Come eliminare l'umidità in un appartamento: modi efficaci per ridurre l'umidità in uno spazio abitativo

L'elevata umidità e la sensazione di umidità sono il flagello non solo delle case private, ma anche degli appartamenti cittadini.Anche gli appartamenti situati in nuovi edifici moderni e di lusso soffrono molto spesso di elevata umidità: il luogo preferito per le muffe è la parte inferiore delle pareti.

Sorge una domanda del tutto logica: cosa fare per prevenire un fenomeno così indesiderabile, garantire una diminuzione dell'umidità dell'aria nella stanza e non incontrare un problema del genere in futuro.

Per rispondere è necessario comprendere le ragioni che causano l'aumento dell'umidità e, se possibile, cercare di ridurne l'influenza.

Fattori che causano un aumento dell'umidità

Sfortunatamente, eliminare l'umidità in un condominio è molto più difficile che in un edificio privato: se in quest'ultimo è sufficiente fornire una normale ventilazione o installare materiali di isolamento termico per risolvere il problema, nel caso di un appartamento tutto è molto di più complicato.

Ma prima esaminiamo le cause più comuni di elevata umidità in uno spazio abitativo.

Muffa sul muro
Una delle conseguenze più sfavorevoli del costante aumento dell'umidità dell'aria è la comparsa di funghi, che distruggono gli edifici e portano a numerose malattie nelle persone.

Le cause più comuni di elevata umidità sono:

  • Isolamento di scarsa qualità tra la fondazione e il muro.
  • Perdite nei tubi situati nel seminterrato.
  • Ventilazione insufficiente. Accade spesso che la ventilazione dell'appartamento sia scarsamente regolata o assente a priori. Molto spesso, i residenti stessi impediscono la normale ventilazione coprendo i fori di ventilazione con carta da parati. Inoltre, è pericoloso e vietato dagli standard abitativi e dei servizi comunali.
  • Vicini senza scrupoli o tetto che perde. E se in quest'ultimo caso si riescono a vedere almeno tracce di perdite d'acqua, allora le macchinazioni dei vicini di sopra potrebbero passare fisicamente inosservate, a meno che, ovviamente, non si sia verificata un'alluvione a tutti gli effetti. Il fatto è che l'acqua non sempre filtra attraverso il soffitto e penetra nell'appartamento situato al piano sottostante. Piccole porzioni vengono assorbite dalla sovrapposizione. Oppure potrebbe non passare inosservato grazie ad un controsoffitto in plastica. Sono proprio tali situazioni che creano un aumento dell'umidità con tutte le conseguenze che ne conseguono.
  • Presenza di mal sigillato interparete cuciture. Se durante i lavori di riparazione si sono verificate violazioni, comprese le finiture incompiute e l'intonacatura delle pareti, non dovrai nemmeno aspettare la normale umidità.
  • Allagamento del seminterrato. La ragione di ciò può essere non solo la rottura di un tubo, ma anche il normale allagamento con acqua di fusione. È sufficiente che l'acqua rimanga nel seminterrato per diversi mesi e i funghi compaiono ai primi piani.
  • Rottura di un tubo a parete. Un incidente del genere rappresenta un grosso pericolo per l'intera casa, perché ci sarà umidità non solo nell'appartamento dove si è verificata la perdita, ma anche in tutti gli altri.La situazione attuale è problematica anche perché l'accesso a tali tubi è difficile: si trovano all'interno di scatole e non sarà possibile determinare rapidamente la posizione della perdita.
  • Installazione errata di qualsiasi apparecchiatura relativa all'acqua in un modo o nell'altro. Un rubinetto che funziona costantemente o anche un banale accumulo di condensa sulla cassetta del WC: tutte queste cose causano umidità.

I difetti che causano un'elevata umidità vengono nascosti durante le prime fasi di costruzione. E se nel caso della proprietà privata tutto può essere corretto, i proprietari di appartamenti avranno più difficoltà.

Rimozione della muffa dal muro
I tentativi di eliminare fisicamente la muffa e altre conseguenze dell'elevata umidità non porteranno il risultato desiderato. L’elevata umidità dell’aria interna è la causa principale di questo problema e rimane irrisolto.

Molto spesso gli sviluppatori commettono errori grossolani, costringendo così i proprietari di appartamenti a lottare costantemente con l'elevata umidità e le sue conseguenze. Inoltre, una lunga permanenza in una stanza del genere può influire negativamente sulla salute di tutti i membri della famiglia.

Le malattie più comuni che si verificano nelle persone che soggiornano per lungo tempo in appartamenti con elevata umidità sono l'asma bronchiale, la tubercolosi e l'aspergillosi.

In teoria, la società di gestione dovrebbe essere coinvolta nell'eliminazione di problemi di questo tipo, ma non tutte rispettano coscienziosamente i propri obblighi.

Esiste un modo efficace per identificare la fonte della penetrazione dell'umidità in eccesso. Prendi un pezzo di vetro piatto e appoggialo al muro. Vicino. Dopo un paio di giorni togliete il vetro.

Se, dopo la rimozione, sulla superficie del muro a cui era appoggiato è rimasta dell'umidità, significa che sta penetrando nell'appartamento dalla strada.Se la superficie sotto il vetro rimane asciutta, è necessario cercare la fonte dell'umidità nelle pareti dell'appartamento.

Raccomandiamo anche la lettura dell'altro nostro articolo, di cui abbiamo parlato in dettaglioinfluenza dell'umidità dell'aria sulla salute umana.

Modi efficaci per ridurre l'umidità

Eppure, il problema dell'elevata umidità nell'appartamento può essere risolto. Di seguito discutiamo in dettaglio diversi modi per combatterlo, che non sarà difficile da implementare. Per ottenere il risultato desiderato, è opportuno utilizzarne diversi contemporaneamente.

Per garantire che l'umidità dell'aria nella stanza venga superata, si consiglia di utilizzare i seguenti dispositivi.

Opzione n. 1: ventilazione dell'appartamento

Il metodo proposto di asciugatura all'aria è semplice e accessibile, ma allo stesso tempo abbastanza efficace. Si prega di notare che è necessario ventilare la stanza solo con tempo asciutto e ventoso, altrimenti l'evento perde ogni significato.

È particolarmente importante ventilare dopo la cottura, l'assunzione di procedure idriche, il lavaggio o la pulizia generale accompagnata dall'uso. lavaggio aspirapolvere.

Ventilazione della stanza
La ventilazione è il modo più semplice, ma allo stesso tempo molto efficace per combattere l'elevata umidità in un appartamento. Inoltre, ventilando la stanza, si fornisce un afflusso di aria fresca arricchita di ossigeno.

Un punto interessante su come ridurre il livello di umidità in un appartamento in estate, primavera e inverno. Tutto è molto semplice: per risolvere il problema, se l'umidità è alta, ma non eccessiva, andrà bene un potente ventilatore.

Utilizzando questo dispositivo, puoi asciugare l'aria nella stanza: non è sempre possibile ventilarla.

Opzione n. 2: riscaldatori e deumidificatori

Se il livello di umidità nella stanza supera tutti i limiti consentiti e ti senti costantemente umido, dovrai pensare all'acquisto di deumidificatori domestici. A differenza dei dispositivi industriali, questi sono compatti e funzionano silenziosamente. E non devono lavorare costantemente: per combattere con successo l'umidità, sarà sufficiente accendere il dispositivo 2-3 volte a settimana.

Riscaldatore dell'olio
L'uso dei riscaldatori nella stagione fredda, al di fuori del periodo di riscaldamento, non solo fornisce un piacevole calore, ma riduce anche l'umidità nella stanza

Nella stagione fredda e all'inizio della primavera forniscono un'ottima protezione dall'umidità. dispositivi di riscaldamento. Il calore che generano secca notevolmente l'aria, ma qui bisogna fare attenzione, perché c'è il rischio di seccarla.

Per non esagerare nella lotta contro l'umidità elevata, non utilizzare i riscaldatori durante la stagione di riscaldamento.

Opzione n. 3: materiali di finitura moderni

Vuoi fornire una protezione a lungo termine contro l'umidità? Preparati per una revisione importante.

L'uso di materiali non naturali contribuisce ad aumentare l'umidità nell'appartamento, quindi è opportuno, se possibile, evitare l'uso di plastica e altri tipi di finiture che trattengono l'umidità.

L'esecuzione delle riparazioni di “drenaggio” comporta l'esecuzione delle seguenti attività:

  1. Eliminazione dei resti della finitura precedente.
  2. Eliminare, se possibile, la fonte di maggiore umidità.
  3. L'utilizzo di una pistola termica consente di asciugare molto bene le pareti.
  4. Diligentemente foca tutte le possibili fonti di elevata umidità. Prima di tutto, devi prestare attenzione alle giunture delle pareti e alle cuciture del pavimento.A tale scopo le fessure vengono riempite con malta cementizia e trattate due volte idro- E bioprotettivo composizioni. I sigillanti più comunemente utilizzati sono a base siliconica.
  5. Le pareti devono essere trattate con primer idrorepellente o bioprotezione. L'opzione ideale è utilizzare entrambi i mezzi.
  6. La stanza preparata deve essere finita resistente all'umidità cartongesso - uno che ha una tinta verde. Spessore della lamiera cartongesso è di circa 10–12 mm.

Per la decorazione interna di case con elevata umidità, dovresti usare non tessuto carta da parati con rivestimento in vinile. Questo rivestimento resiste efficacemente all'umidità.

Inoltre, durante la pulizia non tessuto Puoi pulire la carta da parati con un panno umido. Se non vuoi usare non tessuto carta da parati, è adatta la carta da parati in vinile compatta.

Vernice acrilica sui muri
Il rivestimento con vernice acrilica non solo previene l'aumento dell'umidità dell'aria nell'appartamento e protegge dai funghi, ma ha anche un bell'aspetto, consentendo di implementare qualsiasi soluzione progettuale

La vernice acrilica e lo stucco sono una combinazione ideale per il trattamento delle pareti in ambienti con elevata umidità. L'acrilico stesso ha un effetto elevato resistenza all'acqua, e miscelato con mastice, forma un affidabile film idrorepellente.

Un'altra opzione adatta per decorare le stanze umide sono le piastrelle di ceramica. Ma il suo prezzo elevato ne limita la portata, quindi nella stragrande maggioranza dei casi il suo ambito di utilizzo è limitato alla cucina e al bagno.

Anche se, se i fondi lo consentono, è possibile piastrellare anche i soggiorni, solo che le piastrelle stesse dovrebbero essere di dimensioni maggiori rispetto a quelle utilizzate per evitare l'aumento di umidità nelle stanze sopra menzionate.

Opzione numero 4: compresse antiumidità

Un rimedio efficace sono le speciali compresse assorbenti. Per esempio, Ceresit «Fermare Umidità", Henkel «Fermare Umidità". Vengono utilizzati insieme a un essiccante, un contenitore in cui scorre la soluzione salina formata dall'umidità assorbita. Il prodotto proposto può assorbire circa 0,4 litri di acqua al mese.

Compresse per l'umidità
L'utilizzo di pastiglie antiumidità è forse il modo più semplice ed efficace per combattere l'umidità interna costantemente elevata. Sono inefficaci solo nei casi più avanzati, quando sono necessarie riparazioni importanti

Si ricorda che l'area della stanza in cui viene utilizzata la compressa assorbente non può essere superiore a 20 mq. m.1 compressa può essere utilizzata per 2-3 mesi.

Opzione n. 5: rimedi popolari

Se l'umidità dell'aria nel tuo appartamento viene leggermente superata e l'umidità non è particolarmente avvertita, almeno non porta a fungo.

Oppure il problema è acuto e deve essere risolto urgentemente, ma al momento non hai abbastanza soldi per iniziare una riparazione a tutti gli effetti, puoi provare a combattere l'elevata umidità nella stanza con rimedi popolari.

Prodotti con proprietà assorbenti

I prodotti alimentari con comprovate proprietà di assorbimento sono:

  • sale;
  • zucchero;
  • cereali di riso;
  • chicchi di caffè.

È chiaro che non è necessario posizionare sacchi di sale, riso o zucchero proprio al centro delle stanze.È sufficiente versare i prodotti sopra elencati in piccoli contenitori e posizionarli in luoghi poco appariscenti: sotto il letto, sulla cassettiera, ecc.

I chicchi di caffè nella lotta all'umidità
Dai chicchi di caffè puoi ottenere non solo una bevanda gustosa e tonificante, ma anche un ottimo rimedio per combattere l'elevata umidità nell'appartamento

Va ricordato che l'uso dello zucchero come qualità assorbente dell'umidità significa attirare vicini indesiderati nella tua casa - tutti i tipi di insetti come scarafaggi, formiche, ecc., che sono molto più difficili da combattere rispetto all'elevata umidità.

Pertanto, è meglio utilizzare qualsiasi altro prodotto come assorbente naturale. A proposito, con l'aiuto dei chicchi di caffè puoi creare una bellissima composizione decorativa in un boschetto di vetro: tutto ciò che devi fare è aggiungere altri componenti luminosi lì.

Utilizzo del gel di silice

Il gel di silice è un composto le cui bustine si trovano in molti prodotti industriali in vera pelle (scarpe, borse, portafogli). Il composto assorbe perfettamente l'umidità. L'unica cosa è che per ridurre l'umidità nella stanza, la quantità di gel di silice che ottieni con scarpe e altri prodotti in pelle chiaramente non sarà sufficiente.

Bustine di gel di silice
Chi avrebbe mai pensato che con l'aiuto di questi piccoli sacchetti avresti potuto risolvere il problema dell'elevata umidità nella tua casa?

Puoi acquistare assorbenti in un negozio di animali: vendono gel di silice come componente per la lettiera per gatti. Quando si lavora con il gel di silice, fare molta attenzione: in nessun caso i bambini piccoli che vogliono provare tutto “con i denti” dovrebbero avere accesso alle palline di gel di silice.

L'opzione ideale è utilizzare il gel di silice non sfuso, ma stendere sacchetti di tessuto riempiti con questo materiale.

Cloruro di calcio, carbone e calce viva

Se si osserva un'elevata umidità esclusivamente nelle aree non residenziali del vostro appartamento - dispensa, vestibolo, balcone, è consentito utilizzare le sostanze sopra elencate come assorbenti. Ma in nessun caso dovrebbero essere utilizzati per ridurre l'umidità dei locali residenziali: ciò può causare un forte deterioramento della salute dei membri della famiglia.

Il principio di utilizzo delle sostanze sopra elencate come assorbenti è estremamente semplice. Il cloruro di calcio, il carbone e la calce viva vengono versati in contenitori precedentemente posizionati negli angoli della stanza umida.

Questo è tutto, non serve nient'altro: dopo sei mesi sarà necessario sostituire la composizione dei contenitori, perché la sostanza sarà saturata di umidità al limite.

Carbone nero
Il carbone può diventare non solo combustibile per un camino, ma anche un mezzo per combattere l'elevata umidità. Utilizzare solo strati grandi e non romperli

L'opzione più sicura adatta per ridurre l'umidità nei soggiorni è il carbone. Tuttavia, è necessario assicurarsi attentamente che non diventi una fonte di polvere di carbone: ciò avrà un effetto dannoso sulla salute dei membri della famiglia.

Scegliere solo pezzi di carbone di grandi dimensioni e non collocare in nessun caso il carbone nelle aree di passaggio. La calce è adatta per ridurre l'umidità su una loggia/balcone vetrato. Se intendi utilizzare il cloruro di calcio come assorbente economico, non dimenticare di asciugarlo accuratamente nel forno prima dell'uso e quindi macinarlo.

Fiori da interno nella lotta contro l'umidità

Molte persone non si rendono nemmeno conto che alcune piante assorbono efficacemente l’umidità, quindi i fiori da interno possono essere utilizzati per risolvere il problema dell’elevata umidità!

Quindi, se lo desideri, puoi unire l'utile al dilettevole avendo fiori da interno che assorbono l'umidità in eccesso dall'aria. Tieni presente che non tutte le piante sono in grado di assorbire l'umidità in modo efficace.

Gli assorbenti di origine naturale includono:

  • geranio;
  • spathiphyllum;
  • felce;
  • mirto;
  • limone;
  • una pianta del caffè;
  • Nobile alloro;
  • sintonia.

Solo i gerani possono essere coltivati ​​in casa. Perché tutte le altre piante sopra elencate necessitano di annaffiature abbondanti.

Geranio sul davanzale della finestra
Il geranio non solo decorerà il tuo appartamento, ma proteggerà anche la tua casa dall'elevata umidità interna.

Di conseguenza, essi stessi possono facilmente diventare una fonte di umidità e persino di muffa nella stanza. Soprattutto se ci sono diversi vasi di fiori su un davanzale.

Raccomandazioni per combattere l'umidità

È molto importante deumidificare l'aria nell'appartamento, anche se l'umidità e l'elevata umidità in sé non ti disturbano.

Il fatto è che queste condizioni contribuiscono alla formazione di muffe: funghi pericolosi, la cui attività può causare gravi malattie nell'uomo, oltre a causare danni alle cose e ai materiali utilizzati per decorare la stanza.

Asciugacapelli
Solo un approccio integrato al problema dell'elevata umidità nell'appartamento garantirà il raggiungimento del risultato desiderato. Non dovresti nemmeno seccare eccessivamente l'aria: ciò potrebbe causare altri problemi.

Se hai perso il momento e stai già lottando non solo con l'aumento del livello di umidità nell'appartamento, ma anche con le conseguenze di questo fenomeno.

Oppure se stai pensando di attuare misure preventive volte a prevenire un aumento dell'umidità, ha senso seguire i suggerimenti elencati di seguito:

  • Fai del tuo meglio per identificare le cause dell'elevata umidità e cercare di eliminarle. Altrimenti, la lotta contro l'aumento dell'umidità sarà costante;
  • assicuratevi di ventilare le stanze dopo ogni manipolazione che in un modo o nell'altro comporta l'uso abbondante di acqua - questo vale per il lavaggio, la cottura e anche per le procedure igieniche.
  • se non vuoi tenere le finestre aperte per molto tempo in inverno e, in generale, non ce n'è bisogno particolare - la neve che entra in casa non ridurrà l'umidità, il modo più semplice è usare il tattica della “ventilazione estrema” - aprire completamente le finestre, ma solo per 2-3 minuti;
  • installa una cappa e usala tutti i giorni - almeno 30-40 minuti, anche se non stai preparando il cibo;
  • riscalda sistematicamente la tua casa durante la stagione fredda, almeno fino all'accensione del riscaldamento centralizzato. Ricorda: il risparmio sul riscaldamento è irto della comparsa di funghi e della necessità di combatterli. Credetemi, è meglio asciugare un po' l'aria che lasciare aumentare l'umidità;

Utilizzare finestre in plastica con doppi vetri con ventilazione incorporata: la tenuta assoluta provoca una significativa saturazione eccessiva della stanza con l'umidità.

Le finestre della casa sono appannate
L'installazione di finestre con doppi vetri che non dispongono di ventilazione integrata spesso comporta un aumento dell'umidità nell'appartamento, soprattutto se il proprietario si esercita ad asciugare i vestiti in casa

Sarà utile anche l'uso di un condizionatore d'aria con funzione di purificazione dell'aria e funzione di controllo dell'umidità.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come eliminare l'umidità in una stanza utilizzando un assorbitore di umidità:

Il livello di umidità nella stanza sarà discusso nel seguente video:

Un aumento dell'umidità in sé non è pericoloso quanto le conseguenze di cui è irto: una costante sensazione di umidità, comparsa di funghi, malattie domestiche e altre cose molto spiacevoli. Solo un approccio integrato alla risoluzione del problema consente di normalizzare l'umidità dell'aria nell'appartamento.

Hai mai avuto problemi con l'elevata umidità nel tuo spazio abitativo e come sei riuscito a gestirli? Per favore condividi la tua esperienza con i nostri lettori. Il blocco comunicazione si trova sotto l'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico