Come fissare il lavabo del bagno al muro: istruzioni dettagliate per l'installazione

I moderni lavabi a parete sono uno degli elementi principali dei bagni e dei bagni combinati.Differiscono dai modelli integrati nel piano di lavoro nel metodo di fissaggio.

Ti diremo come fissare il lavandino del bagno al muro per mantenere l'integrità della vasca. Ti diremo anche come garantire un fissaggio affidabile e comfort durante il funzionamento degli impianti idraulici. Tenendo conto dei nostri consigli, puoi facilmente fare tutto il lavoro da solo.

Tipologie di lavelli sospesi

A metà del secolo scorso, quasi tutte le modifiche ai modelli a parete si riducevano a un tipo: una ciotola montata su due staffe in ghisa. I supporti metallici rimanevano visibili e non sembravano molto gradevoli esteticamente.

Con lo sviluppo del settore idraulico, sono apparsi molti nuovi modelli che hanno un metodo di fissaggio nascosto e si distinguono per il design elegante e la durata. Esistono diverse classificazioni di lavabi sospesi, a seconda degli elementi di fissaggio utilizzati, della forma o del materiale della vasca.

I cosiddetti "tulipani" o lavandini su piedistallo si riferiscono anche ai modelli a parete, ma dispongono di supporti aggiuntivi che mascherano contemporaneamente sifone e tubi. I set di mobili con lavandino nel piano di lavoro sono popolari e sia la vasca stessa che il pensile possono essere fissati al muro.

Lavabo sospeso con mobiletto
I modelli con armadi e armadietti sono pratici.Puoi riporre detersivi, prodotti chimici domestici o articoli per l'igiene nei cassetti o sugli scaffali

Le ciotole integrate nel piano di lavoro sono comode da usare. Anche il piano del tavolo, a sua volta, è fissato al muro e non installato sul pavimento.

Pertanto, l'area sotto il lavello rimane completamente libera, comoda per la pulizia e il semplice lavaggio. Tuttavia, i residenti più pratici si installano sotto il piano del lavandino o lavatrice di piccole dimensioni, oppure un piccolo ripiano per gli accessori sanitari.

I più popolari sono i modelli in ceramica. Ma quando si sceglie, è necessario ricordare che i modelli in terracotta sono più semplici ed economici, mentre quelli in porcellana sembrano più attraenti, ma sono più costosi.

Per i bagni con mancanza di spazio libero, vengono venduti quelli compatti modelli angolari senza un entourage inutile.A differenza di quelli frontali, non necessitano di una parete libera e possono essere facilmente inseriti in una nicchia o in un angolo con una larghezza della parete di 0,3 m.

Istruzioni di montaggio passo passo

Il metodo di montaggio dipende dal modello di lavabo. Ad esempio, l'installazione di un singolo lavello in porcellana è diversa dall'installazione di un apparecchio integrato in un piano di lavoro sospeso, sebbene entrambe le opzioni siano montate a parete.

Oggi, il metodo di montaggio più comune è su staffe, che sono prigionieri o viti avvitate al muro. Di seguito sono riportate le istruzioni dettagliate per fissare un lavabo in ceramica al muro del bagno.

Fase n. 1: lavoro preparatorio

La preparazione prevede l'acquisto di un impianto idraulico, un rubinetto, un kit di scarico, nonché la verifica dell'affidabilità del muro.

Per prima cosa devi assicurarti che il muro supporti il ​​lavandino che scegli. Negli appartamenti moderni viene spesso eseguita la riqualificazione o vengono eretti falsi muri, per cui, al posto del muro portante, sotto le piastrelle di ceramica può esserci del cartongesso.

Se la base è debole, dovrai smontare parzialmente il muro e installare i mutui, ad esempio guide metalliche, installazione per sanitari sospesi o blocchi di legno.

Utilizzando il muro a secco
Talvolta il cartongesso impermeabile viene utilizzato come materiale per la realizzazione di supporti aggiuntivi o scatole di mascheramento. Ciò è consigliabile quando i supporti a parete non svolgono pienamente la loro funzione.

Per non essere distratti durante il processo di installazione, è necessario preparare una serie di strumenti. Avrai bisogno di un trapano o di un trapano a percussione per praticare fori, una chiave regolabile o un set di chiavi inglesi di dimensioni adeguate, una livella, un nastro da costruzione o un lungo righello di metallo e un pennarello.Sono necessari anche sigillante idraulico e, in alcuni casi, colla speciale.

Fase n. 2 – segni sul muro

La corretta marcatura è metà del successo. Se i fori non vengono praticati con precisione, potrebbe essere necessario sostituire il rivestimento. Non è difficile acquistare un pannello di plastica, ma le piastrelle di ceramica da collezione costeranno molto di più e c’è il rischio di non trovarle in vendita.

Pertanto, è necessario determinare con precisione altezza di installazione (85-90 cm) e misurare la distanza tra i fori di montaggio. I numeri necessari sono indicati anche nelle istruzioni allegate al nuovo prodotto idraulico.

Marcatura sul muro utilizzando una livella
La livella aiuta a determinare l'orizzontale e a posizionare il lavabo il più in piano possibile. Dal grado di precisione dipendono sia l'estetica che la qualità del collegamento del meccanismo di scarico e dei tubi di alimentazione dell'acqua.

Prendiamo le dimensioni dalla ciotola o troviamo i valori richiesti sul diagramma, quindi trasferiamoli sul muro. Segna la posizione dei fori con un pennarello.

A volte è più semplice provare l'installazione di un impianto idraulico: di solito questo viene fatto con lavelli a tulipano e modelli con pensili o controsoffitti. Ci assicuriamo che le aperture di comunicazione siano nelle immediate vicinanze.

Fase n. 3: praticare i fori

Questa fase è associata alla complessità della perforazione delle pareti piastrellate. Per eseguire un'operazione apparentemente semplice, è necessaria esperienza, altrimenti la piastrella semplicemente si spezzerà. Il fatto è che per forare le piastrelle e la base (cemento, mattoni), sono necessarie punte diverse e diverse modalità operative. Anche i maestri usano uno strumento, ma non tutti ci riescono.

Per garantire che il trapano non scivoli e entri senza intoppi nella piastrella, è necessario utilizzare un nucleo. Posizionalo nel punto di perforazione e colpiscilo delicatamente più volte con un martello.

Utilizzando un trapano speciale
Quindi prendiamo un trapano con una piuma o un trapano a lancia e praticiamo due fori nei punti contrassegnati. Dopo aver completato i passaggi, controlla la distanza con un metro a nastro e la posizione orizzontale con una livella

Successivamente, puoi cambiare il trapano con un trapano a percussione e continuare a lavorare, praticando dei fori nel muro. Il diametro della fresa Pobedit è di 12 mm. La profondità minima di montaggio delle staffe è di 5 cm, ma i dati esatti devono essere chiariti nelle istruzioni. Puliamo i fori finiti utilizzando materiali disponibili o un aspirapolvere.

Fase n. 4 – fissaggio degli elementi di fissaggio al muro

I supporti per lavabo sono dei tasselli inseriti perpendicolarmente nel muro. Per garantire che si adattino saldamente e non oscillino, nei fori vengono inseriti tappi di plastica o dispositivi a tassello.

Spesso gli elementi di fissaggio sono inclusi nel nuovo prodotto, quindi non è necessario selezionare nulla. Avvitare con attenzione le aste metalliche nei fori in modo che le estremità della lunghezza richiesta rimangano all'esterno.

Installazione di supporti - borchie
La lunghezza dei perni dovrebbe essere sufficiente per accogliere sia l'impianto idraulico che i dadi che fissano il lavandino e lo tirano al muro

A volte sorgono problemi con il fissaggio degli ancoraggi. Il motivo principale è una crepa o una cucitura nella base sotto la piastrella. Per eliminare il difetto, puoi provare a cementare lo spazio e poi praticare con attenzione un foro. Ma esiste un modo più semplice: riempire la cavità con colla epossidica, quindi inserire immediatamente un bullone nel foro in modo che sia fissato meglio.

Fase n. 5: installazione della vasca del lavello

La fase finale attaccare il lavandino al muro succede facilmente: il lavandino viene semplicemente infilato su bulloni di ancoraggio e premuto il più saldamente possibile contro il muro.Quindi prendiamo i dadi con i distanziali e li serriamo sulle rimanenti estremità libere dei perni.

Installazione del lavello
Per rafforzare il fissaggio, a volte viene utilizzata colla aggiuntiva. Prima di installare la tazza, applicare sigillante o adesivo nell'area in cui l'impianto idraulico incontra la parete.

Quando i dadi vengono serrati, il guscio viene pressato e incollato. Il punto positivo è un supporto più durevole, il punto negativo è che in futuro sarà difficile sostituire l'attrezzatura. Se è necessario rimuovere il lavandino per un'installazione più comoda di un rubinetto o di un sifone, anche questo sarà impossibile.

L'installazione del modello su borchie non è la fase finale. È necessario collegare anche il sistema di scarico con sifone e il miscelatore se installato sul lavello e non a parete.

La sequenza degli eventi può procedere in diversi modi: spesso, per comodità di installazione, si installano prima tutti gli elettrodomestici e poi il lavello. Al traguardo non resta che collegare i tubi.

Come installare correttamente il mixer?

L'opzione di maggior successo è installare il dispositivo prima di installare il lavandino. La ciotola viene posizionata in una posizione comoda e prodotta supporto per rubinetto in un foro appositamente progettato sul ripiano della ciotola.

Il processo di installazione non dipende dal design del miscelatore: i modelli con leva e valvola sono installati secondo lo stesso schema. Anche il collegamento alla rete idrica è lo stesso. Tubi flessibili Il miscelatore viene collegato alle uscite dei tubi dell'acqua calda e dell'acqua fredda, quindi i dadi vengono serrati. Se necessario, i giunti vengono sigillati.

Una sfumatura importante: prima di collegare le comunicazioni, è necessario chiarire da che parte si trova l'acqua fredda/calda. Se il miscelatore è installato correttamente, l'alimentazione dell'acqua fredda si trova a destra e l'attacco dell'acqua calda a sinistra.

Il passaggio finale è il test. È meglio eseguirlo dopo aver collegato il dispositivo di drenaggio e con l'aeratore rimosso, in modo da non rovinarlo con particelle di detriti cadute accidentalmente nella rete durante le riparazioni.

Collegamento del dispositivo di scarico

Il dispositivo di drenaggio è un sigillo d'acqua in plastica o metallo con tubi o tubo corrugato. Considera la possibilità di installare il popolare modello di bottiglia, che è facile da installare e, in caso di intasamento, può essere pulito rapidamente e facilmente.

Un punto finale importante: la verifica sistema di drenaggio per tenuta. Allo stesso tempo, puoi controllare il funzionamento del mixer. Chiudiamo la valvola di scarico con un tappo, aspettiamo che il lavandino si riempia e osserviamo come l'acqua esce attraverso il troppopieno.

Quindi rimuoviamo il tappo e controlliamo allo stesso modo se il sifone perde. Se non si osservano perdite, il processo di installazione dello scarico è considerato completo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Gran parte del processo di installazione dipende dal modello dell'impianto idraulico per il bagno. Per scoprire i dettagli, suggeriamo di dare un'occhiata più da vicino alle diverse soluzioni.

Video n.1. Come installare un modello tulipano a parete:

Video n.2. Installazione di un blocco di strutture sospese: lavello, mobile e mobile:

Video n.3. Istruzioni dettagliate per l'installazione del modello anteriore:

Il lavoro di installazione di un lavandino in un bagno è considerato facile, quindi puoi farlo da solo. Il procedimento è inoltre semplificato dal fatto che non sono necessari attrezzi particolari: è sufficiente un tradizionale kit casalingo.

Una volta fissato il lavello al muro, installato il rubinetto e la guarnizione dell'acqua, in futuro potrai riparare o sostituire autonomamente l'attrezzatura.

Si prega di scrivere commenti, pubblicare foto, porre domande nel blocco sottostante.Raccontaci come hai acquistato e installato un lavandino nel tuo bagno. È possibile che tu abbia sottigliezze tecnologiche nel tuo arsenale che saranno utili ai visitatori del sito.

Commenti dei visitatori
  1. Valentino

    Tale lavoro di per sé non causa difficoltà: il design degli elementi di fissaggio è molto semplice, tutto è pensato per la nostra comodità. Ma il lavoro preparatorio è certosino e richiede cura e pazienza. Per me la parte più difficile è perforare. Anche se livellare un lavello con una livella è possibile con un minimo di esperienza, forare le piastrelle senza rompersi è un grosso rischio.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico