Dove scaricare l'acqua del condizionatore: standard e opzioni per il drenaggio per un sistema split

Un eterno grattacapo per installatori e progettisti: dove scaricare l'acqua del condizionatore.Nessuno è soddisfatto dell'installazione di una cassetta di drenaggio su tutta la parete; i vicini di sotto si lamentano dell'acqua che gocciola 24 ore su 24 dal tubo di drenaggio. D'accordo, questo problema merita di trovare una soluzione più degna.

Imparerai tutto sulla formazione, raccolta e scarico della condensa che accompagna il funzionamento di un sistema split domestico dall'articolo che abbiamo presentato. Ti diremo come smaltirlo al meglio con il minimo disagio per te e per gli altri. Diamo un'occhiata ai consigli per l'installazione di un tubo di drenaggio e come rimuoverlo.

Cause della condensa e vie di scarico

L'aria calda dalla stanza entra nel radiatore di refrigerazione dello scambiatore di calore. Lì, raffreddandosi, “cede” tutta l'umidità in esso contenuta. Il principio della condensazione può essere dimostrato con un semplice esempio. Se togli un alimento dal frigorifero, si coprirà immediatamente di goccioline d'acqua. Questa è condensa.

La quantità di condensa dipende dall'umidità. Più l'aria è umida, maggiore sarà la produzione di condensa. Tieni presente che i batteri si moltiplicano molto più velocemente nell'aria secca, il che può causare malattie respiratorie. Quando il condizionatore è in funzione, è necessario ventilare la stanza più spesso.

Installazione nascosta del sifone di drenaggio
La struttura scatolare con dispositivo di bloccaggio a sfera può essere installata sia in modalità nascosta che a vista. Dotato di cassetta intercambiabile per la sostituzione di quella sporca. Quando il sifone è aperto è conveniente osservare lo stato del meccanismo attraverso la custodia in plastica trasparente

Perché è necessario lo scarico della condensa da un condizionatore d'aria:

  1. Poiché la condensa è prevalentemente acqua e il condizionatore d'aria è un dispositivo elettromeccanico complesso, la loro vicinanza può portare a una situazione di cortocircuito e a un guasto prematuro dell'apparecchiatura.
  2. In un solo giorno un condizionatore può produrre 20 litri di liquido condensato. E un'intera tonnellata può essere facilmente raccolta dal centro uffici. Questo è un serio rischio di allagamento del seminterrato.
  3. Nell'acqua stagnante si sviluppano rapidamente muffe, batteri e altri agenti patogeni.

Gli argomenti forniti sono sufficienti per capire quanto sia importante organizzare correttamente il sistema di drenaggio per scaricare l'acqua dal condizionatore.

Valutazione dell'impatto sulla salute

Il pericolo della condensa non risiede solo nel possibile allagamento o guasto del condizionatore stesso. La minaccia principale è il danno alla salute. Ci sono diversi fattori che contribuiscono alla crescita confortevole dei batteri: calore, sporco e acqua. Quali non sono le condizioni ideali per lo sviluppo di varie malattie?

La muffa nera può causare molte malattie gravi, incluso il cancro. I batteri spesso causano la polmonite. Il tasso di mortalità dovuto alla malattia del legionario è molto alto.

Tubo di scarico
Se il tubo di scarico è intasato, scollegarlo e soffiarlo. Se il sistema è stato installato correttamente, senza pieghe, lo sporco accumulato dovrebbe fuoriuscire dall'estremità opposta

Un odore disgustoso è il minore dei mali. L'aspetto di un odore sgradevole segnala chiaramente il proprietario sistema climaticoche è necessaria una pulizia approfondita del drenaggio.

Opzioni di scarico della condensa

Esistono diverse opzioni per il drenaggio dei condizionatori d'aria, esclusi attuale sistema diviso nella stanza in cui si sta elaborando.

Metodo n. 1: scaricare in strada

Viene praticato un foro in una finestra o in un muro attraverso il quale viene fatto passare il tubo. Da un lato il tubo è collegato al tubo della vasca situato sotto l'evaporatore e dall'altro pende liberamente sulla strada.

Il drenaggio verso la strada ha i suoi svantaggi:

  • Un tubo appeso al muro può peggiorare la presentazione esterna dell'edificio, cosa particolarmente importante per le case private.
  • L'acqua gocciolerà costantemente dal tubo e se cade nella bassa marea dei vicini sottostanti, può provocare uno scandalo.

Tuttavia, a causa della semplicità del lavoro, questo metodo è il più comune.

Metodo n. 2: smaltimento negli scarichi

Collegare un tubo di drenaggio a un sistema fognario sarà un'opzione eccellente per molte stanze. Un problema tradizionale è la mancanza di una sezione fognaria in una stanza climatizzata.

Soluzione al problema:

  1. In una stanza climatizzata, i tubi di drenaggio sono installati con una pendenza.
  2. Installazione di tubi di drenaggio con pendenza minima fino alla zona fognaria più vicina.

L'installatore che posa il percorso del condizionatore d'aria deve avere esperienza nell'esecuzione di tali lavori.

Scaricare il condizionatore d'aria nelle fogne
Il drenaggio della condensa nel sistema fognario presenta una limitazione significativa. La condensa verrà drenata per gravità se è presente una pendenza del tubo di scarico di almeno 3 gradi.

Se non è possibile fornire la pendenza richiesta lungo l'intera lunghezza della tubazione, viene utilizzata una speciale pompa di drenaggio. Con il suo aiuto, la condensa può essere sollevata all'altezza richiesta per un ulteriore drenaggio per gravità.

Tubi di drenaggio per lo scarico della condensa

La condensa viene rimossa dal condizionatore attraverso i tubi di drenaggio. I tubi utilizzati per organizzare la rimozione della condensa da un condizionatore d'aria possono essere realizzati in cloruro di polivinile o polietilene. I prodotti realizzati con questi materiali sono altamente durevoli e resistenti all'acqua.

I produttori di condizionatori completano i loro prodotti con due tipi di tubi: corrugato e liscio. Questi ultimi si trovano solo nei modelli di condizionatori economici e non possono essere installati senza accessori speciali.

È possibile utilizzare tubi lisci per organizzare una tubazione di drenaggio, ma solo se il condizionatore d'aria si trova vicino alla fogna. Se il punto di collegamento alla rete fognaria è lontano, l'installazione risulterà notevolmente complicata a causa dell'utilizzo di raccordi.

Drenaggio del condizionatore d'aria sulla strada
Se utilizzi un tubo di drenaggio troppo corto, sentirai il fischio del vento, il che è particolarmente importante per i residenti di grattacieli. In inverno si verificherà un notevole soffio di freddo dall'unità interna

A causa dell'elevata flessibilità dei tubi corrugati, non sono necessari raccordi durante l'installazione di una tubazione di drenaggio. Tubazione di drenaggio in corrugazione polimerica per drenaggio della condensa dalle unità esterne ed interne può essere piegato con qualsiasi angolazione. Il processo di installazione di tale pipeline non richiederà molto impegno e tempo.

Valvola di ritegno per il sistema di climatizzazione

Quando è collegato a un sistema fognario, l'acqua viene scaricata dal condizionatore d'aria attraverso un tubo di scarico.L'installazione di una valvola di ritegno per il condizionatore d'aria impedirà l'ingresso di odori estranei nell'appartamento. Permetterà il passaggio del liquido e impedirà agli odori di penetrare nella direzione opposta.

Un sifone convenzionale dotato di tenuta idraulica ha una configurazione a forma di U. L'acqua rimane nel gomito, impedendo la fuoriuscita dei gas di fogna. Pertanto, durante il funzionamento degli impianti idraulici, l'acqua nella tenuta idraulica viene costantemente sostituita, quindi il suo livello non cambia.

Poiché l'acqua di condensa scorre in modo non uniforme durante il funzionamento del condizionatore d'aria, la guarnizione dell'acqua potrebbe seccarsi e i gas penetreranno liberamente nella stanza.

La via d'uscita è installare una valvola di ritegno per drenare il sistema split. Gli scarichi fognari e l'aria verranno bloccati senza impedire la formazione di condensa. Il meccanismo di bloccaggio è una membrana a molla o una sfera in ABS.

Quando l'acqua entra nell'unità, la palla si solleverà, aprendo l'accesso alla fogna. Dopo che il liquido se ne sarà andato, si abbasserà sotto il suo stesso peso, bloccando il foro.

Come scegliere un sifone?

I sifoni progettati per scaricare la condensa presentano differenze di progettazione.

Quando si sceglie, è necessario tenere conto dei seguenti criteri:

  1. Valutare lo spazio disponibile per l'installazione del dispositivo. Le dimensioni del modello selezionato potrebbero semplicemente non adattarsi allo spazio disponibile.
  2. Diametro del tubo di uscita. Le dimensioni del tubo di ingresso e di scarico del sifone devono essere le stesse.
  3. La tenuta del collegamento è garantita grazie alle guarnizioni in gomma. Quando si installa il sifone alla luce diretta del sole, diventeranno rapidamente inutilizzabili. In alcuni casi, dovrai eseguire un'installazione nascosta.

La quantità di condensa deve corrispondere alla portata dell'unità. Tutte le informazioni necessarie sono indicate nelle caratteristiche del dispositivo. Se il condizionatore produce una grande quantità di condensa, sarà necessario un sifone ad alta capacità.

Scarico scarico condizionatore
In alcuni casi, lo scarico di drenaggio è installato sopra il livello della coppa del condizionatore stesso, ad esempio se il condizionatore si trova in un seminterrato o in un seminterrato. L'installazione di una pompa di drenaggio aiuterà a sollevare l'acqua all'altezza richiesta

Quando si sceglie un sifone da incasso, viene presa in considerazione la profondità della nicchia per la sua installazione.

Installazione del sistema di drenaggio

Per prima cosa dovrai redigere uno schema di layout per ciascun elemento del sistema di drenaggio.

Include:

  • morsetti e dispositivi di fissaggio;
  • tubo di drenaggio;
  • guarnizioni e adattatori;
  • sifone (se è impossibile piegare il tubo di drenaggio);
  • tubo fognario.

È necessario organizzare in anticipo una leggera pendenza del tubo fognario collegato alla fogna stessa. L'installazione di un sifone creerà una tenuta idraulica che impedisce l'accesso dei gas dalla fogna.

Dato che il condizionatore funziona solo quando fa caldo, una possibile soluzione potrebbe essere quella di installare una valvola di ritegno tra l'apparecchio e la rete fognaria. Sarà efficace in qualsiasi momento dell'anno. Anche se l'acqua nella guarnizione si asciuga, non si formano odori estranei.

Ci sono momenti in cui è impossibile organizzare un sistema gravitazionale. La soluzione è utilizzare contenitori speciali in cui si accumula la condensa. Quando avviene l'accumulo, il contenitore si libera spontaneamente oppure viene svuotato mediante una pompa.

Per far funzionare la pompa di drenaggio è necessario un collegamento elettrico. In questo caso, puoi fare a meno dell'installazione di una valvola di ritegno.Il tubo del condizionatore d'aria entra nel contenitore senza un collegamento diretto alla rete fognaria.

Climatizzatore a pannello aperto
Se dopo lo smontaggio e il rimontaggio il condizionatore inizia a funzionare rumorosamente, è necessario verificare il fissaggio dell'unità esterna. A causa degli elementi di fissaggio allentati, il blocco potrebbe cadere nel tempo.

Quando si installa il drenaggio del condizionatore d'aria con scarico nella fogna, è necessario organizzare una sezione orizzontale del sistema e collegarla al tubo proveniente dal bagno ricevente. Se le distanze sono troppo grandi, dovrai praticare dei fori nei muri per la tubazione.

Un gran numero di svolte può causare blocchi. Una tubazione corta è più facile da mantenere e pulire.

Manutenzione del circuito di scarico

Dopo aver installato il sistema di drenaggio della condensa è necessario prendersi cura del suo stato funzionale. Ci sono molti malfunzionamenti che si verificano durante il funzionamento e richiedono attenzione immediata.

Problema. Molto spesso, il foro attraverso il quale l'umidità viene scaricata nel tubo di drenaggio si intasa. Il motivo è l'accumulo di polvere e sporco nel foro. I detriti si depositano e intasano il tubo. La vasca si riempie di liquido e comincia a scorrere lungo le pareti fino al pavimento.

Soluzione. Per evitare conseguenze spiacevoli, è necessario pulire e sciacquare regolarmente il tubo. Per il lavaggio sono adatti detersivi che contengono cloro, poiché affronta il compito nel modo più efficace possibile.

Problema. Se il regolatore di pressione non funziona correttamente, sull'evaporatore potrebbe formarsi un accumulo di ghiaccio. La ragione di ciò è una diminuzione della temperatura esterna e, di conseguenza, la temperatura del freon.

Soluzione. Per evitare malfunzionamenti è opportuno eseguire regolarmente ispezioni tecniche dei percorsi di scarico della condensa dal sistema split.

Problema. Se il condizionatore d'aria viene acceso per il riscaldamento in inverno, il tubo per la rimozione dell'umidità si congela rapidamente, causando un guasto.

Soluzione. Quando la temperatura esterna è sotto lo zero, il sistema split deve essere spento. È possibile acquistare un kit a bassa temperatura progettato per riscaldare il compressore e il tubo di scarico. In questo caso il condizionatore potrà funzionare anche ad una temperatura di -25 gradi.

Problema. L'eccesso o la mancanza di refrigerante può causare il congelamento dei tubi e dell'evaporatore. Il ghiaccio si scioglierà e gocciolerà sul pavimento.

Soluzione. Ricordarsi di monitorare il livello del refrigerante. Rivolgersi tempestivamente al centro assistenza per il rifornimento.

Problema. Se la pompa si rompe, il sistema di drenaggio fallisce.

Soluzione. È meglio acquistare l'attrezzatura da fornitori ufficiali e installarla in modo responsabile.

Problema. Un angolo di inclinazione non corretto del tubo di drenaggio causerà ristagni d'acqua. In futuro gocciolerà sul pavimento.

Soluzione. Seguire le raccomandazioni per creare una pendenza in fase di installazione.

Controllo dello scarico in assenza di condensa

Se la condensa non viene scaricata dal tubo di drenaggio e non si desidera attendere che l'acqua fuoriesca dall'unità interna, è possibile diagnosticare autonomamente il sistema di drenaggio.

Il lavoro per trovare il problema viene eseguito nel seguente ordine:

  1. Il condizionatore è scollegato dalla rete elettrica, la spina viene rimossa dalla presa.
  2. Rimuovere il pannello superiore dal condizionatore d'aria. È trattenuto da chiavistelli. Rimuovere con un leggero movimento verso l'alto.
  3. Aprire l'alloggiamento dell'unità interna. È fissato con chiavistelli o viti.
  4. Dopo aver rimosso il coperchio si ha accesso alla vaschetta sotto il radiatore: qui si raccoglie la condensa.
  5. Versare un bicchiere d'acqua in un contenitore per raccogliere la condensa e vedere se esce dall'altra parte del canale di drenaggio. Se l'acqua continua a non apparire, significa che la linea di drenaggio è intasata.

Il tubo di scarico potrebbe essere schiacciato o posizionato in modo errato. Di conseguenza, il liquido non può salire per uscire liberamente.

Flusso d'aria trattato dal condizionatore
Se nella casa vivono bambini piccoli, soggetti allergici o anziani, il condizionatore interno e il sistema di scarico devono essere trattati ogni anno con un disinfettante. In questo modo puoi ridurre la probabilità di raffreddori e allergie

Ciò facilita il controllo del drenaggio per gravità. Se è installata una pompa per pompare l'acqua fuori dal vassoio, questo metodo di controllo del percorso di drenaggio non funzionerà.

Norme per il drenaggio dell'acqua

Esistono standard per lo scarico dell'acqua dal condizionatore SanPiN che vietano lo scarico della condensa sulla strada. Si consiglia di scaricare la condensa direttamente nella rete fognaria. In questo modo si evitano conseguenze indesiderate dovute al deposito di umidità sull'evaporatore del climatizzatore.

Drenaggio di un condizionatore d'aria in un canale di scolo
Si sconsiglia vivamente di rimuovere l'umidità nel sistema di raccolta delle acque piovane. Il motivo risiede nel funzionamento instabile del canale di scolo. Quando piove molto, lì si accumula l'alta pressione. L'acqua può facilmente salire attraverso i tubi di drenaggio e danneggiare il condizionatore, allagando lo spazio abitativo

La frequenza della manutenzione dello scarico del condizionatore dipende dalla corretta installazione del sistema di scarico della condensa. Utilizzare tubi più costosi che non cambino la forma interna quando piegati. In questo modo è possibile realizzare un sistema affidabile con movimento senza ostacoli della condensa verso lo scarico.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il seguente video vi introdurrà alle funzionalità del sistema per lo scarico dell'acqua di condensa durante il funzionamento del condizionatore d'aria:

Quando si installano le apparecchiature di climatizzazione, è necessario tenere conto delle caratteristiche del sistema di drenaggio del condizionatore d'aria. Se i tubi del sistema split sono stati posati correttamente ed è stata installata una tenuta idraulica, il funzionamento dell'unità non causerà disagi a nessuno. È meglio decidere dove smaltire la condensa in fase di progettazione del percorso e di localizzazione dei blocchi.

Vorresti parlare della tua esperienza nell'organizzazione del drenaggio delle apparecchiature di climatizzazione? Hai informazioni su una soluzione interessante e pratica a un problema? Si prega di lasciare commenti nel modulo di blocco sottostante, porre domande, condividere le proprie impressioni e foto sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. "L'acqua gocciolerà costantemente dal tubo e, se dovesse entrare nella bassa marea dei vicini di sotto, potrebbe causare uno scandalo."

    Dal punto di vista ingegneristico si tratta di una lacuna dei progettisti delle apparecchiature stesse, che potrebbero adottare alcune tecniche dei loro colleghi che progettano frigoriferi domestici che non hanno l'allaccio alla rete fognaria (!) ma hanno un vassoio dell'evaporatore sul compressore. L'unità esterna ha lo stesso compressore molto caldo e uno scambiatore di calore leggermente più freddo, oltre a una ventola che intensifica l'evaporazione dei liquidi. Se i progettisti avessero aggiunto una coppia di vassoi evaporatori sul compressore e sulla parte calda dello scambiatore di calore, nonché ugelli a fessura affinché la ventola soffiasse la superficie del liquido al loro interno, probabilmente non sarebbero stati necessari tubi della condensa affatto. Mentre aspettiamo che questa idea venga loro in mente...

    • Sergey

      Amico, hai un'istruzione di 9a elementare? Non hai seguito il corso di fisica regolare? Da dove pensi che provenga la condensa? in un caso chiuso come verrà rimosso?

  2. Valentina

    Articolo utile! Vorrei avere una risposta alla domanda, cosa fare se la condensa scorre dai vicini dei piani superiori sull'unità esterna del piano inferiore? Sebbene nel nostro complesso residenziale sia vietato lo scarico della condensa in strada.

    • Alessandro

      Valentina, penso che dovremmo dare per scontato che fuori piova.

  3. Sergey

    "Esistono standard per il drenaggio dell'acqua dal condizionatore SanPiN che vietano lo scarico della condensa in strada."
    Vorrei che questi standard fossero specificati. Ma ciò non è stato fatto. Perché? Perché non esistono.
    A Mosca esiste il divieto di drenaggio stradale, ma questa è una legge locale. Nella stessa regione di Mosca, nella regione di Kaluga, non esistono leggi del genere.

  4. Anonimo

    Non viene fornito alcun documento normativo specifico che indichi i punti. Questa non è engineering-it.techinfus.com ma solo speculazione.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico