Come costruire un pozzo nero in una casa privata: panoramica delle strutture + regole per la loro disposizione

Se una persona vive in una casa, deve avere un sistema fognario, poiché i prodotti di scarto devono ancora essere rimossi in qualche modo.Ed è difficile non essere d’accordo con questo, non è vero? L'industria moderna offre molte soluzioni: dalle fosse settiche multisezione agli armadi asciutti e puliti. Ma un normale pozzo nero in una casa privata è ancora rilevante e richiesto.

Ma, prima di iniziare a costruire un pozzo nero sul tuo sito, dovrai valutare i pro e i contro. Dopotutto, la posizione scelta in modo errato e la progettazione del pozzo nero stesso rischiano successivamente di causare molti problemi. Il più comune di questi è la comparsa di un odore sgradevole. Ti diremo come evitare questo problema.

Nell'articolo abbiamo raccolto e riassunto le informazioni sui tipi e sulle caratteristiche di progettazione dei pozzi neri. Inoltre, qui puoi trovare consigli e raccomandazioni utili su come scegliere e realizzare un sistema fognario sul tuo sito. Il materiale è corredato da foto e video tematici.

Design e tipi di design

Un pozzo nero è forse il tipo più antico e semplice di sistema fognario. Si tratta di una depressione del terreno nella quale vengono accumulate e parzialmente trattate le acque reflue.

Qualsiasi acqua reflua contiene una certa quantità di batteri che assorbono e trasformano questi accumuli. Parte delle acque reflue filtrate passano nei terreni sottostanti.

Tutto ciò che non è stato lavorato e non è entrato negli strati sottostanti deve essere periodicamente rimosso dal pozzo nero in modo che il contenitore non si riempia eccessivamente.

Nei cottage estivi viene spesso installato un pozzo nero separato per la toilette. Sembra una depressione relativamente piccola nel terreno, sopra la quale è installata una leggera struttura in legno.

Quando la buca è piena, si toglie la toilette e si riempie la buca di terra. I rifiuti marciscono nel terreno e si trasformano in compost, un fertilizzante utile.

In futuro, in questo luogo verrà piantato un albero da frutto, che darà un raccolto eccellente in un luogo così ben fertilizzato. E per la toilette scavano una nuova buca, che viene successivamente smaltita in modo simile.

Ma per le esigenze di una casa grande, soprattutto per vivere tutto l'anno, una soluzione del genere ovviamente non è sufficiente.

Diagramma del pozzo nero
Il diagramma mostra il progetto di una delle opzioni del pozzo: un pozzo fognario filtrante. Una struttura con pareti sigillate, sul fondo è presente un filtro multistrato composto da sabbia, pietrisco o miscela di ghiaia

I pozzi neri moderni hanno un volume abbastanza grande e le loro pareti sono costruite con una varietà di materiali.

Potrebbe essere:

  • mattone;
  • blocchi di calcestruzzo aerato;
  • legna;
  • anelli di cemento;
  • vecchi pneumatici, ecc.

Per costruire un semplice pozzo nero, ora puoi acquistarne uno già pronto contenitore di plastica con portello e pareti robuste.

Con il suo aiuto, il processo di costruzione di un mini sistema fognario in un'area suburbana è notevolmente semplificato e accelerato in modo significativo.

Pozzo nero per una casa privata
La versione classica di un pozzo nero per una casa di campagna è una fossa profonda circa 1,5 m con pareti e fondo sigillati. È installato un coperchio incernierato per pompare e rimuovere le acque reflue e un tubo di ventilazione per rimuovere gli odori.

Quando si sceglie il materiale per un pozzo nero, è necessario tenere presente che il contatto prolungato con un ambiente aggressivo distruggerà gradualmente le sue pareti.Per prolungare la vita della struttura, è necessario scegliere materiali resistenti a tali impatti.

Esistono due tipi di pozzi neri: sigillato E filtraggio. Nella prima, le acque reflue vengono accumulate e immagazzinate fino al momento del pompaggio. In secondo luogo, non esiste un fondo nel senso tradizionale del termine e potrebbero esserci dei buchi nei muri in modo che una parte dei rifiuti penetri nel terreno.

Se è prevista la filtrazione delle acque reflue attraverso le pareti della struttura, attorno ad esse viene installato un filtro a sabbia di ghiaia con uno spessore di almeno 15 cm.

Muri struttura del filtro Sono realizzati monolitici o perforati, a seconda delle qualità di filtrazione del terreno circostante e dei compiti di trattamento delle acque reflue.

Le strutture con possibilità di infiltrazione nei terreni circostanti sono installate principalmente per le acque reflue raccolte mediante drenaggio e fognature meteoriche. Tra il fondo condizionale di tale struttura e la superficie delle acque sotterranee deve esserci uno spessore del terreno di almeno 1 m di spessore.

Anelli di cemento
Le strutture in cemento armato già pronte di vario tipo sono relativamente economiche e consentono di realizzare un pozzo nero nel più breve tempo possibile

Per la raccolta e il successivo smaltimento dei rifiuti domestici e di utenza è installato un pozzo nero con fondo sigillato e pareti monolitiche.

È necessario anche quando il livello delle acque sotterranee è alto, perché in tali situazioni è necessario escludere la comunicazione diretta delle acque reflue con l'ambiente.

Anche i pozzi neri di grandi dimensioni, nei quali si prevede che si accumuleranno grandi quantità di rifiuti in breve tempo, dovranno essere sigillati. Una quantità significativa di rifiuti richiederà troppo tempo per essere trattata, aumentando il rischio di contaminazione del suolo.

Schema di un pozzo nero incorporato per una casa privata
Un comodo armadio con pozzo nero situato all'interno della casa si differenzia dalla versione stradale per un tipo speciale di ventilazione. I canali di gioco disponibili nel design creano flussi di ventilazione stabili che ventilano sia il pozzo nero che il bagno

Principi di progettazione e preparazione

Anche una struttura così semplice come un pozzo nero richiede un'adeguata preparazione e pianificazione. È necessario determinare un luogo adatto per la sua sistemazione, selezionare il tipo di struttura, le sue dimensioni, la tecnologia di lavoro, i materiali, ecc.

La posizione del pozzo nero è il punto più importante. Secondo i regolamenti edilizi, deve essere posizionato a distanza da recinzioni, edifici residenziali, ecc.

Ad esempio, questa struttura fognaria deve trovarsi ad almeno 25 metri da un pozzo con acqua potabile e ad almeno cinque metri da un edificio residenziale.

Posto per un pozzo nero
Quando si sceglie un luogo adatto per posizionare un pozzo nero in una casa privata, è necessario prevedere la possibilità di passaggio per un camion per lo smaltimento delle acque reflue

Se il terreno sul sito non è uniforme, non installare un pozzo nero in un'area bassa. Durante l'alluvione primaverile è molto probabile che venga allagato e ciò porterà alla contaminazione delle falde acquifere della zona.

Il volume della struttura dipende dal numero dei residenti nella casa e dalla durata del soggiorno. Per una persona vengono solitamente prelevati da 0,5 a 2,0 metri cubi. M.

È meglio se il volume della struttura è multiplo della capacità del camion delle fognature, poiché la tariffa per l'utilizzo dell'attrezzatura di solito non dipende dalla quantità di rifiuti, viene pagato il costo di ogni viaggio.

Quando pensi a un posto dove posizionare un pozzo nero, dovresti immediatamente fare attenzione il problema di pulirlo. Il modo più semplice e veloce per eseguire questa spiacevole procedura è utilizzare un aspirapolvere. Pertanto, dovrebbe essere previsto spazio sufficiente per il passaggio di tali apparecchiature.

Succede anche che l'area per un pozzo nero conforme agli standard non consenta l'uso di un camion per fognature. In questo caso, le acque reflue accumulate vengono rimosse utilizzando una pompa speciale o un normale secchio.

La fossa è realizzata ermetica o con fori per il filtraggio. La scelta è influenzata dal livello delle acque sotterranee del sito. Se è inferiore a un metro, la fossa deve essere completamente sigillata.

In caso contrario, il deflusso potrebbe penetrare nella falda acquifera e influire negativamente sulla qualità dell'acqua.Non sarà facile ripristinare la sua normale composizione in una situazione del genere.

Contenitore in plastica per pozzo nero
Per un pozzo nero sigillato, puoi prendere uno speciale contenitore di plastica. Tale elemento deve essere installato con attenzione in modo che le pareti non si pieghino o scoppino sotto la pressione del suolo dall'esterno.

Per creare un pozzo nero sigillato, il fondo è cementato e le pareti della struttura sono realizzate senza spazi vuoti. Un'opzione alternativa è un contenitore di plastica installato all'interno della fossa.

Fornirà anche la tenuta necessaria, ma va ricordato che la resistenza della plastica è significativamente inferiore a quella del cemento o dei mattoni.

Se la prima falda acquifera dalla superficie si trova 1 metro o più sotto il fondo del pozzo in costruzione, allora può essere costruita secondo il principio del filtro o del pozzo di assorbimento.

Il fondo della fossa è formato da materiale con elevate proprietà di filtrazione: sabbia, pietrisco o ghiaia con riempitivo di sabbia. Lo spessore del letto filtrante è di almeno 1 m.

Non ha senso installare una struttura filtrante su rocce rocciose e semi-rocciose, argille e argille, perché le acque reflue trattate semplicemente non saranno in grado di migrare ulteriormente nel terreno.

Non viene effettuato nemmeno se esiste la possibilità di scarico in corpi d'acqua aperti in prossimità di zone balneabili o punti di presa d'acqua per scopi tecnici.

Pozzo fognario di assorbimento
I pozzi neri ad assorbimento sono costruiti in terreni in grado di far passare le acque reflue trattate. Possono essere installati solo nei casi in cui tra il fondo condizionale del pozzo del filtro e il livello più alto delle acque sotterranee, lo spessore del terreno è di almeno un metro intero

Per una piccola famiglia di tre persone, esistono standard popolari per la costruzione di pozzi neri. Disporli al ritmo di 0,5 m3 a persona, con una profondità media di 1,0 - 1,5 m, larghezza 0,8 - 1,0 m.

Se un armadio di piccole dimensioni sale sopra il pozzo nero per i residenti estivi che non vivono stabilmente in una zona suburbana, le dimensioni standard e il volume stimato possono essere leggermente ridotti.

Pozzetto permeabile
Per realizzare una fossa di assorbimento utilizzando la muratura, viene lasciato un piccolo spazio tra i mattoni. Gli spazi vuoti non possono essere realizzati su tutta la muratura, ma solo in alcuni punti

Caratteristiche di installazione di pozzi neri

Quindi, il luogo è stato scelto, è ora di iniziare a costruire la fossa di fondazione. Di solito, a questo scopo vengono utilizzate attrezzature speciali, poiché la rimozione manuale di grandi volumi di terreno è troppo dispendiosa in termini di tempo e difficoltà. La configurazione della fossa può essere piazza, rettangolare, girare - tutto dipende dal materiale scelto.

Sotto vecchi pneumatici, anelli di cemento e così via. avrai bisogno di una fossa rotonda.

È più conveniente versare cemento o erigere muri di legno in un foro quadrato o rettangolare. E qui muratura può essere eseguito in cerchio o in linea retta.

Pozzo nero di mattoni
Un pozzo nero in mattoni può essere realizzato in una configurazione rettangolare o rotonda. La muratura può essere sigillata o con intercapedini, a seconda del tipo di struttura

Dopo che la fossa è pronta, è necessario iniziare a sistemare il filtro di fondo da una miscela compattata di pietrisco e sabbia. Nel tempo, nella fossa viene aggiunta pietrisco se parte del materiale filtrante viene spremuto sotto il peso delle acque reflue nello strato sottostante.

Se è necessaria una fossa sigillata, il fondo viene realizzato sotto forma di massetto in cemento, proprio come per una fondazione. Poi si costruiscono i muri. Puoi continuare a lavorare con il calcestruzzo, creando casseforme e versando i muri.

È più semplice e veloce realizzare un sistema fognario con anelli di cemento.Sono installati nella fossa, quindi le cuciture vengono sigillate e sigillate.

Il contenitore di plastica è posto su un cuscino di sabbia compattato. In questo caso, il riempimento della fossa deve essere effettuato con molta attenzione per non danneggiare la plastica. Si consiglia di versare contemporaneamente acqua nel contenitore per bilanciare la pressione esterna ed interna.

Non esistono requisiti particolarmente severi per la qualità della muratura in una struttura fognaria, il risultato sarà nascosto sottoterra. Questo lavoro può essere facilmente affidato a un muratore alle prime armi.

Ma dovresti comunque ricordare che anche in una fogna non sono necessari muri troppo storti. Ciò aumenta la probabilità della loro distruzione sotto l'influenza di fattori esterni.

La muratura ordinaria fornirà una tenuta sufficiente alla struttura. Se si prevede di creare un pozzo nero con filtrazione naturale, in corrispondenza delle giunture viene lasciato uno spazio di circa mezzo mattone.

In accordo con le strutture di ispezione locali, in rari casi è consentito costruire un pozzo nero in legno. Si consiglia di pretrattare il legno con materiali speciali per aumentarne la durata.

Come dimostra la pratica, i pozzi neri in legno non durano a lungo e potrebbero dover essere riparati dopo alcuni anni.

Per rendere impermeabili le fessure tra i tronchi, calafatare e catrame e sul fondo e sulle pareti viene applicato uno strato impermeabilizzante di argilla spesso 45 cm, il pozzo nero è coperto con tronchi fitti sulla parte superiore e un portello di circa 80x70 cm è installato per consentire lo scarico del drenaggio.

E un'altra opzione per rifinire le pareti di un pozzo nero sono i vecchi pneumatici. Sono accatastati in una fossa per proteggere le pareti della fossa dalla distruzione.Naturalmente, in questo caso non stiamo parlando di alcuna tenuta speciale.

Questa è un'opzione temporanea che non fornisce un grande volume per l'accumulo di acque reflue. Ma realizzare una fossa per pneumatici è relativamente semplice e svolge le sue funzioni in modo abbastanza soddisfacente.

Pozzo nero dei pneumatici
Una vasca per pneumatici è un impianto di smaltimento dei rifiuti relativamente piccolo. I suoi principali vantaggi sono la disponibilità di materiali e la facilità di esecuzione.

Le sfumature del funzionamento dei pozzi neri

Se il pozzo nero è costruito correttamente, non ci saranno grossi problemi con il suo funzionamento. Il problema principale è pulire regolarmente il contenitore dai rifiuti accumulati. Non dovresti aspettare che il contenitore sia pieno; dovresti iniziare a rimuovere le acque reflue prima.

Tuttavia, il semplice pompaggio delle acque reflue non rende automaticamente pulita la struttura. Nei pozzi neri si osservano nel tempo fenomeni quali l'insabbiamento del fondo e la contaminazione delle pareti con depositi grassi.

Tutto ciò porta a una riduzione del volume della struttura, si riempie più velocemente e i camion delle fognature devono essere chiamati più spesso.

Interramento del pozzo nero
Con il passare del tempo, sul fondo del pozzo nero possono accumularsi depositi limosi che impediscono la naturale rimozione del liquido dal serbatoio fognario

Inoltre, l'inquinamento intensifica gli aromi già poco appetitosi caratteristici delle fogne. Un modo per risolvere il problema è utilizzare special batteri per pozzi neri. Questi microrganismi vengono semplicemente versati in un contenitore secondo le istruzioni del produttore.

La presenza di batteri aiuta a velocizzare il trattamento delle acque reflue e previene la possibilità di contaminazione del terreno circostante. Inoltre, i microrganismi possono indebolire in modo significativo e persino eliminare completamente gli odori sgradevoli delle acque reflue.

Prima di usare i batteri, dovresti studiare attentamente le istruzioni. Tali preparati non sono sempre compatibili con alcuni tipi di prodotti chimici domestici. È necessario scegliere una composizione diversa o sostituire i prodotti per la pulizia, il lavaggio e altre esigenze con altri più adatti.

A volte anche i batteri non aiutano e le pareti e il fondo del contenitore si ricoprono di depositi. In questo caso sarà utile la pulizia meccanica del contenitore. Dopo aver pompato le acque reflue, un operaio scende nella fossa per pulire lo sporco dalle pareti.

Quindi uno strato di fango viene rimosso dal fondo. Il fondo pulito deve essere coperto con un nuovo strato di pietrisco o ghiaia.

Il lavoro di pulizia dei pozzi neri non è solo laborioso, ma anche pericoloso. Dovrebbero essere eseguiti indossando indumenti protettivi speciali e un respiratore. Anche gli occhiali protettivi e, ovviamente, i guanti aiuteranno. Non è consigliabile eseguire tale lavoro da soli.

I sedimenti possono rilasciare gas pericolosi per la salute umana. Un lavoratore all'interno della fossa può perdere improvvisamente conoscenza a causa dell'esposizione a tali fumi. Anche se ci sono due o tre persone che lavorano sotto, dovrebbero essere assicurate da qualcuno in superficie in caso di problemi.

Pozzo nero fatto di anelli di cemento

L'uso di strutture in cemento armato già pronte, in questo caso anelli di cemento, accelera notevolmente la costruzione, motivo per cui vengono utilizzate abbastanza spesso. Tali elementi possono essere utilizzati per creare un pozzo nero sia sigillato che assorbente.

Nel primo caso vengono utilizzati anelli monolitici e nel secondo vengono utilizzati anelli speciali con fori.

Anelli di cemento perforato
Per costruire un pozzo nero permeabile, destinato alla depurazione aggiuntiva delle acque reflue trasferite da una fossa settica, è possibile acquistare anelli di cemento con perforazione

Naturalmente è necessario utilizzare elementi intatti e senza crepe in modo che la struttura non si sfaldi durante il funzionamento.

Per realizzare un pozzo nero da anelli di cemento, seguire questi passaggi:

  1. Scegli un luogo per la costruzione.
  2. Fai dei segni.
  3. Scava una fossa.
  4. Livellare il fondo.
  5. Riempire il fondo del foro con massetto di cemento.
  6. Installa anelli di cemento.
  7. Posare i tubi fognari necessari.
  8. Sigilla le cuciture.
  9. Eseguire lavori di impermeabilizzazione e sigillatura.
  10. Riempi la fossa.
  11. Installare una lastra di cemento con un foro e una copertura.
  12. Installare strutture di ventilazione.

Naturalmente, per un pozzo nero ad assorbimento non è necessario cementare il fondo. Sul fondo, invece del massetto, è opportuno posizionare uno strato di ghiaia o pietrisco per migliorare il drenaggio della struttura. E per una struttura sigillata, puoi trovare un anello di cemento già pronto, che ha già un fondo. Ma tali opzioni non sono comuni.

Il fondo è cementato utilizzando un massetto di circa 10 cm di spessore e per conferire allo strato ulteriore resistenza si aggiunge pietrisco alla composizione. la soluzione deve essere il più omogenea possibile per ottenere un'asciugatura uniforme.

Fino a quando il massetto non si asciuga, è impossibile continuare a lavorare sulla sistemazione del pozzo nero. Dovrai aspettare almeno una settimana. Dopo l'asciugatura, sul massetto potrebbero comparire dei difetti: crepe, irregolarità, ecc. Devono essere rimossi utilizzando una soluzione di riparazione speciale.

Gli anelli di cemento devono essere installati con molta attenzione. Questo può essere fatto utilizzando una gru o manualmente. I collegamenti sono sigillati con guarnizioni in gomma; è possibile utilizzare camere d'aria di vecchie automobili. In corrispondenza delle giunture, gli anelli sono isolati utilizzando una soluzione.

Dall'interno impermeabilizzazione di pozzi neri Si consiglia di utilizzare vetro liquido.

Installazione di anelli di cemento
Per installare anelli di cemento in un pozzo nero, si consiglia di utilizzare attrezzature da costruzione speciali. Questo lavoro può essere svolto manualmente, ma dovrai coinvolgere più persone

Per posa di tubi fognari scavare una trincea con una leggera pendenza - circa 3 gradi. La profondità consigliata di tale trincea è di almeno un metro in modo che i tubi non si congelino in inverno. Allo stesso scopo i tubi sono ricoperti da uno strato di materiali termoisolanti.

Un foro in un anello di cemento per il collegamento di un tubo fognario può essere realizzato utilizzando un trapano a percussione.

Tubo fognario
Si consiglia di posare i tubi fognari a una profondità superiore a un metro, ad es. sotto la profondità di congelamento del terreno, in modo che gli scarichi non congelino e strappino la struttura

Dopo la posa dei tubi, la qualità del lavoro viene controllata scaricando un po' d'acqua nello scarico. Una volta che sei sicuro che non ci siano perdite, puoi iniziare a riempire la trincea. Come piano superiore viene solitamente utilizzata una soletta in cemento armato.

È meglio scegliere un design che abbia già un foro rotondo o quadrato per la manutenzione. Questo foro è chiuso con un coperchio standard.

Una buona ventilazione del pozzo nero aiuta a migliorare il trattamento dei rifiuti e a rimuovere gli odori sgradevoli. Per la ventilazione, è necessario praticare un foro speciale nel soffitto superiore e sollevare il tubo.

È adatto un tubo di plastica con un diametro di almeno 100 mm. Deve essere coperto superiormente con uno speciale deflettore per evitare che le precipitazioni penetrino nelle acque reflue.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Ecco una panoramica dettagliata della progettazione di pozzi neri realizzati con vari materiali:

Una versione interessante di un pozzo nero rivestito di mattoni è presentata in questo video:

In questo video puoi vedere un chiaro esempio di installazione di un pozzo nero fatto di anelli di cemento:

Un pozzo nero è una struttura antica, ma utile. Questo è il modo più semplice e relativamente economico per dotare la tua casa di un affidabile sistema fognario indipendente..

Devi solo scegliere il posto giusto, decidere il volume e seguire rigorosamente la tecnologia del lavoro.

Conosci i segreti per organizzare un sistema fognario autonomo con un pozzo nero? Forse di recente hai costruito un serbatoio di stoccaggio delle acque reflue con le tue mani con materiali di scarto? Raccontacelo: la tua esperienza potrebbe essere utile ad altri proprietari di case in campagna.

Commenti dei visitatori
  1. Alla dacia non mi sono preoccupato affatto: ho scavato una buca, costruito una capanna di legno e basta: il bagno è pronto. Ma quando i miei genitori comprarono una casa, presi da loro la questione più seriamente. Scavarono un'ampia fossa e ordinarono anelli di cemento. Abbiamo installato tutto e costruito un bagno. Un paio di volte al mese arriva una macchina e succhia tutto. È economico e allegro e non vedo alcun motivo per complicare inutilmente questo sistema.

  2. Daniele

    Ho scavato una buca non per un bagno stradale, ma come pozzo filtrante per le fognature grigie. In casa c'era un wc con pozzo nero, era necessario smaltire l'acqua sporca della cucina, dei lavandini e della doccia. Ho semplicemente fatto passare un largo tubo di plastica dalla casa nella fossa con una leggera inclinazione verso lo scarico. Ho avuto la fortuna di scavare fino alla sabbia, che ha iniziato ad assorbire tutti i rifiuti, quindi devo pulire la buca molto meno spesso.
    Il pozzo di assorbimento stesso è profondo circa cinque metri e largo 1,5 x 1,5 metri. E sopra ho abbattuto una cornice di legno e ho coperto l'intero sistema con una normale ardesia ondulata.È un’opzione abbastanza pratica; guardo lì di tanto in tanto per controllare quando è il momento di rimuovere i sedimenti che si sono depositati sul filtro di terra.

    • Alessandro

      Il tuo buco non è troppo profondo? Cinque metri solo per i rifiuti grigi, per quante persone è pensato? Devo solo scavare una buca nella dacia per scaricare i rifiuti domestici, ma avevo previsto un metro e mezzo al massimo.

      • Esperto
        Nikolaj Fedorenko
        Esperto

        Ciao. In generale, la maggior parte delle macchine per lo smaltimento delle acque reflue non raggiungono le acque reflue da una profondità superiore a 3 metri.

        Daniil è stato fortunato con la sabbia e, inoltre, non scarica i rifiuti solidi, che insabbiano il fondo e non lasciano passare l'acqua. Nelle fosse meno profonde, il fango può essere pulito, ma sarà necessario rastrellare gli scarichi con una macchina e quindi aggiungere sostanze chimiche per la decomposizione; i microrganismi naturali non crescono in fosse con un alto contenuto di detergenti. Ancora una volta, in termini di profondità, se la macchina pomperà questi fanghi (è necessario controllare l'attrezzatura con specialisti locali in materia di fognature).

        In generale, ci sono molti calcoli e standard su questo argomento. Ad esempio, si consiglia di realizzare fosse con un volume di 2 metri cubi a persona, mentre se riempite più di un metro cubo al giorno, secondo SNIP, è necessario attrezzare fosse a due camere.

        Inoltre, la distanza dal fondo della fossa alle acque sotterranee deve essere di almeno un metro.

        I miei amici hanno un foro di drenaggio di 3 metri, uno e mezzo per uno e mezzo. La famiglia è composta da 5 persone, di cui tre bambini. Fossa complessa per rifiuti liquidi e solidi. I fanghi sono stati pompati fuori 4 anni dopo la costruzione utilizzando un camion fognario. Questo tenendo conto che il terreno a questa profondità è ricco di argilla. È difficile dire quale fossa sia adatta a te, qui devi tenere conto del numero di scarichi giornalieri, del tipo di terreno e così via.

    • Norme SanPiN 42-128-4690-8
      Il serbatoio di stoccaggio delle acque reflue deve essere situato nell'area immediatamente adiacente ad un'abitazione privata
      la distanza dal pozzo nero alla rete idrica deve essere di almeno 10 metri
      posizionare un impianto di stoccaggio o trattamento a non meno di 10 metri dal proprio edificio residenziale e dagli edifici residenziali situati nel territorio limitrofo
      la distanza tra l'impianto e la recinzione che delimita due appezzamenti di terreno non deve essere inferiore a 2 metri
      La profondità del pozzo nero secondo SNiP non può superare i 3 metri

  3. È possibile scavare 2 buche per una casa?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico