Come costruire una fossa di drenaggio in mattoni: opzioni e metodi di sistemazione

Stai pensando di realizzare un sistema di drenaggio delle acque reflue in un'area suburbana installando una fossa? D'accordo sul fatto che una dacia o una casa permanente con tutti i comfort diventeranno molto più confortevoli. Ma non sai come costruire un pozzo di drenaggio in mattoni e quali materiali di consumo sono necessari per questo?

Ti aiuteremo a far fronte al compito: l'articolo discute i tipi più diffusi di pozzi neri in mattoni. Oltre a un processo passo passo per costruire un tale sistema fognario, a partire dalla scelta della posizione per la fossa e dal calcolo delle sue dimensioni.

Il materiale è corredato di fotografie visive. Sono presenti anche video con consigli utili su come costruire autonomamente una vasca di drenaggio in mattoni. Vengono considerati i vantaggi e le caratteristiche del suo funzionamento e della manutenzione periodica.

Il principio di funzionamento del pozzetto di scarico

Uno scarico o pozzo nero è una delle opzioni più antiche per i punti di raccolta fognaria e il trattamento primario delle acque reflue sulla terra. Può essere costruito anche senza alcuna esperienza di costruzione.

Inoltre, un tale dispositivo viene spesso creato sul sito all'inizio dei lavori di costruzione per fornire ai costruttori un set minimo di servizi.

Costruzione di un pozzo drenante
Puoi costruire tu stesso un pozzo di drenaggio o invitare una squadra di lavoratori: c'è una grande quantità di lavoro di scavo da fare

Tecnicamente, una fossa di drenaggio è la fossa settica o il serbatoio di stoccaggio dei rifiuti umani più semplice. A questo serbatoio, situato nel sottosuolo, è collegato un tubo fognario che porta dall'abitazione.

Ad esso sono collegati anche i tubi di una toilette separata, di uno stabilimento balneare e di altri locali situati sul sito.

Un pozzo nero comune sul sito non è l'unica opzione per organizzare un tale sistema. Se lo desideri, puoi creare un piccolo contenitore separato per ogni stanza.

Questa soluzione può essere conveniente, ad esempio, se lo stabilimento balneare si trova a notevole distanza da altri edifici.

I rifiuti vengono gradualmente accumulati e parzialmente smaltiti, a seconda della tipologia della struttura. Quando la fossa si riempie di acque reflue, deve essere pulita per evitare che la struttura trabocchi.

I mezzi moderni consentono di effettuare lo smaltimento dei rifiuti con un grado di efficienza abbastanza elevato. Ti consigliamo di familiarizzare con le migliori pratiche per pulire i pozzi neri.

Tipi di pozzi neri

Puoi costruire qualsiasi tipo di pozzo nero dal mattone:

  • ermetico;
  • con pareti permeabili;
  • senza fondo;
  • suddiviso in più sezioni.

Ogni edificio ha determinate caratteristiche. Per esempio, fossa sigillata utilizzato in aree con livelli elevati di acque sotterranee. Questo design previene la possibilità di inquinamento ambientale causato dalle acque reflue.

Pozzi di drenaggio permeabili, destinati al trattamento e allo smaltimento dei rifiuti grigi, sono installati con un filtro a sabbia e ghiaia lungo un metro nella zona del fondo.

Se la capacità di carico delle rocce sottostanti è insufficiente, queste vengono dotate di piccoli fori nelle pareti attraverso i quali viene smaltita la parte liquida dei rifiuti.

Pozzetto di drenaggio separato
Se dividi la capacità del pozzo di drenaggio con tramezzi in mattoni e inserisci in essi i tubi di troppopieno, otterrai una fossa settica quasi fatta in casa

Nel cosiddetto fosse senza fondo la parte inferiore non è cementata. Le pareti di tali strutture sono erette su una base di cemento con una fessura, nella quale viene posato un filtro di sabbia e ghiaia direttamente sul terreno.

Gli effluenti liquidi percoleranno lentamente attraverso questo filtro naturale per poi entrare negli strati sottostanti del terreno dove subiranno il trattamento finale. L'uso del mattone consente di creare sia un pozzo di drenaggio sigillato che una versione permeabile. Molto spesso tali strutture sono realizzate con una base rettangolare, questo è il design più semplice.

Diviso in più sezioni. Una grande fossa può essere divisa da tramezzi in due o tre sezioni, collegate da troppopieni.

Tale dispositivo, simile a una fossa settica fognaria, consente di separare ripetutamente la maggior parte dei rifiuti solidi e liquidi e di aumentare il grado di lavorazione con l'aiuto di batteri.

Caratteristiche di una struttura in mattoni

L'uso dei mattoni per costruire le pareti di un pozzo nero presenta numerosi vantaggi. Questo materiale trattiene perfettamente le impurità ed è durevole. Utilizzando la muratura è possibile creare una struttura di qualsiasi dimensione e configurazione.

Quando si utilizzano anelli di cemento, è necessario adattarsi alle loro dimensioni standard. Il getto di calcestruzzo monolitico non richiede meno manodopera rispetto alla posa di mattoni.

Non è necessario utilizzare materiale di alta qualità per il pozzo nero, funzioneranno anche i mattoni già utilizzati in precedenza.

Pozzetto di drenaggio di qualsiasi configurazione
Il mattone è adatto per creare pozzi di drenaggio e altre strutture di qualsiasi configurazione. Inoltre, tali dispositivi possono essere installati in un'area con un livello elevato delle acque sotterranee.

Il lavoro di muratura richiede determinate competenze; ​​è una vera e propria arte della costruzione. È meglio padroneggiare tali operazioni durante la costruzione di strutture fognarie, poiché in futuro tutti i difetti saranno nascosti sottoterra.

Eppure non dovresti eseguire la posa in modo completamente imprudente. Un muro di mattoni irregolare potrebbe crollare nel tempo.

Un serbatoio di stoccaggio in mattoni ha una proprietà utile: è stabile a quasi tutti i livelli delle acque sotterranee e ha una buona resistenza al rigonfiamento del terreno quando gela in inverno.

Tale pozzo di drenaggio può essere costruito sia su terreni sabbiosi leggeri che su terreni argillosi pesanti.

Consigli utili per la costruzione di una fossa di mattoni sono forniti nella seguente selezione di foto.

Un esempio di costruzione di una fossa per doccia e toilette

Come esempio illustrativo, si consideri l'esempio della costruzione di una fossa di mattoni per ricevere le acque reflue da una doccia e da una toilette di campagna. Questa decisione è giustificata dalle dimensioni ridotte e dall'impossibilità di disporre gli oggetti separatamente.

La fossa stessa sarà posizionata sotto la toilette e uno scarico verrà condotto al suo interno dalla doccia.

Il lavoro principale è stato fatto. Ora dobbiamo versare il calcestruzzo nella cassaforma e installare strutture sanitarie e igieniche vitali:

È meglio rivestire il telaio della doccia con materiale impermeabile, ad esempio policarbonato cellulare o monolitico o plexiglass. Qualsiasi pannello truciolare o fibrato, pannelli e materiali simili sono adatti per il rivestimento della toilette.

Sottigliezze nella costruzione di una fossa di mattoni

Prima di iniziare il lavoro, è necessario decidere la dimensione del futuro pozzo nero e trovare un luogo adatto per la costruzione.

Fase n. 1: calcoli preliminari

L'opzione di calcolo più semplice si basa sullo standard medio. Il numero di persone che vivono permanentemente nella casa viene moltiplicato per la norma di 0,5 metri cubi. metri.

Successivamente, è necessario calcolare i parametri del pozzo nero in base alla sua configurazione. Il contenitore è solitamente realizzato sotto forma di cubo o cilindro. La prima opzione è preferibile, poiché è più semplice rivestire un contenitore con pareti diritte con mattoni.

La profondità della fossa non deve essere superiore a tre metri, ma la pratica dimostra che è possibile servire una fogna con una profondità inferiore a due metri o meno. Il volume della fossa ora deve essere diviso per l'altezza selezionata. La figura risultante sarà l'area della base.

Scegliere un posto dove costruire una fossa
La scelta della posizione dovrebbe essere presa con la massima attenzione: gli standard minimi accettabili per la distanza della fossa dai locali residenziali dipendono dal suo volume

Resta da scegliere la lunghezza e la larghezza per un contenitore a base rettangolare. Se decidi di scavare una buca cilindrica, dovrai utilizzare la formula per l'area di un cerchio:

S=πr2

Dove:

  • S - area della struttura;
  • π - numero “pi” pari a 3,14;
  • R — raggio della struttura.

L'area risultante dovrebbe essere divisa per 3,14, cioè al numero "pi".Dal risultato, che è il quadrato del raggio del cerchio, bisogna estrarre la radice, ottenendo il raggio effettivo della base di questo cilindro.

Prima della marcatura, tutti i parametri devono essere aumentati della dimensione della muratura e della base in cemento. Questo ruolo viene solitamente svolto da una lastra di cemento spessa 30-40 cm.

Il massetto di cemento dovrebbe avere approssimativamente le stesse dimensioni. Lo spessore della muratura per le strutture fognarie dovrebbe essere di 25 cm sul contorno esterno, mentre per le pareti interne sono sufficienti 12-13 cm.

Quando si scelgono i parametri del contenitore, è necessario ricordare che non è auspicabile riempirlo per più di due terzi, quindi la profondità della fossa per il pozzo nero dovrebbe essere aumentata alla dimensione richiesta. Quando si sceglie l'ubicazione della struttura, è necessario tenere conto di una serie di standard sanitari.

Ad esempio, la distanza dal serbatoio di stoccaggio delle acque reflue all'edificio residenziale deve essere di almeno cinque metri, dalla recinzione - almeno due metri, dalla fonte di acqua potabile - almeno 25 metri, ecc.

Inoltre, nelle aree con terreno irregolare, i dispositivi fognari dovrebbero essere posizionati più in basso rispetto alla fonte d'acqua. Infine, è necessario garantire l'accesso alle attrezzature per lo smaltimento delle acque reflue.

La macchina non deve trovarsi in prossimità del pozzo nero, ma la distanza tra loro non deve superare il limite di quattro metri.

Fase n. 2: lavori di scavo

Una volta completate le marcature, puoi iniziare a scavare una fossa. Il modo più semplice è ordinare i servizi di un escavatore, ma se hai bisogno di una capacità ridotta e vuoi risparmiare, puoi farlo manualmente.

La tecnologia di lavoro è molto semplice: il terreno viene scavato con una pala a baionetta e, man mano che la fossa si approfondisce, viene rimossa utilizzando un secchio su una corda.Una scala sarà utile per uscire dal buco, così come un regolare livello di costruzione per controllare la qualità del lavoro.

Scavare una fossa per un foro di drenaggio
Se c'è un desiderio o una necessità, una fossa per un pozzo di drenaggio può essere realizzata manualmente utilizzando una pala e un secchio su una corda

Le pareti della fossa sono solitamente realizzate in verticale, ma il fondo ha una leggera pendenza in modo che il contenuto del contenitore si accumuli nell'angolo, sopra il quale verrà posizionato lo sportello di manutenzione.

In futuro, questo punto renderà più semplice pompare i rifiuti fuori dal contenitore. Su terreni leggeri può essere necessario proteggere le pareti dallo sgretolamento, ad esempio con l'ausilio di strutture temporanee in legno.

Fase n. 3: installazione di una base in cemento

Se si desidera rendere ermetico il fondo della fossa, è necessario posizionare una lastra di cemento oppure eseguire lavori di cementificazione. Nel primo caso tutto è semplice: scegli una struttura in cemento armato di dimensioni adeguate e installala sotto.

Se si decide di cementare il fondo, viene prima steso un cuscino di sabbia dello spessore di circa 15 cm, la sabbia deve essere livellata e compattata, rispettando la pendenza precedentemente realizzata.

Successivamente viene posizionata una rete di rinforzo sul fondo e viene colato un massetto cemento-sabbia. Successivamente, è necessario attendere che la base di cemento si indurisca.

Base in cemento della fossa
Quando si versa la base con una miscela di cemento, è importante attendere che il massetto si sia completamente asciugato, quindi è possibile continuare l'ulteriore costruzione del pozzo nero

Ci vogliono circa quattro settimane perché si asciughi completamente, ma quando si costruisce un pozzo nero, il lavoro di solito continua sette giorni dopo che la base è stata versata.

Se prevedi di costruire un pozzo nero senza fondo, dovresti riempire solo lo spazio sopra il quale verranno costruite le pareti con un massetto di cemento.

Al centro viene lasciato il terreno aperto, sul quale viene successivamente posato un filtro di sabbia e ghiaia. Per riempire adeguatamente la base di cemento in questo caso, sarà necessario costruire una cassaforma in legno.

Fase n. 4: realizzazione di murature

Per un pozzo nero, si consiglia di utilizzare mattoni resistenti in ceramica rossa, ma anche i mattoni bianchi in silicato sono considerati abbastanza adatti.

Per preparare la malta da muratura avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • cemento grado M400 - 1 parte;
  • sabbia da costruzione - 3 parti;
  • acqua - 0,8 parti;
  • calce spenta o argilla - 0,5 parti.

Sabbia e cemento devono essere setacciati in modo che non vi siano inclusioni solide, questo renderà la soluzione omogenea e la porterà alla consistenza della panna acida liquida.

Innanzitutto, sulla base viene realizzato un castello di argilla e su di esso viene posizionata la prima fila di mattoni. La muratura viene immediatamente livellata utilizzando una livella. Lo spessore del castello di argilla non sarà uniforme, poiché il fondo è inclinato.

Pozzetto di drenaggio permeabile
Quando si costruisce un pozzo di drenaggio con pareti permeabili, i mattoni vengono posizionati con spazio libero nei punti in cui dovrebbero esserci giunture verticali

Innanzitutto, i mattoni del faro vengono posizionati negli angoli e la loro posizione viene accuratamente livellata. Successivamente, la posa viene eseguita utilizzando i fari a fune, che vengono tirati per ogni fila.

Gli artigiani esperti possono posare tre file contemporaneamente o utilizzare una speciale striscia di ordinazione. Si consiglia ai principianti di controllare prima letteralmente ogni mattone che posano con un livello.

Un filo a piombo viene utilizzato per controllare verticalmente la qualità della muratura in modo che il muro sia a livello.

Muratura
La posa di ogni fila di mattoni va controllata attentamente utilizzando una livella. Un filo speciale teso lungo la fila faciliterà il lavoro di muratura

A seconda dello spessore del muro, viene scelto uno schema di posa dei mattoni.Se è necessario realizzare un muro spesso 25 cm, posizionarlo "in un mattone" e, se è 12 cm, "in mezzo mattone". La lunghezza del mattone corrisponde alla larghezza del muro.

Naturalmente, non è così che viene realizzato un pozzo nero permeabile. Di solito viene posato “in mezzo mattone”, con degli spazi vuoti tra i singoli mattoni in modo che i liquidi di scarico possano fuoriuscire attraverso questi fori.

Schema di posa dei mattoni
Lo schema di posa dei mattoni viene scelto in base alla larghezza del muro. Per i pozzi neri, viene spesso utilizzata la muratura di mezzo mattone (12 cm) o un mattone (25 cm).

In ogni caso, dovresti rispettare la regola: le giunture verticali tra i mattoni nelle file adiacenti non devono coincidere. La posa viene eseguita come segue: una piccola quantità di malta viene applicata sulla superficie del supporto utilizzando una cazzuola.

Un mattone viene posto sopra e pressato, picchiettandolo delicatamente con una cazzuola in modo che assuma la posizione corretta.

Foro di scarico rotondo
Se è necessario realizzare un pozzo di drenaggio cilindrico in mattoni, i mattoni dovranno essere posati ad arco. È importante che le cuciture nelle file adiacenti non combacino, ciò potrebbe indebolire la struttura

Quindi la soluzione in eccesso viene raccolta con una cazzuola. Esiste un'altra tecnologia: la soluzione viene applicata su un mattone separato, quindi viene installata sul posto.

Ecco alcuni consigli utili per i lavori di muratura:

  1. Le dimensioni del giunto riempito di malta tra i mattoni dovranno essere di circa 6-8 mm.
  2. La cucitura dovrebbe essere della stessa dimensione ovunque, questo migliorerà la qualità del lavoro.
  3. I mattoni dovrebbero essere posizionati lungo le pareti in piccole porzioni per ridurre i tempi di lavoro (non dovrai portare tutti i mattoni da una pila comune).
  4. Prima della posa i mattoni vengono annaffiati, questo migliora l'adesione della superficie alla malta.
  5. Si consiglia di posare ogni quinta fila utilizzando un'apposita rete di rinforzo.

Naturalmente, è necessario collegare un tubo fognario al pozzo nero. Il sito di ingresso deve essere trattato accuratamente con la soluzione per evitare perdite.

Il tubo dovrà essere opportunamente isolato e posato al di sotto del livello di congelamento del terreno, mantenendo la pendenza richiesta. Ti consigliamo di consultare informazioni dettagliate sul materiale per l'isolamento dei tubi fognari In questo articolo.

Una volta terminati i lavori di muratura è necessario intonacare le pareti.

Pozzo di drenaggio in mattoni
Il tubo fognario deve entrare nell'impianto fognario con una leggera angolazione per garantire una velocità ottimale di movimento delle acque reflue e dei rifiuti

Fase n. 5: impermeabilizzazione e pavimentazione superiore

Sull'intonaco viene posto uno strato di materiale impermeabilizzante, ad esempio mastice bituminoso. Queste misure contribuiranno a prolungare la vita del sistema fognario.

Quando si applicano materiali impermeabilizzanti, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni. Ad esempio, il mastice richiede una base asciutta.

Ora puoi installare l'ultimo piano. Per fare questo, è meglio acquistare una lastra di cemento già pronta con un foro e una copertura - portello della fogna.

In alternativa, puoi prendere in considerazione una struttura in cemento autoprodotta o un pavimento in legno. Quest’ultima opzione non è diversa in termini di forza; tale sovrapposizione dovrà essere sostituita ogni pochi anni.

Se decidi di realizzare tu stesso un pavimento in cemento, dovresti iniziare a realizzarlo contemporaneamente alla base e utilizzare una tecnologia simile. Il getto viene effettuato in una cassaforma di legno.

I parametri del soffitto superiore devono superare le dimensioni del foro che coprirà di almeno 30 cm.

Coperchio di scarico
L'apertura per la manutenzione del pozzetto di drenaggio deve essere sufficientemente grande da consentire ad una persona di strisciarvi dentro per ispezionare la struttura

Innanzitutto viene colato uno strato di malta di diversi centimetri, quindi viene installato il rinforzo e viene colato lo strato principale. Questo elemento deve asciugarsi entro quattro settimane. È necessario realizzare un altro foro nel soffitto superiore: un foro di ventilazione.

Il sistema fognario necessita di un'adeguata ventilazione, perché col tempo le acque reflue iniziano a rilasciare metano, che è un gas pericoloso.

Per organizzare la ventilazione naturale, utilizzare un tubo di plastica con un diametro di circa 100 mm. La parte superiore del tubo è ricoperta da un dispositivo di protezione, inoltre non sarebbe male dotare la parte inferiore di una griglia.

Dopo aver installato il soffitto, è necessario applicare uno strato impermeabilizzante sulla struttura; andrà bene il materiale di copertura o anche una spessa pellicola di polietilene.

Sopra viene solitamente posato uno strato di terreno e piante per migliorare l'area e proteggere il pozzo nero dal gelo in inverno.

Caratteristiche del funzionamento del dispositivo

La cura di base per un pozzo nero si riduce allo svuotamento e alla pulizia tempestiva. Può essere un aiuto significativo nel riciclaggio e nello smaltimento dei rifiuti batteri speciali, destinato ai pozzi neri.

Tali farmaci vengono solitamente forniti con istruzioni dettagliate e sono molto facili da usare. Devono essere semplicemente versati/versati nello scarico o premiscelati con un po' d'acqua.

Manutenzione del pozzetto di drenaggio
È meglio pompare i rifiuti dal pozzetto di scarico utilizzando attrezzature speciali. Gli scarichi devono essere rimossi quando la loro quantità raggiunge i due terzi della capacità

Tali microrganismi sono in grado di trattare le acque reflue, decomponendole in componenti sicuri.Allo stesso tempo, l'odore caratteristico dei dispositivi fognari scompare.

Ma va ricordato che il contatto con alcuni tipi di prodotti chimici domestici è distruttivo per i batteri, quindi dovrai controllare la composizione dei prodotti per il lavaggio e la pulizia disponibili in casa.

Dopo che il pozzo nero è stato pulito, non fa male ispezionarlo e verificare l'integrità dei muri di mattoni. Se necessario, effettuare piccole riparazioni alla struttura: sostituire i mattoni danneggiati con quelli interi, ripristinare l'impermeabilizzazione danneggiata, ecc.

Oltre ai mattoni, i materiali per realizzare un pozzo nero possono essere anelli di cemento, pneumatici, una botte, ecc.

Linee guida dettagliate per realizzare un pozzo nero con vari tipi di materiali possono essere trovate nei seguenti articoli pubblicati sul nostro sito Web:

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il processo di posa dei mattoni durante la creazione di un pozzo nero permeabile è presentato chiaramente qui:

Questo video descrive il processo di creazione di un pozzo nero in un'area con acque sotterranee elevate:

Un pozzo nero in mattoni è una struttura affidabile e conveniente. Realizzare un dispositivo del genere non è facile, ma tutti gli sforzi saranno ripagati, poiché se si segue la tecnologia, un dispositivo del genere può durare per molti anni.

Usi una fossa di mattoni fatta da te come serbatoio di stoccaggio dei rifiuti? O stai semplicemente progettando di costruire un pozzo nero? Forse hai ancora domande dopo aver letto questo materiale? Chiediglielo nei commenti al nostro articolo: cercheremo di chiarire i punti difficili.

Commenti dei visitatori
  1. Ora sto costruendo un pozzo nero in mattoni. E mi sono già pentito della mia scelta, sarebbe meglio fare una mina con anelli di cemento, sarebbe più veloce. Sto lavorando al buco ormai da due mesi e non riesco a finirlo. Posso solo assicurarmi che un pozzo fognario con muri di mattoni durerà più a lungo. La muratura è pronta, non resta che collegare il tubo, intonacarlo e ricoprirlo. Cercherò di finirlo in due settimane.

  2. Alessandro Sedoy

    Ho fatto bene il mio drenaggio. Se hai intenzione di farlo con i mattoni, fallo da solo. Anch'io sono un muratore e quindi ho realizzato la muratura con le mie mani. Ho ancora qualche mattone avanzato dallo smantellamento di un vecchio garage (ancora sovietico). Questo è quello che intendo: sarà un po' caro se assumi qualcuno dall'esterno e lo paghi. E il mattone non è economico. Consiglierei di scavare una buca, di mettere la cassaforma interna e di cementare il tutto. Questa è l'opzione migliore per me. Puoi anche costruire rapidamente da anelli di cemento già pronti. E tutto è specificamente descritto sul sito web.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico