Altezza di installazione del lavabo del bagno: norme e migliori schemi di installazione

Un lavandino in bagno o in cucina è un elettrodomestico strettamente connesso alla vita quotidiana delle persone che vivono in un appartamento, una casa o una casa di campagna.Sembrerebbe che non ci sia niente di più semplice che installare un lavello e usarlo comodamente.

Notiamo che, come dimostra la pratica, anche l'altezza di installazione del lavandino nel bagno ha un impatto sul grado di comodità per l'utente, per non parlare di altre sottigliezze di installazione.

Ti diremo come viene determinata l'altezza ottimale del lavello, tenendo conto delle caratteristiche di design degli elettrodomestici e della facilità d'uso. Qui imparerai come selezionare e installare un sifone per un lavabo sospeso. Tenendo conto dei nostri consigli i lavori idraulici verranno eseguiti a regola d'arte.

Altezza standard durante l'installazione di un lavello

Se consideriamo gli standard per l'installazione di apparecchi idraulici, in particolare i lavandini del bagno, sono direttamente correlati ai parametri fisiologici umani. Parametri fisiologici specifici, a loro volta, sono determinati dall’età (e dal sesso) delle persone.

Non esiste un unico valore chiaramente stabilito che determini l'altezza di installazione dei lavelli per bagni o cucine.

Tuttavia, si consigliano valori di distanza di base: pavimento - orizzonte superiore del lavandino, con particolare attenzione a tre categorie di età:

  • età avanzata, altezza media (800 mm);
  • giovane età, altezza media (700 mm);
  • età da bambini, altezza media (600 mm).

Di norma, le organizzazioni edili coinvolte nelle strutture sociali aderiscono a questi parametri di installazione. Asili nido, cliniche, scuole, ecc.— in tali strutture l'installazione viene eseguita rigorosamente secondo lo standard.

Lavandino del bagno di serie
L'installazione di un lavandino nel pieno rispetto dei parametri dei requisiti standard offre al proprietario del bagno ulteriore comodità e comfort. Anche solo un'altezza di installazione calcolata in modo errato rischia di causare pavimenti bagnati

I proprietari di case private (appartamenti, case, cottage) spesso chiudono un occhio sull'altezza standard per l'installazione dei lavelli in una vasca da bagno. Qui l'installazione viene solitamente eseguita in base alle preferenze personali e alle idee sul comfort. Eppure, si consiglia di prendere la distanza come media aurea dell'altezza: il pavimento - il bordo del lavandino, nell'intervallo 750-850 mm.

Informazioni sugli schemi di installazione per i lavelli domestici

La moderna produzione industriale ha stabilito la produzione di lavelli sanitari di varie configurazioni. Allo stesso tempo, la varietà di elettrodomestici per bagni e cucine non riguarda solo la componente di design. Anche gli schemi per l'installazione dei lavelli nei bagni e nelle cucine possono differire.

Sì, al solito semplice schema di installazione del lavello prevede l'installazione di due staffe a muro. Successivamente l’apparecchio viene semplicemente “appoggiato” sulle staffe, si collegano le linee di ingresso/uscita dell’acqua e tutto è finito.

Tuttavia, anche l'installazione più semplice richiede il rispetto delle regole di installazione stabilite:

  1. Calcolo dell'altezza: pavimento - bordo superiore della vasca.
  2. Allineamento con un livello dell'edificio lungo l'orizzonte.
  3. Calcolo della distanza ottimale tra parentesi.
  4. Fornitura di comunicazioni di facile manutenzione.

I modelli di impianti idraulici in terracotta (porcellana) sono pesanti e piuttosto grandi. Questi fattori dovrebbero essere presi in considerazione durante il processo di installazione. Pertanto, i piani di installazione dei lavelli nelle stanze con bagno vengono solitamente realizzati tenendo conto di tutti i carichi previsti.

Staffa di montaggio per lavello
Le staffe di montaggio che sostengono il lavello sono fissate con viti progettate per sostenere almeno il doppio del peso del prodotto installato. Dovresti anche creare sedi affidabili per le viti di montaggio. Le pareti su cui si inseriscono le staffe devono essere resistenti

I diagrammi indicano i metodi di fissaggio e i parametri dei raccordi di fissaggio. Ad esempio, le stesse staffe di sostegno per un semplice lavello necessitano di essere fissate con viti (tasselli, tasselli, viti) di dimensioni e portata adeguate.

Installazione di lavelli su piedistallo

Le strutture sospese con una configurazione semplificata offrono ai proprietari di immobili maggiore libertà di manipolare l'altezza di installazione. Per quanto riguarda i modelli di lavello posizionati su un piedistallo, tali vantaggi non vengono più rilevati. Altezza installazioni di lavelli a tulipano qui è legato all'altezza del piedistallo.

Il cosiddetto “tulipano” limita il movimento in altezza, ma nasconde le comunicazioni sotto il lavello, fungendo contemporaneamente da supporto. Gli ultimi due fattori spiegano la popolarità di tali impianti idraulici tra la gente.

Soluzione circuitale per l'installazione:

  • scelta della posizione;
  • allineamento orizzontale e verticale;
  • segnando i punti di attacco.

L'altezza base consigliata per i lavelli di questa tipologia è di 850 mm dal pavimento al bordo superiore della vasca. La distanza dalla superficie del pavimento ai punti di fissaggio alla parete è di 780 mm. La distanza orizzontale ottimale tra i punti di montaggio è di 280 mm.

Ti familiarizzerà in dettaglio con le regole per l'installazione di apparecchi idraulici con un piedistallo. articolo consigliato.

I valori indicati sono rilevanti per apparecchi idraulici di medie dimensioni. L'installazione di modelli più grandi richiederà modifiche. In ogni caso la documentazione del nuovo dispositivo contiene per tutti i criteri di installazione dimensioni del lavandino.

Lavello su piedistallo
L'installazione della ciotola e il collegamento delle comunicazioni sono completati. Il maestro deve solo posizionare il piedistallo sotto il lavandino, dopodiché il sistema sarà pronto per l'uso. Grazie al piedistallo i dettagli dei collegamenti tecnici vengono nascosti, il che non è meno importante

In genere, gli elementi di fissaggio e l'hardware di montaggio sono inclusi con il dispositivo. Se questi non sono disponibili, possono essere acquistati separatamente. Un kit di installazione standard di elementi di fissaggio contiene una coppia di distanziali e lo stesso numero di viti e tasselli.

Va notato che in vendita sono disponibili modelli di lavelli per vasca con piedistalli decorativi. Questo design elimina la funzione del piedistallo come componente di supporto. Chiude e basta sifone del lavandino e punti di connessione di comunicazione.

L'installazione di apparecchi idraulici con piedistallo decorativo viene eseguita come segue:

  1. Un lavandino è attaccato alla superficie contrassegnata del muro.
  2. È installato un miscelatore.
  3. L'apparecchio si collega alle linee di alimentazione dell'acqua fredda/calda tramite tubi flessibili.
  4. È installato un sistema a sifone.
  5. Il piedistallo viene installato secondo i punti di riferimento precedentemente contrassegnati.

Fissare un lavandino al muro non sembra essere un processo difficile. Ma qui è importante non stringere eccessivamente gli elementi di fissaggio. La terracotta o la porcellana sono materiali fragili. Standard schema di installazione del lavandino del bagno Prevede il fissaggio con due viti.

A tale scopo sono presenti fori speciali sulla parete posteriore dell'apparecchio. La morbidezza della sospensione (assorbimento degli urti verso la parete) è assicurata da guarnizioni in silicone.

Soluzioni circuitali in stile “Moidodyr”.

Schemi di installazione complessi con marcature e regolazioni non minacciano il "moydodyr" del tipo a pavimento. Questa è una di quelle opzioni idrauliche per il bagno che in realtà viene eseguita chiavi in ​​mano. Ecco perché i sistemi di pavimentazione Moidodyr hanno conquistato la simpatia dei consumatori.

Le basi dell'installazione qui si riducono all'assemblaggio armadio per mobili quindi posizionare il lavello sul piano di lavoro. L'altezza di installazione del lavello, in questo caso, dipende dall'altezza del mobile. Ma ciò che è degno di nota è che i mobili, di regola, hanno gambe di supporto dotate di un meccanismo di regolazione dell'altezza.

Moydodyr per i bagni
La comodità degli apparecchi da terra della serie “Moidodyr” è un dato evidente. Con questa opzione di installazione non è necessario montare il lavabo a parete. Tuttavia, esistono dispositivi dello stesso tipo che vengono montati secondo lo schema di sospensione a parete

Nel frattempo, ci sono anche strutture moidodyr di tipo sospeso. Inoltre, esistono due tipi di tali prodotti: per l'installazione nell'angolo di una stanza con bagno e per l'installazione su una parete piana.Tale progetto dovrà essere installato secondo uno schema di installazione completo, con marcatura, foratura e creazione di elementi di fissaggio.

È vero, con qualsiasi installazione "moidodyr", le dimensioni standard rimangono rilevanti:

  • distanza dal pavimento al punto di scarico della rete fognaria (510 - 590 mm);
  • distanza dalla linea del pavimento ai punti di uscita dell'acqua fredda e dell'acqua calda (560 - 650 mm);
  • distanza tra i punti di uscita dell'acqua fredda e dell'acqua calda (80 - 150 mm).

Come si può vedere dai parametri standard specificati, c'è spazio sufficiente per manipolare l'installazione. Tuttavia, ogni dissipatore di uno specifico modello “moidodyr” si distingue spesso per soluzioni circuitali individuali. I progetti contengono diversi componenti e il sink è solo uno di essi. Esistono inoltre modelli di lavelli con o senza spazio per il miscelatore.

Schema di montaggio dei perni
Qui è mostrato uno dei possibili schemi per fissare un miscelatore nella parte inferiore del lavandino del bagno. Vengono utilizzati due prigionieri, una rondella reggispinta e due dadi M6. Spesso viene utilizzato anche uno schema con un dado M22

L'installazione e il collegamento del miscelatore avviene in modo tradizionale:

  • posizionare una guarnizione sul finecorsa filettato;
  • inserire il miscelatore nel foro del lavello;
  • posizionare la seconda guarnizione sul finecorsa dal basso;
  • avvitare e serrare il controdado;
  • collegare i tubi flessibili alle linee acqua fredda/ACS.

Secondo lo schema standard, anche l'uscita del sifone è collegata alla linea fognaria. Tipicamente, per questi scopi viene utilizzato un tubo corrugato con un diametro di 40-50 mm.

Installazione razionale dei gusci delle ninfee

Interessante sembra lo schema di installazione con utilizzo razionale dello spazio sotto il lavello.Ovviamente questo spazio può essere utilmente utilizzato per ospitare alcune attrezzature domestiche legate al bagno.

Ad esempio, posiziona lì una lavatrice compatta. Devi solo scegliere gli apparecchi idraulici con una configurazione adatta.

Guscio di ninfea
Tali lavelli includono modelli della serie "ninfea" e simili. La caratteristica del design è che il tubo di scarico si trova il più vicino possibile alla parete posteriore del dispositivo (al centro, a sinistra o a destra). La forma della ciotola è appiattita (altezza 130-160 mm)

Se è previsto il posizionamento sotto il lavello della lavatrice, si consiglia di scegliere modelli che utilizzano un design del tubo di scarico orizzontale.

Ma le raccomandazioni qui sono giustificate dal fatto che il tubo di scarico posizionato orizzontalmente consente di avvicinare la macchina al muro. Cioè, l'uso dello spazio libero è massimizzato.

A giudicare dall'operazione, il sistema di drenaggio orizzontale non sembra del tutto riuscito. Questa disposizione è irta di frequenti congestioni.

Sia dal punto di vista del design che in termini di comfort d'uso, lo schema di installazione per l'installazione dei lavelli per ninfee richiede una chiara combinazione di due oggetti in termini di dimensioni complessive. Cioè, in larghezza e lunghezza dalla parete di fondo alla parte finale, il lavandino e la lavatrice dovrebbero essere quasi a livello.

Un'opzione di installazione ancora più conveniente è considerata un progetto in cui la lunghezza del lavello della ninfea si estende di 50-60 mm oltre la linea del pannello frontale dell'unità di lavaggio.

Schema con una macchina sotto il lavandino
Schema di installazione con uso razionale dello spazio libero nel bagno. Questa opzione è particolarmente rilevante per le stanze di piccole dimensioni, dove ogni metro di spazio scarseggia.

L'installazione di un impianto idraulico deve essere eseguita su apposite staffe di montaggio. C'è sempre un piccolo spazio tra il coperchio superiore della macchina e il fondo del lavello, che consente di spostare liberamente la macchina, se necessario.

L'altezza ottimale per un'unità di lavaggio è 650-700 mm. Con questi parametri, installare un lavello con un'altezza standard di 800-850 mm non sarà difficile.

I sifoni per ninfee hanno dimensioni leggermente diverse (sono più piccoli), ma lo schema di installazione non è diverso dalla versione abituale.

Lavabo-appoggio come progetto unico

Per posizionare una lavatrice in tandem con un lavello, recentemente hanno cominciato a proporre schemi di soluzioni complesse. Il design di due elementi diversi forma un unico insieme.

Installazione di un lavello da appoggio
La funzionalità e la comodità di tali soluzioni sono attraenti, ma il loro scopo sono i bagni di grandi dimensioni. Se lo si desidera, è possibile ricevere una bozza di piano individuale. Tuttavia, il costo di tali soluzioni non è alla portata di tutti.

La scelta di tali progetti è limitata a due opzioni:

  • il piano del tavolo è un pezzo unico con la ciotola;
  • piano del tavolo con ciotola da infilare.

Questo design viene installato allo stesso modo di altri tipi di dispositivi. Ad esempio, se è presente un piano di lavoro con un lavello incorporato, viene installata prima la tavola, quindi viene installata la vasca del lavello.

Il piano del tavolo è posato su angoli metallici di montaggio. La posizione di questi elementi è preliminarmente contrassegnata tenendo conto della futura posizione della parte superiore del piano del tavolo a 850 mm dal livello del pavimento.

Schema di un lavandino su un piano di lavoro
Per fissare gli elementi dello schema lavello-piano di lavoro sono necessarie robuste staffe angolari e supporti angolari a parete.Tali progetti sono solitamente costruiti su controsoffitti in pietra, il cui peso richiede un fissaggio affidabile.

La fornitura di comunicazioni viene effettuata in base all'alimentazione della lavatrice e del lavello, oltre a tenere conto del carico sul sistema fognario da due dispositivi contemporaneamente. I punti di ingresso/uscita delle comunicazioni devono rispettare i parametri indicati nella documentazione tecnica della macchina e dell'impianto idraulico.

Gli standard per le dimensioni di installazione sono generalmente presi come segue:

  • altezza dal pavimento al bordo superiore della vasca (850 mm);
  • altezza dal pavimento al fondo del sifone (700 mm);
  • altezza dal pavimento ai punti di adduzione acqua fredda/calda e fognatura (600 mm);
  • distanza tra i punti acqua fredda/acqua calda (almeno 150 mm)

Si consiglia di installare controsoffitti a base di pietra naturale o artificiale. Il legno, e soprattutto il cartongesso, anche con una forte protezione dall'umidità, non durerà a lungo in un bagno.

Come installare lavandino da appoggio, così come come sceglierlo correttamente, è scritto in dettaglio nel prossimo articolo.

Schemi di collegamento del sifone

Indipendentemente dal design dei lavelli da bagno e dai metodi di installazione, i sifoni vengono tradizionalmente utilizzati:

  • giro singolo;
  • doppio giro;
  • bottiglia.

L'uso di un sifone a uno o due giri è tipico delle “ninfee”, quando è necessario liberare quanto più spazio libero possibile sotto il lavandino per ospitare una lavatrice o altri oggetti domestici.

Il nome “singolo-doppio giro” è stato ottenuto per la presenza nel circuito di una o due curve di tubo. A causa di tali curve si crea una tenuta idraulica all'interno della linea.

Schemi di funzionamento dei sifoni del lavandino
Il principio di funzionamento dei sifoni è lo stesso, ma il design è diverso.Questa differenza consente di collegare diversi tipi di lavandini alla rete fognaria senza modificare il circuito consigliato

Un’altra opzione, “bottiglia”, è la più comune. Si differenzia dal primo per l'assenza di curve, le cui funzioni sono svolte da un'apposita “bottiglia” con tubo di scarico deviato dalla sommità della struttura. Questo schema è più conveniente del primo quando si esegue la manutenzione: pulire la linea in caso di blocco. Sul fondo della “bottiglia” è presente un tappo tecnico facilmente svitabile.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Alcuni suggerimenti per l'installazione del lavello ti aiuteranno a installarlo alla giusta altezza.

I lavori di installazione per l'installazione dei lavelli all'interno dei bagni, eseguiti tenendo conto degli standard e degli schemi esistenti, sono garanzia di praticità e comfort.

Parametri esistenti, valori di altezza, larghezza, lunghezza, ecc. calcolato in base alla pratica operativa. È possibile discostarsi in una certa misura da questi parametri e valori, ma non è consigliabile ignorarli completamente.

Raccontaci le tue linee guida per la scelta dell'altezza del lavabo in bagno. Condividi informazioni utili, opinioni sulle informazioni che forniamo, foto sull'argomento dell'articolo. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Beh, sicuramente non consiglierei di posizionare la lavatrice sotto il lavandino, al contrario dell'opzione con piano di lavoro. La larghezza del lavandino è inferiore a quella della lavatrice, la macchina sporgerà, il che è molto scomodo. Questa opzione è adatta solo in caso di estrema carenza di spazio. Se metti il ​​​​lavello su un supporto, questo è solo un design a tulipano. E non sbatterai i piedi contro il supporto, non ci sarà alcun cedimento del lavandino ed è più comodo pulire dietro il lavandino.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Gena, ci sono anche lavatrici da 30 cm, quindi non è un dato di fatto che sporga. Lo spazio in molti appartamenti è limitato, quindi è necessario scendere a compromessi.

  2. Elena

    Per le persone basse, le dimensioni standard dell’altezza dei lavandini sono una vera seccatura. Le persone alte si trovano in condizioni migliori rispetto ai bambini perché l'acqua non scorre dai gomiti sul pavimento. In qualche modo tutti si adattano all'altezza standard. Ma è meglio concentrarsi su quelli piccoli e abbassare il lavandino. Va bene se la sua ciotola poggia su un tavolo o un comodino, le cui gambe possono essere regolate in altezza.

  3. Marina

    Penso che le persone difficilmente installino i lavelli nelle loro case secondo gli standard. Ogni famiglia ha le sue preferenze e desideri. Mio marito è alto 1,92 m, quindi data la sua altezza, ovviamente, vorrei che il lavandino fosse più alto. Ma i bambini ancora non riescono a raggiungerlo, quindi ci sono delle sedie per loro. Li usano molto bene. E, naturalmente, è ancora meglio se sotto il lavandino c'è un mobile, ma la lavatrice non ci sta.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico