Termoconvettori a gas per riscaldamento: linee guida per scegliere la migliore varietà e marca

L'impianto di riscaldamento di una casa può essere centralizzato o autonomo.Uno dei tipi di riscaldatori locali è un termoconvettore a gas riscaldante. In termini di scopo, funzioni e alcune caratteristiche tecniche, assomiglia agli analoghi elettrici, ma funziona con un'altra fonte di energia: gas liquefatto o naturale.

Per scoprire se l'apparecchiatura di riscaldamento è adatta per una stanza particolare, è necessario familiarizzare con le sue capacità. Offriamo materiali utili sui convettori a gas per il riscaldamento domestico e consigli per la scelta degli elettrodomestici.

In cosa consiste un termoconvettore a gas e come funziona?

Un termoconvettore alimentato a gas è un mini sistema di riscaldamento già pronto. Se hai bisogno di riscaldare una stanza, ad esempio una grande sala in una casa di campagna, installa semplicemente il dispositivo e collegalo a una fonte di alimentazione: una linea di gas naturale o bombole. Non è necessario acquistare separatamente caldaia, tubi, pompa o radiatori.

Il principio di funzionamento si basa su una variazione delle caratteristiche del carburante all'aumentare della sua temperatura. Il flusso d'aria passa attraverso lo scambiatore di calore, si riscalda e si sposta verso il soffitto. Viene sostituita da porzioni d'aria più fredde che seguono lo stesso percorso. Questo processo è chiamato convezione e le unità stesse sono chiamate convettori.

Termoconvettore a gas sotto la finestra
I moderni dispositivi di riscaldamento soddisfano i requisiti di sicurezza, sono efficienti nel funzionamento e in termini di design esterno e metodo di controllo sono completamente adatti per l'installazione in un'area residenziale.

Il luogo di installazione tradizionale e tecnicamente valido è la sezione del muro sotto la finestra: la dispersione termica in questa zona è considerata massima.

Circolazione dell'aria durante il riscaldamento
La posizione del termoconvettore è determinata dal principio del suo funzionamento: più in basso è installato il dispositivo, più efficiente sarà il riscaldamento dell'aria nella stanza

Il design di un termoconvettore a gas è una combinazione dei seguenti componenti:

  1. Alloggiamento o involucro, svolgendo due funzioni: protettiva e decorativa. Si tratta di una scatola metallica rivestita con vernice anticorrosione resistente al calore, con fori per la circolazione dell'aria e raccordi per l'installazione.
  2. Bruciatore – elemento responsabile della combustione del gas. È interfacciato con uno scambiatore di calore e dotato di un accenditore con elettrodo, che serve per accendere.
  3. Scambiatore di calore svolge la funzione principale: riscalda l'aria. Maggiore è la sua superficie, più efficiente sarà il riscaldamento, motivo per cui è comune la configurazione a coste.
  4. Sistema di scarico fumi. I prodotti della combustione degli apparecchi di riscaldamento a gas vengono rimossi in due modi: naturalmente o forzatamente, utilizzando un ventilatore incorporato. Nel primo caso, la combustione è supportata dalla presa d'aria dalla stanza, nel secondo dalla strada, attraverso un tubo coassiale.
  5. Valvola, permettendo di regolare la pressione del carburante in ingresso nella camera di combustione. Si collega al termostato e risponde ai suoi segnali.
  6. Termostato. La valvola combinata è controllata da un termostato, che può essere regolato su una temperatura confortevole.
  7. Sistema di controllo nei modelli moderni è automatizzato.Se si verifica una situazione di emergenza: diminuzione della pressione, mancanza di aria comburente, guasto del ventilatore o spegnimento della fiamma, il termoconvettore smette di funzionare.

I riscaldatori con ventilatori tangenziali aumentano la velocità di pompaggio dell'aria riscaldata e riscaldano la stanza più velocemente.

Termoconvettore a gas a parete
Per aumentare le proprietà di riscaldamento, le pareti degli alloggiamenti dei modelli costosi sono più spesse. Le unità funzionano non solo come convettori, ma anche come radiatori: trasmettono la radiazione termica dal metallo riscaldato allo spazio circostante

Tutti i modelli a gas sono universali in relazione al tipo di carburante. Possono funzionare sia con gas naturale che in bombole. I requisiti per i materiali combustibili sono stabiliti nell'art GOST 5542-2014.

Pro e contro del riscaldamento a convezione a gas

La produzione di apparecchi di riscaldamento si sta sviluppando a causa della domanda di apparecchiature a gas.

Tra i principali vantaggi notati dagli utenti ci sono i seguenti:

  • Beneficio economico. L'acquisto e l'installazione di un'unità a gas è più costosa rispetto alla sua controparte elettrica, ma successivamente dovrai pagare molto meno per il consumo di carburante. Soprattutto se la fonte è il gas naturale.
  • Versatilità. Gli apparecchi a gas sono progettati per collegare sia il gas naturale che quello in bombola. La possibilità di funzionare a propano tornerà utile per i proprietari le cui case non sono fornite di carburante.
  • Mancanza di liquido refrigerante. Non è necessaria l'installazione di tubazioni e in inverno, durante i periodi di inattività, non vi è alcun rischio di congelamento dei liquidi. Il riscaldamento a convezione locale è conveniente per garage e piccoli cottage.
  • Rispetto dell'ambiente. Dispositivi con tubo coassiale e una camera di combustione chiusa non brucia l'ossigeno proveniente dagli alloggi.

Ma ci sono anche alcuni svantaggi.Ad esempio, non a tutti piacciono le dimensioni dei dispositivi di riscaldamento: in vendita si possono trovare analoghi elettrici più compatti. Per i locali residenziali è preferibile acquistare modelli a parete che occupano meno spazio utilizzabile.

Termoconvettore a gas all'interno
Se una stanza della casa non è sufficientemente isolata termicamente e ha diverse finestre o porte che danno sulle stanze adiacenti, è difficile fornire un riscaldamento completo: ci saranno anche zone fredde

Lo scambiatore di calore in acciaio, tipico dei modelli economici, si raffredda rapidamente, riducendo così l'efficienza del riscaldamento.

Criteri per la scelta di un dispositivo di riscaldamento

Prima di acquistare un termoconvettore a gas che utilizza naturale o gas in bombola è necessario analizzare le condizioni di installazione, discutere i dettagli di installazione con gli specialisti e selezionare il dispositivo che meglio soddisfa i requisiti specifici.

Criteri importanti possono includere caratteristiche tecniche, design o costi. Diamo un'occhiata a cosa devi prestare attenzione quando scegli.

Criterio n. 1 – tipo di camera di combustione

I convettori sono dotati di due tipi di camere di combustione:

  • aprire;
  • Chiuso.

In termini di modalità di aspirazione dell'aria, il primo tipo ricorda una fornace: l'ossigeno per sostenere la combustione entra nel focolare dalla stanza e i gas di scarico vengono scaricati all'esterno attraverso un tubo. Spesso tali dispositivi vengono installati al posto delle stufe e nel camino esistente viene inserito un tubo per la rimozione dei prodotti della combustione.

Lo svantaggio principale del dispositivo è la combustione dell'ossigeno in casa. Richiede una struttura ben consolidata ventilazione, ricostituendo costantemente la fornitura di aria fresca. Il vantaggio è il basso costo.

Una camera di combustione chiusa è considerata più accettabile dal punto di vista ambientale.

Diagramma della circolazione dell'aria nel termoconvettore
L'aria entra nella camera di combustione attraverso un tubo coassiale e attraverso di esso vengono scaricati i prodotti della combustione.Il movimento delle masse d'aria avviene grazie al funzionamento della ventola incorporata

Il vantaggio dei dispositivi con camera di combustione chiusa è la sicurezza, lo svantaggio è la necessità di alimentazione elettrica per azionare il ventilatore.

Criterio n. 2 – tipo di camino

I gas di scarico vengono scaricati all'esterno attraverso il camino. Tutte le opzioni per l'assemblaggio dei tubi di scarico fumi sono divise in due categorie:

  • verticale;
  • orizzontale.

Quelli verticali, caratteristici dei dispositivi di tipo aperto, non sono praticamente utilizzati nei locali residenziali. Sebbene dispongano di un sistema di protezione: spegnimento automatico in caso di spegnimento del bruciatore, mancanza di ossigeno o caduta di pressione, sono considerati non sicuri. Vengono utilizzati principalmente per il riscaldamento di locali industriali, garage e spogliatoi.

I camini coassiali, disposti orizzontalmente e immessi sulla strada attraverso un foro passante nel muro, vengono utilizzati per gli apparecchi con camera di combustione chiusa.

Schema di funzionamento del termoconvettore a gas
Nella progettazione "pipe-in-pipe", i prodotti della combustione vengono rimossi attraverso il canale centrale e l'aria fresca viene aspirata attraverso lo spazio interno che circonda questo canale

Tubo camino coassiale ha una struttura telescopica, quindi lo spessore delle pareti non ha importanza. Un cappuccio protettivo è installato all'esterno dell'estremità del tubo per proteggerlo dai detriti.

Criterio n. 3: installazione a pavimento o a parete

Secondo il metodo di installazione, tutti i convettori sono suddivisi in:

  • pavimento;
  • montaggio a parete

Quelli a pavimento si distinguono per maggiore potenza e trasferimento di calore, quindi sono installati in locali spaziosi: officine, garage, magazzini. Per garantire che le unità pesanti rimangano stabili, prima dell'installazione viene preparata una base solida e piana.

Le unità a parete sono convettori domestici adatti a soggiorni, ingressi e ingressi.Occupano uno spazio minimo, poiché sono fissati direttamente al muro, attraverso il quale esce il camino.

Installazione di un termoconvettore a gas sotto una finestra
Il luogo di installazione tradizionale è sotto una finestra o vicino a una porta. Una tenda calda impedisce l'ingresso di aria fredda attraverso le fessure delle finestre o delle porte, creando un microclima accogliente in casa

Per ridurre il carico sulla parete, lo scambiatore di calore nei moderni modelli economici è realizzato in acciaio anziché in ghisa.

Il costo dei convettori a gas a pavimento e a parete è quasi lo stesso, in misura maggiore dipende non dalla tipologia nel luogo di installazione, ma dalle caratteristiche tecniche e dai materiali con cui sono realizzate le parti principali.

Criterio n. 4: consumo di carburante

Il consumo approssimativo di gas dei convettori può essere calcolato in anticipo moltiplicando il volume di gas consumato da un dispositivo per il numero di dispositivi. I calcoli vengono effettuati in base al tipo di carburante.

Quindi, per 1 kW di potenza:

  • collegando il gas metano si consumano 0,11 m³/h;
  • quando si utilizza gas in bombola – 0,09 m³/h.

Esistono diversi modi per aumentare l'efficienza del riscaldamento e ridurre il consumo di carburante. Ad esempio, isolare una stanza riduce la perdita di calore di circa il 15-20%.

Potenziale perdita di calore in casa
Perdita di calore nel cottage in termini percentuali. Se si isola il tetto, le pareti e il pavimento, diminuiranno notevolmente, il che influirà immediatamente sul risparmio di carburante dei dispositivi di riscaldamento

Il secondo modo per ridurre il consumo di gas è regolare la temperatura tramite un termostato. Puoi scegliere una modalità in cui la temperatura diminuisce di notte e durante il giorno e aumenta al mattino e alla sera, quando la famiglia è insieme.

Se sai quanto consuma un termoconvettore a gas domestico, puoi calcolare i costi mensili.

Criterio n. 5: potenza del dispositivo

Il comfort di chi vive in un ambiente riscaldato dipende dalla corretta scelta della potenza.In media per un volume di 30 m³ è necessario circa 1 kW. Gli apparecchi con potenza da 2 kW a 12 kW sono destinati all'uso domestico.

[nome adinserter="desktop: inserisci nel testo – 6″]

Sul mercato esiste un vasto assortimento di dispositivi di riscaldamento con una potenza di 2-6 kW con scambiatore di calore in acciaio. Sono attraenti con il loro design e il prezzo basso, ma la loro durata e l'efficienza sono inferiori rispetto ai loro analoghi con scambiatore di calore in ghisa.

Considerando la probabilità di ventilazione, correnti d'aria e isolamento insufficiente, è necessario prendere un'unità con una piccola riserva di carica. Supponiamo che una stanza da 40 m³ richieda un termoconvettore da 2 kW.

Criterio n. 6 – materiale per la produzione di unità di lavoro

Gli scambiatori di calore e le camere di combustione in acciaio presentano due vantaggi significativi: peso ridotto e basso costo.

Si stima che i dispositivi con camera in acciaio siano circa 12-15 kg più leggeri rispetto ai loro analoghi con "riempimento" in ghisa. Tuttavia, c'è un importante svantaggio: anche l'acciaio resistente al calore si deteriora più velocemente della ghisa, il che significa che l'unità più economica sarà la prima a essere riparata. I migliori tipi di metallo durano fino a 20 anni.

[nome adinserter="desktop: inserisci nel testo – 7″]

La durata di una camera in ghisa non è limitata, non arrugginisce e non si brucia, ma il metallo è sensibile agli sbalzi di temperatura.

Scambiatore di calore per termoconvettore a gas in ghisa
Il vantaggio principale delle parti in ghisa è la loro elevata capacità termica. Accumulano calore e si raffreddano a lungo, trasferendo energia allo spazio circostante

La ghisa è riconosciuta come materiale ideale per la fabbricazione di scambiatori di calore. Si riscalda velocemente, trattiene il calore a lungo e lo distribuisce uniformemente su tutta la superficie. La durata di tali dispositivi è fino a 50 anni. Ma ci sono anche degli svantaggi: peso elevato e prezzo elevato.

Criterio n. 7: gas naturale o in bombole

Da un punto di vista economico, è più vantaggioso collegare i termoconvettori al gas naturale, quindi tutti i modelli sono progettati per funzionare con il combustibile di rete. Lo schema di installazione è semplice, senza componenti aggiuntivi.

Tubo del gas collegato al termoconvettore
Di solito sul lato o sul pannello posteriore è presente un attacco per tubo di diametro standard. La connessione viene effettuata secondo lo schema del produttore sotto la supervisione di un rappresentante dell'organizzazione del servizio gas

Gli svantaggi dell'utilizzo del gas naturale sono considerati la dipendenza dalla fornitura di carburante e dal controllo da parte del servizio gas, ma questi sono componenti obbligatori dell'utilizzo di qualsiasi apparecchiatura: stufe, distributori, caldaie.

Utilizzando una miscela di propano/butano bombole di gas È più costoso, ma viene utilizzato ovunque non sia possibile collegarsi all'autostrada. Quasi tutti i modelli sono predisposti per la conversione al funzionamento a gas naturale: a questo scopo nel set di consegna è incluso un adattatore speciale.

[nome adinserter="desktop: inserisci nel testo – 8″]

Si consiglia di collegare le bombole in presenza di un addetto all'assistenza gas: è meglio che uno specialista qualificato sostituisca gli ugelli o riconfiguri la valvola.

Produttori famosi di termoconvettori a gas

I primi posti nella classifica dei termoconvettori a gas sono occupati dai modelli di due società turche: Alpine Air e Hosseven. Per il riscaldamento di dacie e cottage, vengono spesso acquistati modelli per l'installazione a parete, quindi nei cataloghi di entrambi i marchi esiste un'ampia selezione di serie domestiche a parete.

Modelli Hosseven con uno scambiatore di calore in ghisa si sono dimostrati efficaci nel riscaldamento di case private. I modelli delle serie 3 e 5 sono stati sostituiti dai dispositivi di design HP e HS-8 con superficie lucida e vetro resistente al calore sul pannello frontale.

Termoconvettore a gas Hosseven HP
Il convettore a gas Hosseven HP sembra rappresentativo e rigoroso. Il corpo nero e l'inserto in vetro temperato trasformano il dispositivo di riscaldamento domestico in un elemento significativo degli interni.

La base per la produzione di dispositivi di riscaldamento Aria alpina convettori in acciaio Demrad. I dispositivi domestici hanno le stesse caratteristiche tecniche e design. La potenza media degli impianti domestici con scambiatore di calore in ghisa della serie NGS è di 2,5-5 kW.

I modelli economici della serie DT sono dotati di uno scambiatore di calore in acciaio. La F nel nome indica la presenza di un ventilatore.

Convettori cechi Karma Beta funzionali, affidabili, di facile manutenzione e hanno guadagnato popolarità grazie al loro prezzo basso. In Russia vengono forniti modelli di 4 serie: Meccanico, Elettronico, Comfort Meccanico, Comfort Elettronico.

[nome adinserter="desktop: inserisci nel testo – 9″]

I dispositivi meccanici sono l'opzione migliore per una residenza estiva. L'assenza di componenti elettronici complessi li ha resi indipendenti dal punto di vista energetico. L'accensione viene effettuata meccanicamente, da un elemento piezoelettrico.

Marchio ucraino ATON vettore produce apparecchiature di riscaldamento sicure, affidabili ed economiche. In Russia sono noti da tempo modelli domestici con una potenza di 2,2-5 kW, spesso utilizzati per il collegamento al gas in bombole.

Oltre ai convettori dei marchi elencati, il mercato russo comprende dispositivi dei marchi nazionali Termotechnik, Vepr, Titan.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Visivamente sul design e sulle funzioni dei dispositivi:

Panoramica della tecnologia di riscaldamento a gas:

Per immaginare come avviene l'installazione, ecco le istruzioni di installazione del produttore ACOG:

I convettori a gas sono un metodo alternativo per riscaldare i locali. Sono facili da installare e manutenere e, se collegati al gas naturale, sono economici.

I dispositivi aiutano se è necessario riscaldare rapidamente una stanza o se il sistema di riscaldamento principale non è in grado di farcela. Le apparecchiature a convezione possono essere utilizzate come fonte di calore principale o di riserva.

Desideri condividere le tue esperienze nella scelta e/o nell'utilizzo dei riscaldatori convettivi alimentati a gas? Hai informazioni utili sull'argomento dell'articolo? Si prega di scrivere commenti nel modulo sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico