Misuratore di umidità dell'aria fai da te: istruzioni per montare un igrometro
Per controllare il microclima della stanza avrai sicuramente bisogno di dispositivi speciali.Ciò vale anche per un dispositivo con cui è possibile monitorare la quantità di vapore acqueo eventualmente presente nell'aria.
D'accordo, non solo l'eccessiva secchezza, ma anche l'eccessiva umidità influiscono negativamente sulla salute delle persone che vivono o lavorano qui. Allora perché non provare a creare il tuo misuratore di umidità dell'aria che ti aiuterà in diverse situazioni?
Successivamente parleremo del principio di funzionamento dell'igrometro e forniremo anche istruzioni per l'autoassemblaggio di diversi semplici dispositivi.
Il contenuto dell'articolo:
A cosa serve un igrometro?
Innanzitutto, devi capire la domanda: perché potresti aver bisogno di un misuratore di umidità dell'aria? Offerto in vendita dispositivi già pronti per questo scopo. Stiamo parlando degli igrometri, anche se c'è anche chi preferisce gli psicrometri.
Ma tutti sono abituati a dispositivi più semplici e comprensibili. La prima opzione può essere definita la più pratica e conveniente, poiché qui non è necessario fare calcoli per ottenere una cifra precisa dell'umidità dell'aria.
Ma indicatori di umidità dell'aria giocare un ruolo importante. Se parliamo del corpo umano, per esso questa cifra dovrebbe essere compresa tra il 40 e il 60%.Ma questo è solo se stiamo parlando di una persona sana.
Quando l'indicatore differisce o è inferiore, sarà necessario utilizzare uno speciale umidificatore. Dovrai spendere soldi per questo. Altrimenti sarà necessario accendere il deumidificatore, il che comporterà anche costi finanziari aggiuntivi. E sarà molto bello quando il livello di umidità nella stanza verrà regolato automaticamente.
Un misuratore di umidità dell’aria può essere necessario per una varietà di situazioni.
Non perdere di vista il fatto che l'umidità in eccesso o la sua quantità insufficiente causa necessariamente danni:
- al corpo umano;
- piante da interno;
- mobili;
- prodotti alimentari.
È anche importante non dimenticare gli elettrodomestici, presenti in quasi tutti gli appartamenti cittadini o case private.
Prima di tutto, questo vale per le persone che hanno problemi di salute. Il tuo benessere dipende dal livello di umidità nella stanza. Se l'umidità dell'aria è inferiore alla norma consentita, anche una persona sana avrà difficoltà a respirare.
Si osserva sicuramente l'essiccazione delle mucose. Ciò è particolarmente importante per coloro che hanno una malattia associata alle vie respiratorie: asmatici, malati di bronchite, ecc. Non dimenticare le malattie cardiache, dove anche l’umidità dell’aria gioca un ruolo serio.
Maggiori informazioni sull'effetto dell'umidità dell'aria sulla salute umana. Ulteriore.
La necessità di misurare l'umidità
Un misuratore di umidità può essere necessario sia per una famiglia che vive in un piccolo appartamento di città che per una fattoria.Ciò è particolarmente vero per coloro che hanno incubatrici e allevano pulcini.
Per non acquistare questo dispositivo, puoi provare a realizzarlo da solo. Non c'è nulla di complicato in questo; anche chi non l'ha mai fatto può farlo facilmente. Ma avrai comunque bisogno di diversi elementi o dispositivi già pronti. Tutto dipende dall'opzione del contatore scelta.
Successivamente, esamineremo diverse opzioni fatte in casa per un misuratore di umidità dell'aria e ognuna presenta vantaggi e svantaggi.
Alcuni dispositivi sono molto facili da realizzare, ma altri richiedono qualche ritocco. Di conseguenza, sarai in grado di scoprire la percentuale esatta o approssimativa di umidità. Tutto dipende dalla scelta del dispositivo.
Per assemblare in modo indipendente strumenti più complessi per misurare l'umidità, potrebbe essere necessario un saldatore e altri strumenti.
Assemblare dispositivi fatti in casa
Non tutti i dispositivi descritti meritano attenzione, quindi vale la pena concentrarsi su quelli che sono più facili da produrre o che forniscono letture più accurate.
Opzione 1: l'igrometro più semplice
Molte persone che usano gli occhiali hanno notato da tempo che se entrano in una stanza calda dal freddo, gli occhiali di solito si appannano. Ma tutto dipende non solo dalla temperatura nella stanza, ma anche dall'umidità.
In alcuni casi il vetro diventa quasi bagnato, quindi è necessario pulirlo bene con un tovagliolo. Ma in altre stanze si seccano molto rapidamente da sole.
Sullo stesso principio è costruito un dispositivo fatto in casa realizzato con mezzi improvvisati, con l'aiuto del quale sarà possibile determinare l'umidità dell'aria nella stanza. Solo che le letture non saranno precise, ma approssimative.
A questo scopo avrai bisogno di quanto segue:
- un normale vetro trasparente;
- un po' d'acqua pulita;
- frigo.
È inoltre necessario tenere conto del fatto che si tratterà di un dispositivo usa e getta e, per ritrovare le letture dell'umidità dopo un po ', questo esperimento dovrà essere ripetuto di nuovo.
Togliete quindi il bicchiere d'acqua dal frigorifero e posizionatelo nella stanza in cui dovete controllare il livello di umidità. Devi solo posizionarlo lontano dai dispositivi di riscaldamento, altrimenti darà risultati completamente imprecisi.
Puoi vedere non solo condensa sul vetro, ma gocce gocciolanti. Significa aumento della percentuale di umidità nella stanza in cui vengono effettuate le misurazioni.
Di norma, come risultato di un esperimento così semplice e accessibile, puoi ottenere una delle 3 opzioni:
- Quando l'aria nella stanza è eccessivamente secca e l'umidità non è sufficiente, entro 5-8 minuti apparirà della condensa sulle pareti del vetro, che inizierà a scomparire gradualmente.
- Se nella stanza c'è un eccesso di umidità, dopo 5-8 minuti il vaso non sarà più ricoperto di condensa, ma di gocce che coleranno lungo le pareti.
- Ma quando non c'è condensa o gocce d'acqua sulle pareti del vetro, ciò indica che l'umidità nella stanza è normale.
Quale percentuale di umidità dell'aria non è più possibile dire con precisione. Si può dire solo una cosa: è abbassato, superato, oppure stiamo parlando di una lettura accettabile.
Opzione 2: dispositivo realizzato con materiali naturali
Non tutti sanno che quasi tutte le piante reagiscono in un modo o nell'altro all'umidità dell'aria. Per realizzare il proprio contatore con materiali naturali, non è affatto necessario saper “leggere” il comportamento delle piante, basta fare attenzione.
Il cono reagisce necessariamente ai cambiamenti di umidità sia all'esterno che all'interno. Hai solo bisogno di guardare le sue scale.
Per realizzare l'esperimento avrete bisogno di un altro piccolo pezzo di compensato. Al suo centro è attaccato un nodulo, che può essere fatto con un chiodo o usando del nastro adesivo.
Solo qui dovrai osservare quanto velocemente si apriranno le scale:
- se è veloce allora Non c'è abbastanza umidità nell'aria;
- quando le punte si sollevano, si avverte un'umidità in eccesso;
- se la bilancia non cambia posizione per molto tempo, ciò indica che è tutto in ordine.
In quest'ultimo caso, il microclima nella stanza corrisponde alle letture medie. Ma anche in questa situazione, utilizzando un simile esperimento, non sarà possibile ottenere dati accurati.
Opzione 3: igrometro realizzato con un tovagliolo
L'igrometro domestico più semplice può essere realizzato con i materiali disponibili.Sarà già più preciso, perché in questo caso viene utilizzata una scala di lettura fatta in casa. Deve solo essere configurato correttamente.
Per creare un prodotto fatto in casa avrai bisogno di:
- tovagliolo bianco semplice;
- un pezzo di compensato;
- diversi chiodi;
- filo lungo 3-4 cm.
Devi anche trovare la colla con cui un tovagliolo di carta viene incollato al compensato in modo che non si muova.
Ad entrambe le estremità del tovagliolo fisso, 2 chiodi vengono inseriti nel compensato. Quindi 2 pezzi di filo vengono attaccati al tovagliolo. Ma uno di questi deve essere attaccato al chiodo. Agirà come una freccia.
Per ottenere misurazioni precise è necessario innanzitutto utilizzare un vero igrometro meccanico per disegnare la scala appropriata sul compensato. Questo dispositivo fatto in casa può essere utilizzato in futuro; sicuramente non sarà usa e getta.
Un filo attaccato con un lato a un chiodo e l'altro a un tovagliolo si muoverà se l'umidità nella stanza inizia a cambiare. Per verificarlo è sufficiente installare un dispositivo del genere in cucina durante la preparazione del cibo.
Viene offerto anche un analogo di un dispositivo per capelli per misurare le letture richieste dell'umidità relativa dell'aria. Ma ha i suoi svantaggi. In primo luogo, la sua produzione richiederà materiali molto più diversi.
E in secondo luogo, ci vorrà tempo. Il terzo problema è che avrete bisogno di capelli lunghi almeno 40-50 cm, tutto qui si basa sul fatto che i capelli umani reagiscono bene ad eventuali cambiamenti di umidità dell'aria.È molto più semplice realizzare da soli un dispositivo come uno psicrometro.
Opzione 4: psicometro fatto in casa
Anche se per la produzione psicrometrico Il dispositivo richiederà tempo, ma tale dispositivo fornirà letture più accurate.
Quando lo fai, non puoi fare a meno di diversi elementi importanti:
- due termometri a mercurio o ad alcool;
- barattolo di vetro con acqua distillata;
- un piccolo pezzo di tessuto di cotone;
- piccola tavola di compensato;
- diverse viti e filettature.
I termometri vengono utilizzati per misurare la temperatura. Devono essere fissati alla tavola in modo che siano in posizione verticale, ma sempre paralleli tra loro. Per questo, oltre alla tavola, potrebbero essere necessarie anche delle assi di legno.
E poi avrai bisogno accendere umidità uno dei termometri. Sotto di esso viene posto un pallone o una fiala contenente acqua distillata. Quindi prendi una striscia di tessuto e avvolgila attorno alla sfera di mercurio.
Se si tratta di un termometro ad alcool, questa procedura viene eseguita con il suo contenitore. Per evitare che la parte avvolta si srotoli nel tempo, deve essere legata con filo. E poi l'estremità libera del tessuto viene posta in un recipiente con acqua ad una profondità di 5-6 mm.
Questo dispositivo, nel suo principio di funzionamento, è quasi identico a quello normale. psicrometrico igrometro. Ma per usarlo, devi creare immediatamente una tabella. Qui dovrai confrontare le letture di ciascun termometro ed effettuare alcuni calcoli.
Vengono prese in considerazione le letture sia dei dispositivi “a secco” che di quelli “umidi” e, grazie ai calcoli effettuati, sarà possibile determinare il livello di umidità nella stanza. Un dispositivo così fatto in casa è vantaggioso in quanto è possibile ottenere letture più accurate e corrette.
Opzione 5: sensori di umidità complessi
Puoi realizzare un sensore di umidità dell'aria più complesso con le tue mani, e qui avrai già bisogno di un saldatore e di diversi elementi specifici. La produzione non sarà difficile se fai tutto correttamente.
Successivamente, due fili vengono saldati saldamente ai cuscinetti di contatto. Quindi è necessario far cadere una goccia di inchiostro utilizzata per disegnare. Il livello di umidità sarà misurato dalla resistenza della macchia, che dovrà asciugarsi.
Se la resistenza aumenta, ciò indica un aumento della percentuale di umidità. Ma quando diminuisce, tutto indica un livello insufficiente di umidità nell'aria.
Un buon artigiano sarà in grado di realizzare un dispositivo del genere in legno. Tali prodotti fatti in casa possono anche servire come decorazione d'interni. Ci sono solo alcuni aspetti negativi qui.
Il primo svantaggio è che avrete bisogno di legno di abete rosso speciale.E il secondo punto negativo è avere una buona officina con sega circolare, sega a nastro e trapano (può andare bene anche un trapano elettrico). Pertanto, questa versione di un igrometro fatto in casa può anche essere definita complessa.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Un esempio di come realizzare un igrometro a capello con le tue mani:
Come realizzare uno psicometro a casa sarà discusso nel seguente video:
Tutti i metodi descritti per realizzare dispositivi per misurare l'umidità dell'aria sono semplici, in cui puoi fare tutto da solo. Puoi persino realizzare tu stesso un dispositivo elettronico. Ma qui avrai bisogno di una scheda di controllo e di altri elementi elettronici.
Non tutti saranno in grado di creare un dispositivo del genere, anche se fornirà letture più accurate. Di tutte le descrizioni sopra elencate, la più vantaggiosa può essere definita uno psicrometro tra i termometri. Realizzarlo non è molto difficile.
Hai mai dovuto costruire un igrometro fatto in casa? Per favore racconta ai nostri lettori che tipo di dispositivo sei riuscito a costruire e se ci sono state difficoltà nel farlo. Lascia i tuoi commenti, condividi le foto dei tuoi prodotti fatti in casa: il blocco dei contatti si trova di seguito.
Il sensore analogico è stato realizzato con un resistore da 0,25 W. Utilizzare la carta vetrata per rimuovere tutta la vernice e il rivestimento cotto nella ceramica. Ma non fino al fanatismo... poi la resistenza viene inumidita con una soluzione di sale e zucchero ed essiccata. Successivamente registra la tensione sotto forma di resistenza in megaohm e la trasmette al microcontrollore ADC. inerzia per circa dieci secondi.