Come ridurre la potenza di una caldaia a gas: le migliori opzioni per ridurre il consumo di gas della caldaia

Il costo delle risorse energetiche cresce con invidiabile regolarità, quindi, che ti piaccia o no, devi pensare a come ridurre la potenza di una caldaia a gas per risparmiare denaro. Dopotutto, pagare più del dovuto per il carburante “blu” è poco pratico, non redditizio e semplicemente irragionevole. Sei d'accordo?

Inoltre, in molti casi non è difficile risparmiare gas e con esso denaro. Maggiori informazioni su come farlo nella nostra pubblicazione.

I modi più semplici per ridurre la potenza

I metodi più semplici ed efficaci, nonché operativi che aiutano a risparmiare gas e ridurre la potenza, includono la regolazione delle impostazioni della caldaia. Usandoli puoi ridurre i consumi di un quarto.

Questi metodi per ridurre la potenza includono:

  • regolazione delle impostazioni in modalità manuale;
  • regolazione della potenza in Modalità automatica.

Entrambe le opzioni possono essere utilizzate separatamente o insieme. Ciò contribuirà ad aumentare l'efficienza energetica di qualsiasi dispositivo di riscaldamento al valore ottimale.

Come diminuisce la potenza della caldaia
Sul mercato viene fornito un numero enorme di caldaie a gas, ma il principio del loro funzionamento è lo stesso. Di conseguenza, le stesse ragioni portano ad un aumento del consumo di energia. E, di conseguenza, possono essere eliminati utilizzando gli stessi metodi

Metodo n. 1: regolazione manuale

Questo è il metodo più economico e veloce per apportare modifiche alla modalità operativa della caldaia a gas. Poiché l'intera procedura ricorda la riduzione del volume dell'audio della TV.

Dopotutto, tutto ciò che devi fare è eseguire 2 semplici passaggi:

  1. accedere menù di servizio caldaia (da non confondere con l'utente normale). Cosa puoi fare dopo aver inserito un codice speciale? Puoi scoprirlo dal produttore, dal fornitore, dal venditore, dai centri di assistenza e in molti altri modi;
  2. Facendo clic sul pulsante “—”. impostare il valore di potenza desiderato.

Un vantaggio importante del metodo descritto per ridurre il consumo di gas è la sua semplicità. Poiché quasi tutti gli utenti della caldaia possono far fronte al compito. Ti consigliamo di leggere metodi di misurazione del flusso di gas.

Lo svantaggio è che quando la potenza della caldaia diminuisce, la sua efficienza diminuisce. Di conseguenza, se gli aggiustamenti vengono modificati al ribasso in misura moderata, si tratterà di un compromesso ragionevole. Ciò ti aiuterà a trarre vantaggio dal risparmio di carburante.

Ragioni per il consumo eccessivo di gas
Le moderne caldaie a gas si distinguono per il loro aspetto imponente, l'elevata efficienza ed è difficile credere che, come 100 anni fa, possano ricoprirsi di fuliggine e intasare i camini. Ma questo è vero, quindi dal primo giorno di funzionamento è necessario sintonizzarsi sulla cura sistematica del dispositivo di riscaldamento. Altrimenti, non ti piacerà con un consumo energetico moderato e, inoltre, la sua durata sarà notevolmente ridotta

Nello stesso modo eliminare il lavoro impulsivo caldaia (il suo orologio). Che è una causa comune di consumo energetico eccessivo.

Allo stesso tempo, se si riduce eccessivamente la produttività delle apparecchiature a gas (dal massimo al minimo), la diminuzione dell'efficienza sarà espressa in decine di percentuali rispetto al valore ottimale. Il che, ancora una volta, comporterà costi aggiuntivi e inutili.

Metodo n. 2: regolazione automatica

È conveniente ed efficiente regolare la potenza delle caldaie a gas utilizzando il cosiddetto automazione dipendente dalle condizioni atmosferiche. La sua particolarità è che il set di consegna comprende sensori di temperatura esterni ed interni. Cioè, quando si sceglie la modalità operativa ottimale, vengono presi in considerazione, o meglio confrontati, gli indicatori ottenuti dalle misurazioni all'aperto e all'interno di ambienti riscaldati. Ciò consente di modificare la potenza della caldaia anche prima che l'aria negli ambienti si surriscaldi.

Esempio: con l'inizio del mattino, il gelo all'esterno si attenua, ma nelle fasi iniziali del riscaldamento i sensori interni non registrano le variazioni di temperatura. Pertanto la caldaia continua a funzionare a potenza costante. Ma dopo un paio d'ore, ciò porterà al surriscaldamento dell'aria interna, il che significa che parte del gas verrà sprecata.

Regolazione manuale della potenza
Un modo semplice ma efficace per modificare la potenza di qualsiasi caldaia a gas è la regolazione manuale. Che diventerà disponibile dopo aver inserito il menu di servizio. Ma devi ancora capire che questo metodo è ottimale per la cosiddetta messa a punto. Se non si rispetta la misura, questo metodo potrebbe comportare uno spreco di gas ancora maggiore.

Allo stesso tempo, l'uso di un sensore di temperatura esterno garantirà che un aumento della temperatura venga rilevato in modo tempestivo. Ciò consentirà di ridurre anticipatamente la potenza della caldaia.Cioè, l'aria non si surriscalderà. E questo garantirà un consumo di gas più economico.

I produttori producono kit di automazione dipendenti dalle condizioni meteorologiche per la maggior parte delle loro caldaie moderne. Ma nella maggior parte dei casi non è compreso nel pacchetto base. Cioè, se necessario, sarà necessario acquistare l'attrezzatura specificata.

Controllo automatico della potenza della caldaia
L'automazione con compensazione meteorologica non è economica, motivo per cui è un'offerta opzionale. Tuttavia, vale la pena spendere l’importo richiesto per un set di tali apparecchiature. Va però ricordato che insieme alla caldaia è consentito l'utilizzo solo di apparecchiature certificate

Entrambi i metodi di regolazione sopra descritti sono abbastanza efficaci. Ma dovresti sapere che il massimo beneficio da essi sarà solo se la caldaia a gas, così come le relative apparecchiature (ad esempio ventilazione, rimozione del fumo, ecc.) sono selezionate correttamente, tecnicamente riparabili e funzionano in modalità normale.

Altrimenti, l’uso degli aggiustamenti maschererà semplicemente il problema esistente. E per risolverlo dobbiamo cercare altre strade.

Metodi efficaci per ridurre il consumo di gas

Ragioni che influenzano in modo significativo riduzione dell’efficienza delle caldaie a gase, di conseguenza, un aumento del consumo di carburante, parecchio. Pertanto, l'utente dovrebbe inizialmente identificare quello che influisce negativamente sulle prestazioni delle apparecchiature a gas. Per non sperimentare, utilizzare il metodo “tentativi ed errori” per ridurre la potenza.

Inoltre, spesso per identificare un problema che impedisce alla caldaia di funzionare in modo ottimale è sufficiente effettuare un'ispezione visiva della stessa.Cosa può essere fatto in pochi minuti sia da un dipendente del servizio gas, da un'azienda specializzata, sia da una persona che ha solo una serie base di conoscenze speciali.

E dopo aver identificato il problema, dovresti scegliere una delle opzioni adatte per eliminarlo. Che vedremo in dettaglio più avanti.

Metodo n. 1: eliminazione delle cause della combustione chimica

Elementi strutturali così importanti di qualsiasi dispositivo di riscaldamento, come uno scambiatore di calore e un bruciatore, sono spesso ricoperti di fuliggine, polvere incrostata e altri tipi di contaminanti.

Di conseguenza, si verifica una diminuzione dell’efficienza del trasferimento di calore. Pertanto, per raggiungere le temperature impostate, la caldaia a gas deve funzionare per un tempo più lungo. Il che porta ad un aumento del consumo energetico.

Autorizzazione a eseguire lavori
Sebbene quasi tutti gli utenti siano in grado di gestire la regolazione delle impostazioni della caldaia, il resto del lavoro non è così semplice. In realtà, nessuno ti proibisce di farli da solo, ma dovresti ricordare la qualità e la sicurezza

La causa dell'intasamento degli elementi strutturali di una caldaia a gas è la sottocombustione del combustibile "blu". Questo fenomeno si verifica quando entra aria insufficiente nella camera di combustione del dispositivo di riscaldamento. Il risultato è una combustione incompleta del gas.

La risoluzione dei problemi avviene in più fasi:

  1. Rimozione dei depositi carboniosi dalle superfici degli scambiatori di calore, bruciatore a gas e altri elementi di design della caldaia.
  2. Pulizia dei condotti di ventilazione. Inoltre, questa è una procedura obbligatoria. Poiché è l'inefficienza del sistema di ventilazione che spesso porta al fatto che al bruciatore a gas non viene fornita aria sufficiente.
  3. Pulizia dei canali del sistema di evacuazione fumi. Questa procedura è necessaria perché la rimozione inefficace dei prodotti della combustione può portare ad una mancanza di ossigeno.

Queste manipolazioni possono essere eseguite da specialisti del servizio gas, aziende specializzate e dallo stesso proprietario della caldaia. Ma a condizione che abbia conoscenze e competenze sufficienti.

Fuliggine nel camino
La foto mostra la fuliggine nel camino. Più è, meno efficiente diventa qualsiasi caldaia a gas. Poiché un sistema di rimozione del fumo contaminato è sempre una delle ragioni più importanti di fenomeni come la sottocombustione chimica e il conseguente consumo eccessivo di energia

Se gli elementi strutturali della caldaia e i condotti dell'aria vengono puliti, ma i depositi di carbonio continuano a formarsi e molto rapidamente, il problema della combustione insufficiente e dell'inefficienza può essere risolto con l'aiuto di:

  • esecuzione di lavori di messa in servizio;
  • predisposizione dei sistemi di ventilazione ed evacuazione fumi.

Poiché il lavoro di adeguamento è più semplice e meno costoso, è necessario iniziare da loro. Perché è necessario invitare uno specialista del gas o un'azienda che dispone della licenza necessaria?

Disposizione sistemi di ventilazione, la rimozione del fumo inizia con l'esecuzione dei calcoli. Permettono di capire quanta aria è necessaria per debellare un fenomeno come la sottocombustione con conseguente eccesso di consumo di gas.

Per garantire una fornitura stabile della caldaia con la quantità d'aria richiesta, è meglio utilizzare attrezzature moderne (coassiale o condotti sandwich).

Metodo n. 2: eliminazione delle cause della combustione meccanica insufficiente

Questo fenomeno si verifica quando una parte del gas semplicemente non ha il tempo di bruciare a causa dell'eccesso di ossigeno, mentre le superfici della caldaia rimangono pulite.

Cioè, la situazione è opposta a ciò che accade con la combustione chimica.Ed è causato dalle prestazioni eccessive del sistema di rimozione dei fumi, che portano ad un tiraggio elevato. Che dovrebbe essere adeguato per eliminare le cause della combustione incompleta del carburante “blu”. Il che, con un limitatore di spiffero, può essere fatto in pochi secondi.

Pulizia dei condotti di ventilazione
Se i proprietari combattono più o meno con successo i problemi creati dai condotti dei camini sporchi, spesso vengono dimenticati gli stessi difetti dei condotti dell'aria dei sistemi di ventilazione. Ma è necessario pulirli, e regolarmente, se vuoi rendere efficiente il tuo dispositivo di riscaldamento

Se il dispositivo specificato non viene fornito, quando si utilizzano moderni sistemi modulari di rimozione del fumo, questa carenza può essere facilmente corretta.

Per risolvere problemi di tiraggio eccessivo si può pensare di cambiare la tipologia del sistema di evacuazione dei fumi, ad esempio, in uno moderno condotti coassiali con il diametro richiesto. Questa sarà una soluzione pratica: le dimensioni ottimali e l'assenza di un limitatore, che è una partizione trasversale, renderanno il flusso d'aria più stabile. Cosa influenzerà la qualità della combustione del gas?

Inoltre, le ragioni della sottocombustione meccanica e, di conseguenza, del consumo eccessivo di gas possono essere:

Nel primo caso, è possibile risolvere il problema impostando manualmente il riscaldatore. Come farlo è descritto all'inizio dell'articolo.

Esecuzione delle impostazioni della caldaia
È necessario ricordare sempre che le impostazioni di potenza della caldaia siano corrette. Ignorare questo avviso potrebbe causarne il funzionamento in modo intermittente. E finché il problema non sarà risolto, non è necessario menzionare il consumo economico di gas

Metodo n. 3: pulizia dello scambiatore di calore e del liquido di raffreddamento

Un rivestimento costituito da ferro ferrico, depositi di sale e altre particelle estranee si deposita sulle superfici interne dei canali dell'elemento strutturale della caldaia specificato. Nel giro di pochi mesi dall'inizio del funzionamento, ciò può portare al fatto che sarà necessaria più energia termica per riscaldare il liquido di raffreddamento alla temperatura richiesta. La cui produzione richiederà un aumento del consumo di gas.

Burnout meccanico

Anche quando si installa una caldaia a gas, è necessario prestare attenzione per eseguire correttamente i lavori di messa in servizio. Poiché una valvola del carburante, un iniettore o un'elettronica mal configurata non forniranno il risultato atteso. Inoltre, fin dal primo giorno di utilizzo del dispositivo riscaldante, per eliminare questo inconveniente, è necessario pulire regolarmente le cavità interne dello scambiatore di calore.

Cosa si può fare in diversi modi:

  • meccanico, cioè la pulizia manuale;
  • chimicoper quali soluzioni speciali vengono utilizzate;
  • idrodinamico, che viene eseguito utilizzando acqua normale (sotto pressione).

Meccanico pulizia Lo scambiatore di calore è realizzato utilizzando varie spazzole e raschiatori. Cioè, con determinate abilità, puoi eseguire questa procedura da solo, sebbene sia ad alta intensità di manodopera.

Chimico modo la pulizia consiste nel collegare uno speciale dispositivo chiamato booster allo scambiatore di calore smontato. E lava ripetutamente i canali interni con liquidi speciali (acidi). Che fanno fronte anche alla placca più persistente.

Idrodinamico modo è il meno laborioso. Poiché tutto ciò che serve per utilizzarlo è collegare una pompa speciale all'impianto di riscaldamento.Successivamente, nei suoi canali viene pompata acqua pulita, la cui pressione aumenta gradualmente. Ciò porta alla delaminazione e alla successiva rimozione della placca.

Scambiatore di calore sporco
La foto mostra uno scambiatore di calore sporco con uno strato di depositi carboniosi costituiti da prodotti della combustione di gas e polvere fusa. Poiché questo è lo stato normale della superficie di qualsiasi scambiatore di calore già pochi mesi dopo l'uso. E questo dovrebbe essere ricordato, perché i depositi di carbonio portano ad una graduale diminuzione del trasferimento di calore

I canali dello scambiatore di calore devono essere puliti almeno una volta ogni 2 anni. È possibile ridurre la frequenza di esecuzione di questa procedura solo utilizzando i filtri utilizzati per pulire il liquido di raffreddamento da tutti i tipi di particelle di sporco. Ciò consente di pulire lo scambiatore di calore 2 volte meno spesso, ovvero una volta ogni 4 anni.

Per pulire il liquido di raffreddamento è possibile utilizzare i filtri:

  • pulizia grossolana;
  • pulizia accurata;
  • magnetico.

Tutti i prodotti elencati possono essere utilizzati sia insieme che separatamente. Ma la combinazione ottimale dei filtri può essere stabilita solo dopo l'analisi di laboratorio dell'acqua che verrà utilizzata come refrigerante.

Metodo n. 4: ridurre la perdita di calore complessiva

Se una caldaia a gas consuma una quantità sproporzionata di gas, ma non ci sono segni esterni di problema ed è configurata correttamente, allora possiamo supporre che il problema non sia nell'unità stessa. Ed è tutta colpa perdita di calore totale, che dovrà essere eliminato. Altrimenti non è possibile evitare un consumo eccessivo di energia.

Canali dello scambiatore di calore ostruiti
Le frecce nella foto indicano i canali dello scambiatore di calore. Come puoi vedere, sono piuttosto stretti, il che serve per migliorare il trasferimento di calore. Ma questa stessa caratteristica porta ad un rapido intasamento dei canali.Qual è il percorso diretto verso un aumento significativo del consumo di gas?

Le cause della perdita di calore generale sono:

  • installazione errata dei radiatori;
  • potenza termica totale non ottimale dei radiatori;
  • scarso isolamento termico di porte e finestre;
  • mancanza di isolamento di pavimenti, tetti, pareti dell'edificio;
  • isolamento termico insufficiente dei condotti di ventilazione, evacuazione fumi, ecc.

Dovresti sapere che l'efficienza di qualsiasi caldaia a gas dipende direttamente dal corretto funzionamento dei radiatori. E la notizia peggiore è che non sarà possibile ridurre il consumo di energia manipolando la caldaia se i radiatori non sono installati correttamente.

Pertanto, è necessario passare a questo problema non appena viene stabilito che la caldaia funziona e è configurata correttamente.

Quando si controlla la corretta installazione dei radiatori è necessario assicurarsi che:

  •  Nessuna distorsione. Questo è un punto importante, poiché un'inclinazione del radiatore superiore a 1° comincia a influenzare l'efficienza dell'impianto di riscaldamento. E significative imprecisioni commesse durante l'installazione di diversi prodotti porteranno a una significativa perdita di efficienza, dell'ordine delle decine di punti percentuali;
  • Le batterie si trovano in luoghi dove la perdita di calore è solitamente maggiore (ad esempio, vicino alle finestre). E vanno posizionati a 12 cm dal pavimento, a 2 cm dal muro e a 10 cm dal davanzale della finestra, che dovrebbe coprire per 2/3 il termosifone.

Dovresti anche prestare attenzione all'assenza di curve eccessive nei punti in cui girano i tubi attraverso i quali scorre il liquido di raffreddamento e alla corretta installazione valvole di sfiato.

Pulizia dello scambiatore di calore
La pulizia dei canali dello scambiatore di calore con acidi, sebbene richieda un dispositivo speciale (booster), richiede meno manodopera rispetto alla stessa procedura eseguita manualmente. Inoltre, è di qualità superiore.E, soprattutto, ci sono meno possibilità di danneggiare la struttura del prodotto

Come già indicato, la potenza termica totale dei radiatori e della caldaia a gas utilizzata dovrebbe essere approssimativamente uguale.

Se non si segue questa regola, a una potenza totale bassa la caldaia a gas riscalderà il liquido di raffreddamento fino a una temperatura critica di 75 °C. A quel punto inizierà la rapida usura della risorsa di tutti gli elementi strutturali del sistema di riscaldamento in plastica polimerica. Ciò che minaccia perdite.

Inoltre, a questa temperatura, le particelle di polvere bruciano in massa, il che non contribuisce al comfort abitativo.

E la cosa peggiore è che la differenza di prestazione degli apparecchi utilizzati nell'impianto di riscaldamento porterà a un clock (accensione/spegnimento frequente). In cui una parte considerevole del gas volerà semplicemente nel tubo senza bruciare. Il motivo è che l'elettronica di tutte le caldaie è programmata in modo tale che prima venga fornito il gas e dopo poco venga prodotta la scintilla.

Perdita di calore generale
La ragione principale dell’inefficienza della caldaia è tradizionalmente la perdita di calore complessiva. Cioè, senza eliminare la perdita di calore, non si può parlare di riduzione del consumo di gas

Inoltre, all'accensione, le prestazioni delle caldaie a gas raggiungono tradizionalmente valori di picco, progettati per eliminare i problemi durante l'accensione. E questa caratteristica con lanci frequenti porta a perdite ancora maggiori.

Va inoltre ricordato che le caldaie a gas non possono funzionare efficientemente in un locale dotato di finestre, porte con feritoie, fessure e pareti, pavimenti e soffitti non isolati. Cioè, anche le carenze elencate dovrebbero essere eliminate.

L'importanza della manutenzione della caldaia

Sopra sono elencati metodi efficaci che consentono di risolvere un problema come la riduzione del consumo di gas da parte della caldaia. Ma hanno tutti una caratteristica spiacevole. Il motivo è che le procedure descritte vengono utilizzate quando il gruppo termico, e con esso l'intero impianto di riscaldamento, è diventato meno efficiente. Ciò porta ad un aumento del consumo di carburante (gas) e ad una diminuzione del comfort abitativo.

E questo inconveniente può essere eliminato solo con l'aiuto della manutenzione. La cui caratteristica principale è la capacità di prevenire un aumento del consumo di gas, nonché di prevenire l'usura prematura degli elementi strutturali di qualsiasi caldaia a gas. Il che ti permette di risparmiare ancora di più.

Codice degli illeciti amministrativi e codice penale
Non dovresti ridurre il consumo di gas usando metodi illegali. Poiché come punizione puoi ricevere una multa fino a un milione di rubli e con possibile limitazione della libertà (articolo 158 del codice penale). E questo se non ci sono conseguenze sotto forma di danni alla salute o alla vita di altre persone

Questa procedura è un complesso di vari lavori, vale a dire:

  • controllo;
  • controlli.

Che consentono di identificare tempestivamente i segni di tutti i problemi che portano a una diminuzione dell'efficienza delle caldaie. L'unica eccezione è l'ostruzione dei canali dello scambiatore di calore, poiché non può essere identificata visivamente. Pertanto, in questo caso devi solo combinare i lavori di pulizia con manutenzione tecnica (con la frequenza richiesta).

La manutenzione deve essere eseguita almeno una volta all'anno prima dell'inizio della stagione di riscaldamento. Ma è più pratico effettuare la manutenzione fino a 3 volte ogni 12 mesi:

  • prima dell'inizio dell'operazione stagionale;
  • durante il suo funzionamento;
  • dopo la fine della stagione di riscaldamento.

Un vantaggio importante della manutenzione della caldaia è che una parte significativa del lavoro può essere eseguita dal proprietario stesso. Poiché tutto ciò che serve per questo è avere un certo insieme di conoscenze ed esperienze pratiche.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il primo materiale video vi permetterà di comprendere meglio le ragioni che portano ad un eccessivo consumo energetico da parte della caldaia.

Nel video seguente si spiega come ridurre al minimo il consumo di carburante “blu”.

È del tutto possibile ridurre il consumo di gas della caldaia domestica e in molti casi ciò può essere fatto rapidamente e senza costi finanziari. Ma ricorda che il metodo più efficace è la manutenzione regolare.

Inoltre, quando si eseguono lavori sulle apparecchiature a gas, non bisogna dimenticarsene misure di sicurezza.

Vuoi integrare il nostro materiale con commenti utili o raccontare i tuoi segreti per ridurre il consumo di gas? Oppure hai ancora domande sulla riduzione del consumo di carburante con una caldaia a gas? Aggiungi i tuoi commenti, chiedi consiglio ai nostri esperti e agli altri visitatori del sito: il blocco feedback si trova sotto l'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico