Ventilazione per una caldaia a gas in una casa privata: regole di sistemazione
La necessità di installare un sistema di ventilazione riguarda non solo gli ambienti in cui i residenti trascorrono la maggior parte del loro tempo - camere da letto, soggiorni, cucine - ma anche i locali non residenziali. La ventilazione è particolarmente necessaria se le apparecchiature di riscaldamento sono installate nei locali tecnici e nei locali caldaie.
Sia per la sicurezza della vita delle persone che per il funzionamento senza problemi di un'unità di produzione di calore, è necessario un sistema di ricambio d'aria ben organizzato. Imparerai tutto su come organizzare la ventilazione per una caldaia a gas in una casa privata dall'articolo che abbiamo presentato.
Ti diremo cosa devi considerare nella fase preliminare. Spiegheremo cosa è necessario fare prima di installare i condotti di ventilazione, quali regole seguire durante l'installazione dell'impianto. Queste informazioni possono essere utili se desideri svolgere parte del lavoro da solo, senza coinvolgere specialisti.
Il contenuto dell'articolo:
Perché è necessaria la ventilazione?
Alcuni proprietari di cottage e case di campagna dubitano della necessità di ventilazione o sostengono che una finestra aperta nel locale caldaia sia sufficiente per garantire il ricambio d'aria.
Tuttavia, è impossibile tenere la finestra sempre aperta. Spesso, per la completa rimozione dell'aria di scarico, è necessario uno scarico meccanizzato, quindi oltre alla ventilazione naturale è necessario installare la ventilazione forzata.
Il sistema di scarico dei gas svolge funzioni molto importanti:
- Fornisce ossigeno nella quantità necessaria per garantire il processo di combustione del carburante. Come è noto, la carenza di ossigeno è irta di conseguenze quali una diminuzione del trasferimento di calore, una combustione incompleta o un aumento della quantità di carburante richiesto, l'usura prematura delle apparecchiature e l'intasamento del camino con fumi e fuliggine.
- Rimuove i prodotti della combustione. Una parte del monossido di carbonio può penetrare nella stanza anche con una corretta installazione e funzionamento del camino e la sua concentrazione critica nell'aria rappresenta una minaccia diretta per la salute delle persone che vivono in casa.
- Rimuove il gas se accidentalmente entra in aria. Anche la possibilità di perdite nella linea del gas non dovrebbe essere trascurata: le perdite di propano sono rare, ma si verificano. Il risultato potrebbe essere l'avvelenamento dei residenti o una potente esplosione.
Solo un sistema di ventilazione ben congegnato, progettato in conformità con i requisiti SNiP durante l'installazione di una caldaia a gas, può proteggere dalle conseguenze negative. Grazie a ventilazione di mandata e di scarico proteggerai la tua famiglia da esplosioni, incendi e avvelenamenti, ridurrai il carico sulla caldaia, ridurrai il consumo di carburante e aumenterai il trasferimento di calore delle apparecchiature di riscaldamento.
Requisiti di installazione: tutto a norma
A installazione di caldaie a gas, che sono diventati popolari grazie al carburante poco costoso, i requisiti sono imposti sia al locale caldaia stesso, se l'unità si trova in un locale non residenziale separato, sia alla scelta delle posizioni per tutti gli elementi del sistema di ventilazione.
Per gli impianti la cui potenza supera i 150 kW viene costruito un edificio separato oppure viene ampliato un edificio residenziale. Accanto al locale caldaia, attraverso il muro adiacente, dovrebbero esserci locali non residenziali.
Le regole per la ventilazione e il condizionamento dell'aria sono stabilite in SNiP 2.04.05-91. L'esigenza principale riguarda il ricambio d'aria, che deve essere effettuato per intero almeno 3 volte nell'arco di un'ora.
Preparati alla supervisione da parte dei rappresentanti del servizio gas, che controlleranno sicuramente:
- la presenza di una solida base e un pavimento in cemento;
- comunicazioni previste: approvvigionamento idrico, fognature, tubi di riscaldamento;
- isolamento delle pareti e delle prese del gas per evitare il congelamento durante i periodi freddi;
- superficie – almeno 15 m³;
- altezza del soffitto – 2,2 me oltre;
- illuminazione naturale obbligatoria - una finestra di almeno 3 cm² per ogni metro cubo di volume del locale caldaia.
Per garantire la ventilazione naturale, la finestra è dotata di una finestra e sotto la porta d'ingresso viene lasciato un piccolo spazio per il libero flusso d'aria - alto circa 2,5 cm Invece di uno spazio, viene utilizzata la perforazione della porta - nella parte inferiore adiacente al pavimento o alla soglia vengono praticati diversi fori del diametro di circa 2 cm.
Se la porta scorrevole conduce all'interno della casa, o più precisamente, a una stanza non residenziale, è realizzata in materiale ignifugo con un'elevata classe di sicurezza antincendio.
Un ulteriore locale è attrezzato per le bombole, collegate alla caldaia tramite un tubo di alimentazione del combustibile.
Requisiti relativi ai camini e alla ventilazione:
- I gas vengono rimossi e l'aria fornita attraverso canali separati;
- la dimensione della finestra di ventilazione per il flusso d'aria è almeno 1/30 della superficie del locale caldaia;
- la caldaia è installata ad una distanza minima dall'uscita della canna fumaria e dal pozzo di ventilazione;
- se un camino coassiale viene fatto passare attraverso un muro, vengono fornite due aperture: la prima - direttamente per il tubo, la seconda - per la manutenzione.
Condotti di ventilazione installati in una casa privata per pavimento o caldaia murale a gas deve essere sempre aperto per garantire una costante circolazione dell'aria.
Informazioni sui tipi di ventilazione in una casa privata
L'induzione dello scambio d'aria avviene in due modi: naturalmente o forzatamente.
Lo schema naturale viene utilizzato se viene utilizzata una caldaia con una potenza fino a 30 kW e sono soddisfatti tutti i requisiti di installazione stabiliti dal produttore. La ventilazione per il funzionamento di unità più potenti è fornita forzatamente, utilizzando i ventilatori. Consideriamo entrambi i metodi di ventilazione.
Opzione n. 1 – sistema naturale
Una ventilazione naturale meno produttiva, ma più semplice, è appropriata nelle piccole case con apparecchiature di riscaldamento a bassa potenza. Spesso è sufficiente per i processi di ricambio d'aria che si verificano negli scantinati, nelle soffitte, nei capannoni e nei garage.
Una ventilazione adeguatamente organizzata “cattura” l'intero volume d'aria del locale caldaia. A tale scopo, in punti opposti della stanza sono disposte le aperture per l'ingresso e l'uscita dell'aria.
Ad esempio, installano la caldaia direttamente di fronte alla porta e la ventola di scarico sopra l'apparecchiatura a gas. L'aria si muove dal basso, attraversa l'intera stanza e sale fino alla cappa. In questo caso, la finestra può trovarsi su qualsiasi muro.
Per dispositivi di ventilazione di mandata e di scarico nel locale caldaia di una casa di campagna è necessario eseguire una serie di azioni:
- Praticare diversi fori nella parte inferiore dell'anta con un trapano o una piccola corona. Se tra la porta e il pavimento/soglia è presente uno spazio di 2,5 cm o più, non è necessaria la perforazione.
- Controllare se c'è abbastanza luce naturale per il funzionamento della caldaia e se la finestra si apre bene.
- Per garantire un flusso d'aria costante dalla strada, è possibile praticare nel muro un foro con un diametro di 150-200 mm. Per fare ciò, utilizzare un trapano a percussione o un trapano con attacco a corona della dimensione richiesta.
- Se nel muro è presente un pozzo di ventilazione, installare una griglia decorativa sul muro e assicurarsi che il tubo che porta al tetto sia protetto dalla pioggia e dal vento mediante un tappo.
Anche il buco nel muro non deve essere lasciato senza protezione: attraverso di esso, detriti o roditori possono entrare nella stanza.
Le valvole di alimentazione disponibili in commercio sono inizialmente dotate di mezzi di protezione aggiuntivi: una griglia, una rete o un portello, che di solito viene tenuto aperto.
Si sconsiglia di installare la presa vicino alla caldaia.Nella stagione fredda un forte abbassamento della temperatura può compromettere il funzionamento della caldaia, per questo è meglio forare il muro ad una distanza di almeno 1-1,5 m dal luogo di installazione dell'unità.
Se la caldaia è installata in cucina, il condotto dell'aria di scarico viene condotto nel pozzo di ventilazione in modo tradizionale, attraverso un'apertura situata sotto il soffitto. A volte è solo un tubo che porta in soffitta e da lì al tetto.
Sistema condotti di ventilazione è un esempio di un sistema di condotti. I canali possono scorrere sotto un controsoffitto, in nicchie e pozzi.
Oltre ai tubi, vengono utilizzati serrande, serrande, elementi di collegamento, griglie decorative, prese d'aria e aeratori.
Alcuni suggerimenti per l'installazione di un condotto dell'aria:
Il vantaggio dell'isolamento spruzzato è che può essere applicato su tubi già installati. Il processo è semplice e veloce ed è possibile isolare termicamente condotti e tubi dell'aria curvi situati in luoghi difficili da raggiungere.
Sul tetto, il tubo viene portato ad un'altezza di 0,5-1 m sopra la copertura e coperto con un cappuccio, uno speciale cappuccio protettivo.
I produttori responsabili delle apparecchiature per caldaie forniscono istruzioni informative per l'installazione e il funzionamento delle unità. Nella documentazione tecnica si possono trovare anche consigli sulla scelta dei sistemi di ventilazione, indicando le caratteristiche tecniche dei condotti di ventilazione.
Opzione n. 2 – sistema forzato
Se il ricambio d'aria naturale non è sufficiente per rispettare le raccomandazioni del produttore per il funzionamento della caldaia, è necessario installare un ventilatore da condotto. Tuttavia, la soluzione migliore è un sistema combinato che utilizza filtri, scaldabagno e tifosi.
Come risultato del funzionamento del sistema di ventilazione, l'aria viene pompata nella camera di combustione e i prodotti della combustione vengono rimossi alla velocità richiesta per lo scambio d'aria.
Una ventilazione ben regolata, abbinata ad attrezzature adeguate, crea un microclima che fa risparmiare carburante e aumenta l'efficienza di tutti impianto di riscaldamento a gas.
Per scegliere il ventilatore giusto, è necessario considerare le sue prestazioni. Supponiamo che il volume del locale caldaia sia di 10 m³. Secondo i requisiti, in 1 ora l'aria nella stanza deve essere cambiata 3 volte, ovvero 10 x 3 = 30 m³/h - la potenza minima del ventilatore.
È possibile utilizzare il controllo automatico, che accende l'apparecchiatura di ventilazione all'avvio della caldaia.
Camino coassiale come elemento di ventilazione
Grazie al suo design camini coassiali sono giustamente popolari. Sono assemblati secondo lo schema “pipe in pipe”, che consente di svolgere contemporaneamente due funzioni necessarie per le apparecchiature a gas: rimuovere i prodotti della combustione verso l'esterno e fornire aria per garantire il processo di combustione.
I camini coassiali sono divisi in due tipi: posizionati orizzontalmente e verticalmente. I primi vengono installati nel muro, i secondi vengono portati attraverso il soffitto in soffitta, quindi sul tetto. Il sistema di scarico gas verticale è più lungo, più costoso, più difficile da installare e richiede l'installazione di un raccoglitore di condensa.
Per combattere il ghiaccio, l'estremità del tubo è dotata di un tappo a traliccio.
Alcune regole per correggere installazione di un camino coassiale:
- Si consiglia di installare l'uscita del tubo ad un'altezza di 2 m dal suolo.
- La distanza dal tubo alla finestra situata in alto è di almeno 1 m.
- Se il tubo viene installato con un angolo di 3-12° verso la strada non è necessario un raccoglitore di condensa.
- È vietato far passare la linea principale in un locale adiacente.
Se è presente un tubo del gas vicino all'uscita del camino, la distanza tra loro dovrebbe essere di 0,2 m o più.
Il set standard di attrezzatura orizzontale è costituito da un tubo, un gomito per il collegamento alla caldaia, adattatori, rivestimenti decorativi, anelli di crimpatura e bulloni di montaggio.
Un esempio di installazione di un camino coassiale orizzontale che esce attraverso un muro:
L'installazione di un camino coassiale orizzontale è considerata la più semplice da realizzare ed è quindi consigliata per l'autoinstallazione. Al termine dei lavori la caldaia viene messa in funzione e viene controllata la tenuta del tubo collegato.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Come prevedere tutte le sfumature durante l'installazione di un locale caldaia:
Video n.2. Maggiori informazioni sull'installazione della ventilazione naturale:
Video n.3. Recensione del camino coassiale:
I principi di installazione della ventilazione del locale caldaia per apparecchiature a gas sono simili a dotare altre stanze di condotti dell'aria, quindi per gli artigiani esperti la maggior parte del lavoro è abbastanza accessibile e fattibile.
La fase più difficile riguarda la progettazione ed i calcoli: per evitare di commettere errori consigliamo di rivolgersi a termotecnici o installatori gas qualificati.
Lascia commenti nel modulo di blocco sottostante, fai domande sui punti che ti interessano e pubblica foto relative all'argomento dell'articolo. Raccontaci come hai installato il sistema di ventilazione nel tuo locale caldaia. Condividi informazioni utili che saranno utili ai visitatori del sito.
Buon pomeriggio Ho una caldaia a gas Navien 24k.È stato installato un camino coassiale orizzontale. Uno specialista dei vigili del fuoco, venuto a rilasciare un certificato di idoneità dei condotti di evacuazione dei fumi, ha richiesto l'installazione di un ulteriore sistema di ventilazione (una griglia di ventilazione sopra la caldaia e un tubo coibentato lungo la parete fino al tetto).
Voglio chiederti se le sue richieste sono giustificate. Dopotutto, scrivi di un camino coassiale come metodo di ventilazione sufficiente. Oppure ho frainteso qualcosa?
Buon pomeriggio, Irina.
Questi sono i requisiti generali per locali con apparecchiature a gas installate.
Uno di questi è la presenza della ventilazione naturale, che garantisce tre ricambi d'aria all'ora, oltre alla presenza di strutture facilmente ripristinabili nel locale caldaia (finestra).
È necessario seguire le istruzioni dell'ispettore antincendio.
Poi correggi l'articolo. Scrivi che "Camino coassiale come elemento di ventilazione". Dalla tua risposta è chiaro che non ha senso. Il camino coassiale non è un elemento di ventilazione. Divorzio semplice?
Vorrei aggiungere che oggi gli specialisti dei vigili del fuoco non sono vigili del fuoco. Dopo aver letto il tuo articolo senza senso, si ha l'impressione che quello “specialista” stupidamente non abbia letto fino alla fine.
Sei stato ingannato e semplicemente truffato. Una caldaia coassiale ha un camino già pronto, un tubo in un tubo. c'è un condotto del fumo e un condotto di ventilazione in un tubo, due canali. Ma è necessaria la ventilazione di emergenza. Secondo gli standard, si tratta di un buco nel muro ad un'altezza superiore a 1,5 metri rispetto alla strada o nel soffitto. diametro da 100 a 150mm. con una ventola incorporata che funziona costantemente. Affinché l'ispettore possa rilasciare il gas, è necessario un tale canale.E gli operatori del VDPO vi ingannano suggerendovi di installare un sistema di ventilazione d'emergenza sul tetto della casa. Ciò è possibile, ma non obbligatorio. Lasciamoli studiare le regole.
Ciao! Ho una caldaia da 35 kW con ventilazione coassiale e nella stanza c'è la ventilazione naturale - un tubo del diametro di 15 cm e due tubi da 10 cm ciascuno, è possibile installare una cappa su un tubo da 15 cm? Questo non creerebbe "decompressione"?
2
Buon pomeriggio. Dimmi, è possibile installare la ventilazione non sul muro su cui è installata la caldaia (la caldaia si trova in cucina)? A che distanza dalla caldaia si può realizzare il foro di ventilazione?
Un'altra domanda sugli analizzatori di gas: a che distanza dovrebbero essere posizionati dalla caldaia? Possono non essere posizionati sulla parete dove è installata la caldaia?
Buona giornata.
Vi prego di spiegarmi: abbiamo sostituito la vecchia caldaia a basamento con una pensile coassiale, è possibile togliere il tubo di scarico della vecchia caldaia (passando direttamente dal tetto), e per la nuova caldaia far passare il tubo di ventilazione il muro?
Dmitry, sì, puoi, qualcosa del genere
Ho una casa in blocchi di cemento costruita nel 1963, per l'allacciamento del gas, il servizio locale del gas richiede ventilazione, l'altezza del soffitto è di 2,5 m Posso realizzare la ventilazione nel soffitto con un'uscita lungo la parete fino al tetto?
È possibile ridurre la ventilazione da una stufa a gas ai pozzi di ventilazione naturale del locale caldaia?
il costo di installazione della ventilazione naturale in un locale caldaia domestico è DUE volte superiore al costo di una moderna caldaia coassiale. QUESTO sta rallentando la gassificazione del paese. Le persone si lamentano dell'imposizione della ventilazione naturale durante l'installazione di caldaie coassiali.I dipendenti di Mosoblgaz forniscono i numeri di telefono dei loro artigiani "intelligenti" e sono felici di aspettarsi tangenti da loro. Ora questo problema ha raggiunto il livello di gestione di Mosoblgaz. I dipendenti dell'ufficio tecnico Mosoblgaz tacciono. A quanto pare stanno aspettando un'accelerazione.
in un sistema coassiale l'aria viene fornita per il funzionamento del bruciatore della caldaia; attraverso di essa non avviene la ventilazione del locale!!! I prodotti della combustione vengono rimossi attraverso la tubazione interna del sistema coassiale.Che tipo di accelerazione ti aspetti?
Buon pomeriggio. Uno specialista di Gorgaz che si occupa della manutenzione annuale ha detto che è necessario realizzare un condotto di ventilazione che si estenderà 0,5 metri sopra il livello della copertura. In realtà questa è la domanda. Il condotto di ventilazione deve essere isolato? Oppure è possibile installare un tubo non isolato di diametro 150? Caldaia coassiale, installata in cucina
Non è necessario isolare, ma in inverno si formerà della condensa nel tubo e ci saranno perdite dalla ventilazione, sii sano.