Robot aspirapolvere lavaggio: i migliori modelli con funzione wet cleaning + come scegliere
Oltre ai tradizionali dispositivi automatici progettati per aspirare polvere e detriti, sul mercato esistono modelli in grado di pulire i locali con acqua.
Molte casalinghe hanno già apprezzato il robot aspirapolvere, che si assumerà una parte significativa delle preoccupazioni relative al mantenimento della pulizia. Vi racconteremo nel dettaglio i migliori modelli, indicandone caratteristiche tecniche, vantaggi e svantaggi.
Il contenuto dell'articolo:
- Tipologie di robot di lavaggio
- Linee guida per una scelta saggia
- I 10 migliori modelli di dispositivi di lavaggio
- Posto n. 1 – Hobot (Casa roBOT) Legee 688
- Posto n. 2 – Muben Smart Bot
- Posto n.3 – Laser Okami U100
- Posto n. 4 – PANDA X900 Wet Clean
- Posto n.5 – Serie AQUA intelligente e pulita 01
- Posto n.6 - Philips FC8794 SmartPro Facile
- Posto n.7 – Kitfort KT-532
- Posto n.8 – Xiaomi Mi Roborock Sweep One
- Posto n.9 - iRobot Braava 390T
- Posto n. 10 – iBoto Aqua V715B
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Tipologie di robot di lavaggio
Tutti i dispositivi utilizzati per trattare le superfici con acqua possono essere suddivisi in diverse categorie.
Molto spesso sul mercato sono disponibili modifiche agli aspirapolvere robotici convenzionali con funzione di pulizia a umido, lucidatrici per pavimenti senza raccoglitore di polvere e lavatrici con serbatoi dell'acqua sostituibili.
Unità con opzione di pulizia a umido
Questi modelli includono un accessorio speciale al quale viene attaccato un panno, solitamente in microfibra. Inoltre, nello spazio interno è inserito anche un serbatoio per l'acqua.
Quando si seleziona la modalità appropriata, il liquido viene dosato sul tessuto e il dispositivo pulisce il rivestimento con il materiale bagnato aspirando polvere e detriti.
Se il tovagliolo è molto sporco, si consiglia di rimuoverlo dall'ugello e risciacquarlo manualmente, dopodiché è possibile continuare a pulire.
Robot lucidatrici compatto
Alcuni modelli prevedono un trattamento superficiale mediante tovaglioli: non hanno un raccoglitore di polvere e non attirano la polvere.
Il lavaggio a secco viene effettuato utilizzando un panno in microfibra che raccoglie bene la polvere, oppure materiali di consumo usa e getta impregnati con additivi aromatici.
L'acqua viene utilizzata per la lavorazione a umido e il lavaggio. Può inumidire il materiale con cui viene pulito il rivestimento o spruzzare acqua, a seconda del modello e della modalità di pulizia selezionata.
Tali unità rimuovono efficacemente la polvere, il che è particolarmente importante per chi soffre di allergie. Tuttavia, è poco consigliabile utilizzarli in stanze troppo sporche, poiché in questo caso rimarranno macchie sul pavimento e il tovagliolo sarà difficile da lavare.
Robot lavatrici funzionali
Per combattere lo sporco pesante, vengono progettati gli aspirapolvere robotici per il lavaggio, il cui funzionamento viene effettuato senza tovagliolo.
La loro progettazione presuppone la presenza all'interno del corpo di due serbatoi per l'acqua pulita/sporca e un contenitore per il detergente.
Inizialmente, il dispositivo aspirapolvere esegue il lavaggio a secco, mentre lo sporco essiccato viene rimosso con uno speciale raschietto. Successivamente si spruzza acqua sulla superficie, spesso in combinazione con un detergente, e si strofina energicamente con una spazzola.
Gli spruzzi d'acqua rimanenti vengono aspirati attraverso il tubo nel contenitore, dopodiché l'umidità residua viene rimossa da una parte speciale in silicone o gomma.
Al termine della pulizia è necessario scaricare l'acqua dai contenitori e riporre il dispositivo nella base per l'asciugatura e la ricarica.
Tali modelli garantiscono un'ottima pulizia anche di superfici molto sporche, ma la loro gamma non è molto ampia ed i loro prezzi sono piuttosto elevati.
Linee guida per una scelta saggia
L'acquisto di una lavatrice robotizzata è una decisione importante che richiede una seria considerazione. Prima di tutto, devi decidere il tipo di modifica.
Per la pulizia quotidiana di un appartamento dove lo sporco non si accumula, puoi cavartela con una lucidatrice per pavimenti economica.
Inoltre, dovrebbero essere presi in considerazione i seguenti criteri:
- superficie trattata e caratteristiche del rivestimento;
- capacità di superare gli ostacoli;
- capacità del contenitore delle polveri e del serbatoio dei liquidi;
- orientamento nello spazio;
- durata della batteria e tempo di ricarica;
- funzioni aggiuntive del modello;
- dimensioni, forma e design.
Ogni modello si concentra sulla pulizia di una determinata area della stanza, il cui indicatore è indicato nelle istruzioni.
La qualità della pulizia è influenzata anche dalla presenza di vari ostacoli nella stanza. Per i mobili bassi è importante tenere conto dell'altezza del robot aspirapolvere con opzione di pulizia ad umido, scegliendo un modello che possa infilarsi sotto una poltrona/mobile/tavolo.
Per l'orientamento nella stanza, il dispositivo è dotato di sensori a infrarossi/ultrasuoni che gli permettono di evitare gli ostacoli; il numero di sensori può raggiungere 80 o più.
Vale la pena prestare attenzione al volume del raccoglitore di polvere e del contenitore dell'acqua in modo da non dover scuotere manualmente la polvere o cambiare l'acqua più volte durante la pulizia.
Spesso i dispositivi sono dotati di telecomando o della possibilità di controllo tramite smartphone.
Quando si sceglie l'alimentazione a batteria, è necessario tenere presente che la pulizia della stanza viene effettuata in due fasi: prima lavorazione a secco, quindi asciugatura o lavaggio delle superfici.
Pertanto, per ambienti di grandi dimensioni, i dispositivi che possono funzionare in modo autonomo per 1,5-3 ore sono adatti.
Per quanto riguarda la forma, oltre alle tradizionali modifiche sotto forma di disco, ci sono anche opzioni quadrate, che consentono di elaborare gli angoli in modo più efficiente.
Una caratteristica utile è la presenza di un timer e la possibilità di programmazione, che consente la pulizia praticamente senza intervento umano.
I modelli sono generalmente dotati di caricabatterie, accessori aggiuntivi, salviette e filtri, nonché di un limitatore di spazio.
Nella scelta si consiglia inoltre di prestare attenzione alla reputazione del produttore, al periodo di garanzia, alle caratteristiche del servizio, alla disponibilità di pezzi di ricambio e accessori.
I 10 migliori modelli di dispositivi di lavaggio
Sulla base dei risultati dei test e delle recensioni dei consumatori, è stata compilata una valutazione degli aspirapolvere robotici con funzione di pulizia a umido
Posto n. 1 – Hobot (Casa roBOT) Legee 688
Il robot lucidatrice per pavimenti di Hobot (Home roBOT) Legee 688 è in grado di aspirare e lavare i pavimenti allo stesso tempo, ma non si limita a “trascinare” dietro di sé un panno bagnato, ma strofina i pavimenti con piattaforme mobili, ciascuna delle quali ha dei panni in microfibra attaccati. Gestisce bene anche lo sporco secco.
Specifiche:
- lavaggio a secco/umido;
- dimensioni – 34x33x8,5 cm;
- peso – 3,2 kg;
- funziona con una batteria agli ioni di litio da 2750 mAh con una lunga durata;
- installazione automatica sul caricabatterie;
- controllo da smartphone e telecomando;
- 8 modalità di pulizia: standard, cucina, lucidatura, secca, potente, economica, per animali domestici e personalizzata;
- Contenitore per la polvere – 0,5 l;
- capacità d'acqua – 0,32 ml;
- durata della batteria – fino a 90 minuti;
- zona pulizia con 1 carica fino a 150 mq;
- suono - 56 dB;
- dotazione - base di ricarica, alimentatore, panni in microfibra, filtri HEPA, contenitore acqua, bocchette e spazzole laterali.
- 5 sensori laser + paraurti, 2 sensori per dislivello, angolo di rotazione.
Il robot è dotato di tutte le funzioni moderne: si controlla tramite smartphone, costruisce una mappa della stanza e può essere controllato tramite comandi vocali da uno smartphone.
Gli utenti notano che Legee-688 pulisce bene negli angoli; il suo corpo a forma di D e la spazzola laterale, che sporge di 4 cm dal corpo del robot, consentono di guidare in un angolo e spazzare via bene i detriti.
Il robot è ben orientato nella stanza grazie al gran numero di sensori. Evita gli ostacoli e gli oggetti e pianifica chiaramente il percorso lungo il quale si muoverà durante la pulizia. Il robot aspirapolvere è progettato per pulire pavimenti duri fino a 150 mq.
Molte persone trovano la funzione di pianificazione della pulizia piuttosto comoda.È possibile impostare un programma di pulizia settimanale con intervalli di tempo e selezionare una modalità di pulizia. Alcuni notano che il robot non ha una funzione di muro virtuale, ma ha la capacità di essere controllato manualmente tramite un telecomando.
Gli utenti prestano particolare attenzione alla modalità di pulizia "animale domestico", poiché i problemi con i capelli, soprattutto nella stagione primaverile, sono notevolmente ridotti.
Nell'applicazione del tuo smartphone puoi scegliere una delle 8 modalità di pulizia e, a seconda della modalità selezionata, il robot aspirerà con più o meno forza, spruzzerà liquidi e si muoverà anche in modo diverso.
Posto n. 2 – Muben Smart Bot
Muben Smart Bot è il vincitore di numerosi test e la migliore soluzione per la tua casa.
Ogni movimento di Muben Smart Bot è tracciato da un intero sistema di sensori precisi. Un paraurti e 15 sensori a infrarossi consentono allo Smart Bot di tracciare tutti i movimenti, i confini della stanza e gli ostacoli. Sa dove è già stato e calcola dove deve ancora andare. E utilizzando un giroscopio e i dati dei sensori, viene creata una mappa interna per la pulizia nel modo più razionale.
Specifiche:
- Filtro fine – sì;
- Livello di rumore - 60 dB;
- Potenza di aspirazione - 40 W;
- Tipo di contenitore: per la pulizia a secco e ad umido;
- Tipo di pulizia – combinata.
Nutrizione:
- Durata della batteria: fino a 90 minuti;
- Tempo di ricarica della batteria - da 120 minuti;
- Tipo di batteria: ioni di litio, capacità 2600 mAh.
Movimento:
- Segnale in caso di inceppamento - sì;
- Tipo di sensore: infrarossi;
- Il ritorno al caricatore è automatico.
Attrezzatura:
- Spazzola laterale - 4 pezzi;
- Spazzola turbo soffice - sì;
- Spazzola turbo in gomma – sì;
- Base di ricarica e cavo di alimentazione – sì;
- Supporto e panno per la pulizia con acqua – sì;
- Tappetino resistente all'umidità – sì;
- Controllo remoto – sì;
- Spazzola per la pulizia – sì.
Peculiarità:
- Pulizia spot – sì;
- Pulizia lungo le pareti – sì;
- Pulizie programmate – sì;
- Paraurti morbido – sì;
- C'è un segnale quando la batteria è scarica;
- Controllo da uno smartphone - sì.
Più dettagli:
- Colore: bianco, nero;
- Garanzia - 2 anni;
Dimensioni: Ø350*78 mm.
Il robot non solo aspira, ma utilizza la microfibra bagnata per rimuovere anche la polvere sottile che altri aspirapolvere potrebbero perdere, e l'innovativo sistema idraulico consente di regolare l'erogazione dell'acqua e modificare le impostazioni di pulizia.
Nell'applicazione mobile puoi impostare la forza di aspirazione e un programma di pulizia dettagliato per ogni giorno. Puoi creare programmi, selezionare modalità, controllare lo stato della pulizia in tempo reale e molto altro. Dopo il lavoro verrà visualizzata sullo schermo una mappa delle aree coperte con un rapporto di pulizia.
Muben Smart Bot ha ricevuto un aumento della potenza di aspirazione con un valore massimo nella modalità “Turbo” di 2600 Pa, che rende facile realizzare tutto il potenziale del robot durante la pulizia dello sporco dai pavimenti. Inoltre, la modalità intelligente Auto-Turbo attiva la massima potenza sui tappeti, migliorando la qualità della pulizia, risparmiando la carica della batteria sulle superfici ordinarie.
Smart Bot può salire fino a 2 cm di altezza, muoversi agevolmente per la casa, senza paura di tappeti e soglie. Alimentato da una batteria da 2600 mAh, può pulire fino a 100 metri quadrati di area con una singola carica, mentre la spazzola turbo antigroviglio, 2 spazzole laterali e la ruota anteriore omnidirezionale evitano che si aggroviglino capelli e pelo.
Principali vantaggi:
- Il contenitore della polvere da 600 ml dura una settimana, e si svuota in pochi secondi;
- Il filtro dell'aria integrato può essere lavato, prolungandone la durata;
- Lo Smart Bot rallenta automaticamente quando rileva ostacoli;
- Quando Smart Bot rileva il tappeto, l'aspirazione viene automaticamente portata al massimo;
- Controllo tramite applicazione mobile tramite Wi-Fi;
- 2 anni di garanzia.
Posto n.3 - Laser Okami U100
Il robot aspirapolvere Okami U100 Laser è un assistente indispensabile nella vita di tutti i giorni. La navigazione basata su un telemetro laser consente al dispositivo di scansionare la stanza alla velocità della luce e fornire una mappa di pulizia accurata.
A garantire una pulizia ideale non è solo il lidar, ma anche il potente motore giapponese NIDEC, in grado di sviluppare un'intensità di aspirazione fino a 2500 Pa. Questo indicatore è sufficiente per pulire superfici dure e soffici.
Specifiche:
- altezza/diametro: 10 cm/33 cm;
- peso: 3,3 kg;
- batteria: ioni di litio 3200 mAh LongLife+;
- volume contenitore: 600 ml;
- volume serbatoio liquidi: 360 ml;
- livello di rumore: < 50 dB;
- tempo di funzionamento: 120 minuti;
- tempo di ricarica: 240 minuti;
- lampada ultravioletta: sì (opzionale);
- pulizia a umido: sì, a Y con alimentazione idrica regolabile;
- pulizia programmabile: sì, giornaliera;
- firmwareROS0;
- controllo da smartphone (Wi-Fi);
- superamento di soglie fino a 2 cm;
- Wi-Fi 2,4 Ghz.
Una delle funzioni chiave di Okami U100 è la capacità di pulire le zone, evidenziando le stanze necessarie. Inoltre, puoi fare esattamente il contrario: impedire all'aspirapolvere robot di pulire determinate aree.
L'arsenale completo di funzionalità è disponibile nell'applicazione mobile Okami, che può essere scaricata gratuitamente dall'App Store o dal Play Market. È possibile programmare la pulizia per l'ora o il giorno desiderati.
Okami U100 è adatto per la pulizia a umido. Il set di consegna comprende un serbatoio speciale con uno scomparto per i rifiuti secchi. La tecnologia innovativa introdotta nel processo di pulizia consente al gadget di passare due volte attraverso un punto, ripetendo i soliti movimenti della mano durante il lavaggio dei pavimenti.Puoi controllare la fornitura di liquido a un panno in microfibra utilizzando un'applicazione mobile.
L'aspirapolvere robot funziona fino a 2 ore con una singola carica. Il volume del contenitore è sufficiente per diversi cicli di pulizia: 600 ml.
Il vantaggio più importante per il mercato russo è che Okami U100 è completamente russificato. Il dispositivo “parla” in russo. Esiste un ufficio di rappresentanza ufficiale del marchio nella Federazione Russa, nonché un centro assistenza che risponderà prontamente ai problemi che si presentano. Anche se questi casi sono pochi e rari.
Posto n. 4 – PANDA X900 Wet Clean
Il dispositivo intelligente, che può essere acquistato ad un prezzo conveniente a partire da 14.000 rubli, è adatto per la pulizia di stanze sia piccole che grandi. Il funzionamento quasi silenzioso consentirà il trattamento della superficie anche di notte.
Specifiche:
- lavaggio a secco/umido;
- parametri – 35x35x9 cm;
- peso – 3 kg;
- livello di rumore – 50 dB.
- funziona con una batteria Ni-Mh;
- periodo di ricarica 240 min;
- Funzionamento autonomo – 1,5 ore;
- potenza di aspirazione – fino a 85 W;
- contenitore per la polvere con un volume di 0,45 l;
- funzione di controllo automatico della potenza, che aumenta su superfici moquette;
- c'è un limitatore della zona di pulizia, un display, quattro spazzole laterali, un filtro fine, un paraurti morbido;
- l'aspirapolvere è dotato di timer e lampada a raggi ultravioletti; E' possibile programmare per giorno della settimana.
Il modello dispone di un'opzione di programmazione, grazie alla quale l'utente può impostare un programma di pulizia in determinati giorni, dopodiché eseguirà lui stesso tutte le manipolazioni necessarie.
Il robot è dotato di serbatoio per liquidi e panni in microfibra per la lavorazione a umido, oltre a un limitatore per proteggere gli oggetti fragili presenti nella stanza.
L'interasse maggiorato del dispositivo gli consente di superare ostacoli alti 20-30 mm.
L'elevata potenza del dispositivo gli consente di rimuovere efficacemente polvere, piccoli detriti e peli. Per eseguire la pulizia a umido, viene inserito un tovagliolo, che viene periodicamente inumidito con acqua.
Tra gli svantaggi, gli utenti notano strane traiettorie di movimento, nonché la possibilità che il dispositivo si blocchi su piccoli ostacoli: davanti a un tappeto o in fili sottili. Per evitare ciò, si consiglia di rimuovere tali oggetti dal pavimento prima della pulizia.
Da questo puoi conoscere altre opzioni, non meno degne, per gli aspirapolvere robotici di questo produttore valutazione.
Posto n.5 – Serie AQUA intelligente e pulita 01
Un'opzione eccellente per una pulizia di alta qualità sia di un appartamento di città che di una casa di campagna. Il modello, il cui prezzo parte da 17.990 rubli, resiste bene anche ai detriti pesanti e rimuove efficacemente lo sporco.
Specifiche:
- lavaggio a secco/umido;
- dimensioni – 34x34x8,5 cm;
- peso – 3 kg;
- sono presenti 6 modalità di pulizia e 3 modalità di movimento (spirale, lungo le pareti, zigzag);
- funziona con una batteria NiMH da 2000 mAh;
- livello di rumore – 54 dB;
- installazione automatica per la ricarica;
- periodo di funzionamento 1,5 ore;
- potenza nominale – 24 W;
- il dispositivo è dotato di spazzola laterale, telecomando, display, paraurti morbido, sensori ottici; lampada UV disinfettante.
Grazie alle caratteristiche costruttive del modello, può pulire a secco una stanza senza l'uso delle spazzole principali. Per la lavorazione a umido viene utilizzato uno speciale ugello per pulire il pavimento con un serbatoio dell'acqua.
L'aspirapolvere può essere programmato per giorno della settimana, inoltre il dispositivo può impostare automaticamente la potenza di aspirazione in base alla copertura.
Una caratteristica utile è il segnale quando si blocca, che consente al proprietario di aiutare il dispositivo a uscire da una situazione difficile. Una lampada a raggi ultravioletti aiuta a distruggere i batteri.
Gli svantaggi includono la disponibilità di alcune funzioni solo dal pannello di controllo, nonché l'impossibilità di disattivare le notifiche sonore.
Anche la durata della batteria è relativamente breve, motivo per cui a volte bisogna limitarsi al solo lavaggio a secco.
Posto n.6 - Philips FC8794 SmartPro Facile
L'aspirapolvere compatto, con un prezzo di 14.990 rubli, ha una serie di funzioni di base. Questo modello pratico, facile da pulire e facile da usare è adatto per la pulizia di piccoli spazi.
I suoi parametri operativi:
- lavaggio a secco/umido;
- dimensioni – 30x30x5,85 cm;
- peso – 2 kg;
- quattro modalità operative;
- funziona con batteria agli ioni di litio;
- durata della batteria – 105 minuti;
- livello di rumore – 54 dB;
- tempo di ricarica – 4 ore;
- contenitore per la polvere con capacità di 0,4 l;
- C'è una spazzola laterale, telecomando, paraurti morbido, timer, filtro UltraHygiene EPA12.
Il dispositivo, dotato di 23 sensori intelligenti, un accelerometro e un giroscopio, si muove perfettamente nella stanza, evitando gli ostacoli. Il timer consente di impostare l'orario di pulizia con 24 ore di anticipo.
Il potente modello raccoglie una grande quantità di polvere e altri contaminanti. A causa del suo volume ridotto, il contenitore della polvere deve essere svuotato prima di ogni pulizia.
Sono stati rilevati i seguenti svantaggi: il dispositivo non sempre ha una carica sufficiente per raggiungere la base, soprattutto se sul percorso sono presenti cavi o altri ostacoli. Inoltre, le parti sporgenti della scocca impediscono che la polvere si accumuli o venga lavata sotto i mobili bassi.
Maggiori informazioni su questo modello sono disponibili di seguito revisione.
Posto n.7 – Kitfort KT-532
Il dispositivo, che può essere acquistato a buon mercato, ha molte funzioni utili, inclusa una potenza abbastanza elevata di 25 W per questa categoria di aspirapolvere.
In termini di rapporto qualità-prezzo rappresenta una delle migliori opzioni:
- lavaggio a secco/umido;
- parametri – 32x32x8,8 cm;
- peso – 2,8 kg;
- Per il funzionamento viene utilizzata una batteria NiMH con una capacità di 2000 mAh;
- periodo di funzionamento autonomo – 1,5 ore;
- contenitore per la polvere con un volume di 0,4 l;
- L'apparecchio è dotato di telecomando, paraurti antiurto e spazzola laterale.
- C'è un filtro fine incluso.
Il modello è dotato di un'opzione di pulizia locale e di una modalità di pulizia lungo le pareti. Il robot svolge un ottimo lavoro di lavaggio a secco, raccogliendo perfettamente polvere e capelli. Pulisce efficacemente anche i pavimenti, lasciando la stanza perfettamente pulita.
Gli svantaggi di alcuni utenti includono il suono forte quando si premono i tasti. Notano anche le dimensioni ridotte del tovagliolo, anche se aggiungono che ciò non influisce sull'accuratezza del lavaggio.
Posto n.8 – Xiaomi Mi Roborock Sweep One
L'unità elegante, che costa da 26.000 rubli, si distingue per un design ben congegnato e un'elevata qualità costruttiva. Questo modello affidabile, che ha diverse modalità operative, farà un ottimo lavoro anche con la pulizia a umido di una stanza spaziosa.
Specifiche:
- lavaggio a secco/umido;
- parametri – 35x35x9,65 cm;
- peso – 3,5 kg;
- Vengono utilizzate batterie agli ioni di litio, capacità 5200 mAh;
- installazione automatica per la ricarica;
- Durata della batteria – 150 minuti;
- collettore di polveri - senza sacchetto (filtro a ciclone);
- il dispositivo è dotato di sensori ottici, spazzole laterali, display retroilluminato, filtro HEPA sostituibile, paraurti morbido e regolatore di potenza sul corpo;
- L'aspirapolvere viene fornito con un set di accessori e un panno in microfibra destinato alla pulizia dei pavimenti;
- funzioni aggiuntive includono la scansione laser della stanza.
Dispositivo elegante e dalla forma rotonda con contenitore per la polvere facile da rimuovere. La configurazione del modello con spazzole migliorate garantisce un livello ottimale di pulizia negli angoli e il panno copre un'area più ampia durante la pulizia a umido.
L'aspirapolvere è dotato di 13 sensori ottici che forniscono la scansione laser della stanza e facilitano l'orientamento.
Per una migliore qualità della pulizia a umido, si consiglia di utilizzare il dispositivo più volte su un'area di contaminazione rigorosamente definita.
Ai proprietari piace particolarmente il report sulla pulizia effettuata, inviato dall'unità al proprio smartphone.
Gli svantaggi includono l'alto costo dell'aspirapolvere. A volte ignora gli ostacoli bassi quando esegue la pulizia a umido.
Inoltre, alcuni utenti lamentano la mancanza di istruzioni in russo.
Posto n.9 - iRobot Braava 390T
Il modello, i cui prezzi partono da 16.000 rubli, è creato appositamente per il trattamento delle superfici bagnate. È perfetto per pulire regolarmente i pavimenti, contribuendo a mantenere la stanza perfettamente pulita.
Specifiche:
- per la pulizia a umido;
- parametri – 21,6×21,6×7,6 cm;
- peso – 1,8 kg;
- funziona con una batteria da 2000 mAh;
- durata della batteria – 240 minuti;
- periodo di ricarica 120 minuti;
- C'è un filtro acqua, un paraurti morbido e la possibilità di redigere una planimetria.
Il modello funziona sulla base dei fari cubici NorthStarCube che emettono radiazioni infrarosse. Si posizionano sul comodino o su un altro oggetto alto, contribuendo a creare una mappa della stanza.
Un faro incluso nel kit è sufficiente per elaborare una stanza di 93 m2. L'acquisto di un cubo aggiuntivo raddoppierà l'area di lavaggio.Braava può funzionare senza faro, ma in questo caso la velocità di movimento sarà inferiore.
All'interno del dispositivo è presente un serbatoio in cui viene versata l'acqua. Puoi anche aggiungere qui un detersivo, che viene selezionato in base alle caratteristiche del rivestimento.
Il robot ha un aspetto elegante e una forma squadrata, che permette di pulire al meglio gli spazi adiacenti ai mobili e le zone angolari delle stanze.
Gli svantaggi includono la mancanza di manovrabilità del dispositivo, che inoltre non sa caricarsi. Gli utenti notano una qualità di pulizia imperfetta a causa della mancanza di una funzione di aspirazione dei rifiuti.
Posto n. 10 – iBoto Aqua V715B
Il modello, i cui prezzi partono da 14.500 rubli, è nel vero senso della parola un assistente domestico, il cui lavoro soddisfa i suoi proprietari. Pertanto, la maggior parte degli utenti concorda sul fatto che il prezzo è abbastanza giustificato. La pulizia a umido viene eseguita utilizzando un tovagliolo e la pulizia a secco viene eseguita utilizzando una spazzola laterale e turbo. Ciò garantisce un elevato livello di pulizia non solo per le stanze con pavimenti lisci, ma anche per i pavimenti in moquette.
Specifiche:
- robot aspirapolvere di lavaggio;
- dimensioni – 31x31x6,5 cm;
- peso – 2,5 kg;
- Funzionamento autonomo da batteria Li-Ion per 180 minuti;
- il tempo di ricarica è di 240 minuti;
- ci sono sensori a infrarossi, un timer, un paraurti morbido;
- è presente un contenitore per i rifiuti con un volume di 0,55 l e un serbatoio con un volume di 0,3 l per l'acqua;
- Il kit comprende un telecomando, un filtro fine e una base per ripristinare la carica della batteria.
I vantaggi includono la pulizia di alta qualità di qualsiasi tipo di rivestimento e svolge anche un ottimo lavoro nella pulizia dei tappeti. L'unità esegue la pulizia a umido, ma se l'area di pulizia è piuttosto grande, sarà necessaria la partecipazione del proprietario: sarà necessario aggiungere acqua al contenitore.
L'aspirapolvere si distingue non solo per il suo prezzo interessante, ma anche per le sue eccellenti caratteristiche prestazionali: “vede” chiaramente gli ostacoli e li aggira, evitando collisioni.
I proprietari non hanno riscontrato svantaggi significativi. Come segno negativo, indicano la necessità di essere in casa se il robot viene avviato per eseguire la pulizia a umido.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Nel video qui sotto puoi ascoltare il parere di uno specialista sull'opportunità di acquistare un robot e i criteri che influenzano la sua scelta:
I negozi specializzati offrono una buona gamma di modifiche al lavaggio degli aspirapolvere robotici, che differiscono per caratteristiche e design, nonché per i costi. Prima dell'acquisto è necessario combinare le proprie esigenze, caratteristiche tecniche e prezzo. La valutazione dei modelli che offriamo con un esame dettagliato delle loro caratteristiche ti consentirà di orientarti nella tua scelta.
Hai qualche domanda sull’argomento di questo articolo? Oppure puoi darci qualche buon consiglio sulla scelta dei modelli di lavaggio dei robot aspirapolvere? Per favore lascia i tuoi commenti, condividi la tua esperienza, partecipa alle discussioni: il blocco di comunicazione si trova sotto l'articolo.
Per la cifra che devo pagare posso aspirare il pavimento da solo. Inoltre, tale pulizia dura circa 10 minuti, come dice il proverbio: “Ciò che si risparmia, si guadagna”. È molto utile spostarsi dopo il lavoro, soprattutto in caso di lavoro sedentario. Presto staremo semplicemente sdraiati, ingrasseremo e premeremo il telecomando) La lavastoviglie è davvero un aiuto, ti darà molto tempo libero.
Sono d'accordo con te. Credo che lavare gli aspirapolvere sia una cosa completamente inutile per la maggior parte delle persone. Sono utili solo per persone con bambini piccoli o animali domestici. Forse per chi soffre di allergie.E tutti gli altri possono tranquillamente farne a meno, i tappeti non si sporcano tanto da dover essere lavati, un normale aspirapolvere è più che sufficiente, ma la pubblicità suggerisce che non se ne può fare a meno.
E per quale “tale” importo? Anche in questa classifica ci sono modelli che, se non del tutto, hanno un prezzo più alto rispetto agli aspirapolvere convenzionali, quindi lo sono del 10%, non di più.
Bene, se hai 20 m2, allora sì. E se la casa è di 350 m2, ci sono altri due bambini piccoli e un cane, allora il robot sarà di grande aiuto. È meglio trascorrere del tempo con i bambini che fare le pulizie.
Che diavolo. Ho un Samsung da 57.000 rubli. Ora ritirato dalla vendita. Aspirato ogni giorno per 5 anni. Sì, si è ripagato cento volte e ha risparmiato molto tempo e pulizia ogni giorno.
Dopo il lavoro è più salutare fare una passeggiata all’aria aperta e stare con tuo figlio. Se hai intenzione di fare i lavori domestici, è meglio cucinare qualcosa di gustoso per compiacere te stesso e i tuoi cari. Perché perdere tempo nella sporcizia mentre pulisci il tuo appartamento? Un'altra cosa è che non tutti hanno l'opportunità di acquistare attrezzature per la pulizia. Allora si consolano con lo stile “L’uva è buona, ma verde”. Questa si chiama difesa psicologica. Una cosa comune nella nostra società.
Per il robot abbiamo subito un aspirapolvere iClebo Omega e una lucidatrice Everybot RS700. Avvio l'aspirapolvere a giorni alterni. Si pulisce mentre nessuno è a casa. Insieme ad una lucidatrice, lavo i pavimenti nei fine settimana. La casa è sempre pulita. Lavo personalmente i pavimenti ogni 2-3 settimane. Dove i robot non possono arrivare perché stretto o basso.
Sono così felice. È fantastico quando qualcuno fa i lavori domestici più sporchi per te!
Perché Hobot Legee 668 non è stato incluso nella classifica?
Ciao.La valutazione include gli aspirapolvere “sulla base dei risultati dei test e delle recensioni dei consumatori”. Sfortunatamente, Hobot Legee 668 è stato incluso nei 10, ma non negli 8 migliori modelli. I consumatori lamentano difetti nella navigazione, rumore e scarsità di spruzzi d'acqua. Anche se, in tutta onestà, vorrei sottolineare che il dispositivo è di qualità piuttosto elevata e popolare.
Grazie per l'articolo, sarò guidato da questa valutazione nella scelta.
Cosa puoi dire del robot aspirapolvere Gutren Smart 300? Vale il prezzo e la considerazione?
Ciao, quali modelli sono funzionali ai robot lavaggi? Non hanno un tovagliolo, vero? Non riesco a trovare i modelli
Vorrei leggere specificamente di "aspirapolvere robot" e non di lucidatrici. Ho problemi alla colonna vertebrale e i normali modelli manuali non sono più adatti a me.
Eugenia! Grazie mille per aver valutato gli aspirapolvere! Ieri abbiamo acquistato Muben Smart Bot, siamo molto contenti) Mentre andavo a fare la spesa, ho impostato l'aspirapolvere per pulire, quando sono tornato a casa era già tutto pulito))
Salviette detergenti
Non riesco a trovare informazioni da nessuna parte sulle lavatrici robotizzate senza tovaglioli. Ho in casa da molti anni l'irobot scooba 390 e non è più possibile trovarne i pezzi di ricambio. Vorrei comprare qualcosa di simile al cambiamento, vale a dire un aspirapolvere che spruzza e raccoglie l'acqua e non striscia sul pavimento con i tovaglioli.
Ho anche un robot aspirapolvere, non ho trovato nell'assortimento l'iPlus L100, ma secondo me vale il suo prezzo, anche se non posso giudicare tutti, l'importante per me è che pulisca bene i pavimenti e questa è la cosa principale.