Installazione di un sifone in cucina: come montare e installare il dispositivo + schemi ed esempio di installazione

Per eseguire semplici lavori idraulici, non è necessario chiamare uno specialista, prendersi una pausa dal lavoro e spendere soldi per pagare i servizi. Ad esempio, installare un sifone in cucina è una procedura semplice che può essere gestita anche da una donna.

Se scegli correttamente il dispositivo, studia le istruzioni e ricorda alcune regole generalmente accettate, il processo di pulizia, sostituzione o installazione del sifone avverrà rapidamente e senza spiacevoli sorprese.

Disegni di sifoni per la cucina

La questione dell'acquisto o della sostituzione di un sifone sorge quando il vecchio modello si guasta, nonché per ragioni non legate al dispositivo stesso.

Supponiamo che tu debba farlo insieme all'acquisto di un nuovo set da cucina cambiare il lavandinoe la progettazione di un nuovo lavello richiede una diversa configurazione del dispositivo. Consideriamo quali tipi di sifoni sono offerti dai produttori moderni.

Sifone per lavello cucina
Ti ricordiamo che un sifone da cucina è un dispositivo che collega il lavello con il tubo fognario, impedisce la penetrazione di odori sgradevoli nella stanza e facilita il processo di rimozione dei blocchi

Esistono molte opzioni per classificare i dispositivi da creare guarnizione dell'acqua sotto il lavandino, tuttavia, tutti i tipi possono essere raggruppati in due grandi categorie:

  • imbottigliato;
  • ginocchio

Le rondelle per ginocchia, a loro volta, sono divise in dure o elastiche (ondulate) e assolutamente qualsiasi tipo può avere un design più complesso se è collegato a un lavandino con troppopieno. Vale anche la pena menzionarlo sifone piatto (rilevante per l'installazione sotto un box doccia) e double – per l'installazione sotto il doppio lavabo.

Sifone in metallo all'interno
Oltre ai modelli economici in plastica, vengono utilizzati anche sifoni in metallo: ottone, rame, acciaio o bronzo. La loro installazione è rilevante per arredare la stanza quando la zona sotto il lavandino è completamente aperta

Il modello a bottiglia è ideale per la cucina; tuttavia, se manca spazio libero o per altri motivi, vengono utilizzati anche i modelli a ginocchio (a U e a S). È più razionale installare questi ultimi tipi per impianti idraulici con un minimo di spazio libero, ad esempio sotto le vasche da bagno.

Prima di installare un sifone per lavello in cucina, è necessario decidere il modello. Ti presentiamo diverse opzioni, una delle quali potrebbe esserti utile.

Pertanto, quando si sceglie un nuovo dispositivo, è necessario concentrarsi sulla quantità di spazio libero sotto il lavello, sulle caratteristiche tecniche (affidabilità del materiale e delle guarnizioni, manovrabilità), sulla possibilità di smontaggio per manutenzione e se il sifone non è mascherato il gabinetto, poi l'aspetto.

Istruzioni di montaggio e installazione

I modelli vengono assemblati in diversi modi: alcuni devono essere prima assemblati e poi collegati ermeticamente al foro di scarico del lavello e al tubo fognario, altri vengono parzialmente assemblati durante l'installazione del lavello. Consideriamo le opzioni per l'assemblaggio e l'installazione di tipi popolari.

Passaggi di installazione del sifone per bottiglia

Quando acquisti un dispositivo in un negozio, tieni presente che esistono 2 tipi di modelli in plastica:

  • poco costoso, composto da 10 (o più) parti;
  • marchiato, con guarnizioni integrate.

Il secondo tipo si distingue per l'uso di polimeri di alta qualità: sia plastica per il corpo che materiale per gli anelli di tenuta. Costa di più, ma durerà anche di più.

Inoltre, è molto più semplice da montare: è composto da sole 3 parti facili da collegare e regolare. Un tipico dispositivo è composto da almeno 10 parti che devono essere installate nei posti giusti senza confondere le guarnizioni tra loro.

Il processo di installazione di un sifone per il lavello della cucina deve iniziare dopo che il sistema fognario è stato completamente posato e i mobili sono stati installati, in altre parole, per ultimi.

Installazione di un sifone con lavandino
A volte una delle parti, lo scarico, viene installata durante l'installazione del lavello. Se hai accesso al retro del lavello, è più facile stringere il bullone di montaggio. Tuttavia, il design dei modelli di bottiglie è così semplice e chiaro che possono essere fissati al lavandino in qualsiasi momento

Diamo un'occhiata a come assemblare in sequenza un sifone per il lavaggio. Prendiamo ad esempio un modello economico composto da molti elementi. Per prima cosa disimballare il kit e verificare che tutte le parti siano a posto.

È importante che i tubi e la parte della bottiglia siano lisci e sigillati, che la corrugazione sia elastica e che le guarnizioni siano ermetiche e senza difetti. Quindi seguiamo le istruzioni fotografiche:

Il montaggio è terminato, non resta che installare il sifone sotto il lavello. È posizionato in modo che il tubo sia diretto verso il foro di scarico e il tubo corrugato sia diretto verso la presa della fogna. La parte della bottiglia dovrebbe trovarsi sul fondo; è qui che si forma la chiusura idraulica.

Il dispositivo è installato, il foro di scarico è progettato, resta solo da inserire il tubo corrugato nello scarico della fogna, di solito si tratta di un tubo largo. Per garantire la tenuta della connessione, utilizziamo adattatori e sigillante.

Come installare un modello con troppopieno

Il troppopieno è un'invenzione conveniente che consente di evitare l'allagamento della cucina se il foro di scarico si intasa improvvisamente e l'acqua minaccia di fuoriuscire dal lavandino pieno fino all'orlo sul pavimento.

All'esterno del lavello si possono vedere diversi fori piccoli o uno grande. Nel secondo caso, all'esterno viene installata una parte decorativa per coprire questo foro.

Foro di troppopieno
Il foro per il troppopieno si trova solitamente lateralmente: sul lato della parete del lavello oppure sul ponticello tra due lavelli

Il dispositivo di troppopieno stesso è un tubo corrugato aggiuntivo (meno spesso rigido), che è fissato sul lato posteriore del lavandino, proprio di fronte al foro di troppopieno, e l'altra estremità è inserita nel tubo del sifone.

Il fissaggio al lavello viene effettuato con una vite, il collegamento a tenuta con il tubo avviene serrando il dado di raccordo in plastica.

Quando si installa un troppopieno, come quando si installano eventuali elementi fognari, è importante collegare saldamente tutti i frammenti e assicurarsi di utilizzare un sigillante. Qui, un anello di gomma o plastica densa è fissato sotto la presa, fissata sul retro del lavandino. Può avere forma rotonda, ovale o rettangolare.

Dopo aver installato un dispositivo con troppopieno, è necessario verificarne la presenza di perdite: chiudere ermeticamente il foro di scarico, riempire un lavandino pieno d'acqua e osservare come il liquido scorre attraverso il troppopieno nel sifone. Se non ci sono perdite, il dispositivo è installato correttamente. Altrimenti è necessario verificare nuovamente la presenza delle guarnizioni e serrare più strettamente i dadi di raccordo.

Informazioni su come eseguire montaggio e installazione piletta con troppopieno sotto il lavello della cucina, descritto in dettaglio nel nostro articolo proposto.

Collegamento di un sifone alla fogna

Esistono diversi modi per collegare un sifone a un tubo fognario. La loro scelta dipende dalla progettazione del dispositivo con tenuta idraulica e dalla posizione dello scarico della fogna. La cosa più semplice è quando l'installazione del lavello della cucina è una fase di ristrutturazione: poi, anche quando si installa un sistema fognario, si pensa al cablaggio più appropriato.

Tuttavia, la sostituzione dei sifoni avviene più spesso delle riparazioni importanti. Ciò è dovuto a guasti dei dispositivi e sostituzione dei mobili. Pertanto, a volte è necessario capire come assemblare al meglio un sifone per lavandino e collegarlo al volo allo scarico della fogna.

Collegamento a tubo rigido
L'ondulazione funge spesso da elemento di collegamento, ma è molto più affidabile e conveniente montare un elemento liscio e rigido. Inoltre, un tubo corto è molto meglio di uno lungo: in questo modo la probabilità di blocco viene ridotta a zero

Il bello di un tubo corrugato è che, grazie alla sua elasticità e mobilità, può essere posizionato ovunque e, se necessario, allungato fino alla lunghezza desiderata. Tuttavia, l'ondulazione idraulica ha un punto debole: si consuma molto più velocemente dell'elemento rigido.

Inoltre, a causa della sua morbidezza, il tubo si affloscia provocando intasamenti. Anche la superficie interna nervata del tubo tende ad accumulare contaminanti, provocando l'allungamento e la perdita della forma del materiale.

Se possibile (se lo scarico della fogna è ben posizionato), è possibile sostituire autonomamente la parte corrugata con un normale pezzo di tubo per fognatura interna, tagliato alla lunghezza richiesta.

Puoi conoscere l'opzione di sostituzione utilizzando la galleria fotografica:

La superficie interna liscia di un tubo rigido garantisce protezione contro cedimenti e frequenti intasamenti, tipici del tubo corrugato.

Specifiche installazione del lavello sopraelevato e le caratteristiche per collegare un sifone ad esso sono descritte in dettaglio nell'articolo che consigliamo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I video sono un'ottima opportunità per consolidare le conoscenze sul montaggio e l'installazione dei sifoni, nonché per imparare come praticare autonomamente l'installazione di apparecchiature idrauliche, evitando errori comuni.

Video tutorial su come sostituire un vecchio sifone del lavello della cucina rotto:

Installazione non standard di un sifone collegato al foro di scarico con tubo corrugato:

Montaggio e consigli per una corretta installazione di un sifone economico con troppopieno:

Come puoi vedere, l'assemblaggio di modelli semplici non richiede molto tempo e non richiede conoscenze particolari. Quando si sostituisce un vecchio sifone, lo smantellamento delle apparecchiature usurate richiede uno sforzo maggiore.

Se non hai domande sull'installazione di un dispositivo di drenaggio per il lavello della cucina, puoi fare tutto da solo. Per risolvere problemi più complessi di collegamento del dispositivo, è meglio contattare un idraulico.

Vuoi raccontarci la tua esperienza personale nell'installazione di un sifone sotto il lavello della cucina? Hai informazioni utili che vorresti condividere con i visitatori del sito? Scrivi commenti nel modulo di blocco sottostante, esprimi la tua opinione e pubblica foto sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Nikolay

    È molto positivo che ora il sifone sia composto da diverse parti che possono essere facilmente collegate tra loro. Se necessario, possono essere smontati, puliti e la parte guasta sostituita. Con la dovuta cura, può durare a lungo. Per fare questo, abbiamo installato una rete metallica nel lavandino di casa e periodicamente sciacquiamo il sifone stesso con acqua tiepida.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico