Come costruire un pozzo nero da anelli di cemento: diagrammi + guida passo passo

Cerchi il modo più semplice per raccogliere e riciclare parzialmente i liquami della tua dacia o della tua casa stagionale? Concordo sul fatto che l'installazione di un sistema fognario migliorerà in modo significativo l'area e renderà il tuo soggiorno fuori città il più confortevole possibile. Un normale pozzo nero fatto di anelli di cemento farà il lavoro, ma non sai come costruirlo correttamente?

Ti aiuteremo a capire questo tipo di fossa settica: l'articolo discute la progettazione della fossa e gli schemi di costruzione popolari. Il processo di progettazione di un pozzo nero da anelli con il calcolo del volume richiesto viene analizzato in dettaglio e viene descritta la sua costruzione in fasi.

Il materiale viene fornito con fotografie e diagrammi visivi e vengono forniti consigli video per la costruzione da parte di artigiani esperti. Vengono considerati anche i metodi per decorare un foro tecnico.

Progettazione e scopo del pozzo nero

I pozzi neri, come le fosse settiche, servono a raccogliere i liquami. Ma queste sono strutture primitive che non sono in grado di purificare i liquidi.

Nei serbatoi di stoccaggio i rifiuti vengono decomposti solo parzialmente, a differenza dei COV, dove l'effluente viene suddiviso in rifiuto solido e liquido, che viene ulteriormente chiarificato e raggiunge una purezza del 60-98%.

Tutte le varietà fosse di drenaggio possono essere suddivisi in due categorie:

  • Contenitori sigillati per immagazzinamento;
  • fosse di drenaggio con fondo filtrante.

Per gli utenti sono importanti due differenze: la progettazione del fondo del serbatoio e la frequenza di rimozione dei rifiuti. Il primo tipo trattiene l'intero volume delle acque reflue, quindi viene svuotato abbastanza spesso, una volta ogni 1-2 settimane.

Per il secondo tipo di fossa, i camion delle fognature vengono chiamati meno frequentemente, poiché il contenitore si riempie un po' più lentamente. Una parte del liquido filtra attraverso una sorta di filtro che sostituisce il fondo ed entra nel terreno.

Schema di un semplice pozzo nero
Schema di un semplice pozzo nero. Di solito è progettato in modo tale che il volume del serbatoio sia sufficiente e che i rifiuti non superino il tubo fognario

A prima vista, la seconda opzione è più accettabile, ma può essere utilizzata solo per il trattamento dei rifiuti grigi.

A facendo una fossa senza fondo bisogna tenere conto di una serie di fattori:

  • requisiti sanitari;
  • tipo di terreno;
  • presenza e localizzazione delle falde acquifere.

Se il terreno nell'area selezionata è argilloso e non può assorbire rapidamente l'acqua, non ha senso realizzare un fondo filtrante. Lo stesso vale per le falde acquifere: c’è il rischio di contaminazione e danni ambientali.

Esistono molte soluzioni per i pozzi neri: build strutture in mattoni, cemento o gomme dell auto. Le strutture in calcestruzzo e i contenitori in plastica già pronti sono considerati i più affidabili.

I serbatoi di cemento, creati erigendo cassaforma e versando, sono più difficili da costruire rispetto agli analoghi realizzati con anelli già pronti, su cui ci soffermeremo più in dettaglio.

Schema di un pozzetto drenante con fondo filtrante
Schema di un pozzetto drenante con fondo filtrante. La presa d'aria è installata il più in alto possibile in modo che l'odore sgradevole caratteristico dei serbatoi di stoccaggio delle fognature non disturbi la vita confortevole

Un pozzo nero realizzato con pezzi cilindrici di cemento nella sua forma finita è un pozzo con una profondità compresa tra 2 ma 4 m. Gli anelli nella quantità di 2-4 pezzi vengono posizionati uno sopra l'altro, le cuciture sono sigillate.

L'elemento inferiore, a seconda della tipologia di fossa, può essere chiuso o completamente assente. A volte, invece di un pezzo grezzo di fabbrica già pronto, sul fondo viene posizionata una lastra di cemento.

La parte superiore è progettata sotto forma di collo con un portello tecnico e un coperchio a chiusura ermetica.

La parte di stoccaggio principale del serbatoio è interrata a circa 1 m, poiché il tubo fognario di alimentazione deve trovarsi al di sotto del livello di congelamento del terreno. Il volume del contenitore viene selezionato tenendo conto della quantità di rifiuti giornalieri.

Perché i pozzi di drenaggio sono attraenti?

Il vantaggio principale delle unità è il loro costo accessibile. È per questo motivo che molte persone si fermano al dispositivo più semplice invece di acquistare una fossa settica più costosa e funzionale.

Il pozzo nero è comodo anche per chi viene raramente alla dacia, solo nella stagione calda o esclusivamente nei fine settimana.

Se ci sono relativamente pochi scarichi fognari e viene stabilito un regolare pompaggio dei rifiuti, un pozzo nero è davvero un'opzione adatta.

Ma per grandi volumi di rifiuti è meglio prendere una fossa settica - un dispositivo più costoso che purifica parzialmente i rifiuti e riduce al minimo la contaminazione del terreno del giardino.

Quest'ultimo è possibile se un modello con filtrare bene o un infiltrato.

Immagine di un pozzo nero senza fondo
Rappresentazione schematica di un pozzo di assorbimento: un pozzo nero con fondo filtrante.Condizioni di installazione: terreno sabbioso o argilloso sabbioso, posizione bassa delle falde acquifere, filtro da pietrisco con uno spessore di almeno 1 m

Svantaggi di un pozzo nero che può causare il rifiuto di costruirlo:

  • volume limitato;
  • la necessità di pompaggi frequenti;
  • grado basso (o nullo) di trattamento dei rifiuti;
  • un odore specifico di cui è difficile liberarsi.

Coloro che desiderano installare una struttura fognaria filtrante dovrebbero sapere che di tanto in tanto, insieme al pompaggio, dovranno pulire e persino sostituire il filtro: lo strato di ghiaia o pietrisco sul fondo della fossa.

Rassegna di schemi di costruzione popolari

Anche la costruzione delle due tipologie principali di pozzi neri può presentare delle sfumature. Diamo un'occhiata alle caratteristiche degli schemi più popolari di anelli di cemento.

Il primo schema è un pozzo di stoccaggio sigillato composto da due anelli standard e un anello più stretto per il collo.

Diagramma della coppa con dimensioni
Diagramma con dimensioni: 1 – pezzo grezzo di cemento con un diametro di 1 m; 2 – copertura del soffitto in legno; 3 – pezzo grezzo di cemento con un diametro di 0,7 m; 4 – anello al collo; 5 – portello; 6 – tubo di ventilazione; 7 – sovrapposizione; 8 – fondo in cemento; 9 – livellamento del massetto cementizio

Lo schema seguente mostra chiaramente la differenza tra un serbatoio di accumulo e un serbatoio con fondo filtrante.

Diagramma comparativo
Un pozzo filtrante in cemento presenta due differenze fondamentali: pareti perforate di pezzi cilindrici che formano le pareti e la completa assenza di un fondo, che è sostituito da un carico filtrante di pietrisco

La terza opzione è un serbatoio di stoccaggio modernizzato, una fossa settica primitiva.

Fossa settica fatta in casa fatta di anelli di cemento
Invece di un serbatoio, ne vengono installati due: il primo serve per la pulizia meccanica delle acque reflue, il secondo svolge il ruolo di pozzo filtrante.Il processo di trattamento dei batteri anaerobici avviene in entrambi i compartimenti

Utilizzando un due pezzi serbatoio di accumulo con troppopieno più appropriato, poiché aumenta il grado di compatibilità ambientale. A volte vengono utilizzati modelli con tre scomparti: più ce ne sono, più efficace è il trattamento delle acque reflue.

Breve manuale fotografico sulla costruzione delle fosse

La costruzione di un pozzo nero utilizzando anelli di cemento comprende una serie di passaggi tradizionali.

Affinché i lettori possano visualizzare il processo, ti suggeriamo di familiarizzare con il rapporto fotografico dei costruttori:

 

Preparazione e calcoli del progetto

Avviando la costruzione senza preparazione, si rischia di violare gli standard sanitari e di creare un dispositivo con funzioni limitate. Affinché il pozzo nero funzioni al 100%, è necessario prevedere tutte le sfumature e le complessità della costruzione.

Passaggio n. 1: determinare la posizione del foro di scarico

Quando si sceglie un luogo per un pozzo nero, è importante considerare due punti: facilità di manutenzione e rispetto degli standard sanitari.

Di conseguenza, per facilitare il processo di installazione e una migliore funzionalità dell'intero sistema fognario, il serbatoio deve essere installato il più vicino possibile alla casa.

Molti fanno proprio questo: seppelliscono il contenitore a 2-3 m dall'edificio, senza prestare attenzione all'odore e dimenticando le norme e le regole per l'utilizzo di pozzi di drenaggio e vari tipi di fosse settiche. A proposito, la distanza minima consigliata dalla fossa alla casa è di 5 m.

Diagramma della disposizione della coppa
Un diagramma che mostra quanto dovrebbe essere lontano un pozzo nero dalle fonti d'acqua, dagli alberi e dalla strada.Sfortunatamente, gli standard non vengono sempre rispettati a causa dell'area limitata del giardino

Il diagramma può essere integrato con le seguenti informazioni:

  • contenitore sigillato installato in qualsiasi tipo di terreno;
  • serbatoio con filtro - solo in liquidi sabbiosi, ben assorbenti e permeabili.

La base della struttura filtrante deve essere almeno 1 m più alta della falda acquifera.

Per determinare la profondità delle falde acquifere, è meglio chiedere informazioni a un'organizzazione di progettazione o di perforazione che ha effettuato indagini geotecniche o ha perforato un pozzo d'acqua nell'area di costruzione.

Passaggio n. 2: calcolo del volume del contenitore

Per determinare la dimensione e il volume del pozzo, è necessario effettuare semplici calcoli matematici. Se una casa permanente è dotata di doccia, WC e lavatrice, 1 persona riceve circa 150-200 litri di acque reflue ogni giorno.

Supponiamo che tu voglia installare un pozzo nero sigillato nel cortile di una casa in cui vivono 3 persone, ovvero 450-600 litri al giorno.

Non dimenticare che nel calcolo prendiamo in considerazione almeno 3 volte l'importo, ovvero moltiplichiamo nuovamente per 3, otteniamo 1,35-1,8 m³. Questo è l'importo minimo.

Non è necessario tenere conto delle dimensioni del collo e delle parti del pozzo situate sopra l'ingresso del tubo fognario. Cioè, il volume risultante corrisponde ai parametri della parte situata sotto la tubazione.

A volte si basano sui tempi di chiamata degli aspirapolvere. Se ogni settimana viene servita la stessa famiglia di 3 persone, si ottiene: 150 l (200 l) x 3 x 7 = 3,15 m³ (4,2 m³). Una volta ogni due settimane – 6,3 m³ (8,4 m³).

Rimozione rifiuti
I fusti delle macchine per lo smaltimento delle acque reflue non sono senza fondo; in media contengono circa 3,5 metri cubi di rifiuti, quindi non possono svuotare un grande contenitore pieno fino all'orlo

Se un'azienda di servizi pubblici o un'azienda privata che fornisce servizi al tuo sito ha nella sua flotta un veicolo con un serbatoio di 6-8 m³, è opportuno installare il serbatoio del volume massimo.

Passaggio n. 3: scegliere gli anelli di cemento

Il volume del pozzo nero viene calcolato in base alla dimensione degli anelli, quindi è più semplice acquistare modelli dalla gamma di un'azienda situata nelle vicinanze, poiché sarà richiesta la consegna.

Dimensioni tipiche degli anelli:

  • altezza - 0,89 metri;
  • diametro - 1m.

Anelli di queste dimensioni sono prodotti da quasi tutte le fabbriche di cemento armato. Per una piccola famiglia sono sufficienti tre spazi vuoti, più collo e fondo.

Opzioni per anelli in cemento armato
Anelli in cemento armato (con indicazione di altezza, diametro e spessore delle pareti) ed elementi aggiuntivi per la costruzione di pozzi e pozzi neri (+)

La costruzione di pozzi neri è così popolare che le fabbriche hanno iniziato a produrre kit completi per la loro costruzione.

Il set include:

  • elemento inferiore con fondo;
  • anelli standard da 1 a 5 pz. — una quantità maggiore causerà difficoltà nella pulizia e nel pompaggio;
  • collo ristretto;
  • soletta dell'ultimo piano con foro per botola.

Gli anelli possono essere regolari o forati per pozzetti di assorbimento. Il portello e la copertura sono acquistati separatamente.

Oltre alla norma anelli di cemento diametro del metro, puoi trovare spazi più grandi.

La preferenza dovrebbe essere data agli anelli con una connessione di bloccaggio maschio-femmina, che garantisce un maggiore grado di tenuta e resistenza della struttura finita.

Passaggio n. 4: preparazione dei materiali e noleggio dell'attrezzatura

Oltre a una serie di pezzi grezzi di cemento, potrebbero essere necessari i seguenti materiali da costruzione:

  • graffette per collegare parti;
  • sigillante per sigillare le cuciture;
  • mastice bituminoso o altro materiale per sigillare il serbatoio dall'interno e dall'esterno;
  • cemento per rafforzare il terreno di riempimento;
  • pietrisco, ghiaia e sabbia per la preparazione di un massetto livellante o di uno strato filtrante.

Non dimenticare secchi, pale e argani per scavare.

Non è possibile consegnare da soli gli anelli di cemento: per pezzi grandi e pesanti è necessario noleggiare un camion.

Se il cantiere non dispone di un argano, è meglio ordinare attrezzature speciali con manipolatore. Una persona non può farlo. L'unica cosa che puoi fare da solo è scavare una fossa.

Per l'installazione dei pezzi sono necessarie almeno 2-3 coppie di operai più un camionista.

Installazione di pezzi grezzi di cemento
Il peso di un pezzo grezzo di cemento armato con un diametro di 100 cm e un'altezza di 89 cm è di circa 600 kg, quindi l'installazione degli anelli di cemento viene eseguita utilizzando una gru e una squadra di operai

L'opzione ideale è l'aiuto di amici con i quali puoi negoziare un pagamento basso. Se tra i tuoi amici non hai autisti o installatori di attrezzature speciali, puoi noleggiare un'auto e pagare i servizi di una squadra di lavoratori.

Spesso l'aiuto di installatori professionisti viene offerto da un'azienda che vende anelli per pozzi e fosse di drenaggio.

Istruzioni per costruire un pozzo nero

L'installazione di ogni serbatoio specifico ha le sue sfumature legate alle caratteristiche del paesaggio, del suolo, dell'ubicazione della rete fognaria, ecc. Considereremo un diagramma tipico per la costruzione di un pozzo nero.

Fase n. 1: sviluppo degli scavi

La prima fase sono i lavori di sterro. Possono essere svolti da soli (lunghi, difficili e gratuiti) o con l'aiuto di una squadra (veloce e divertente, ma a pagamento).

Se possibile, puoi utilizzare un miniescavatore, quindi gli operai avranno bisogno solo di "macinare" le pareti e livellare il fondo della fossa.

La forma e le dimensioni della fossa devono corrispondere alla configurazione e alle dimensioni del serbatoio. Di conseguenza, il risultato dovrebbe essere un pozzo rotondo, la cui larghezza supera gli anelli di cemento di 0,3-0,5 m su ciascun lato attorno alla circonferenza.

Tale intercapedine sarà necessaria per la sigillatura/isolamento della struttura dall'esterno ed il successivo rinterro con compattazione.

Pozzo per un pozzo nero sigillato
Una fossa per un pozzo nero sigillato composta da 2 anelli di cemento. La profondità del tubo fognario è di circa 0,8 m, l'altezza finita del serbatoio è di 2,5 m

C'è una sfumatura da non dimenticare: questo è il livello di congelamento del suolo (l'informazione è rilevante per i residenti della Russia centrale e settentrionale).

Affinché il sistema possa funzionare in inverno, la tubazione fognaria per i rifiuti e la parte principale del serbatoio devono trovarsi al di sotto di questo livello. Se metti la rete vicino alla superficie, quando si forma il gelo, il liquido si congela semplicemente.

A questo proposito, alle dimensioni del contenitore da lavoro occorre aggiungere l'altezza del collo, che funge essenzialmente da foro tecnico. Il collo dovrebbe sporgere di 15-20 cm sopra il livello del suolo.

Pertanto, il serbatoio verrà interrato, così come il tubo fognario tagliato al suo interno sotto il livello di congelamento.

Prima dell'inizio dei lavori di costruzione, è necessario livellare la base con i muri e scavare un fossato che conduce dalla casa (stabilimento balneare, cucina estiva, garage) al pozzo di drenaggio.

Quando si costruisce un fossato, non dimenticare che, per evitare intasamenti, il tubo deve avere una pendenza verso la fossa - circa 2 cm per metro.

Fase n. 2: sistemazione del fondo

Se si installa un normale contenitore di stoccaggio, il fondo, come le pareti, deve essere sigillato. Per una struttura realizzata con anelli di cemento, l'opzione migliore è realizzare un pezzo grezzo con lo stesso materiale.

La parte è appositamente progettata per decorare il fondo del pozzo e presenta una scanalatura attorno alla circonferenza. L'unica cosa necessaria per la sua installazione è una base piatta e densa.

Parte inferiore del serbatoio
Elemento in cemento armato dotato di fondo. Progettato per la realizzazione di pozzi neri sigillati, funge da alternativa ad una soletta in calcestruzzo o massetto cementizio

Eventuali cedimenti del basamento si eliminano colando un massetto cementizio. Si prepara secondo uno schema semplice: per ogni parte di cemento - 4 parti di sabbia. Per renderlo più forte, puoi aggiungere pietrisco fine in un rapporto di 1:6.

La massa viene preparata in un contenitore, quindi versata su tutta l'area del fondo della fossa e livellata.Entro una settimana il massetto in calcestruzzo viene leggermente irrigato con acqua in modo che non si ricopra di crepe. L'elemento inferiore della struttura viene installato non prima di una settimana dopo.

Per coloro che apprezzano il tempo, esiste una soluzione più pratica: una lastra di cemento prefabbricata. Viene posizionato su un fondo piatto e su di esso viene posizionato il primo anello di cemento.

Filtra bene
Il pozzo del filtro non ha un fondo in quanto tale. Viene invece preparato un "cuscino": un filtro realizzato con materiali da costruzione che trattiene i sedimenti solidi e consente il passaggio del liquido nel terreno.

Colonie di anaerobi, batteri coinvolti nel processo di decomposizione e purificazione dei rifiuti, si depositano sul terreno di riporto di pietrisco o ghiaia.

Lo spessore del rinterro sottostante varia:

  • buchi poco profondi – da 0,3 m;
  • serbatoi da 3-4 anelli - fino a 0,6-0,7 mt.

Lo spessore del letto filtrante posto nel pozzo deve essere di almeno 1,0 m.

La disposizione degli strati è la seguente:

  • strato di fondo - sabbia;
  • strato intermedio — pietrisco fine;
  • strato superiore – pietrisco grossolano.

A differenza di un serbatoio in cemento, il “cuscino” e il filtro sono elementi sostituibili. Quando si intasano di rifiuti solidi e smettono di consentire il passaggio dei liquidi, il vecchio materiale di riempimento viene rimosso e ne viene posizionato uno nuovo sul fondo del foro.

Fase n. 3: installazione di anelli di cemento

Il primo anello, dotato di fondo, viene installato direttamente sulla soletta in calcestruzzo (o massetto). L'installazione regolare della parte garantisce una posizione rigorosamente verticale dell'intera struttura, senza inclinazioni o distorsioni. Posizionane un secondo sull'elemento inferiore e sigilla immediatamente la cucitura.

Per sigillare e impermeabilizzare le cuciture vengono utilizzate varie soluzioni, rivestimenti e materiali in rotolo. Utilizzando il feltro incollato su una malta bituminosa si chiudono giunti e fessure dall'esterno; non è adatto per lavori interni.

Anche la malta cementizia ordinaria è considerata debole: quando il terreno si muove diventa fragile, provocando fessurazioni e sgretolamenti.

Esistono molti mastici e soluzioni moderni modificati che hanno resistenza ed elasticità sufficienti. Alcuni di essi possono essere applicati su giunti bagnati o cuciture già sotto pressione dell'acqua.

Coinvolgere varie abilità impermeabilizzazione di una fossa settica in cemento per proteggere le pareti dagli effetti distruttivi degli ambienti chimici aggressivi, che spesso sono contenuti nelle acque reflue.

Impermeabilizzazione della struttura finita
Impermeabilizzazione della struttura finita dall'esterno con mastice bituminoso. Effettuato per proteggere il cemento armato dall'umidità del terreno e aumentare il grado di tenuta

Ecco alcuni dei mezzi efficaci per sigillare giunti e sigillatura interna:

  1. Guarnizioni idrauliche, che si espandono durante l'indurimento, chiudendo ermeticamente eventuali crepe. Esempi: Waterplug, Peneplug, Hydrostop. Il loro unico svantaggio è il costo elevato.
  2. Soluzioni per l'applicazione su tutta la superficie: Antiidrone, Idrotex, Bastione.
  3. Materiali per calafataggio cuciture profonde, impregnato con fibra di gomma Kiilto FIBERPOOL - corde e corde in iuta, lino, canapa.
  4. Strisce di tenuta in gomma, ad esempio RubberElast.
  5. Vetro liquidoaggiunto alla malta cementizia
  6. Sigillanti a base acqua: Peneplug, Penetron, Penecrit.

L'impermeabilizzazione di alta qualità garantisce l'integrità strutturale fino a 35 anni.

Dopo esserti assicurato che il collegamento tra gli anelli non consenta il passaggio dell'acqua, puoi installare la parte successiva.

A circa 20 - 30 cm al di sotto della profondità del gelo stagionale del terreno è necessario realizzare un ingresso per la linea fognaria.Nella stessa fase, viene posato un tubo e collegato al serbatoio. Il punto di connessione è accuratamente sigillato.

Nelle regioni settentrionali, i tubi che passano al di sopra della profondità di congelamento vengono ulteriormente isolati, così come la parte superiore del serbatoio di stoccaggio.

Collegamento del tubo
Se la tubazione è collegata correttamente, l'uscita della conduttura dovrebbe essere al di sopra del livello medio delle acque reflue. La parte superiore del serbatoio rimane libera

Il collo viene montato sul 3° o 4° anello, quindi sul solaio. La piastra prodotta in fabbrica ha un foro rotondo per il portello. Un altro foro, di diametro minore, è necessario per il tubo di ventilazione.

Il tocco finale è il riempimento. Se aggiungi cemento secco al terreno, l'affidabilità della struttura aumenterà e il rischio di distruzione dovuto ai movimenti del suolo diminuirà.

Fase n.4 - progettazione del foro tecnico

L'opzione migliore per il design esterno è portello della fogna con un coperchio aderente. La sua controparte economica è semplicemente un coperchio di legno fissato su cerniere.

Il portello è necessario per la manutenzione del pozzo nero: pompare i rifiuti o sostituire lo strato filtrante.

Copertura decorativa in plastica
Copertura decorativa in plastica per tombino a forma di grande pietra naturale. Copre completamente il foro d'ingresso, sembra abbastanza naturale sullo sfondo del verde circostante

Recentemente è diventato comune mimetizzare le strutture fognarie, soprattutto se non sembrano esteticamente gradevoli. A questo scopo si acquistano prodotti decorativi che imitano gli spazi verdi o le pietre di grandi dimensioni.

Ma non è necessario utilizzare l'arredamento acquistato, puoi assemblare un elegante supporto per fiori con doghe di legno e decorarlo con piante da fiore.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Alcuni consigli dei professionisti ti aiuteranno a decidere il tipo di fossa e costruire un serbatoio con anelli di cemento secondo tutte le regole.

Fasi di costruzione di un pozzo nero con commenti dettagliati:

Installazione di anelli di cemento:

Informazioni utili sui portelli:

Come puoi vedere, costruire un pozzo nero da pezzi di cemento è accessibile anche a un costruttore inesperto. Ma ricorda che per realizzare una struttura funzionale è necessario il rispetto delle norme, una progettazione verificata, calcoli accurati e, molto probabilmente, avrai bisogno dell'aiuto di installatori.

Se non sei sicuro delle tue capacità, considera l'installazione contenitore per la conservazione in plastica o anche una fossa settica di fabbrica.

Hai esperienza personale nella costruzione di un pozzo nero da anelli di cemento armato? Desideri condividere informazioni utili o porre domande su un argomento? Si prega di lasciare commenti: il modulo di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Sergey

    Roba interessante. Non capita spesso di imbattersi in istruzioni di così alta qualità con video, diagrammi e illustrazioni. Una breve domanda all'autore: l'installazione degli anelli in cemento è adatta a qualsiasi tipo di terreno? A nome mio vorrei aggiungere che potete indicare i costi approssimativi del noleggio di attrezzature e materiali. E sarebbe bello se ci fossero informazioni sull'usura degli anelli di cemento, sulla loro resistenza e sull'impatto di fattori di terze parti su di essi. È stato utile)

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Buona giornata, Sergey. Sì, un pozzo nero costituito da anelli di cemento può essere costruito in tutti i tipi di terreno. Solo in caso di falda elevata occorre prestare attenzione all'impermeabilizzazione.

      Non è corretto indicare i costi approssimativi. A causa della differenza di prezzo a seconda della regione, che a volte può essere tre o anche cinque volte.

      A causa della forza e della resistenza all'umidità dei prodotti in calcestruzzo, la durata è, senza esagerare, di circa cento anni.

  2. Maxim

    Ho questa situazione. Ho iniziato a costruire il mio pozzo nero con anelli di cemento nella mia dacia. Ma dovevo andarmene e il mio pozzo rimase incompiuto per 2 anni. Il problema è che sono riuscito a scavare in due anelli e ne restano due. Quindi attorno agli anelli interrati il ​​terreno è già stato compresso e compattato da solo. Ora è impossibile scavarli più a fondo e tirarli fuori. Riesci a pensare a qualcosa su come posso completare il pozzo?

  3. Vadim

    Ciao! Nikolay, ho comprato un giardino in inverno, non ho guardato nel buco sotto la neve, l'acqua scorreva normalmente. In primavera sono iniziati i problemi: falde acquifere e pompaggi frequenti (10 m3 di fossa una volta al mese) Gli anelli sono sulla lastra, voglio praticare 5-6 fori lungo il pendio nella parete dell'anello inferiore per drenare le acque reflue. A che distanza dal bordo inferiore dell'anello vanno praticati i fori? Oppure provarlo in fondo? Temo che ci sia solo una base e un massetto (non so quanto sia spesso), cosa mi consigliate?

  4. Vadim

    Aggiungo: c'è una pendenza, gli anelli attorno alla circonferenza sono ricoperti di pietrisco, capisco che se fai dei buchi sul fondo (che diametro, a proposito, e quanto tempo ci vuole il trapano?), loro si insabbia (preferibilmente sul lato). Sono già stanco di pagare l'auto (1mila rubli al mese, a volte più spesso).

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico