Regole di sicurezza quando si utilizza una caldaia a gas: requisiti per l'installazione, il collegamento, il funzionamento
Il gas naturale è uno dei combustibili più economici per i sistemi autonomi di riscaldamento e acqua calda.Ma bisogna ammettere che qualsiasi apparecchiatura che utilizza metano da un tubo o propano-butano da una bombola rappresenta un potenziale pericolo. Pertanto, tutti devono sempre seguire rigide regole di sicurezza quando si utilizza una caldaia a gas.
Esistono numerosi modelli di tali scaldacqua, ma gli standard operativi di base sono gli stessi in tutti i casi. Successivamente, descriveremo i requisiti di SNiP, GOST e le norme di sicurezza per facilitare la comprensione delle sfumature dell'installazione e dell'uso sicuri di altoparlanti a gas, stufe e caminetti nella vostra casa.
Il contenuto dell'articolo:
Requisiti dalle raccolte normative
Tutte le normative governative relative alle apparecchiature domestiche a gas mirano al loro utilizzo sicuro e alla riduzione dei rischi di situazioni di emergenza. Il gas come combustibile per scaldabagni, stufe e fornelli è economico e accessibile. Tuttavia, se i dispositivi su di esso vengono utilizzati in modo errato, questo è un carburante molto pericoloso.
Il gas della caldaia è sotto pressione nei tubi e nelle bombole. Alla minima depressurizzazione e/o spegnimento del bruciatore, metano o propano iniziano ad entrare nell'ambiente formando al suo interno una miscela gas-aria esplosiva.
Un flusso così anomalo di “carburante blu” in una stanza può essere determinato dall’odore specifico nell’aria.Quindi dovresti chiudere immediatamente la valvola del gas, ventilare la casa e chiamare gli specialisti del gas. E' vietato l'uso di fiammiferi o accendini, nonché l'accensione di interruttori elettrici, campanelli, telefoni, ecc. fino a completa ventilazione.
Tutte le caldaie, i riscaldatori e i forni a gas sono divisi in due categorie: quelli che dipendono dall'elettricità e quelli che non lo fanno. I primi sono più pratici, sicuri ed efficaci. Ma quest'ultimo funzionerà anche in caso di interruzione di corrente.
Inoltre, quando colleghi modelli volatili, oltre alle regole generali, dovresti tenere conto anche degli standard PUE. Senza RCD È vietato collegarli alla rete elettrica.
È vietato appendere la versione murale di una caldaia a gas, uno scaldabagno, su una parete in cartongesso o altro materiale morbido. Affidabilità del fissaggio adeguata apparecchi a gas a parete in questa situazione è impossibile garantire. E qualsiasi cedimento o caduta del dispositivo a gas significa rottura del tubo e incidente con esplosione.
È consentita l'installazione in condomini e condomini alti fino a 5 piani caldaie a gas atmosferiche con camera di combustione aperta. Se l'edificio ha più piani, è possibile installare apparecchiature a gas solo se dotate di una camera di combustione chiusa e sigillata.
Ricambio d'aria e spazio per la colonna
Affinché una caldaia a gas funzioni correttamente, è necessaria una fornitura costante di aria nuova. Senza ossigeno, metano, propano e butano non bruceranno. Il solo combustibile gassoso non è sufficiente per il corretto e sicuro funzionamento delle apparecchiature in questione.
La ventilazione nella stanza per una stufa a gas deve garantire un ricambio d'aria sufficiente. Per una caldaia con una potenza fino a 25 kW è sufficiente il flusso d'aria naturale attraverso finestre, prese d'aria e porte. Ma se l'attrezzatura è più potente, dovrai costruire un ingresso per essa sistema di ventilazione con costrizione.
La generazione di 1 kW di energia termica in una caldaia a gas richiede circa 0,12 m3 gas naturale e circa 1,2 m3 aria. Queste cifre dovrebbero essere utilizzate per calcolare la necessità richiesta di ossigeno, nonché del carburante stesso.
Gli standard GOST per un locale caldaia o un locale con caldaia a gas stabiliscono le seguenti regole per il funzionamento dell'apparecchiatura:
- Minimo 3 ricambi d'aria/ora.
- Un afflusso di circa 10 metri cubi d'aria per metro cubo di gas combusto per la sua completa combustione.
Più potente è l'apparecchiatura a gas, maggiore è la quantità d'aria necessaria per funzionare in modo efficiente e con elevata efficienza.
Il locale per una caldaia a gas deve essere:
- non residenziale - locale caldaia, cucina, ripostiglio, cantina, locale seminterrato;
- con altezze del soffitto da 2,2 me volume da 8 m3 con camera di combustione chiusa (altezza da 2,3 m e volume da 9 m3 con la camera aperta);
- con una finestra che ha un'anta o una finestra apribile;
- con un sistema di ventilazione naturale.
Allo stesso tempo, è consentito installare e utilizzare una caldaia a gas in cucina solo se ha una potenza inferiore a 60 kW.
Rimozione dei prodotti della combustione
Il camino della caldaia non deve essere fatto passare attraverso locali residenziali. Idealmente, il tubo della colonna dovrebbe passare attraverso il muro esterno direttamente verso l'esterno.Ma con una potenza ridotta del dispositivo di riscaldamento e quando si utilizza un fornello, è consentito organizzare la ventilazione attraverso un normale condotto di ventilazione domestico comune.
Secondo le regole di utilizzo e i requisiti di sicurezza antincendio, una caldaia a gas in un edificio residenziale può essere utilizzata solo se fabbricata in fabbrica. I prodotti fatti in casa non possono essere collegati a un gasdotto o a una bombola di GPL.
Il camino dello scaldabagno a gas è realizzato:
- da materiali non infiammabili che non sono soggetti a corrosione attiva;
- senza costrizioni su tutta la sua lunghezza;
- con un massimo di tre turni;
- dotato di sportello per la pulizia e di rubinetto sul fondo per lo scarico della condensa;
- con uno scarico sopra il colmo del tetto per organizzare la trazione.
Per le caldaie potenti, di solito è dotata di ventilazione di mandata con iniezione d'aria aggiuntiva. Ma se il dispositivo è progettato per funzionare con un tubo di scarico fumi coassiale, è consentito rifiutare l'afflusso forzato. Un camino a due tubi è già progettato per un sufficiente ricambio d'aria in entrambe le direzioni, sia dentro che fuori dal focolare.
Bombole, raccordi e tubazioni
Prima di iniziare a utilizzare una caldaia a gas appena installata, è necessario verificare la tenuta di tutti i giunti del gasdotto. Per fare questo basta inumidire le fughe con acqua saponata, quindi aprire leggermente il gas. Se fuoriesce nella stanza, il sapone inizierà a bollire.
È importante garantirlo tubi del gas non sono stati compressi o allungati eccessivamente. Le bombole non utilizzate (vuote e piene) devono essere tenute, secondo le norme di sicurezza, fuori dalla stanza in cui è presente un apparecchio a gas. E quello utilizzato dovrebbe essere posizionato in modo che la luce solare diretta non cada su di esso.
Le norme consentono di collocare bombole di GPL con una capacità fino a 50 litri all'interno di un'abitazione privata. Se è installato un serbatoio del gas, deve trovarsi ad almeno 10 m di distanza dal cottage, tutti i tubi da esso devono essere in bella vista, è vietato coprirli con decorazioni o posizionarli nascosti nelle pareti selezionate, scanalature per la finitura.
Inoltre, la caldaia stessa non può essere installata in nicchie o luoghi difficili da raggiungere. È possibile coprirlo con strutture decorative non infiammabili, ma l'accesso all'apparecchio, alle valvole del gas, ai contatori e agli elementi del sistema di controllo non deve essere ostacolato.
Qualsiasi intervento in prossimità della colonna, della bombola, del gasdotto o del camino deve essere effettuato dopo aver chiuso il gas. E quindi riaccendere l'apparecchiatura per il riscaldamento è consentita solo dopo averla controllata attentamente.
Funzionamento sicuro di una caldaia a gas
Il metano è più leggero dell'aria e il propano (GPL), al contrario, è più pesante. Quando c'è una perdita, la prima sale fino al soffitto e la seconda scende fino al pavimento. Per eliminare pericolose concentrazioni di gas ed evitare il rischio di esplosioni è necessario prevedere una ventilazione naturale nel primo caso con uno scarico nella parte superiore e nel secondo con uno scarico nella parte inferiore della parete.
Nell'ambito della pulizia e del lavaggio della parte esterna della colonna utilizzare esclusivamente detergenti non aggressivi.Inoltre, non utilizzare polveri abrasive o spazzole ruvide.
Per evitare problemi durante il funzionamento di una caldaia a gas, è necessario:
- Acquistare il dispositivo e i relativi accessori solo da un'azienda fidata.
- Tutte le apparecchiature devono essere installate esclusivamente in fabbrica.
- L'installazione iniziale e il collegamento della colonna dovrebbero essere affidati a specialisti del servizio gas che serve la casa o il villaggio.
- Ispezionare regolarmente la caldaia per verificare che non sia corrosa o danneggiata ed effettuare un'ispezione tecnica completa almeno una volta all'anno.
- Assicurarsi che ci sia un sufficiente ricambio d'aria (se c'è un piccolo flusso d'aria o una scarsa ventilazione, il bruciatore nella camera di combustione potrebbe spegnersi).
- Evitare di posizionare vari oggetti estranei sull'apparecchio a gas.
- Per evitare il surriscaldamento dell'unità, monitorare costantemente il livello del liquido refrigerante e dell'acqua nella caldaia.
- Per una caldaia volatile, fornire un gruppo di continuità con una capacità di almeno 12 ore e una linea separata con un RCD.
- È obbligatorio collegare qualsiasi apparecchiatura a gas a un circuito di messa a terra.
Inoltre, oltre all'automazione integrata, si consiglia di installare vari sistemi di sicurezza che interrompono l'erogazione del gas quando vengono rilevati determinati problemi.
La legge non richiede l'installazione di sensori di perdita di metano (propano) nei locali dotati di caldaia. Ma la loro installazione è altamente raccomandata da tutte le norme di sicurezza.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Regole per l'utilizzo del gas a casa:
Requisiti per il funzionamento degli apparecchi a gas:
Informazioni sulla sicurezza nell'uso delle apparecchiature a gas:
Anche nella minima misura, è impossibile trascurare i codici di costruzione, le regole operative e i requisiti di sicurezza antincendio quando si utilizza una caldaia a gas.
Per evitare situazioni di emergenza, è necessario monitorare costantemente sia le condizioni tecniche della colonna, la tenuta dei collegamenti del gasdotto sia l'assenza di ostruzioni nel camino. Solo se verranno seguite tutte le raccomandazioni sopra descritte sarà possibile parlare del funzionamento sicuro dell'impianto di riscaldamento a gas.
Si prega di scrivere commenti, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo nel modulo di blocco sottostante. Raccontaci come rispetti i requisiti per il funzionamento sicuro e senza problemi di una caldaia a gas. Condividi informazioni utili.