Disposizione della ventilazione dai tubi fognari: costruzione di condotti d'aria da prodotti polimerici
Una ventilazione eseguita correttamente in una casa privata è la chiave per un microclima sano e confortevole nei locali residenziali e per la durabilità delle strutture edilizie. Concordo sul fatto che anche il budget gioca un ruolo importante. Se un edificio rispettabile richiede un sistema costoso, in una casa di campagna molto spesso non è necessario.
Vari materiali sono utilizzati nella costruzione dei condotti di ventilazione. Tra questi ci sono l'acciaio zincato raccomandato da SNiP, prodotti polimerici e amianto, ondulazione, muratura, blocchi di cemento e ceramica. Tuttavia, nelle dacie, la ventilazione dai tubi fognari viene costruita più spesso rispetto alle opzioni elencate.
Parleremo dei pro e dei contro di questa soluzione. Presentiamo le opzioni per la sua implementazione che sono state testate nella pratica. Gli artigiani domestici indipendenti troveranno preziosi consigli sulla costruzione di una rete di ventilazione.
Il contenuto dell'articolo:
Tubi fognari: pro e contro
Sembrerebbe che se fai ventilazione, acquista tubi di ventilazione. Inoltre, i negozi offrono un'ampia scelta di diversi produttori. Tuttavia, a un esame più attento, risulta che i tubi di ventilazione in plastica, nonostante la loro somiglianza esterna, sono 2 o anche 5 volte più costosi dei tubi fognari.
Prima di tutto, ovviamente, è il colore. Molto spesso i tubi di ventilazione sono prodotti in bianco, che è sicuramente esteticamente più gradevole nel contesto dell'integrazione interna negli interni.Il colore dei tubi del ventilatore è grigio. Tuttavia, questo vantaggio è insignificante se la tubazione di ventilazione corre nel muro, è cucita con un condotto o è semplicemente dipinta nel colore delle pareti.
Diamo un'occhiata al materiale di fabbricazione. I tubi in plastica, sia di ventilazione che di fognatura, sono costituiti da:
- cloruro di polivinile (PVC);
- polipropilene (PP);
- polietilene (PET o HDPE, LDPE).
Cioè, tutti i vantaggi dei prodotti in plastica sono inerenti a entrambe le condutture:
- sollievo;
- facilità di installazione;
- varietà di accessori;
- tenuta;
- superficie interna liscia;
- resistenza all'impatto;
- non suscettibilità a qualsiasi tipo di processo di corrosione;
- resistenza agli ambienti aggressivi;
- proprietà antibatteriche;
- isolamento elettrico;
- durabilità.
Un numero enorme di raccordi per la creazione di condotte, sia fognarie che di ventilazione, consente di posare sistemi con un'ampia varietà di configurazioni.
Abbiamo elencato i vantaggi, ora tocchiamo gli svantaggi. In generale, sono comuni anche a tutte le tubazioni in plastica. Lo svantaggio principale è l'infiammabilità. Secondo le norme sulla sicurezza antincendio, nei condotti di ventilazione non devono essere utilizzati materiali infiammabili.
Durante la posa conduttura di plastica da eventuali tubazioni il proprietario della casa riceve un canale portafuoco con un ottimo tiraggio costante in tutta la casa.Ecco perché, ai fini della sicurezza antincendio, soprattutto per le case in legno, c'è sempre una raccomandazione: materiali non combustibili: stagno, zincato, ceramica, cemento, mattoni.
Anche le differenze nei diametri dei tubi causeranno alcune difficoltà nella costruzione di un sistema di ventilazione. Tutti i sistemi di ventilazione standard sono adattati ai diametri di 100 mm, 125 mm, 150 mm, 200 mm. E questi sono condotti dell'aria, raccordi, elementi di fissaggio e, soprattutto, per i sistemi ad aria forzata: apparecchiature di ventilazione (ventilatori).
I diametri standard dei tubi fognari sono: 110 mm, 160 mm, 200 mm. Cioè, non coincidono con il diametro dell'attrezzatura di ventilazione.
Pertanto, i tubi e i raccordi per fognatura sono idonei a realizzare un sistema di ventilazione naturale sotto tutti gli aspetti (ad eccezione dell'infiammabilità). Tuttavia, se è necessario effettuare un collegamento con un condotto di ventilazione esistente o se si prevede di utilizzare ventilatori e altre apparecchiature di ventilazione, questo problema dovrà essere risolto.
Se la differenza di diametro è di 1-2 mm è sufficiente appoggiare il dispositivo sul sigillante. Se la differenza è maggiore sarà necessario acquistare un giunto della misura adeguata per collegare la coppia. Un'altra differenza sottolineata dai produttori tubi di ventilazione — la possibilità di elettrificare le condotte dei rifiuti.
Quando l'aria scorre, sulla superficie interna del tubo appare una carica elettrica statica che attira la polvere.
Ciò è particolarmente vero quando il dispositivo cappe in cucinaquando fumi, fuliggine e particelle di olio presenti nell'aria vengono aspirati nella ventilazione. Tutto ciò si deposita sulla superficie interna dei tubi e coke con polvere, restringendo il diametro del passaggio di lavoro.
I produttori di tubi di ventilazione utilizzano un trattamento antistatico nella loro produzione. Tuttavia, se ci pensi, nel caso di una cucina, è improbabile che un agente antistatico aiuti e nella ventilazione ordinaria non si deposita così tanta polvere.
In ogni caso, sui forum dei proprietari di casa dedicati a questo problema, non si trovano fotografie terrificanti con passaggi completamente intasati di polvere e sporco. Pertanto, questo aspetto può essere classificato come una storia dell'orrore di marketing.
Requisiti per il sistema di ventilazione
I requisiti per un sistema di ventilazione per una casa privata sono universali, cioè non dipendono dai materiali con cui è installato.
La ventilazione naturale dai tubi fognari dovrebbe fornire i seguenti volumi d'aria:
- per locali residenziali fino a 20 mq. – 3 metri cubi all’ora per persona;
- per locali residenziali con una superficie di 30 mq. e altro - 30 metri cubi d'aria all'ora per persona;
- per cucine dotate di fornelli elettrici - più di 60 metri cubi;
- per locali tecnici in cui è presente una caldaia a gas - 140 metri cubi;
- locale caldaia con generatore di calore a gas naturale - aggiornamento triplo;
- per bagni e servizi igienici - 25 metri cubi all'ora;
- lavaggio, asciugatura - 90 metri cubi all'ora;
- dispensa, spogliatoio - molteplicità 0,2;
- ufficio, biblioteca - 0,5 volumi l'ora.
Quando si utilizzano tubi per fognatura, è necessario considerare:
- la plastica ha un intervallo di temperature operative abbastanza limitato - non più di 70 gradi, quindi i tubi fognari non possono essere utilizzati per la ventilazione di saune, bagni, officine;
- compatibilità con ventilatori e altre apparecchiature in termini di diametro del giunto;
- la plastica è instabile, ad es. è in grado di espandersi quando riscaldato e di ritornare alle dimensioni precedenti durante il raffreddamento, quindi è necessario prevedere la presenza di sezioni di compensazione, ad esempio, dall'ondulazione;
- la necessità di installare l'isolamento termico in alcune zone (in soffitta);
- combinazione di tubazioni di ventilazione con elementi del tetto per l'installazione sopra la copertura del tetto.
Per dispositivo sistema forzato in cantina, in soffitta o soffitta, negli alloggi, nelle cucine e nei bagni, i calcoli vengono effettuati tenendo conto delle prestazioni dei ventilatori e di altre apparecchiature.
Calcolo dei tubi per l'installazione di ventilazione
Quando si eseguono i calcoli per creare un sistema di ventilazione efficace, vengono risolti 2 problemi:
- viene calcolata la produttività dell'intero sistema;
- viene calcolata la quantità richiesta di materiali.
Innanzitutto, viene calcolato il diametro richiesto dei condotti dell'aria in plastica per tutte le aree.
Per determinare la sezione trasversale dei condotti di ventilazione, vengono eseguite le seguenti azioni:
- il volume dei locali viene calcolato in base alle dimensioni lineari di ciascuno: altezza, lunghezza, larghezza (il dato viene moltiplicato);
- vengono riepilogati i dati ottenuti;
- Viene determinata la quantità d'aria necessaria da sostituire in 1 ora nei soggiorni, nei locali caldaie, nei locali caldaie e nei bagni. Per un calcolo rapido si può adottare il seguente standard: rinnovo dell'intero volume d'aria dei locali residenziali una volta all'ora;
- il risultato viene arrotondato per eccesso;
- Il diametro dei condotti dell'aria è determinato da una tabella che tiene conto della velocità del flusso d'aria e del loro volume.
Per installare una presa d'aria dalla cucina e dal locale caldaia, è necessario utilizzare tubi con un diametro di 150 mm o 200 mm.
Caratteristiche del dispositivo di ventilazione per una casa privata
Nelle case private, i sistemi di ventilazione naturale vengono installati molto più spesso: sono più economici e più semplici. Spesso si può notare un solo elemento per la rimozione forzata dei gas di scarico: cappa da cucina, i cui calcoli per il dispositivo verranno introdotti nel nostro articolo consigliato.
Quindi, come organizzare correttamente il movimento dei flussi d'aria, ad esempio, in una casa a un piano:
- Le valvole automatiche devono essere installate nei profili delle finestre o nelle pareti esterne, poiché le finestre moderne sono ermetiche.
- Tra la cucina e il bagno (se vicini), nella partizione viene immediatamente posizionato un blocco di 3 alberi verticali che conducono attraverso la soffitta al tetto.
- Per consentire il passaggio dell'aria sotto le porte interne, vengono realizzati degli spazi larghi fino a 1 cm. Se non ci sono spazi vuoti, le griglie di alimentazione vengono installate vicino alle porte o nell'anta.
- La cappa della cucina è collegata ad un canale separato. Oltre alla funzione principale, svolge una funzione aggiuntiva - assume parte del carico - può rimuovere fino a 100 metri cubi d'aria. Questo può essere preso in considerazione quando si calcola il diametro dei tubi per la ventilazione della cucina.
- 2 vani separati conducono alla cucina e al bagno.
- Grazie al tiraggio naturale in questi 2 canali, l'aria proveniente dagli alloggi scorrerà nel corridoio e da esso alle griglie di scarico.
È necessario elaborare in anticipo un piano dettagliato per la posa di autostrade e diramazioni. I condotti dell'aria devono essere posati lungo il percorso più breve dall'ingresso di alimentazione all'uscita di scarico. Lo schema dovrebbe indicare le aperture di scarico nelle pareti, i passaggi attraverso il soffitto e i punti di giunzione.
I condotti di ventilazione dovrebbero avere un minimo di curve e diramazioni e la cappa dovrebbe essere posizionata rigorosamente in verticale. La lunghezza delle sezioni orizzontali non deve superare i 3 metri e i condotti dell'aria devono essere inoltre fissati con elementi di fissaggio.
Per installare la ventilazione naturale, l'altezza del condotto dell'aria di scarico deve essere di almeno 5 m. Altrimenti ci sarà una trazione debole.Altrimenti sarà necessario installare dei ventilatori nei canali dei piani superiori e questo trasformerà il circuito in uno combinato, cioè tipo parzialmente meccanico.
L'apporto di aria fresca può essere:
- infiltrazione - attraverso finestre, fessure, ventilatori nei sistemi di finestre;
- controllato - attraverso sistemi di climatizzazione.
Il condotto di scarico si trova solitamente 250 mm sotto il soffitto.
Caratteristiche di assemblaggio del sistema
Per ottenere una maggiore tenuta è più conveniente assemblare i canali in blocchi, per poi installarli in blocchi assemblati. E' puramente una questione di facilità di montaggio. È meglio iniziare la posa installando canali separati in cucina, bagno o toilette.
I fori nei soffitti sono realizzati in modo tale che il tubo possa inserirsi facilmente in posizione. Inizialmente, il foro con il tubo può essere fissato con uno straccio, quindi il fissaggio viene fissato con schiuma di poliuretano.
I raccordi comunemente utilizzati per il collegamento dei tubi sono:
- tee (nelle aree di interfaccia/derivazione del sistema);
- curve e gomiti (nelle zone in cui il canale gira);
- adattatori (quando si collegano tubi di sezioni diverse).
Installazione di ventilatori che si bloccano controlla le valvole, i recuperatori vengono eseguiti prima del fissaggio definitivo dei fori di ventilazione. Il fissaggio finale alle strutture con elementi di fissaggio o morsetti viene effettuato dopo l'assemblaggio dell'intera sezione. Prima di serrare i morsetti per l'ultima volta, viene controllata la funzionalità del sistema.
Requisiti per l'aggregazione dei canali
Il canale cucina non è abbinabile ad altri.Il condotto di scarico della cucina non deve essere abbinato cappa della stufa. La cappa deve avere un proprio condotto d'aria. Molti modelli moderni di cappe da cucina dispongono di un'unità remota installata in soffitta.
Vengono combinati solo canali dello stesso tipo: si tratta di bagni-toilette-locali tecnici, lavanderia. È possibile unire i tubi di scarico di più bagni, ma con l'installazione di valvole di ritegno per evitare il trasferimento degli odori da un WC all'altro.
Non è consigliabile installare condotti di ventilazione nelle pareti esterne: lì si formerà della condensa a causa delle variazioni di temperatura. Quando connesso tubi e raccordi in polimero È meglio sigillare ulteriormente i punti in cui sono installati i polsini con silicone per una maggiore tenuta e durata delle connessioni.
Si sconsiglia la posa di canali d'aria in pareti portanti interne. Sicuramente indeboliranno in modo significativo le strutture su cui è distribuito un carico considerevole.
Nessun condotto di ventilazione deve essere condotto nel camino. Se in prossimità del camino corre un canale realizzato con tubi in plastica, sarà necessario installare uno schermo protettivo termico in materiale non combustibile.
Passaggio dei condotti di ventilazione attraverso il tetto
Il modo più semplice per farlo uscita del tubo di ventilazione attraverso il tetto: guidalo attraverso la cresta. Per i tetti spioventi la soluzione ottimale sarebbe installare un tubo di ventilazione vicino al colmo.
Quale altezza dovrebbe essere il tubo di ventilazione:
- se si trova accanto alla sala fumatori, dovrebbe essere pari alla sua altezza;
- sopra il tetto piano dovrebbe salire più di mezzo metro;
- se il tubo si trova a un metro e mezzo dal colmo, dovrebbe essere mezzo metro o più più alto del colmo;
- se il tubo si trova dal colmo ad una distanza compresa tra 1,5 metri e 3 metri, dovrebbe essere a livello con il colmo in altezza;
- se è a più di 3 metri di distanza dal colmo, allora può essere più basso del colmo, l'altezza si determina costruendo un disegno con un angolo di 10 gradi rispetto al colmo;
- dalla testa del tubo di ventilazione alla finestra più vicina dovrebbero esserci almeno 3,5 metri.
Più precisamente, l'altezza del tubo può essere calcolata in base al suo diametro. Tutti i dati necessari possono essere visualizzati nella tabella seguente.
Il modo migliore per far passare più condotti dell'aria attraverso il tetto è combinarli in un pozzo di ventilazione. Può ospitare fino a 6 tubi.
È molto più semplice realizzare e sigillare un'apertura nel tetto per una struttura verticale comune piuttosto che tagliare diversi fori per l'uscita di tubi rotondi.
Per evitare il congelamento dei tubi all'esterno nei sistemi di alimentazione e scarico, sono rivestiti con isolamento e rivestiti. Anche i tubi in una soffitta non riscaldata o che attraversano stanze non riscaldate devono essere isolati. Per l'isolamento termico vengono utilizzati materiali igroscopici: lana minerale, isolamento in poliuretano o polietilene.
Oggi l'isolamento in polietilene è molto popolare. Il polietilene espanso è un guscio già pronto per tubi.Per isolare è sufficiente metterli sul tubo e incollarli lungo la cucitura. Alcuni produttori producono anche isolanti in schiuma di polietilene con un supporto adesivo.
Dopo la posa dell'isolamento termico si procede al fissaggio definitivo alle travi portanti o alla struttura del tetto. Dopo il fissaggio finale, sul tetto viene installato un deflettore o qualsiasi altro dispositivo di protezione per proteggere l'imbocco dei tubi di ventilazione dall'acqua atmosferica, dalle particelle di polvere, dai rami trasportati dal vento e da altri contaminanti.
Fasi di assemblaggio di un sistema di ventilazione
Sequenza di montaggio del sistema di ventilazione:
- Marcatura: sulle pareti e sui soffitti sono contrassegnati i luoghi di comunicazione con i punti di installazione degli elementi di fissaggio.
- Installazione di elementi di fissaggio in posizioni presegnate.
- Assemblaggio del montante di ventilazione generale.
- Raccolta dei singoli condotti dell'aria dagli spazi interni.
- Installazione di condotti d'aria e montante semiassemblati.
- Collegamento delle derivazioni del sistema di ventilazione.
- Sigillatura delle connessioni.
- Installazione di ventilatori, valvole e altri dispositivi che aumentano il tiraggio.
- Uscita dai tubi attraverso il tetto.
- Isolamento delle sezioni dei condotti dell'aria in ambienti non riscaldati.
Pertanto, la costruzione di un sistema di ventilazione da tubi fognari non presenta differenze fondamentali con l'installazione di sistemi di ventilazione da tubi speciali: ventilazione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Un esempio di assemblaggio di un sistema di ventilazione nel video:
Il seguente video ti introdurrà alle specifiche della costruzione di un sistema di ventilazione in una casa privata:
Il problema dell'utilizzo dei tubi fognari per l'installazione di un sistema di ventilazione per una casa privata è dovuto al loro costo accessibile, alla buona tenuta e alla facilità di montaggio. La ventilazione fai-da-te realizzata con tubi fognari in plastica delizierà a lungo i residenti della casa con la sua efficienza e durata.
Ti piacerebbe condividere la tua esperienza nella costruzione di un sistema di ventilazione da normali tubi fognari? Hai informazioni utili e sottigliezze tecnologiche che potrebbero essere utili ai visitatori del sito? Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.