TOP 10 caldaie a gas indipendenti dall'energia per il riscaldamento di una casa privata: revisione dei modelli + regole di selezione
Gli esperti considerano i sistemi di riscaldamento autonomi con caldaie a gas i più economici grazie al carburante economico e alla manutenibilità. Le unità moderne sono efficienti, non richiedono un'attenzione costante, mantengono una temperatura confortevole e sono protette da ogni tipo di problema. Ma la gamma di apparecchi per il riscaldamento è piuttosto ricca e scegliere il migliore è piuttosto difficile, non è vero?
Ti aiuteremo a comprendere questo problema: in questo articolo abbiamo analizzato il mercato delle apparecchiature a gas, identificato i migliori modelli in base alle recensioni degli utenti e alle opinioni degli esperti e ora ti offriamo la possibilità di scegliere la caldaia a gas indipendente dal punto di vista energetico più produttiva e sicura per il riscaldamento di un ambiente. casa privata.
La valutazione includeva prodotti dei produttori Lemax, TERMOMAX, ATON, Protherm e 7 dei 10 posti TOP sono stati occupati dalle caldaie del marchio russo Lemax.
Il contenuto dell'articolo:
TOP 10 caldaie a gas indipendenti dal punto di vista energetico per il riscaldamento di una casa privata
Modelli con camera di combustione chiusa
Lemax Patriot-12.5
Prestazioni elevate e funzionalità impeccabile
Il leader è la caldaia della serie "Patriot" del produttore Lemax, che funziona sia con sistemi di riscaldamento naturale che forzato. Il design è senza camino, quindi l'installazione è possibile non solo in un cottage o in una casa di campagna, ma anche in un appartamento di città. L'aspirazione dell'aria comburente e l'evacuazione dei prodotti della combustione avviene attraverso un camino coassiale montato nella parete in prossimità dell'unità.
Lo scambiatore di calore è realizzato in acciaio di alta qualità da 2 mm che soddisfa i requisiti GOST ed è rivestito sulla parte superiore con smalto resistente alla corrosione che protegge il metallo da oli minerali e soluzioni saline. La valvola gas e il bruciatore micro-flare sono ricambi originali realizzati in Italia.
Per creare un effetto convettivo, il pannello frontale è forato. La sicurezza è aumentata grazie al sistema di controllo del gas integrato e alla protezione dal surriscaldamento. L'efficienza è dell'87%, il periodo di garanzia è di 3 anni.
Specifiche:
- tipo – convezione;
- contorni – uno;
- Massimo. potenza – 12,5 kW;
- consumo di gas – 0,75 m³/h;
- pressione – 13 mbar;
- controllo – meccanico;
- installazione - parapetto;
- dimensioni (l/a/p) – 595/740/360 mm;
- peso – 50 chilogrammi.
Grazie al rivestimento rimovibile, la manutenzione dell'unità è facile e veloce ed è possibile monitorare il funzionamento di entrambi i bruciatori, pilota e principale, attraverso la finestra di ispezione.L'efficienza è dell'87%, il periodo di garanzia è di 3 anni.
- Buona qualità costruttiva
- Controllo meccanico semplice
- Affidabilità e sicurezza
- Sistema di rimozione del fumo di successo
- Non adatto per un locale caldaia molto piccolo
TERMOMAX Termomax-C 10E
Unità compatta con controlli semplici
Al secondo posto c'è un prodotto di fabbricazione ucraina, la caldaia a circuito singolo Termomax serie “C”, che ha ottenuto recensioni positive per il suo assemblaggio affidabile e la semplicità dei controlli. Anche un utente non tecnico può gestire la manutenzione dell'unità. Il modello è pronto per l'installazione in una casa o appartamento privato; il funzionamento richiede l'installazione di un camino coassiale.
La caldaia gestisce "eccellente" il riscaldamento del liquido di raffreddamento; le impostazioni della temperatura sono regolate nell'intervallo 50-90 °C. Se si prevede di installare l'unità in un sistema con elevata resistenza idraulica, si consiglia di installarla collegamento di una pompa di circolazione.
Il bruciatore pilota viene avviato tramite accensione piezoelettrica ed è protetto dalle situazioni di emergenza da un sistema di protezione.
Specifiche:
- tipo – convezione;
- contorni – uno;
- Massimo. potenza – 10 kW;
- consumo di gas – 1,12 m³/h;
- pressione – 12,74 mbar;
- controllo – meccanico;
- installazione - parapetto;
- dimensioni (l/a/p) – 475/690/335 mm;
- peso – 43,8 kg.
A scopo preventivo si consiglia di pulirlo 1-2 volte l'anno. Sul pannello frontale si trova l'unità di controllo con pulsante di accensione piezoelettrica, manometro termo/pressione e manopola di controllo. L'efficienza è del 90%, il periodo di garanzia è di 3 anni.
- Collegamenti dei tubi a destra e a sinistra
- Controllo e funzionamento facili
- Valvola gas affidabile EuroSit 630
- Dimensioni compatte
- Elevato consumo di gas
ATON Compatto 16E
Modello affidabile con assemblaggio accurato
Il modello da pavimento del marchio ucraino ATON si è classificato al terzo posto nella classifica grazie al suo riuscito insieme di caratteristiche tecniche e al design intuitivo. Le prestazioni della caldaia sono sufficienti per riscaldare una stanza di 160 m², ovvero è adatta per un grande cottage o un multilocale.
Il produttore consiglia di installare l'unità contro una parete esterna per facilitare l'installazione camino coassialenecessario per garantire il processo di combustione. È inoltre necessario creare condizioni ottimali nella stanza per il funzionamento della caldaia e la sua manutenzione, ovvero stabilire la circolazione naturale dell'aria.
Nonostante la parola "Compatto" nel nome del modello, sembra ingombrante rispetto agli analoghi di altri marchi. Ma, a differenza degli altri, ha poca profondità.
Specifiche:
- tipo – convezione;
- contorni – uno;
- Massimo. potenza – 16 kW;
- consumo di gas – 1,8 m³/h;
- pressione – 1,5 bar;
- controllo – meccanico;
- installazione - parapetto;
- dimensioni (l/a/p) – 740/700/275 mm;
- peso – 61 chilogrammi.
COME refrigerante Si consiglia di utilizzare acqua purificata senza minerali come la calce e di installare filtri. È adatta l'acqua distillata o di fusione. L'efficienza è del 90%, il periodo di garanzia è di 1 anno.
- Collegamento universale dell'unità
- Installazione rapida secondo le istruzioni
- Termometro integrato
- Manutenibilità
- Grandi dimensioni e peso
Lemax Patriot-10
Impianti di riscaldamento efficienti per un cottage standard
Il secondo modello Lemax ad essere inserito nella classifica delle migliori caldaie con valvole a circuito chiuso.Ha meno potenza del precedente: solo 10 kW, ma non è inferiore in termini di efficienza operativa. Consigliato per l'installazione in piccoli cottage, case di campagna stagionali, appartamenti in città.
Il consumo di carburante è economico: solo 0,6 m³/h. La gestione viene effettuata manualmente. Sul pannello frontale è presente un indicatore della temperatura. L'unità si accende ruotando contemporaneamente la manopola di controllo e premendo contemporaneamente il pulsante di accensione piezoelettrica. La temperatura massima di riscaldamento è di 80 °C.
Se è presente una grande resistenza idraulica, il produttore consiglia di includerla nello schema di installazione pompa di circolazione, vaso di espansione, valvole di scarico e di sicurezza.
Specifiche:
- tipo – convezione;
- contorni – uno;
- Massimo. potenza – 10 kW;
- consumo di gas – 0,6 m³/h;
- pressione – 13 mbar;
- controllo – meccanico;
- installazione - parapetto;
- dimensioni (l/a/p) – 595/740/360 mm;
- peso – 50 chilogrammi.
Per pulire gli elementi coinvolti nel processo di combustione è sufficiente rimuovere il rivestimento. Il funzionamento e lo stato dei bruciatori sono monitorati attraverso finestre di ispezione. L'efficienza è dell'87%, il periodo di garanzia è di 3 anni.
- Basso livello di rumore
- Alta qualità costruttiva
- Consumo di carburante economico
- Nessuna difficoltà di connessione
- Non può essere utilizzato per la fornitura di acqua calda
Lemax Patriot-20
Consumo di gas economico con eccellente funzionalità della caldaia
Operazione al massimo livello
I primi tre con camera di combustione chiusa sono completati dal terzo modello, Lemax Patriot, con una potenza di 20 kW. È destinato all'equipaggiamento degli impianti di riscaldamento di grandi case private. Il metodo di installazione e il principio di rimozione del fumo sono gli stessi di tutte le unità di questo marchio.
La caldaia è più ingombrante rispetto alle sue controparti a bassa potenza e di questo bisogna tenerne conto in fase di installazione. Si consiglia di rinforzare la base di installazione, poiché il peso dell'apparecchiatura è di 67 kg, e di rifinire la parete adiacente con materiali non combustibili. È preferibile rivestire le superfici circostanti con lamiere.
Come altre apparecchiature della serie Lemax Patriot, la caldaia è dotata di un bruciatore ad iniezione POLIDORO e di una valvola gas SIT di fabbricazione italiana.
Specifiche:
- tipo – convezione;
- contorni – uno;
- Massimo. potenza – 20 kW;
- consumo di gas – 1,2 m³/h;
- pressione – 13 mbar;
- controllo – meccanico;
- installazione - parapetto;
- dimensioni (l/a/p) – 670/790/400 mm;
- peso – 67 chilogrammi.
L'unità non richiede un monitoraggio costante. La manutenzione si effettua con il coperchio smontato; è conveniente controllare i bruciatori tramite apposite finestrelle. L'efficienza è dell'87%, il periodo di garanzia è di 3 anni.
- Non fa quasi rumore
- Alte prestazioni
- Consumo di carburante economico
- Comodo da usare
- Richiede una pulizia regolare
Modelli con camera di combustione aperta
Lemax Leader-16
Possibilità di collegamento gas in bombole
Il primo posto nella TOP 5 delle caldaie a camera di combustione aperta è occupato dal modello “Leader” con una potenza di 16 kW dello stesso produttore Lemax. Tra i primi cinque, 4 unità su 5 appartengono a questo marchio popolare in Russia. La caldaia è progettata per riscaldare un'area di 160 m², ovvero è adatta per il riscaldamento di cottage a 1 e 2 piani.
Una caratteristica distintiva delle caldaie Leader è uno scambiatore di calore in ghisa di fabbricazione ceca.Grazie ai componenti in ghisa grigia da 4 mm di alta qualità prodotti da VIADRUS, sono garantiti il massimo trasferimento di calore e le proprietà anticorrosione.
L'unità è dotata di protezione dal surriscaldamento ed è installato un controllo del gas che blocca l'alimentazione del combustibile quando l'incendio si spegne. Il termometro permette di monitorare la temperatura del liquido nel circuito, mentre il manometro permette di monitorare la pressione.
Specifiche:
- tipo – convezione;
- contorni – uno;
- Massimo. potenza – 16 kW;
- consumo di gas – 1,9 m³/h;
- pressione – 13 mbar;
- controllo – meccanico;
- installazione – pavimento;
- dimensioni (l/a/p) – 431/856/515 mm;
- peso – 95 chilogrammi.
Non è necessario il monitoraggio costante dell'unità. È possibile passare dal gas naturale al gas liquefatto se non è possibile allacciarsi alla rete pubblica. L'efficienza è del 90%, il periodo di garanzia è di 3 anni.
- Basso livello di rumore
- Scambiatore di calore affidabile in ghisa
- Consumo di carburante economico
- Sistema di avvio graduale
- Durante la configurazione è necessaria l'assistenza di uno specialista
- Peso pesante
Lemax Premium-20
Potente caldaia di assemblaggio russo più ricambi italiani
Il modello ha molte recensioni positive da parte degli utenti a cui piace letteralmente tutto: dal design chiaro e assemblato in modo intelligente al riscaldamento efficace e ai dati tecnici eccellenti. Il modello è a circuito singolo, progettato solo per il riscaldamento della stanza. Se è necessaria anche l'acqua calda, consigliamo di prenderla in considerazione caldaie a gas a doppio circuito.
L'area massima che può essere riscaldata con una caldaia da 20 kilowatt è di 200 m²: si tratta di un grande cottage o di un'area industriale. L'unità potente richiede più carburante - 2,4 m³/h, ma appartiene ai modelli economici.
Grazie allo scambiatore di calore cilindrico, l'apparecchiatura fa fronte al lavoro in sistemi di riscaldamento chiusi, la cui pressione raggiunge le 3 atm.
Specifiche:
- tipo – convezione;
- contorni – uno;
- Massimo. potenza – 20 kW;
- consumo di gas – 2,4 m³/h;
- pressione – 13 mbar;
- controllo – meccanico;
- installazione – pavimento;
- dimensioni (l/a/p) – 556/961/470 mm;
- peso – 78 chilogrammi.
Tutti gli elementi della caldaia vengono mantenuti manualmente rimuovendo prima il rivestimento. Il bruciatore a gas e gli elementi di sicurezza sono realizzati in Italia. L'efficienza è del 90%, il periodo di garanzia è di 3 anni.
- Protezione SIT automatica
- Materiali di consumo italiani affidabili
- Piccola percentuale di guasti
- Protezione automatica di alta qualità
- Grandi dimensioni e peso
Protherm Wolf 16 KSO
Opzione economica compatta per una casa di campagna
Un modello relativamente piccolo e di media potenza per equipaggiare i sistemi di riscaldamento nelle case di campagna, nonché in locali non residenziali per vari scopi. Una buona soluzione per reti autonome collegate al gas naturale. Dotato di bruciatore ad iniezione monostadio. Non adatto per altri carburanti come il propano.
Grazie all'indicatore di pressione e temperatura, è facile controllare il processo di riscaldamento ed effettuare regolazioni tempestive. Come altre caldaie, viene fornita protezione contro il surriscaldamento e lo spegnimento della fiamma. Lo scambiatore di calore in acciaio ha una buona conduttività termica e riscalda rapidamente l'acqua.
Le dimensioni sono compatte, il design è minimalista. Grazie alla sua larghezza e profondità ridotte, l'installazione dell'unità è molto più semplice rispetto ai modelli più ingombranti e potenti.
Specifiche:
- tipo – convezione;
- contorni – uno;
- Massimo. potenza – 16 kW;
- consumo di gas – 1,9 m³/h;
- pressione – 13 mbar;
- controllo – meccanico;
- installazione – pavimento;
- dimensioni (l/a/p) – 390/745/460 mm;
- peso – 46,5 kg.
La manutenzione della caldaia non è difficile: è necessario pulire tempestivamente il bruciatore ed effettuare un'ispezione preventiva dei componenti automatici. L'efficienza è del 92,5%, il periodo di garanzia è di 2 anni.
- Prezzo basso
- Nessuna elettronica complessa
- Alta efficienza
- Controlli semplici
- Non passa al gas liquefatto
- Solo per impianti a circolazione naturale
Lemax Leader-35
Massima potenza ed elevate prestazioni
Un altro modello "ghisa" di produzione russa, la più potente delle unità del marchio Leader presentate nella classifica. Adatto per impianti di riscaldamento aperti e chiusi. Uno scambiatore di calore con pareti da 4 mm, realizzato in ghisa grigia, trattiene bene il calore, ma aumenta notevolmente il peso dell'unità.
I bruciatori italiani e il sistema di sicurezza funzionano perfettamente, come confermato dai dipendenti del centro assistenza. Se le caldaie della serie "Leader" vengono riparate, ciò è principalmente dovuto alla colpa degli utenti, a causa di errori operativi.
Non le dimensioni più grandi dell'unità sono ingannevoli: pesa più di altri modelli. Ciò deve essere tenuto in considerazione durante il trasporto e l'installazione. L'efficienza è del 90%, il periodo di garanzia è di 3 anni.
Specifiche:
- tipo – convezione;
- contorni – uno;
- Massimo. potenza – 35 kW;
- consumo di gas – 4 m³/h;
- pressione – 13 mbar;
- controllo – meccanico;
- installazione – pavimento;
- dimensioni (l/a/p) – 600/856/520 mm;
- peso – 140 chilogrammi.
L'unità è progettata per impianti di riscaldamento che servono superfici fino a 350 m².Per le case di campagna standard, queste sono caldaie troppo potenti, ma raccomandiamo ai proprietari di grandi cottage a 2 piani di prendere in considerazione questa opzione.
- Grande potere
- Sistema di sicurezza affidabile
- Scambiatore di calore in ghisa
- Dettagli italiani
- Possibili problemi all'avvio
Lemax Leader-25
Modello affidabile con scambiatore di calore in ghisa
A completare i primi cinque esemplari con OKZ c'è un altro modello della serie “Leader”, ma con una potenza di 25 kW. Nel design e nelle funzioni replica completamente la caldaia precedente, ma differisce solo per le caratteristiche tecniche: potenza, consumo di carburante, dimensioni, peso. Adatto per riscaldare una superficie di 240 m².
I principali vantaggi includono ancora uno scambiatore di calore in ghisa con pareti spesse 4 mm, un assemblaggio accurato e un funzionamento automatico tempestivo. I componenti italiani si guastano in rari casi, ma in generale il sistema con la caldaia funziona senza intoppi, quasi in modo impeccabile.
Specifiche:
- tipo – convezione;
- contorni – uno;
- Massimo. potenza – 25 kW;
- consumo di gas – 3 m³/h;
- pressione – 13 mbar;
- controllo – meccanico;
- installazione – pavimento;
- dimensioni (l/a/p) – 515/856/515 mm;
- peso – 115 chilogrammi.
Questo modello da 25 kilowatt è abbastanza compatto per la sua potenza, ma pesa molto. Per l'installazione è necessario prevedere una base stabile e livellata. L'efficienza è del 90%, il periodo di garanzia è di 3 anni.
- Controllo meccanico semplice
- Funzionamento facile
- Proprietà dello scambiatore di calore in ghisa
- Bellissimo disegno
- Peso pesante
Criteri per la scelta di una caldaia a gas
Come hai notato, i modelli non volatili di diversi produttori sono molto simili nel design e nelle caratteristiche.Quasi tutti sono installati su parapetto o pavimento, sono del tipo a convezione e hanno il controllo meccanico.
Nella classificazione sono previsti due sottogruppi: con camera di combustione aperta (OKS) e chiusa (ZKS). Per gli edifici residenziali sono preferibili i modelli con condotti a circuito chiuso, poiché il processo di combustione avviene attraverso un camino coassiale, isolato dall'aria dell'ambiente.
Per installare i modelli con OKZ, un locale caldaia con una consolidata sistema di ventilazione.
Quando si sceglie un modello, è anche importante tenere conto della dipendenza della caldaia da una fornitura stabile di elettricità. I dispositivi ricchi di elettronica dipendono in gran parte dalle capacità e dalla qualità dell'alimentazione. A causa degli sbalzi di tensione, le schede di controllo si bruciano, i sensori spesso si consumano e “volano via”. Pertanto, per garantire un funzionamento stabile dovrai utilizzare stabilizzatore. Le caldaie che funzionano senza collegamento elettrico sono considerate più affidabili.
Pertanto, prima dell'acquisto, è necessario prestare attenzione a caratteristiche come:
- potenza delle apparecchiature;
- consumo di gas;
- materiale dello scambiatore di calore;
- dimensioni della caldaia.
Abbiamo esaminato questi parametri in modo più dettagliato nella seguente selezione di foto:
Il design delle moderne apparecchiature a gas è semplice, senza fronzoli: molto spesso si tratta di una struttura rettangolare in bianco o grigio chiaro con un'unità di controllo in una posizione ben visibile.
Al momento dell'acquisto si consiglia di verificare la facilità con cui è possibile rimuovere le coperture per accedere alle parti principali, necessarie per la pulizia e la manutenzione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Consigli del venditore sulla scelta dei modelli da pavimento:
Informazioni utili che è meglio studiare prima dell'acquisto:
Scegliendo la giusta caldaia a gas non volatile ti garantirai bassi costi di riscaldamento, comfort e sicurezza. Ma prima di acquistare, assicurati di calcolare correttamente energia e consumo di carburante, considerare le sfumature di installazione, consultare gli specialisti.
E qui installazione, configurazione e connessione Ti consigliamo inoltre di delegarlo a un'organizzazione di servizi affinché in futuro non si verifichino spiacevoli incidenti sotto forma di multa o, peggio ancora, pericolose emergenze.
Desideri integrare il materiale di cui sopra con consigli utili per la scelta di una caldaia per il riscaldamento? O vorresti condividere la tua esperienza personale nell'utilizzo di uno dei modelli nella nostra valutazione? Raccontaci i pro e i contro che hai notato durante il funzionamento, aggiungi foto uniche della tua caldaia a gas: il modulo di feedback si trova di seguito.
Buon pomeriggio Si prega di avvisare quale caldaia dovrei acquistare per sostituire la vecchia caldaia (carbone, legna, gas). Vivo in una zona rurale, ci sono frequenti sbalzi e interruzioni di corrente e un elevato consumo di gas. Appartamento su terreno prefabbricato di 70 mq, riscaldamento a radiatori. Voglio un doppio circuito, in ghisa, ad alta efficienza energetica, con un consumo di gas minimo. Che marca e che produttore. Grazie.