Ventilazione da tubi fognari in plastica in una casa privata: la possibilità di costruzione e le migliori opzioni
Ogni spazio abitativo deve essere dotato di un sistema di ventilazione, altrimenti i proprietari incontreranno muffe, funghi, polvere e umidità.Il microclima della casa è tutt'altro che ottimale e, con un'elevata umidità, le finiture, le strutture edilizie e i mobili diventeranno rapidamente inutilizzabili.
Il tuo budget è così piccolo che non puoi permetterti dipendenti? Una buona soluzione sarebbe la ventilazione dai tubi di plastica in una casa privata: economica ed efficace. La cosa principale è che non è difficile costruire condotti d'aria con le proprie mani.
Parleremo di come organizzare la ventilazione dai tubi polimerici. Presentiamoli ai loro vantaggi, svantaggi e regole di installazione. I nostri consigli ti aiuteranno ad assemblare un sistema perfettamente funzionante e a farlo funzionare correttamente.
Il contenuto dell'articolo:
Vantaggi e svantaggi a confronto
Non esistono divieti sull'uso della plastica o di altri prodotti utilizzati nei sistemi fognari nella costruzione delle condotte di ventilazione. Tuttavia, prima di pianificare e installare la ventilazione, è necessario comprendere le caratteristiche del materiale scelto per la costruzione.
Sarebbe bello se fossero noti i loro vantaggi rispetto alle scatole di metallo e, ovviamente, i loro svantaggi.
I vantaggi dei tubi fognari in plastica utilizzati nella disposizione della ventilazione economica includono:
- Basso costo. Il tubo in PVC o PP è molte volte più economico della sua controparte in stagno zincato.
- Facile da installare. Per installare le comunicazioni, il proprietario non ha bisogno di coinvolgere specialisti: tutto può essere fatto con le proprie mani.
- Praticità. Una varietà di parti in plastica consente di creare sistemi di ventilazione di qualsiasi funzionalità.
- Isolamento elettrico. La plastica non può diventare un conduttore di corrente elettrica.
- Rigidità strutturale. I tubi in PVC e PP non necessitano di fissaggi aggiuntivi e mantengono ottimamente la loro direzione strutturale e forma senza dispositivi aggiuntivi.
Un forte vantaggio tubi fognari in plasticab è un'eccellente resistenza agli influssi biologici e chimici. Le colonie di muffe non si depositano sulle pareti e non possono essere danneggiate dai prodotti chimici domestici durante la pulizia.
Se confrontiamo la plastica per fognature con prodotti specializzati, presenta chiaramente degli svantaggi, questi sono:
- Scarsa resistenza alle temperature elevate. Il tubo fognario non può essere utilizzato a temperature dell'aria superiori a 50-60 gradi.
- Resistenza non sufficientemente elevata. Rispetto al metallo, la plastica non è affidabile, durevole e resistente alle influenze meccaniche esterne negative. Se ci provi, potrebbe danneggiarsi con un forte colpo con un oggetto appuntito.
- Opzioni di installazione limitate. I tubi in plastica non possono essere posati in prossimità di apparecchi che generano calore (caldaie, stufe, stufe, colonne, radiatori e tubazioni di riscaldamento). Non devono essere posizionati in aree liberamente illuminate dal sole.
È possibile costruire un sistema di ventilazione da tubi fognari in plastica. Sarà praticamente durevole e stabile come il metallo. Inoltre non trasporta fluidi aggressivi e non subisce alcuna pressione.
Ecco perché i tubi in PP e PVC possono essere utilizzati un po' ovunque: nella realizzazione di sistemi di ventilazione antincendio, cappe sopra piani di cottura, condotti d'aria nascosti dietro controsoffitti e pareti.
Viene prodotta un'ampia gamma di clip e staffe per il fissaggio dei tubi in polimero alle strutture. È possibile appendere al soffitto utilizzando nastro di montaggio metallico. Molto utili sono anche gli elementi di fissaggio per sistemi metallici di forma e dimensioni simili.
Confronto delle dimensioni delle sezioni
Condotti d'aria in plastica, apparecchiature di ventilazione (ventilatori e diffusori), collegamento
e i prodotti per il fissaggio delle fognature hanno i seguenti diametri:
- 100 mm;
- 125 mm;
- 150 mm;
- 200 mm.
Sono disponibili anche dimensioni meno comuni. tubi di plastica, destinato ai sistemi di ventilazione.
I tubi per fognatura in PVC, così come i raccordi, hanno i loro diametri standard, mm:
- 110;
- 160;
- 200.
Confrontando i parametri sopra forniti, si nota una notevole discrepanza con le dimensioni standard dei condotti dell'aria. Quando si assembla un sistema di ventilazione naturale dai componenti di un sistema fognario di dimensioni adeguate, non ci saranno problemi.
Quando ci si collega a un canale di ventilazione esistente, appaiono delle discrepanze. Non sarai in grado di acquistare un adattatore: non esistono e realizzarlo da solo in condizioni improvvisate è lungo e difficile.
Possono sorgere difficoltà nella scelta dei ventilatori e di altre apparecchiature per l'installazione di un sistema di ventilazione forzata realizzato con tubi di plastica per fognature. Tutta l'attrezzatura ha dimensioni standard e, ovviamente, non si adatta al diametro.
Volume di ricambio d'aria prioritario
I documenti normativi hanno lo scopo di determinare i parametri della circolazione naturale dell'aria. Per una superficie abitabile di 30 m22 il ricambio d'aria dovrebbe essere di 4,5 m3 aria a 1 m2. Per una stanza più grande sono necessari 30 m2 per persona3 aria fresca all'ora.
In cucina e in bagno l'indicatore dovrebbe trovarsi entro 110-140 m3/H. Per la ventilazione forzata le cifre saranno più elevate.
I tubi di plastica con un diametro di 160 mm sono perfetti per organizzare la ventilazione nella tua casa. Questo parametro fornisce una fornitura d'aria di circa 30 metri cubi all'ora con un'altezza del condotto di 3 metri. Con altri indicatori, l’efficienza sarà inferiore.
Se è necessario aumentare la portata, è possibile aumentare la sezione trasversale del condotto dell'aria e la sua lunghezza. Per garantire il massimo tiraggio in ogni stanza, le condutture dovrebbero avere la stessa lunghezza sullo stesso piano.
Raccomandazioni per l'impostazione del sistema
Il normale funzionamento del sistema in costruzione e l'acquisto ponderato dei materiali per il suo assemblaggio dovrebbero essere preceduti da un progetto ben realizzato.
Affinché il risultato soddisfi le aspettative e il sistema possa far fronte alle proprie responsabilità, è necessario tenere conto di quanto segue:
- Quando si progetta un progetto, provare a ridurre il numero di curve strette e curve nel condotto di ventilazione. Più il canale di ventilazione è fluido, più intenso diventerà circolazione d'aria.
- La seguente raccomandazione deriva direttamente dalla raccomandazione precedente. Quanto più breve è il percorso dell'aria dall'ingresso all'uscita, tanto più efficace sarà la ventilazione.
- Quando pensi e crei un progetto, attieniti a schemi semplici e semplici. La comodità nella pianificazione porterà a una diminuzione dell'efficienza.
Quando si costruisce un sistema di ventilazione con tubi di plastica, prestare attenzione all'altezza della struttura stessa. Se il tubo di uscita dell'aria raggiunge un'altezza inferiore a 5 metri dal livello inferiore, la ventilazione naturale non funzionerà. In questo caso, dovrà essere rinforzato con i fan.
Tipo naturale e artificiale
In base al tipo di stimolazione del movimento delle masse d'aria, i sistemi di ventilazione si dividono in naturali e artificiali:
- Naturali, sono anche gravitazionali. Funzionano a causa della differenza di densità e temperatura della massa d'aria all'esterno della finestra e all'interno. L'aria calda di scarico con una densità inferiore si precipita verso l'alto e viene aspirata nelle prese d'aria e viene sostituita da un flusso freddo più denso che scorre da dietro la finestra.
- Artificiali, sono anche meccanici. Funzionano stimolando continuamente il flusso d'aria con i ventilatori. Si installano sul lato scarico o mandata; capita che siano installati sia sul lato mandata che su quello scarico, ma è sempre coinvolta una sola direzione.
Il tipo di ventilazione a gravità dipende direttamente dalle condizioni meteorologiche. Nella calura estiva, il suo lavoro si ferma spontaneamente, perché... la pressione tra l'aria interna ed esterna è equalizzata. Succede che quando fa caldo l'aria scorre nella direzione opposta: dalla casa/appartamento alla strada.
L'aria fresca entra naturalmente attraverso le perdite nelle aperture di finestre e porte con telai, attraverso prese d'aria aperte e porte aperte periodicamente. Il deflusso avviene attraverso aperture di ventilazione sbarrate situate nelle cucine e nei bagni.
Gli appartamenti del vecchio patrimonio abitativo erano ventilati secondo un modello naturale. Nessuno lo avrebbe meccanizzato. Ora in questi appartamenti progettati per l'afflusso naturale, sono installate finestre sigillate in plastica. A causa loro, il normale movimento dell'aria viene interrotto, quindi dovrebbe essere installato insieme a una finestra di plastica in un grattacielo. valvola a parete di alimentazione.
Le valvole di alimentazione o scarico nel muro dovrebbero essere utilizzate nelle case private in cui non è prevista la costruzione di un sistema di alimentazione meccanica e di ventilazione di scarico.
Utilizzando una valvola, l'afflusso o il deflusso saranno assicurati nel modo più economico ma più efficace. In questo caso, l'intero sistema riceverà lo stato di combinato, ad es. parzialmente meccanizzato.
La ventilazione meccanica è il tipo di sistema più costoso e difficile da implementare, richiedendo l’inclusione di un recuperatore o riscaldatore, unità di trattamento dell'aria. I suoi condotti dell'aria sono posati dietro false pareti, controsoffitti o controsoffitti e disposti in strutture edili durante la costruzione di una casa.
Naturalmente, se il proprietario decide di installare la ventilazione di mandata e di scarico, non lesinerà sul materiale per i condotti di ventilazione. È improbabile che comprerà tubi fognari. È meglio acquistare condotti dell'aria in plastica che possano essere collegati alle apparecchiature di ventilazione senza problemi e trucchi inutili.
Nelle case private, condotti di scarico dai bagni e cappe da cucina vengono portati separatamente in soffitta o portati in un pozzo comune situato al centro dell'edificio. Ciò riduce la perdita di area utilizzabile e l'albero raggiunge il tetto nel punto più alto, garantendo un'eccellente trazione.
Il tubo fognario in plastica che passa attraverso la soffitta deve essere rivestito con isolamento. Altrimenti, il tubo collasserà a causa delle variazioni di temperatura. Dalla cucina uscirà sempre aria più calda che nell'ambiente, il che significa che a causa di un'espansione instabile, è possibile una deformazione o una violazione della tenuta del canale.
Sulla parte superiore del tubo è necessario installare un tappo: un deflettore di ventilazione che protegge dalle precipitazioni.
Processo di costruzione del sistema
Dispositivo di scarico ventilazione in cucina oppure in bagno si comincia con la marcatura dell'intero sistema. Successivamente, i materiali vengono selezionati e calcolati. Non affrettarti mai nei calcoli. Tutto deve essere fatto con attenzione e calma.
Durante la progettazione, ricordare che la ventilazione è importante per la sua funzionalità con la capacità di sfruttare al massimo tutte le condizioni in ogni stanza. Se commetti un errore, dovrai utilizzare ventilatori meccanici, il che aumenterà notevolmente il costo del sistema.
Passaggi di installazione:
- Progettazione della ventilazione.
- Acquisto di attrezzature: tubi per fognature, prodotti per l'installazione, elementi di fissaggio, raccordi, nastri metallici per il montaggio.
- Installazione di staffe e morsetti nei punti di comunicazione della ventilazione.
- Un montante di ventilazione è assemblato da tubi di grandi dimensioni.
- Assemblaggio e installazione di condotti d'aria.
- Collegamento di tutti i rami tra loro.
- Sigillatura delle connessioni. Non ce n’è bisogno particolare, ma non farà male.
- Installazione di ventilatori e valvole, se previsti.
- Installazione di serrande di ventilazione.
La fine di tutti i tipi di lavori di installazione sta testando l'operabilità del sistema. Tutte le azioni consistono nel controllo della trazione. Per fare ciò, è necessario attaccare un pezzo di carta o un tovagliolo ai condotti di scarico.
Progettazione o sviluppo di un circuito
La creazione di un progetto di ventilazione inizia con i calcoli di base e la raccolta di informazioni, quindi:
- Calcola il tasso di ricambio d'aria in tutta la casa. Questo indicatore dipende dal volume di tutti i locali, dal loro scopo e dal numero di residenti. Nei soggiorni l'aria deve essere cambiata completamente ogni 1 ora, nei locali tecnici (WC/vasca) almeno 3 volte in 1 ora. Sommando le cifre risultanti, otteniamo un indicatore di prestazione, tenendo conto del quale verranno selezionati il diametro e l'altezza dell'apparecchiatura di ventilazione.
- Disegna un diagramma del movimento dei flussi d'aria. Stimare immediatamente la posizione dei canali di aspirazione e di alimentazione.
- Disegna uno schema dei condotti dell'aria. Per ora, ignorate i dettagli, attenetevi alle regole e cercate di adattare il sistema senza complicare la progettazione. Questa è la fase più difficile del lavoro. Nascondere la ventilazione da ingombranti tubi di plastica non è così facile.
Gli schizzi sono pronti. Prenditi del tempo per pensare a quali dispositivi avrai installato nel sistema e dove saranno posizionati.
Dettagli e assemblaggio del sistema
Dopo aver risolto tutti i problemi relativi al diagramma e avergli dato la sua forma finale, è ora di passare ai dettagli.
Innanzitutto vengono eseguiti anche i calcoli, vengono selezionati i componenti e le apparecchiature del sistema e viene ridotto il budget, quindi:
- La sezione trasversale è calcolata e zona del condotto dell'aria. Viene presa in considerazione la velocità massima del movimento silenzioso dell'aria, altrimenti si sentirà un ronzio in casa.
- Tutte le dimensioni vengono trasferite nel diagramma.
- Dettagli. Viene compilato un elenco di tutti gli elementi necessari, indicando le sezioni.
- Viene calcolato il costo totale dei componenti del sistema di ventilazione. Riduci i tuoi desideri al budget disponibile. In questa fase dovrai cambiare più volte i componenti, abbandonando il desiderato a favore del reale.
- Viene redatto il progetto definitivo. Non dimenticare il passaggio dei canali di ventilazione attraverso il tetto, il soffitto, le pareti, i materiali isolanti e di consumo, le griglie di ventilazione, gli elementi di fissaggio e tutte le altre piccole cose che alla fine si sommeranno in una quantità decente.
Non resta che trovare, acquistare e installare. Non è stato scritto molto, ma ci vorranno molti nervi, tempo e sforzi per attuare il piano. Avendo installato l'intero sistema, non si può ancora dire che tutto sia pronto.
Il sistema di ventilazione realizzato con tubi fognari in plastica deve ancora essere testato e modificato durante il funzionamento. Anche ottenere un funzionamento coordinato di ciascun elemento del sistema non è così semplice. Se l'opzione di ventilazione naturale non è sufficientemente efficace, vale la pena aggiornarla installandola valvole di scarico o le loro controparti influenti.
Analisi di voci e speculazioni
Udito: I tubi fognari in plastica, se utilizzati in un sistema di ventilazione, emettono sostanze nocive e possibilmente tossiche, avvelenando l'aria. Hanno uno scopo diverso e possono utilizzare sostanze chimiche dannose durante la produzione. Pertanto, quando si installa un sistema di ventilazione, è meglio non correre rischi.
Tutti, nessuno escluso, i produttori di condotte fognarie dispongono di documentazione che conferma la sicurezza ambientale. È impossibile confutarlo o confermarlo, poiché la tecnologia di produzione è tenuta segreta. Il produttore può fornirti un certificato di qualità per il suo prodotto.
Udito: Venditori condotti dell'aria in polimero diffondere informazioni che i tubi fognari diventano rapidamente elettrificati, il che porta all'adesione di sporco e polvere sulla superficie interna dei tubi.
Il movimento dell'aria può effettivamente causare la formazione di una carica elettrica statica all'interno del tubo. È strano il motivo per cui tutti parlano di prodotti per ventilatori, visto che anche i tubi di stagno sono elettrificati. È tutta una questione di elaborazione.
I produttori di condotti d'aria in plastica devono trattarli con agenti antistatici. Se si trattano i tubi di plastica delle fognature con un agente antistatico prima dell'installazione, la proprietà di elettrificazione scomparirà.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il seguente video ti introdurrà agli errori nella costruzione delle cappe per tubi fognari e ai modi per correggere le carenze:
Una ventilazione efficace in una casa privata dai tubi fognari è un'opzione molto reale. I vantaggi e gli svantaggi di tali sistemi non sono molto diversi da quelli specializzati, come evidenziato dalle caratteristiche operative. Tuttavia, possono essere trasformati solo nel tipo a gravità.
Vale la pena menzionare le dimensioni. Tutti i raccordi, le curve e le curve di fissaggio e collegamento saranno 2 volte più grandi di quelli dei concorrenti di ventilazione. Anche l'aspetto non è eccezionale. Le conclusioni sono state tratte e poi sta a te decidere cosa è più importante, il costo finale del prodotto o la sua compattezza e aspetto.
Puoi condividere la tua esperienza nell'installazione della ventilazione dai tubi fognari polimerici nel blocco sottostante. Si prega di scrivere commenti, porre domande, pubblicare fotografie relative all'argomento dell'articolo. È possibile che i tuoi consigli siano molto utili ai visitatori del sito.