Controllo di una caldaia a gas tramite smartphone: l'essenza di schemi innovativi per coordinare il funzionamento delle apparecchiature a distanza
Tutto ciò che ieri sembrava fantastico e impossibile, oggi diventa realtà. Ciò ha interessato anche i sistemi di riscaldamento autonomi.
Insieme alle stufe russe progettate "alla vecchia maniera", sono apparse unità di riscaldamento "intelligenti", in grado di ricevere comandi e modificare la modalità operativa a distanza. Il controllo remoto di una caldaia a gas tramite smartphone è diventato accessibile e popolare.
Offriamo informazioni utili sull'utilizzo di un dispositivo mobile come pannello di controllo per l'impianto di riscaldamento di una casa con caldaia a gas. Se la tua attrezzatura funziona a gas naturale, ma non hai ancora utilizzato il telecomando, presta attenzione alle nuove funzionalità: con loro la vita in una casa privata è molto più comoda e attraente!
Il contenuto dell'articolo:
Vantaggi del controllo remoto
Non tutti gli utenti di elettrodomestici sono sostenitori delle nuove tecnologie. Molti sono abbastanza soddisfatti del solito controllo meccanico: semplice, accessibile, senza fronzoli inutili.
Ma prima di trarre le conclusioni finali, suggeriamo di considerare i vantaggi delle apparecchiature “intelligenti”, che non solo rendono la vita più facile e confortevole, ma consentono anche di ridurre significativamente i costi.
Il vantaggio principale del controllo remoto di una caldaia a gas è nascosto nel metodo stesso: non è necessario essere costantemente presenti in casa, la “comunicazione” con l'apparecchiatura avviene a qualsiasi distanza.
Inoltre, è bidirezionale: invii comandi all'unità, che esegue e, a sua volta, ti avvisa sui parametri correnti e segnala immediatamente guasti e irregolarità nel funzionamento.
Gli utenti che hanno testato con successo il sistema di controllo remoto evidenziano i seguenti vantaggi:
- Aumento della durata della caldaia grazie alla scelta ottimale della modalità, riduzione del numero di spegnimenti/accensioni e, in generale, un utilizzo più attento.
- Un'assenza a lungo termine non minaccia più di tornare in un cottage freddo: mentre torni a casa puoi impostare la temperatura desiderata.
- Se sono installati sensori meteorologici esterni, non dovrai nemmeno interferire con il funzionamento della caldaia durante il disgelo o il gelo: la temperatura verrà regolata automaticamente.
- A distanza è possibile selezionare una modalità “notte” più comoda per dormire.
- Se si verifica un'emergenza o si guasta una parte, lo saprai immediatamente.
Naturalmente, molto dipende dalle sfumature dell'installazione e dalla complessità del sistema di riscaldamento.
Il vantaggio è che da uno smartphone puoi controllare non solo la rete più semplice, ma anche estesa - con un radiatore o riscaldamento a convettori, sistema "pavimento caldo".
Alcune funzioni del sistema si avviano automaticamente, ovvero non è nemmeno necessario selezionare una modalità sul telefono: l'apparecchiatura si commuterà automaticamente in base ai segnali dei sensori.
Opzioni per il controllo della caldaia tramite smartphone
Sono disponibili tre soluzioni per il controllo remoto di una caldaia a gas domestica:
- connessione Modulo GSM;
- utilizzo di un “termostato intelligente” tramite comunicazione WI-FI;
- installazione di termostati.
Ogni metodo di controllo remoto è valido a modo suo e la sua scelta dipende da diversi fattori: disponibilità di Internet, modello di caldaia a gas, capacità finanziarie.
Consideriamo tutte e tre le opzioni: una potrebbe essere adatta a te e, come risultato di un aggiornamento parziale, la gestione del sistema di riscaldamento diventerà molto più semplice.
Opzione n. 1: collegamento del modulo GSM
Questa è la soluzione più comune, applicabile anche nelle zone non coperte da Internet.
Per risparmiare, il proprietario della casa può scegliere l'operatore cellulare più adatto e la tariffa vantaggiosa.
Il modulo GSM è programmabile e il suo principio di funzionamento ricorda un computer con funzioni limitate. Questo blocco è collegato ai sensori installati sia nelle apparecchiature che nell'ambiente: nelle stanze, sulla strada.A seconda dei parametri prodotti dai sensori, l'unità a gas cambia automaticamente il programma o è controllata da uno smartphone.
Per facilità di controllo, selezione di modalità e programmi, gli sviluppatori hanno creato applicazioni per vari sistemi operativi: iOS, Android, Windows Phone.
Esistono diverse modalità con cui viene controllata una caldaia a gas:
- Controllo completamente automatico. L'unità funziona in base ai parametri specificati immessi in anticipo nel programma. Se sono necessarie modifiche, il programma dovrebbe essere adeguato.
- Trasmissione di notifiche di allarme in caso di situazioni di emergenza o riparazione. Se si verifica una fuga di gas o la caldaia smette improvvisamente di funzionare, viene inviato un segnale allo smartphone.
- “Comunicazione” tramite messaggi SMS. C'è un elenco di comandi riconosciuti automazione della caldaia a gas, quindi apporta modifiche al funzionamento dell'apparecchiatura.
- Opzioni di gestione avanzate. Utilizzando un programma speciale è possibile controllare tutti i sistemi collegati all'unità GSM.
Il vantaggio del controllo remoto tramite comunicazione mobile è considerato il controllo quasi costante e possibilità illimitate, che dipendono solo dall'applicazione selezionata e dalle apparecchiature installate.
Alcuni altri vantaggi derivanti dall'utilizzo di un modulo GSM:
Possono verificarsi problemi se la connessione cellulare è scarsa. Il proprietario della casa deve monitorare attentamente la spesa dei fondi: se il saldo è negativo, la capacità di controllare le apparecchiature di riscaldamento verrà interrotta.
Opzione n. 2: utilizzare Internet
Se la rete Internet si estende all'area della tua casa di campagna, puoi controllare la caldaia a gas utilizzandola.
Non appena la temperatura nella stanza scende al di sotto del normale, il sensore trasmette un segnale al ricevitore, che interagisce con la caldaia e attiva la modalità di riscaldamento desiderata.
L'utente può controllare l'intero processo da uno smartphone, monitorare le modifiche e apportare modifiche. Il fornitore funge da intermediario tra il proprietario della casa e l'attrezzatura. Per una comunicazione continua, è importante fornire l’accesso a Internet sia a casa che nel luogo in cui si trova l’utente.
Il vantaggio del sistema è illimitato sensori caldaia a gas – è possibile regolare il livello di riscaldamento in tutte le zone servite dall’impianto di riscaldamento dell’edificio.
Come nel caso del controllo remoto di una caldaia a gas tramite un modulo GSM, il proprietario della casa può controllare a distanza il processo di riscaldamento e apportare modifiche rilevanti. È possibile installare un programma che modifica la modalità di funzionamento della caldaia in base all'ora del giorno, ai giorni della settimana e alla stagione.
I termostati, il cui funzionamento dipende solo dalla stabilità della connessione Internet, sono diversi, ma i loro principi di funzionamento sono simili.
Se lo si desidera, è possibile impostare un regime di temperatura economico per l'acqua utilizzata per uso domestico o per il riscaldamento "pavimenti caldi".
Il funzionamento della caldaia e di altre apparecchiature può essere monitorato utilizzando diagrammi o grafici applicativi. Se si verifica una situazione insolita, l'utente riceve avvisi.
La caldaia è controllata da un dispositivo elettronico: personal computer, tablet, smartphone, ma esiste anche la possibilità di controllo manuale da un pannello sull'unità.
Opzione n. 3: installazione di termostati
Se in casa è installato un router e si è connessi a Internet, è possibile controllare anche un vecchio modello di caldaia senza componenti elettronici e automazione.
L'elemento principale del sistema è un controller elettronico e un trasmettitore WI-FI “tutto in uno”. Viene programmato, dopodiché diventa possibile controllare le funzioni di riscaldamento in diverse zone. Il numero di tali zone dipende solo dalle capacità del proprietario della casa: è possibile installare termostati elettronici su ciascun radiatore.
Il regolatore è collegato tramite un canale speciale all'unità di spegnimento della caldaia. In caso di necessità, l'unità viene spenta da una distanza di centinaia di chilometri o dalla stanza successiva. Il controller viene controllato non solo in modalità wireless, ma anche manualmente, direttamente sull'unità.
Il sistema di termostato copre facilmente diverse zone e in ciascuna area è possibile installare fino a 6 termostati.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Informazioni sulle capacità dei moduli GSM economici:
Sfumature tecniche del telecomando:
Uso pratico del gadget per regolare il funzionamento di una caldaia a gas:
Il controllo remoto è comodo e aumenta il grado di comfort, ma non è protetto al 100% contro le interruzioni di comunicazione. Dovresti sempre avere un'assicurazione nel caso in cui la tua connessione Internet o la corrente si interrompa.
Gli ingegneri del riscaldamento avanzati suggeriscono di implementare solo sistemi di controllo remoto comprovati, utilizzando apparecchiature autorizzate, pensando a metodi di alimentazione di backup e duplicando i canali di comunicazione con una caldaia a gas.
Nel blocco situato sotto il testo, puoi condividere la tua esperienza nella padronanza e nell'utilizzo di schemi progressivi di gestione delle comunicazioni domestiche. Lascia commenti, fai domande, pubblica foto relative all'argomento dell'articolo. È possibile che i tuoi consigli siano utili ai visitatori del sito.