalmente avrai bisogno di elementi di fissaggio e angoli in legno per fissare le parti del telaio. Naturalmente, dovresti fare scorta di pazienza, strumenti di falegnameria e abilità.
La costruzione viene eseguita in più fasi, con le quali una selezione di foto ti farà familiarizzare:
Informazioni su come fare pozzo nero realizzato con vecchi pneumatici, potrai scoprirlo leggendo l'articolo che ti consigliamo.
Come realizzare il tuo armadio per la polvere di torba?
Poiché sappiamo già che i fertilizzanti di alta qualità si ottengono dalle feci trattate con torba, prima di costruire un deposito per le polveri, pensa a dove verrà posizionato il sito di compost.
Fase 1. Prepariamoci per il lavoro
Per costruire un armadio per la polvere avremo bisogno di:
- tavole;
- compensato;
- elementi di fissaggio (viti e chiodi);
- sedile del water.
Puoi acquistare un posto finito in un negozio.
Fase 2. Regole di base per la costruzione di un armadio per la polvere
Prima di realizzare una toilette con torba nella tua casa di campagna, devi assemblare una scatola. Per fare ciò, abbiamo bisogno di quattro schede, che dovrebbero essere fissate l'una all'altra con viti autofilettanti. Per poter installare il contenitore delle feci all'interno della scatola, nella sua parte anteriore è praticato un ritaglio.
Quindi, prendi un foglio di compensato e fai un buco al suo interno. Usiamo questo foglio per coprire la parte superiore della scatola. Installiamo il compensato in modo che il foro tecnico si trovi direttamente sopra il serbatoio di stoccaggio.
È necessario attaccare le gambe alla scatola, calcolandone l'altezza in modo da poter installare e rimuovere facilmente l'unità. Non resta che assicurarsi un comodo posto attorno al buco tecnico. Come già accennato, il sedile dell'armadio in polvere può essere acquistato presso il negozio. A seconda del materiale utilizzato, ti costerà dai 250 ai 5000 rubli.
Sotto il foro viene posizionato un contenitore per le feci. Devi immediatamente versarvi circa cinque centimetri di torba. È meglio avere diversi contenitori di stoccaggio in modo che possano essere cambiati man mano che vengono riempiti.
Come ogni altro, un WC con torba necessita di ventilazione. A questo scopo è possibile utilizzare un tubo a noi già noto con attaccato un deflettore. Non è necessario abbassarlo nel contenitore stesso. Sarebbe utile anche un foro nella porta della cabina.Aumenterà il livello di ventilazione e consentirà l'uso della luce del giorno per illuminare la cabina.
Ti verranno presentati i disegni di servizi igienici in legno di campagna realizzati sotto forma di capanna. prossimo articolo, i cui contenuti ti consigliamo di familiarizzare.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Ora, almeno in teoria, sai come puoi costruire tu stesso un bagno nella tua casa di campagna. Ma vedere il processo con i propri occhi è sempre utile. Puoi immaginarlo chiaramente guardando il video che ti viene proposto.
Non resta che applicare nella pratica le conoscenze acquisite. Il bagno di campagna è diverso da tutti gli altri annessi. Ha restrizioni sulla posizione e sulla distanza da altri oggetti.
Inoltre, esistono diversi modelli di latrine, che differiscono sia per la parte interrata che per quella fuori terra. È molto importante organizzare correttamente la latrina. Speriamo di averti aiutato a risolvere questo problema.
Vuoi raccontarci come hai costruito una toilette di campagna con le tue mani? Vuoi condividere un diagramma interessante o le sottigliezze del processo che saranno utili per i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto, porre domande.
Innanzitutto bisogna ricordare che la toilette non deve disturbare nessuno, ovvero deve essere posizionata il più lontano possibile dal pozzo, dal recinto del vicino e dalla zona pranzo. Prima di costruire una toilette, devi prenderti cura del pozzo nero. Pensa a come rimuoverai il suo contenuto. Bene, allora tutto dipende dalla tua immaginazione e capacità finanziarie. Il modo più semplice per realizzare una toilette è dal legname.
Tre anni fa ho acquistato un orto e il primo edificio era un bagno. È stato difficile decidere il luogo della sua costruzione. Il fatto è che ogni anno sul sito c'è acqua di scioglimento, da aprile a giugno. E le acque alluvionali non defluiscono bene dalla superficie perché il terreno è argilloso. Quando ho acquistato il terreno, non lo sapevo, poiché l'ho acquistato in inverno. Poi ho dato un'occhiata più da vicino agli edifici vicini e li ho posizionati paralleli. Il problema non è mai stato risolto. Ora sto considerando un'altra opzione, senza pozzo nero.
Sto pensando ad un WC realizzato con profili metallici. Opzione economica e pratica. Ho intenzione di realizzare un pozzo nero regolare senza problemi. Ho mappato il posto secondo tutte le regole. Mi chiedo se sia possibile in qualche modo realizzare una finestra sopra la porta per la ventilazione e l'illuminazione. O è meglio farlo proprio sopra la porta stessa? Tuttavia, il bagno risulta essere piuttosto alto.
Ciao. Se possibile, crea uno schizzo schematico approssimativo della tua struttura futura e scrivi anche l'altezza del tuo profilo metallico, perché potrebbe essere diverso. E per la ventilazione, consigliamo comunque di installare fori di scarico.
Non è una cattiva opzione, ne prenderò nota))