Lavelli angolari per il bagno: panoramica generale + istruzioni di installazione

Il desiderio di rendere uno spazio limitato il più confortevole possibile spinge alla scelta di apparecchiature idrauliche di una configurazione insolita.Questo problema viene risolto anche da un lavabo ad angolo nel bagno, la cui installazione consente di utilizzare lo spazio precedentemente vuoto.

Tali prodotti sono comodi, funzionali e hanno un design straordinario. Ma per un funzionamento senza problemi, è importante installare correttamente l'impianto idraulico. E di questo ne parleremo nel nostro articolo. Considereremo inoltre le principali differenze tra le diverse tipologie di lavelli angolari, le loro caratteristiche e caratteristiche che influiscono sulla complessità dell'installazione. Ed ecco un elenco dei migliori produttori di tali apparecchi idraulici.

Per una migliore comprensione del processo di installazione, il materiale viene fornito con video con istruzioni di installazione e un'analisi degli errori più diffusi.

Tipologie di lavelli angolari

I lavelli angolari sono talvolta l'unica opzione per la disposizione razionale di impianti idraulici e mobili in un piccolo bagno. Questi prodotti sono classificati in base al metodo di installazione, alla forma e al materiale.

Modelli angolari per metodo di installazione

A seconda dell'ordine di installazione, questi lavelli angolari vengono prodotti in diverse versioni:

  • a forma di tulipano;
  • sospeso;
  • integrato;

Il primo modello viene prodotto completo di gamba con un'altezza di 0,7 - 0,8 m, sufficiente per l'utente medio. Ulteriori informazioni sull'altezza di installazione del lavello abbiamo scritto qui.

Il gambo a tulipano è molto utile: da un lato maschera la tubazione e il sifone, dall'altro lo spazio rimanente sotto il lavello non può essere completamente utilizzato. Ma tali lavelli sono prodotti in una ricca gamma di colori e, di regola, sono splendidamente decorati.

Un lavabo sospeso apre prospettive per un uso più razionale dello spazio. Potrebbe bastare posizionare sotto qualche oggetto e anche una lavatrice. Affinché questo mobile possa adattarsi, è necessario un lavello ad angolo con fondo piatto e un sifone appositamente progettato. Questa opzione è idealmente compatibile con la parte superiore della lavatrice.

Lavello con supporto
Questo lavabo su colonna ha un aspetto elegante. La gamba sotto può essere separata e monolitica. L'altezza del prodotto è stabile, può essere modificata solo aggiungendo un supporto

I lavelli sospesi o consolle, come vengono anche chiamati, vengono fissati al muro tramite apposite staffe. Il miscelatore è montato sul lavello o a parete. La loro altezza può essere modificata in base alle proprie esigenze.

Una soluzione così moderna come installazione di un lavello da appoggio su un tavolo sospeso.

Lavabo a parete
Lo svantaggio di un lavabo sospeso è che le comunicazioni rimangono chiaramente visibili, ma i produttori cercano di aggiungere decoratività sia al sifone che ai tubi inclusi nel kit

Un lavello angolare da incasso può sembrare ingombrante. Richiederà davvero più spazio rispetto ai primi due tipi. Ma l'armadio in cui è costruito nasconderà le linee fognarie e servirà da deposito per molte cose necessarie nel bagno.

Oltre al mobile, un piano di lavoro sospeso può fungere da luogo per l'installazione di un lavello sospeso.

Lavello da incasso
Il lavabo da incasso può essere completato con specchi che espandono visivamente i confini del bagno o con un pensile

Di solito un lavandino e un mobile vengono venduti come set. I modelli hanno dimensioni diverse. I lati del mobile a contatto con le pareti hanno una lunghezza da 35 a 70 cm.

I produttori producono modelli simili in due versioni: destra e mancina. Nella prima versione il lavello è posizionato a sinistra, nella versione mancina viceversa.

Classificazione per forma degli apparecchi idraulici

Secondo il loro design, ci sono lavelli angolari sia di forma triangolare tradizionale che asimmetrici e allungati.

La forma triangolare consente di risparmiare spazio al massimo. Un lavandino di questo tipo può essere integrato nei bagni più piccoli. Abbiamo esaminato altre idee sui lavandini per un bagno piccolo nel nostro altro articolo.

Se lo spazio non c'è, sopra la vasca è possibile posizionare un modello sospeso triangolare.

Modello lavabo asimmetrico
È possibile selezionare un modello asimmetrico per qualsiasi angolo di geometria non standard

I modelli in cui un lato è significativamente più lungo dell'altro si adattano bene a un bagno allungato. Il loro utilizzo offre ampie prospettive per la progettazione di bagni compatti.

Tipi di lavelli a seconda del materiale

I lavelli angolari sono realizzati sia con materiali diventati tradizionali da tempo, sia con materiali insoliti utilizzati più di recente. Ognuno ha i suoi vantaggi e lati non del tutto positivi. I vecchi materiali includono ceramica e metallo. Una nuova tendenza è l’utilizzo del vetro, della pietra artificiale e del legno per la produzione dei lavelli.

La tipologia più comune nei bagni è la terracotta (ceramica). È resistente, igienico, liscio e piacevole al tatto. Il colore è spesso bianco, ma sono possibili colori diversi.Le caratteristiche di resistenza sono elevate e la manutenzione è facile.

Lo svantaggio della maiolica è la sua porosità; la sua durabilità dipende dalla qualità dello smalto applicato sulla superficie. Questo tipo di ceramica, come la porcellana, è più bella, ma è più fragile. Un lavabo in maiolica, decorato con un motivo a rami su tutta la superficie o solo attorno al perimetro, sembra naturale in un bagno decorato in stile provenzale e country.

Lavabo in porcellana
Quando un lavandino è nuovo, non c'è quasi nessuna possibilità di distinguere la terracotta dalla porcellana, quindi devi sapere che il suono della porcellana quando viene colpito leggermente è più pulito e i bordi opposti alla luce traspare. La porcellana è pesante, quindi è necessario un supporto robusto sotto il lavandino

I modelli in porcellana differiscono poco nel costo, a meno che non siano dipinti a mano. Sono prodotti utilizzando argilla di alta qualità; la successiva ricottura ad alta temperatura rende il materiale molto denso. Non ci sono rugosità sulla superficie di un tale lavandino, può essere pulito con qualsiasi prodotto chimico domestico.

Un altro vantaggio della ceramica è che il getto d'acqua a contatto con essa non produce suoni forti.

I lavelli in metallo si trovano spesso in cucina, ma se il bagno è decorato in uno stile minimalista, il metallo al suo interno sembrerà organico. I produttori dipingono i loro prodotti con smalti colorati, applicano motivi in ​​rilievo e finiture che imitano i metalli preziosi. La superficie può essere lucida o opaca.

Lavello ad angolo in metallo
Nonostante i lavelli in metallo siano molto resistenti, dopo un po' di tempo potrebbero comparire dei graffi sulla loro superficie. L'acqua che tocca il metallo fa molto rumore.

I lavelli sono realizzati con metalli come acciaio inossidabile, ottone, rame, nichel e bronzo.Quando si installano apparecchi idraulici in leghe metalliche nel bagno, è necessario selezionare gli accessori appropriati.

Un prodotto sanitario che porta leggerezza e un senso di spaziosità all'interno del bagno più angusto lavandino in vetro. Per realizzare i lavelli in vetro, i loro creatori utilizzano vetro temperato di un certo spessore: 15 mm o più. Il colore e la forma dei prodotti sono vari.

La resistenza di questi prodotti in vetro è paragonabile al gres porcellanato. Rispondono bene alla pulizia con prodotti chimici aggressivi e agli sbalzi improvvisi della temperatura dell'acqua. Ma non dovrebbero essere usate spazzole dure e abrasivi.

Lavello in vetro
Un lavello in vetro non maschera le tubazioni dell'acqua, quindi prima dell'installazione è necessario curare l'aspetto estetico di quest'ultimo

Questi prodotti belli ed eleganti non sono diversi in termini di praticità. Per mantenerli in ordine, hanno bisogno di cure quotidiane. Il nemico principale sono le macchie e le colature ben visibili ad occhio nudo. Dopo ogni lavaggio è necessario asciugarlo, altrimenti le gocce d'acqua si seccano e lasciano un segno sgradevole.

Super resistente alle fessurazioni e alla delaminazione, un lavabo angolare pensato per una vasca da bagno in pietra naturale. Di solito viene utilizzato granito o marmo. Questi prodotti sembrano solidi e sono sempre esclusivi, perché... In natura non esistono due pietre identiche. Creano un'aura di affidabilità, intimità speciale e comfort.

La pietra è altamente resistente ai danni meccanici e sulla sua superficie non compaiono funghi. I graffi che compaiono possono essere facilmente rimossi mediante levigatura. I loro prezzi sono piuttosto alti.

Avendo deciso di spendere soldi lavandino in pietra, dovresti sapere che ha paura delle sostanze contenenti acidi e alcali. Se si verificano danni gravi, il lavandino non può essere ripristinato.

Solo uno specialista esperto può distinguere visivamente la pietra naturale da quella artificiale. La superficie di un lavello in composito è altrettanto dura e resiste bene alle sollecitazioni meccaniche, ma il materiale artificiale resiste meglio agli urti. Il suo prezzo è molto più basso.

Lavabo in onice
Quest'opera d'arte, creata in onice con una sfumatura verdastra, carica il bagno di energia naturale e dona grazia agli interni.

Tra gli svantaggi della pietra acrilica va notato che ha una durata più breve rispetto al materiale naturale a causa della presenza di cuciture. Evitare che i detergenti per scarichi entrino in contatto con la superficie dei lavelli in pietra artificiale.

Un materiale non convenzionale adatto alla realizzazione dei lavandini del bagno è il microcemento. Il materiale è completamente sicuro grazie alla sua compatibilità ambientale. È facile da curare e resistente alle sollecitazioni meccaniche, ma le fluttuazioni di temperatura sono pericolose per questo. Fondamentalmente tali lavelli devono essere ordinati individualmente.

Il microcemento, non importa quanto sia di alta qualità, è igroscopico, quindi diventa più scuro nel tempo. Questo lavello non ha cuciture, il che significa che lo sporco non si accumula sulla sua superficie.

La categoria d'élite comprende lavelli in legno. Sono realizzati in legno durevole e resistente all'umidità: teak, carpino, larice, quercia, cedro e altri. Ci sono modelli realizzati in bambù. Tali prodotti vengono lucidati, colorati e verniciati più volte, quindi sono protetti in modo affidabile dalla muffa. Il lavandino può avere qualsiasi forma.

Questi prodotti nobili richiedono cure speciali. I prodotti per la pulizia sono solo morbidi, senza graffi o oggetti appuntiti. Anche per un lavello in legno è necessario un restauro periodico - ogni 3-4 anni.Quindi, al notevole costo del lavello stesso, bisogna aggiungere anche il prezzo di questo servizio.

Lavello ad angolo in legno
Un lavandino in legno nel bagno dà l'impressione di lusso. La ricca trama del legno offre ampio spazio all'immaginazione progettuale

I lavelli in legno sono decorati con dipinti, intagli e la superficie è lucidata a specchio, ma la migliore decorazione è un disegno creato dalla natura. Il costo dei prodotti è influenzato dal valore della specie legnosa, ma non sono mai economici. Non vengono realizzati in catena di montaggio; qualunque sia il modello, è quasi esclusivo.

Installazione di un lavello ad angolo

Per un'area angusta, gli apparecchi idraulici vengono scelti in base alla sua ergonomia. La tecnologia di installazione dipende dal tipo di modello angolare ed è quasi la stessa degli analoghi convenzionali. Molto spesso vengono fissati utilizzando staffe, ma vengono utilizzati anche ancoraggi, borchie e tasselli.

Prima dell'acquisto è necessario prendere le misure della stanza e calcolarle dimensione del lavandino tenendo conto della posizione dell'ingresso e dell'uscita delle fognature e delle forniture idriche.

Istruzione n. 1: installazione di un lavello sospeso

Lavabi sospesi ad angolo attaccato alle paretiformando un angolo utilizzando le console. Questo metodo di installazione crea un fissaggio rigido e affidabile.

Gli esperti consigliano di seguire due regole:

  1. La posizione migliore per l'installazione è nell'area in cui si trovano le condutture fognarie e idriche.
  2. L'altezza ottimale dal pavimento è compresa tra 0,9 e 0,98 m.

I lavelli sospesi leggeri sono fissati con viti e tasselli. Questo metodo di installazione non è adatto ai prodotti in pietra a causa del loro peso elevato. Qui è necessario un supporto più affidabile, quindi il lavandino viene fissato utilizzando staffe speciali. Le pareti su cui è fissato il prodotto angolare devono essere robuste, le partizioni in cartongesso non sono adatte a questo scopo.

Nella zona in cui il lavello entrerà in contatto con il muro, traccia una linea orizzontale rispetto al pavimento utilizzando una livella. I punti per i perni di montaggio sono contrassegnati sulla superficie, quindi vengono praticati dei fori, i tasselli vengono avvitati e i perni vengono avvitati a una certa profondità.

All'esterno dovrebbe essere lasciato un perno con una lunghezza pari alla larghezza del lavello più 1,5 cm, altrimenti non ci sarà nessun posto dove avvitare i dadi al termine dell'installazione.

Passaggi di installazione del lavello
La foto mostra le fasi di installazione di un lavello ad angolo. Se devi forare le piastrelle, ti servirà prima un trapano a piuma. Dopo aver passato le piastrelle, prendere una punta in metallo duro e praticare i fori alla profondità richiesta

Prima di fissare il lavello, installare su di esso il miscelatore, dopo avervi avvitato i tubi flessibili e le borchie. Un tubo che fornisce acqua viene inserito nel foro, sigillandolo. Posizionare una rondella dietro la guarnizione e serrare i dadi su tutti i tubi.

La parte filettata delle valvole angolari è ricoperta di sigillante, avvolta con canapa e serrata. Lo stucco viene applicato sul retro del lavandino. Il lavello è posizionato su borchie. Su di essi vengono inserite guarnizioni in plastica o gomma elastica e rondelle, quindi vengono avvitati i dadi.

Per garantire che le forze siano applicate uniformemente al lavello, i dadi vengono serrati uno alla volta. Dopo il fissaggio finale del lavandino, viene collegato alla rete idrica e al sistema fognario. La guaina flessibile è collegata da un lato al tubo dell'acqua e dall'altro al miscelatore tramite i relativi tubi.

Il tubo di scarico della fogna può correre nel muro o sotto il pavimento. È necessario trovare il foro di uscita al suo interno e avvitarvi il tubo di aspirazione del sifone. Per evitare che il giunto lasci entrare tutti i tipi di aromi nella stanza, è necessario sigillarlo con un anello di gomma.

Il comunicato include anche tubo di troppopienoquando nel lavandino è presente il foro per il troppopieno.

Istruzione n.2: installazione di un lavello ad angolo da incasso

Quando si acquista un lavabo con comodino, quest'ultimo deve avere un'apertura nella quale possano essere comodamente alloggiate tutte le tubazioni e il sifone. Le porte dell'armadio devono aprirsi liberamente e non intrappolare apparecchiature o mobili nelle vicinanze. Per primo viene installato il mobile, seguito dal lavello, quindi i tubi e il sifone.

Piano per lavabo ad angolo
Per sostenere un certo stile del bagno, il piano di lavoro è decorato con mosaici, sono installati rubinetti non standard e il grembiule vicino al lavandino è decorato.

Dopo aver posizionato il comodino nell'angolo, regola le gambe e prova il lavandino. Successivamente, segnare la posizione di montaggio e praticare dei fori nel muro. Successivamente si fissa il comodino e si monta tutto il resto.

Istruzione n. 3: installazione di un lavello su un piedistallo

Il lavandino dovrebbe adattarsi perfettamente alla posizione prevista. Quando si installano apparecchi idraulici a tulipano, un ruolo importante è svolto dalla corretta marcatura. Le linee devono essere applicate con estrema precisione, controllando il processo con un livello idraulico. È montato allo stesso modo di quello sospeso, ma ha un supporto aggiuntivo.

La tecnologia è semplice:

  1. Segna e prepara i posti per i tubi. Le valvole di intercettazione sono collegate.
  2. Posiziona la gamba nell'angolo e posizionaci sopra il guscio. Avvicinando la struttura al muro, traccia una linea orizzontale e segna la posizione degli elementi di fissaggio.
  3. Nei muri vengono praticati dei fori per i tasselli. Dopo aver installato quest'ultimo, avvitare i prigionieri.
  4. Il lavabo viene posizionato sui prigionieri e i dadi vengono serrati tramite le guarnizioni.
  5. Il tubo corrugato viene inserito nel foro previsto per lo scarico e il sifone viene avvitato.
  6. Dopo aver collegato i tubi flessibili al miscelatore, inserire quest'ultimo nell'apposita sede del lavello.Successivamente, i tubi per l'acqua calda e fredda vengono collegati alle uscite corrispondenti e vengono collegati i raccordi idraulici di intercettazione.

Infine, una gamba viene infilata sotto il lavandino. Successivamente si livella il tutto, si controlla l'orizzontalità e si fissa la struttura stringendo i dadi sotto il lavello.

Abbiamo fornito istruzioni dettagliate per l'installazione di un lavello a tulipano In questo articolo.

I migliori produttori di lavelli angolari

La gamma di lavelli angolari sul mercato è vastissima, il che rende difficile la scelta. Per evitare di acquistare un prodotto difettoso, dovresti concentrarti su produttori noti.

Tra le aziende nazionali spiccano i seguenti marchi:

  • "Acquatone";
  • Forma Astra;
  • "Keramin";
  • 1MarKa.

Producono modelli in tutti i tipi di materiali, ma la maggior parte sono in ceramica.

Lavello ad angolo KOLO
Il lavello ceco ad angolo KOLO, realizzato in stile modernista, ha un design elegante. È affidabile e durevole

I prodotti importati sono rappresentati da marchi come SVEDBERG, GUSTAVSBERG (Svezia), CEZARES, GLOBO (Italia), KERAMAG, KOHLER, Villeroy & Boch (Germania).

I marchi sono popolari JIKA RAVAK (Repubblica Ceca), SANINDUSA (Portogallo), Delafon (Francia), Roca (Spagna), KOLO (Polonia).

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video mostra il processo di installazione di un lavello da incasso convenzionale, ma la stessa tecnologia viene utilizzata per installare un modello ad angolo:

Errori commessi durante l'installazione dei lavelli e loro eliminazione:

Anche un bagno molto piccolo può sembrare elegante. Un bellissimo lavabo ad angolo all'interno cambia e unifica lo spazio. La cosa principale è preservare lo stile olistico della stanza quando la si sceglie.

L'installazione non è molto difficile, ma tutte le raccomandazioni devono essere seguite nella sequenza indicata
.

Ti piacerebbe condividere la foto di un bellissimo lavabo ad angolo del tuo bagno o dare qualche consiglio ai principianti per quanto riguarda l'installazione? Oppure vorresti integrare il nostro materiale con preziosi commenti e chiarimenti? Scrivi i tuoi consigli nel blocco sotto l'articolo: saremo lieti di sentire la tua opinione.

Commenti dei visitatori
  1. Tatiana

    Abbiamo un bagno molto piccolo. Non c'è praticamente nessun posto dove posizionare un lavandino. Ho dovuto lavarmi nella vasca da bagno. E qui ho trovato una via d'uscita dalla situazione. Un lavello ad angolo è un'ottima soluzione nel nostro caso particolare. Inoltre, se metti due specchi su entrambe le pareti dall'angolo, sarà comodo e la stanza sembrerà più grande. Questo è tutto, sono andato nel negozio online per cercare un lavandino ad angolo.

  2. Valentina

    E sembra che non abbiamo un bagno piccolo, ma quando abbiamo comprato la lavatrice non c’era posto dove metterla. Si precipitarono in giro con esso, si precipitarono in giro e non c'era nemmeno un posto decente per questo in cucina. E poi hanno trovato una via d'uscita. Abbiamo sostituito il lavello con uno ad angolo e al suo posto abbiamo messo una lavatrice. Mio marito, ovviamente, ha dovuto armeggiare con la riattrezzatura, ma ora tutto ha un posto. Si è rivelato ancora più conveniente di prima.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico