Norma sull'umidità dell'aria in un appartamento: metodi di misurazione + suggerimenti per la normalizzazione
La salute dei suoi abitanti dipende in gran parte da quanto vapore acqueo è contenuto nell’aria di una casa.Per una buona salute, è importante che il livello di umidità nell'appartamento corrisponda agli indicatori standard. Tuttavia, se si presta sufficiente attenzione al regime di temperatura, spesso si dimentica la saturazione dell'atmosfera con l'umidità, non è vero?
Ti suggeriamo di capire qual è l'umidità dell'aria standard in un appartamento, qual è il suo significato per le diverse stanze e come misurare correttamente questo indicatore. Dopo aver determinato il grado di umidità, è necessario adottare misure per ridurre o aumentare il contenuto di acqua nell'atmosfera della stanza. Metodi efficaci per normalizzare il microclima sono descritti nell'articolo.
Il contenuto dell'articolo:
Qual è lo standard di umidità?
C'è sempre vapore acqueo nell'atmosfera del nostro pianeta. Per misurarli si utilizza il concetto di umidità assoluta. Indica la frazione di massa contenuta di acqua in un metro cubo di miscela di gas. Ad una temperatura ambiente di 0ºС questo valore corrisponde a 5 g/m3.
All’aumentare della temperatura dell’aria, l’acqua evaporerà più velocemente, facendo aumentare la percentuale di umidità che entra nell’atmosfera.
Il termine umidità relativa si riferisce alla quantità di umidità presente nell'aria ad una determinata temperatura rispetto alla quantità massima di vapore acqueo che potrebbe saturare l'atmosfera a quella stessa temperatura.
Quando parliamo del tasso di umidità in uno spazio abitativo, intendiamo proprio questo valore relativo, espresso in percentuale.
L'effetto dell'umidità sul benessere
È noto da tempo che le persone sono estremamente sensibili al contenuto di vapore acqueo nelle loro case. Con un contenuto di umidità basso o elevato nell'aria, gli abitanti degli appartamenti si sentono a disagio. I sintomi più pronunciati sono debolezza, affaticamento, mal di testa, diminuzione dell'immunità.
Microclima secco favorisce l'accumulo di elettricità statica, che provoca l'accumulo di minuscole particelle di polvere nell'aria. Questo è un ambiente eccellente per batteri e organismi microscopici che causano la proliferazione di varie malattie.
In tali ambienti, le persone spesso sperimentano la pelle secca, che porta a dermatiti, capelli fragili e comparsa di rughe precoci. L'essiccazione delle mucose contribuisce allo sviluppo di frequenti raffreddori e malattie degli occhi.
A causa del rallentamento della circolazione sanguigna, aumenta il carico sul cuore, il che può portare ad un aumento della pressione sanguigna e a disturbi del sistema cardiovascolare.
Microclima umido in casa non è meno pericoloso. In questo caso si creano le condizioni favorevoli affinché i batteri possano prosperare, comparsa di muffa nera, funghi che formano colonie sulle pareti umide.
Le sostanze nocive rilasciate da queste creature unicellulari possono portare non solo allo sviluppo di allergie, ma anche ad avvelenamento acuto. I suoi primi sintomi sono debolezza e vertigini.
Una lunga permanenza in una stanza umida minaccia lo sviluppo di tutti i tipi di malattie, dalle comuni infezioni respiratorie acute ai reumatismi e alla tubercolosi. Con un'elevata umidità negli ambienti abitativi si verifica una carenza di ossigeno, che aumenta il carico sul cuore e porta a malattie di questo importante organo.
È particolarmente pericoloso se l'aumento del livello di vapore acqueo è combinato con un'elevata temperatura dell'aria, che può provocare un colpo di calore o addirittura un infarto.
Standard consigliati per un appartamento
Poiché l'umidità dell'aria è un criterio estremamente importante per un ambiente di vita confortevole, esistono documenti normativi speciali che ne regolano l'importanza.
GOST 30494-96 indica gli indicatori del contenuto di umidità stagionale nel patrimonio abitativo: per l'estate, i limiti dell'umidità dell'aria ottimale sono determinati nell'intervallo 30-60%, per l'inverno - 30-45%.
Esiste anche un SNiP corrispondente, secondo il quale la norma del 40-60% si applica in qualsiasi periodo dell'anno. Per le aree umide è consentito il 65% e per le aree molto umide il 75%.
Va notato che gli standard sono progettati per le organizzazioni edili; la maggior parte delle persone definisce secca l'aria con il 30% di umidità.
Ecco alcune raccomandazioni specifiche per il contenuto di vapore acqueo:
- nella camera da letto;
- nel vivaio;
- nel soggiorno;
- in ufficio;
- in cucina e in bagno.
Camera da letto è di grande importanza, poiché un sonno sano determina in gran parte le condizioni di una persona e aiuta a mantenere l'immunità. Il livello di umidità ideale per questa stanza è del 40-55%.
Gli esperti consigliano di tenere la finestra della camera da letto sempre semiaperta, il che favorisce la regolazione naturale dell'umidità e dell'indurimento. Un'opzione alternativa è installare ventilatore da finestra.
La stanza dei bambini. Qui il livello normale del contenuto di vapore acqueo è di fondamentale importanza, poiché un corpo fragile è più sensibile al caldo e al freddo ed è anche più suscettibile alle infezioni. La cifra ottimale è del 50-60%.
L'aria insufficientemente umida secca il rinofaringe, aprendo la strada al raffreddore, ed è anche dannosa per la pelle, causando desquamazione e persino dermatiti. Va tenuto presente che la temperatura nella stanza dei bambini non deve superare i 24ºС.
Soggiorno. Di norma, per questa stanza viene assegnata la stanza più spaziosa dell'appartamento, dove la famiglia trascorre diverse ore ogni giorno. Il livello di umidità più confortevole qui può essere considerato del 40-50%.
Questo standard garantisce il benessere delle persone, garantendo allo stesso tempo l'eccellente stato dei dispositivi elettronici e dei mobili costosi, che spesso vengono installati nel soggiorno.
Studio/biblioteca. In questo caso è accettabile un livello di umidità inferiore del 30-40%.Ciò è dovuto al fatto che in questi locali vengono solitamente conservati libri e documenti, nonché apparecchiature per ufficio, che possono essere danneggiate da una quantità eccessiva di vapore acqueo nell'atmosfera.
Cucina e bagno. I locali sono caratterizzati da condizioni di temperatura e umidità elevate, che influiscono negativamente sulla salute delle persone, sullo stato delle attrezzature e dei mobili. È importante non dimenticare queste zone: per portare il grado di contenuto di vapore acqueo al 45-50%, utilizzare ventilatori di scarico.
Segni di un “fallimento” del regime di umidità
Essendo osservatore, è facile concludere quale sia il microclima tipico della stanza.
Le seguenti caratteristiche indicano aria secca:
- il terreno in vasi con fiori interni si asciuga rapidamente e si ricopre di crepe;
- le cose e gli oggetti nella stanza vengono rapidamente elettrizzati dall'elettricità statica;
- la biancheria bagnata si asciuga in un paio d'ore, ma è difficile da stirare;
- Anche con una pulizia costante si sente l'odore della polvere nell'aria.
Uno dei primi segni di aria secca è l'essiccamento dei bordi delle foglie dei fiori interni e il loro avvizzimento.
Molti fattori indicano una maggiore percentuale di vapore acqueo nella stanza. Tali stanze odorano di muffa e i vestiti e la biancheria da letto sono costantemente umidi.
L'acqua nei vassoi dei fiori solitamente ristagna e il terreno nei vasi si ricopre di uno strato bianco ammuffito.
Vale la pena prestare attenzione al sale che si bagna rapidamente nella saliera aperta, alle porte gonfie e che si chiudono male.
Molti problemi possono essere causati dalla carta da parati che si stacca dalle pareti e dalle macchie di muffa e muffa che appaiono sulle superfici orizzontali e verticali.
Metodi per determinare l'umidità
Per determinare il microclima della stanza, è possibile utilizzare dispositivi speciali o mezzi improvvisati. Diamo un'occhiata ad alcuni metodi comuni
Metodo n. 1: materiali naturali
Un normale cono di abete può essere un fedele assistente. Va portato nella stanza e posizionato lontano da fonti di calore.
Se la bilancia si apre, la stanza ha un microclima secco. Se il contenuto di vapore acqueo nell'aria è elevato, le cime rimarranno strettamente compresse.
Un metodo più complesso è un dispositivo fatto in casa realizzato con un ramo di abete rosso, che consente di monitorare la dinamica del contenuto di vapore acqueo nella stanza.
Un bastoncino di abete rosso sbucciato lungo 21-30 cm è fissato alla tavola dal lato tagliato, mentre l'altra estremità rimane libera. Man mano che il livello di umidità aumenta, diminuirà, cosa che può essere verificata registrando le letture con una matita.
Metodo numero 2: un bicchiere d'acqua
Basta fare un semplice esperimento: raffreddare un bicchiere d'acqua nel frigorifero ad una temperatura di 3-5ºC.
Dopo aver tolto il contenitore dal frigorifero, dovresti osservarlo per 5-10 minuti:
- se la condensa scende in gocce grosse, nell'ambiente c'è eccessiva umidità;
- le pareti di vetro si asciugano all'istante: manca il vapore acqueo nell'aria;
- il contenitore rimane nebbioso: l'umidità è vicina all'ideale.
Come nel caso precedente, questo metodo è abbastanza approssimativo. Tuttavia, consente di determinare non solo i livelli di vapore acqueo aumentati e diminuiti, ma anche l'umidità confortevole.
Metodo n. 3: psicrometro di Assmann
Questo metodo richiede un dispositivo speciale costituito da due termometri ad alcol: uno normale e l'altro inumidito con nastro cambrico umido.
Le letture dovrebbero essere effettuate da due dispositivi, che differiranno a causa dell'influenza dell'ambiente, principalmente del contenuto di umidità nell'atmosfera.
Dal primo valore è necessario sottrarre il secondo, dopodiché nella tabella Assmann trovare l'indicatore del dispositivo a secco nella colonna verticale e la differenza di temperatura nella colonna orizzontale. Il numero all'intersezione delle linee indica il livello di umidità desiderato nella stanza.
A casa, puoi cavartela con un termometro ambientale. Per fare ciò, devi prima registrare la temperatura in modalità normale, quindi avvolgere la testa del dispositivo con un panno umido o un tampone.
Dopo 5-10 minuti puoi prendere il risultato, quindi calcolare la differenza tra le letture e inserire i dati nella tabella.
Metodo n. 3: letture accurate dell'igrometro
Il modo più conveniente per determinare l'umidità dell'atmosfera è con l'aiuto di un igrometro, un dispositivo speciale progettato per questo scopo.
Esistono molte varietà di tali dispositivi che funzionano secondo principi diversi: peso, pellicola, capelli, condensazione, elettrolitico, ceramica.
Particolarmente diffusi sono gli igrometri elettronici, il cui funzionamento può basarsi su diversi metodi di lettura.
Tra questi, notiamo le seguenti categorie di dispositivi:
- optoelettronico – con misurazione tramite specchio raffreddato;
- resistivo sfruttando l'effetto di modificare la conduttività di alcuni tipi di sali/polimeri;
- capacitivo, dove viene presa in considerazione la variazione di capacità del condensatore;
- dispositivi basati sulla determinazione della conducibilità dell'aria.
I modelli di igrometro possono essere fissi o mobili. I dispositivi dell'ultima categoria possono essere spostati da una stanza all'altra.
Per ulteriori informazioni sui diversi strumenti di misurazione dell'umidità e suggerimenti per il loro utilizzo, vedere Questo articolo.
Suggerimenti per normalizzare il microclima
Per mantenere il microclima adeguato nell'appartamento, è possibile utilizzare le raccomandazioni degli specialisti.
Quindi, per combattere l'aria eccessivamente secca, vengono utilizzati:
- metodi tradizionali;
- dispositivi speciali.
Una fontana decorativa, un acquario spazioso con pesci colorati o vasi di fiori con fiori domestici non sono solo spettacolari decorazioni interne, ma anche un modo efficace per mantenere un'umidità normale nell'atmosfera di uno spazio abitativo, ad esempio un soggiorno.
Un rimedio semplice ma molto efficace è posizionare dei contenitori pieni d'acqua vicino agli apparecchi di riscaldamento o sui termosifoni. Il liquido deve essere aggiunto ai recipienti man mano che evapora.
In alternativa, sulle batterie vengono gettati asciugamani bagnati, tovaglioli o altri pezzi di stoffa. Puoi anche appendere i vestiti lavati nella stanza ad asciugare.
Soluzioni speciali aiuteranno a risolvere radicalmente il problema con i livelli di umidità dispositivi di umidificazione, il cui lavoro si basa su vari metodi:
- umidificatore meccanico con ventilatore, abbastanza rumoroso, ma poco efficiente - 50-61%;
- umidificatore a vapore, funzionando in modo simile a un bollitore elettrico. È in grado di aumentare il tasso di contenuto di vapore del 60%;
- umidificatore ad ultrasuoni, il cui metodo di funzionamento si basa sulla spruzzatura di gocce d'acqua mediante un emettitore piezoelettrico. Il dispositivo, che aumenta rapidamente l'umidità fino al 100%, è caratterizzato da un funzionamento silenzioso e sicuro.
Le prime due opzioni si distinguono per il loro costo accessibile e la possibilità di utilizzare l'acqua del rubinetto, mentre per il lavoro sono più costose dispositivo ad ultrasuoni è necessario del liquido distillato.
Per ridurre il grado di umidità dell'aria, puoi anche utilizzare metodi tradizionali o ricorrere all'aiuto di dispositivi moderni.
In una stanza umida, è necessario fare attenzione a far entrare quanta più luce solare possibile. Non è necessario oscurare le finestre con le tende, perché i raggi del sole asciugano perfettamente l'aria. L'alloggio deve essere regolarmente ventilato per far entrare aria fresca.
Può essere installato in tutte le stanze ventilazione forzata di scarico, e in cucina è meglio cucinare accendendo una cappa potente. Se nell'appartamento è installato un condizionatore d'aria, è importante scegliere la modalità operativa ottimale.
Se la temperatura dell'aria è insufficiente, dovresti pensare all'utilizzo di dispositivi di riscaldamento aggiuntivi. Quando si eseguono lavori di costruzione e finitura, è consigliabile preferire materiali naturali che assorbano bene l'umidità.
I migliori risultati possono essere ottenuti utilizzando dispositivi speciali.
Vengono utilizzate più spesso due categorie di dispositivi:
- contenitori di plasticapieno di adsorbenti - sostanze che assorbono attivamente il vapore acqueo; è importante non dimenticare di cambiare lo stucco quando si bagna;
- deumidificatori domestici aria, il cui funzionamento si basa solitamente sul principio della condensazione del vapore acqueo atmosferico su una piastra la cui temperatura è inferiore al punto di rugiada.
Per normalizzare il microclima interno è importante prestare attenzione ai serramenti e ai tendaggi. È meglio installare moderne finestre con doppi vetri realizzate con nuove tecnologie che garantiscono la circolazione dell'aria.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Un video con uno specialista che spiega che tipo di problemi puoi aspettarti dall'aria eccessivamente secca negli spazi abitativi:
Il seguente video ti aiuterà a ottenere informazioni sui diversi tipi di strumenti progettati per misurare i livelli di umidità:
Il video mostra chiaramente 5 semplici modi per aumentare l'umidificazione dell'aria interna:
La salute umana e la capacità di lavorare dipendono in gran parte dal mantenimento degli standard di umidità interna raccomandati. È importante monitorare costantemente questo indicatore, utilizzando metodi tradizionali o, meglio ancora, dispositivi speciali.
Alle prime deviazioni, devi pensare a cosa fare per normalizzare il microclima nell'appartamento. In alcuni casi è possibile farlo a casa, ma i dispositivi progettati per questo scopo forniranno un aiuto più efficace.
Condividi con i lettori i tuoi metodi per mantenere la normale umidità nell'appartamento. Si prega di lasciare commenti, porre domande sull'argomento dell'articolo e partecipare alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.
Molto dipende dalla regione di residenza. Qui in Estremo Oriente notiamo enormi differenze di umidità: in estate è al 100% e spesso allo stesso tempo molto calda. La muffa in bagno è inevitabile. L'aria condizionata non aiuta molto in questo senso. Alla fine dell'inverno, con il riscaldamento, tutto si asciuga più o meno. Come gestire l'umidità in eccesso? Lasciarla per la Crimea, forse?
I deumidificatori d'aria sono progettati appositamente per casi difficili come il tuo. Esistono anche condizionatori con questa funzione, ma è più efficiente acquistare un dispositivo specializzato. Sono venduti in quasi tutte le aziende che si occupano di condizionatori d'aria, costano 10-20 mila rubli, a seconda dell'intensità della deumidificazione e della presenza di funzioni aggiuntive.
Determina il livello di umidità utilizzando un bicchiere d'acqua: il modo più semplice e affidabile. A causa del clima, di solito c'è una mancanza di umidità in casa.In precedenza, abbiamo risolto questo problema posizionando contenitori d'acqua ovunque, ma da quando è nato il bambino si è deciso di acquistare un umidificatore. Abbiamo preso un modello semplice ed economico, vi abbiamo versato dell'acqua e durante il giorno il dispositivo mantiene l'umidità normale nella stanza dei bambini.
Non ho mai pensato molto al livello di umidità nell'appartamento, ma ho notato che con l'arrivo della stagione di riscaldamento ho cominciato a non sentirmi molto bene. Soprattutto se le batterie sono accese a piena potenza. Questo è quando hai bisogno di un umidificatore.