Revisione della fossa settica per una residenza estiva "Topas": principio di funzionamento, progettazione, vantaggi e svantaggi

Le fosse settiche sono una delle opzioni più efficaci per organizzare il trattamento autonomo delle acque reflue.Questi dispositivi non sono troppo economici, ma sono convenienti e affidabili.

Per capire perché vale o non vale la pena installare un dispositivo del genere sul sito, dovresti studiare i principi del suo funzionamento. Questo è esattamente ciò di cui parleremo in questo articolo. Come esempio attuale, utilizzeremo una fossa settica per la dacia di Topas.

Considereremo inoltre in dettaglio la progettazione di tale sistema, evidenziare i principali pro e contro e fornire raccomandazioni per il funzionamento e la cura della fossa settica.

Come funziona una tipica fossa settica?

Una fossa settica è un tipo di dispositivo fognario appositamente progettato per il trattamento, la chiarificazione e la disinfezione completa o quasi completa dei rifiuti fognari.

Il funzionamento del dispositivo si basa sul principio della purificazione biologica. Come componente attivo vengono utilizzati ossigeno attivo e batteri speciali che decompongono le acque reflue in acqua e fango neutro.

In questo caso, il fango funge da componente legante, in esso si depositano anche rifiuti inorganici, che non sono suscettibili alla lavorazione batterica.

L'acqua risultante viene solitamente rimossa dal dispositivo attraverso un filtro di terra di un pozzo di assorbimento, un campo di filtrazione o altro. Con il giusto livello di purificazione, l'acqua può essere utilizzata per innaffiare le piante del sito.

Perché è meglio acquistare una fossa settica Topas per la tua dacia?
L'acqua ottenuta dal trattamento delle acque reflue nella fossa settica Topas può essere scaricata in un pozzo separato per essere utilizzata per l'irrigazione e altre esigenze tecniche

Utilizzato per la lavorazione della materia organica batteri per fosse setticheche sono anaerobici e aerobici.I primi vivono e trattano le acque reflue in un ambiente privo di ossigeno, garantendo contenitori completamente sigillati. Questi ultimi funzionano solo in condizioni di fornitura di ossigeno senza ostacoli.

Indipendentemente dal tipo, questi microrganismi sono in grado di riprodursi, quindi non è necessario che la fossa settica aggiunga regolarmente batteri agli scarichi, anche se in alcuni casi ciò deve essere fatto.

Dispositivo per fossa settica Topas
Convenzionalmente, la fossa settica di Topas è divisa in quattro sezioni. L'aria viene pompata utilizzando compressori e un ponte aereo viene utilizzato per spostare le acque reflue all'interno del dispositivo

Come ogni dispositivo, una fossa settica richiede cure adeguate. In particolare i fanghi accumulati dovranno essere rimossi annualmente. Le fosse settiche differiscono favorevolmente da un pozzo nero convenzionale in quanto il processo di riciclaggio neutralizza completamente tutti gli odori sgradevoli.

Se il dispositivo è installato correttamente e utilizzato secondo le raccomandazioni del produttore, di solito non ci sono problemi.

Tipi di design e gamma di modelli

Per comprendere i principi di funzionamento di una fossa settica di tipo Topas, dovresti studiarne la progettazione. Esternamente, questo dispositivo è un grande contenitore a forma di cubo con un grande coperchio quadrato.

All'interno è diviso in quattro sezioni funzionali. È presente un dispositivo integrato per aspirare l'aria dalla superficie per garantire che l'effluente sia saturo di ossigeno.

Schema di funzionamento di una fossa settica di campagna Topas
La fossa settica Topas è composta da quattro camere interconnesse che forniscono una pulizia in più fasi. Scorrendo da un compartimento all'altro, le acque reflue si depositano, vengono trattate dai batteri, disinfettate e chiarificate

All’interno del sistema di trattamento sono ubicati i seguenti elementi:

  • una camera di ricezione in cui confluiscono inizialmente le acque reflue;
  • un ponte aereo con apparecchiature di pompaggio che garantisce lo spostamento dei rifiuti tra le diverse sezioni del dispositivo;
  • serbatoio di aerazione - un compartimento in cui viene eseguita la fase secondaria di purificazione;
  • una camera piramidale dove avviene il trattamento finale delle acque reflue;
  • camera di post-trattamento, dove si accumula l'acqua purificata durante il funzionamento della fossa settica;
  • compressore per iniezione d'aria;
  • tubo per rimozione fanghi;
  • dispositivo per lo scarico dell'acqua depurata.

La gamma di fosse settiche di questo marchio è piuttosto ampia. Esistono modelli per terreni e case di diverse dimensioni, dispositivi progettati per servire le stazioni di servizio e persino potenti impianti di trattamento delle acque reflue in grado di soddisfare le esigenze di un piccolo villaggio.

Diagramma della fossa settica di Topas
Questo diagramma mostra chiaramente il design della fossa settica Topas. È costituito da quattro diverse sezioni attraverso le quali si muovono i rifiuti provenienti dal tubo fognario

Nella costruzione di abitazioni private, vengono spesso utilizzate le fosse settiche "Topas-5" e "Topas-8". Il numero accanto al nome indica il numero approssimativo di residenti per cui il dispositivo è progettato per servire.

“Topas-5” ha dimensioni più compatte e produttività inferiore; è in grado di soddisfare facilmente le esigenze di una famiglia di cinque persone per i servizi fognari.

Questo modello è considerato la scelta ideale per un cottage relativamente piccolo. Un tale dispositivo può trattare circa 1000 litri di rifiuti al giorno e lo scarico simultaneo di rifiuti entro 220 litri non causerà alcun danno alla fossa settica.

Le dimensioni di Topas-5 sono 2500x1100x1200 mm e il peso è di 230 kg. Il consumo energetico del dispositivo è di 1,5 kW al giorno.

Ma per un grande cottage è meglio prendere "Topas-8". Le dimensioni e la capacità di trattare le acque reflue sono significativamente più elevate per questo modello.Una fossa settica di questo tipo può anche servire aree in cui si trova una piscina, anche se in una situazione del genere Topas-10 potrebbe essere più appropriato.

La produttività di tali modelli varia tra 1500-2000 litri di acque reflue al giorno.

I numeri accanto al nome della fossa settica indicano il numero di persone che questo dispositivo può servire se utilizzato contemporaneamente. Gli acquirenti sono guidati da questi indicatori quando scelgono un modello adatto.

C'è anche una lettera che descrive le condizioni operative speciali per le quali è progettato un particolare dispositivo.

Ad esempio, la designazione "Long" indica la possibilità di utilizzare questa fossa settica con una profondità di collegamento superiore a 80 cm. La marcatura "Pr" indica modelli con la possibilità di pompaggio forzato di acqua parzialmente purificata.

Tali modelli sono inoltre dotati di una pompa. I modelli contrassegnati con "Pr" vengono utilizzati in aree con livelli elevati di acque sotterranee.

Modelli di fosse settiche Topas
I modelli di fosse settiche Topas possono variare in base al volume delle acque reflue trattate e alle condizioni operative. Ad esempio, per le aree con livelli elevati di acque sotterranee, si consiglia di scegliere una fossa settica contrassegnata con "Pr"

La presenza di una pompa nel dispositivo di questo modello di fossa settica Topas è prevista per l'installazione in un'area con terreni argillosi che filtrano male o non assorbono affatto l'acqua purificata. Il contrassegno “Us” sta semplicemente per “rinforzato”.

Questi sono modelli più potenti che dovrebbero essere utilizzati se la profondità di installazione della fossa settica supera il livello del tubo fognario di 1,4 mo più.

Quanto maggiori sono le prestazioni della pompa, la sua potenza e quante più opzioni ha, tanto più costoso sarà l'acquisto e tanto più difficile sarà l'installazione. Pertanto, non si dovrebbe scegliere una struttura di trattamento “per la crescita” se nel prossimo futuro non si prevede un forte aumento del numero di residenti nella casa.

Vengono discusse raccomandazioni più dettagliate per la scelta di una fossa settica per una residenza estiva il nostro altro articolo.

Principio di funzionamento delle fosse settiche Topas

Le acque reflue fluiscono attraverso il tubo fognario nella prima camera di ricezione. Qui le masse fognarie vengono fermentate con la partecipazione attiva di batteri anaerobici.

Quando il livello dei rifiuti nel ricevitore raggiunge un livello predeterminato, i rifiuti vengono pompati nella seconda camera utilizzando un ponte aereo.

Rappresentazione schematica del principio di funzionamento della fossa settica Topas
Le acque reflue entrano nella camera ricevente, nella seconda vengono saturate di ossigeno e trattate da batteri aerobici, nella terza vengono sedimentate e nella quarta vengono decomposte in fanghi e acqua purificata al 98%.

Nella seconda sezione della fossa settica viene eseguita l'aerazione delle acque reflue, ad es. saturandoli con aria, necessaria per attivare il lavoro dei microrganismi aerobici che digeriscono le sostanze organiche delle acque reflue.

I batteri elaborano attivamente il contenuto della fogna, trasformandolo in una miscela di acqua parzialmente chiarificata e purificata e fanghi attivi.

Dopo la lavorazione nella seconda camera, tutto si sposta nella sezione stabilizzatrice dei fanghi - biomassa, che è attivamente coinvolta nella pulizia della componente liquida della massa fognaria. Qui i fanghi si depositano e l'acqua risultante viene trasferita nella vasca di decantazione.

Per migliorare la qualità del trattamento, parte dell'acqua e dei fanghi in movimento provenienti dallo stabilizzatore entrano nella camera primaria in modo che possa essere eseguito il trattamento secondario delle acque reflue.

Pertanto, lo schema di funzionamento della fossa settica Topas prevede la circolazione delle acque reflue attraverso vari compartimenti della fossa settica fino a quando il livello di purificazione raggiunge il livello di qualità richiesto. Ciò garantisce l'elevata sicurezza delle acque reflue trattate per l'ambiente.

Schema di funzionamento di una fossa settica Topas con scarico delle acque reflue in un pozzo di filtrazione
Se la sezione del sito è composta da terreno sabbioso, è meglio installare un pozzo di assorbimento per scaricare le acque reflue. La sua costruzione è possibile solo se c'è almeno 1 metro tra il fondo condizionale del pozzo filtrante e la falda freatica

Al completamento della lavorazione in più fasi, l'acqua purificata viene scaricata campi filtro O assorbimento (filtro) bene, dove le acque reflue vengono depurate e scaricate nel terreno.

Qualora non sia possibile predisporre un pozzetto filtrante o un sistema di drenaggio, il liquido chiarificato e disinfettato può essere scaricato nello scarico.

Schema per lo smaltimento dei rifiuti in caso di installazione su terreni argillosi
Se la fossa settica è installata su terreno argilloso, le acque reflue trattate e disinfettate vengono smaltite in una fossa fognaria

In un pozzo di assorbimento o in campi di filtrazione, il post-trattamento viene effettuato facendo passare le acque reflue attraverso terreni filtranti. Nel primo caso, la progettazione del post-trattamento prevede una fossa con fondo permeabile, sulla quale viene posizionato uno strato di pietrisco o ghiaia lungo un metro con riempitivo di sabbia.

Il campo di filtrazione è una sorta di sistema di drenaggio costituito da tubi forati - scarichi. Percorrendo gli scarichi, la componente liquida delle acque reflue viene ulteriormente depurata e filtra attraverso le perforazioni delle tubazioni nel terreno circostante.

Ti consigliamo inoltre di familiarizzare con le funzionalità di installazione tubo di drenaggio.

Quando si posano tutti i tipi di condotte fognarie, compreso il sistema di drenaggio, è necessario tenere conto del livello di congelamento del suolo in inverno in modo che le acque reflue non si congelino e creino tappi nel canale destinato al suo flusso.

Schema di funzionamento di una fossa settica per una dacia Topas con smaltimento nel terreno
Se vicino al sito è presente terreno inutilizzato o la tenuta di campagna ha un'area impressionante, il sistema di smaltimento delle acque reflue può essere implementato sotto forma di drenaggi che effettuano un trattamento aggiuntivo e scaricano l'acqua nel terreno

Vantaggi e svantaggi del sistema

Le fosse settiche Topas sono utilizzate in Russia e nei paesi vicini da più di due decenni. Durante questo periodo, gli acquirenti hanno apprezzato appieno i vantaggi della fossa settica Topas e ne hanno individuato gli svantaggi.

A giudicare dal fatto che la domanda di fosse settiche non diminuisce, i sistemi fognari autonomi di questo marchio possono essere considerati abbastanza affidabili.

Grazie allo schema operativo biochimico e alla pulizia in più fasi, le fosse settiche Topas trattano fino al 98-99% dei contaminanti organici, ad es. fornire una neutralizzazione quasi completa.

L'installazione del dispositivo è relativamente semplice; non sono necessari lavori preparatori complessi, come il getto di cemento, ecc. Non è necessario chiamare regolarmente un camion delle fognature, come sono costretti a fare i proprietari di pozzi neri.

Fossa settica
La parte principale della fossa settica Topas si trova in profondità nel sottosuolo, dall'esterno è visibile solo il coperchio, quindi la presenza di un sistema fognario così autonomo non rovinerà il paesaggio circostante

Naturalmente, il trasporto aereo, i compressori e altri componenti richiedono un accesso costante all’energia. Tuttavia, i costi energetici per una fossa settica di questo tipo sono relativamente bassi, così come i costi operativi complessivi della sua manutenzione.

L'acqua ottenuta a seguito del funzionamento della fossa settica può essere utilizzata per l'irrigazione e i fanghi che si accumulano nel contenitore possono essere utilizzati come fertilizzante per il terreno del sito, il che riduce in qualche modo i costi del suo miglioramento.

La fossa settica è un sistema chiuso, quindi nessun odore sgradevole disturberà gli abitanti della casa. Non c'è assolutamente alcun rumore sgradevole, poiché il dispositivo si trova nel terreno e i suoi componenti e meccanismi funzionano in modo molto silenzioso.

Questa fossa settica può essere utilizzata su quasi tutti i tipi di terreno. Come quasi ogni sistema fognario autonomo, la fossa settica Topas si trova sottoterra, ad es. non danneggia il paesaggio del sito.

Installazione di fosse settiche
Se la fossa settica Topas viene installata o utilizzata in modo errato, potrebbero verificarsi gravi danni che richiederanno l'intervento di un tecnico esperto per la riparazione.

Un dispositivo del genere non richiede misure di isolamento serie, tranne che nelle zone con un clima molto rigido. Durante il trattamento dei rifiuti, i microrganismi producono una certa quantità di energia termica, che impedisce il congelamento del contenitore.

Il produttore assicura che, previa corretta installazione e funzionamento, la fossa settica Topas può durare circa 50 anni.

Tra gli svantaggi del dispositivo, quello più spesso menzionato è la dipendenza dall'elettricità. Se le interruzioni di corrente si verificano frequentemente e per lungo tempo, è opportuno occuparsi di una fonte di alimentazione aggiuntiva.

Un altro "meno" è il prezzo relativamente alto, se lo desideri, puoi trovare una fossa settica più economica. Ma le caratteristiche positive e l'affidabilità del dispositivo giustificano completamente i costi.

Le recensioni a volte contengono reclami sul funzionamento errato delle fosse settiche Topas o addirittura su guasti.In pratica, di solito si scopre che i problemi che si presentano sono colpa dei proprietari stessi: o il dispositivo è stato installato e avviato in modo errato, oppure non sono state seguite le regole per il suo funzionamento.

Regole di installazione e assemblaggio

A installare una fossa settica Topas, soprattutto per i modelli compatti, non è necessario invitare uno specialista. Questo può essere fatto anche senza l'ausilio di attrezzature speciali, anche se la sua assenza renderà il lavoro più difficile e dispendioso in termini di tempo. Per prima cosa devi scavare una fossa di dimensioni e configurazione adeguate.

Per Topas-5 è adatta una fossa con dimensioni di circa 1,8x1,8x2,4 m, per un dispositivo più grande sarà necessaria una fossa più grande. Dovrebbe esserci uno spazio libero di circa 200 mm tra le pareti della fossa settica e il terreno.

Sul fondo della fossa verrà realizzato un cuscino di sabbia; sarà sufficiente uno strato compattato di 100-150 mm. Quindi la fossa settica viene abbassata e installata. Il dispositivo deve essere perfettamente in piano; per verificarne la posizione utilizzare una normale livella edilizia.

Successivamente, un tubo fognario viene portato al dispositivo e a livello del suo collegamento viene praticato un foro lungo il suo perimetro, perché il tubo di ingresso non è previsto strutturalmente a causa della differenza di profondità di collegamento nelle diverse zone.

Il tubo viene saldato utilizzando il cordolo di saldatura in dotazione.

Fossa per una fossa settica
La fossa per la fossa settica Topas dovrebbe essere abbastanza spaziosa. Per evitare che il terreno si sbricioli, sulle pareti della fossa è installata una cassaforma in legno.

Quindi l'alimentazione viene collegata all'oggetto da pulire. Il cavo è protetto con un tubo corrugato e posato nella stessa trincea del tubo fognario. Successivamente un tratto di tubo viene collegato al tubo di scarico, collegando la fossa settica con il sistema di post-trattamento scelto dai proprietari.

Il riempimento tecnico viene installato in un contenitore immerso nel pozzetto e, se necessario, livellato: una pompa, se prevista nella confezione, un compressore.

Per rimuovere il metano, che si forma durante il trattamento biologico delle acque reflue, è necessario installare almeno un montante di ventilazione.Un luogo adatto per la sua posizione è l'uscita della conduttura fognaria dalla casa.

La ventilazione può essere organizzata all'uscita della fossa settica, ma è meglio utilizzare entrambe le opzioni in combinazione.

Dopo aver installato tutte le parti funzionali e verificato i corretti collegamenti, iniziano a riempire la fossa. Per bilanciare la pressione del suolo esterno sulle pareti della fossa settica, viene riempita d'acqua contemporaneamente al riempimento. L'acqua iniettata verrà gradualmente spostata man mano che le acque reflue entrano e vengono trattate.

Consigli per l'uso

Affinché la fossa settica funzioni correttamente e per lungo tempo, deve essere utilizzata secondo le regole stabilite dal produttore. È necessario evitare di spostare vari rifiuti inorganici nel sistema fognario, ad esempio plastica, polietilene, rifiuti edili, ecc.

Installazione di una fossa settica
La corretta installazione della fossa settica Topas è estremamente importante per l'ulteriore funzionamento di successo di un sistema fognario autonomo di questo tipo. Il mancato rispetto delle raccomandazioni può comportare la distruzione della capacità del dispositivo.

Tali sostanze non sono suscettibili alla lavorazione batterica, quindi nel migliore dei casi si depositeranno semplicemente nella fossa settica, riducendone il volume utile e la produttività. Nel peggiore dei casi, la presenza di contaminanti inorganici può causare danni alla fossa settica o guasti alle apparecchiature.

Viene presa in considerazione una panoramica dettagliata dei guasti comuni della fossa settica Topas e i modi per eliminarli In questo articolo.

Non è consigliabile versare nelle fognature sostanze che contengono antibiotici, nonché composti di cloro o manganese, poiché ciò crea un ambiente ostile alle colture batteriche e potrebbero semplicemente morire.

Se il numero di batteri nella fossa settica diminuisce notevolmente, il trattamento dei rifiuti rallenterà e nella fossa settica apparirà un odore sgradevole.

Per gli stessi motivi, non è consentito utilizzare una fossa settica per lo smaltimento di grandi quantità di liquidi contenenti alcol, oli tecnici, antigelo, acidi o alcali ad alta concentrazione, ad esempio detergenti domestici.

Non gettare la lana nello scarico. Sebbene sia una sostanza organica, non può essere lavorata abbastanza rapidamente nella fossa settica, ma può causare un intasamento dell'unità.

Topi per la pulizia delle fosse settiche
La rimozione regolare dei fanghi neutri accumulati sul fondo della fossa settica Topas è una parte importante della manutenzione del dispositivo, garantendone il funzionamento ininterrotto

Possono sorgere problemi anche a seguito di un'interruzione di corrente. Se la fossa settica non funziona e i rifiuti continuano a fluire, ciò causerà il traboccamento della vasca, con conseguente ingresso di massa non trattata nel terreno.

Durante brevi interruzioni di corrente, si consiglia di ridurre il più possibile la quantità di rifiuti che entrano nel sistema fognario.In caso di interruzioni prolungate, dovrebbe essere fornita una fonte alternativa di energia elettrica.

Tecnico regolare manutenzione delle fosse settiche ti aiuterà a notare i problemi in tempo e a prevenire possibili problemi. La purezza dell'acqua ottenuta a seguito della purificazione deve essere controllata di tanto in tanto.

Se la quantità di inquinamento aumenta, dovresti trovare la causa ed eliminarla: regolare il funzionamento della fossa settica, aggiornare la composizione delle colture batteriche, ecc.

Circa tre o quattro volte all'anno, i fanghi accumulati dovrebbero essere pompati fuori dal contenitore utilizzando un tubo speciale e anche il contenitore in cui si accumulano i rifiuti non trattati dovrebbe essere pulito. Ogni due anni, le membrane del compressore devono essere sostituite con nuove affinché questi meccanismi funzionino correttamente.

Ma i filtri devono essere sostituiti mensilmente e si sporcano rapidamente. L'aeratore viene sostituito raramente, ogni 12 anni, ma questa misura non deve essere trascurata.

Se la fossa settica non verrà utilizzata in inverno, dovrà esserlo conservare correttamente.

Dovrebbe essere chiaro che questo non è un sistema di riscaldamento, il completo pompaggio del liquido dalla fossa settica avrà un effetto dannoso sui batteri abitati nel dispositivo. Prima della conservazione, il dispositivo viene pulito e lasciato parzialmente pieno d'acqua.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il processo di funzionamento e installazione della fossa settica Topas è chiaramente descritto nel seguente materiale:

La procedura di installazione della fossa settica Topas è mostrata in dettaglio qui:

Questo video mostra la procedura per la pulizia e la manutenzione delle fosse settiche di questo tipo:

Le fosse settiche Topas sono dispositivi affidabili e utili. Sono piuttosto diversi sia nelle caratteristiche funzionali che nel prezzo, il che consente di scegliere l'opzione di fossa settica appropriata per qualsiasi sito.

È molto importante non solo scegliere la fossa settica giusta per la tua casa o cottage, ma anche eseguirne la corretta installazione e la regolare manutenzione. In questo caso, il dispositivo funzionerà correttamente per molto tempo.

Hai una fossa settica compatta della famiglia Topas installata nella tua dacia? Raccontaci, l'hai installato tu stesso o hai chiamato un professionista? Quanto spesso lo pulisci e sei soddisfatto del sistema nel complesso? Lascia i tuoi commenti e aggiungi una foto della tua fossa settica nel blocco sotto questo articolo: la tua recensione sarà utile a molti proprietari di dacia.

Commenti dei visitatori
  1. Arcadio

    Ho deciso di installare una fossa settica nel mio cottage estivo adiacente al giardino; questo mi permette di utilizzare l'acqua risultante per innaffiare i miei meli e susini. Ho affrettato i batteri, ho aggiunto quelli aerobici, che devono essere tenuti aperti. C'è un modo per correggere la situazione? A quanto ho capito, dovrò ripulire l'intero sistema della fossa settica, ho ancora paura di arrampicarmi dentro. Sono trascorsi 3 mesi dall'utilizzo.

    • Cosa intendi con batteri aggiunti?

  2. Da quello che ho letto, la fossa settica Topas mi si addice meglio. Ma abbiamo un grosso problema con le interruzioni di corrente nel villaggio. Ero già sconvolto, ma uno dei rivenditori Topas mi ha assicurato che avrebbero potuto tranquillamente restare senza elettricità e utilizzarla fino a due settimane e non sarebbe successo nulla di male. Adesso non so nemmeno cosa fare adesso: fidati dei venditori, che sono interessati a dire qualsiasi cosa, ma vendi o acquista una fossa settica più semplice, che non è così dipendente dall'elettricità.

    • Esperto
      Nikolaj Fedorenko
      Esperto

      Buon pomeriggio, Olga.

      Se parliamo di interruzioni di corrente per un paio d’ore al giorno, allora non devi preoccuparti.Per una fossa settica Topas, i picchi di tensione sono più pericolosi della mancanza di elettricità in quanto tale. Devi assolutamente installare uno stabilizzatore di tensione.

      Durante i periodi di assenza di luce, cercare di ridurre al minimo l'uso delle fogne. Presumo che sia installato un allarme che si attiva quando la camera di raccolta delle acque reflue trabocca.
      Senza elettricità, quando si scaricano le acque reflue, non è possibile controllare il livello di riempimento della fossa settica. La possibilità di allagare l'unità elettronica diventa piuttosto elevata. L'ingresso di liquidi porterà al completo guasto della fossa settica e, di conseguenza, a costose riparazioni.

      Si consiglia di predisporre un'alimentazione alternativa per le fosse settiche Topas. Con un approccio ragionevole, puoi cavartela con un solo stabilizzatore.

  3. Galina

    Cosa fare se il filtro smette di assorbire acqua? Effettuiamo un pompaggio una volta al mese. Non c'è posto dove costruire un campo di filtrazione o un nuovo pozzo.

  4. Galina

    Il pozzo del filtro ha smesso di assorbire acqua; la pompiamo ogni mese. Non c'è posto per costruire un nuovo pozzo e filtrare il campo. Qual è il tuo consiglio? Grazie.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico