Come montare una piletta per lavabo: istruzioni per installare una piletta con troppopieno
Lo scarico del lavandino, come qualsiasi altra attrezzatura idraulica, è vulnerabile ai guasti e spesso il tuttofare domestico si trova ad affrontare la questione della sostituzione del dispositivo.La sua installazione è una procedura semplice, per la quale non ha senso invitare un idraulico professionista.
Diamo uno sguardo più da vicino a come funziona uno scarico per lavandino e quali sfumature considerare quando si sceglie un dispositivo. Descriveremo anche la tecnologia passo passo per l'assemblaggio e l'installazione del dispositivo di drenaggio.
Il contenuto dell'articolo:
- Scopo e caratteristiche del design
- Principali tipologie di dispositivi di scarico
- Tecnologia per l'installazione di uno scarico con troppopieno
- Passo 1. Preparazione dei materiali e degli strumenti necessari
- Passo 2. Rimozione del vecchio sifone
- Passaggio n.3. Assemblaggio di elementi strutturali
- Passaggio n.4. Funzionalità di assieme di troppopieno
- Passaggio n.5. Installazione di un dispositivo di scarico
- Passaggio n.6. Controllo dello stato del sistema
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Scopo e caratteristiche del design
Lo scarico del lavandino in bagno o in cucina con troppopieno è una struttura curva, il cui scopo principale è reindirizzare l'acqua in eccesso nello scarico, evitando così il traboccamento della vasca del lavandino.
Dispositivo sistema di scarico del bagno quasi identico al design previsto per il lavello.
Strutturalmente la piletta troppopieno per lavabo o lavabo è composta dai seguenti elementi:
- sifone con tenuta idraulica – è un elemento a forma di “U” che svolge un duplice compito: impedisce l’emissione di cattivi odori dalla fogna e protegge dall’intasamento il tubo di scarico posto sottostante.
- un tubo di scarico – realizzati con tubo corrugato o in plastica rigida e progettati per reindirizzare le acque reflue nel sistema fognario.
Il segreto principale della funzionalità del sifone è nel suo design. A causa della curvatura l'acqua non esce completamente dal tubo. La tenuta idraulica formata funge da barriera alla penetrazione della fogna “ambre” nel foro di scarico.
Tali disegni sono convenienti perché se si intasano, possono essere facilmente rimossi e puliti meccanicamente o chimicamente.
Vuoi installare un dispositivo più durevole e meno soggetto a intasamenti? In questo caso, è meglio acquistare una struttura sotto forma di scarico troppopieno per il lavandino. Si differenzia dai modelli tradizionali in quanto è dotato di un tubo aggiuntivo.
Questo dispositivo mette in comunicazione il foro ricavato nella parte superiore della fiancata della vasca con gli elementi del sistema di scarico posti davanti al sifone. Grazie a questo, il troppopieno drena i liquidi dal lavello, evitando così il traboccamento della vasca.
Dall'esterno il foro di scarico è coperto da una griglia. Svolge una funzione protettiva, intrappolando piccoli detriti e capelli, proteggendo così il sistema dall'intasamento.
Principali tipologie di dispositivi di scarico
Esistono diversi tipi di sistemi di drenaggio. Una delle opzioni più comuni è un design in cui lo scarico è fissato con un grande dado di bloccaggio.Questo metodo di fissaggio può essere trovato anche nei bagni delle case costruite più di due decenni fa.
Classificazione in base al principio del dispositivo
I sistemi a sifone di scarico utilizzati per collegare i lavelli sono di tre tipi: a forma di beuta, a gomito e combinati.
Si differenziano in base alla tipologia costruttiva:
- A forma di bottiglia o fiasco. Gli elementi strutturali principali sono due cilindri immersi l'uno nell'altro. All'interno del pallone del dispositivo è installato un raccordo a T che distribuisce il liquido e forma una barriera idraulica.
- Tubo. L'elemento principale del design a doppia curva è la curva a forma di "S" o "U" del tubo, che forma una barriera idraulica.
- Dispositivi di tipo misto. Oltre agli elementi strutturali della struttura della bottiglia, integrati da due divisori, sono dotati di un tubo corrugato.
Negli apparecchi a bottiglia, i rifiuti, entrando nel sifone, scendono attraverso un tubo interno di diametro inferiore. Raggiunto il fondo, le acque reflue risalgono attraverso l'intercapedine tra i cilindri interno ed esterno e vengono scaricate nel tubo fognario.
I sifoni per bottiglie sono vantaggiosi in quanto anche con l'uso raro dell'impianto idraulico tenuta dell'acqua nel sistema fognario non si secca per molto tempo. Questo effetto è ottenuto grazie al fatto che l'uscita del sifone si trova approssimativamente al centro del pallone.
Molti proprietari preferiscono i sifoni per bottiglie perché, se necessario, possono sempre collegare più scarichi. Per fare ciò è sufficiente dotare la struttura di un elemento aggiuntivo.
I sifoni di tipo misto hanno dimostrato di funzionare bene. Il sifone corrugato, utilizzato quando si organizza una struttura di scarico di tipo misto, è una versione modificata di un tubo curvo convenzionale.
A differenza degli analoghi delle versioni a bottiglia e tubo, tra le opzioni combinate non ci sono modelli con campanelli, e quindi non possono essere collegati a sistemi di troppopieno ed elettrodomestici.
Divisione per materiale di fabbricazione
Disponibile alla vendita scarichi del lavandino A seconda del materiale di fabbricazione, esistono due tipologie: quelli realizzati in polimeri e quelli realizzati in leghe metalliche.
I prodotti polimerici sono famosi per il loro prezzo basso e la facilità di installazione. Le strutture dotate di tubo corrugato possono essere comodamente regolate in lunghezza.
Ma la durata delle strutture in PVC è relativamente breve. E le proprietà di tenuta delle strutture assemblate lasciano molto a desiderare. Pertanto tutti gli elementi di giunzione devono essere dotati di guarnizioni in gomma durante il montaggio.
In termini di affidabilità e durata, gli elementi metallici dei sistemi di scarico sono più vantaggiosi. I modelli realizzati in metalli non ferrosi: ottone e bronzo sono i più richiesti nell'uso quotidiano.L'imbracatura realizzata con tali materiali ha spesso un rivestimento cromato, grazie al quale acquisisce un aspetto piuttosto presentabile.
Per evitare l'accumulo di depositi di sporco sulla superficie interna delle pareti durante il processo di fabbricazione, i produttori rivestono i prodotti metallici con una pellicola protettiva di cromo.
L'installazione di strutture metalliche non presenta particolari difficoltà. Un intoppo può verificarsi solo nella fase in cui è necessario accorciare il tubo di scarico.
Sifoni per apparecchiature fuori standard
Per i modelli non standard di lavelli a doppia “coppia”, vengono utilizzati sifoni dotati di due uscite. Tali dispositivi a sifone sono collegati agli scarichi di entrambi i lavandini e leggermente più in basso lungo il flusso delle acque reflue sono combinati in un pallone comune.
Hai bisogno di collegare un lavandino situato su uno scaffale aperto alle comunicazioni? Quindi scegli un modello che offra l'installazione nascosta. Sì, il prezzo sarà leggermente più costoso rispetto alle opzioni tradizionali, ma ti consentirà di nascondere completamente gli elementi antiestetici della comunicazione.
I sistemi di scarico di tali strutture non saranno difficili da nascondere in una nicchia coperta da uno schermo decorativo. Ma vale la pena ricordare che se la curva del tubo di scarico è troppo corta, il rischio che si formi uno sgradevole “aroma” di fogna è elevato.
Tecnologia per l'installazione di uno scarico con troppopieno
Non c'è niente di difficile nell'installare da soli uno scarico di troppopieno. Ogni dispositivo viene solitamente fornito con le istruzioni. Contiene informazioni sull'ordine in cui la struttura deve essere assemblata.
Il percorso più semplice verrà intrapreso da un artigiano indipendente che installerà un lavello con canale di troppopieno previsto nel progetto del lavello:
Passo 1. Preparazione dei materiali e degli strumenti necessari
Con tutta la varietà di modelli di apparecchiature di drenaggio tecnologia di installazione del sifone Quasi identico.Pertanto, anche se nel tuo impianto idraulico è installato un sistema di scarico, ad esempio del tipo a bottiglia, puoi facilmente sostituirlo con la stessa opzione combinata.
Il pacchetto sifone standard comprende i seguenti elementi:
- corpo del dispositivo;
- Tubo di scarico;
- copertura decorativa per scarico;
- polsini in plastica e gomma;
- dadi e viti di collegamento;
- guarnizioni piane in gomma.
Per comprendere meglio l'ordine in cui è necessario montare la struttura, disporre tutti gli elementi del sifone su un tavolo o sul pavimento.
Sarà impossibile installare il sistema senza una serie di strumenti necessari.
Per lavorare avrai bisogno di:
- cacciavite piatto;
- chiave regolabile;
- Nastro FUM;
- sigillante;
- contenitore per la raccolta dell'acqua;
- tessuto di cotone.
Se durante il lavoro è necessario tagliare tubi e ondulazioni alla dimensione richiesta, preparare in anticipo un metro a nastro e un seghetto. Per levigare i bordi del tubo, utilizzare carta vetrata.
Passo 2. Rimozione del vecchio sifone
Per rimuovere un vecchio dispositivo a sifone è necessario svitare la vite installata al centro nella griglia situata nel foro di scarico.
Spesso la vite e il dado della griglia di scarico “si attaccano” tra loro durante il funzionamento.Se non riesci a svitarli, smonta prima la parte inferiore del sifone, lasciando intatto il tubo superiore. Ruotando questa parte aiuterai a liberare il dado e la vite bloccati.
Dal momento in cui si smonta il vecchio sifone fino a quando non si inizia a collegare la nuova attrezzatura, è meglio “intasare” il tubo fognario con uno straccio o un tappo di dimensioni adeguate.
Passaggio n.3. Assemblaggio di elementi strutturali
Quando si installa un sistema di scarico dei tubi, la struttura può essere assemblata durante il processo di installazione, “stringendo” successivamente tutti gli elementi. Se devi lavorare con un sistema a forma di fiasco, prima di montare un tale scarico per il lavandino, è necessario eseguire una serie di lavori preparatori.
Innanzitutto si posiziona il dispositivo sotto la vasca e si esegue il montaggio preliminare per garantire la corrispondenza delle dimensioni. Successivamente, verificare l'affidabilità della spina inferiore.
Per fare ciò, svitare il tappo lungo la filettatura e controllare se sono presenti scheggiature o altri difetti nella guarnizione in gomma. Questo passaggio non deve essere trascurato poiché il tappo inferiore assume costantemente la pressione del sistema.
Se sulla superficie si trovano delle sbavature, è possibile tagliarle con un coltello affilato. Se non rimossi potrebbero danneggiare l'O-ring durante l'installazione.
Dopo aver accertato la qualità delle guarnizioni installate e delle connessioni filettate, procedere all'assemblaggio del pallone.
Il lavoro si svolge in più fasi:
- Mettendo una guarnizione in gomma sulla filettatura del dispositivo, avvitare il fondo.
- Una guarnizione è posizionata alle estremità del tubo di erogazione e un dado di serraggio è posizionato sulla parte superiore.
- Inserendo l'estremità del tubo beccuccio nel foro presente nella parte superiore del corpo del sifone, fissarlo in una determinata posizione serrando il dado.
- Avendo dotato il coperchio dell'apparecchio di una guarnizione in gomma, lo scarico viene avvitato al corpo tramite un dado.
Per aumentare l'affidabilità della connessione, la guarnizione dell'anello inserita nella scanalatura deve essere rivestita con un composto sigillante. Dovrebbero coprire anche la parte inferiore della connessione filettata.
Successivamente, il lavello viene installato nella sua sede e inizia l'installazione del dispositivo di drenaggio.
Passaggio n.4. Funzionalità di assieme di troppopieno
Quando si tratta di modelli dotati di troppopieno, prima di montare questo elemento, è necessario determinare l'altezza del tubo. Questo parametro deve corrispondere alla profondità della vasca. Se tutto corrisponde, il tubo è collegato ad una determinata altezza al tubo principale.
Se il tubo di troppopieno è una struttura prefabbricata, la sua altezza può essere facilmente regolata utilizzando il principio dell'estensione telescopica. Il tubo corrugato viene semplicemente allungato alla lunghezza richiesta e piegato nel punto giusto.
Quando si fissa il tubo di troppopieno al lavello, non dimenticare di posizionare tra le superfici la guarnizione in gomma inclusa. Il punto di collegamento dello scarico con il tubo di troppopieno è fissato con un dado di serraggio. Per evitare di danneggiare la connessione, serrare il dado a mano senza esercitare troppa forza.
Passaggio n.5.Installazione di un dispositivo di scarico
Prima di collegare la struttura assemblata al sistema di scarico, la superficie del lavello nella zona del foro di scarico viene accuratamente sgrassata e pulita. Durante il processo di installazione, il primo passo da compiere è abbinare una griglia protettiva dotata di 5-6 divisioni al foro di scarico della vasca.
L'estremità superiore del tubo di scarico è dotata di guarnizione in gomma e collegata al foro del lavello. Premendo saldamente la parte superiore del tubo contro lo scarico, fissarlo mediante una vite D6 mm inserita nella griglia di protezione.
Il filo nel quale deve essere annegato viene pressato nel corpo del tubo stesso. Quando si serra la vite con un cacciavite a testa piatta, è importante ottenere una tenuta quanto più ermetica possibile evitando la rotazione della flangia e della guarnizione.
L'estremità inferiore del tubo è smussata. Ciò è necessario per garantire il libero inserimento dell'estremità del tubo nella cavità del sifone.
Sul tubo di uscita si “infila” un dado di raccordo in plastica, posizionandolo con la filettatura verso il basso, ed una guarnizione conica, posizionando il lato largo verso il dado. Quindi lo collegano al tubo di uscita, senza dimenticare di sigillare la connessione.
Per collegare il tubo di scarico al tubo fognario, il cui diametro è tradizionalmente di 50 mm, viene utilizzato un collare di gomma di installazione.
Per garantire che copra ermeticamente il tubo, impedendo così la diffusione degli “odori” di fogna, viene utilizzato un prodotto il cui diametro interno è leggermente inferiore al diametro esterno del tubo di scarico.
Suggerimento: se il diametro dell'uscita non corrisponde alla dimensione del tubo fognario, utilizzare un adattatore in plastica già pronto.
Il sifone ondulato è estremamente facile da collegare. È dotato di due tubi rigidi ad entrambe le estremità. Per collegarlo è sufficiente agganciarlo al tubo di uscita, quindi allungarlo leggermente e dargli la curva desiderata. Successivamente, rimuovere il secondo tubo nella fogna.
Passaggio n.6. Controllo dello stato del sistema
Nella fase finale non resta che verificare la tenuta dei collegamenti e la funzionalità del sistema. Per fare ciò, l'area del pavimento sotto il sifone viene coperta con un tovagliolo di cotone o un foglio di carta. A questo scopo alcuni artigiani posizionano un contenitore sotto il sifone.
Apri il rubinetto e osserva come l'acqua entra nel foro di scarico e, passando attraverso il sifone, cade nella fogna.
Se non ci sono perdite dalle giunture e non compaiono gocce sul tovagliolo, il lavoro è stato svolto in modo efficiente. Se ne vengono trovati, stringere i dadi più strettamente e la connessione sarà ulteriormente sigillata.
Tecnologia per l'installazione di sifoni ramificati, consentendo collegare lavatrici allo scarico generale, non c'è praticamente alcuna differenza. L'unica differenza è che i tubi flessibili provenienti dagli elettrodomestici vengono inoltre avvitati alle uscite della struttura.
Per chi ha intenzione di installare e collegare un nuovo lavello alla rete fognaria, consigliamo di leggere l'articolo Installazione di un lavandino del bagno: istruzioni di installazione per modelli moderni
Conclusioni e video utile sull'argomento
Recensione video su come assemblare correttamente un sifone:
Installazione del lavello e collegamento dello scarico:
I moderni modelli di scarico per lavello non sono così difficili da installare. La cosa principale è selezionare correttamente il modello che si adatta in modo ottimale alle condizioni specifiche e attenersi rigorosamente alle istruzioni di installazione.
Invitiamo tutti coloro che sono interessati all'installazione di uno scarico per lavello a lasciare commenti e porre domande. Per favore condividi la tua esperienza personale con i collegamenti idraulici. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.
Lo scarico del lavandino ha dovuto essere installato più di una volta. Di tanto in tanto si intasa, soprattutto nei lavelli della cucina. C'è molto grasso e contaminanti simili nei luoghi in cui vengono lavati i piatti. Per pulire lo scarico sotto il lavello della cucina è necessario smontarlo, pulirlo e rimontarlo. Inoltre, a volte i componenti dello scarico si rompono e quindi è necessario sostituirli. È facile da cambiare, devi solo stringere bene tutti i collegamenti che si trovano sui fili, ma non stringerli troppo perché non scoppino!
Un paio di mesi fa ho dovuto sostituire il lavandino e il mobiletto del bagno. Dato che il lavoro è problematico, devo smontare il vecchio lavello e installarne uno nuovo con le dimensioni del mobile, ho deciso di chiamare un professionista. Quando si è trattato di installare il sifone, il maestro ha rifiutato quello che avevo acquistato in negozio e mi ha consigliato un sifone il cui tubo di scarico fosse liscio, senza curve e non corrugato. Ha spiegato che questa opzione comporta un minor grado di contaminazione delle pareti del tubo. È così?
Non ho capito una cosa. Il lavandino trabocca attraverso la sua cavità interna. Perché questa cavità ha due fori sul fondo? Il foro di scarico è stato chiuso con un tappo e il traboccamento è avvenuto sul pavimento.