Condotti d'aria in plastica per la ventilazione: varietà, raccomandazioni per la selezione + regole per la sistemazione del condotto di ventilazione
Si parla molto di come tutti i prodotti in plastica inquinino l'ambiente. Perché sta succedendo? Questo perché la plastica è un materiale molto “duraturo”. Non si decompone facilmente: i prodotti realizzati con esso sono molto durevoli e affidabili. I condotti dell'aria in plastica per la ventilazione dureranno molto più a lungo di quelli zincati. Ma come sceglierli?
Imparerai tutto sui tipi di condotti dell'aria in plastica e su come assemblarli dall'articolo che abbiamo presentato. Ti diremo in quale ordine viene eseguita l'installazione dei condotti di ventilazione in plastica. Spiegheremo come assemblare le singole parti in un'unica rete perfettamente funzionante e come proteggerla.
Il contenuto dell'articolo:
Suggerimenti per la scelta dei condotti dell'aria in plastica
I condotti non sono altro che tubi attraverso i quali circola l'aria, fornendo ventilazione agli ambienti. Possono essere metallici, in alcuni casi, ad esempio, nei riser, nel cemento-amianto o nella plastica.
Al giorno d'oggi la plastica è la più popolare. Data la sua relativa economicità, dura molto più a lungo del metallo, che è suscettibile alla corrosione, o del cemento-amianto, che viene consumato dall'umidità, dall'eccessiva secchezza e da altri fattori esterni.
Cosa considerare quando si scelgono i condotti dell'aria in plastica:
- L'interno dei tubi di plastica deve essere estremamente liscio. In questo caso, non ci sarà assolutamente alcun attrito dell'aria contro le pareti e i flussi d'aria circoleranno in tale struttura con la massima efficienza.
- In caso di installazione di ventilazione naturale, non rinforzata da ventilatori, è meglio evitare tubazioni corrugate. Le pareti ondulate dei condotti di ventilazione, soprattutto nelle curve, ritarderanno il flusso d'aria e la ventilazione non verrà effettuata a piena capacità.
- Dovrebbe essere data la preferenza al produttore le cui giunzioni dei segmenti di plastica del condotto dell'aria vengono eseguite con la migliore tenuta.
La plastica troppo dura è un brutto segno. Quando viene premuto, il tubo dovrebbe cedere leggermente. Il materiale eccessivamente denso e ruvido durerà meno del materiale morbido. Molto probabilmente, inizierà a sgretolarsi e sgretolarsi durante il primo decennio di utilizzo del sistema di ventilazione.
Se il proprietario decide di installare sistema di ventilazione realizzato con tali tubi, può essere sicuro che durerà non meno di uno montato con tubi appositamente progettati per l'assemblaggio di sistemi di condotti dell'aria.
L'unico svantaggio delle condotte fognarie è il loro profilo volumetrico esclusivamente rotondo, il che non è sempre conveniente.
Principali tipologie di condotti d'aria
Tutti i condotti dell'aria in plastica possono essere suddivisi in tre categorie:
- Girare. Richiesto per la posa dei percorsi del sistema di ventilazione. I diametri più comuni sono 100, 125 e 150 mm.
- Rettangolare. Vengono utilizzati quando è necessario installare i condotti dell'aria sopra un controsoffitto. I formati più diffusi sono 60x120 e 60x204 mm. Sebbene sia possibile acquistare modifiche più strette.
- Flessibile. Possono essere rotondi o quadrati.
La flessibilità del materiale è assicurata da un “telaio” esterno rinforzato a spirale che avvolge un tubo interno in materiale PVC - viniluretano.
Spesso, insieme a quanto sopra, vengono utilizzati anche tubi fognari polimerici durante l'installazione di tubazioni in plastica.
Vantaggi tecnici della plastica
Come già accennato, la durata è uno dei criteri più importanti in base al quale le persone preferiscono la plastica.
Oltre a una lunga durata, i condotti dell'aria realizzati con questo materiale:
- Sono più leggeri rispetto ad altri materiali con cui sono realizzati i segmenti del sistema di ventilazione.
- Non temono lievi cedimenti: è accettabile fino al 4%.
- Sono facili da installare perché possono essere facilmente tagliati con un seghetto o una smerigliatrice.
- Nella zona del tetto non è necessario un isolamento termico rinforzato.
- L'interno ha pareti molto lisce, il che rende la circolazione dell'aria attraverso tali tubi più attiva e più facile.
Spesso puoi vedere che il proprietario installa la ventilazione dal più ordinario Tubi fognari in PVC. Sono più economici, forniscono un'eccellente tenuta e un'ampia gamma di raccordi, raccordi a T, revisioni, ecc. Offre loro l'opportunità di installare un sistema di ventilazione di qualsiasi grado di complessità.
Ma qualunque sia la forma dei tubi dei condotti dell'aria, il sistema di ventilazione deve sempre rientrare nel quadro di SNiP, che stabilisce come deve essere equipaggiato qualsiasi sistema di ventilazione.
Regole di base per la sistemazione di un condotto di ventilazione
Successivamente parleremo di come progettare correttamente un condotto di ventilazione e a cosa prestare attenzione quando si sviluppa un progetto.
Inoltre, raccomandazioni di esperti su disposizione del sistema di ventilazione. Cominciamo disegnando uno schema del futuro sistema di ventilazione.
Requisiti principali di SNiP
Non tutti oggi ricorrono ai servizi di specialisti. Molte persone progettano da sole il sistema di ventilazione. Ma con vantaggi SNiP 2.04.02-84 E 2.04.01-85 assolutamente da leggere.
Precisano le condizioni per la corretta installazione dei sistemi di ventilazione nelle case private.
Ed ecco come appare l'elenco principale dei requisiti:
- È fondamentale che in qualsiasi edificio residenziale privato l'afflusso e il deflusso delle masse d'aria siano assicurati non solo nei locali in cui le persone vivono direttamente e trascorrono la maggior parte del loro tempo (camere da letto, soggiorni, cucina), ma anche nei locali di servizio come una vasca da bagno, WC, lavanderia, ecc.
- Il ricambio d'aria deve essere effettuato durante l'installazione canali di alimentazione e scarico, così come la ventilazione delle fessure.
- La circolazione dell'aria in casa dovrebbe essere facilitata dal corretto posizionamento delle porte. Lo spazio tra il pavimento e l'estremità inferiore della tela è di almeno 20 mm.
Succede che lo scarico funziona molto più forte dell'afflusso. Il problema si risolve ventilando la stanza utilizzando le finestre aperte. In queste condizioni, questo punto non può essere trascurato.
È auspicabile che il condotto di alimentazione sia posizionato vicino a una fonte di calore: un centro di riscaldamento, un radiatore di riscaldamento, ecc., che consentirà di riscaldare contemporaneamente l'aria che entra nella casa in inverno.
In linea di principio, niente di difficile da sviluppare schemi di ventilazione NO. Puoi semplicemente prendere un disegno schematico dell'edificio e disegnare su di esso il layout dei futuri condotti dell'aria, concentrandoti sull'insieme delle norme e dei regolamenti elencati.
Informazioni sulle regole di calcolo per determinare in dettaglio l'area dei condotti dell'aria scritto qui Ti consigliamo di leggere le informazioni utili.
Raccomandazioni per organizzare la ventilazione
Passiamo al montaggio del condotto di ventilazione a circolazione naturale.
L’elenco delle raccomandazioni su questo argomento è il seguente:
- Se avete intenzione di installare un sistema di ventilazione naturale, allora in questo caso è meglio optare per tubi in plastica diritti anziché corrugati. L'ondulazione è più adatta per un sistema di alimentazione e scarico, rinforzato con ventilatori assiali, grazie al quale la circolazione dell'aria avviene in modo forzato.
- Nei tuoi progetti, dovresti cercare di evitare un gran numero di curve strette nelle tubazioni di ventilazione. Quanto più morbide saranno le curve, tanto più intensa sarà la circolazione naturale dell'aria.
- La prossima raccomandazione segue direttamente dalla precedente. Quanto più breve è il percorso percorso dall’aria dall’“ingresso” all’“uscita”, tanto più efficiente sarà la ventilazione.
Pertanto, quando si sviluppa un progetto, si dovrebbe dare la preferenza agli schemi più semplici e senza complicazioni, senza ingombrarli con percorsi elaborati che sono convenienti per la pianificazione ma riducono l'efficienza del sistema.
Quando si installa un sistema di ventilazione da tubi di plastica Dovresti assolutamente prestare attenzione al punto più importante: l'altezza del sistema stesso.
Se i tubi di scarico superano di meno di 5 metri il livello più basso, la ventilazione naturale sarà inefficace. Qui, qualunque cosa si dica, bisognerà rafforzare il sistema con i tifosi.
Ma per molti è molto più semplice costruire tubi sopra il tetto.I condotti dell'aria prolungati nel caso di edifici bassi non sempre sembrano attraenti, ma in termini di aggiunta estetica, si può pensare ad una sorta di design mimetico per loro. E in alcuni casi, le soluzioni sono le più estetiche e attraenti.
Rafforzare il sistema con i tifosi
Anche lo sviluppo e l'installazione di un sistema di ventilazione forzata hanno le sue sfumature, la cui osservanza è obbligatoria. Altrimenti il sistema non funzionerà correttamente o viceversa.
Secondo gli esperti, la cosa principale a cui dovresti assolutamente prestare attenzione nel caso di un sistema di ventilazione forzata è:
- Differenze nel funzionamento delle ventole di aspirazione e di scarico. Dovrebbero essere regolati in modo che la ventola sia leggermente sottoutilizzata sul lato di ingresso e sovraccarica sul lato di uscita. Pertanto, nel sistema ci sarà sempre un certo deficit d'aria, che contribuirà a una più efficiente intercambiabilità dell'aria negli ambienti ventilati.
- Nel caso di un sistema di ventilazione forzata, non importa da dove verrà prelevata l'aria fresca: dall'alto o dal livello dei piani inferiori. La cosa principale è che il sistema segue la regola del paragrafo precedente.
- Lo scambio d'aria ottimale sia per i sistemi di ventilazione naturale che forzata in plastica è lo scambio d'aria con un tasso di ricambio dell'aria ambiente del 100% in 1 ora. Ad esempio, se la stanza ha una superficie totale di 40 mq. metri, il ricambio d'aria dovrebbe essere di circa 120 metri cubi d'aria all'ora.
Dovresti anche tenere presente che il condotto di scarico nella stanza deve essere installato ad almeno 25 cm dal soffitto.
Rete di canali
Particolare attenzione è prestata al fatto che non è accettabile combinare condotti d'aria provenienti da stanze di direzioni diverse. Se il canale appartiene ad un ripostiglio, ad esempio una lavanderia, un bagno, ecc., non è in nessun caso consigliabile combinarlo con un canale che fa circolare l'aria in un soggiorno - una camera da letto, un soggiorno o anche nel corridoio.
Queste regole sono obbligatorie indipendentemente dal materiale con cui verranno installati i condotti dell'aria, siano essi di plastica o zincati.
Nel caso della sistemazione di alcuni locali “specifici” e di dispositivi di riscaldamento/generazione di calore, esistono requisiti specifici. Per esempio:
- La cucina deve essere attrezzata proprio condotto d'aria, non avendo associazioni con gli altri.
- Se presente nell'edificio, anche il camino deve avere una propria canna fumaria. In nessun caso devono confluire in esso altri condotti di ventilazione. Dovresti anche prestare attenzione al fatto che è severamente vietato utilizzare tubi di plastica per caminetti o stufe.
- Quando si progetta un sistema di scarico orientato verso un fornello da cucina, è necessario tenere presente che in nessun caso deve essere combinato con la ventilazione dell'aria della zona cucina stessa.
Se l'edificio ha più bagni, non è vietato unire insieme i condotti dell'aria in plastica.Ma allo stesso tempo si consiglia di dotarli di una valvola che non consenta all'aria contaminata di penetrare nella stanza.
Si ricorda che i flussi provenienti dai locali abitativi non devono in nessun caso confluire con i flussi provenienti dai locali tecnici.
Uscita dai canali attraverso il tetto
Si consiglia sempre di alzare il più in alto possibile la testa del condotto in plastica. Il minimo può essere considerato un'altezza di 0,5 m sopra il livello del colmo se il tubo di ventilazione esce ad una distanza non superiore a 1,5 m da esso.
Altrimenti, se la distanza della parte di uscita della tubazione dell'aria in plastica è superiore a un metro e mezzo dalla cresta, è consentito abbassare leggermente la testa superiore, ma deve comunque sollevarsi sopra la cresta di almeno 10 % della sua lunghezza esterna.
Per facilitare il lavoro sul dispositivo passaggio attraverso il tetto Si consiglia di combinarli utilizzando una scatola d'albero. Può includere contemporaneamente fino a 6 tubi di plastica provenienti da stanze della stessa direzione, ad esempio camere da letto, soggiorni, corridoi, ecc.
In questo caso dovrai realizzare nel tetto un solo foro per il condotto dell'aria, e non 6, per ogni tubo. Non è vietato installare condotti d'aria in plastica sotto la tettoia, ma solo se lo spazio sottostante è ben ventilato.
La parte superiore della testa in plastica del condotto dell'aria non deve essere posizionata a meno di 3,5 m dalle finestre o dai balconi più vicini. Le colonne montanti di ventilazione devono essere attrezzate deflettori: dispositivi convenzionali a “funghi” o a turbina.
Ti familiarizzerà con le regole e le formule per calcolare la velocità del movimento della massa d'aria attraverso il condotto dell'aria prossimo articolo, che consigliamo vivamente di leggere.
Conclusioni e video utile sull'argomento
I vantaggi dell'installazione di un sistema di ventilazione per un edificio residenziale con tubi di plastica saranno discussi nel seguente video:
Come installare un semplice sistema di ventilazione naturale realizzato con tubi di plastica è mostrato nel seguente video:
Da tutto quanto sopra, è chiaro che l'installazione di un sistema di ventilazione domestica con tubi di plastica sarà molto più semplice e, soprattutto, più economica rispetto agli stessi tubi zincati.
E con tutta la varietà di tutti i tipi di connettori, adattatori, ecc., farlo non sarà più difficile che assemblare una casa da un set di costruzioni per bambini.
Ti piacerebbe parlare di come hai selezionato un kit per l'installazione di un condotto dell'aria in plastica e come lo hai assemblato con le tue mani? Hai informazioni sull'argomento dell'articolo che saranno utili ai visitatori del sito? Scrivi commenti, pubblica foto, condividi informazioni e fai domande nel blocco sottostante.
L'opzione è eccellente e pratica, ma è più adatta alle officine di lavorazione dei metalli. Oppure per i magazzini dove vengono conservati legno, metallo e altri materiali, perché l'eventuale umidità è distruttiva per loro. La cosa principale è che la plastica non è molto dura, cosa che sono completamente d'accordo con l'autore del testo.È inoltre auspicabile che il condotto di scarico sia vicino, o quasi, al soffitto.
Ho un progetto di ventilazione per la mia casa. Posso sostituire i condotti metallici con quelli in plastica per risparmiare denaro?
Ciao. Ovviamente puoi sostituire i condotti dell'aria in metallo con quelli in plastica, ma ciò potrebbe comportare un funzionamento errato dell'intero sistema di ventilazione.
Il fatto è che nei calcoli sono stati utilizzati indicatori come la resistenza del materiale, ma per plastica e metallo è diverso. Di conseguenza, attraverso i condotti dell'aria passeranno altri volumi rispetto a quelli originariamente previsti nel progetto. Pertanto ci sono due opzioni:
1. Rielaborare il progetto per i condotti dell'aria in plastica;
2. Lascia tutto così com'è.
Il primo punto è consigliabile se i calcoli vengono eseguiti per voi gratuitamente.
È consentito ridurre l'altezza del condotto di ventilazione su una cappa da cucina sopra una stufa a gas?
Dalla cappa, il tubo sale al soffitto, poi orizzontalmente verso il muro esterno, poi scende di 10-15 cm fino al passaggio attraverso il muro, e poi attraverso di esso fino alla strada.
Si scopre che nel tubo sono presenti complessivamente 3 curve di 90 gradi e una diminuzione dell'altezza del canale di 10-15 cm.
Capisco che questo riduce decisamente l'efficienza della cappa (la cappa in sé è potente, cioè questo non sarà un problema), qui mi chiedo se questo sia consentito dalle norme.