Come realizzare un acquario bello e durevole: schema di montaggio

Un acquario fai-da-te in casa ha una forma unica e può includere molte funzionalità.È facile da creare. L'importante è fare scorta di strumenti, materiali e seguire le istruzioni presentate di seguito.

Tipi

I tipi più popolari di acquari fai-da-te:

  1. Standardizzato – soluzione standard. Acquario rettangolare. Di solito la lunghezza è maggiore dell'altezza. Formati da 50 a 125 l. Esistono modelli più grandi, ma per la loro fabbricazione viene utilizzato uno speciale vetro rinforzato. Non sono mobili.
  2. Panoramica: per creare questa opzione è necessaria un'attrezzatura speciale. Adatto per case private e appartamenti di grandi dimensioni. Il contenitore è posizionato nella zona di massima visibilità. La parte posteriore e quella anteriore sono curvate a 30°-40°. Questo arco fornisce visibilità da qualsiasi angolazione.
  3. Angolo – una struttura la cui installazione prevede l'uso di un angolo. Essenzialmente, è un triangolo di vetro.
  4. Rotondo: molto spesso si tratta di piccoli acquari da tavolo. Per la loro forma sono poco pratici e non adatti a tenere grandi quantità di pesci.

I disegni sono molto diversi. Il modo più semplice per realizzare un acquario rettangolare con le tue mani.

Di quali strumenti avrai bisogno per questo?

La prima cosa da cui iniziare è preparare un disegno e un inventario. Senza strumenti e componenti di alta qualità, nulla funzionerà. Per realizzare un acquario con le tue mani, devi preparare:

  1. Angoli in metallo per il fissaggio del telaio.
  2. Nastro adesivo.
  3. Spatole e pennelli.
  4. Silicone, pistola termica.
  5. Supporti per le lacune.
  6. Coltelli.
  7. Piccoli morsetti.

Questo è il set minimo di strumenti per il montaggio. L'installazione deve essere effettuata su una superficie piana.

Scegliere la colla giusta

La scelta della composizione adesiva è il passo più importante nella preparazione all'assemblaggio di un acquario con le proprie mani. Il migliore è un sigillante a base di silicone. Inoltre, è necessario studiare attentamente le indicazioni sul tubo:

  1. Autorizzazione ad incollare vetri per acquari.
  2. 100% silicone.
  3. Eliminare la presenza di componenti e additivi antifungini.

La colla deve essere la più pura possibile, poiché eventuali elementi aggiuntivi possono essere tossici e causare la morte del pesce.

Tra le principali raccomandazioni vale la pena evidenziare quanto segue:

  1. È meglio prendere siliconi incolori: sono adatti a tutti i tipi di contenitori. Se una persona decide di realizzare un acquario con le proprie mani per la prima volta, le irregolarità nell'applicazione della colla verranno nascoste.
  2. Il bianco è adatto solo se abbinato ad elementi interni.
  3. Il sigillante nero funziona bene per acquari di grandi dimensioni.

Anche il contenitore in cui è contenuto il sigillante gioca un ruolo. Se acquisti una versione con tubo, dovresti prendere una siringa o una pistola da costruzione. Altrimenti, sarà difficile ottenere i contenuti.

Scegliere il vetro giusto per un acquario

È importante selezionare inizialmente 2 parametri:

  1. Tipo e dimensione del vetro.
  2. Lo spessore della struttura.

Ogni tipo di vetro è diverso:

  • L'acrilico è un materiale flessibile e durevole adatto a una varietà di design. Ha un alto livello di forza. Ma la durata è relativamente breve: 5-8 anni. Inoltre si graffia facilmente a causa delle sollecitazioni meccaniche.
  • Il plexiglas è facile da lavorare e flessibile. Il materiale è adatto per creare superfici curve, per disegnare forme aerodinamiche o rotonde. Ma ci sono alcune peculiarità: il plexiglass è fragile, quindi il carico arriva fino a 100 litri.
  • Il vetro temperato è un materiale durevole ed estremamente resistente. Non compaiono crepe o abrasioni e non diventa opaco durante l'uso. Adatto a forme geometriche regolari, non adatto a strutture complesse.

C'è una forte pressione dell'acqua sulle pareti del serbatoio. Maggiore è la sua dimensione, maggiore è la resistenza. Non esistono regole rigide nella scelta dello spessore del vetro. Esistono diversi principi consigliati:

  1. Per contenitori fino a 30 cm – 5 mm.
  2. Per un acquario fino a 60 cm - 10 mm.
  3. Per vasca fino a 80 cm - 20 mm.

Considerando le proprietà, puoi scegliere il materiale per realizzare un acquario con le tue mani.

Assemblaggio di contenitori fai da te

Prima dell'installazione, è necessario assemblare tutti gli elementi insieme. Preparare vetro, colla, sigillanti, strumenti. Successivamente i pezzi di vetro tagliati dovranno essere trattati con alcool lungo la zona di incollaggio.

Vetro sgrassante per acquario
Se non si sgrassa la superficie, potrebbero apparire spazi vuoti e spazi vuoti attraverso i quali potrebbe formarsi una perdita.

Sono ammesse 2 tipologie di assemblea: alternata e generale. Consideriamo quello più semplice.

Come realizzare un acquario con le tue mani - assemblaggio alternativo:

  1. Sul vetro laterale applichiamo il sigillante su tutta la superficie della parte terminale. Assicurati di rendere la cucitura il più diritta possibile.
  2. Applichiamo la parte anteriore sul lato con sigillante, la premiamo moderatamente e la fissiamo. Il controllo della corretta installazione viene effettuato utilizzando una livella. Devi formare un angolo retto di 90°.Incollare l'acquario
  3. Aspettiamo 3-4 ore finché la composizione non sarà completamente asciutta.
  4. Ripetiamo la stessa manipolazione con gli altri 2 pezzi di vetro.
  5. Ora installiamo il fondo. Applicare l'adesivo all'esterno del rettangolo risultante e posizionare un bicchiere grande (in basso). Questo è l'ultimo elemento del frame. Lascialo asciugare.
  6. Utilizzando una livella metallica controlliamo tutti gli angoli e rimuoviamo con una spatola l'eventuale colla in eccesso che è fuoriuscita.
  7. Lasciamo asciugare il telaio per un giorno. Durante questo periodo, in nessun caso dovrà essere spostato.
  8. Successivamente trattiamo le parti terminali esterne con sigillante e lasciamo asciugare l'acquario per 3 giorni.

Schema di montaggio dell'acquario fai da te

Realizzare un tetto per un acquario

Un altro punto è la produzione e l'installazione della tettoia. Questa non è un'opzione obbligatoria. Ma la copertura funge da elemento di fissaggio per gli accessori e protegge dalla polvere. E' necessario se sono presenti bambini o animali.

Quando crei un coperchio con le tue mani, puoi utilizzare varie opzioni come materiale:

  1. PVC. I fogli di plastica sono un tipo popolare di fogli grezzi. Sono facili da installare, flessibili, durevoli. Quando si lavora in modo indipendente, è facile adattarsi al materiale.
  2. Truciolare, compensato: economico, conveniente, semplice. Ma la durabilità del compensato è estremamente bassa. Reagisce negativamente all'umidità e si deforma a contatto con l'acqua.
  3. Vetro: un tetto del genere sembrerà elegante. Il materiale si abbina al design e consente di contemplare il mondo acquatico da tutti i lati.

L'installazione inizia con misurazioni accurate. A seconda delle dimensioni dell'acquario viene creato un coperchio. La sua parte del bordo dovrebbe essere 1-1,5 cm più grande del serbatoio. Per il supporto viene utilizzato il velcro in gomma. Sono posizionati su ciascun lato. Il substrato elimina l'attrito tra il coperchio e la fragile sezione del vetro.

Come morsetti vengono utilizzati chiudiporta scorrevoli. Evitano che il coperchio cada bruscamente e sono comodi da usare.

Come realizzare correttamente l'illuminazione in un acquario

L’illuminazione dell’acquario è una questione importante. La potenza, lo spettro e la forza d'influenza influenzano lo sviluppo e la crescita della flora e della fauna del mondo sottomarino. Inoltre, la luce fornisce una componente estetica.

La scelta dell'illuminazione dipende da 2 fattori:

  1. Che tipo di pesci vivono? Alcuni abitanti del mondo sottomarino hanno bisogno di luce intensa e temperature elevate, mentre altri preferiscono luoghi freschi e bui.
  2. Flora dell'acquario. Ad esempio, i coralli necessitano di lunghe ore di luce diurna, mentre gli anemoni di mare, al contrario, evitano la luce.

La soluzione ottimale è utilizzare opzioni di design rimovibili già pronte. Se non sei un elettricista, creare da solo il cablaggio e collegare tutti gli elementi sarà difficile e pericoloso.

I produttori offrono vari tipi di illuminazione:

  1. I LED sono una soluzione ampiamente utilizzata in tutti i settori. Con il loro aiuto sarà molto più semplice controllare il flusso di luce. Adatto per l'illuminazione notturna in quanto è facile regolare la luce per creare un effetto chiaro di luna.
  2. Le lampade a incandescenza sono un tipo di illuminazione vecchio e economico che viene ancora utilizzato in molte aree. Ma non è adatto per illuminare un acquario. Le lampade a incandescenza, come le lampade alogene, producono una luce troppo intensa e molto calore. Non c'è luce attinica qui.
  3. Il luminescente è il tipo appropriato per un acquario. Questo tipo di lampada non emette calore, produce luce attinica ed ha una potenza elevata. L'intervallo dello spettro varia da 5500 a 10000 K.

La scelta della lampada o dell'apparecchio dipende da molti parametri. È importante tenere conto delle dimensioni del contenitore, del microclima nell'acquario e delle preferenze dei suoi abitanti. Ottimale: lampade fluorescenti e lampade con funzione di regolazione.

Installazione di filtri

Con l'aiuto dei filtri nell'acquario viene mantenuto un microclima sano. Saturano l'acqua con l'ossigeno e la purificano. Ne esistono diversi tipi:

  • filtri elettrici funzionanti con pompa;
  • cattura del flusso di bolle d'aria.

Per serbatoi di grandi dimensioni da 50, 100 litri, vengono installati modelli con pompa elettrica. L'apparecchiatura è abbastanza potente da purificare grandi volumi d'acqua. E per contenitori medi e piccoli sono adatti i filtri dell'aria. Possono essere di fondo e di trasporto aereo.

L'installazione del filtro inferiore avviene dopo il montaggio della struttura. Utilizzando un carrello e delle ventose, viene installato sul fondo, mentre i tubi di circolazione vengono sollevati e fissati su uno dei lati dell'acquario.

I tipi di prodotti Aerolift vengono installati dopo che è stata versata l'acqua e aggiunto il bestiame. Si attaccano facilmente ai lati e sono anche facili da rimuovere. Tra i principali vantaggi ci sono il costo e la facilità di installazione. Gli svantaggi includono la bassa produttività e la breve durata.

Elementi decorativi per un acquario

Gli elementi decorativi per un acquario sono alghe, pietre, conchiglie e strutture speciali. Quando si sceglie la vegetazione, vengono prese in considerazione le caratteristiche dell'habitat naturale. Quelle alghe che hanno requisiti simili di temperatura e illuminazione crescono e si sviluppano meglio.

Arredamento dell'acquario

È meglio acquistare pietre e conchiglie in negozi specializzati. Devono essere completamente puliti e non contenere batteri patogeni. I castelli acquatici e le grotte, dove i pesci nuoteranno e si nasconderanno se necessario, sembrano vantaggiosi. Vale la pena scegliere materiali naturali.

Dispositivi aggiuntivi

Per realizzare un acquario con le tue mani, avrai inoltre bisogno di:

  • compressore per la saturazione dell'ossigeno;
  • sifone per la pulizia del contenitore;
  • generatore di anidride carbonica per piante;
  • Sterilizzatore UV per la disinfezione dell'acqua;
  • samp (installato accanto all'acquario e utilizzato nella preparazione dell'acqua);
  • mangiatoia automatica (per chi è spesso assente);
  • aeratori (puoi usare arenaria, rami di sorbo, ecc.).

Realizzare un acquario con le tue mani non è difficile. Ma dovrai comunque acquistare materiali e attrezzature aggiuntive.

Se hai esperienza nella realizzazione di un acquario, condividi i tuoi consigli nei commenti.

Ti consigliamo inoltre di guardare un video che rafforzerà le tue conoscenze e risponderà a eventuali domande rimanenti.

Un piccolo acquario con le tue mani.

Come incollare un acquario con le tue mani: il metodo della massima qualità.

Norma sull'umidità dell'aria in un appartamento: metodi di misurazione + suggerimenti per la normalizzazione. Tutto questo può essere trovato sul nostro sito Web nell'articolo collegamento.

Libri usati:

  • https://aquaspecial.ru/akvarium/akvarium-svoimi-rukami
  • https://www.aqvium.ru/21-kak-sdelat-akvarium-svoimi-rukami
  • http://sdelajrukami.ru/akvarium-svoimi-rukami
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico