Pozzo nero da una botte: una master class passo passo sulla sistemazione
Vivere in una casa privata richiede la presenza di un sistema fognario autonomo.È costituito da cablaggio interno, tubazioni esterne e un serbatoio di stoccaggio (o VOC). Per i residenti di villaggi turistici o case di residenza temporanea (stagionale), un pozzo nero rimane rilevante come il modo migliore per raccogliere e riciclare parzialmente i rifiuti.
Diremo agli artigiani domestici indipendenti come costruire un pozzo nero da una botte. Questa è un'opzione estremamente semplice che richiede un minimo di fondi nella costruzione. Tenendo conto dei nostri consigli, puoi facilmente installare un sistema fognario autonomo con un pozzo nero.
Il contenuto dell'articolo:
- In che modo un pozzo nero è diverso da una fossa settica?
- I vantaggi di rastrellare un barile
- Scelta di una canna per un dispositivo di coppa
- Elaborazione di un progetto e scelta di uno schema
- Istruzioni di installazione passo passo
- Sfumature della costruzione di una fossa senza fondo
- Conclusioni e video utile sull'argomento
In che modo un pozzo nero è diverso da una fossa settica?
In precedenza, la parola "fossa settica" era sconosciuta e il ruolo dell'unico luogo possibile per la raccolta dei rifiuti era svolto da un pozzo nero.
Strutturalmente tutti i pozzi neri erano simili, la differenza riguardava la presenza o l'assenza di qualsiasi contenitore. Spesso veniva scavato un normale buco nel terreno e sopra di esso veniva costruita una casetta per gli uccelli in legno. Tali servizi igienici all'aperto si trovano ancora nei vecchi villaggi di villeggiatura.
Una fossa senza contenitore sigillato rappresenta una minaccia ambientale per un orto. Se i proprietari di casa sono interessati a suolo e acqua puliti, devono posizionare un serbatoio nel pozzo nero.
In precedenza, era fatto di assi o mattoni, ora di anelli di cemento o cemento monolitico. Spesso vengono utilizzati anche barili, di metallo o di plastica, appositamente progettati per i sistemi fognari.
Anche un grande serbatoio sigillato in plastica modificata è semplicemente un serbatoio di stoccaggio che si riempie rapidamente e richiede un pompaggio regolare. È per questo motivo che i pozzi neri non sono assolutamente adatti ai cottage familiari.
Per rendere più efficiente il sistema fognario, al posto di un pozzo nero, viene installata una fossa settica, che non solo raccoglie le acque reflue, ma le purifica parzialmente. Il pompaggio dei sedimenti solidi da una fossa settica viene effettuato molto meno frequentemente che da una fossa.
Il metodo più avanzato per la raccolta e il trattamento dei rifiuti fognari è l'installazione stazioni di trattamento biologico. Grazie allo speciale design e principio di funzionamento, il blocco, composto da più sezioni, purifica il liquido fino al 98%.
Dopo una filtrazione così approfondita, l'acqua entra in un serbatoio, nel terreno o in un pozzo di stoccaggio per le necessità domestiche.
I vantaggi di rastrellare un barile
Se, per ragioni finanziarie o di altro tipo, non puoi installare una fossa settica (un impianto di trattamento più efficiente), dovrai installare un pozzo nero.
Dovresti abbandonare immediatamente l'opzione che non implica l'installazione di un contenitore. Le acque reflue che non hanno subito il processo di decomposizione e penetrano immediatamente nel terreno e nelle acque sotterranee contengono microrganismi pericolosi. Con il passare del tempo possono inquinare il terreno fertile, l’acqua dei pozzi e le piante coltivate nel giardino.
Pertanto, prima di installare un pozzo nero, è necessario decidere il tipo di serbatoio, ovvero scegliere una delle seguenti opzioni:
- mattoni bene;
- anello di cemento bene;
- fossa per pneumatici in gomma;
- vasca monolitica in cemento;
- contenitore di plastica o canna di metallo.
Il più economico, ma meno affidabile, è considerato un pozzo realizzato con vecchi pneumatici per auto. Richiede un'impermeabilizzazione di alta qualità e non è adatto per scarichi fognari sfusi. Una struttura in mattoni richiede troppo lavoro e richiede anche un'attenta sigillatura.
Le camere in cemento monolitico sono durevoli e di facile manutenzione, ma richiedono la conoscenza della tecnologia di getto e un'esecuzione abile. Gli anelli di cemento sono popolari, ma la loro installazione richiede attrezzature edili e manodopera aggiuntiva.
Un pozzo nero a botte è facile da installare, di facile manutenzione e ha una lunga durata. Particolarmente adatti sono i moderni serbatoi fognari in plastica con nervature di rinforzo e collo per la manutenzione.
Per esigenze temporanee è adatto anche un contenitore metallico ulteriormente trattato con un agente anticorrosivo, ma non durerà più di 4-5 anni.
Scelta di una canna per un dispositivo di coppa
Affinché un pozzo nero funzioni a lungo, non richieda riparazioni e abbia la massima funzionalità, durante la sua costruzione è necessario tenere conto di due fattori: materiale di fabbricazione e volume. Diamo uno sguardo più da vicino a ciascuno.
Tipologie di contenitori per materiale
I serbatoi vengono selezionati in base a due requisiti principali del materiale: resistenza e tenuta. Le botti in metallo e plastica corrispondono a queste qualità. Consideriamo i loro vantaggi e svantaggi.
Entrambi i tipi sono perfetti per qualsiasi tipo di terreno. Si tratta di contenitori sigillati senza fondo filtrante, quindi non fa differenza cosa c'è sotto la canna: sabbia ad alta produttività o argilla impermeabile.
La tipologia del terreno diventerà importante nel caso in cui si decida di realizzare una struttura più complessa di 2 o 3 botti, l'ultima delle quali fungerà da pozzo di assorbimento.
Per un serbatoio sigillato, inoltre, non ha importanza dove si trovano le falde acquifere. La corretta aderenza alla tecnologia per l'installazione di un pozzo nero garantisce la sicurezza delle acque sotterranee alte.C'è solo un modo per i rifiuti che entrano nel serbatoio di stoccaggio: nel serbatoio del camion della fogna.
Pertanto, le botti di metallo e di plastica sono accomunate dalla loro tenuta. Quando si tratta di durabilità, vincono i prodotti in plastica. I moderni tipi di plastica destinati ai serbatoi delle acque reflue possono durare fino a 50 anni, resistono facilmente agli effetti dei prodotti chimici domestici e non si corrodono.
L'unico svantaggio della plastica è il congelamento a temperature molto basse se il serbatoio è vicino alla superficie. Il problema viene risolto con un isolamento aggiuntivo.
Svantaggi delle botti di metallo:
- peso elevato, che causa difficoltà di trasporto e installazione;
- incapacità di resistere alla corrosione che può rompere il sigillo;
- la necessità di ulteriore elaborazione su entrambi i lati;
- costo elevato dei nuovi prodotti.
Possiamo concludere che l'opzione migliore in termini di rapporto qualità/prezzo è un contenitore di plastica appositamente realizzato per i sistemi fognari.
Calcolo del volume del pozzo nero
La dimensione del barile dipende dal volume delle acque reflue e dalla sua quantità, a sua volta, dal numero di persone che vivono nella casa e dalla disponibilità di punti di consumo dell'acqua. Se una coppia sposata viene periodicamente alla dacia e non utilizza la lavatrice o il bagno, la quantità di rifiuti sarà molto inferiore rispetto a quella di una famiglia di 4-5 persone che vive costantemente in casa.
Il modo più semplice per calcolare il volume di un contenitore è utilizzare la seguente formula:
Supponiamo che in una casa vivano 3 persone, ciascuna delle quali produce quotidianamente 100 litri (in media) di rifiuti fognari. Secondo l'accordo gli aspirapolvere vengono una volta al mese (30 giorni). Otteniamo 3 x 100 x 30 = 9000 l. Pertanto sarà necessario un serbatoio abbastanza grande con un volume di 9 m³.
Se decidi di utilizzare contenitori piccoli, ne avrai bisogno di diversi, ma per facilitare il pompaggio e l'installazione è meglio acquistare un serbatoio grande.
Elaborazione di un progetto e scelta di uno schema
Per proteggersi dagli errori in installazione del pozzo nero per una dacia o una piccola casa di campagna, è meglio redigere una piccola planimetria e disegnare un diagramma che indichi le dimensioni della botte, della fossa, delle trincee, dei tubi.
L'elenco dei materiali e degli strumenti necessari deve includere:
- barile di plastica (Eurocube, serbatoio);
- tubi e raccordi per l'assemblaggio di comunicazioni;
- attrezzi per lo scavo del terreno (pala con benne, verricello, carriola);
- riempimento per sistemare il fondo della fossa (ciottoli, ghiaia, pietrisco, sabbia).
Per determinare la lunghezza della tubazione, è necessario misurare la distanza dall'edificio (stabilimento balneare, garage, pensione) al luogo di installazione previsto della canna.
Le dimensioni della fossa devono corrispondere alla dimensione del serbatoio, ma non dimenticare di lasciare 0,3 m su ciascun lato per il riempimento. Potrebbe essere necessario livellare il fondo del foro e rinforzarlo con getto di cemento o una lastra di cemento pre-preparata.
Esistono diverse opzioni per costruire un pozzo nero da contenitori (o barili) usati. Il più semplice è installare un unico serbatoio ad una distanza di 5-7 m dalla casa (una distanza più vicina è sconsigliata per via delle norme sanitarie). Se sono presenti più botti, queste vengono collegate con un tubo di troppopieno e viene scavata una fossa di forma oblunga.
Un gran numero di giunti di tubi e sezioni di giunzioni di tubazioni con fusti aumenta il rischio di penetrazione nel terreno delle acque reflue, quindi è necessario considerare un modo efficace per sigillare i giunti.
Istruzioni di installazione passo passo
L'acquisto di un contenitore di plastica sigillato prodotto in fabbrica, dotato di portello e dispositivi di connessione, consente di saltare un passaggio piuttosto laborioso: l'impermeabilizzazione della struttura.
Ciò significa che il processo di installazione andrà molto più velocemente e non saranno necessari fondi aggiuntivi per l'acquisto di mastice bituminoso o altro agente sigillante.
Il ciclo di lavoro per la costruzione di un pozzo nero da un barile di metallo usato comprende una serie di fasi standard:
Quando si costruisce una fossa settica da una botte con fondo e pareti sigillati, non avrà senso costruire un filtro del suolo. I passaggi in questi casi sono ridotti: viene semplicemente installato un grande contenitore sigillato nella fossa e periodicamente vengono chiamati gli aspiratori.
Costruzione di fosse e trincee
Lo scavo del terreno e la sistemazione della buca della forma desiderata sono la fase più difficile e lunga. Se il terreno è argilloso bisognerà fare molta fatica; se è sabbioso i muri potrebbero crollare, i quali dovranno essere temporaneamente assicurati con una sorta di cassaforma. Non è necessario trasportare la terra sollevata lontano dalla fossa, poiché parte di essa sarà necessaria durante il riempimento.
Per scavare una buca grande, è meglio assumere una squadra di operai con un miniescavatore. L'uso di attrezzature ingombranti rappresenta una minaccia per i prati e le piantagioni di campagna.
In caso di installazione su rocce sciolte e sollevanti, il fondo della fossa viene rinforzato per conferire maggiore stabilità alla struttura. Puoi utilizzare una lastra di cemento come base, oppure puoi realizzare un massetto di cemento con uno spesso strato drenante.
Se non è necessario il massetto, il fondo è coperto con uno strato di pietrisco (ghiaia, mattoni rotti, ciottoli) e sopra lo stesso strato di sabbia grossolana. Un requisito importante per la struttura di fondazione è la compattazione e il livellamento.
Se nell'area della costruzione di una rete fognaria privata sono state osservate acque di piena o, secondo le organizzazioni di trivellazione, le acque sotterranee si trovano vicino alla superficie, è necessario ancorare un barile o un gruppo di contenitori di plastica. Quelli. la struttura deve essere fissata con un cavo polimerico agli anelli metallici annegati nella soletta di cemento in modo che in caso di eventuale irrigazione il contenitore non “galleggi”.
Insieme alla fossa vengono predisposti anche gli scavi per le linee fognarie. Più sono brevi, più il sistema è funzionale. I tubi non corrono in superficie, ma vengono posati ad una profondità di almeno mezzo metro in modo che non gelino quando la temperatura scende sotto lo zero. Di conseguenza, la profondità delle trincee dovrebbe essere 20-30 cm sotto il livello di congelamento del suolo.
Installazione di una botte in una fossa
Se la fossa è preparata correttamente, l'installazione del serbatoio non richiede molto tempo. Il contenitore di plastica viene sollevato con attenzione e trasferito sul fondo della fossa in modo che sia esattamente al centro.
La canna deve essere ruotata in modo che il tubo di ingresso per il collegamento del tubo sia opposto ad essa e coincida in altezza con l'estremità del tubo.
Se sono presenti più botti, vengono posizionati in ordine sequenziale e collegati con sezioni di tubo, sigillando accuratamente i giunti. Anche quando si utilizzano raccordi di dimensioni adeguate, è necessario utilizzare un sigillante di alta qualità e trattare le giunzioni dei tubi con il contenitore.
Collegamento e riempimento
Insieme all'installazione della canna, vengono posati i tubi.Le acque reflue si muoveranno per gravità, senza l'uso di dispositivi tecnici, quindi è importante garantire una pendenza sufficiente - circa 1,5-2 cm per metro di tubo.
Per collegare le comunicazioni alla canna, i moderni serbatoi delle acque reflue sono dotati di un tubo speciale. Se manca, è necessario praticare da soli un foro in base al diametro del tubo di alimentazione.
Una volta effettuate tutte le connessioni, è possibile iniziare il riempimento. Per stabilizzare il serbatoio all'interno della fossa, al terreno viene aggiunto cemento secco. Dopo l'indurimento forma un robusto anello protettivo che funge da barriera protettiva contro i movimenti del terreno.
Il riempimento viene effettuato a strati, versando 0,2-0,3 m di miscela sabbia-cemento e comprimendo ogni strato. Non è necessario compattare saldamente il terreno sopra il tubo fognario.
Se le comunicazioni sono lunghe e presentano diramazioni/raccordi, è meglio realizzare pozzetti tecnici in corrispondenza degli incroci e delle svolte delle tubazioni. In caso di blocchi, ti aiuteranno a trovarne rapidamente la causa.
Il tocco finale è decorare il collo con un portello. Il modo più semplice è creare una piccola aiuola. Tuttavia, non dimenticare il regolare pompaggio dei rifiuti accumulati da parte dei camion delle fognature, ovvero la costruzione di una comoda strada di accesso.
Sfumature della costruzione di una fossa senza fondo
Un pozzo nero con fondo filtrante è un tipo di pozzo nero convenzionale. Tuttavia, viene utilizzato esclusivamente per la raccolta e il trattamento dei rifiuti grigi: acqua contaminata durante la pulizia, le procedure igieniche e la cottura. Non può essere considerato cumulativo, perché parte delle acque reflue sfocia nel terreno.
Come filtro viene utilizzato un letto di ghiaia e sabbia. Potenza del filtro in una fossa con fondo filtrante dovrebbe essere di almeno 1 m Il riempimento viene effettuato in modo tale che alla base vi sia uno strato di sabbia spesso 30-40 cm, che è abbastanza per pulire i rifiuti grigi dalle sostanze sottili sospese.
Sopra si trovano strati di ghiaia o pietrisco: prima la frazione fine, poi quella grossolana. Trattengono grandi contaminanti e chiarificano l'acqua. In questo modo viene effettuata la depurazione in più fasi delle acque reflue, che vengono smaltite nel terreno, dove vengono ulteriormente trattate in condizioni naturali.
Per evitare che il fluido fognario si mescoli con le acque sotterranee, un pozzo senza fondo viene installato solo dove il livello è sufficientemente basso.
Per creare un pozzo nero senza fondo in terreni argillosi sabbiosi, caratterizzati da proprietà di filtrazione estremamente basse, la parte inferiore delle pareti dei barili di plastica è perforata. Ciò aumenta l'area di assorbimento per accelerare il processo di riciclaggio. È vero, i sedimenti solidi ostruiranno gradualmente i fori, quindi i barili con fori dovranno essere puliti non meno spesso dei semplici serbatoi di stoccaggio.
Un punto di raccolta e trattamento parziale dei rifiuti fatto in casa richiede una manutenzione regolare agenti biologicamente attivi, che sono descritti nell'articolo che consigliamo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Suggerimenti per chi è interessato a organizzare correttamente un pozzo nero.
Video n.1. Preparazione teorica per la costruzione di un pozzo nero:
Video n.2.Attrezzature per fusti in plastica:
Video n.3. Installazione e isolamento dell'intero serbatoio:
L'installazione di un modello di fabbrica già pronto rientra nelle capacità del proprietario di una casa estiva o di una casa di campagna, anche se non ha mai lavorato prima su impianti fognari. Tuttavia, prima di iniziare il lavoro, ti consigliamo di studiare gli standard per l'installazione di un pozzo nero e di avvalerti del supporto di un professionista con una formazione ingegneristica.
Scrivi come hai costruito un pozzo nero nel tuo cottage estivo. Raccontaci le sfumature della gestione di un punto di trattamento delle acque reflue indipendente. Si prega di lasciare commenti e foto sull'argomento nel blocco situato sotto il testo dell'articolo.
Vivo in una casa privata, costruita letteralmente a meno di mezzo chilometro da una zona residenziale con grattacieli. Ma non avevamo la rete fognaria, solo acqua fredda. Il nostro pozzo nero è quasi lo stesso. Un certo contenitore largo di media profondità è sepolto nel terreno. Questa opzione di drenaggio non mi è piaciuta; spesso devo chiamare i camion delle fognature per raccogliere le acque reflue, anche se solo le acque reflue del lavello della cucina vengono scaricate nel pozzo nero. Ho trovato una soluzione: accanto al pozzo corre un regolare canale di scolo, ho praticato un foro nella parte superiore del contenitore e ho portato il tubo nel canale. Un altro svantaggio è che si verificano forti gelate, -30 non è così raro, e le acque reflue a volte gelano anche con un buon isolamento.
Quando fu fornita l’acqua alla casa dei miei genitori nel villaggio, scavarono un pozzo nero per il drenaggio e vi collocarono un barile di plastica. Ma non hanno calcolato il volume della botte, hanno preso meno di quanto è stato utilizzato. Per questo motivo vengono a pomparlo 2 volte al mese.Sto pensando, vale la pena cambiare la canna con un volume maggiore o è meglio installare una fossa settica? Oppure non preoccuparti e fai come prima: lascia semplicemente il buco e coprilo con uno sportello?
Buon pomeriggio, Alessandro. Una fossa settica, ovviamente, sarà la soluzione più ottimale. Con un aumento di volume, il pozzo nero richiederà anche di chiamare i camion delle fognature con l'unica differenza: non due volte al mese, ma una volta al mese.
Un pozzo nero senza fondo ha una serie di sfumature che dovranno essere prese in considerazione:
1. Distanza dalle fondamenta della casa.
2. Disponibilità di acque sotterranee.
3. Indicatore dell'assorbimento d'acqua del terreno, altrimenti sarà necessario chiamare periodicamente una pompa.
Tu stesso avvelenerai lo spazio utile intorno a te, che non puoi fare a meno di usare. Per non parlare della possibile fuoriuscita di acque reflue in un pozzo o in un pozzo. La distanza minima alla quale deve essere di almeno 30 metri.
A differenza di queste due opzioni, una fossa settica a pulizia profonda consentirà di scaricare le acque reflue trattate direttamente nel fossato. Inizialmente richiederà grandi investimenti, ma in futuro tutto darà i suoi frutti.