Disegno di una toilette di campagna: schemi di costruzione popolari per un progetto indipendente

Sei titubante nel costruire un bagno completo nella tua dacia, ma hai deciso di limitarti ai servizi in giardino? D'accordo, sarebbe fantastico se questo edificio fosse comodo da usare e sembrasse decente, e non solo non ti piovesse in testa durante la tua visita? Ma sulla strada per realizzare il tuo piano, hai bisogno di un disegno, ma non sai come eseguirlo correttamente?

Ti mostreremo come trasformare un normale bagno rurale in un comodo bagno. Per fare questo, vale la pena costruire non "a occhio", ma secondo un progetto pre-sviluppato. Nell'articolo abbiamo selezionato le soluzioni più semplici, fornendo loro schemi e disegni dettagliati. Abbiamo anche esaminato i tipi più diffusi di armadi per dacie, le loro caratteristiche e i tipi di materiali utilizzati per la costruzione.

In effetti, non devi realizzare tu stesso un disegno di una toilette di campagna, puoi utilizzare le soluzioni già pronte fornite nel nostro articolo. Decidi le caratteristiche principali del bagno, come i materiali utilizzati e la presenza di un pozzo nero, quindi scegli il modello di WC che ti piace. Per aiutare il designer alle prime armi, abbiamo fornito un video dettagliato sulla creazione di un disegno.

Caratteristiche della costruzione del disegno

Una toilette di campagna non è un design così semplice come molti costruttori alle prime armi tendono a pensare. Esistono numerose funzionalità che è importante considerare quando si sviluppa un progetto e si disegnano disegni.

Dove posizionare la toilette
Secondo gli standard sanitari, una toilette di campagna non dovrebbe trovarsi a meno di 12 m da un edificio residenziale e a 8 m da un pozzo o pozzo

Regole per l'installazione della toilette:

  1. Dimensioni. Considera le dimensioni dell'interno del bagno. L'area minima consentita è 1 x 1 m Se risparmi e riduci lo stand, sarà scomodo da usare. Inoltre, si dovrebbe prestare particolare attenzione alla scelta toilette di campagna.
  2. Altezza. C'è anche un limite di altezza. Non è consigliabile realizzare un WC di altezza inferiore a 2 m. Ti stancherai presto di entrarci piegato.
  3. Pendenza del tetto. Quando si installa un tetto spiovente, la parete posteriore è progettata leggermente più in basso rispetto a quella anteriore. Questo viene fatto per formare la pendenza del tetto e drenare l'acqua piovana dietro l'edificio.
  4. Illuminazione. Se non prevedi di installare l'illuminazione elettrica, assicurati che la luce del giorno entri nella toilette anche quando la porta è chiusa. Se non vuoi preoccuparti delle finestre, fai almeno un piccolo foro nella parte superiore della porta.
  5. Ventilazione. La toilette di campagna è un edificio poco ventilato. Per risolvere questo problema, lungo la parete posteriore viene fatto passare un tubo di ventilazione.
  6. Ombra. Per evitare che la tua toilette di campagna diventi soffocante in estate, posizionala in un luogo ombreggiato.
  7. Posizionare sul posto. Un altro consiglio per la scelta del cantiere: evitare la vicinanza di una fossa settica o di un pozzo nero a fonti di presa d'acqua, pozzi e trivellazioni. Questo viene fatto per ragioni sanitarie e igieniche.

Se prendi in considerazione tutti questi consigli, sarà molto più semplice progettare da solo una toilette di campagna.

Selezione del tipo di progetto appropriato

Per progettare un disegno, devi decidere il tipo di toilette. Potrebbe trattarsi di una toilette con o senza pozzo nero. Inoltre, il pozzo nero può essere utilizzato a beneficio della famiglia e al suo interno è possibile produrre compost.

Un edificio con un contenitore sigillato invece di un pozzo nero sarebbe appropriato in un'area in cui le acque sotterranee si trovano troppo vicine alla superficie terrestre.

N. 1 - WC di campagna classico con pozzo nero

Il design più comune e familiare di un semplice bagno per una residenza estiva è un modello con pozzo nero. Il principio di questo design è semplice: tutti i rifiuti cadono in un buco profondo, che si trova direttamente sotto la cabina del WC.

Se il pozzo nero è pieno, chiamano un fogno che pompa via tutti i liquami e la toilette può continuare ad essere utilizzata.

WC a fossa
Questo schema per una toilette di campagna è testato nel tempo. Il suo principale vantaggio è che la fossa non necessita di manutenzione per un periodo piuttosto lungo. Se la toilette viene utilizzata solo durante la stagione estiva, potrebbe non essere necessario chiamare la fogna.

Poiché una doccia in una casa di campagna è necessaria quanto una toilette, alcuni cercano di combinare questi due progetti in uno solo.

Se costruisci una doccia estiva in una parte del sito e un WC in un'altra, dovrai fare molto lavoro di spalatura, perché in entrambi i casi è necessaria una fossa di drenaggio.

Combinando i servizi, è possibile ridurre significativamente i costi di manodopera per i lavori di scavo e la quantità di materiali necessari.

N. 2: ripostiglio o toilette per polveri senza fossa

Un modo semplice per realizzare un disegno di una toilette per un cottage estivo è progettarlo secondo il principio dell'armadio in polvere.

Questo tipo di WC non necessita di un pozzo nero; tutti i rifiuti vanno in un serbatoio direttamente sotto il sedile del WC. Può essere un serbatoio o un secchio di plastica o di metallo.

Poiché il problema principale di tali servizi igienici è un odore sgradevole, i liquami vengono cosparsi (in polvere) con sostanze assorbenti che proteggono il bagno dall'aspetto di una specifica "ambra".

Polveriera dall'interno
Nelle toilette di questo tipo sono sempre presenti due contenitori: per la raccolta dei rifiuti e per la conservazione della polvere. I contenitori devono essere puliti regolarmente

Come adsorbenti vengono utilizzati cenere di legno, torba, segatura e sabbia. In generale, un armadio per la polvere con torba è una variante fatta in casa di armadi a secco industriali già pronti che utilizzano la stessa torba come riempitivo.

N. 3 - WC con fossa per il compost

Un'altra opzione ideale per un cottage estivo è una toilette che produce compost. Come sapete, il compost è un ottimo fertilizzante organico per le piante.

Il fertilizzante naturale non sarà mai superfluo e una tecnologia speciale consente di produrlo a un ritmo accelerato quasi dal nulla.

Come funziona una toilette per compostaggio?
Affinché il compost sia saturo di ossigeno, deve essere allentato regolarmente. A questo scopo è prevista un'apposita leva per la miscelazione manuale.

La toilette è dotata di fossa per il compost.È meglio se ce ne sono due, così potrai usarli uno dopo l'altro mentre il compost matura.

Le fosse sono progettate in modo tale che il fertilizzante finito possa essere facilmente rimosso. Questa funzionalità aggiuntiva piacerà a coloro che sono preoccupati per l'ambiente.

Sottigliezze nella scelta dei materiali da costruzione

Una volta presa la decisione sul tipo di struttura del bagno, è necessario selezionare il materiale che verrà utilizzato nella costruzione. La scelta del materiale da costruzione è importante anche nella fase di sviluppo del disegno.

Usato più spesso:

  • albero;
  • mattone;
  • metallo.

Questi sono materiali familiari per i residenti estivi, che quasi tutti sanno come maneggiare.

Opzione n. 1: una toilette in legno semplice e affidabile

Quando si parla di costruzione di case di campagna, la prima cosa che viene in mente sono tutti i tipi di edifici in legno.

Tavole e travi realizzate in legno di conifere economico, ma abbastanza resistente e durevole sono facili da ottenere e il lavoro non richiede attrezzature complesse. In casi estremi, puoi lavorare con il legno anche senza l'uso di utensili elettrici.

WC in legno
A seconda di come progetti la tua toilette, puoi costruire bagni completamente diversi dallo stesso disegno. Una delle opzioni è decorare le pareti con una casa di blocco o un'assicella

Se vuoi rendere la toilette non solo pratica e funzionale, ma anche un vero e proprio elemento decorativo nella tua dacia, prova a costruirla con una casa di tronchi. Ci vorrà molto più tempo, ma ne vale la pena.

Una toilette di campagna non è l'ambiente più favorevole. Il legno può marcire e crollare se non viene trattato con mezzi speciali. L'impregnazione con un antisettico è una condizione obbligatoria quando si costruisce una latrina dal legname.

La costruzione di una toilette con la tecnologia del telaio comprende una serie di fasi tradizionali:

Opzione n. 2: costruzione permanente in mattoni

I vantaggi delle costruzioni in mattoni rispetto a quelle in legno sono noti a tutti dalla fiaba dei tre porcellini.

Oltre alla forza, una toilette in mattoni ha una bassa conduttività termica, che è importante se vai in campagna nella stagione fredda. Una toilette di campagna in mattoni sembra una casa con un tetto singolo o a due falde. È possibile progettare finestre.

WC in muratura
Non è necessario utilizzare il mattone normale. Materiali a blocchi più moderni come cemento espanso, blocchi di calcestruzzo, cemento aerato saranno un'ottima alternativa

Il design di una tale toilette comprende non solo il disegno della parte fuori terra della toilette, ma anche le fondamenta. In questo caso, non sarà possibile fare a meno delle fondamenta, poiché il peso morto dell'edificio in mattoni è piuttosto grande.

Senza supporto, il terreno presto si compatta e si affloscia, causando crepe nelle pareti della toilette.

Opzione n. 3: WC in metallo

Il metallo è un materiale con un elevato coefficiente di conducibilità termica.Un armadio fatto di lamiere sarà insopportabilmente caldo d'estate e molto freddo d'inverno.

Senza l'uso di materiali per l'isolamento termico, una toilette in ferro in una casa di campagna può essere solo un progetto temporaneo, fino alla costruzione della toilette principale.

WC in metallo
Molto spesso vengono utilizzate lastre ondulate, cucite su un telaio di profilo metallico. In questa forma di realizzazione viene utilizzata una lamiera profilata. Tetto in policarbonato su struttura in metallo

È difficile ottenere la tenuta delle giunture di un materiale così sottile e flessibile. Ci saranno delle crepe negli angoli attraverso le quali il vento soffierà attraverso la casa, il che non aggiunge conforto.

Se applichi le tecnologie moderne e utilizzi i pannelli sandwich come materiali per le pareti, puoi ottenere un bagno completamente confortevole. Come isolante viene utilizzata la schiuma di polistirene o la lana minerale.

Ti consigliamo inoltre di studiare il nostro materiale su come costruire toilette in campagna con le tue stesse mani.

Disegni e schemi già pronti di una toilette in legno

Una volta deciso il materiale per la parte fuori terra della toilette, è necessario sviluppare i disegni per scoprire quanto materiale sarà necessario. È importante dettagliare ogni elemento per non perdere nulla di importante. Per non reinventare la ruota, puoi trovare un disegno già pronto.

I modelli di toilette più comunemente utilizzati sono:

  • capanna;
  • dimora;
  • casetta per gli uccelli.

Lo schema per costruire una toilette in legno in una casa di campagna viene scelto in base a considerazioni pratiche.

N. 1 - Schema “capanna” con dimensioni e descrizione

Una toilette di campagna è un progetto compatto ed economico. Tutti gli elementi strutturali hanno una forma geometrica semplice, che accelera il processo di costruzione e semplifica la costruzione del disegno.

Capanna della toilette
Gli edifici possono differire per dimensioni, materiali utilizzati, complessità del design e soluzioni progettuali, ma il principio generale di progettazione rimane invariato

Inizia con la parete anteriore e posteriore del bagno. Formano un telaio a forma di triangolo con diverse nervature di rinforzo in altezza. La lunghezza della traversa è di 150 cm, la larghezza dei montanti verticali è di 15 cm, il passo tra i montanti intermedi è di 30-40 cm.

L'altezza dei montanti d'angolo è 177 cm, i montanti intermedi sono 287 cm Gli elementi inclinati in questo disegno sono selezionati per essere lunghi 312 cm.

Pareti posteriori e anteriori
A sinistra c'è la parete di fondo, a destra quella anteriore, con l'apertura per la porta. Gli stessi elementi sono raffigurati in forma spaziale negli angoli

Il design della parete frontale differisce in quanto i montanti verticali si trovano a una distanza maggiore l'uno dall'altro. Ciò è dovuto alla necessità di installare una porta d'ingresso.

La distanza tra i montanti dipenderà dal design della porta. Di solito è adatta un'apertura larga 70 cm, nella parte superiore dell'apertura è installato un soffitto ad un'altezza di 2 m 15 cm.

Le restanti dimensioni geometriche del telaio stesso coincidono con le dimensioni presenti nel disegno della parete posteriore.

Disegno del telaio di una toilette di campagna tipo capanna
Disegno del telaio di un bagno di campagna del tipo “a capanna”. Da una trave rettangolare o da una tavola bordata di spessore sufficiente, puoi costruire una struttura monopezzo abbastanza resistente

Le pareti sono collegate da travi longitudinali, ciascuna lunga 122 cm. Al centro viene posizionata un'altra trave trasversale lunga 150 cm.Il progetto della struttura portante principale è pronto.

Inizia a costruire il piedistallo. La sua altezza è selezionata in base ai desideri del residente estivo. La misura media, adatta nella maggior parte dei casi, è di 50 cm.

Installare 2 montanti verticali da mezzo metro a livello dei montanti verticali intermedi della parete posteriore.Gli elementi verticali sono collegati da traverse. Anche la loro dimensione è di 50 cm.

Esterno della toilette
Questo è il tipo di toilette ordinata che otterrai se ti attieni a questo progetto. C'è un foro sopra la porta per la ventilazione

Queste dimensioni sono adatte per una toilette di medie dimensioni. Vale la pena notare che l'altezza utile interna è di 2,15 m, in questo caso l'altezza totale dell'edificio sarà di 3,5 m.

Ciò è dovuto al fatto che le pendenze del tetto si collegano ad angolo molto acuto. Il soffitto è cucito ad un'altezza di 2,15 m, quindi il bagno sarà più caldo e confortevole. Maggiori informazioni sul processo di costruzione di un tale bagno Ulteriore.

N. 2 - disegno di una “casetta per gli uccelli” con tavolo da taglio

Una forma architettonica più complessa è una casetta per gli uccelli da toilette di campagna. Questa opzione è la più comune. I disegni mostrano che le pareti laterali hanno la forma di trapezi rettangolari e che le parti posteriore e anteriore sono rettangolari.

Casetta per gli uccelli da toilette
A differenza della "capanna", un bagno del genere è molto più comodo e spazioso. Sarà necessario più materiale rispetto alla versione precedente

Per evitare che il legno si inumidisca e si deteriori a causa del costante contatto con il terreno, si consiglia di realizzare la toilette leggermente rialzata.

Vengono installate apposite guide per la base, alte circa 12-15 cm.Il disegno mostra che la parete posteriore è più corta di quella anteriore. L'altezza della latrina è di 2,08 m nella parte posteriore e 2,78 m nella parte anteriore.

Disegno del telaio
Come tetto, l'autore propone di realizzare una pavimentazione continua da una lastra OSB, sulla quale verranno successivamente posate le piastrelle morbide

Pertanto, con una lunghezza dell'edificio di 1,72 m, la pendenza del tetto sarà di circa 22 gradi. La larghezza della “casetta per gli uccelli” costruita secondo questo disegno sarà di 1,45 m.

Soluzione progettuale con isolamento:

Disegno delle facciate dei servizi igienici
Il disegno tiene conto anche della possibilità di un ulteriore isolamento del tetto con plastica espansa.In questo caso, un altro livello di travi è progettato 20 cm sotto quello principale

Ogni parete è progettata e realizzata separatamente, quindi vengono collegate tra loro per formare un modello spaziale del bagno. Ciascuna delle pareti è raffigurata in dettaglio su fogli separati del disegno.

Una sfumatura molto importante è il piano per tagliare le tavole. Questa aggiunta semplifica notevolmente la costruzione.

Disegno della facciata
Sul disegno della facciata è presente un disegno per la porta d'ingresso in due versioni: quando si finisce la toilette con un raccordo o una casa di blocco

Particolare attenzione alle dimensioni dei singoli elementi:

Disegno della parete destra
Alcune tavole vengono segate con un sovrametallo di 50 mm, il resto con un sovrametallo di 100 mm. Lo smusso è di 15 gradi, il pannello terminale viene regolato in loco

Parete opposta senza finestra:

Disegno della parete sinistra
La parete sinistra è disegnata in modo simile a quella destra, ma non c'è alcuna finestra su di essa, quindi il disegno diventa ancora più semplice e chiaro

Oltre alle pareti, devi occuparti anche del soffitto. In questo caso, viene utilizzato solo un soffitto: nella parte inferiore della toilette. Il disegno mostra la struttura di questo elemento e un tavolo per taglieri.

Inoltre, è previsto un piano per il taglio di una lastra OSB standard che può essere utilizzata per rivestire il pavimento.

Disegno della base del WC
Il legno trattato con antisettico viene assemblato utilizzando chiodi o borchie. In quest'ultimo caso, è necessario preforare i fori per i fissaggi

È necessario considerare l'isolamento:

Disegno del pavimento
Anche il piano inferiore è isolato con fogli di schiuma. L'autore del progetto propone di posare 2 strati di polistirene espanso, spessi 50 cm, e poi cucire lo strato di isolamento termico con un foglio OSB

Disegno del sistema di travi:

Disegno del sistema di travi
Costruire una toilette in legno comporta una certa percentuale di errore dimensionale. Per ottenere un collegamento accurato delle travi con le travi di supporto, vengono praticati dei ritagli già in loco

Una tabella dei materiali ti aiuta a creare un preventivo.

Tabella dei materiali
La tabella dei materiali include anche piccole cose come cerniere o tappi delle porte. Dimostra che per la vetratura è necessario acquistare un blocco finestra 600x600 mm

La tabella dei materiali mostra che la toilette rustica secondo il progetto sarà rifinita con il rivestimento esterno. La copertura è a discrezione del cliente. Spesso vengono utilizzate lastre di ardesia o ondulate, nonché cartone catramato o tegole.

Progettare una toilette in mattoni con disegni

La fondazione per una toilette in mattoni può essere un cordolo di cemento armato interrato nel terreno o blocchi di cemento situati agli angoli della struttura.

Per costruire una piccola cabina standard con una superficie di parete di 8 metri quadrati saranno necessari circa 300 mattoni. Il calcolo è approssimativo e molto esagerato, ma per una comprensione generale del processo queste informazioni sono sufficienti.

Tecnologia della muratura
Sequenza di azioni durante la posa di file di muratura incollate e pedate. Le pareti della toilette devono essere robuste, poiché l'edificio verrà utilizzato per molti anni

Per un tale volume di muratura è necessario prevedere circa 60 kg di cemento per preparare la malta. Le dimensioni di una toilette di campagna in mattoni possono essere prese dal disegno di una toilette per uccelli.

Se le pareti in legno sono realizzate separatamente, la dependance in mattoni è disposta in file lungo l'intero perimetro.

La malta cementizia richiede tempo per acquisire forza. Se disponi tutte le file di muratura contemporaneamente, quelle inferiori sopporteranno un grande carico, sotto l'influenza del quale la malta non fissata verrà semplicemente espulsa da tutte le cuciture.

Per evitare che ciò accada, la posa viene eseguita in più fasi. In modo ottimale – 4-5 file al giorno. La costruzione subirà ritardi, ma il risultato sarà molto migliore.

Disegno di una toilette di campagna con fossa
Le aperture devono essere indicate preventivamente sul disegno in modo da non essere distratti da calcoli e aggiustamenti inutili durante la posa

Il tetto può essere spiovente, come nel caso di una latrina-casetta per gli uccelli di campagna in legno, o a due falde. A seconda di ciò, la disposizione della rete della trave cambia. La toilette è ricoperta con la stessa ardesia, lamiera ondulata o altri materiali di rivestimento.

Oltre ai tipi di armadi elencati, il nostro sito Web contiene un articolo su come progettare e costruire WC con doccia. Ciò è particolarmente vero se il territorio del cottage estivo non è troppo grande.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come realizzare un progetto per una toilette di campagna in legno in SketchUp:

Sviluppare un progetto e disegni per un bagno di campagna non è un compito facile, nonostante le dimensioni modeste dell'edificio.

Segui le istruzioni sopra e costruire una toilette di campagna di qualsiasi complessità sembrerà più facile di una rapa al vapore. L’importante è affrontare il lavoro con responsabilità e una dose di sano entusiasmo.

Se hai mai costruito un armadio da solo nel tuo cottage estivo, condividi la tua esperienza con i nostri lettori. Puoi allegare ai tuoi commenti foto di disegni, calcoli ed edifici finiti. Inoltre nel blocco commenti puoi porre domande sull'argomento dell'articolo che ti interessa.

Commenti dei visitatori
  1. Anatoly

    Vi consiglio di non lesinare sulla realizzazione di una struttura così importante. Inizialmente sembra che verrà utilizzato solo nel periodo estivo. In effetti, tornerà utile in inverno, come, ad esempio, nel nostro paese, perché abbiamo iniziato ad andare alla dacia spesso tutto l'anno. Ecco perché ho costruito una toilette in muratura: non fa così freddo come in una struttura in legno.Abbiamo un pozzo nero ed è piuttosto profondo (perché sarà problematico salire e pomparlo).

  2. Romanzo

    Ti consiglierei di decidere la posizione prima della costruzione; la toilette dovrebbe essere posizionata a una certa distanza da un pozzo o da un pozzo d'acqua. Inoltre, devi pensare al design del pozzo nero e a come svuotarlo. Bene, pianifica secondo i tuoi gusti e il tuo portafoglio. Ho costruito una toilette in legno a forma di capanna in una casa di campagna, avendo precedentemente scavato un buco impressionante.

  3. Basilico

    Chissà se questo autore teorico, che ha fornito i disegni di taglio, ha costruito lui stesso almeno una struttura? C'è una tavola spessa 5 cm ovunque! Resta da consigliare il materiale: rovere. E poi, idealmente, l'attuazione del consiglio è di non risparmiare... Cosa, un pollice normale, che viene utilizzato ovunque, non è sufficiente per questo?! Dovrebbe esserci razionalità in ogni cosa, ma fino al punto come qui... Ebbene sì, ora puoi inventare un sacco di sciocchezze: è più forte, è ancora più caldo, è ancora più affidabile che non si sfaldi .

  4. Rimovi

    Non ci sono servizi igienici nei villaggi e non ce ne sono mai stati. Dove hai visto una “M” e una “F” in due sezioni? ) Nel villaggio c'è un bagno)

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico