Disegni di una toilette di campagna tipo capanna: schemi standard e una panoramica delle sfumature costruttive
I bagni di campagna sono progetti semplici, il cui scopo principale è chiaro alla persona media senza ulteriori indugi.Tuttavia, nel tentativo di migliorare il quadro paesaggistico, i residenti estivi abbandonano i classici del genere. Le tradizionali casette per gli uccelli con telaio vengono sostituite a un ritmo invidiabile da strutture a forma di capanna. Sembrano più interessanti, non sei d'accordo?
Per gli amanti della vita di campagna, offriamo i migliori disegni di una toilette di campagna tipo capanna. Presentiamo diverse modifiche alla vostra considerazione, ognuna delle quali si distingue per originalità, praticità e premurosità della soluzione. Per aiutare i proprietari esperti, l'articolo fornisce istruzioni per l'assemblaggio e l'installazione di importanti oggetti domestici.
Il contenuto dell'articolo:
Costruzione di una toilette a forma di capanna
Il design della capanna è innanzitutto attraente per la sua forma semplice e originale. Gli edifici di questo tipo vengono solitamente utilizzati per la costruzione di cantine di servizio. Adesso la moda delle “capanne” si è avvicinata ai bagni di campagna.
I progetti di prismi triangolari con tetto a due falde stanno rapidamente guadagnando popolarità tra i proprietari di case.
Una delle opzioni, rappresentata da un disegno standard di un bagno di campagna di una serie di capanne, è alta 2,5-3 metri e occupa un'area di 1,2 (2,00) x 1,0 (1,5 m) alla base.
In questo caso non sono previsti costi finanziari importanti. Anche il carico fisico durante il processo di costruzione è basso.
Materiali normalmente richiesti:
- trave di legno (50 x 50 mm);
- trave in legno (150 x 150 mm);
- listello maschio e femmina (140 x 20 mm);
- pannello per rivestimento e rivestimento (100 x 12 mm);
- materiale di copertura;
- vernici, vernici, elementi di fissaggio.
Non è affatto necessario limitarsi solo all'uso di questi materiali. Considerando la varietà di prodotti presenti sul mercato delle costruzioni, oltre all'utilizzo dei disegni più semplici di una toilette di campagna per una tipica capanna, si aprono ampie possibilità in termini di costruzione e design.
Quindi, invece delle solite assi, il compensato in fogli funzionerà altrettanto bene. Il rivestimento del tipo a listello può essere sostituito con successo da una pavimentazione solida. E invece del feltro per tetti, le tegole bituminose giaceranno magnificamente sulla guaina. In generale c’è spazio per idee straordinarie.
Costruzioni di questo tipo stanno diventando tradizionali. I loro disegni vengono distribuiti ovunque e messi in pratica.
Come costruire un gabinetto di campagna?
Il lavoro viene svolto utilizzando strumenti spesso utilizzati nelle fattorie delle dacie.
Per realizzare un'idea dal disegno in una vera toilette di campagna, il costruttore, in particolare, ha bisogno di:
- seghetto o seghetto alternativo elettrico;
- pialla, scalpello, martello, accetta;
- metro da costruzione, matita semplice.
Anche prima dell'inizio della costruzione, si consiglia di decidere l'ubicazione della “latrina” sul territorio personale. Di solito scelgono quella parte del cottage estivo dove non ci sono piante vicine, fonti d'acqua o edifici per mangiare.
È ragionevole costruire una toilette di campagna in un sito ad alta quota, a non meno di 10-12 metri dagli edifici residenziali. Dovrebbero essere previsti accessi convenienti alla struttura in caso di manutenzione della rete fognaria.
La costruzione è possibile sulla base di un armadio a secco o come progetto con un pozzo nero (fossa settica). Consideriamo entrambe le opzioni.
Casa per l'installazione di una toilette a secco
Per una casa di campagna, la scelta migliore è una toilette a secco.Questa opzione di costruzione non solo fornirà alla vita dei residenti estivi un edificio estremamente necessario, ma fornirà anche fertilizzanti di buona qualità a coloro che amano coltivare frutta e verdura. Installazione di una toilette a secco non richiede una forza fisica significativa.
L'armadio a secco ha una maggiore funzionalità: apre la strada alla produzione di fertilizzanti.
Istruzioni per il montaggio del telaio
Se possibile, si consiglia di utilizzare legname piallato per la costruzione della struttura stessa della capanna e per i dettagli del ripostiglio di campagna.
Come ultima risorsa, se le tavole e le barre hanno una superficie ruvida, è necessario lavorarle con una pialla. In pratica si è osservato che il legname piallato ha molte meno probabilità di essere attaccato da insetti di vario genere.
Sequenza dei passaggi del costruttore:
- Lungo il perimetro della base (1,2 x 1,0 m) realizzare una piccola rientranza (100-150 mm) nel terreno.
- Coprire il fondo della rientranza con pietrisco (altezza di riempimento 50-70 mm), compattarlo bene.
- Coprire la superficie compattata con cartone catramato (impermeabilizzante).
- Versare uno strato di sabbia (20-30 mm), distribuire uniformemente sulla superficie.
- Posiziona un secondo strato di materiale di copertura con un certo margine lungo i confini perimetrali.
- Ai confini del perimetro, posare una trave (150 x 150 mm) sopra il materiale del tetto.
Dopo aver completato questi lavori, la fondazione è pronta per la costruzione di una capanna per un bagno di campagna secondo il disegno. Successivamente, è necessario assemblare il pavimento della toilette da assi maschio-femmina e fissarlo lungo i bordi con barre situate attorno al perimetro.Questo può essere fatto, ad esempio, utilizzando angoli di metallo tagliati su misura.
Il compito principale è costruire una struttura affidabile e duratura, soprattutto quando viene costruita una struttura permanente.
Il prossimo passo è assemblare il telaio della capanna per il bagno di campagna, come indicato nel disegno. Prendi due barre 50 x 50 mm, installale verticalmente e perpendicolarmente alla base. Le estremità inferiori delle barre piccole sono fissate alle barre di base e le loro estremità superiori sono combinate tra loro con tagli e anch'esse fissate.
Pertanto, ogni 200 mm si formano più elementi della trave. La parte del colmo viene ulteriormente rinforzata inserendo una trave passata dal basso. Installano anche ponticelli di rinforzo tra le travi in punti diversi, sia sul lato corto che sul lato lungo. La cornice della futura “latrina” della dacia è pronta.
Placcatura e rifinitura dello scafo
Dopo aver completato l'assemblaggio del telaio della capanna, iniziano a montare la base dell'armadio a secco. A un livello di 350-400 mm dal pavimento, tra le due travi posteriori della capanna è fissato un ponticello. Dopo aver praticato una rientranza di 400-450 mm da esso alla parte anteriore, allo stesso livello viene fissato un secondo architrave.
Sotto il secondo architrave, a livello del pavimento, è posto un terzo architrave. Queste saranno le travi di base dell'armadio a secco, su cui poggerà la guaina. Successivamente, gli architravi superiori vengono rinforzati con montanti di arresto e tutti i vuoti vengono rivestiti con tavole, tagliandole a misura. Realizzano sezioni per il contenitore della toilette e per lo stoccaggio della torba.
Sono dotati di coperchi (per la sezione wc + sedile con foro). Sul tetto spiovente della capanna viene posato il materiale di copertura.Fanno una porta nel piano del muro della facciata. A questo punto l'assemblaggio può considerarsi concluso.
Questo è più o meno l'aspetto del design più semplice di una toilette per una casa estiva, realizzata come una capanna. È di piccole dimensioni e un po' scomodo a causa dello spazio limitato all'interno. Ma allo stesso tempo occupa una piccola parte del territorio della dacia, dove di solito viene registrato ogni metro quadrato.
Per una migliore stabilità e affidabilità della struttura, agli angoli della base in legno (150 x 150), vicino ad essa, vengono conficcati nel terreno tubi metallici e ad essi è fissata la parte portante dell'edificio. Le grondaie sono installate sotto le falde del tetto per raccogliere e drenare l'acqua. Si consiglia inoltre di predisporre una zona cieca attorno al perimetro esterno.
Design semplice con pozzo nero
Una capanna per un bagno di campagna con pozzo nero è costruita secondo lo stesso principio, ma questo design ha le sue sfumature. La prima sfumatura sembra costruzione di un pozzo nero. La seconda avvertenza è che l'azionamento deve essere reso ermetico (standard SanPiN). Anche il disegno in questo caso è diverso, poiché oltre al disegno della capanna contiene anche il disegno della fossa.
Prima di tutto, scava una buca per il contenitore. Per una fattoria di campagna, un volume di 2-3 m è abbastanza sufficiente.3 (massimo 5 mt3). La dimensione della larghezza della fossa, di regola, è uguale alla dimensione della larghezza della struttura della capanna.Il fondo è realizzato con una leggera pendenza all'indietro rispetto al wc.
Le pareti e il fondo della fossa sono impermeabilizzati, rivestiti con mattoni e intonacati, oppure viene versata una cassaforma in calcestruzzo su tutto il perimetro. Ciò garantisce la tenuta del serbatoio di stoccaggio, che è importante nella maggior parte dei casi di costruzione di tali strutture.
Viene praticato anche insieme ai circuiti sigillati installazione del pozzo nero con funzioni di drenaggio verso l'area aperta. È consentito costruire pozzi neri secondo tali disegni, ma solo in luoghi con bassi livelli di falda freatica.
Tuttavia, l'opzione migliore rimane un sistema sigillato, quindi stiamo valutando ulteriormente la costruzione di un'opzione direttamente isolata.
La parte posteriore (circa 2/3) del vano superiore è ricoperta da una soletta (metallo, legno o cemento). La stufa è dotata di uno sportello attraverso il quale vengono pompate le feci. La botola, secondo il disegno standard, si trova sulla parete posteriore dell'edificio.
La restante parte della zona superiore sarà coperta da una struttura-bagno, che sarà posizionata sopra il pozzo nero. Con questa opzione costruttiva, il pavimento del bagno viene posato e fissato alla cassaforma, come la struttura principale.
Ci vogliono diverse ore per costruire il telaio e il pavimento. Ma dovrai armeggiare con il pozzo nero.
Se lo scudo con il portello è in metallo, è necessario fornire protezione contro la corrosione. Per fare ciò, le superfici metalliche vengono rivestite con vernice e vengono utilizzati altri rivestimenti protettivi. Il prodotto in legno deve essere trattato con un antisettico, impregnato di vernice e verniciato. In sostanza, il metodo di protezione di una struttura edilizia deve essere applicato all'intera struttura nel suo insieme.
Un'opzione economica per una fossa di compostaggio può essere costruita con vecchi pneumatici:
Molto più costoso, più complicato, ma sicuramente più affidabile e sicuro dal punto di vista ambientale, è installare un serbatoio di accumulo da un contenitore in plastica prodotto in fabbrica:
Disegni di servizi igienici a capanna
I residenti estivi praticano la costruzione di servizi igienici, che in una certa misura assomigliano alla costruzione di una capanna. Queste sono le cosiddette "capanne su cosce di pollo" o "casette per gli uccelli".
Il vantaggio di un edificio del genere è che con le stesse dimensioni della "capanna" si può ottenere più spazio libero all'interno.
Il risultato è un bellissimo edificio che ben si inserisce nel paesaggio naturale del cottage estivo.
Disegni simili bagni di campagna presentano piccole differenze rispetto ai disegni dei servizi igienici a capanna. Pertanto, la tecnologia per l'installazione dei bagni è quasi identica alle opzioni sopra descritte.
Sarà solo necessario aumentare leggermente la base materiale e integrare il set di strumenti di costruzione.Spesso i progetti di tali edifici contengono finestre e prese d'aria, ventilazione naturale o forzata.
Una soluzione interessante e pratica per organizzare un cottage estivo è una struttura che include WC con doccia. Il nostro articolo consigliato ti introdurrà alle regole per la progettazione e l'implementazione di un progetto.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Un video educativo che racconta le sfumature importanti del processo di costruzione.
La presenza di un edificio come un bagno in un cottage estivo rende più confortevole la vita dei proprietari di hacienda. Se ti avvicini alla costruzione di una struttura tenendo conto di tutte le sfumature del suo utilizzo nel paese, puoi costruire una struttura doppiamente utile.
Disegni attentamente pensati e compilati ti aiuteranno a creare un "bisogno" di un design originale. Alla fine, anche un paesaggio di campagna è un obiettivo per l’immaginazione di un giardiniere.
Raccontaci come hai costruito un bagno nel tuo cottage estivo, quale opzione e quale schema hai utilizzato nella costruzione. Lascia post e foto con il processo di costruzione nel blocco sottostante. Fai domande, condividi informazioni che saranno utili ai visitatori del sito.
La cosa principale è scegliere il posto giusto per la toilette. Dovrebbe essere a circa 10 metri di distanza sia dalla casa che dalle fonti d'acqua. Ricorda che stai costruendo una toilette per più di un anno, quindi devi pensare al volume del pozzo nero e alle opzioni per la sua sistemazione. È necessario prevedere la possibilità che gli aspiratori si avvicinino ad esso per il pompaggio. Bene, tutti costruiscono la toilette da soli, in base alle capacità finanziarie e all'immaginazione. Non dimenticare l'affidabilità dell'edificio.
Quando costruisci un bagno del genere, devi ricordare che non è per un anno.Pertanto, i requisiti principali per il dispositivo sono: lontano da casa e lontano da un pozzo o da un pozzo. E devi anche pensare a cosa ti serve per rimuovere le acque reflue se il pozzo nero si riempie. Affinché il camion delle fogne arrivi, devi pensare alle strade di accesso. Bene, allora tutto è semplice: scavi un pozzo nero, costruisci una toilette a forma di capanna - chi ha abbastanza finanze e immaginazione per cosa.
Vorrei rendere la toilette più bella e originale di una normale casetta per gli uccelli. Mi piace molto la “capanna/teremok”, ma temo di non poterlo fare da solo e richiede molti materiali. L'opzione intermedia è solo una "capanna". Chi l'ha fatto, presenta delle insidie?
Ciao. Tra gli svantaggi di una "capanna" per servizi igienici all'aperto possiamo notare la perdita di spazio utilizzabile, anche se in realtà è insignificante, e la complessità dell'installazione; dopo tutto, una struttura rettangolare è più facile da costruire. Alcuni dicono che bisogna cercare anche materiali di lunghezza adeguata, ma non vedo nulla di difficile nelle extension. E, naturalmente, se non sei piccolo, potresti trovare scomodo stare all'interno a causa della forma triangolare.
Per quanto riguarda la capanna, si tratta di una struttura originale, calda e con uno spazio utilizzabile ottimale.
Mi sembra che dovresti considerare questa opzione, potrebbe aiutarti a risparmiare o risparmiare denaro in qualche modo. È del tutto possibile realizzarlo da solo, ci sono molti schemi standard, farai tutto secondo i disegni.
A proposito, il legname viene solitamente ordinato al mercato o nei negozi di costruzioni. Ti consiglio di farlo da qualche parte in una mini-segheria rurale.I proprietari, infatti, vendono lo stesso materiale sul mercato, ma con contatti personali e ordini bypass, spesso riducono notevolmente i prezzi.
I diagrammi sono chiari. Ma che ne dici del riscaldamento in una toilette del genere? Come isolare e tutto il resto?
Di norma, nei servizi igienici delle capanne non è installato il riscaldamento. Può essere isolato utilizzando le tecnologie standard di isolamento esterno. Ma non dimenticare la ventilazione.
Ciao, Zhenya. Per quanto riguarda il riscaldamento di una toilette di campagna, posso darti qualche consiglio. A quanto ho capito, la domanda riguarda specificamente il riscaldamento durante l'uso e non il riscaldamento completo, come pensava Maria.
Per riscaldare una toilette da esterno si può utilizzare un riscaldatore IR, ad esempio UFO ECO Mini 1500 (costo circa 30-35 dollari) o THERMIA QH01 (costo circa 10-15 dollari). Questa è l'opzione migliore per riscaldare una toilette di campagna. O qualsiasi altro modello che può essere montato sul soffitto: è l'ideale per una piccola stanza.
È meglio utilizzare lana minerale, polistirolo espanso o penoplex come isolante. Sono facili da installare e trattengono bene il calore.